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Durata motore Z750 '09, quanti km posso fare?
11191313
11191313 Inviato: 8 Gen 2011 14:37
 

io parto quando la lineetta della temp acqua scompare (--),d'estate impiegha 20 secondi,d'inverno 1 minuto anche più 0509_up.gif
 
11191338
11191338 Inviato: 8 Gen 2011 14:41
 

teo038288 ha scritto:
io parto quando la lineetta della temp acqua scompare (--),d'estate impiegha 20 secondi,d'inverno 1 minuto anche più 0509_up.gif


IO non parto nemmeno quando scompare..aspetto che vada almeno su 55/60 icon_wink.gif
 
11191957
11191957 Inviato: 8 Gen 2011 16:12
 

Lev ha scritto:


IO non parto nemmeno quando scompare..aspetto che vada almeno su 55/60 icon_wink.gif
aspetti la temperatura giusta per buttare la pasta icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
11191968
11191968 Inviato: 8 Gen 2011 16:15
 

teo038288 ha scritto:
aspetti la temperatura giusta per buttare la pasta icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Esattamente...no a parte gli scherzi, finchè non segna almeno quella temperatura non la muovo davvero
 
11192176
11192176 Inviato: 8 Gen 2011 16:56
 

Lev ha scritto:
teo038288 ha scritto:
aspetti la temperatura giusta per buttare la pasta icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Esattamente...no a parte gli scherzi, finchè non segna almeno quella temperatura non la muovo davvero


No dai fino a questi livelli mi sembra esagerato :S

Alla fine dopo un minutino di folle puoi anche metterla la prima e camminare un pò a bassi regimi no?
 
11192189
11192189 Inviato: 8 Gen 2011 16:59
 

darkman91 ha scritto:


No dai fino a questi livelli mi sembra esagerato :S

Alla fine dopo un minutino di folle puoi anche metterla la prima e camminare un pò a bassi regimi no?
tutto si può fare,puoi accenderla e tirarla a limitatore subito (ci sono i cani che lo fanno),quelle cose che facciamo sono precauzioni,menate che ci facciamo in testa noi...
come si dice,prevenire è meglio che curare icon_wink.gif
 
11192338
11192338 Inviato: 8 Gen 2011 17:39
 

in inverno 1 minuto è più che buono.

il riscaldamento ottimale prevede la messa in moto, aspettare almeno 30 secondi per permettere all'olio di arrivare in tutte le parti del motore e poi partire andando a bassi regimi.

ricordate che l'olio impiega più tempo del liquido raffreddamento a scaldarsi, quindi se sulla strumentazione vi segna 42°, l'olio è ad una temperatura molto più bassa.
 
11192368
11192368 Inviato: 8 Gen 2011 17:46
 

cex ha scritto:
in inverno 1 minuto è più che buono.

il riscaldamento ottimale prevede la messa in moto, aspettare almeno 30 secondi per permettere all'olio di arrivare in tutte le parti del motore e poi partire andando a bassi regimi.

ricordate che l'olio impiega più tempo del liquido raffreddamento a scaldarsi, quindi se sulla strumentazione vi segna 42°, l'olio è ad una temperatura molto più bassa.
d'inverno,a moto fredda,quando l'acqua sta a 40(appena accesa la moto)l'olio è ancora praticamente alla temperatura della moto spenta...cioè gelido....ce ne mette di tempo a scaldarsi icon_eek.gif ,d'estate invece rimane in temperatura un'eternità,cosa che non succede con il klr,ma tiene anche 2.5litri d'olio a differenza dello z che ne tiene 3.5/3.7
 
11193031
11193031 Inviato: 8 Gen 2011 20:02
 

cex ha scritto:
in inverno 1 minuto è più che buono.

il riscaldamento ottimale prevede la messa in moto, aspettare almeno 30 secondi per permettere all'olio di arrivare in tutte le parti del motore e poi partire andando a bassi regimi.

ricordate che l'olio impiega più tempo del liquido raffreddamento a scaldarsi, quindi se sulla strumentazione vi segna 42°, l'olio è ad una temperatura molto più bassa.


E' per quello che io aspetto un pò di più....magari sbaglio, non lo so, però sono molto scrupoloso...faccio quasi la stessa cosa con la macchina (del quale non me ne frega nulla), al mattino prima di andare al lavoro la accendo, mi fumo una sigaretta e poi parto icon_wink.gif

piano!!! anche con la moto, anche se indica 60 vado comunque piano con i giri motore
 
11193232
11193232 Inviato: 8 Gen 2011 20:37
 

Lev ha scritto:


E' per quello che io aspetto un pò di più....magari sbaglio, non lo so, però sono molto scrupoloso...faccio quasi la stessa cosa con la macchina (del quale non me ne frega nulla), al mattino prima di andare al lavoro la accendo, mi fumo una sigaretta e poi parto icon_wink.gif

piano!!! anche con la moto, anche se indica 60 vado comunque piano con i giri motore
peccato che con il diesel se non lo muovi e lo lasci fermo al minimo,non si scalda icon_evil.gif
 
11193324
11193324 Inviato: 8 Gen 2011 20:56
 

teo038288 ha scritto:
peccato che con il diesel se non lo muovi e lo lasci fermo al minimo,non si scalda icon_evil.gif


ma la mia macchina non è diesel 0509_pernacchia.gif
 
11195268
11195268 Inviato: 9 Gen 2011 12:58
 

Lev ha scritto:


Teoria più che giusta, anche se io aspetterei più di 30 secondi...mettermi in marcia anche senza far salire di giri il motore non mi sembra il massimo....l'olio che gira nel motore è pochissimo (per di più quello che c'è è anche freddo)...e la cosa alla lunga rovina le parti interne...io sono convinto che prima che l'olio non sia ben caldo la prima marcia non la metto nemmeno icon_wink.gif poi per carità, a ognuno i suoi metodi 0509_up.gif


La pressione dell'olio che circola a 3000rpm è poco più bassa dei 12.000rpm, questo perchè la pompa olio ha un sistema di autoregolazione della pressione massima.
Quindi il motore, anche a bassi giri, sarà sempre perfettamente lubrificato.
Solo a minimo si ha una pressione bassina, altro motivo per cui non lascerei la moto scaldare a minimo.
 
11195635
11195635 Inviato: 9 Gen 2011 14:24
 

sbenga ha scritto:


La pressione dell'olio che circola a 3000rpm è poco più bassa dei 12.000rpm, questo perchè la pompa olio ha un sistema di autoregolazione della pressione massima.
Quindi il motore, anche a bassi giri, sarà sempre perfettamente lubrificato.
Solo a minimo si ha una pressione bassina, altro motivo per cui non lascerei la moto scaldare a minimo.


ok ma cosa intendi? Non hai molte alternative....tu dici accenderla e partire più o meno subito?
 
11195670
11195670 Inviato: 9 Gen 2011 14:33
 

Lev ha scritto:
sbenga ha scritto:


La pressione dell'olio che circola a 3000rpm è poco più bassa dei 12.000rpm, questo perchè la pompa olio ha un sistema di autoregolazione della pressione massima.
Quindi il motore, anche a bassi giri, sarà sempre perfettamente lubrificato.
Solo a minimo si ha una pressione bassina, altro motivo per cui non lascerei la moto scaldare a minimo.


ok ma cosa intendi? Non hai molte alternative....tu dici accenderla e partire più o meno subito?



accendere
aspettare 30 secondi massimo 1 minuto e partire senza tirare le marce
 
11195684
11195684 Inviato: 9 Gen 2011 14:35
 

cex ha scritto:



accendere
aspettare 30 secondi massimo 1 minuto e partire senza tirare le marce


Proverò icon_wink.gif
 
11222294
11222294 Inviato: 14 Gen 2011 14:04
 

sbenga ha scritto:


La pressione dell'olio che circola a 3000rpm è poco più bassa dei 12.000rpm, questo perchè la pompa olio ha un sistema di autoregolazione della pressione massima.
Quindi il motore, anche a bassi giri, sarà sempre perfettamente lubrificato.
Solo a minimo si ha una pressione bassina, altro motivo per cui non lascerei la moto scaldare a minimo.


ragazzi ma le pressioni di olio anche al minimo non hanno problemi.. alla fine sempre a 2 bar al minimo; viene spruzzato sulle canne dei cilindri bielle e albero... poi fa anche il giro sulla testa... ma sempre ben lubrificato... poi aumentano con l'aumentare dei giri... per avere un' ottima lubrificazione!! 0509_up.gif 0509_up.gif

io accendo.... aspetto scenda di minimo, sui 55° e poi con molta calma parto tenendo sempre il motore intorno ai 2000 3000 giri... poi man mano con i km aumento... ma se è freddo come in questo periodo non passo nemmeno gli 8000 giri... andatura da pensionato... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ho notato che dopo parecchio tempo che non la muovevo nella spia di livello olio mi ha fatto una leggerissima condensa... causa di tutta l'umidita che è presente qui in bassa padana.... finchè il motore non la espelle tutta.. meglio farlo girare tranquillo!!!
il cambio olio cerco di tirarlo a primavera.... così è bello fresco!!!
 
11222305
11222305 Inviato: 14 Gen 2011 14:06
 

Iacco ha scritto:


ragazzi ma le pressioni di olio anche al minimo non hanno problemi.. alla fine sempre a 2 bar al minimo; viene spruzzato sulle canne dei cilindri bielle e albero... poi fa anche il giro sulla testa... ma sempre ben lubrificato... poi aumentano con l'aumentare dei giri... per avere un' ottima lubrificazione!! 0509_up.gif 0509_up.gif

io accendo.... aspetto scenda di minimo, sui 55° e poi con molta calma parto tenendo sempre il motore intorno ai 2000 3000 giri... poi man mano con i km aumento... ma se è freddo come in questo periodo non passo nemmeno gli 8000 giri... andatura da pensionato... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ho notato che dopo parecchio tempo che non la muovevo nella spia di livello olio mi ha fatto una leggerissima condensa... causa di tutta l'umidita che è presente qui in bassa padana.... finchè il motore non la espelle tutta.. meglio farlo girare tranquillo!!!
il cambio olio cerco di tirarlo a primavera.... così è bello fresco!!!
d'inverno a motore caldo,c'è più gusto a tirarla,va di più icon_cool.gif
 
11223931
11223931 Inviato: 14 Gen 2011 18:41
 

teo038288 ha scritto:
d'inverno a motore caldo,c'è più gusto a tirarla,va di più icon_cool.gif


si ma mi fanno paura gli asfalti umidi che ci ritroviamo.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11224127
11224127 Inviato: 14 Gen 2011 19:12
 

Iacco ha scritto:


si ma mi fanno paura gli asfalti umidi che ci ritroviamo.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ritornando in topic,è bello leggere di un tizio che arriva a 100.000 km con la propria z senza un minimo problema...anzi uno si,la pompa freno anteriore è defunta in una discesa su per un passo...la z aveva 60.000 km icon_smile.gif
 
11224553
11224553 Inviato: 14 Gen 2011 20:30
 

Io ho il modello vecchio con il comando dell'aria manuale, la tiro, accendo (Gira a circa 1600 giri) e appena vedo scomparire le due -- che lasciano posto alla temperatura di 40° chiudo il comando dell'aria (Il motore gira a 1100 giri), dopodichè aspetto ancora un pochino e quando indica circa 55° parto, nel frattempo metto guanti casco etc.
 
11224662
11224662 Inviato: 14 Gen 2011 20:53
 

occhio Lucas che quello della Z old non è un vero è proprio comando dell'aria icon_wink.gif
è semplicemente un acceleratore automatico che tira un pochino il cavo gas...corrisponde cioè a tenere un pizzico aperta la manopola del gas icon_wink.gif

Prova infatti, una volta azionata la levetta in questione, a girare la manopola del gas come se volessi chiuderlo...
vedrai che la moto decellera.
a riprova che la levetta non è assolutamente un comando aria ma tende solo il cavo gas collegato anche alla manopola.
D'altra parte la moto è ad iniezione e non a carburatori icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
11224773
11224773 Inviato: 14 Gen 2011 21:13
 

togia79 ha scritto:
occhio Lucas che quello della Z old non è un vero è proprio comando dell'aria icon_wink.gif
è semplicemente un acceleratore automatico che tira un pochino il cavo gas...corrisponde cioè a tenere un pizzico aperta la manopola del gas icon_wink.gif

Prova infatti, una volta azionata la levetta in questione, a girare la manopola del gas come se volessi chiuderlo...
vedrai che la moto decellera.
a riprova che la levetta non è assolutamente un comando aria ma tende solo il cavo gas collegato anche alla manopola.
D'altra parte la moto è ad iniezione e non a carburatori icon_wink.gif
doppio_lamp.gif



quoto

in parole povere, quella leva tira un cavo che apre la valvola a farfalla del secondo cilindro
 
11224840
11224840 Inviato: 14 Gen 2011 21:27
 

Beh si certo non apre un circuito secondario come sui carburatori ma qualcosa di diverso dall'accelerare con la manopola lo fa, infatti c'è una vite dedicata alla regolazione del regime minimo ed un'altra dedicata alla regolazione regime minimo con comando starter azionato, più ovviamente i 3 registri sulle guaine (2 sul gas e 1 sul filo starter).
 
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