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Differenza tra carburatore scooter e moto?
10211084
10211084 Inviato: 12 Lug 2010 14:15
Oggetto: Differenza tra carburatore scooter e moto?
 

ciao ragazzi, ho intenzione di cambiare il carburatore alla mia moto, un aprilia classic..
Ho deciso di montare un 19, e ne ho trovato uno usato da un mio amico, che me lo vende insieme al collettore del 21.. ora ho una domanda: cambia qualcosa tra i carburatori da moto e quelli da scooter?
e nel collettore ci sono differenze?
grazie icon_smile.gif
 
10211115
10211115 Inviato: 12 Lug 2010 14:18
 

In linea di massima quello che ti interessa è che sia un carburatore per 2 tempi.
 
10211266
10211266 Inviato: 12 Lug 2010 14:33
 

Forse l'aria...
Negli scooter c'è il filo, nelle moto la levetta!
 
10214195
10214195 Inviato: 12 Lug 2010 20:55
 

non esiste nessuna differenza, se non le sfumature di poco conto ovvero le sfumature che possono intercorrere tra diversi modelli di moto e/o scooter
 
10218112
10218112 Inviato: 13 Lug 2010 12:27
 

oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O icon_rolleyes.gif
 
10220949
10220949 Inviato: 13 Lug 2010 17:42
 

albyspore ha scritto:
oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O icon_rolleyes.gif


alcuni meccanici sono rinomati per le balle che dicono icon_asd.gif
 
10221284
10221284 Inviato: 13 Lug 2010 18:44
 

carbonfiberRS ha scritto:


alcuni meccanici sono rinomati per le balle che dicono icon_asd.gif


Quanto hai ragione icon_asd.gif Non ascoltarlo e cercane un altro che è meglio
 
10222732
10222732 Inviato: 13 Lug 2010 22:02
 

albyspore ha scritto:
oggi il mio meccanico ha detto (a parole sue) che le moto montano solo carburatori con collettore in zama, cioè sono tutti carburatori femmina, e quelli delli scooter sono tutti maschio, e quindi bisognerebbe creare un collettore artigianale o.O icon_rolleyes.gif


ma che c*****a assurda!!molti tra moto e scooter hanno i carburatori maschi e i collettori femmine se non quasi tutti...e comunque i carburatori non cambiano tra moto e scooter...loro specificano per moto o per scooter più che altro per poter far pagare di più quelli delle moto...
 
10225504
10225504 Inviato: 14 Lug 2010 11:48
 

ho capito icon_smile.gif allora mi prendo il 19 col collettore in gomma del 21 "per Scooter" del mio amico eusa_drool.gif
ah sentite qua un altra domanda, ci sono differenze prestazionali, tecniche o di affidabilità tra carburatori maschio e femmina? E poi quali collettori sono piu lavorabili? Gomma o Zama?
 
10227101
10227101 Inviato: 14 Lug 2010 14:50
 

Adesso che collettore hai in zama o in gomma? che carburatore monti di serie? il collettore dello scooter non va bene, solo i carburatori sono universali icon_wink.gif Ti ho fatto queste domande perchè ho visto moto vecchie che per esempio montano carburatori del 12 con collettore in ferro (vedi red rose se non ha il 12 ha un 14) se fosse così anche nel tuo caso dovrai comprare il collettore in gomma per motori am5 o am6 (non so cosa monta la classic) ma credo che il collettore originale non vada bene icon_wink.gif forse dovrai adattare qualcosa anche per montare il carburatore dal lato filtro però non ne sono sicuro non avendola vista se posti una foto di tutta l'alimentazione originale potrò aiutarti meglio doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
10231031
10231031 Inviato: 14 Lug 2010 23:23
 

Monto il minarelli am5 con cilindro gilardoni
Ho un Dell'orto Sha 14/12..
collettore in zama..
le foto appena le faccio le metto..
se non ho capito male posso prendere il carburatore e metterci il collettore da moto?
 
10231387
10231387 Inviato: 14 Lug 2010 23:57
 

Si, non puoi tenere ne l'originale ne metterci quello dello scooter, devi prendere un collettore per am6 (che è uguale all'am5 a parte il cambio) io ti consiglio un motorforce, e se puoi compra anche un pacco lamellare se no pace icon_wink.gif
 
10235965
10235965 Inviato: 15 Lug 2010 16:25
 

morig94 ha scritto:
Si, non puoi tenere ne l'originale ne metterci quello dello scooter, devi prendere un collettore per am6 (che è uguale all'am5 a parte il cambio) io ti consiglio un motorforce, e se puoi compra anche un pacco lamellare se no pace icon_wink.gif

ho capito grazie icon_smile.gif
comunque come pacco uso quello originale che sto lavorando...
A proposito, senza postare discussioni inutili, con il 19 e l'airbox lavorato quali foglio di carbonio mi consigliate? da 0.25, 0,27 oppure 0.30 ?
 
10236550
10236550 Inviato: 15 Lug 2010 18:14
 

0.27, non lo trovi quasi mai vai di 0.30 se vuoi più alti o 0.25 se vuoi un po' di bassi 0509_up.gif poi leva i traversini e stopper mi raccomando 0509_up.gif
 
10238760
10238760 Inviato: 16 Lug 2010 0:16
 

morig94 ha scritto:
0.27, non lo trovi quasi mai vai di 0.30 se vuoi più alti o 0.25 se vuoi un po' di bassi 0509_up.gif poi leva i traversini e stopper mi raccomando 0509_up.gif


sisi so lavorarlo il pacco lamellare icon_wink.gif comunque ho paura che da 0.25 siano fragiline!
 
10238765
10238765 Inviato: 16 Lug 2010 0:17
 

infatti ti consiglio 0.30 poi controlamelle lunghe 1/3 al posto degli stopper e ti esce un signor pacco lamellare altro che malossi vl6
 
10242772
10242772 Inviato: 16 Lug 2010 16:15
 

proverò a seguire i tuoi consigli icon_wink.gif
 
10246190
10246190 Inviato: 17 Lug 2010 9:08
 

morig94 ha scritto:
infatti ti consiglio 0.30 poi controlamelle lunghe 1/3 al posto degli stopper e ti esce un signor pacco lamellare altro che malossi vl6



certi pacchi lamellari hanno già le lamelle con le fibre del carbonio intrecciate in modo da creare questo effetto...ma farlo da sè comunque non è semplicissimo...e comprandone uno aftermarket andrebbe meglio..
 
10246306
10246306 Inviato: 17 Lug 2010 9:55
 

Dipende da che pacco lamellare, il malossi VL6 è l'originale con lamelle da 0.30 quindi non vale neanche la pena prenderlo
 
10246409
10246409 Inviato: 17 Lug 2010 10:28
 

morig94 ha scritto:
Dipende da che pacco lamellare, il malossi VL6 è l'originale con lamelle da 0.30 quindi non vale neanche la pena prenderlo



anche il vl15 ha lamelle da o.30...ma lo spessore delle lamelle non indica la qualità...
 
10246763
10246763 Inviato: 17 Lug 2010 12:08
 

Si ma fai prima a modificare l'originale perchè la struttura del pacco è stessa
 
10249957
10249957 Inviato: 17 Lug 2010 23:33
 

non ho intenzione di spendere soldi per una cosa che posso fare tranquillamente a casa spendendo molto meno, e divertendomi anche di sopra icon_wink.gif
 
10250703
10250703 Inviato: 18 Lug 2010 9:37
 

albyspore ha scritto:
non ho intenzione di spendere soldi per una cosa che posso fare tranquillamente a casa spendendo molto meno, e divertendomi anche di sopra icon_wink.gif




bè ovviamente se hai la possibilità e non hai un papà che rompe hai ragione...lo farei anche io icon_asd.gif basta che stai attento e che fai le cose fatte bene perchè come già detto non è bello se ti si spezzano le lamelle
 
10256276
10256276 Inviato: 19 Lug 2010 12:28
 
 
10256656
10256656 Inviato: 19 Lug 2010 13:17
 

Come pensavo, devi cambiare sia il collettore che il carburatore, ti consiglio collettore motorforce e carburatore 19 PHBG
 
10257122
10257122 Inviato: 19 Lug 2010 14:08
 

per il carburatore sto prendendo un dell'orto phbg 19, per il collettore non so.. il motorforce quanto sta?
 
10259004
10259004 Inviato: 19 Lug 2010 18:41
 

24, è il meno costoso, non puoi tenere l'originale non monterebbe il carburatore
 
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