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Temperatura gas scarico [differenza tra i due silenziatori]
10522367
10522367 Inviato: 6 Set 2010 12:36
Oggetto: Temperatura gas scarico [differenza tra i due silenziatori]
 



Ciao a tutti!
Domanda per gli esperti del forum icon_smile.gif
Poco tempo fa ho cambiato gli scarichi - e solo quelli - alla mia moto (S2R 800 del 2007, purtroppo euro 3) con dei Roads Italia in carbonio.
Insomma, da quando l'ho fatto la moto, seppur senza miracoli, va meglio (meno vuoti tipici da euro 3, un pelo più fluida, scalda molto meno, ecc) e per questo sono soddisfatissimo. Però ho notato che la temperatura dei gas di scarico in uscita (e del terminale di conseguenza) è decisamente più alta sullo scarico superiore.
Premesso che potrebbe essere sempre stato così e io non essermene accorto, avete idee? CO (ma sull'euro 3 non fa tutto la centralina da sola)? Allineamento? Candele?
All'interno del catalizzatore i due scarichi restano "indipendenti"? (nel caso lo scarico superiore corrisponderebbe al cilindro verticale)
In ogni caso la moto, che ha 7000 km, va benissimo e non da nessun problema, forse giusto il minimo è un po' basso...

Grazie a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
10526189
10526189 Inviato: 6 Set 2010 21:14
 

in genere il CO al momento del cambio scarichi si fà comunque,non sei il primo a dire che sull'euro3 la centralina è miracolosa.....ma eusa_think.gif
per il calore è normale visto il diametro maggiore all'uscita dei fumi che furiuscendo con maggior facilita scalda magiormente,quindi se accetti un consiglio fai un CO che con 30euro lo fai in una qualsiasi officina e vedrai che se al momento la moto và bene dopo andrà ancora meglio 0510_saluto.gif
 
10527571
10527571 Inviato: 7 Set 2010 0:14
 

ducasimone ha scritto:
in genere il CO al momento del cambio scarichi si fà comunque,non sei il primo a dire che sull'euro3 la centralina è miracolosa.....ma eusa_think.gif
per il calore è normale visto il diametro maggiore all'uscita dei fumi che furiuscendo con maggior facilita scalda magiormente,quindi se accetti un consiglio fai un CO che con 30euro lo fai in una qualsiasi officina e vedrai che se al momento la moto và bene dopo andrà ancora meglio 0510_saluto.gif


Proverò a chiedere al ducati store... per quel che ne sapevo non è nemmeno possibile rifare il CO sull'euro 3 perchè usa il segnale della sonda lambda per ingrassare o smagrire la miscela... ma non sapendone più di tanto chiederò! Grazie del consiglio.
Su un'altro forum ho letto che la differenza di temperatura dei fumi fra i due scarichi può essere colpa della diversa curvatura e quindi fluidodinamica dei collettori di scarico... ed è normale al minimo, sparisce poi a regime... secondo voi è possibile?
 
10528699
10528699 Inviato: 7 Set 2010 10:49
 

differenza di temperatura da uno scarico all'altro è normale che ci sia.
E' così in tutti i motori.

Possono essere pochi gradi come anche 10/20° senza problemi.

Dipende dalla ripartizione, che è difficile sia esattamente la stessa, dalla fluidodinamica della linea di scarico, da episodi occasionali come depositi incombusti che si accendono allo scarico, mancate accensioni ecc ecc

Chiaro che se la differenza è alta allora qualcosa che non va c'è.

domanda lievemente OT: hai avuto problemi nel montaggio degli scarichi?mi mandi un paio di foto in mp?

grazie icon_wink.gif
 
10528996
10528996 Inviato: 7 Set 2010 11:28
 

hanamici_89 ha scritto:
differenza di temperatura da uno scarico all'altro è normale che ci sia.
E' così in tutti i motori.

Possono essere pochi gradi come anche 10/20° senza problemi.

Dipende dalla ripartizione, che è difficile sia esattamente la stessa, dalla fluidodinamica della linea di scarico, da episodi occasionali come depositi incombusti che si accendono allo scarico, mancate accensioni ecc ecc

Chiaro che se la differenza è alta allora qualcosa che non va c'è.

domanda lievemente OT: hai avuto problemi nel montaggio degli scarichi?mi mandi un paio di foto in mp?

grazie icon_wink.gif


Grazie mille per la risposta... La differenza è sensibile ma non esagerata in effetti e come leggevo sull'altro forum, lo fa appena accesa o dopo pochi minuti e poi a regime sparisce... a questo punto direi che in attesa di un controllo con tutta calma come mi han suggerito, sto tranquillo. icon_smile.gif

PS: hai MP!
 
10532812
10532812 Inviato: 7 Set 2010 19:27
 

ora dico una cacat...il calore va in alto e il freddo va in basso..... a parte tutto fare un co senza aver levato il catalizzatore e proprio una puntigliosita , solo con i terminali non hai sconvolto la fluinomidita dei fumi a tal punto da dover cambiare i valori del co. poi essendo un e3 certe cose leggere le reimposta la centralina... io non lo farei icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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