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[R1 2001] Modifica sistema recupero vapori olio
12933221
12933221 Inviato: 26 Gen 2012 11:26
Oggetto: [R1 2001] Modifica sistema recupero vapori olio
 

Breve premessa: alcuni mesi fa ho spaccato il motore alla mia povera r1 a carburatori. Ho comprato e fatto montare un motore usato d'occasione ma la moto va male sopratutto ai bassi (è fiacca e il minimo è irregolare). Inizialmente pensavo fosse un problema di carburazione e ho comprato pure una batteria di carburatori nuova più candele ma il problema è sempre uguale... per spuntare devo tenere la moto a 3000-4000 giri se no si affoga.

Veniamo al dunque.... ieri, dopo aver smontato e rimontato una ventina di volte i carburatori, ho capito che il problema è causato dall'eccesso di vapori d'olio che dal basamento vengono reimmessi nella cassa filtro. Scollegando il tubo e facendolo sfiatare all'esterno (sotto il codone) la moto va decisamente meglio.
A questo punto devo trovare una sistemazione definitiva per questo tubo dato che non lo voglio lasciare così (diretto) a sfogare all'esterno.

Leggendo svariati forum simili in rete la soluzione più gettonata sembrerebbe quella di una serbatoio di decantazione dove far condensare l'olio prima di essere espulso all'esterno o reimesso nell'airbox..... ma poi leggendo il manuale d'officina mi è venuta una malsana idea: se collegassi lo sfiato del recupero vapori olio che esce dal basamento al sistema Air Induction System che pesca aria dalla cassa filtro per spararla dentro ai collettori secondo voi che succederebbe??

Il mio scopo ovviamente sarebbe quello di non far arrivare fumi nell'aspirazione della cassa filtro e deviarli direttamente nei collettori a bruciare prima di essere espulsi dallo scarico.

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12933724
12933724 Inviato: 26 Gen 2012 14:31
 

Cosi non c'è il rischio che imbratti tutti i collettori di olio?
 
12933807
12933807 Inviato: 26 Gen 2012 14:56
 

Io sono interessato a fare quella modifica...ho un R6 del 02....e mi interesserebbe anche a me!!!sai dove posso trovare documentazione per eseguire la modifica?magari ti do la mia mail in mp e mi passi qualcosa.....cosi magari ti aiuto e la faccio anch io allo stesso tempo che dici? 0510_five.gif
 
12934378
12934378 Inviato: 26 Gen 2012 17:26
 

@anto_scara credo che un po' di imbrattamento nei collettori ci potrebbe essere... ma avrebbe sicuramente effetti meno rilevanti sull'erogazione rispetto all'attuale sfiato nell'airbox.

@Teo se la tua moto non ha problemi di erogazione io ti consiglio di lasciare tutto com'è. Non so come sia strutturato il recupero vapori olio sulla tua R6 ma comunque il vantaggio in termini prestazionali che avresti sarebbe quasi irrilevante. Comunque quando ho un po' di tempo mi posso documentare e magari poi ci scambiamo un po' di pareri.

Tornando al mio caso il dubbio principale che mi affligge è che la valvola A.I.S. rimane chiusa quando il motore è il rilascio.... ed ho paura che chiudendosi andrebbe a bloccare lo sfiato del recupero vapori che vorrei collegare.
Forse la soluzione migliore sarebbe quella intermedia, cioè creare un vaso di espansione/decantazione dove collegare il tubo che proviene dal basamento e il tubo che va all'A.I.S. (per fare in modo che quest'ultima si prenda i fumi) e poi collegare il vaso stesso alla cassa filtro per scongiurare possibili sovrapressioni o scompensi
 
12934888
12934888 Inviato: 26 Gen 2012 19:43
 

In tanti sul forum vogliono scollegare il recupero vapori olio ma tanti utenti esperti lo sconsigliano perchè dicono che quei vapori vanno a lubrificare le valvole.
Non sono un esperto di meccanica, ma non è che il motore ha troppo olio in circolo, apposta hai troppi vapori?
 
12934955
12934955 Inviato: 26 Gen 2012 19:59
 

Vabbè quella dei vapori d'olio che lubrificano le valvole l'ho letta anche io da qualche parte e ti assicuro che è una minkiata colossale! Le zone delle valvole che lavorano con attriti sono già abbondantemente lubrificate nella zona della distrubuzione.
I vapori in questione arrivano alle valvole solo per la porzione del "fungo", cioè in camera di combustione, e lì non va lubrificato nulla.
Al massimo i vapori d'olio possono lubrificare le farfalle dei carburatori e le ghigliottine... ma è una cosa del tutto trascurabile. Lo scopo della reimmissione nella cassa filtro è quasi unicamente quello di inquinare meno.

Per quanto riguarda l'olio in eccesso ci ho pensato e non l'ho ancora verificato..... ma mi sembra strano perchè l'olio nuovo l'ha messo qualche giorno fa un mio amico meccanico e motociclista.... insomma credo che sapesse cosa stava facendo. Comunque lo controllerò
 
12934969
12934969 Inviato: 26 Gen 2012 20:01
 

pazed ha scritto:
Vabbè quella dei vapori d'olio che lubrificano le valvole l'ho letta anche io da qualche parte e ti assicuro che è una minkiata colossale! Le zone delle valvole che lavorano con attriti sono già abbondantemente lubrificate nella zona della distrubuzione.
I vapori in questione arrivano alle valvole solo per la porzione del "fungo", cioè in camera di combustione, e lì non va lubrificato nulla.
Al massimo i vapori d'olio possono lubrificare le farfalle dei carburatori e le ghigliottine... ma è una cosa del tutto trascurabile. Lo scopo della reimmissione nella cassa filtro è quasi unicamente quello di inquinare meno.

Per quanto riguarda l'olio in eccesso ci ho pensato e non l'ho ancora verificato..... ma mi sembra strano perchè l'olio nuovo l'ha messo qualche giorno fa un mio amico meccanico e motociclista.... insomma credo che sapesse cosa stava facendo. Comunque lo controllerò


Può anche essere che sono cavolate, però non ho mai letto di nessuno che le ha tolte. Io nella mia vorrei togliere l'AIS, però ho pensato di tappare solo il buco che c'è nell'airbox e via. Senza smontare mezza moto per rimuovere il sistema.
 
12936640
12936640 Inviato: 27 Gen 2012 9:08
 

Ma da qualche parte ho letto che la moto è piu regolare va meglio a tutti i regimi...insomma va meglio senza.....sbaglio?alla fine è solo un sistema per inquinare meno....non per migliorare la moto...sbaglio?
 
12936645
12936645 Inviato: 27 Gen 2012 9:14
 

sorry! la tua è a carburatori icon_wink.gif

Ultima modifica di bingo51 il 27 Gen 2012 11:36, modificato 1 volta in totale
 
12936748
12936748 Inviato: 27 Gen 2012 10:09
 

Indietro dove?
 
12936771
12936771 Inviato: 27 Gen 2012 10:18
 

TeoPanz ha scritto:
Indietro dove?




sorry!!

Ultima modifica di bingo51 il 27 Gen 2012 11:36, modificato 1 volta in totale
 
12936907
12936907 Inviato: 27 Gen 2012 11:09
 

Io non ho la tua moto, ho r6 02.....ma scusa quella valvola li non fa in modo che i vapori olio vengano reimmessi nel motore?e quindi direttamente nell aribox per poi venir reimmessi e bruciati nuovamente?
 
12936993
12936993 Inviato: 27 Gen 2012 11:37
 

TeoPanz ha scritto:
Io non ho la tua moto, ho r6 02.....ma scusa quella valvola li non fa in modo che i vapori olio vengano reimmessi nel motore?e quindi direttamente nell aribox per poi venir reimmessi e bruciati nuovamente?


sono ancora addormentato ,ho corretto!! ciao
 
12945864
12945864 Inviato: 30 Gen 2012 0:32
 

Oggi ho fatto un collegamento a T, ho unito il tubo del recupero vapori olio con il tubo che aspira aria per l'A.I.S. e li ho collegati insieme ad un tubo di sfiato che ho fatto sfogare sotto il codone.
L'effetto è che quando accellero l'A.I.S. aspira aria e si becca i vapori d'olio che provengono dal basamento (e questo va bene), purtroppo però quando mollo l'accelleratore l'A.I.S. si chiude, smette di spirare, e di coseguenza i vapori sfogano sotto il codone. In pratica in movimento va benissimo ma se mi fermo al semaforo ho il solito problema della nuvoletta di fumo che mi avvolge icon_sad.gif

Prossimo passo: inserimento di un serbatorio di recupero vapori con filtro interno prima dello sfogo sotto il codone.
 
12950288
12950288 Inviato: 31 Gen 2012 1:46
 

difficile che i vapori ti facciano andare male il motore fino a 3.000 rpm... al minimo potrebbe darsi... controlla il gioco valvola, casomai dai 10 decimi di gioco in + e risolvi il problema.... ma lascia stare il discorso dei vapori che è difficilissimo.....
ciao pased..
 
12950680
12950680 Inviato: 31 Gen 2012 11:22
 

Dach981 grazie per l'intervento e scusa per l'ignoranza... ma mi potresti spiegare meglio perchè secondo te la registrazione delle valvole può incidere sull'erogazione fino a 3000 giri?
Non sei il primo che mi dice di far controllare il gioco valvole, anche il tizio che mi ha venduto il motore mi ha detto di fargli la regolazione.

Io per il momento ho notato solo che dal tubo di sfiato che arriva dal basamento esce parecchio fumo che stando fermo e nelle partenze tende a farmi affogare il motore fino allo spegnimento. Facendolo scaricare i fumi fuori dall'airbox il motore è ancora fiacco ma non si spegne.....
 
12950905
12950905 Inviato: 31 Gen 2012 12:48
 

se il gioco valvola non è corretto al minimo la pressione nel cilindro è debole e il motore non gira regolare fino a un certo regime(che cambia da motore a motore) anche quando si montano cammes molto spinti si aumenta il gioco valvola per cercare di far girare il motore meglio al minimo. controlla il gioco valvola casomai dai qualche centesimo in +... dovresti migliorare parecchio.....
p.s. togli iol serbatoio e l'air box, monti un serbatoietto di emergenza metti in moto e a motore ben caldo la provi.... vedi se migliora o peggiora...., che filtro hai su??? spero l'originale!!!
 
12950930
12950930 Inviato: 31 Gen 2012 12:54
 

Si dach, ho il filtro originale. Il gioco valvole da solo non lo so controllare e di conseguenza nemmeno regolare.... penso che sia un'operazione piuttosto complessa da eseguire in casa.

Un po' sono comunque tentato dato che ho l'altro motore smontato e potrei usarlo per fare esperienza ed eventualmente per recuperare qualche pastiglietta calibrata.
Se devo aumentare la tolleranza di qualche decimo significa che dovrei sostituire tutte le pastigliette calibrate delle punterie..... insomma tra manodopera e pezzi mi costerebbe parecchio icon_sad.gif
 
12951118
12951118 Inviato: 31 Gen 2012 13:48
 

beh... non è un operazione semplicissima, ti serve spessimetro e comparatore.... non l'ho mai fatta sulla mia ma penso che bisogna smontare il motore da sotto, ripeto non ne sono sicuro.... te possino prima di montarlo una controllotina ci stava bene.... con il motore a terrà ci serve qualche pasticca e una guarnizione coperchio punterie.... adesso è un pò + complessa come faccenda.... ma comunque lascia stare i vapori che non influiscono in maniera determinante.... piuttosto sono i carburatori a rompere le palle.... per prima cosa montali, pareggia le farfalle, le viti del minimo le avviti tutte e poi le sviti 1 giro e mezzo, attento quando le avviti non forzarle altrimenti si spezzano che sono di ottone!!!!
prova e fammi sapere!!!
ciao!!
 
12951236
12951236 Inviato: 31 Gen 2012 14:24
 

Dach con i carburatori ho già fatto ventimila prove. I vecchi carburatori andavano bene col vecchio motore che ho spaccato... su questo ho provato a fare 1000 regolazioni, allineato farfalle e sincronizzati ma nulla... andava malissimo ai bassi.
Ho comprato una batteria di carburatori seminuova ma la musica è la stessa... ai bassi si affoga. Se sto fermo a caldo la cassa filtro si riempe di fumo proveniente dal basamento e la moto si spegne.
Facendo sfiatare fuori invece che nel filtro ho visto che la situazione è migliorata parecchio.... non so più che pesci pigliare icon_cry.gif
 
12951291
12951291 Inviato: 31 Gen 2012 14:36
 

comincia nell'acquistare un prodotto che si miscela all'olio motore e scio2glie resine e morchie all'interno del motore, un altro con il quale ci alimenti i carburatori, metti in moto direttamente con questo prodotto e glielo fai bruciare tutto, al minimo mi raccomando, in modo da pulire anche carburatori e sedi valvola, tara i carburatori come ti ho detto, se ancora non và metti in preventivo di fare fasce e valvole al motore i modo di riportarlo sù!!! purtroppo non sempre meno spendere vuol dire meno spendere!!!! mi spiace che ti vada sempre storto......

ritornando ai prodotti per la pulizia motore e carburatore vedi se trovi i "liqi moly" sono ottimi!!!
 
12952586
12952586 Inviato: 31 Gen 2012 19:07
 

Prima di tutto grazie per i consigli!!
Per i prodotti di pulizia del motore ci stavo pensando, in particolare ho visto che ci sono molti additivi in commercio che vantano come caratteristica principale quella di ridurre il consumo d'olio aiutando a ristabilire la compressione nei cilindri..... tipo i vari sintoflon, ceramic liquid power ecc.....
questi della liqui moly non li ho mai sentiti ma ho visto che su ebay li vendono. Secondo te questo può essere utile?

Link a pagina di Ebay.it

Per il discorso carburatori: non ti sembra un po troppo magro con la chiusura delle viti del minimo a 1 giro e mezzo? il setting del manuale d'officina dice di aprirle di 3,15 giri

Sul discorso valvole/fasce hai ragione... era da mettere in preventivo.... ma prima di quello sto pensando di aggiustarmi il vecchio motore che andava bene, ho "solo" da sostituire l'ingranaggio della terza/quarta e rimontare il cambio...... ho trovato l'ingranaggio d'occasione..... e quasi quasi mi sta venendo la tentazione di provare a rimontarmelo da solo!
 
12954018
12954018 Inviato: 31 Gen 2012 23:16
 

evita come la peste additivi ceramici e quant'altro.... oltre ai dubbi miglioramenti c'è il rischio che tappino qualche passaggio olio... devi usare i cosidetti pulitori... uno lo metti nell'olio motore caldo, fai girare per 15 min,(io preferisco di +) poi cambi olio e filtro, pulisce e toglie morchie e monnezza varia accumulata con il tempo e i kilometri... il secondo si deve usare proprio per alimentare il motore al posto della benzina, fai riempire il circuito metti in moto e aspetti che finisce completamente(nel mentre ti consiglio di lasciarla spenta per una mezz'ora) poi rimetti in moto e fai finire di consumare il prodotto..... per reperirlo o trovi un rivenditore wurth o un autoricambi ben fornito.... ( se hai problemi chiamami che vedo cosa posso rimediarti).
per il discorso viti di regolazione parti da 1 giro e mezzo poi vai ad ingrassare, al 99% la tua moto fà quel lavoro perchè e grassa di minimo, smagrisci con le viti, troverai il minimo + regolare e diminuisce anche l'effetto singhiozzo prima dei 3000 giri.
ciao!!!
 
12954761
12954761 Inviato: 1 Feb 2012 10:34
 

Mammamia che confusione che ho in testa.....

Mi ero quasi convinto di provare il Sintoflon ET al teflon che dicono sia ottimo per pulire il motore e migliorare la tenuta delle fasce.... ma se mi dici di non usare prodotti ceramici mi metti i dubbi!

Il prodotto da spruzzare nei carburatori lo posso reperire... ma onestamente non credo che il problami sia lì. Comunque se ne trovo uno efficace nella mia zona lo provo.

Per le viti del minimo ti do ragione! i meccanici che l'hanno vista mi hanno detto che avevo il minimo magro e provavano ad ingrassarla.... ma la moto peggiorava! Invece secondo me (e anche secondo te) il minimo è già grasso e con l'ingresso del fumo dal basamento diventa ancora più grasso perchè si riduce la quantità di ossigeno. Quindi la strada è smagrire! Inoltre avevo già fatto dei tentativi con i vecchi carburatori smagrendo a livello di viti e spilli ed era migliorata! quindi ci riprovo sicuramente.

Comunque resto dell'idea che il motore sia "stanco" e che il comportamento irregolare ai bassi sia dovuto alla scarsa tenuta delle fasce al quale si aggiunge una carburazione difficoltosa penalizzata dai fumi immessi dal recupero vapori olio.
 
12955265
12955265 Inviato: 1 Feb 2012 12:45
 

non devi usare uno spray per i carbuatori, ma è un liquido (confezione da 250ml mi pare) con il quale devi alimentare proprio i carburatori, stacchi il serbatoio, metti in moto e fai finire la benzina ai carburatori, fai pescare alla pompa questo liquido per riempire le vaschette e metti in moto al minimo finchè non finisce tutto.... nel mentre ti consiglio di spegnere e lasciarla spenta una mezzora in modo che il pulitore pulisca bene... fai il lavaggio con l'additivo olio mtore, pareggia i carburatori e metti le viti a 1 giro e mezzo, riprova e fammi sapere....
 
12955524
12955524 Inviato: 1 Feb 2012 13:43
 

Ok grazie mille Dach!
 
12955673
12955673 Inviato: 1 Feb 2012 14:24
 

dach981 ha scritto:
non devi usare uno spray per i carbuatori, ma è un liquido (confezione da 250ml mi pare) con il quale devi alimentare proprio i carburatori, stacchi il serbatoio, metti in moto e fai finire la benzina ai carburatori, fai pescare alla pompa questo liquido per riempire le vaschette e metti in moto al minimo finchè non finisce tutto.... nel mentre ti consiglio di spegnere e lasciarla spenta una mezzora in modo che il pulitore pulisca bene... fai il lavaggio con l'additivo olio mtore, pareggia i carburatori e metti le viti a 1 giro e mezzo, riprova e fammi sapere....



Nel caso questo lo voglio fare all'auto, devo staccare il tubo che dal serbatoio va al filtro del gasolio oppure lo devo staccare dopo del filtro?
 
12956423
12956423 Inviato: 1 Feb 2012 16:38
 

siamo un pò OT....
comunque dipende da che diesel è.... se è un convenzionale con pompa a "C" lo fai pescare alla pompa e il ritorno lo riporti nel recipiente dove hai il liquido, altrimenti per il common rail ecc, c'è bisogno di una attrezzatura specifica, montarla e mettere in moto.
ciao!!
 
12956603
12956603 Inviato: 1 Feb 2012 17:14
 

dach981 ha scritto:
siamo un pò OT....
comunque dipende da che diesel è.... se è un convenzionale con pompa a "C" lo fai pescare alla pompa e il ritorno lo riporti nel recipiente dove hai il liquido, altrimenti per il common rail ecc, c'è bisogno di una attrezzatura specifica, montarla e mettere in moto.
ciao!!


si siamo molto OT, ti mando un mp.
 
13081676
13081676 Inviato: 5 Mar 2012 11:26
 

Non so se aprire un altro topic perchè i miei esperimenti sulle possibili soluzioni relative allo sfiato della valvola recupero vapori olio hanno preso una direzione molto diversa rispetto all'argomento iniziale.... nel caso decidano i Mod. se spostare.

Nei giorni scorsi ho prolungato il tubo che va dal basamento e fatto sfiatare all'esterno i vapori invece di reimmetterli nell'airbox... la moto andava decisamente meglio ma sembravo un motorino 2 tempi dal fumo che emettevo. Solo per darvi un idea inserisco una foto della mia marmitta impregnata di gocce d'olio dopo 10 minuti di utilizzo:

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Poi ho seguito il consiglio di Dach981, ho ordinato i 2 prodotti della Liqui Moly, il 1731 - pro line motor oil e il 1732 - pro line fuel system cleaner. Il primo tra l'altro credo che sia fuori produzione ed ho avuto qualche difficoltà a reperirlo.
Ho eseguito la procedura suggerita da dach facendo fare dei cicli di 15 min al minimo con il pro line motor oli e poi ho sostituito l'olio (sono passato da un motul 5100 10w40 ad un bardahl 15w50).

Il giorno dopo sono andato in garage per provare la moto e.... MIRACOLO.... dal tubo di sfiato del basamento non usciva più fumo!!! ma proprio zero!!! Sono andato a farmi un giro e il motore è diventato esplosivo ai medi e agli alti.
Purtroppo ho ancora un piccolo tentennamento sotto i 3000 giri e la moto (a caldo) mi rimane accellerata.... ma questo credo sia un problema di carburazione
 
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