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Consumo olio bandit 650 k7
16280474
16280474 Inviato: 26 Apr 2022 21:50
Oggetto: Consumo olio bandit 650 k7
 

Salve a tutti,
sono un nuovo possessore di una splendida bandit 650 k7 acquistata usata a settembre 2021. In questi mesi è stata ferma in garage a parte qualche raro giretto in cortile.
Da circa 10 giorni l'ho messa su strada ed ho percorso in totale circa 350 km.
Potrei sbagliarmi ma ricordo che quando l'ho comprata l'oblò dell'olio, a freddo, era pieno e l'olio di colore chiaro.
Già ieri, o l'altro ieri, guardando l'oblò dell'olio ho notato che il livello, a freddo, era su F e l'olio sembrava più scuro di quando l'ho comprata a settembre.
Stasera riguardando i ho notato che il livello, sempre a freddo, è già a metà tra L e F.
Tra ieri e oggi avrò fatto un 100 km, è normale tutto questo consumo di olio?
Inoltre perdite non ne ho notate, ho messo un dito nello scarico e non sembra oleoso, quale potrebbe essere la causa?

Grazie a tutti
 
16280481
16280481 Inviato: 26 Apr 2022 22:54
 

Con la stessa moto ho fatto oltre 120.000 km e il consumo di olio è sempre stato nullo. Secondo me sbagli a controllarlo... segui la procedura del manuale e vedrai che va tutto bene. Per il colore, forse te l'hanno venduta appena tagliandata? L'olio appena messo è giallo, poi dopo pochi giorni diventa scuro, è normale.

ciao

WK
 
16280499
16280499 Inviato: 26 Apr 2022 23:38
 

In effetti so che non andrebbe controllato così.. Questi "controlli" li ho effettuati sul cavalletto centrale (ruota anteriore poggiata a terra)..
Però nelle stesse condizioni dovrei trovare lo stesso livello, per questo mi sono un po' allarmato..
comunque stasera il livello è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tra qualche centinaio di km ricontrollerò..
 
16280512
16280512 Inviato: 27 Apr 2022 7:18
 

la moto dev'essere sul cavalletto centrale, parcheggiata sempre nello stesso punto (basta che il pavimento sia leggermente inclinato per falsare tutto), e il motore dev'essere spento da almeno 10 minuti.

ciao

WK
 
16280527
16280527 Inviato: 27 Apr 2022 8:10
 

la mia in 60000 km non ha mai mangiato un filo d'olio.
 
16280532
16280532 Inviato: 27 Apr 2022 8:23
 

Ho avuto il b600 ed era un orologio, a volte rimpiango di averlo dato via.
Segui i consigli di wkowalski e vedrai che sarà tutto nella norma.
 
16280548
16280548 Inviato: 27 Apr 2022 9:17
 

Secondo me sbagli semplicemente a controllare il livello, se in 100 km il livello sarebbe sceso realmente così velocemente la moto farebbe un fumo blu e sentiresti odore di olio bruciato.
 
16280628
16280628 Inviato: 27 Apr 2022 14:29
 

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
In merito all'odore di olio bruciato non sono certo di saperlo riconoscere, però il 15 aprile ho effettuato la revisione, con sonda nello scarico, e l'ha superata tranquillamente..
D'altra parte però non vorrei che il precedente proprietario abbia voluto mascherare un eventuale difetto rabboccando l'olio prima di vedermela, e ciò giustificherebbe il colore chiaro che ricordo..

Nei prossimi giorni, lavoro permettendo, farò una capatina dal meccanico e vediamo cosa ne pensa..
 
16280642
16280642 Inviato: 27 Apr 2022 15:34
 

wkowalski ha scritto:
la moto dev'essere sul cavalletto centrale, parcheggiata sempre nello stesso punto (basta che il pavimento sia leggermente inclinato per falsare tutto), e il motore dev'essere spento da almeno 10 minuti.

ciao

WK
Io l'ho sempre controllato con moto a terra, non sul cavalletto centrale. eusa_think.gif
 
16280646
16280646 Inviato: 27 Apr 2022 15:37
 

è uguale, ma per farlo con la moto a terra ci vuole qualcuno che te la tenga in verticale...

ciao

WK
 
16280680
16280680 Inviato: 27 Apr 2022 19:39
 

Ma dopo averla comprata hai fatto un cambio d'olio?
Se non lo hai fatto non puoi sapere con sicurezza quanto ne conteneva.
Se sei in grado di farlo, e ti assicuro che non è così difficile, puoi controllare quanto ne esce, la mia ne contiene 3,3 litri, e nei vari cambi, ogni 12000 ( un paio di volte anche di più, ma non dirlo a nessuno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ) ne uscivano 3,2 litri.....
 
16280690
16280690 Inviato: 27 Apr 2022 19:54
 

Appena rientrato e.. inizio a temere il peggio.. L'ho avviata per un paio di minuti a minimo e ho ficcato il naso nello scarico.. sarà suggestione ma, per un attimo, ho avuto l'impressione di sentire l'odore del mio vecchio cinquantino a due tempi di vent'anni fa..
Nel caso quanto mi potrebbe costare sostituire le fasce? Appena avrò un po' di tempo darò un'occhiata alle candele..

comunque non ho ancora effettuato il cambio d'olio ma mi attrezzo e provvedo.. So che porta il 10w40 semisintetico, avete consigli in merito ad eventuali marche o tipi diversi..

Grazie
 
16280693
16280693 Inviato: 27 Apr 2022 19:56
 

Dimenticavo, non ho notato fumo bianco, blu o nero.. comunque era a minimo
 
16280697
16280697 Inviato: 27 Apr 2022 20:07
 

Secondo me i mesi di fermo con "piccoli giri in cortile" ed accenderla ogni tanto per due minuti potrebbero anche essere la causa del tuo problema.
Però aspetta qualcuno di più esperto che è meglio.
 
16280699
16280699 Inviato: 27 Apr 2022 20:13
 

pazuto ha scritto:
Secondo me i mesi di fermo con "piccoli giri in cortile" ed accenderla ogni tanto per due minuti potrebbero anche essere la causa del tuo problema.
Però aspetta qualcuno di più esperto che è meglio.


Cioè, ho fatto danni?
 
16280724
16280724 Inviato: 27 Apr 2022 21:03
 

bepx ha scritto:
Cioè, ho fatto danni?


Quando si accende un motore (solo 4 tempi) per brevi tratti o per poco tempo una parte della benzina nebulizzata riesce a passare tra le fasce e raschiaolio del gruppo pistoni cilindri e finisce nell'olio motore fino al momento in cui il motore si scalda e le tolleranze del gruppo pistoni e cilindri diminuisce , in più è presente anche una parte di acqua che si forma sulle pareti interne del motore quando questo è spento e raffreddato , il tutto viene mescolato al momento dell'accensione e comporta una diluizione dell' olio .....che quando raggiunge temperature alte fa evaporare la benzina e anche l'acqua che insieme si portano via anche una parte di olio provocando un abbassamento del livello di olio ,è cosa normale .
Per evitare questo evito accensioni inutili brevi e tengo sostituito l'olio spesso .
 
16281380
16281380 Inviato: 1 Mag 2022 20:54
 

Rieccomi qui, oggi dopo una scaldatina di una 30ina di km ho notato che l'olio, oltre a riempire l'oblò più velocemente, sembrava un pelo aumentato quasi a raggiungere la F.

Ma oltre a questo, ho dato un'occhiata alle candele ed ho notato che una si presentava leggermente sporca di olio sopra la filettatura dov'è la rondella..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come colore di elettrodi ed isolante sono tutte così..

Cosa ne pensate?

Grazie
 
16281457
16281457 Inviato: 2 Mag 2022 11:37
 

ok, quindi il consumo d'olio non c'è icon_smile.gif la candela mi sembra un po' sporca ma ok. L'olio intorno alla guarnizione può esserci perchè ce ne hanno messo una goccia per agevolare il montaggio, oppure è un po' di blow by, niente di grave.

ciao

WK
 
16281460
16281460 Inviato: 2 Mag 2022 11:58
 

wkowalski ha scritto:
la candela mi sembra un po' sporca ma ok.
WK


Credi che sia ora di cambiarle? La moto segna 19500 km ma avendola acquistata usata non so se siano reali..
 
16281509
16281509 Inviato: 2 Mag 2022 15:35
 

wkowalski ha scritto:
è uguale, ma per farlo con la moto a terra ci vuole qualcuno che te la tenga in verticale...

ciao

WK
Non è proprio uguale. L'ho visto sia con il bandit che con il vstrom che ora con il Tracer.
A terra il riferimento è diverso che sul centrale.
 
16281510
16281510 Inviato: 2 Mag 2022 15:35
 

bepx ha scritto:
Credi che sia ora di cambiarle? La moto segna 19500 km ma avendola acquistata usata non so se siano reali..
4 candele costano 50 euro. Io le cambierei a prescindere, con un minitagliando.
 
16281514
16281514 Inviato: 2 Mag 2022 15:43
 

bepx ha scritto:
Credi che sia ora di cambiarle? La moto segna 19500 km ma avendola acquistata usata non so se siano reali..


hai notato il mazzo che ti sei dovuto fare per togliere quelle candele? icon_smile.gif e ora che fai, ce le rimetti? Cambiale tutte così non ci pensi più... al limite quelle puliscile e tienile di scorta per sicurezza

ciao

WK
 
16281560
16281560 Inviato: 2 Mag 2022 20:02
 

In realtà le ho già rimontate icon_redface.gif

comunque mi aspettavo di peggio per smontarle, a parte le bobine che non venivano via e a parte la terza candela per cui ho dovuto svitare la staffa che regge i tubi del refrigerante altrimenti non riuscivo a mettere dritta la chiave..

Ho trovato più infame smontare il filtro dell'aria a causa delle due viti sotto che non riuscivo neanche a vederle tanto che le hanno imboscate..

Appena riesco cambio tutto, olio filtri e candele così non smonto più nulla..
Anzi nell'occasione vorrei approfittarne per ripulire un po' il serbatoio ma immagino che vada smontata la pompa.. È lavoro fattibile o meglio lasciar stare?
 
16284455
16284455 Inviato: 18 Mag 2022 10:38
 

bepx ha scritto:
In realtà le ho già rimontate icon_redface.gif

comunque mi aspettavo di peggio per smontarle, a parte le bobine che non venivano via e a parte la terza candela per cui ho dovuto svitare la staffa che regge i tubi del refrigerante altrimenti non riuscivo a mettere dritta la chiave..

Ho trovato più infame smontare il filtro dell'aria a causa delle due viti sotto che non riuscivo neanche a vederle tanto che le hanno imboscate..

Appena riesco cambio tutto, olio filtri e candele così non smonto più nulla..
Anzi nell'occasione vorrei approfittarne per ripulire un po' il serbatoio ma immagino che vada smontata la pompa.. È lavoro fattibile o meglio lasciar stare?

Ciao, smontare la pompa è fattibilissimo, ho avuto anch'io quella stessa moto per 14 anni e quasi 90k km e ci ho fatto di tutto compreso lo smontaggio e pulizia della pompa. Tendenzialmente se non noti "affogamenti" della moto in accelerazione, nel senso che magari arriva a 6/8000 giri e poi non va oltre lascia perdere, altrimenti potrebbe essere da pulire. Io l'ho fatto una sola volta per scrupolo, ma era a posto, molto dipende dalla pulizia della benzina che fai di solito.
Per il resto confermo che non ha mai consumato olio, ma mi sembra di capire che la cosa si sia risolta.

P.S. smontare le candele su quella moto è sempre stato un incubo per me. 0509_down.gif
 
16284471
16284471 Inviato: 18 Mag 2022 11:43
 

bepx ha scritto:
Anzi nell'occasione vorrei approfittarne per ripulire un po' il serbatoio ma immagino che vada smontata la pompa.. È lavoro fattibile o meglio lasciar stare?


di norma non c'è niente da pulire... a meno che non ci sia della ruggine. Controlla bene con una buona luce dal tappo, se non vedi ruggine non c'è problema. Piuttosto, come ti hanno già detto, la pompa originale spesso crea dei problemi, ma se la moto va bene vuol dire che l'hanno già cambiata con una migliore.

ciao

WK
 
16284504
16284504 Inviato: 18 Mag 2022 15:01
 

wkowalski ha scritto:
Con la stessa moto ho fatto oltre 120.000 km e il consumo di olio è sempre stato nullo. Secondo me sbagli a controllarlo... segui la procedura del manuale e vedrai che va tutto bene. Per il colore, forse te l'hanno venduta appena tagliandata? L'olio appena messo è giallo, poi dopo pochi giorni diventa scuro, è normale.

ciao

WK
Direi dopo 10 minuti anche icon_asd.gif
Bello il motul giallo o bello rosso acceso icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16284505
16284505 Inviato: 18 Mag 2022 15:02
 

Blueyes ha scritto:
Ciao, smontare la pompa è fattibilissimo, ho avuto anch'io quella stessa moto per 14 anni e quasi 90k km e ci ho fatto di tutto compreso lo smontaggio e pulizia della pompa. Tendenzialmente se non noti "affogamenti" della moto in accelerazione, nel senso che magari arriva a 6/8000 giri e poi non va oltre lascia perdere, altrimenti potrebbe essere da pulire. Io l'ho fatto una sola volta per scrupolo, ma era a posto, molto dipende dalla pulizia della benzina che fai di solito.
Per il resto confermo che non ha mai consumato olio, ma mi sembra di capire che la cosa si sia risolta.

P.S. smontare le candele su quella moto è sempre stato un incubo per me. 0509_down.gif
quando chiesi al mio mecca dicambiare la pompa... mi face vedere il filtrino che c'era davanti.
COn 2 euro me lo cambiò... C'è un filtrino tipo mini-colino.
A detta sua una gran cagata... perchè basta poco per intasarsi e dare i rpoblemi che si conoscono.
A detta mia... è andata di lusso
 
16284606
16284606 Inviato: 19 Mag 2022 9:04
 

KIMO ha scritto:
quando chiesi al mio mecca dicambiare la pompa... mi face vedere il filtrino che c'era davanti.
COn 2 euro me lo cambiò... C'è un filtrino tipo mini-colino.
A detta sua una gran cagata... perchè basta poco per intasarsi e dare i rpoblemi che si conoscono.
A detta mia... è andata di lusso
Eh magari fosse quello il vero filtro, in realtà tutti i problemi di affogamento che dicevo sono causati dall'intasamento di un filtro incorporato dentro la pompa che va smontata e il filtro pulito in maniera "creativa". C'era una vera e propria guida sul web su come fare, il tizio usava un filo elettrico spellato...era quello il problema. Di tutta la moto due cose erano progettate col cu.. secondo me: la pompa benzina e l'alloggiamento candele.
 
16284616
16284616 Inviato: 19 Mag 2022 9:36
 

Blueyes ha scritto:
Eh magari fosse quello il vero filtro, in realtà tutti i problemi di affogamento che dicevo sono causati dall'intasamento di un filtro incorporato dentro la pompa che va smontata e il filtro pulito in maniera "creativa". C'era una vera e propria guida sul web su come fare, il tizio usava un filo elettrico spellato...era quello il problema. Di tutta la moto due cose erano progettate col cu.. secondo me: la pompa benzina e l'alloggiamento candele.
lo so. Lo sa anche lui.
Ma mi ha chiaramente detto (e mi fido, è un preparatore moto ed ha avuto sotto tutte le mie 11 moto oltre a quelle di amici) che non è sempre quella la causa. E che nel mio caso bastava la sostituzione del cosino.
 
16284720
16284720 Inviato: 19 Mag 2022 18:34
 

Blueyes ha scritto:
un filtro incorporato dentro la pompa che va smontata e il filtro pulito in maniera "creativa"


confermo, e aggiungo che il problema in realtà non è dovuto allo sporco presente nella benzina, ma ad una polvere nera che proviene dal motorino della pompa originale (spazzole? metallo?), che infatti ad un certo punto si rompe (80.000 km sulla mia). Basta cambiare il motorino con uno di concorrenza, e il problema è risolto per sempre... 122.000km compiuti oggi, e non ne ho mai più sentito parlare icon_smile.gif

ciao

WK
 
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