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[R1_01] a seguito caduta e perdita olio non riparte, cause?
14795754
14795754 Inviato: 4 Gen 2014 0:59
Oggetto: [R1_01] a seguito caduta e perdita olio non riparte, cause?
 

Salve a tutti ,in seguito ad una banale caduta con la mia R1 del 2001 ,oltre ad aver rotto un piede è successo che la moto è rimasta per qualche secondo accelerata a manetta mentre era a terra...io devo essere svenuto per un attimo e non ricordo niente tantomeno sono riuscito a spegnerla.
Dopo averla raddrizzata ha versato dell'olio per terra,ho provato ad accenderla ma il motore fa mezzo giro e si inchioda.....provato anche con un booster e non cambia nulla.........un giro ..mezzo poi si ferma....
Secondo voi cosa puo' essere accaduto?Possono essere grippati i cilindri o l'albero perchè hanno girato magari senza olio?magari essendo a terra la pompa non pescava olio?
E cosa mi consigliate di fare?Buttare tutto o tentare di sistemarla?Purtroppo in questo periodo non ho soldoni da spendere....icon_sad.gif.....
Grazie saluti
Tiziano
 
14795763
14795763 Inviato: 4 Gen 2014 1:10
 

ringrazia che stai bene non la pensare la moto vendila prendine un altra non buttare soldi troverai sempre problemi e ci perderai soldi almeno cosi la vedo poi dipende sempre che danno reale ha avuto se è solo qualche valvola piegata che non riesce a chiudersi o hai sbiellato... quando si blocca il motore è sempre un brutto segno
 
14795775
14795775 Inviato: 4 Gen 2014 1:44
 

*** Titolo completamente modificato per una maggiore comprensione ***
 
14795839
14795839 Inviato: 4 Gen 2014 8:51
 

Sevono diversi secondi per spaccare un motore anche senza olio. La mia idea è che l'impatto e la caduta laterale abbiano danneggiato il cambio. O magari il pezzo che si è rotto e dal quale è uscito l'olio sia caduto negli ingranaggi e li blocchi
 
14795877
14795877 Inviato: 4 Gen 2014 10:12
Oggetto: Re: [R1_01] a seguito caduta e perdita olio non riparte, cause?
 

[quote="tiz75"#14795754il motore fa mezzo giro e si inchioda...[/quote]

togli le candele e fai girare lentamente il motore a mano, forse stando molto tempo sdraiata è andato olio in un cilindro, bloccandolo... se è così girando senza candele lo scooterà fuori.

ciao

WK
 
14795908
14795908 Inviato: 4 Gen 2014 11:21
 

ciro4kash ha scritto:
ringrazia che stai bene non la pensare la moto vendila prendine un altra non buttare soldi troverai sempre problemi e ci perderai soldi almeno cosi la vedo poi dipende sempre che danno reale ha avuto se è solo qualche valvola piegata che non riesce a chiudersi o hai sbiellato... quando si blocca il motore è sempre un brutto segno



risposta incoraggiante e incompetente icon_eek.gif
 
14796006
14796006 Inviato: 4 Gen 2014 12:53
 

Potrebbe essere entrato olio nelle camere di combustione o potrebbe essere grippato qualche pistone...o altre cose, falla controllare da qualcuno competente per evitare di peggiorare la situazione


doppio_lamp.gif
 
14796054
14796054 Inviato: 4 Gen 2014 13:55
 

state a di un sacco di idiozie l olio nella camera di scoppio non fa bloccare il pistone perche le valvole si aprono e lo elimina dallo scarico rotfl.gif mio dio e sono io l incompetente quoto sul fatto che potrebbe essere qualche detrito nel cambio....o magari si è pigata una valvola rimanendo bloccata fuori dalla sede e il pistone blocca su di essa..... per grippare una moto ci vuole 10 min a fuori giri senza olio.... quindi dubito il grippaggio... poi fa mezzo giro e si blocca il motore credo che se si grippa un pistone anche gli altri si bloccano no? quindi non dovrebbe girare proprio... se la vuoi sistemare fai pure... anche se a mio parere la venderei per ricambi.... o la usi come incentivo di rottamazione
 
14796146
14796146 Inviato: 4 Gen 2014 15:18
 

L'olio in camera di scoppio FA bloccare un motore se il suo volume è superiore al volume della camera alPMS Non lo dico io ma la fisica,difatti nei motori da aereo a pistoni radiali c'è sempre una valvola su quelli inferiori per scaricare l'olio. Siamo su un 4T e lo scarico avviene (come l'aspirazione ) un giro si e uno no. Se il motore è in una posizione di inizio compressione NON scarica.
Quindi meno isterici o chiamo i mod! Qui si è motociclisti e non bambini isterici!
L'olio (come l'acqua) alle pressioni di 7/20 bar è incomprimibile e può addiruttura (se ce entra tanto e tutto insieme) fare piegare una biella. Quindi ok per via le candele e fargli fare qualche giro,si evitano rischi e danni.
Secondo me è un eventualità possibile perchè essendo avvenuto l'impatto e la moto coricata una volta fermato il motore se resta coricata per lungo tempo può riempire un cilindro. Come è anche vero che lasciandola dritta per giorni o mesi "dovrebbe" vuotarsi. Ma la moto non è qui sul ponte e non vedo attraverso le carene e attraverso il metallo.
Per tanto che non digerisco le sportive l'idea del "buttala " non deve NEMMENO passare per la testa a uno che ama le moto.
Quindi via le candele e prova. Se anche questa prova dà esito negativo e il motore continua a bloccarsi si è rotto qualcosa.
Il carter presenta rotture? Da dove è uscito l'olio?
 
14796302
14796302 Inviato: 4 Gen 2014 17:55
 

ciro4kash ha scritto:
state a di un sacco di idiozie l olio nella camera di scoppio non fa bloccare il pistone perche le valvole si aprono e lo elimina dallo scarico


noi diremo pure delle idiozie... ma questa fa rivoltare Giacosa nella tomba!

ciao

WK
 
14796308
14796308 Inviato: 4 Gen 2014 18:01
 

Purtroppo con il piede rotto non riesco a smontare le candele anche se ne avrei una grande voglia...
quello che è strano è che fa un giro poi si blocca....aspetto un po' fa un altro giro e si blocca......idem col booster quindi non è la batteria....e in quel mezzo giro che fa non sento rumori di battiti metallici .....ho poi provato a metterla in 6 marcia e spingerla è proprio bloccata ..anche se con un piede solo non ho potuto fare grande forza ma un minimo avrebbe dovuto girare.
La moto dopo spenta è rimasta coricata per poco tempo che l'abbiamo alzata subito....ho provato a riaccenderla e gia' non girava piu'...
Apparentemente il carter non ha rotture,la carena dx è pero' completamente schiacciata contro il motore idem il paracolpi ...c'è la catena della distribuzione su quel lato se non sbaglio......
L'olio non ho ancora capito da dov'è uscito,ma ce nè ancora un bel po' nel motore ...
Prima di darla in mano a qualche meccanico volevo dare un'occhiata io ...
puo' essere una valvola leggermente piegata e quando la camme la muove puo' arrestare il tutto ma senza bloccarlo completamente?
 
14796319
14796319 Inviato: 4 Gen 2014 18:11
 

tiz75 ha scritto:
L'olio non ho ancora capito da dov'è uscito,ma ce nè ancora un bel po' nel motore ...


c'è un circuito per recuperare i vapori di olio, ovvero un tubo che collega la parte alta del basamento all'airbox. Con la moto in verticale, i vapori da lì vengono aspirati e bruciati nel motore; con la moto sdraiata, l'olio motore invade il tubo, finisce nell'airbox, e da lì nei cilindri o per terra. Apri l'airbox: se lo trovi pieno d'olio vuol dire che molto probabilmente è andato anche nei cilindri, ed è quello che ti blocca tutto. Non provare più ad avviare il motore, se un pistone è bloccato rischi di fare altri danni... quando puoi fai la prova che ti abbiamo detto, togliendo le candele e girando a mano il dado dell'albero motore.

ciao

WK
 
14796334
14796334 Inviato: 4 Gen 2014 18:27
 

Ah ok quindi puo' essere che mentre era a terra l'olio è andato nell'air box e sollevandola è entrato in un cilindro dai carburatori....
Il motorino di avviamento anche se col booster non dovrebbe avere tanta forza da far piegare una valvola a causa dell'olio e con mezzo giro di motore....
Quindi resterebbe ancora una speranza di non aver distrutto tutto ,appena riesco tolgo le candele sperando che il solo motorino d'avviamento non abbia fatto danni.....
se avete altri consigli sempre ben accetti ,grazie intanto
 
14796419
14796419 Inviato: 4 Gen 2014 19:57
 

...da come hai descritto la situazione, sembrerebbe proprio olio nel cilindro.....stai attento a far girare il motore perchè se così fosse, allora rischieresti davvero di piegare qualche valvola...
 
14796587
14796587 Inviato: 4 Gen 2014 22:53
 

Spero prima possibile di riuscire a togliere le candele.....poi vi faro' sapere
 
14796729
14796729 Inviato: 5 Gen 2014 1:59
 

tiz75 ha scritto:
Spero prima possibile di riuscire a togliere le candele.....poi vi faro' sapere

se non si sblocca svitando le candele controlla se l olio non è mischiato con altri fluidi tipo il liquido o benzina
se cosi fosse la pressione dei carter motore è troppa e come una siringa piena d acqua non riesce a comprimere
bloccando il motore a mezzo giro...
 
14796888
14796888 Inviato: 5 Gen 2014 11:48
 

ciro4kash ha scritto:
se non si sblocca svitando le candele controlla se l olio non è mischiato con altri fluidi tipo il liquido o benzina
se cosi fosse la pressione dei carter motore è troppa e come una siringa piena d acqua non riesce a comprimere
bloccando il motore a mezzo giro...



faresti meglio a non dare consigli a chi ne ha bisogno
 
14796921
14796921 Inviato: 5 Gen 2014 12:22
 

icon_lol.gif guarda chi parla facci sapere che ha questa moto
 
14797150
14797150 Inviato: 5 Gen 2014 15:40
 

Credo che mentre il motore era a manetta ha aspirato l'olio dall'airbox da un carburatore e si sia piegata una biella ....se non peggio......in ogni caso mi sa che è da buttare..
Avrei trovato un motore del 1999 ma se non sbaglio aveva i rapporti del cambio diversi(era anche piu' delicato) e una diversa mappatura di centralina ecc....quindi puo' essere che i cablaggi siano differenti...
Ovvio che prima di prenderlo provo almeno a togliere le candele e il coperchio delle punterie ...e intanto non si sa mai che durante la convalescenza venga fuori un motore del 2001.....
 
14797810
14797810 Inviato: 6 Gen 2014 8:53
 

tiz75 ha scritto:
in ogni caso mi sa che è da buttare..


ma hai fatto la prova? non avere fretta... il motore bloccato non è buon segno, ma magari è una stupidaggine, aspetta di rimetterti e darci un'occhiata per benino!

ciao

WK

PS: i motori usati sono sempre un terno al lotto, rischi di trovarti peggio di prima.
 
14799596
14799596 Inviato: 7 Gen 2014 18:03
 

Ciao Tiz75, anche io non ne capisco molto di meccanica ma questo motore lo conosco abbastanza bene perchè ne ho spaccato e aperto già 4.
Il consiglio più sensato te l'hanno già dato.... devi togliere le candele e provare a far girare il motore a mano tramite il bullone presente sull'albero motore sotto il carter pickup. Se senti che non gira non forzare! Il motore potrebbe essere andato fuori fase e piegheresti le valvole.
A me si era bloccato come il tuo a seguito della rottura della catena di trasmissione che, attorcigliandosi sul pignone lo aveva bloccato facendo scoppiare 2 ingranaggi del cambio!
Reputo improbabile che un cilindro sia ancora pieno d'olio.... ma la cosa non è impossibile.
Recentemente ho visto anche il motore di una MV f4 di un mio amico bloccato a seguito di una sbiellata causata da un fuorigiri con livello olio basso.

Ad ogni modo la cosa più giusta l'ha detta Wkowalski, se ti cerchi un motore usato fai conto di comprare un gratta e vinci....... in giro ci sono solo motori spompati ed è una gara a chi lo becca con più magagne.
Le canne dei cilindri dei motori r1 fino al 2001 si logorano precocemente e non si possono sostituire! Mentre dei problemi al cambio non te ne parlo nemmeno.... li sanno tutti.
Comunque il motore 98 è uguale al 99 mentre differisce dal motore 2000-2001 che ha la prima più lunga, gli ingranaggi leggermente più resistenti, una lubrificazione della testata più efficiente ed è predisposto per l'attacco del sistema Air Induction System. Le altre differenze non riguardano la parte meccanica ma solo quella elettrica e ciclistica.
Per concludere, se il tuo motore ha ancora una buona compressione fatti fare un preventivo per ripararlo ma non cercartene uno usato per carità! salvo che non lo trovi ancora montato e riesci a provarlo su strada (non da fermo)!!
In bocca al lupo
 
14800710
14800710 Inviato: 8 Gen 2014 14:23
 

Ciao , ah ok quindi altamente sconsigliato l'acquisto di altri motori soprattutto se 98 o 99....Ma secondo te l'albero motore è cosi' delicato?L'ho visto in foto e sembra veramente leggerino....In settimana dovrebbero operarmi hanno deciso di mettermi qualche vite....( ne ho gia' tante tra placche ecc ecc ,è la prima caduta in R1 ma ne ho fatte altre con cross ecc ecc.... icon_asd.gif icon_asd.gif )...spero poi di riuscire a stare almeno in piedi e iniziare a smontarla!
Se riesco a togliere il motore(non sara' una cosa impossibile eusa_think.gif ) apro la testata e vedo se sono piegate valvole o altro....poi casomai lo porto in qualche officina seria ( se avete qualche consiglio in zona Udine....) per un preventivo.
Maledetto sfiato dell'olio mi sa che la colpa è tutta sua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif
PS
giusto per curiosita' come hai rotto i 4 motori??
 
14800831
14800831 Inviato: 8 Gen 2014 15:36
 

tiz75 ha scritto:
Se riesco a togliere il motore(non sara' una cosa impossibile eusa_think.gif ) apro la testata e vedo se sono piegate valvole o altro...


consiglio: se vedi che il motore è bloccato anche girandolo senza candele, comincia a scaricare l'olio e a vedere se sul fondo della bacinella trovi pezzi di metallo o tracce di smeriglio. Se non trovi nulla, lascia ancora il motore sulla moto e inizia a smontare dai lati (coperchio alternatore, coperchio frizione), poi apri il coperchio punterie, e se ancora non hai trovato nulla smonta prima la coppa, infine solo come ultima spiaggia tira giù il motore. Questo semplice accorgimento ti risparmierà ore e ore di fatica inutile nel caso si fosse bloccato per qualche stupidaggine, tipo il meccanismo dell'avviamento, ecc.

ciao

WK
 
14800902
14800902 Inviato: 8 Gen 2014 16:18
 

Quoto ancora una volta tutto quello che ha scritto qui sopra wkowalski! E anche a me viene il sospetto che possa essere successo qualcosa agli ingranaggi del motorino d'avviamento o alla ruota libera.

Per quanto riguarda la domanda/curiosità di tiz75 ti dico subito che in 3 motori ho avuto delle lesioni alla cromatura delle canne dei cilindri..... succede quasi all'improvviso, si formano delle lesioni e la compressione inizia a trafilare verso il basamento col risultato di far bruciare l'olio presente in camera di manovella che viene poi espulso dallo sfiato e riaspirato dalla cassa filtro sporcando la carburazione a bassi. In pratica sembra che la moto diventi scarburata, ma poi ti accorgi che fuma come un treno a vapore dal tubo del recupero dei vapori olio e a quel punto il motore è già fottuto! Mentre ad un altro motore (quello che funzionava meglio) ho fatto l'errore di ribadire a mano la catena di trasmissione che mi si è aperta andandosi ad attorcigliare al pignone. Di conseguenza il cambio ha subito un blocco improvviso e si sono letteralmente tritati gli ingranaggi!
Dell'albero motore ti dico che ne ho ancora 3 in garage e sono tutt'altro che leggerini! tra l'altro sembrano ancora nuovissimi così come tutti gli altri componenti del motore che, se si escludono i cilindri e il cambio, risultano progettati e costruiti in modo molto robusto e duraturo.
Ti auguro di no ma se ti dovesse servire un albero motore sarei felicissimo di regalartene uno (così mi libero il garage!).... purtroppo però sto in sardegna!
In bocca al lupo per l'operazione al piede 0510_abbraccio.gif !!!!
 
14800955
14800955 Inviato: 8 Gen 2014 16:49
 

Grazie , procedero' allo smontaggio come suggerito da Wkowalski icon_smile.gif .
Accidenti Pazed una bella scalogna con questi motori,che poi non sapevo nulla di questo difetto congenito....,peccato per quello della catena li' è proprio scalogna ....quindi posso un po' consolarmi che magari anche il mio forse non durava ancora tanto ,era sui 38000km e iniziava a mangiare un po' d'olio....poi è sempre stato un po' lentino ai medio bassi sopratutto in 2 (non avra' mica avuto un blocco elettronico sulla 2 marcia ?).....Provando contro una R1 1999 quest'ultima riprendeva un po' meglio anche se poi in allungo veniva fumata....
E per impennare (coi rapporti originali del cambio) mentre in 1 si alzava da sola, in 2 dovevo gia' sfrizionare per poi passare alla 3 e 4.....in 5 cadeva giu'....provato 1000 volte ad alzarla in 3 e proprio non si riusciva neanche a tirarla su di peso a meno che non trovassi un avvallamento ...quindi non era sta gran cattivona di moto icon_smile.gif....
vanno tutte cosi' le 2001?
Grazie per l'albero a questo punto spero sia quello icon_smile.gif icon_smile.gif icon_asd.gif ...
E con i vostri consigli mi venuta ancora piu' voglia di metterci le mani ,maledetto piede !!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14801012
14801012 Inviato: 8 Gen 2014 17:29
 

I medio bassi di una R1 a carburatori SANA e non pasticciata sono mostruosi! se la moto ha tutta la compressione originale riprende senza incertezze in qualsiasi marcia anche da 1500 giri e già a 6000 rpm tira fuori quasi il 70% della massima coppia e potenza! Roba da far impallidire molti motori di nuova concezione.... che però hanno un allungo nettamente superiore e più cavalli agli alti.
Per le impennate io non sono la persona giusta per risponderti.... ma so da persone più esperte di me che l'r1 98-99 impennava con molta faciità per via dei rapporti più corti, dei settagi carburazione e exup più bruschi ma soprattutto per alcuni veri e proprio errori della ciclistica (mono posteriore e angolo cannotto di sterzo su tutti). Col modello 2000 hanno reso la moto molto più sicura e sfruttabile ma per certi versi è diventata anche meno divertente. Il nostro modello 00/01 pare che si alzi di gas solo in prima marcia e in seconda solo se il motore è perfetto e con qualche aiutino di braccia e corpo..... dalla terza in poi è impossibile alzarla di gas.
Per quanto riguarda il difetto congenito delle canne ti aggiungo che pare sia stato risolto sul modello 2002... il primo ad iniezione. Infatti ogni tanto mi balena l'idea di cercarmi un motore 2002 da adattare sulla nostra a carburatori.
Recentemente ho scoperto che anche il motore della Fzs 1000 è perfettamente compatibile a quello dell'R1, e dato che è stato prodotto dal 2004 dovrebbe essere più robusto... ma non ho la certezza.
Un ultima curiosità: anche la Honda nello stesso periodo produsse motori con difetti congeniti alle canne dei cilindri, parecchi cbr 954 hanno avuto questo problema!
 
14801151
14801151 Inviato: 8 Gen 2014 18:38
 

Anch io consiglio il farlo girare in marcia e sentire cosa succede...ho detto sentire perchè anche quello è importantissimo..poi candele e via dicendo...l olio comunque come è già stato detto ti può dare un idea di cosa sia successo..... 0509_up.gif
 
14801252
14801252 Inviato: 8 Gen 2014 20:03
 

Avevo provato a muoverla in 6 marcia ma ugualmente il motore non girava ,non fa neanche quel mezzo giro che fa con il motorino di avviamento...
La moto l'avevo avuta praticamente sempre io ed era completamente originale,la tiravo spesso a chiodo perchè mi sembrava che non andasse mai abbastanza ( a parte un periodo che mi avevano montato delle gommacce e non mi stava in strada..),pero' da come me la descrivi andava piu' o meno cosi'(quindi era abbastanza a posto.. 0510_sad.gif ) e le 98 99 sembravano piu' cattive solo perchè piu' inguidabili...
Per i motori li hai cambiati da solo ? Presi su internet?
Non male l'idea di sostituirlo con un modello 2002,penso che basta trapiantarci i carburatori ,mentre quello della FZS dovrebbe avere le cammes diverse pero' il basamento è quello..
Spero di riuscire ad aprirla presto cosi' vi so a dire cos'è successo,devo anche sistemare l'officina(sono appassionato di moto d'epoca e ne ho diverse smontate...)prima di poter iniziare il lavoro.
Un amico che era sul posto mi ha detto che è rimasta a manetta rovesciata per circa 10 secondi,in folle perchè la ruota non girava e poi si è bloccata di colpo senza fare rumori metallici o battiti strani...
Mi dispiace perchè era stata una buona moto e non mi aveva mai dato nessun tipo di problema..
 
14801265
14801265 Inviato: 8 Gen 2014 20:12
 

ciro4kash ha scritto:
ringrazia che stai bene non la pensare la moto vendila prendine un altra non buttare soldi troverai sempre problemi e ci perderai soldi almeno cosi la vedo poi dipende sempre che danno reale ha avuto se è solo qualche valvola piegata che non riesce a chiudersi o hai sbiellato... quando si blocca il motore è sempre un brutto segno


Commento competente da uno con li zip ! 0509_up.gif
Mi chiedo come ti sei sentito tirato in causa in questa discussione ! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
14801677
14801677 Inviato: 9 Gen 2014 2:56
 

non vedo perchè buttarla via.... ammeno che non si sia piegato il telaio il motore si ripara...

Alla fine puoi temporeggiare prima di venderla, controllando che non sia entrato sul serio olio nei cilindri dall'airbox..le prove puoi farle con calma non appena ti rimetti del tutto in sesto...cosa ben più importante della moto alla fine icon_smile.gif anche se, da motociclista, posso benissimo comprendere, come lo fanno anche gli altri ovviamente, la tua frenesia nel voler rimettere in sesto anche la tua amata, anche prima di te stesso icon_smile.gif

la perdità di olio può esser causata dal danneggiamento di una delle guarnizioni dei carter laterali...sempre se non si è crepato il carter a causa della caduta... come potrebbe esser uscito dall'airbox!
Alla fine, qualsiasi cosa sia...i coperchi e/o le guarnizioni si cambiano con facilità... sono il male minore alla fine..... si potrebbe anche escludere il distaccamento e il blocco del cambio a causa di corpi estranei...almeno fino a che non controlli che non sia effettivamente entrato olio nei cilindri
 
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