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Problema accelerazione???[vuoto ad apertura rapida del gas]
13543329
13543329 Inviato: 4 Lug 2012 21:14
Oggetto: Problema accelerazione???[vuoto ad apertura rapida del gas]
 

Ciao a tutti,sono nuovo nel sito e anche neo motociclista...Poco tempo fa ho preso un monster 620 ei usato,bellissima moto!! Veniamo a noi,ho notato che alcune volte (a moto calda) mi è capitato in 4 e in 5 che dando tutto il gas la moto accelera progressivamente poi ad un certo punto va a vuoto(per pochi secondi) quasi come se avessi tirato la frizione e nel mentre accelerato,poi tutto ad un tratto senti che arriva la spinta di accelerazione forte del motore.....è normale???Spero di essermi spiegato per farvi comprendere il problema,ripeto sono un neo motociclista e di moto e motori non me ne intendo molto...Grazie
 
13543370
13543370 Inviato: 4 Lug 2012 21:21
 

guarda non sono sicuro perché non conosco i bicilindrici ducati, ma di solito dei "vuoti" di erogazione sono dati da una carburazione errata.. icon_smile.gif
 
13543385
13543385 Inviato: 4 Lug 2012 21:23
 

Il vuoto è causato da una carburazione errata, forse magra, mentre la spinta che dici tu è la moto che prende coppia
 
13543405
13543405 Inviato: 4 Lug 2012 21:29
 

Lucid ha scritto:
Il vuoto è causato da una carburazione errata, forse magra, mentre la spinta che dici tu è la moto che prende coppia

è sicuramente la moto che prende coppia, ma e la prende in modo improvviso appena "salta" fuori dal buco di erogazione non va bene 0509_up.gif
 
13543419
13543419 Inviato: 4 Lug 2012 21:32
 

ma quando all'inizio dici "dando tutto il gas la moto accelera progressivamente" intendi che accelera normalmente e come ti aspetti oppure che accelera troppo poco, cioè meno di quel che pensi? perchè non son sicuro di aver capito bene come fa... se è come penso, e cioè che va poco-buco-poi va normale potrebbe essere la candela di un cilindro.... la mia aveva fatto così...
 
13543433
13543433 Inviato: 4 Lug 2012 21:34
 

eusa_think.gif Qaunti km ha la moto?
..il problema descritto potrebbe anche essere sintomo di frizione che slitta.
Ma questo vuoto a cui ti riferisci, è un vuoto di erogazione, oppure il motore sale di giri ma la moto non ha spinta?
 
13543442
13543442 Inviato: 4 Lug 2012 21:35
 

albymotard53 ha scritto:

è sicuramente la moto che prende coppia, ma e la prende in modo improvviso appena "salta" fuori dal buco di erogazione non va bene 0509_up.gif

si lo so infatti gli ho detto che i vuoti sono causati da una carburazione sbagliata icon_mrgreen.gif
 
13543444
13543444 Inviato: 4 Lug 2012 21:36
 

ah si hai ragione.... eusa_think.gif però in questo caso dovrebbe continuare a slittare man mano che salgono i giri... non dovrebbe sentire l'accelerazione dopo...
 
13543455
13543455 Inviato: 4 Lug 2012 21:39
 

Lollo620 ha scritto:
ah si hai ragione.... eusa_think.gif però in questo caso dovrebbe continuare a slittare man mano che salgono i giri... non dovrebbe sentire l'accelerazione dopo...

infatti, dovrebbe slittare raggiunti tot giri e continuare a slittare!
 
13543475
13543475 Inviato: 4 Lug 2012 21:44
 

Potrebbero essere i primi segni di frizione alla frutta, o un problema di carburazione, o qualche altra cosa, bisogna capire meglio come si comporta precisamente la moto, ci deve spiegare qualcosa in più..
 
13543490
13543490 Inviato: 4 Lug 2012 21:49
 

se la moto va su di giri e non va è la frizione, se ha dei "vuoti" è la carburazione (o qualcos'altro ma più la carburazione)
 
13543500
13543500 Inviato: 4 Lug 2012 21:51
 

Aspettiamo che ci dia qualche informazione sulla storia della moto, km, se monta scarichi, filtro aperto ecc
per ora è sparito icon_asd.gif
 
13543546
13543546 Inviato: 4 Lug 2012 22:03
 

quando ho detto che accelera progressivamente,intendevo dire che sale di giri normalmente...ad un certo punto quando la moto inizia a prendere i giri e velocità mi è successo 2-3 volte(anche perchè non corro molto) che la moto si comporta come se andasse a vuoto e tutto ad un colpo accelera e la lancetta dei giri va su impprovvisamente...mi spiego meglio è come se la moto va a vuoto per un secondo e il contagiri si ferma e tutto ad un tratto schizza in alto....
Se è un problema di carburazione che devo fare???
La moto ha 19000 km,ho cambiato da poco olio,filtro olio,filtro aria e benzina...

Ultima modifica di hunter84 il 4 Lug 2012 22:09, modificato 1 volta in totale
 
13543551
13543551 Inviato: 4 Lug 2012 22:04
 

direi che è la carburazione al 99% 0510_sorriso.gif
 
13543555
13543555 Inviato: 4 Lug 2012 22:05
 

Se non sai carburarla da solo portala ad un meccanico, se non è ladro non si prende più di 30 € volendo esagerare
 
13543556
13543556 Inviato: 4 Lug 2012 22:05
 

spero di non aver detto cavolate ragas, non tratto moto di grossa cilindrata icon_xd_2.gif
 
13543618
13543618 Inviato: 4 Lug 2012 22:23
 

Se quando apri il gas rapidamente ai bassi giri senti il motore salire di giri ma la trasmissione del moto arriva solo dopo alla ruota, proprio come se avessi tirato la frizione per un secondo, si tratta al 99,9% dei primi sintomi dell'usura dei dischi condotti della frizione, proprio come detto da Atom.
Fintanto che la cosa si verifica sporadicamente solo alle brusche aperture del gas puoi continuare ad usare la moto tranquillamente, considera però che l'usura è progressiva e quindi prima o poi dovrai sostituire i dischi condotti.

PS: Se succede spesso e trascuri il problema i dischi condotti usurati possono bruciare anche i dischi conduttori e ti ritroveresti a dover cambiare l'intero pacco dei dischi della frizione. In ogni caso non ti preoccupare, non è un problema grave, e i dischi frizione nuovi si trovano a bassi prezzi, meno di 100 euro icon_wink.gif
 
13544341
13544341 Inviato: 5 Lug 2012 8:42
 

Esatto, credo proprio che più che un problema di carburazione sia un problema di trasmissione come dice il nostro Fantastico Mod 0510_abbraccio.gif

Se fosse la carburazione la moto si affogherebbe, in questo caso invece sembra quasi che lui "tiri la frizione" e la moto schizzi su di giri per qualche secondo, quindi direi che la trasmissione non riesce a fare atrito e di conseguenza il motore gira dispari rispetto alla trasmissione.

Non senti rumori metallici nel frattempo o qualcosa che stride? niente? solo lo schizzare dei giri?
 
13545036
13545036 Inviato: 5 Lug 2012 11:42
 

avete ragione ragassuoli icon_asd.gif avevo capito un altro comportamento, ma così sembrerebbe proprio la frizione eusa_clap.gif
 
13545228
13545228 Inviato: 5 Lug 2012 12:18
 

ragazzi grazie mille per la consulenza....nel mentre non sento nessun rumore particolare....la frizione di solito a quanti km va fatta??? costo generale dell'operazione? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
13545281
13545281 Inviato: 5 Lug 2012 12:27
 

hunter84 ha scritto:
ragazzi grazie mille per la consulenza....nel mentre non sento nessun rumore particolare....la frizione di solito a quanti km va fatta??? costo generale dell'operazione? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


dipende da come la utilizzi, ci sono frizioni da rifare a 30.000 km altre da rifare a 10.000 altre che non si rifanno praticamente mai.

Se tieni sempre una leggera pressione involontariamente sulla leva l'hai consumata di brutto (io avevo questo brutto vizio sulla macchina)

Chiedo ai più esperti:

E possibile che non abbia mai cambiato la trasmissione finale e sia quella che slitta?
Probabilmente il rumore del motore copre lo sferragliamento?

Mah eusa_think.gif
 
13545290
13545290 Inviato: 5 Lug 2012 12:28
 

hunter84 ha scritto:
ragazzi grazie mille per la consulenza....nel mentre non sento nessun rumore particolare....la frizione di solito a quanti km va fatta??? costo generale dell'operazione? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif



potrebbe essere la frizione, si cambia sui 40.000, mi pare....

....ma io dico carburazione, hai un piccolo vuoto prima della coppia..... e solo se accelleri a manetta vero?

se accelleri gradualmene, non lo fa vero? per me è carburazione, quanto manca al tagliando?
 
13545293
13545293 Inviato: 5 Lug 2012 12:29
 

mi sembra difficile che sia la finale... in questo caso farebbe parecchio rumore... te ne accorgi se la catena saltella... e poi lo farebbe anche nelle partenze in salita, per esempio
 
13545305
13545305 Inviato: 5 Lug 2012 12:33
 

possibile che il rumore del motore copra lo sferragliamento....Farò più attenzione. Speriamo che il costo dell'operazione per farla tornare ok non sia elevato!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Si se accelero gradualmente non da nessun problema,la moto ha 18000 km e l'ho presa da poco,non so quando va fatto tagliando,ho fatto cambiare olio,filtro olio e aria...
 
13545316
13545316 Inviato: 5 Lug 2012 12:35
 

a me la frizione quando slittava non faceva tanto casino... sentivo il classico motore salire di giri, ma non sentivo sferragliamenti
 
13546043
13546043 Inviato: 5 Lug 2012 15:09
 

Allora facciamo un po' di chiarezza.

La frizione consumata non fa rumore, sono semplicemente i dischi che slittano fra loro quando si apre di colpo il gas. Se fosse un problema di alimentazione avrebbe un vuoto di coppia e il motore avrebbe il comportamento contrario: non salirebbe subito di giri per iniziare da cui la sensazione di vuoto.Qui al contrario sale subito di giri ma la potenza non viene trasmessa alla ruota istantaneamente a causa dello slittamento dei dischi.
Detto questo, è necessario precisare che la trasmissione finale, ovvero catena-corona-pignone non può slittare in quanto non è una trasmissione meccanica per attrito ma a denti e a rapporto fisso.

Il costo della sostituzione dei dischi condotti è abbastanza contenuto se compri i dischi e li fai montare da un meccanico di fiducia, se vai in ducati ti fanno pagare il pacco dischi una fortuna e rincarano la dose con la manodopera. Il prezzo medio dei dischi conduttori varia dai 60 agli 80 euro, al quale aggiungere la manodopera (2-3ore al massimo).Nel caso avessi una buona manualità e gli attrezzi potresti seguire la guida disponibile nel topic relativo alla manutenzione del monster: Prima Di Postare Leggi Qui! [FAQ Ducati Monster]

Spero di essere stato d'aiuto icon_wink.gif
 
13546302
13546302 Inviato: 5 Lug 2012 16:11
 

bè quando si diceva la catena, io immagino si parlasse di quando, avendo i denti molto consumati, la catena saltella e perde denti sulla corona... succede..
 
13546317
13546317 Inviato: 5 Lug 2012 16:16
 

hunter84 ha scritto:
possibile che il rumore del motore copra lo sferragliamento....Farò più attenzione. Speriamo che il costo dell'operazione per farla tornare ok non sia elevato!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Si se accelero gradualmente non da nessun problema,la moto ha 18000 km e l'ho presa da poco,non so quando va fatto tagliando,ho fatto cambiare olio,filtro olio e aria...


Di solito a 20 mila si fanno le cinghie e tendicinghia. Mi raccomando che puoi stracciare tutto..
 
13547294
13547294 Inviato: 5 Lug 2012 20:37
 

Lollo620 ha scritto:
bè quando si diceva la catena, io immagino si parlasse di quando, avendo i denti molto consumati, la catena saltella e perde denti sulla corona... succede..


Se la catena saltasse come hai appena descritto, spaccheresti tutto, non stiamo mica parlando di biciclette. La trasmissione finale diventa rumorosa quando è usurate e le maglie hanno gioco sui denti della corona, cosa che alle volte causa la rottura della catena con le ovvie conseguenze del caso.
 
13547333
13547333 Inviato: 5 Lug 2012 20:48
 

si sono d'accordo che spacchi tutto.. però può succedere che quando parti e hai la corona ecc.. consumata saltella la catena.. a me è successo... eusa_wall.gif comunque ovviamente non è questo caso.. stavo solo rispondendo a MonsterStation icon_asd.gif
 
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