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URGENTISSIMO vite filtro olio spaccata (GS500)
10118477
10118477 Inviato: 27 Giu 2010 17:03
Oggetto: URGENTISSIMO vite filtro olio spaccata (GS500)
 

Salve,
mentre mi accingevo ad effettuare il cambio di olio e filtro mi si è letteralmente spaccata una delle tre viti che tiene la calotta di chiusura del filtro a bagno. Che cosa posso fare?, le altre due le ho tolte abbastanza facilmente e la calotta è venuta via. Le tre viti sono fisse o in qualche modo si possono sostituire? non credo si debba sostituire tutto il pezzo, almeno spero...
Grazie
Alb
 
10119102
10119102 Inviato: 27 Giu 2010 19:12
 

Sono riucito a svitare la barra filettata che è fatta di un materiale tenerissimo, perchè?
Che faccio? chiamo direttamente la suzuki?
Alb
 
10121164
10121164 Inviato: 28 Giu 2010 8:14
 

Risolto, ordinato presso concessionario.
Alb
 
10126105
10126105 Inviato: 28 Giu 2010 20:27
 

Curiosità,

Ti si è spezzata svitandola?
 
10127952
10127952 Inviato: 29 Giu 2010 8:19
 

Si, sembrava saldata. Ho usato chiavi di prima qualità usag e molta cautela perchè avevo letto proprio su questo forum della particolare delicatezza di quelle viti. Appena ho forzato un pochino s'è spaccata di netto. Mai capitata una cosa simile con una vite.
Comunque quella nuova dovrebbe arrivare domani o giovedì, a pensare di dover avvitare quel coperchio ho una fifa blu. Visto che ci sei, il mio filtro olio nuovo non ha la guarnizione, posso usare quella vecchia?
Alb
Oggi a Roma è festa e volevo fare un giretto...maledetta vite, sento il rombo di tante moto sotto le mie finestre e tra poco dovrò chiudermi in macchina.
 
10134794
10134794 Inviato: 30 Giu 2010 7:00
 

In 3 anni (di possesso) ed altrettanti cambi olio ho sempre riutilizzato la vecchia guarnizione e mai un problema. Credo comunque al prossimo cambio olio di procurarmene una nuova.

Sì purtroppo sono tre viti delicate, se stringi troppo i prigionieri tendono a spezzarsi.
Stringile delicatamente una per volta, devono essere appena serrate senza forzare.

in bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
10134848
10134848 Inviato: 30 Giu 2010 7:17
 

Grazie dei consigli, spero arrivi il pezzo, senza la mia motina non posso proprio stare! doppio_lamp_naked.gif
 
10140030
10140030 Inviato: 30 Giu 2010 19:51
 

Vite prigioniera e relativo coperchio montati, filtro nuovo e olio motul 5100 10W40. Fatto un giretto, la moto va benissimo e non perde.
Mi servirebbe qualche chiarimanto.
Ho messo poco più di 3,5 litri e il livello sull'asticella va oltre il massimo. Va bene così o metto comunque l'altro mezzo litro scarso?
Come detto la moto non perde olio, le tre viti prigioniere sono serrate poco, il "tappo" dell'olio l'ho serrato parecchio ma ho notato che insistendo potrebbe andare ancora. Per paura mi sono fermato, che devo fare? stringo fino a quando si blocca o lascio così tanto non perde?
Sentite questa, visto che c'ero ho smontato il serbatoio per dare una pulitina al filtro dell'aeria, smonto facilmente il tappo e sorpresa: il filtro dell'aria non c'è, il vano è vuoto!
Ho fatto 7000 chilometri enza filtro aria. Posto che lo ordinerò domani, che succede se si cammina senza filtro?
Grazie
Alb
 
10141966
10141966 Inviato: 1 Lug 2010 8:17
 

icon_eek.gif
Ehi ehi ehi, sono già TROPPI 3500 ml,
la quantità prescritta da Suzuki per il cambio olio + filtro è 2900.
Togli mezzo litro và, poco olio non fa bene ma nemmeno troppo olio. icon_wink.gif

Se il coperchio filtro olio non perde, lascia stare così, anche io stringo appena senza andare a fondo, se no può succedere che fai di nuovo "scrac". icon_eek.gif

C@zzo anche a me era successo di aver comprato la GS usata senza filtro!!! icon_eek.gif 0509_mitra.gif
Ma allora certa gente ha proprio il vizio?!?
Meglio metterlo su perchè alla lunga andare senza bene non fa.
D'accordo che la posizione dell'airbox è protetta da schifezze varie, ma...
è un pò come fare l'ammmore senza gondone, c'è la volta che ti va bene e la volta che no...ops icon_asd.gif

EDIT:
ma hai comprato la tua moto da un privato o da un concessionario?
 
10142598
10142598 Inviato: 1 Lug 2010 10:16
 

Mannaggia, è come faccio adesso a togliere sto mezzo litro?, se apro sotto succede un disastro...se lo lascio così che può succedere? Quel simpaticone del motoricambi dove ho preso l'olio mi ha detto che ne occorrevano 3,5 litri...
La moto l'ho presa da un privato ma non credo che la colpa della mancanza del filtro sia sua...
Per ammissione del ragazzo che me l'ha venduta, è stata ferma un sacco di tempo (zona di mare) e appena presa mi ha dato qualche problema di carburazione, insomma, si ingolfava. Il meccanico sotto casa mi disse di aver fatto qualcosa al filtro dell'aria, rialzato, aperto, non ricordo, magari intendeva semplicemente che l'aveva levato, comunque io lo rimetto.
Ieri sera ho notato che nella parte bassa del coperchio filtro olio c'era del liquido, l'ho toccato col dito e allora ho dato ancora una piccolissima stretta alle viti, questo è il massimo, di più non si può altrimenti spavcco tutto...

Alb
 
10142985
10142985 Inviato: 1 Lug 2010 11:08
 

Per il trafilamento sotto il coperchietto non ti allarmare, è successo anche a me, semplicemente sarà l'olio lì attorno al coperchio che col caldo cola giù, dopo pochi giorni a me ha smesso. Controlla e attendi.

Il ricambista mandalo a stendere, 3,5 litri son troppi, sul manuale (vado a memoria) riporta 2600 ml per un cambio olio, 2900 per cambio olio e cambio filtro.
Ce ne vogliono tipo 3200 per un riempimento motore dopo ricostruzione/smontaggio totale del motore, cambio, ecc. il che non è caso di normale manutenzione direi. icon_smile.gif

E anche due nomi al meccanico sotto casa ci stanno secondo me, non si manda in giro un cliente col motore bell'e aperto in aspirazione modello grand prix. icon_smile.gif Io avevo comprato la GS usata da un concessionario, mi ero accorto dopo poco tempo che il filtro mancava, gliel'ho subito fatto notare e me l'han messo su ovviamente a gratis e con le dovute scuse.
Al precedente proprietario ormai non puoi più dir niente. icon_smile.gif

Io fossi in te leverei un po' d'olio dal tappo di scarico, sarà un lavoretto sporco ma almeno ti togli il pensiero icon_wink.gif

Ciaooo
 
10143716
10143716 Inviato: 1 Lug 2010 12:45
 

Grazie dei preziosi consigli, farò come da te suggerito.
Il tappo sotto deve essere serrato "a morte" o basta che non trafili? Come ti dicevo qualche post sopra, ho stretto per benino col cricchetto ma volendo si poteva fare ancora qualche giro, non perde e ho il terrore di combinar casini.
Alb
 
10149555
10149555 Inviato: 2 Lug 2010 10:13
 

Vale più o meno lo stesso discorso per me, non stringere a morte, ho letto di svariata gente che ha spanato il filetto della coppa dell'olio stringendo storto e/o troppo icon_eek.gif

Stringi, fai un giro, controlla, ripeti fino a soddisfazione 0510_saluto.gif
 
10165030
10165030 Inviato: 5 Lug 2010 10:13
 

controllato, non perde quindi non stringo...
ma le candele le devo cambiare?
Volevo cambiare anche le pasticche, ho l'impressione che davanti non freni più "bene". Avevo visto quelle sinterizzate della brembo e venivano intorno ai 60 euro entrambe (sinte solo davanti), devo fare anche lo spurgo dell'olio?
Vale la pena cambiare le pasticche, cioè, se metto queste interizzate frena VERAMENTE meglio?
grazie della pazienza.
Alb
 
10262070
10262070 Inviato: 20 Lug 2010 8:32
 

Eccomi di nuovo...
dopo un giretto di una settantina di chilometri con un caldo sahariano, lascio la gs in box il sabato e il lunedì mattina trovo a terra qualche goccia d' olio.
Tocco il tappo ed effettivamente è umido, passo dal "meccanico" sotto casa e gli spiego la questione. Osserva e mi dice che le perdite sono due:
Una in corrispondenza del pedalino del cambio (sottocoppa non so di che) ed effettivamente dal tappo sotto c'è una piccola perdita ma lui non si azzarda a stringere il dado perchè è già stretto. Ora, la prima delle due perdite è in realtà grasso della catena che dopo i 70 chilometri avevo provveduto a "spruzzare" abbondantemente con apposito spray. Il tappo sarà anche serrato ma come si fa a dire che se lo tocca si spacca tutto "li sotto è alluminio" senza neanche aver provato a "testarlo" con un cricchetto?
Questo è lo stesso meccanico che mi diceva di aver alzato il filtro dell'aria, poi qualche giorno fa nel cambiarlo mi son accorto che il filtro dell'aria non c'era proprio, è lo stesso che mi ha montato il serbatoio storto...Non dovrei più frequentarlo, lo so...

Che faccio?, provo a dare una serratina?, si tratta di una cosa impercettibile, stanotte non è caduta neanche una goccia ma è umido li sotto e passandoci il dito si unge.

PS: l'altro giorno m'è volata via una vite dal parafango anteriore, ma è normale questo svitarsi e allentarsi?vuoi vedere che prima o poi mi trovo senza ruote??? icon_eek.gif
 
10272880
10272880 Inviato: 21 Lug 2010 21:31
 

intanto cambia meccanico.Il tappo prova a serrarlo con una bussola da 17 esagonale e non "spezzata", che se no rischi di mangiarti gli angoli del dado.
Sul filtro dell'aria forse non tutti sanno che ,nelle sue innumeri configurazioni la gs 500 ha due tipi di filtro dell'aria originali:il più diffuso permette di vedere dall'imboccatura presa aria la plissettatura della carta filtrante:quello meno diffuso incorpora un tubo che rriva a un paio di cm dal fondo del filtro stesso.Ti garantisco che il filtro senza tubo , montato nella mia , dava dei vuoti in accelerazione molto evidenti, che sono spariti con il montaggio del filtro con il tubo.Comunque andare senza filtro è difficile ,anche perchè l'imboccatura della presa aria triplica rispetto al diametro dell'imboccatura del filtro :e questo altera il delicato equilibri di depressione, e velocità dell'aria nel passaggio filtro, carburatore, collettore, valvola..Questo naturalmente a prescindera dalla abrasivita che l'aria non filtrata esercita sulle fasce e sulla canna.

Le viti....una pallosa e poco nobile attività di manutenzione consiste nel verificare il serraggio di tutto quello che si puo svitare...io ho perso ,per esempio, una delle due esagonali che tengono attaccato al telaio il rubinetto della benzina... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10276740
10276740 Inviato: 22 Lug 2010 14:04
 

Grazie delle preziosissime informazioni.
Da allora la moto non ha più avuto alcuna perdita, faccio i miei soliti 25 kilometri al giorno circa, nessun problema. Forse l'olio si era solo super surriscaldato. Comunque stanno per arrivarmi le pasticche ed effettuerò il cambio questo fine settimana, ne approfitterò anche per dare una serratina ina ina al tappo dell'olio e rimettere la vite che è partita l'altro giorno.
Ti garantisco che la mia gs ha fatto almeno 7000 km senza filtro senza dare problemi tranne una mattina che s'è come ingolfata, ha perso qualche goccia di benza dagli spurghi per poi ripartire tranquilla come prima. Il filtro che ho montato ora ha il tubo centrale ed è originale, sulla scatola c'è scritto suzuki.
Alb
 
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