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Raffreddamento dell'olio gs500f
3050398
3050398 Inviato: 28 Nov 2007 13:57
Oggetto: Raffreddamento dell'olio gs500f
 

Un saluto alla combriccola di suzukomani.
Come alcuni di voi già sanno sono appassionato proprietario di una suzuki gs450es. L'ho presentata ai colleghi nel forum ad essa dedicato "la mia vecchia suzuki gs450es"; di seguito c'è il link alla foto per chi abbia la curiosità di vederla
Link a pagina di Img91.imageshack.us
Ho già avuto modo di esporre il mio problema all'amico Steve-O che mi ha dato la sua disponibilità, ma estendo la richiesta a tutti i possessori di GS500F.
Vengo al dunque:
Tra i miei progetti c'è quello di installare sul mio gs un radiatore dell'olio.
L'esigenza nasce dalla constatazione che, specie in alcune circostanze, la mia moto riscalda un po' troppo.
Faccio un esempio: dopo una scorazzata in costiera amalfitana, in piena estate, ci si imbatte in un "tappo" del traffico. Il termometro dell'olio che ho montato sulla mia moto in tempi non sospetti, accende i led rossi!
Probabilmente la causa è anche la benzina rossa che non ha il numero di otttani sufficienti per un buon funzionamento dell'accensione.
Il mio progetto di montare il radiatore è diventato meno vago quando ho visto che il GS500F, che ha in pratica lo stesso motore, lo monta! Mi piacerebbe vedere una foto del dettaglio del collegamento dei tubi sul motore. Ad occhio e croce dovrebbero partire dal coperchio del filtro dell'olio.
Probabilmente è sufficiente forare questo coperchio nei punti appropriati e filettarli per inserire gli opportuni raccordi ed i relativi tubi, oppure, meglio ancora, sostituire il coperchio con quello del gs500f.
L'amico Andrea (Lowtech è il suo nick), che già ha collaborato con la sua gsx550 sinistrata al ringiovanimento della mia vecchietta, si è già reso disponibile a fornirmi il suo circuito di raffreddamento dell'olio.
Ringrazio sin da ora chi mi saprà fornire qualche dritta
 
3051619
3051619 Inviato: 28 Nov 2007 15:53
 

ciao, io ho una gs500f k4 che ho recentemente "scarenato".

ecco il radiatore
Link a pagina di Houseofmotorcycles.bikebandit.com
le foto le ho scattate, devo tornare a casa per passarle sul pc e postarle.
per la mia modesta esperienza credo che il motore non avendo all'interno dei condotti per l'olio riservati al raffreddamento lo stesso sistema non possa essere adottato. secondo me si può realizzare un circuito tipo il raffreddamento a liquido dei pc che raffreddi dall'esterno le pareti dei cilindri. appena ho tempo faccio un progettino grafico per spiegarmi meglio icon_idea.gif

Ultima modifica di Arqd4m il 28 Nov 2007 19:01, modificato 1 volta in totale
 
3053651
3053651 Inviato: 28 Nov 2007 19:09
Oggetto: Re: Raffreddamento dell´olio gs500f
 

garda58 ha scritto:
Un saluto alla combriccola di suzukomani.
Come alcuni di voi già sanno sono appassionato proprietario di una suzuki gs450es. L'ho presentata ai colleghi nel forum ad essa dedicato "la mia vecchia suzuki gs450es"; di seguito c'è il link alla foto per chi abbia la curiosità di vederla
Link a pagina di Img91.imageshack.us
Ho già avuto modo di esporre il mio problema all'amico Steve-O che mi ha dato la sua disponibilità, ma estendo la richiesta a tutti i possessori di GS500F.
Vengo al dunque:
Tra i miei progetti c'è quello di installare sul mio gs un radiatore dell'olio.
L'esigenza nasce dalla constatazione che, specie in alcune circostanze, la mia moto riscalda un po' troppo.
Faccio un esempio: dopo una scorazzata in costiera amalfitana, in piena estate, ci si imbatte in un "tappo" del traffico. Il termometro dell'olio che ho montato sulla mia moto in tempi non sospetti, accende i led rossi!
Probabilmente la causa è anche la benzina rossa che non ha il numero di otttani sufficienti per un buon funzionamento dell'accensione.
Il mio progetto di montare il radiatore è diventato meno vago quando ho visto che il GS500F, che ha in pratica lo stesso motore, lo monta! Mi piacerebbe vedere una foto del dettaglio del collegamento dei tubi sul motore. Ad occhio e croce dovrebbero partire dal coperchio del filtro dell'olio.
Probabilmente è sufficiente forare questo coperchio nei punti appropriati e filettarli per inserire gli opportuni raccordi ed i relativi tubi, oppure, meglio ancora, sostituire il coperchio con quello del gs500f.
L'amico Andrea (Lowtech è il suo nick), che già ha collaborato con la sua gsx550 sinistrata al ringiovanimento della mia vecchietta, si è già reso disponibile a fornirmi il suo circuito di raffreddamento dell'olio.
Ringrazio sin da ora chi mi saprà fornire qualche dritta



Bella tosta come impresa..mi sembra di aver visto che gli attacchi sono sotto il piatto dell'accensione e prevedono la filettatura del carter...ciò
significa che devi aprire il motore...
io avevo in mente nelle mie porno fantasie qualcosa di più casalingo e meno invasivo un attacco alla base della coppa dell'olio che è smontabile,filettandola,tubo che mi porta l'olio al radiatore aspirato da una pompa elettrica tipo quella che comanda i lavavetri nelle auto,radiatore naturalmente,tubo di uscita olio freddo che si sdoppia a T e scarica su coperchio delle punterie(smontabile e filettabile esso pure) esattamente sulle camme delle valvole di scarico....
non avrai la portata di un circuito in pressione, ma potrai utilizzare i raffreddamento quando vorrai tu( ti fai un interruttore on/off per dare corrente alla pompa elettrica)e soprattutto potrai sempre rimediare una coppa dell'olio nuova o un coperchio delle punterie nuovo...
è una mia ...fantasia e sicuramente qualcuno troverà che è una m....chiata(sono siciliano d'origine)...ma mi sembra ,come dire una scelta..reversibile

vi abbraccio tutti
 
3057929
3057929 Inviato: 29 Nov 2007 11:03
 

Un saluto a tutti e un ringraziamento ai partecipanti.
Replico rispettando la cronologia delle risposte:
Per Arqd4m:
Quel disegno lo avevo già visto, ma manca proprio quello che a me serve, vale a dire i punti di attacco dei tubi.
Io non la vedo così difficile, non ho considerato difficile il montaggio del freno a disco posteriore... che adesso fa la sua bella mostra nella foto, che, come si vede, è perfettamente integrato e funzionante.
Per Franchicco:
l'ipotesi della pompa era stata da me già presa in considerazione, ma sicuramente l'adozione della pompa lavavetri è impraticabile in quanto sia per la densità del liquido, per la viscosità e per la temperatura, tale tipo di pompa non risulterebbe adatto allo scopo.
In particolare, riguardo alla temperatura, non è possibile montare la pompa all'uscita del radiatore, in quanto quel tipo pompa non è aspirante. Tuttavia, ammesso che lo fosse, la temperatura dell'olio non deve scendere mai a valori inferiori ai 90°, che è la temperatura ideale di lavoro dei motori a combustione interna, valori che risulterebbero intollerabili per le plastiche delle pompe lavavetri.
Non credo affatto che abbiano modificato il circuito di lubrificazione internamente al motore, in quanto un'operazione di questo genere obbligherebbe il produttore ad allestire una diversa linea di montaggio, cosa che le industrie di oggi si guardano bene dal fare per motivi di costo.
Probabilmente la modifica riguarda un solo particolare, il cui montaggio potrebbe avvenire in alternativa per il modello E o per quello F.
Era questo il motivo che mi induceva a pensare che quel componente fosse il tappo del filtro dell'olio. In campo di elaborazioni automobilistiche, peraltro, è proprio lì che in genere, ricorrendo ad un aposito adattatore che si interpone tra il basamento del motore e la cartuccia del filtro dell'olio, si realizzano gli attacchi per il radiatore.
Ci sono sicuramente comunque delle pompe in grado di lavorare in quelle condizioni, ma eviterei di introdurre nel circuito elementi che possano pregiudicare la proverbiale affidabilità del motore bicilindrico.
Forse anche una pompa elettrica che alcune auto moderne di piccola cilindrata adottano per l'idroguida... ma a questo punto anche un normale circuito a termosifone sarebbe meglio che niente:
si potrebbe montare il radiatore in posizione bassa, a filo della coppa, e realizzare l'attacco di entrata filettando un foro sul coperchio del filtro dell'olio e il secondo sostituendo il tappo di scarico con un apposito raccordo. In questo modo l'olio entrerebbe dal foro in basso e per effetto del calore risalirebbe entrando nel coperchio del filtro.
Altre soluzioni a mio avviso vanno evitate.
Ad ogni modo prima di prendere qualunque decisione preferisco vedere come ha realizzato la modifica la suzuki, perciò ripeto la mia richiesta: mi serve una foto che ritragga i punti del motore che ospitano gli attacchi dei tubi del circuito di raffreddamento dell'olio. Qualcuno me la può procurare?
 
3064025
3064025 Inviato: 29 Nov 2007 20:57
 

Sei sicuro che valga la pena di fare tutta questa fatica?Anche io ho rilevato in situazioni analoghe alla tua un riscaldamento dell'olio,ma tutto si è risolto con il consumo di qualche etto di lubrificante,perchè la mia gs 500 continua ad andare benissimo.Considerando che poi il fenomeno si verifica in situazioni particolari,io lascerei perdere.Ciao edbronx
 
3065344
3065344 Inviato: 29 Nov 2007 23:48
 

Premetto che in linea di massima sono d'accordo con Edbronx... sperimentare e impastrocchiare però piace anche a me... icon_lol.gif

Tralasciando i buchi che mi spaventano un pò... icon_cool.gif una modifica facile (credo), potrebbe essere quella di saldare alla coppa dell'olio un blocco alette di raffreddamento...
Un'altra soluzione "indolore" quella di aggiungere un sostegno frontale per due ventole (12v da 12 o 15 cm) da porre davanti ai cilindri e avviabili tramite un sensore di temperatura, quando la moto scalda perché non investita dal vento si avviano loro...
 
3066092
3066092 Inviato: 30 Nov 2007 9:24
Oggetto: Rispondo agli ultimi due post di edbronx e Paolo96
 

x edbronx: certo, teoricamente si può pensare che la situazione in cui si verifica il surriscaldamento sia poco frequente, ma in realtà io uso molto la moto in estate (ovviamente, mi verrebbe da dire) e non è raro in estate, soprattutto su strade battute dai turisti (il sabato e la domenica in particolare) imbattersi in code che costringano a soste prolungate con il motore acceso. Aggiungo che abito a Salerno... mettiamoci i mutamenti climatici... vabbuò il fatto è che il termomentro dell'olio e le mie cosce che sentono il calore del motore, dicono che l'eventualità non è affatto rara... ma non mi preoccupo del comfort, piuttosto delle guarnizioni che si cuociono e producono trafilaggi, dei metalli che possono ovalizzarsi... Insomma il surriscaldamenti non giovano di certo alla meccanica.

x Paolo969: non ho alcuna intenzione di impastrocchiare. Se dai un'occhiata alla foto della mia moto capisci cosa intendo per modifiche. Non a caso ho intenzione di apportare le medesime contromisure che la stessa Suzuki ha deciso di adottare, ed è verosimile che esse possano essere totalmente reversibili.
Non ho intenzione di fare alcuna saldatura, magari sostituire un coperchio (o forarlo e filettarlo, in questo caso potrà essere chiuso da un semplice tappo idraulico), ma nulla che stravolga né l'estetica né l'originalità della moto.

Ringrazio i colleghi per l'intervento
 
3066226
3066226 Inviato: 30 Nov 2007 9:47
Oggetto: Re: Rispondo agli ultimi due post di edbronx e Paolo96
 

garda58 ha scritto:
x edbronx: certo, teoricamente si può pensare che la situazione in cui si verifica il surriscaldamento sia poco frequente, ma in realtà io uso molto la moto in estate (ovviamente, mi verrebbe da dire) e non è raro in estate, soprattutto su strade battute dai turisti (il sabato e la domenica in particolare) imbattersi in code che costringano a soste prolungate con il motore acceso. Aggiungo che abito a Salerno... mettiamoci i mutamenti climatici... vabbuò il fatto è che il termomentro dell'olio e le mie cosce che sentono il calore del motore, dicono che l'eventualità non è affatto rara... ma non mi preoccupo del comfort, piuttosto delle guarnizioni che si cuociono e producono trafilaggi, dei metalli che possono ovalizzarsi... Insomma il surriscaldamenti non giovano di certo alla meccanica.

x Paolo969: non ho alcuna intenzione di impastrocchiare. Se dai un'occhiata alla foto della mia moto capisci cosa intendo per modifiche. Non a caso ho intenzione di apportare le medesime contromisure che la stessa Suzuki ha deciso di adottare, ed è verosimile che esse possano essere totalmente reversibili.
Non ho intenzione di fare alcuna saldatura, magari sostituire un coperchio (o forarlo e filettarlo, in questo caso potrà essere chiuso da un semplice tappo idraulico), ma nulla che stravolga né l'estetica né l'originalità della moto.

Ringrazio i colleghi per l'intervento

Ops... icon_redface.gif per impastrocchiare, non intendevo certo fare lavori bizzarri o pecionate... intendevo tirarsi su le maniche ed effettuare lavori sulla moto. icon_biggrin.gif
Il suggerimento delle ventole te l'ho dato non avendo però visto la foto della tua moto. Facevo rifderimento alla mia che ha già il radiatore e ho intenzione appunto di aggiugere due ventole per il tuo stesso motivo... il traffico della città. icon_rolleyes.gif

Credo anch'io comunque che la Suzuki non abbia fatto chissà quale modifica al circuito dell'olio, però dal manuale non si capisce bene.
Un semplice radiatore, senza che l'olio vada in pressione dentro però lo trovo di scarsa efficacia. Prova a parlare con un meccanico, magari ti dice semplicemente la parte da sostituire. Ciao. icon_biggrin.gif
 
3075566
3075566 Inviato: 1 Dic 2007 14:18
 

ecco qua come promesso! scusa il ritardo ma solo ora ho trovato il tempo per hostare le foto. la qualità è da cellulare, quindi spero siano sufficienti per farti fare un idea

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao

p.s. dopo aver visto queste foto ho deciso che appena la moto sarà tornata dal trapianto di forcella la porterò a lavare e farò "restaurare" un po quel motore che essendo sempre stato nascosto dalla carena non ha mai ricevuto attenzioni!!!
 
3080090
3080090 Inviato: 2 Dic 2007 12:02
Oggetto: raffreddamento olio
 

Ti ringrazio, Arqd4m, per le foto; più o meno mi pare proprio che i tubi partano dalla zona del filtro dell'olio... ma purtroppo è ancora poco per determinare con precisione la posizione degli eventuali fori. Grazie ancora
 
3082080
3082080 Inviato: 2 Dic 2007 15:55
 

Ciao Garda ,58 anch'io,a suo tempo volevo montare sulla mia gs 500 il radiatore x l'olio.Il meccanico della concessionaria suzuki che mi ha venduto la moto,non mi aveva prospettato nessuna difficoltà per il montaggio del medesimo,in quanto basta cambiare i tubi esterni di raccordo (gs 500f) e ovviamente acquistare il radiatore,la pompa dell'olio motore non cambia tra i due modelli, nessuna modifica è necessaria!Ciò che mi ha fatto desistere è il prezzo del kit radiatore e tubazioni:500 euro!La moto l'ho pagata nuova 3800,la spesa mi sembrava eccessiva.Sta a te valutare se il gioco vale la candela.Un caro saluto Edbronx
 
3087694
3087694 Inviato: 3 Dic 2007 12:30
Oggetto: costi
 

... col cavolo che spendo 500€ per radiatore e raccordi... vorrà dire che non saranno gli originali; sarà comunque difficile che accantoni il progetto della modifica, a questo punto diventa una questione di principio!
 
3105454
3105454 Inviato: 5 Dic 2007 11:01
Oggetto: foto
 

Guardando le foto ingrandite di Arqd4m, comunque, si capisce che i fori non sono, come pensavo, sul coperchio del filtro dell'olio, ma sono o sulla parte anteriore del basamento, oppure sulla coppa dell'olio. Forse una foto scattata dal basso scioglierebbe il dubbio. Certo, l'ipotesi di forare il basamento non mi esalta. In questo caso preferirei prelevare l'olio tramite un raccordo a T montato sul foro di scarico e con una pompa elettrica (come suggeriva Franchicco) portarlo al radiatore e da qui al tappo del filtro dell'olio dopo averlo forato e filettato. Questa ipotesi permetterebbe di attivare la pompa con un sensore di temperatura (magari montandolo sul raccordo a T del tappo).
Ho trovato una pompa della bosch adatta alle alte temperature sia acqua che olio. Costa cara, ma se sapessi quali auto lo montano potrei tentare di trovarla in demolizione...
vi posto la foto, potrebbe essere utile ad atri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3119040
3119040 Inviato: 6 Dic 2007 18:46
Oggetto: Re: foto
 

garda58 ha scritto:
Guardando le foto ingrandite di Arqd4m, comunque, si capisce che i fori non sono, come pensavo, sul coperchio del filtro dell'olio, ma sono o sulla parte anteriore del basamento, oppure sulla coppa dell'olio. Forse una foto scattata dal basso scioglierebbe il dubbio. Certo, l'ipotesi di forare il basamento non mi esalta. In questo caso preferirei prelevare l'olio tramite un raccordo a T montato sul foro di scarico e con una pompa elettrica (come suggeriva Franchicco) portarlo al radiatore e da qui al tappo del filtro dell'olio dopo averlo forato e filettato. Questa ipotesi permetterebbe di attivare la pompa con un sensore di temperatura (magari montandolo sul raccordo a T del tappo).
Ho trovato una pompa della bosch adatta alle alte temperature sia acqua che olio. Costa cara, ma se sapessi quali auto lo montano potrei tentare di trovarla in demolizione...
vi posto la foto, potrebbe essere utile ad atri.
Immagine: Link a pagina di Aa.bosch.de


mi sembrava che fosse ,purtroppo,
proprio necessario bucare il carter.
valuta anche la possibilita di far scaricare l'olio freddo in uscita sulle camme/valvole di scarico,bucando(qualche buco va fatto..comunque) il coperchio delle valvole.Raffredderesti al meglio la zona più sollecitata termicamente.

BUON PROSEGUMENTO[/quote]
 
3328350
3328350 Inviato: 4 Gen 2008 20:38
Oggetto: anche questo progetto si sta concretizzando
 

La ricerca in demolizione ha dato i suoi frutti: ho trovato la pompetta bosch a 15 euro (nuova costa una cifra assurda), sul motore VW da cui è stata prelevata era montata sul circuito di raffreddamento dell'acqua... dovrebbe andare bene comunque. Ho verificato che a vuoto assorbe una corrente onesta: circa 1.25 Ampere. Ho trovato pure il bulbo adatto ad attivarla, che entra in funzione dai 115 gradi in su. Magari prossimamente ne posto le foto. A questo punto mi mancano solo il radiatore, manicotti e raccordi.
Credo che terrò fede al progetto iniziale di prelevare l'olio caldo dal foro di scarico sotto la coppa, più o meno dove monterò la pompa: probabilmente userò quei raccordi in ottone nichelato che si usano nei circuiti pneumatici. A occhio e croce mi serviranno prima una curva, in modo da far correre i tubi parallelamente alla coppa e non perpedicolarmente contenendone l'ingombro verticale, quindi un raccordo a croce con un ingresso e tre uscite: una andrà al nuovo tappo di scarico, la seconda al bulbo, la terza ad un attacco a gomma e da qui alla pompa. La pompa sarà collegata al radiatore che monterò in posizione bassa (un po' più su della coppa (tipo ducati 748, per intenderci) ciò ad evitare che il circuito si svuoti a pompa spenta. Il tubo di ritorno dell'olio fresco credo di fissarlo con un secondo attacco a gomma su un foro filettato (tra l'altro sembra già predisposto) sul coperchio del filtro dell'olio. Pur condividendo la soluzione di franchicco dal punto di vista teorico di riversare l'olio fresco sul punto più caldo del motore, tenderei ad escluderla per un duplice dubbio: la pompa potrebbe non avere la prevalenza sufficiente a far salire l'olio fin sopra le teste dei cilindri; il secondo è che i condotti che riportano l'olio dalle teste dei cilindri alla coppa potrebbero non essere sufficientemente ampi qualora invece la portata della pompa dovesse essere troppo abbondante. Ciò determinerebbe una sovrabbondanza di lubrificante in quella zona, una contropressione nel circuito di raffreddamento dell'olio che ne ridurrebbe l'efficacia, ed un parziale svuotamento della coppa. Diverso è il caso se l'olio parte dalla coppa e ritorna alla coppa. Ditemi la vostra, vi terrò al corrente sugli sviluppi, magari la mia esperienza potrà servire ad altri intraprendenti suzukomani
 
3332045
3332045 Inviato: 5 Gen 2008 9:44
Oggetto: Re: anche questo progetto si sta concretizzando
 

garda58 ha scritto:
La ricerca in demolizione ha dato i suoi frutti: ho trovato la pompetta bosch a 15 euro (nuova costa una cifra assurda), sul motore VW da cui è stata prelevata era montata sul circuito di raffreddamento dell'acqua... dovrebbe andare bene comunque. Ho verificato che a vuoto assorbe una corrente onesta: circa 1.25 Ampere. Ho trovato pure il bulbo adatto ad attivarla, che entra in funzione dai 115 gradi in su. Magari prossimamente ne posto le foto. A questo punto mi mancano solo il radiatore, manicotti e raccordi.
Credo che terrò fede al progetto iniziale di prelevare l'olio caldo dal foro di scarico sotto la coppa, più o meno dove monterò la pompa: probabilmente userò quei raccordi in ottone nichelato che si usano nei circuiti pneumatici. A occhio e croce mi serviranno prima una curva, in modo da far correre i tubi parallelamente alla coppa e non perpedicolarmente contenendone l'ingombro verticale, quindi un raccordo a croce con un ingresso e tre uscite: una andrà al nuovo tappo di scarico, la seconda al bulbo, la terza ad un attacco a gomma e da qui alla pompa. La pompa sarà collegata al radiatore che monterò in posizione bassa (un po' più su della coppa (tipo ducati 748, per intenderci) ciò ad evitare che il circuito si svuoti a pompa spenta. Il tubo di ritorno dell'olio fresco credo di fissarlo con un secondo attacco a gomma su un foro filettato (tra l'altro sembra già predisposto) sul coperchio del filtro dell'olio. Pur condividendo la soluzione di franchicco dal punto di vista teorico di riversare l'olio fresco sul punto più caldo del motore, tenderei ad escluderla per un duplice dubbio: la pompa potrebbe non avere la prevalenza sufficiente a far salire l'olio fin sopra le teste dei cilindri; il secondo è che i condotti che riportano l'olio dalle teste dei cilindri alla coppa potrebbero non essere sufficientemente ampi qualora invece la portata della pompa dovesse essere troppo abbondante. Ciò determinerebbe una sovrabbondanza di lubrificante in quella zona, una contropressione nel circuito di raffreddamento dell'olio che ne ridurrebbe l'efficacia, ed un parziale svuotamento della coppa. Diverso è il caso se l'olio parte dalla coppa e ritorna alla coppa. Ditemi la vostra, vi terrò al corrente sugli sviluppi, magari la mia esperienza potrà servire ad altri intraprendenti suzukomani

attenzione al tubo di ritorno.non posizionarlo sul coperchio filtro olio .Li hai una pressione dell'ordine dei 2/6 bar e la tua pompa non ce la farebbe a vincerla, decisamente piu arduo che far salire l'olio alla testa come ti avevo suggerito.Non devi temere gli scarichi dell'olio che arriva alla testa perche l'olio cade nel pozzo della catena di distribuzione , hai voglia a mandarne su..Un'ultima sfumatura...115 c° non sono già tanti per fare partire la circolazione?
Buon lavoro e facci sapere
 
3337292
3337292 Inviato: 5 Gen 2008 18:59
 

Beh, a pensarci potrei fare una prova prima di forare il coperchio delle punterie inserendo il tubo di ritorno dell'olio in quello di sfiato, utilizzando un tubo in metallo in modo da lasciare un po' di spazio allo sfiato, poi, nell'eventualità tutto funzioni, realizzare l'attacco definitivo.
Quanto alla temperatura... mi risulta che la temperatura di lavoro dell'olio non debba superare i 120 gradi. Certo, forse è meglio far partire la pompa un po' prima, magari un po' oltre i 100, diciamo 105. Spero di trovare il bulbo
 
3347845
3347845 Inviato: 7 Gen 2008 9:56
 

certo che secondo me, scegliendo di posizionare in alto il tubo di ritorno, il problema dello svuotamento del circuito esiste. Questo, oltre a determinare una certa inerzia nel funzionamento, prudurrebbe una variabilità del livello dell'olio nella coppa. Dovrei trovare una valvola unidirezionale da inserire all'uscita della pompa... ma non so né cosa né dove cercare
 
3434365
3434365 Inviato: 17 Gen 2008 5:30
 

garda58 ha scritto:
certo che secondo me, scegliendo di posizionare in alto il tubo di ritorno, il problema dello svuotamento del circuito esiste. Questo, oltre a determinare una certa inerzia nel funzionamento, prudurrebbe una variabilità del livello dell'olio nella coppa. Dovrei trovare una valvola unidirezionale da inserire all'uscita della pompa... ma non so né cosa né dove cercare

guarda che il livello dell'olio con il motore che funziona puo abbassarsi senza che questo ti crei problemi.la pompa dell'olio pesca molto molto in basso.il motore potrebbe funzionare con pochi decilitri di olio , con mezzo litro.Il livello minimo riportato sulle astine o sugli oblò di controllo sta a significare il livello minimo di olio che deve essere presente in coppa per non far surriscaldare l'olio stesso e quindi degradarlo in caso di funzionamento prolungato in codizioni gravose.La lubrificazione in quanto tale è assicurata anche con molto meno olio.Inserire una valvola unidirezionale secondo me è una inutile complicazione.La pompa del circuito del radiatore una volta partita sarebbe in grado in pochi secondi di riempire il tutto.
Facci sapere,buon lavoro
 
14365864
14365864 Inviato: 17 Mag 2013 9:45
 

Certo... è difficile immaginare che qualcuno possa riprendere un topic dopo cinque anni... ma sono stati i cinque anni più duri della mia vita. Purtroppo nel frattempo la mia amata consorte si è ammalata di cancro... e dopo una lunga odissea in cui mi sono dedicato a lei anima e corpo, mi ha lasciato. Ho poi avuto bisogno di un po' di tempo per ritrovarmi e ritrovare le mie passioni, i miei interessi... e faticosamente l'entusiasmo per continuare a vivere.
... ma bando ai preamboli, il ritorno è sancito dalla realizzazione del mio progetto.
Spero che qualcuno possa condividere questo mia soddisfazione... ma vi preannuncio che presto posterò le foto della bambina sottoposta ad una cura intensiva:
sostituzione della catena di distribuzione e degli anelli elastici della distribuzione;
smerigliatura delle valvole e sostituzione di tutti i gommini e guarnizioni;
sostituzione dello statore, del regolatore-raddrizzatore e della batteria (mi ha lasciato in panne!);
sostituzione gomme (ho comprato le Heidenau sul sito di 123gomme - misure 3,60x18 e 4,10x18, anteriore rigata e posteriore scolpita, come le originali);
sostituzione delle pasticche dei freni e dei paraolio alle forcelle;
sostituzione scarichi con silenziatori universali semisilenziati e installazione bende ai collettori;
rimozione della cassa filtro e installazione di filtri pod della K&N (devo ancora ricarburarla, ho però già acquistato i gicleur di maggiore dimensione);
installazione faretti diurni a funzionamento automatico (si accendono quando si inserisce la marcia: forse vale la pena di aprire un topic apposta, è un bel suggerimento);
ho installato inoltre un comodo staccabatteria e una coppia di prese accendisigari divenute indispensabili per telefonini e navigatori;
E INFINE... UDITE UDITE:
INSTALLAZIONE DEL RADIATORE DELL'OLIO AL CIRCUITO DI LUBRIFICAZIONE!
La modifica è stata realizzata limitando le modifiche al coperchio dell'olio:
è stato rimosso il filtro interno ed al suo posto è stato installato un corto spezzone di tubo realizzato ad hoc in alluminio tornito con o'ring in gomma alle due estremità;
il coperchio dell'olio è stato forato al centro ed alla periferia ed i fori sono stati debitamente filettati per accogliere gli appositi raccordi;
dal foro laterale l'olio viene spinto prima al filtro, installato esternamente grazie ad un supporto acquistato nel Regno Unito e costruito per la Noton, in cui ho inserito un normale filtro per Ducati Monster, e poi al radiatore (che apparteneva invece a una Suzuki gsx 550 del 1985);
il solo limite è dettato dal fatto che il tubo di gomma (per alte temperature e pressioni) è trattenuto da semplici fascette a vite: spero che reggano.
Mi sembra una bella realizzazione; molto presto effettuerò un collaudo più serio, ma ad ogni modo ho già potuto verificare che tutto funziona alla perfezione.
Alla prossima per le foto
 
14366388
14366388 Inviato: 17 Mag 2013 12:24
 

garda58 ha scritto:
Purtroppo nel frattempo la mia amata consorte si è ammalata di cancro... e dopo una lunga odissea in cui mi sono dedicato a lei anima e corpo, mi ha lasciato.

Mi dispiace.
La moto serve anche per andare avanti.

Lamps,
F.
 
14366727
14366727 Inviato: 17 Mag 2013 13:40
 

FilippoC79 ha scritto:
Mi dispiace.
La moto serve anche per andare avanti.

Lamps,
F.


concordo in pieno doppio_lamp.gif


ora aspettiamo le foto dei lavori che hai fatto 0509_up.gif
 
14366868
14366868 Inviato: 17 Mag 2013 14:22
 

Grazie per la vostra solidarietà, è bello sapere di avere a che fare con centauri sensibili, che parrebbe un ossimoro, ma sappiamo bene che nel nostro ambiente non lo è affatto
doppio_lamp_naked.gif
 
14372702
14372702 Inviato: 20 Mag 2013 9:01
Oggetto: ...
 

Ritengo sia un atto dovuto da parte mia precisare che ho attinto il suggerimento da un sito tedesco.
Non avendo alcun interesse di carattere commerciale credo di non fare alcunché di illegale inserendone il link:
Link a pagina di Gs-500.info
Il testo ovviamente è in lingua tedesca ma ne esiste anche una parziale traduzione in inglese.
Nell'ultima visita che ho fatto ho scoperto che il "collega" ha finalmente svelato le differenze nel circuito di lubrificazione tra la 500e e la 500f.
Ciò non avrebbe comunque fatto alcuna differenza per quanto concerne la realizzazione della modifica da parte mia in quanto non credo che sia facile ed economico procurarsi una coppa dell'olio del modello "F".
Nel pomeriggio aggiornerò il topic con le foto del lavoro finito.
Preannuncio che non sarò in grado di postare le foto del componente inserito al posto del filtro perché dovrei riaprire il coperchio del filtro per estrarlo, ma dai disegni presenti su Gs-500.info si evince piuttosto chiaramente di che cosa si tratta.
Una precisazione riguarda la quantità di olio necessaria a raggiungere il livello massimo che varia notevolmente rispetto alla configurazione originale. Sto valutando la possibilità di inserire un "volume" toroidale all'interno dell'alloggiamento del filtro atto a sottrarre cm3 di olio (credo di aver dovuto inserire circa 1L di olio in più!). A stasera
 
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14372724 Inviato: 20 Mag 2013 9:11
 
 
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14380459 Inviato: 22 Mag 2013 18:45
Oggetto: foto della realizzazione
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Da questa foto non si evince molto ma dà l'idea dell'aspetto finale del lavoro
 
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14380541 Inviato: 22 Mag 2013 19:12
Oggetto: il coperchio del filtro
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


la foto mostra il coperchio del filtro e l'attacco dei tubi: a destra la mandata al filtro esterno, al centro il ritorno dal radiatore
 
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14380551 Inviato: 22 Mag 2013 19:15
 

Complimenti. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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14380567 Inviato: 22 Mag 2013 19:19
Oggetto: il filtro esterno
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui si vedono i tubi che fuoriescono dal supporto del filtro esterno di cui uno va al radiatore
 
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14380584 Inviato: 22 Mag 2013 19:24
Oggetto: il radiatore
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ecco il radiatore
sotto di esso si nota un'asola ricavata nel suo supporto (a sua volta fissato su quello che era in origine il supporto del clakson) per far passare il filo del contagiri; nella parte superiore si nota invece il fascio di fili che porta al manubrio e alla strumentazione fasciato con le bende usate per i collettori di scarico al fine di preservarli dal calore eccessivo.
Per ora mi fermerei qui... salvo richieste particolari
 
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