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La mia prova in pista
10484300
10484300 Inviato: 30 Ago 2010 19:17
Oggetto: La mia prova in pista
 



Con questo topic vorrei condividere con altri proprietari le impressioni che solo una CBR RR ti può dare quando viene guidata al limite del pilota. Se qualcuno ha sperimentato il limite della moto me lo faccia sapere: ha la mia più totale ammirazione.

Piccola premessa: la mia "piccolina" è una RR del 2005 m.y. 2004 trasformata da pista con carene vtr, sospensioni racing, scarico, motore, freni e altre modifiche.

La posizione di guida mi è sembrata molto caricata in avanti, quasi estrema (ho le pedane racing in ergal) ma l'angolo dei semimanubri mi piace: anche se stai "in picchiata" sulle piastre di sterzo le manopole si prendono bene e la posizione non mi sembra proprio "da fachiro". La posizione delle gambe è decisamente scomoda anche se per l'uso in pista credo sia corretto: del resto in pista non si sta seduti e le pedane servono a favorire gli spostamenti, giusto? Però sul rettilineo la posizione è proprio sacrificata e rimanere dietro il cupolino richiede concentrazione.

La frizione mi sembra buona anche se "stacca" subito e sulle prime ti lascia sorpreso.

Sul motore posso solo giudicare dai medi agli alti regimi perchè in basso l'ho usato proprio poco. Ad 8-9000 giri non mi è sembrato granchè, la spinta vera arriva circa mille giri più su ma non è di quelle che ti mettono ko. Piuttosto mi è piaciuta l'erogazione, senza effetto on-off, che in uscita dalle curve lente aiuta molto.

Il vero "pezzo forte" della moto per me è la ciclistica e la frenata. Con qualche modifica la RR è davvero agile e cosi tanto che mi ha sorpreso: ho passato 15 minuti per "prendere le misure" con l'avantreno, davvero rapido a scendere in piega. Però la moto davanti è stabile, molto molto stabile e anche se guidi "cattivo" la forcella non affonda troppo, copia bene le piccole buche dell'asfalto in staccata, poi si rimette in assetto ed accetta ogni maltrattamento. Buona anche la motricità ed il monoammortizzatore racing aiuta davvero. La moto rimane piatta in assetto e puoi dare gas presto. Se esageri, la gomma dietro ti avvisa con un ondeggiamento che però la ciclistica "digerisce" bene anche se sei ancora piegato.
Da paura la frenata: mai sentito il bisogno di qualcosa in più, semmai davanti la moto frena anche troppo e spesso la ruota dietro saltella. Personalmente ho trovato un miglioramento usando anche il freno dietro nell'ultima parte della staccata: la moto salta meno e puoi scendere in piega prima.

Davvero una grande supersport, raggiunge inclinazioni da brivido ed ha un limite davvero alto. Io non sono riuscito a trovarlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10484464
10484464 Inviato: 30 Ago 2010 19:43
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

dieffe79 ha scritto:
.........vorrei condividere con altri proprietari le impressioni che solo una CBR RR ti può dare quando viene guidata al limite del pilota. Se qualcuno ha sperimentato il limite della moto me lo faccia sapere : ha la mia più totale ammirazione.
............Buona anche la motricità ed il monoammortizzatore racing aiuta davvero. La moto rimane piatta in assetto e puoi dare gas presto. Se esageri, la gomma dietro ti avvisa con un ondeggiamento che però la ciclistica "digerisce" bene anche se sei ancora piegato. .................



complimenti per la tua giornata in pista ma:
non hai indicato il tracciato che hai fatto (questo ci aiuta a capire se la pista è veloce ...come monza o tecnica come franciacorta)
in base a questa informazione riusciamo a capire anche quanto sono stati stressati i freni, quanta coppia hai usato e la velocità di percorrenza delle curve (una media tra neofiti e profeti icon_wink.gif )
poi parli che la gomma ti avvisa con un ondeggiamento .... icon_eek.gif icon_xd_2.gif
Più che la gomma ...presumo che tale effetto sia dovuto ad un mono che stava lavorando troppo e pertanto dovevi aumentare il precarico.
Inizialmente parli dei limiti della moto ...
Ho avuto il piacere e l'onore di parlare con piloti professionisti che corrono in SBK e Moto 2 e mi hanno detto che loro portano la moto vicino al limite (circa il 98%) e noi che crediamo di andare forte ... ne sfruttiamo al max l'80% delle potenzialità; ritengo pertanto che sia più opportuno parlare di limiti personali e non limiti delle moto e/o di ciclistica, specie se non sei un assiduo frequentatore dei cordoli.
Comunque, a parte queste piccole precisazioni, ritengo la tua descrizione generale ben dettagliata ed accurata.
sicuramente con il tempo le percezioni cambieranno ed il cronometro mi darà ragione.
Complimenti per la tua esperienza 0509_up.gif
 
10486704
10486704 Inviato: 31 Ago 2010 0:27
 

Se si legge bene parlo di miei limiti, quelli della moto non li ho nemmeno avvicinati.
La moto ha girato su un tracciato lento (Il Sagittario a Latina), un medio-lento (ISAM ad Anagni) e un medio-veloce (Vallelunga). Domenica scorsa ero al Sagittario.
Gli pneumatici sono Metzeler Racetec K1. Ho pensato anche io che l'ondeggiamento fosse dovuto al mono con poco precarico ma ho rifatto la stessa curva altre volte e ho capito che sbagliavo io ad aprire il gas troppo forte e troppo presto, con la moto troppo piegata. La RR ha un equilibrio invidiabile, il problema sta nel sottoscritto che ancora non sa guidare come si deve questo gioiellino.
 
10487416
10487416 Inviato: 31 Ago 2010 9:41
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

dieffe79 ha scritto:
............che solo una CBR RR ti può dare quando viene guidata al limite .........Se qualcuno ha sperimentato il limite della moto .................


piccolo OT

non voglio fare il professore d'italiano ma la frase che hai scritto porta a pensare ai limiti della moto .... (se invece ti riferivi ai tuoi limiti ti sei espresso in modo poco chiaro)

fine OT

P.S. se apri in curva, con moto in piega, se la gomma dietro non perde di trazione è normale che il mono tende ad affondare (e l'avantreno ad alleggerirsi); se il mono è regolato correttamente l'affondamento non deve essere eccessivo altrimenti di verifica l'effetto "ondeggiamento" con probabile sbacchettamento dell'avantreno (poco avvertibile in presenza di ammortizzatore di sterzo)

ciaooooooo 0510_saluto.gif

Ultima modifica di doctor-kevin il 31 Ago 2010 9:42, modificato 1 volta in totale
 
10487424
10487424 Inviato: 31 Ago 2010 9:42
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

doctor-kevin ha scritto:
dieffe79 ha scritto:
Con questo topic vorrei condividere con altri proprietari le impressioni che solo una CBR RR ti può dare quando viene guidata al limite del pilota. Se qualcuno ha sperimentato il limite della moto me lo faccia sapere: ha la mia più totale ammirazione.


piccolo OT

non voglio fare il professore d'italiano ma la frase che hai scritto porta a pensare ai limiti della moto .... (se invece ti riferivi ai tuoi limiti ti sei espresso in modo poco chiaro)

fine OT



Io avevo capito al limite del pilota e non della moto icon_mrgreen.gif
 
10487501
10487501 Inviato: 31 Ago 2010 10:01
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

la moto perfetta insomma icon_mrgreen.gif
Apprezzo il tuo entusiasmo, ma diffido da chi elogia solamente senza notare mancanze o difettini nella propria moto icon_mrgreen.gif

Scusa se faccio il pignolo:

dieffe79 ha scritto:

La posizione di guida mi è sembrata molto caricata in avanti, quasi estrema

non è una posizione estrema, anzi..



dieffe79 ha scritto:
Con qualche modifica la RR è davvero agile e cosi tanto che mi ha sorpreso: ho passato 15 minuti per "prendere le misure" con l'avantreno, davvero rapido a scendere in piega. Però la moto davanti è stabile, molto molto stabile
se è molto molto agile allo stesso tempo non può essere molto molto stabile... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

dieffe79 ha scritto:

e anche se guidi "cattivo" la forcella non affonda troppo
forse qui credo tu intenda che non è cedevole... perchè per quanto riguarda l'affondamento.. in frenata va sfruttata tutta (o quasi) l'escursione

dieffe79 ha scritto:
Da paura la frenata: mai sentito il bisogno di qualcosa in più, semmai davanti la moto frena anche troppo e spesso la ruota dietro saltella. Personalmente ho trovato un miglioramento usando anche il freno dietro nell'ultima parte della staccata: la moto salta meno e puoi scendere in piega prima.
la frenata non è mai troppa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Se la ruota dietro saltella si prova ad ovviare modificando posizione di guida e/o set alle sospensioni e/0 modo di frenare (a parole è facile, molto meno una volta in sella).

Saluti
 
10487531
10487531 Inviato: 31 Ago 2010 10:07
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

doctor-kevin ha scritto:



P.S. se apri in curva, con moto in piega, se la gomma dietro non perde di trazione è normale che il mono tende ad affondare (e l'avantreno ad alleggerirsi); se il mono è regolato correttamente l'affondamento non deve essere eccessivo altrimenti di verifica l'effetto "ondeggiamento" con probabile sbacchettamento dell'avantreno (poco avvertibile in presenza di ammortizzatore di sterzo)

ciaooooooo 0510_saluto.gif


se il mono affonda troppo poco la gomma perde trazione e non posso dare gas.... icon_mrgreen.gif

dobbiamo per forza cercare un compromesso (come per ogni regolazione)..
spingere sulle pedane anche in fase di accelerazione, non bloccare eccessivamente l'estensione della forcella e non appendersi ai semimanubri son dei passi per evitare sbacchettamenti in accelerazione..
 
10487900
10487900 Inviato: 31 Ago 2010 11:00
 

Ringrazio PaoloKawa per l'intervento che mi offre anche il "destro" per farmi capire meglio.
Ovviamente le mie opinioni dipendono dal mio retroterra culturale in fatto di moto, basato su RS125, CB500 e GSX-F750. Ora, a parte la RS, le altre 2 sono buone una per il commuting urbano e l'altra per il turismo a tutto raggio. Quando dico che la posizione di guida è caricata in avanti e quasi estrema non mi riferisco all'uso in pista ma al normale utente che per la prima volta guida una moto da pista classe supersport.
Sull'ondeggiamento in uscita di curva, sinceramente prima di dare la colpa al mono, darei la colpa a me, perchè ripercorrendo quella curva e dosando più il gas sono uscito meglio, senza "sgondolare" come dice Meda. Volevo sottolineare che la ciclistica della CBR ha "digerito" bene il tutto senza reazioni violente. Merito solo delle sospensioni racing? Forse. Però mi sento di dire che la RR è una moto che sa "perdonare" alcuni errori di guida. Credo che ti sappia "comunicare" bene quello che sta accadendo mentre guidi e questo penso che sia un bel merito. Non ho mai avuto la sensazione che fosse Lei a portarmi in giro per la pista ma sempre il contrario e quando sbagli te lo dice ma senza essere troppo "severa" con te.
Sulla frenata sicuramente non è mai troppa, il mio era un modo forse non ortodosso per dire che un utente "normale" abituato alle strade di tutti i giorni, rimane sorpreso dalla sua efficacia e ti prende un po' in contropiede. Sicuramente la potenza frenante è giusta ed è giusto che quando freni al massimo la ruota dietro saltelli ma chi come me non è abituato a queste cose un po' si spaventa, almeno all'inizio.
Si, sulla forcella intendevo dire che non è cedevole.
Per quanto riguarda il discorso agilità/stabilità volevo dire che la CBR è molto agile, quasi quanto una Aprilia RS ma allo stesso tempo non è una moto che tende continuamente a chiudere di sterzo e a "cadere" troppo con l'avantreno in curva. Un utente che viene da moto pesanti come una touring o una sport touring rimarrà forse spaesato di fronte ad una ciclistica cosi "svelta" ma rispetto ad una Daytona 675 preferisco di gran lunga la CBR perchè la Triumph tende sempre a chiudere troppo con lo sterzo in inserimento, quando guidi forte. Per questo dico che la RR è anche stabile.
Veri difetti nella ciclistica non ne ho trovati ma il limite è il mio, non della moto. L'unica cosa che posso, diciamo cosi, criticare è la potenza massima. Non vorrei però essere frainteso. Non è che la CBR non ha potenza, è ferma, ecc. Ha un bel motore in alto e nel mio caso eroga circa 110 cavalli alla ruota ma non è cattivissima come una vecchia SRAD a carburatori e non dà quella sensazione di potenza superiore tra i 7-8000 giri che ti regala una Daytona.
In sostanza credo che la RR sia una moto ottima per "crescere" in pista.
 
10487944
10487944 Inviato: 31 Ago 2010 11:06
 

dieffe79 ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso agilità/stabilità volevo dire che la CBR è molto agile, quasi quanto una Aprilia RS ma allo stesso tempo non è una moto che tende continuamente a chiudere di sterzo e a "cadere" troppo con l'avantreno in curva. .

tieni conto che molto fa anche il tipo di gomma che monti..
 
10488243
10488243 Inviato: 31 Ago 2010 11:44
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

PaoloKawa ha scritto:


se il mono affonda troppo poco la gomma perde trazione e non posso dare gas.... icon_mrgreen.gif

dobbiamo per forza cercare un compromesso (come per ogni regolazione)..
spingere sulle pedane anche in fase di accelerazione, non bloccare eccessivamente l'estensione della forcella e non appendersi ai semimanubri son dei passi per evitare sbacchettamenti in accelerazione..


infatti ci va sempre il giusto compromesso 0509_up.gif
Ovvio che rispetto ad un set up stradale l'assetto va un po indurito altrimenti nelle staccate violente le forcelle vanno a "pacco" e nelle uscite di curve il mono affonda e fa ondeggiare il mezzo icon_confused.gif
Quando correvo mi ci andavano un po di giri per trovare l'assetto ottimale icon_wink.gif

per quanto riguarda la ciclistica delle "honda" penso ci sia poco da dire ....
Io ho avuto la fortuna di guidare molte moto ma, come è risaputo nel mondo delle due ruote, la honda resta sempre la più facile ed intuitiva, avvisa sempre con largo anticipo eventuali imbardate, telaio sincero, posizione non eccessivamente sacrificante, buona erogazione e trazione 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda la tenuta, la velocità di scesa in curva con eventuali chiusure dipendono molto dalla sezione della gomma, dalla mescola, dal disegno e dalla pressione icon_wink.gif

sciauuuuuu 0510_saluto.gif
 
10488309
10488309 Inviato: 31 Ago 2010 11:52
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

doctor-kevin ha scritto:


infatti ci va sempre il giusto compromesso 0509_up.gif
Ovvio che rispetto ad un set up stradale l'assetto va un po indurito altrimenti nelle staccate violente le forcelle vanno a "pacco" e nelle uscite di curve il mono affonda e fa ondeggiare il mezzo icon_confused.gif :


tendenzialmente si, ma il nostro amico monta accessori aftermarket.. a fare un lavoro fatto bene si fanno i sag e poi da lì si parte con l'idraulica

doctor-kevin ha scritto:
Quando correvo mi ci andavano un po di giri per trovare l'assetto ottimale icon_wink.gif :
in che categoria correvi e con che mezzo?
 
10490819
10490819 Inviato: 31 Ago 2010 18:41
 

ciao! peccato che io, quando ci siamo visti, stavo per andare via, c è stato solo il tempo di un saluto. la prossima volta ci organiziamo meglio e magari riusciamo a fare qualche giro insieme 0509_up.gif

alla prossima, mauro
doppio_lamp.gif
 
10491349
10491349 Inviato: 31 Ago 2010 20:19
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

PaoloKawa ha scritto:


se il mono affonda troppo poco la gomma perde trazione e non posso dare gas.... icon_mrgreen.gif


eusa_doh.gif

Se il mono affonda troppo hai più carico sul posteriore e quindi avrà più trazione!!!!
In compenso allarga la traiettoria e devi chiudere il gas!
Vai dietro alla lavagna con il cappello con le orecchie d'asino!!! icon_asd.gif
 
10491822
10491822 Inviato: 31 Ago 2010 21:34
 

maurotzr ha scritto:
ciao! peccato che io, quando ci siamo visti, stavo per andare via, c è stato solo il tempo di un saluto. la prossima volta ci organiziamo meglio e magari riusciamo a fare qualche giro insieme 0509_up.gif

alla prossima, mauro
doppio_lamp.gif


Ciao Mauro! Mi ha fatto piacere conoscerti anche se solo per un saluto! Speriamo di organizzarci per un'altra volta magari formando un bel gruppetto! 0509_up.gif

Ciao,
Danilo
 
10493369
10493369 Inviato: 1 Set 2010 2:21
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

Miscia ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


se il mono affonda troppo poco la gomma perde trazione e non posso dare gas.... icon_mrgreen.gif


eusa_doh.gif

Se il mono affonda troppo hai più carico sul posteriore e quindi avrà più trazione!!!!
In compenso allarga la traiettoria e devi chiudere il gas!
Vai dietro alla lavagna con il cappello con le orecchie d'asino!!! icon_asd.gif

sbaglio o avete detto praticamente la stessa cosa eusa_think.gif

per dieffe, hai il codone identico al mio, sarai mica il ragazzo che me l ha venduto eusa_shifty.gif
 
10493556
10493556 Inviato: 1 Set 2010 8:57
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

Miscia ha scritto:


eusa_doh.gif

Se il mono affonda troppo hai più carico sul posteriore e quindi avrà più trazione!!!!
In compenso allarga la traiettoria e devi chiudere il gas!
Vai dietro alla lavagna con il cappello con le orecchie d'asino!!! icon_asd.gif

Se il mono affonda troppo POCO non dà trazione alla ruota e questa slitta... ergo non posso dar gas icon_mrgreen.gif
Corretto Lucignolo??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Il problema del mono che affonda troppo non è certo la maggior trazione che ne deriva... anzi fosse per quello sarebbe solo un vantaggio icon_mrgreen.gif ... il problema del mono che affonda troppo è proprio il poco carico anteriore che ti fa perdere direzionalità alla ruota davanti , ed è per questo che allarga la traiettoria...
 
10493558
10493558 Inviato: 1 Set 2010 8:59
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

smarmittato ha scritto:

sbaglio o avete detto praticamente la stessa cosa eusa_think.gif



Si... il micio probabilmente ha letto "troppo" e non "troppo poco" come avevo scritto icon_mrgreen.gif
 
10494209
10494209 Inviato: 1 Set 2010 11:04
 

si sta andando il OT .... icon_confused.gif
per questi discorsi ci sono le sezioni opportune (tecniche di guida e set up sospensioni)
il topic era riferito a una giornata in pista del nostro amico che esponeva le sue impressioni sulla sua CBR.
 
10494373
10494373 Inviato: 1 Set 2010 11:34
 

doctor-kevin ha scritto:
si sta andando il OT .... icon_confused.gif
per questi discorsi ci sono le sezioni opportune (tecniche di guida e set up sospensioni)
il topic era riferito a una giornata in pista del nostro amico che esponeva le sue impressioni sulla sua CBR.


te ci correvi?
metti le tue impressioni così ne traiamo vantaggio!!! icon_mrgreen.gif
 
10494440
10494440 Inviato: 1 Set 2010 11:43
 

PaoloKawa ha scritto:


te ci correvi?
metti le tue impressioni così ne traiamo vantaggio!!! icon_mrgreen.gif


non è la sezione giusta 0509_si_picchiano.gif
un po tutti, me compreso, abbiamo iniziato a parlare di set up sospensioni, gomme, ecc dimenticando l'origine del topic quindi, mi sembra una forma di poco rispetto verso dieffe79 che ha aperto un topic per esporci la sua bella giornata in pista. icon_wink.gif
Se vogliamo dibattere sui settaggi delle sospensioni, gomme, motori, ecc, ci sono gli opportuni topic (così non si inquinano questi).

grazie a tutti eusa_think.gif
 
10494463
10494463 Inviato: 1 Set 2010 11:47
 

doctor-kevin ha scritto:


non è la sezione giusta 0509_si_picchiano.gif
un po tutti, me compreso, abbiamo iniziato a parlare di set up sospensioni, gomme, ecc dimenticando l'origine del topic quindi, mi sembra una forma di poco rispetto verso dieffe79 che ha aperto un topic per esporci la sua bella giornata in pista. icon_wink.gif
Se vogliamo dibattere sui settaggi delle sospensioni, gomme, motori, ecc, ci sono gli opportuni topic (così non si inquinano questi).

grazie a tutti eusa_think.gif


forse mi spiego male! icon_rolleyes.gif
Hai detto che ci correvi no?
Posta le tue impressioni così si hanno più pareri... questo è il motivo del topic...
 
10494475
10494475 Inviato: 1 Set 2010 11:50
 

Questo, però, non è un report su di un'uscita in pista, altrimenti l'avrei spostata nella sezione dei report icon_wink.gif

Per me potete continuare icon_mrgreen.gif
 
10494531
10494531 Inviato: 1 Set 2010 11:58
 

PaoloKawa ha scritto:


forse mi spiego male! icon_rolleyes.gif
Hai detto che ci correvi no?
Posta le tue impressioni così si hanno più pareri... questo è il motivo del topic...


correvo con una yamaha, il cbr ho avuto occasione di provarlo a monza per un giorno quindi non mi ritengo all'altezza di dare grossi giudizi in merito. (tra l'altro era il lontano 1998 icon_eek.gif )
Ho anche avuto un cbr 600 (nel 1999) per un anno ma non è mai andato sui cordoli quindi non conosco appieno i comportamenti dati su questi tracciati. Tra l'altro sia la ciclistica che le gomme sono notevolmente cambiate in questi anni quindi le mie impressioni possono essere diverse da voi.
Adesso giro in pista (saltuariamente) con una R6 k8 e con la Hypermotard 1100S. Moto molto diverse da quelle di dieffe79 icon_cool.gif
 
10495740
10495740 Inviato: 1 Set 2010 14:47
Oggetto: Re: La mia prova in pista
 

smarmittato ha scritto:

sbaglio o avete detto praticamente la stessa cosa eusa_think.gif

per dieffe, hai il codone identico al mio, sarai mica il ragazzo che me l ha venduto eusa_shifty.gif


Si, ma per l'occasione ero in incognito, roba top-secret, capisci... icon_asd.gif

Sono contento se ognuno dice la sua sulla CBR ed ancor di più se ad intervenire sono proprietari di questa moto o se l'hanno comunque provata. L'idea sarebbe di esporre, sostenere e confutare tesi, consigli & dritte sull'uso pistaiolo della CBR 600 RR. 0509_up.gif
 
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