Ciao a tutti
prima che arrivino 6 mesi di brutto tempo vorrei organizzare un bel giro in giornata sulle colline piacentine.
Ritrovo alle ore 9:00 a Piacenza nel parcheggio dello stadio comunale Leonardo Garilli, molto semplice da raggiugere, basta infatti percorrere l'unica tangenziale della città, la Tangenziale Sud, e prendere l'ultima uscita sulla destra
Ci dirigiamo verso la Val d'Arda Carpaneto Piacentino, Castell'arquato, dove facciamo una breve sosta a visitare il castello (attenzione agli autovelox automatici e sempre in funzione all'entrata e all'uscita del paese!) poi il tratto Lugagnano- Morfasso, di li ci ricongiungiamo con la Val Nure e proseguiamo fino a Ferriere, dove pranzeremo.
Nel pomeriggio valicheremo il passo del mercatello (oltre 1000m) che congiunge la val Nure alla Val Trebbia.
Ci facciamo la classicissima SS45 Marsaglia-Bobbio che in estate é piena tutti i giorni di manici spericolati. Arrivati a Bobbio prendiamo per il Penice... poco prima della vetta però svoltiamo a destra in direzione diga del Molato, a questo punto percorriamo l'ultima valle, la val Tidone fino a Pianello. Una visita alla Pietra Parcellara é d'obbligo, l'itinerario pianello- travo é bellissimo (sembra progettato apposta per i motard!)
Il giro ormai é finito... il ritorno a Piacenza é quasi imminente...
LUNGHEZZA: 230 km
ANDATURA: turistica, ma ognuno può guidare liberamente, basta aspettare il gruppo agli incroci importanti
PRANZO: libero, al sacco, in panetteria, al bar... decidiamo sul momento!
PARTECIPANTI: questo giro é destinato principalmente ad utenti con moto e scooter di piccola cilindrata (50-125-250)
VARIAZIONI: se il tempo non ce lo permette
il giro slitta di una settimana
MAPPA: ecco l'itinerario:
[img]
Visualizzazione ingrandita della mappa[/img]


altrimenti sarei venuto tirandomi dietro anche tony...salutami il caro paesello di morfasso 




