Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 6 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
l'omossessualità è una "malattia" genetica?
10263983
10263983 Inviato: 20 Lug 2010 14:01
 

ilbacco ha scritto:

Ok, dopo aver letto questo "saggio", ribadisco che, come ricordavo io, non esiste alcuna prova scientifica di una differenza a livello ormonale e men che meno genetico tra individui omosessuali ed eterosessuali.
Personalmente, ovviamente fino a prova contraria, rimango più orientato verso la teoria del condizionamento ambientale. Quindi, tradotto in parole semplici, a mio avviso gay non si nasce, ma si diventa. Non certo per scelta consapevole, intendiamoci.
 
10264104
10264104 Inviato: 20 Lug 2010 14:16
 

Zealot87 ha scritto:

Vorrei poi precisare una cosa: l'istituzione della famiglia, è protetta della legge italiana.Non cerchiamo di sminuire questo valore, in nome di ideali di parità che, per forza di cose, non possono esserci.


a me affermazioni simili fanno paura icon_eek.gif

se vogliamo farne una questione giuridica:
Citazione:
L'articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo afferma:

Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.
Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.
La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
La Costituzione italiana riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, "ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare" all'art. 29 [1].



da nessuna parte viene detto che l'omosessualità è esclusa da questa istituzione.

se invece vogliamo farne una questione "etica" e citiamo "ideali di parità che per forza di cose non possono esserci" già abbiamo una contraddizione.
 
10264134
10264134 Inviato: 20 Lug 2010 14:20
 

FilippoCaliari ha scritto:
Enrico_zip ha scritto:
ognuno puo dire quello che vuole... non tocca a te giudicare cio che dico e cio che ribadisco!

icon_asd.gif

Enrico, porta pazienza... è un forum, ogni utente può intervenire e dare la propria opinione. Se ognuno di noi dovesse scrivere il giorno successivo per dire "ehi, la penso ancora come ieri", sarebbe un caos. Tutto qui. Non mi riferisco al contenuto, ma all'inutilità del ripetere una cosa già detta. icon_wink.gif


...ehi...la penso ancora come ieri!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10264212
10264212 Inviato: 20 Lug 2010 14:31
 

Ma sapete contestualizzare quello che ho detto?
Io ho detto che non c'è differenza tra uomini etero e gay, che ognuno è libero di fare quello che vuole.
Ma è anche chiaro che le scelte portano a determinate conseguenze.
Sei omosessuale? Nessuno ti dice niente.
Vuoi adottare bambini? Non puoi, hai fatto una scelta che non ti permette di farlo.
E la mia affermazione sulla parità, per quanto possa sembrare "cruda" è veritiera.Sotto alcuni aspetti probabilmente non ci sarà mai la parità tra le coppie gay e quelle etero.
L'articolo che citi tratta della famiglia.Prendiamo come esempio la Costituzione :

"La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare"

Non si fa menzione sul sesso dei coniugi, ma questo non significa che essi possano essere entrambi maschi o entrambi femmine.Questo perché al tempo della stesura, non si poneva il problema.E' per questo che intendiamo la famiglia come l'unione tra uomo e donna, perché la interpretiamo nella chiave più classica.
Quindi una famiglia propriamente gay non può esistere, al momento.
 
10264272
10264272 Inviato: 20 Lug 2010 14:39
 

l'interpretazione grazie a dio può cambiare e attualizzarsi alla situazione reale. Auspico che in questo caso, il prima possibile, ci si renda conto che il mio diritto a costruirmi una famiglia e vederla riconosciuta davanti alla legge venga rispettato sia nel caso in cui io ami "lucia" che nel caso io ami "luca".

Citazione:
Sei omosessuale? Nessuno ti dice niente.
Vuoi adottare bambini? Non puoi, hai fatto una scelta che non ti permette di farlo.


essere omosessuale non è una scelta come comprarsi uno scooter o una moto. un omosessuale non l'ha scelto, purtroppo questa è la conviznione superficiale che permea questa società, è una condizione personale.
Vuoi adottare bambini? non puoi...perchè OGGI la legge non lo permette. Speriamo che il discorso prima o poi venga analizzato seriamente e le cose cambino.
 
10264285
10264285 Inviato: 20 Lug 2010 14:41
 

quindi secondo la logica di zealot, io gay,ho un rapporto etero, faccio un bambino,la madre non lo vuole,lo affida a me...ma io,essendo gay,non posso tenerlo???
è giusto così?
ma che ragionamento è?
icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
10264315
10264315 Inviato: 20 Lug 2010 14:47
 

ilbacco ha scritto:

Da quel che scrivono.... cade anche l'idea di "perversione contro natura":
Citazione:
«Questa scoperta – continua Camperio Ciani – in qualche modo rovescia gli stereotipi comuni per i quali gli omosessuali sono discriminati perché contro-natura. Il nostro studio sembra invece spiegare che fanno parte di un disegno evoluzionistico assolutamente naturale, che punta ad aumentare la fecondità. Siamo di fronte a una sorta di “strategia di selezione fra geni” da parte della natura».
 
10264428
10264428 Inviato: 20 Lug 2010 15:06
 

"essere omosessuale non è una scelta come comprarsi uno scooter o una moto. un omosessuale non l'ha scelto"
ci sono anche persone che nascono o contraggono malattie trasmettibili ai figli,quindi è sensato non averne(al massimo adottarli),ma mica loro hanno scelto di avere questa malattia.
un bambino adottato da una coppia gay(sia maschile che femminile),potrebbe subire gravi disturbi della personalità,sopratutto se molto piccolo,come lo spieghi a un bambino di 5 anni quando all'asilo fanno i cartoncini per la festa del papà e lui ha due mamme?oppure due papà? ci sono tanti piccoli esempi,che sembrano stupidi,ma non lo sono,mia sorella all'asilo era con un bambino che aveva perso il padre,non lo aveva mai conosciuto,per la festa del papà scoppiò in un pianto a dirotto in mia presenza,perchè sapeva che non aveva un papà,e fu uno strazio vederlo,è un ricordo che mi porterò dentro per sempre,e io farò tutto quello che posso per non far ripetere nulla di simile,prima i gay volevano essere lasciati in pace,poi il matrimonio,ora vogliono anche i figli,mi dispiace,la vita non è rosa e fiori,non lo hanno scelto,ma anche i bambini nati paralitici non lo hanno scelto,e non potranno giocare a calcio,ma poi te ne fai una ragione,nasci gay? fattene una ragione,scegliti un compagno,vivici insieme,sii felice,ma tu bambini non ne puoi avere.
 
10264462
10264462 Inviato: 20 Lug 2010 15:11
 

Und3r ha scritto:
l'interpretazione grazie a dio può cambiare e attualizzarsi alla situazione reale. Auspico che in questo caso, il prima possibile, ci si renda conto che il mio diritto a costruirmi una famiglia e vederla riconosciuta davanti alla legge venga rispettato sia nel caso in cui io ami "lucia" che nel caso io ami "luca".



essere omosessuale non è una scelta come comprarsi uno scooter o una moto. un omosessuale non l'ha scelto, purtroppo questa è la conviznione superficiale che permea questa società, è una condizione personale.
Vuoi adottare bambini? non puoi...perchè OGGI la legge non lo permette. Speriamo che il discorso prima o poi venga analizzato seriamente e le cose cambino.


Stiamo dicendo la stessa cosa, fondamentalmente.
Solo che tu pensi ad un cambiamento, io sono convinto che tale cambiamento nella società italiana non avverrà mai, e non lo auspico nemmeno.
Capisco benissimo che l'omosessualità non sia propriamente una scelta, però nel momento in cui c'è questo tipo di vita, volente o nolente, alcune cose sono differenti.
Chiaramente ognuno ha le sue idee icon_biggrin.gif

Non è una questione di intolleranza, come già detto fondamentalmente ognuno può fare quello che vuole.
 
10264493
10264493 Inviato: 20 Lug 2010 15:17
 

perdonami ma mi rifiuto di parlare con chi paragona la morte, la disabilità fisica, i paralitici ai gay.

Citazione:
prima i gay volevano essere lasciati in pace,poi il matrimonio,ora vogliono anche i figli


ti pare così strano che esseri umani rivendichino un loro diritto?

Citazione:
la vita non è rosa e fiori,non lo hanno scelto,ma anche i bambini nati paralitici non lo hanno scelto,e non potranno giocare a calcio,ma poi te ne fai una ragione,nasci gay?


se non ti vergogni da solo di questa frase c'è poco da fare. la tua non è intolleranza, il tuo è bieco razzismo.
Se un giorno ti capiterà di essere discriminato o di vederti negato un diritto a causa di una tua scelta o di una tua condizione personale capirai cosa vuol dire.

p.s. la barra spaziatrice è quella cosa lunga sotto le lettere zxcvbnm . sarebbe stato meglio non fare la fatica di leggere il tuo post...sono abbastanza schifato.
 
10264571
10264571 Inviato: 20 Lug 2010 15:29
 

evidentemente non capisci quello che intendo dire.
io non sono razzista,e non me lo faccio dire icon_wink.gif
per me siamo tutti uguali,bianchi,neri,gialli,mongoli,musulmani,testimoni di geova,chi piu ne ha piu ne metta.
io non ho nulla contro i gay.
però è anche giusto che si accontentino.
una volta venivano discriminati,ora non piu,giustissimo,mi sembra logico.
il matrimonio,insomma,è una scelta difficile,ma in alcuni paesi lo hanno accordato,ok alla fine a me che me frega.
ma che possano adottare bambini SECONDO ME non è giusto.
mi dispiace che questa mia opinione ti dia cosi fastidio,ma è appunto una mia opinione,non la verità universale 0509_up.gif
 
10264606
10264606 Inviato: 20 Lug 2010 15:34
 

robyracing46 ha scritto:
io non ho nulla contro i gay.
però è anche giusto che si accontentino.


basta questa frase per invalidare tutto il tuo discorso di rispetto e tolleranza.
Accontentarsi? e perchè? gli è forse stato fatto un favore nel lasciarli liberi di amarsi come vogliono? non credo...quindi non vedo perchè dovrebbero accontentarsi.
una volta le donne non potevano votare, adesso possono...che si accontentino! perchè dovrebbero rivendicare tutti gli altri diritti dell'essere umano visto che già gli abbiamo concesso questo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10264679
10264679 Inviato: 20 Lug 2010 15:49
 

ti spiego perchè sono restio all'adozione da parte di coppie gay.
secondo me un educazione perfetta viene impartita da un padre e da una madre.
infatti io non sono d'accordo neanche sull'adozione da parte di single,anche se etero.
basta che non uscite però il discorso"meglio una coppia etero che picchia il figlio che una coppia gay"perchè non centra nulla.
quindi i bambini alle coppie gay non perchè sono gay,ma perchè secondo me l'educazione ottimale viene impartita da un padre e da una madre.
 
10264692
10264692 Inviato: 20 Lug 2010 15:51
 

io penso che l'educazione ottimale ti venga impartita da chi ti ama davvero e mette il tuo bene prima di qualsiasi altra cosa. Cosa faccia poi tra le lenzuola del letto è affar suo.
 
10264720
10264720 Inviato: 20 Lug 2010 15:57
 

robyracing46 ha scritto:
"essere omosessuale non è una scelta come comprarsi uno scooter o una moto. un omosessuale non l'ha scelto"
ci sono anche persone che nascono o contraggono malattie trasmettibili ai figli,quindi è sensato non averne(al massimo adottarli),ma mica loro hanno scelto di avere questa malattia.
un bambino adottato da una coppia gay(sia maschile che femminile),potrebbe subire gravi disturbi della personalità,sopratutto se molto piccolo,come lo spieghi a un bambino di 5 anni quando all'asilo fanno i cartoncini per la festa del papà e lui ha due mamme?oppure due papà? ci sono tanti piccoli esempi,che sembrano stupidi,ma non lo sono,mia sorella all'asilo era con un bambino che aveva perso il padre,non lo aveva mai conosciuto,per la festa del papà scoppiò in un pianto a dirotto in mia presenza,perchè sapeva che non aveva un papà,e fu uno strazio vederlo,è un ricordo che mi porterò dentro per sempre,e io farò tutto quello che posso per non far ripetere nulla di simile,prima i gay volevano essere lasciati in pace,poi il matrimonio,ora vogliono anche i figli,mi dispiace,la vita non è rosa e fiori,non lo hanno scelto,ma anche i bambini nati paralitici non lo hanno scelto,e non potranno giocare a calcio,ma poi te ne fai una ragione,nasci gay? fattene una ragione,scegliti un compagno,vivici insieme,sii felice,ma tu bambini non ne puoi avere.


oh mio dio!
oh mio dio!

ecco che si spiegano molte cose...
 
10264767
10264767 Inviato: 20 Lug 2010 16:06
 

facciamo finta che non ho scritto niente.
la discussione è troppo impegnativa per parlarne attraverso un forum,sopratutto di moto.
buon pomeriggio a tutti 0510_saluto.gif
 
10264880
10264880 Inviato: 20 Lug 2010 16:27
 

robyracing46 ha scritto:
ti spiego perchè sono restio all'adozione da parte di coppie gay.
secondo me un educazione perfetta viene impartita da un padre e da una madre.
infatti io non sono d'accordo neanche sull'adozione da parte di single,anche se etero.
basta che non uscite però il discorso"meglio una coppia etero che picchia il figlio che una coppia gay"perchè non centra nulla.
quindi i bambini alle coppie gay non perchè sono gay,ma perchè secondo me l'educazione ottimale viene impartita da un padre e da una madre.

Sono d'accordo con i principi, non con la conclusione.
E' vero, l'educazione ottimale viene impartita da un padre ed una madre... ma dove e' scritto che padre=uomo e madre=donna (al di la' della convenzione dei dizionari icon_wink.gif )

Mi spiego.. conosco una famiglia "normale" (uomo, donna, figlio) il cui "uomo" ha avuto grossi problemi di salute che si sono ripercossi sul lavoro, tanto che ora e' disoccupato. Fortunatamente lei aveva (ed ha) un buon lavoro; facendo due conti, dopo la guarigione del marito, hanno scoperto che conveniva loro che LUI stesse a casa con il figlio e ad accudire la casa stessa, mentre lei proseguiva a lavorare.
Ora LUI fa la spesa, il bucato, le pulizie, porta e va a prendere il figlio a scuola, cucina e tutto quanto fa una "brava donna di casa", lei lavora 9 ore al giorno, si fa le sue trasferte quando necessario, etc.
Eppure sono una famiglia felice, il bambino cresce sereno e sprizzano gioia da tutti i pori.

Altro caso... coppia "standard"... lui muore poco dopo la nascita del secondo figlio (e con il grande di appena tre anni). Lei decide di non risposarsi... che fine faranno questi bambini senza padre?
Secondo il tuo ragionamento i servizi sociali dovrebbero intervenire? e come? obbligando lei a trovare un nuovo padre o togliendoglieli per affidarli ad una famiglia "integra"?
 
10265276
10265276 Inviato: 20 Lug 2010 17:50
 

il primo caso é quello di un mio vicino di casa.il secondo é una disgrazia. Secondo me non centea nulla,nel primo caso la figura maschile é comunque presente.mentre nel secondo credo nessuno possa dire che ai bambini non mancherà la figura maschile icon_wink.gif
 
10265340
10265340 Inviato: 20 Lug 2010 18:03
 

42 ha scritto:


stando a quanto affermano si...

comunque a questo punto la domada è.. filippo, mi hai chiesto perchè sostenevo che fosse genetica e hai screditato quello detto nell'articolo, non essendo io un ricercatore ti chiedo: perchè dopo aver letto l'articolo sei più convinto di prima e soprattutto, in base a cosa credi che l'omosessualità sia dovuta all'ambiente che ci circonda?? personalmente conosco 2 o 3 persone che hanno una vita come la mia, viviamo in ambienti praticamente identici eppure io non sono gay e loro si.... perchè?
 
10265386
10265386 Inviato: 20 Lug 2010 18:12
 

ilbacco ha scritto:


stando a quanto affermano si...

comunque a questo punto la domada è.. filippo, mi hai chiesto perchè sostenevo che fosse genetica e hai screditato quello detto nell'articolo, non essendo io un ricercatore ti chiedo: perchè dopo aver letto l'articolo sei più convinto di prima e soprattutto, in base a cosa credi che l'omosessualità sia dovuta all'ambiente che ci circonda?? personalmente conosco 2 o 3 persone che hanno una vita come la mia, viviamo in ambienti praticamente identici eppure io non sono gay e loro si.... perchè?


perchè la ricezione dei fattori è completamente diversa da persona a persona...seguendo il tuo ragionamento saremmo tutti uguali...
 
10265402
10265402 Inviato: 20 Lug 2010 18:15
 

ok su questo hai ragione, ma che fattori spingono una persona ad essere omosessuale? onestamente nella vita di quei ragazzi non ne vedo...
 
10265429
10265429 Inviato: 20 Lug 2010 18:21
 

su un servizio,su SKY,a proposito dell'omosessualità,dicevano che è dovuto ad una malformazione...durante la formazione(del neonato),una certa quantità di sperma va nel cervello,se questa certa quantità è inferiore alla norma,l'individuo sarà omosessuale...

Fonti: SKY.
 
10265443
10265443 Inviato: 20 Lug 2010 18:25
 

in che senso una certa quantità di sperma va al cervello?
 
10265445
10265445 Inviato: 20 Lug 2010 18:26
 

ilbacco ha scritto:
in che senso una certa quantità di sperma va al cervello?


mi sto preoccupando... icon_eek.gif
 
10265453
10265453 Inviato: 20 Lug 2010 18:27
 

VeLeNo_ ha scritto:


mi sto preoccupando... icon_eek.gif


avrà voluto dire un'altra cosa, ma l'ha espressa male
 
10265454
10265454 Inviato: 20 Lug 2010 18:27
 

BikerBoyz94 ha scritto:
su un servizio,su SKY,a proposito dell'omosessualità,dicevano che è dovuto ad una malformazione...durante la formazione(del neonato),una certa quantità di sperma va nel cervello,se questa certa quantità è inferiore alla norma,l'individuo sarà omosessuale...

Fonti: SKY.




partiamo dall'ABC icon_eek.gif

lo sai che la donna non funziona come le galline vero?

non è che durante il concepimeto c'è già un bimbo formato nel grembo che viene inondato di sperma e prende vita icon_eek.gif
 
10265735
10265735 Inviato: 20 Lug 2010 19:22
 

ma sky secondo te si preoccupa di dare informazioni serie e di mettere li un teatrino il più accattivante possibile per aumentare la soddisfazione degli spettatori (paganti)?

primo: un solo spermatozoo entra nell'ovulo e lo feconda,da qui l'ovulo fecondato inzia ad evolversi: come fa una "certa quantità di sperma" ad entrare nel cervello? che è alien?
e nel caso fosse vero come fanno a quantificare la quantità di sperma che entra nel cervello e stabilire che in un certo range sei etero e in un altro sei omosessuale?

per quanto riguarda l'affidamento dei bambini non ha senso dire che non va bene darli ad una coppia di omosessuali perchè un bambino ha bisogno di una figura maschile ed una femminile: quanti bambini crescono con genitori separati o senza uno dei due per cause di forza maggiore (leggesi morte di un genitore)?
quanti bambini crescono in comunità senza ne l'uno ne l'altro?
il vero motivo per il quale lo stato deve vietare l'affidamento è che ci sono persone che benchè dicano di essere tolleranti in realtà pratono pre-discriminando e renderebbero la vita impossibile ad un bambino adottato da una coppia omosessuale.
può darsi che un giorno,quando si sarà ormai accettata universalmente la condizione omosessuale e non si griderà alla scandalo per nulla,si legifererà per acconsentire all'adozione da parte di coppie omosessuali.
 
10265815
10265815 Inviato: 20 Lug 2010 19:41
 

Und3r ha scritto:
Zealot87 ha scritto:

Vorrei poi precisare una cosa: l'istituzione della famiglia, è protetta della legge italiana.Non cerchiamo di sminuire questo valore, in nome di ideali di parità che, per forza di cose, non possono esserci.


a me affermazioni simili fanno paura icon_eek.gif

se vogliamo farne una questione giuridica:
Citazione:
L'articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo afferma:

La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato.
La Costituzione italiana riconosce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, "ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare" all'art. 29 [1].



da nessuna parte viene detto che l'omosessualità è esclusa da questa istituzione.

.


Hai letto male. La famiglia naturale è quella formata da un uomo e una donna.
 
10265834
10265834 Inviato: 20 Lug 2010 19:44
 

Und3r ha scritto:
l'interpretazione grazie a dio può cambiare e attualizzarsi alla situazione reale. Auspico che in questo caso, il prima possibile, ci si renda conto che il mio diritto a costruirmi una famiglia e vederla riconosciuta davanti alla legge venga rispettato sia nel caso in cui io ami "lucia" che nel caso io ami "luca".

Citazione:
Sei omosessuale? Nessuno ti dice niente.
Vuoi adottare bambini? Non puoi, hai fatto una scelta che non ti permette di farlo.


essere omosessuale non è una scelta come comprarsi uno scooter o una moto. un omosessuale non l'ha scelto, purtroppo questa è la conviznione superficiale che permea questa società, è una condizione personale.
Vuoi adottare bambini? non puoi...perchè OGGI la legge non lo permette. Speriamo che il discorso prima o poi venga analizzato seriamente e le cose cambino.


Tu avrai pur diritto a formarti una famiglia, ma devi domandarti se i bambini in attesa di adozione abbiano o meno il diritto ad avere un padre e una madre anziché due padri o due madri. E, per fortuna, i diritti dei minori "valgono" di più davanti alla legge.
 
10265845
10265845 Inviato: 20 Lug 2010 19:48
 

Guitarman ha scritto:


per quanto riguarda l'affidamento dei bambini non ha senso dire che non va bene darli ad una coppia di omosessuali perchè un bambino ha bisogno di una figura maschile ed una femminile: quanti bambini crescono con genitori separati o senza uno dei due per cause di forza maggiore (leggesi morte di un genitore)?
quanti bambini crescono in comunità senza ne l'uno ne l'altro?
il vero motivo per il quale lo stato deve vietare l'affidamento è che ci sono persone che benchè dicano di essere tolleranti in realtà pratono pre-discriminando e renderebbero la vita impossibile ad un bambino adottato da una coppia omosessuale.
può darsi che un giorno,quando si sarà ormai accettata universalmente la condizione omosessuale e non si griderà alla scandalo per nulla,si legifererà per acconsentire all'adozione da parte di coppie omosessuali.


E invece ha senso: perché in questo caso si può decidere.
Ovvero: un orfano non ha deciso di esserlo nel momento in cui i genitori sonomorti es. in un incidente. Un figlio naturale ( =da coppia non sposata ) non ha scelto di nascere in una famiglia non sposata. Un figlio di separati non ha deciso niente riguardo il divorzio dei loro genitori.
Nell'adozione, per fortuna, si può decidere: se dare in affidamento oppure no. Guarda caso, la legge italiana vieta l'affidamento ai single, ed anche alle coppie con età troppo elevata.
Questo perché si intende tutelare al massimo il bambino da adottare, e l'unica via in questo senso da seguire è quella scelta dalla Natura: un padre e una madre.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©