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consiglio pompa freno su f sport [per uso pista]
15349956
15349956 Inviato: 20 Mag 2015 21:36
Oggetto: consiglio pompa freno su f sport [per uso pista]
 

Allora l'esigenza nasce dalla pista... dopo mezzo turno, pista molto corta in cui si frena molto, la leva prende molta corsa e la frenata ne risente. .. ho cambiato pastiglie e tubi freno mettendoli in treccia e olio ha un anno con 2 sole pistate e poca strada... Il passo successivo mi sembra di capire sia mettere una pompa radiale dico bene? Cosa mi suggerite per la mia f sport del 2001? Da non spendere 200 euro. ...
 
15350037
15350037 Inviato: 20 Mag 2015 22:38
 

Alex,
è una cosa strana che la leva prenda della corsa...anche in uso prolungato.
Posso chiederti che olio usi?
 
15350227
15350227 Inviato: 21 Mag 2015 8:00
 

Intendo che si ammorbidisce e frena dopo non so se mi sono spiegato. .. per l'olio me l.ha cambiato il meccanico motul Dot 4
 
15350327
15350327 Inviato: 21 Mag 2015 9:49
 

Sembra più un problema di spurgo...
Però DOT4 va bene, ma da pista sarebbe meglio forse un DOT5.
Se ha un anno, e fai solo pista, è già da cambiare sicuramente.
Ripeto, la pompa, se è ok, non dovrebbe fare uno scherzo del genere...se cambi la pompa è perché vuoi aumentare la forza frenante 0509_up.gif
 
15350815
15350815 Inviato: 21 Mag 2015 16:56
 

Io il DOT5 non lo metterei perchè richiede cambi molto più frequenti e per una moto stradale che fa qualche pistata non vale la pena.Nelle gare lo cambiano continuamente,mentre per un uso amatoriale basta un buon DOT4 cambiandolo una volta ogni 12 mesi in primavera prima di iniziare ad usare la moto,poi se la corsa della leva si allunga o diventa spugnosa si può fare qualche spurgo in più.
Tornando alla moto in questione l'ho avuta per dieci anni ed effettivamente la frenata diventava spugnosa anche dopo poco che veniva fatto lo spurgo,ma non mi è mai capitato che si allungasse la corsa anche in pista,quindi posso immaginare che la pompa sia un po'alla frutta,probabilmente da sostituire visto che è anche bella vecchiotta.
Effettivamente non ti conviene spendere tanto anche perchè ti ritroveresti con la pompa che vale più della moto icon_asd.gif ,comunque posso consigliarti
Link a pagina di Carpimoto.it

Link a pagina di Omniaracing.net

Purtroppo più economiche di così non ci sono,ma comunque in caso di cambio moto la puoi levare.
 
15350873
15350873 Inviato: 21 Mag 2015 18:06
 

Di pistate l'anno scorso ne ho fatte pochissime, intendo quest'anno fare un paio di turni al mese quindi le previsioni sono di farne "parecchia", ma comunque resta una moto NON solo pista quindi resterei sul DOT 4.
Per lo spurgo me l'ha fatto il mecca quindi non so dire se fatto bene o male........... mah........

Broglia, non avevo dubbi avresti risposto icon_asd.gif
senti 2 domande ma i link sono specifici per la mia moto? perchè 19X21 o 19X18 ? Che differenza tra le 2?
Quella Accossato necessita di comprare serbaoio a parte? Non lo vedo in foto.

MA scusate la domanda ignorante... pompa radiale significa serbatoio rotondo?? icon_rolleyes.gif

Soffoco dici che è questione soprattutto di olio (DOT o spurgo, comunque di olio si parla)? Dici che la pompa radiale mi da più forza frenante ma non mi risolverebbe il mio problema di allungamento frenata? Oppure si?
E' una spesa che faccio solo se risolvo il mio problema, non ci tengo a spendere quei sodi eusa_wall.gif poi è anche vero quello che dice Broglia, è una moto di quasi 15 anni fa quindi ci sta che la pompa attuale ha fatto il suo percorso di vita...

Ultima modifica di alexcolo il 21 Mag 2015 18:12, modificato 2 volte in totale
 
15350877
15350877 Inviato: 21 Mag 2015 18:09
 

Broglia ha scritto:
Iti ritroveresti con la pompa che vale più della moto icon_asd.gif .


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


scherzi ma il perito assicuratore ESAGERANDO me l'ha valutata 1400 neuri..... ma proprio ESAGERANDO.......

0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15351102
15351102 Inviato: 21 Mag 2015 21:47
 

alexcolo ha scritto:


Soffoco dici che è questione soprattutto di olio (DOT o spurgo, comunque di olio si parla)? Dici che la pompa radiale mi da più forza frenante ma non mi risolverebbe il mio problema di allungamento frenata? Oppure si?
E' una spesa che faccio solo se risolvo il mio problema, non ci tengo a spendere quei sodi eusa_wall.gif poi è anche vero quello che dice Broglia, è una moto di quasi 15 anni fa quindi ci sta che la pompa attuale ha fatto il suo percorso di vita...


No Alex,
forse non ho scritto bene. Se la pompa è ok, anche quella originale con olio ok, tubi in treccia e spurgo fatto, non dovrebbe allungare la corsa.
Può in effetti essere che la tua pompa sia ormai in fondo, se dici che l'olio è ok e lo spurgo è stato fatto bene.
Se la usi anche in strada io consiglio il Super DOT4 della Castrol (adesso credo abbia un altro nome) 0509_up.gif
 
15351179
15351179 Inviato: 21 Mag 2015 22:45
 

alexcolo ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


scherzi ma il perito assicuratore ESAGERANDO me l'ha valutata 1400 neuri..... ma proprio ESAGERANDO.......

0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif


Eh sì,è stato di manica molto larga.La mia incidentata 4 anni fa l'ho venduta a 600€,ma comunque se fosse stata sana non sarebbe valsa più di 1800€,forse 1500 trapasso escluso.
La mia aveva su parecchia robetta e se l'avessi venduta a pezzi o per lo meno se avessi tolto il mono Ohlins ci avrei guadagnato di più vendendolo a parte,ma non avevo voglia di sbattermi e poi se ci avessi messo su le mani alla fine non l'avrei venduta ed invece in due ore ho concluso l'affare su E-bay.
Oggi anche sana io non la pagherei più di 1000€ una moto di 14 anni,anzi;sinceramente una moto di 14 anni proprio non la comprerei.
 
15351334
15351334 Inviato: 22 Mag 2015 7:32
 

E che mi dici della differenza tra 19*21 e 19*18?
 
15351808
15351808 Inviato: 22 Mag 2015 15:13
 

alexcolo ha scritto:
E che mi dici della differenza tra 19*21 e 19*18?

19x21: più secca la leva quando le pastiglie vanno in battuta sul disco, molleggia meno. A parità di frenata richiede più forza da parte tua (comunque con due dita ci freni una supersportiva da 300 a zero tutte le volte che vuoi)
19x18: più morbida, un pelo più di corsa e più molleggiosa. pochissimo sforzo per frenare (basta un dito), più pericolosa in strada in caso di panic stop se non ci sei abituato.

Io ho montato una brembo 19x20 e mi ci trovo benissimo! Però costicchia...
Puoi cercare anche pompe radiali di CBR600rr dal 2007 in avanti, o simili di altre moto, dovrebbero andare tutte bene e spendi meno.
Però occhio che passando da pompa assiale (la tua) a radiale devi cambiare tubi o mettere un particolare raccordo, che dipende anche se i tubi che hai sono diretti (uno per ogni pinza) o hai un tubo solo e il ponte tra le pinze.

Poi non girare in pista con le pastiglie basse, quando sono sottili trasmettono più calore all'impianto e accentuano i problemi.

doppio_lamp.gif
 
15352112
15352112 Inviato: 22 Mag 2015 20:47
 

Grazie con pastiglie basse intendi consumate?
 
15353230
15353230 Inviato: 24 Mag 2015 17:23
 

Certo che l'aumento della corsa della leva con tubi originali è qualcosa di improponibile...a me si allunga anche semplicemente durante i percorsi cittadini lunghi nel traffico....Comunque è una sensazione che ormai mi infastidisce decisamente
 
15353799
15353799 Inviato: 25 Mag 2015 11:11
 

alexcolo ha scritto:
Grazie con pastiglie basse intendi consumate?

Sì esatto, è un po' empirica la cosa. Io in pista vado solo con pastiglie che siano almeno al 50% (uso le SBS sinterizzate). Se sono più basse o devo fare una giornata intera, piuttosto le cambio e poi finisco le "vecchie" per strada
 
15353834
15353834 Inviato: 25 Mag 2015 11:40
 

Stesse pastiglie tue ma non ho tanti km
 
15367804
15367804 Inviato: 9 Giu 2015 15:50
 

Ho fugato gli ultimi dubbi... rifatto fare spurgo (stavolta non ci sono bolle d'aria...) con olio nuovo, e mi ritrovo la leva uguale a prima... quindi...

olio ok
spurgo ok
tubi freno ok
pastiglie (SBS sinterizzate) hanno solo 3500 km

... resta la pompa vero? Mi tocca proprio cambiarla?? eusa_wall.gif

avevo sentito come consiglio per indurire la leva di tenerla una notte tirata con una fascetta, dite che serve a qualcosa? in ogni caso è solo un palliativo temporaneo?

Grazie!
doppio_lamp.gif
 
15367836
15367836 Inviato: 9 Giu 2015 16:23
 

Secondo me non serve a niente.Ormai la moto è vecchia ed anche la pompa lo èicon_surprised.gif la cambi o cerchi di rigenerarla cambiando le guarnizioni se c'è un kit per quella pompa,ma non credo che risolveresti nulla.
Comprati una buona pompa e quando e se cambierai moto la leverai e rimetterai sù l'originale.
 
15368564
15368564 Inviato: 10 Giu 2015 10:55
 

alexcolo ha scritto:
Ho fugato gli ultimi dubbi... rifatto fare spurgo (stavolta non ci sono bolle d'aria...) con olio nuovo, e mi ritrovo la leva uguale a prima... quindi...

olio ok
spurgo ok
tubi freno ok
pastiglie (SBS sinterizzate) hanno solo 3500 km

... resta la pompa vero? Mi tocca proprio cambiarla?? eusa_wall.gif

avevo sentito come consiglio per indurire la leva di tenerla una notte tirata con una fascetta, dite che serve a qualcosa? in ogni caso è solo un palliativo temporaneo?

Grazie!
doppio_lamp.gif

Mi sa di cosa estremamente inutile...
Per i km delle pastiglie, contano poco. Conta l'usura, cioè quanto spessore ti rimane di materiale sinterizzato.
In ogni caso sostituire la pompa fa una differenza abissale nella frenata! Ottimo feeling e fiducia che l'impianto non ti tradisca! Indubbiamente costa, ma secondo me ne vale la pena!
 
15368576
15368576 Inviato: 10 Giu 2015 11:05
 

Ho un dubbio per quanto riguarda la questione stop...
alcuni kit propongono, oltre alla pompa

Micro-switch elettronico per accendere lo stop posteriore.

altri kit

Idrostop Lungo

0510_help.gif qual'è la differenza? quale meglio?
e ancora... l'idrostop lo propongono a 2 fori... quindi?
io ho tubi in treccia frentubo, tutto quello che so è che devo comprare a parte un adattatore radiale, ma la questione fori non la capisco...
 
15371610
15371610 Inviato: 13 Giu 2015 0:20
 

La storia della fascetta che tira la leva serve semplicemente come si puo intuire per fugare ogni dubbio di spurgo mal riuscito...
Mantenendola in tensione il pistone rimane leggermente spostato e l aria contenuta in prossimita della vaschetta tende a uscire definitivamente dall impianto....
secondo me serve solo ad illudersi un po...

basterebbe il gommino nuovo della pompa originale per risolvere questo problema ma come spesso si sa gli acquisti sono un inno al consumismo e allora sia
 
15371814
15371814 Inviato: 13 Giu 2015 13:42
 

Di che gommino si tratta? Non ci tengo a spendere 200 euro. ..
 
15371978
15371978 Inviato: 13 Giu 2015 19:13
 

guarda io l'ho fatto tipo più di 20 anni fa sulla pompetta del freno anteriore di una honda nsr di un mio amico...
aprendo la vaschetta ricordo c'era una specie di pistone che si poteva sfilare in qualche maniera e lui mi aveva rimediato il gommino di ricambio originale honda che andava inserito sulla sua estremità e mi pare che nel mezzo c'erano due oring (probabilmente specifici)

Se hai i manuali di officina dovrebbe esserci tutta la pompa sezionata in modo da capire di che stiamo parlando..poi dovresti tentare di andare alla honda e chiedere il kit di ricambio gommini per la pompa freno...sempre se ancora trattano questo tipo di ricambi e non costringono a cambiare tutto perchè di tempo ne è passato tanto e potrebbe essere che non trattino più queste minuterie sfuse ma te lo auguro di cuore che tu possa trovarle
 
15371984
15371984 Inviato: 13 Giu 2015 19:20
 

ti do conferma che sui manuali è spiegato tutto pagina 15-12 e dintorni.... 0509_up.gif
 
15373824
15373824 Inviato: 15 Giu 2015 23:57
 

io ne monto una come questa:
Link a pagina di Ebay.it

l'ho usata sia in strada che in pista, non sono esperto ma devo dire niente male!
 
15374419
15374419 Inviato: 16 Giu 2015 14:58
 

Effettivamente spendere 250 euro per una discacciati su una cbr 600f Moto che anche se ritengo ancora ottima è purtroppo datata non è certo un investimento.
Qualcuno dice: la rimonto su un altra moto oppure la rivendo.... cosa che nell'80% delle volte non succede.
L'ideale sarebbe quello di revisionare completamente la pompa, oppure di trovare una pompa assiale della MV Augusta F4, e non hai bisogno di addattature.
 
15376074
15376074 Inviato: 17 Giu 2015 22:45
 

Veramente l'ho trovata usata a 130 su subito.it

Il ragionamento dell'investimento che non vale troppo la pena su moto datate da un certo punto di vista lo condivido pure, dall'altra però va tenuto conto che tanta gente (me compreso) non si può permettere una moto abbastanza recente da svariati k , quindi pur sapendo che un certo componente vale quasi come mezza moto se ne frega e lo monta lo stesso anche perche magari 150/200 euro si trovano pure ma 5/6000 euro per una moto è già un po più difficile

Comunque (pure se è sprecata icon_smile.gif ) rispetto alla pompa originale che comunque il suo lavoro lo faceva, questa radiale da 19 è un altra cosa, in pista si stacca benone tirando la leva con due sole dita, con la originale se volevo frenare forte mi ci volevano 4 dita ed un bello sforzo.

Magari però se la lascio per strada rischio che si fregano la moto per poter smontare le pompa icon_lol.gif
 
15376467
15376467 Inviato: 18 Giu 2015 11:33
 

Di questa che ne dite? C'è tutto...

Link a pagina di Ebay.it

non ho capito solo cosa è l'idrostop lungo... e a cosa serve... qualcuno mi aiuta? eusa_think.gif
 
15377055
15377055 Inviato: 18 Giu 2015 20:40
 

alexcolo ha scritto:
Di questa che ne dite? C'è tutto...

Link a pagina di Ebay.it

non ho capito solo cosa è l'idrostop lungo... e a cosa serve... qualcuno mi aiuta? eusa_think.gif


L'idrostop è quel coso che ti consente di collegarla alla luce dello stop.
 
15377506
15377506 Inviato: 19 Giu 2015 10:33
 

rei348 ha scritto:
alexcolo ha scritto:
E che mi dici della differenza tra 19*21 e 19*18?

19x21: più secca la leva quando le pastiglie vanno in battuta sul disco, molleggia meno. A parità di frenata richiede più forza da parte tua (comunque con due dita ci freni una supersportiva da 300 a zero tutte le volte che vuoi)
19x18: più morbida, un pelo più di corsa e più molleggiosa. pochissimo sforzo per frenare (basta un dito), più pericolosa in strada in caso di panic stop se non ci sei abituato.

Io ho montato una brembo 19x20 e mi ci trovo benissimo! Però costicchia...
Puoi cercare anche pompe radiali di CBR600rr dal 2007 in avanti, o simili di altre moto, dovrebbero andare tutte bene e spendi meno.
Però occhio che passando da pompa assiale (la tua) a radiale devi cambiare tubi o mettere un particolare raccordo, che dipende anche se i tubi che hai sono diretti (uno per ogni pinza) o hai un tubo solo e il ponte tra le pinze.

Poi non girare in pista con le pastiglie basse, quando sono sottili trasmettono più calore all'impianto e accentuano i problemi.

doppio_lamp.gif

Mi sono imbattuto in questo topic, con questo messaggio, le parti in neretto sono sbagliate, una 19x21 richiede meno forza per frenare, perchè ha una leva più lunga ed è meno modulabile.
Una 19x18 richiede più forza per frenare ma è più modulabile perchè ha una leva più corta.
il panic stop è pericoloso in strada con una 19x21 perchè da più forza frenante!!
doppio_lamp.gif
 
15377530
15377530 Inviato: 19 Giu 2015 10:44
 

Facciamo un poco di chiarezza! State a dire tutti una valanga di corbellerie... Allora la radiale 19x18
dove 19 è il pompante e 18 il FULCRO (non la leva) la leva è regolabile in egual modo sia sulla 21 che sulla 18.
Quello che cambia è la corsa del fulcro che è minore.
Quindi la 19x21 avrà una frenata più modulabile perchè avrai più spazio tra l'inizio della frenata fino a fondo corsa, mentre con la 19x18 ne avrai meno quindi la frenata sarà più brusca.
Entrambe richiedono assolutamente LA STESSA FORZA.
L'Idrostop serve come interruttore per lo stop, discacciati ad esempio cè l'ha elettrico e non richiede l'idrostop.
 
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