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Sostituzione olio forcella gs500 (consigli)
10309439
10309439 Inviato: 28 Lug 2010 13:29
Oggetto: Sostituzione olio forcella gs500 (consigli)
 



Salve ragazzi,da un paio di settimane mi è saltato un paraolio delle forcelle anteriori (proprio dalla parte del freno....) e quindi mi sto avvingendo a cambiarlo!
Ho comprato anche un kit di molle progressive,sperando di migliorare notevolmente l'avantreno!
Ho bisogno di voi per sapere quanti cl di olio mettere dentro....Pensavo di regolarmi facendo una stecca e misurando l'olio che c'è ancora integro nello stelo non rovinato!Che ne dite?
Devo misurarlo però con la molla dentro o una volta tolta?
Nessuno ha un dato tecnico per la mia Gs500f del 2004?
Se variassi leggermente le quantità,ma comunque a livelli uguali nei 2 steli,cambierei troppo l'assetto della moto?nel senso,se ne metto un goccio di più rispetto l'originale,rovino qualcosa?grazie
 
10309721
10309721 Inviato: 28 Lug 2010 13:55
 

Se si è solo rotto il parastelo e non è uscito olio puoi fare lo spurgo dell'olio e misuralo (di solito c'è una vite sotto o devi smontare la forcella)...se metti più olio la risposta della forcella cambierà radicalmente (soprattutto dipende da quanto ce ne metti)...per esempio in una mia forcella avevo messo troppo olio ed era diventata quasi rigida
 
10342514
10342514 Inviato: 3 Ago 2010 0:29
 

secondo il manuale della heines la quanita di olio per stelo è di 377/382 cc a seconda del modello mi riferisco al gs 500 .il sae è 10w.la misurazione del livello dell'olio , a molla non inserita nella canna e canna completamente compressa( a fondo corsa)è rispettivamente fra 99 (382 cc) e 105 mm (377) misurati dal bordo della canna.Considerando che le molle progressive occupano un volume maggiore del complesso molla originale tubo distanziatore io non metterei più di 370 cc per stelo.Il costruttore delle molle dovrebbe indicare qnche cc e sae dell'olio da usare.Un eccesso di olio accorcia la corsa utile della forcella...una carenza eccessiva impedisce il rapido smorzamento delle oscillazioni della stessa. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10342819
10342819 Inviato: 3 Ago 2010 7:12
 

grazie franchicco!
ho fatto il lavoro e per fortuna c'era un foglio dentro in tedesco dove indicava procedura e quantità!
Seguendo quanto scritto,ho messo olio fino a 160mm dal bordo superiore!Ciò che mi sembrava strano era la lunghezza della nuova molla più spessore che era più lunga di quella vecchia!ho dovuto faticare un pò per comprimerla dentro gli steli.

per ora ho fatto solo un centinaio di km,la moto è molto più stabile e reattiva!per contro è decisamente meno comoda tra le buche cittadine,ma forse perchè ero abituato a prima che affondavo ad ogni frenata o mi allungavo per qualche cambiata ad alti giri,era proprio diventato olio di ricino icon_smile.gif

sembra decisamente di avere un'altra moto sotto il culo!
Il lavoro comunque non è niente di difficile,possono farlo tutti!
alla prox
 
10346497
10346497 Inviato: 3 Ago 2010 18:38
 

Il tuo kit era composto da molle e distanziali?Io ho montato(60.000 km fa...)le progressive della Wilbers, ed erano solo molle, lunghe due volte quelle originali,con le spire a passo variabile.
è stata la modifica più efficace che ho fatto sulla mia gs.E' vero , inevitabilmente si perde un po di comfort a bassa velocità, specie sul pavè cittadino.Ma gli ondeggiamenti sui curvoni autostradali o i fondo corsa sulle pinzate più decise adesso non me li ricordo neanche più.E neanche quei serpeggiamenti in velocità (.............concetto relativo naturalmente... icon_wink.gif )che rendevano l'avantreno insicuro e impreciso.
Certo che la Suzuki poteva fare lo sforzo di migliorarla in fabbrica :sono venti anni che sotto qualsiasi latitudine i possessori del 500 lamentavano la inadeguatezza della forcella..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10346589
10346589 Inviato: 3 Ago 2010 18:52
 

franchicco ha scritto:
Il tuo kit era composto da molle e distanziali?Io ho montato(60.000 km fa...)le progressive della Wilbers, ed erano solo molle, lunghe due volte quelle originali,con le spire a passo variabile.
è stata la modifica più efficace che ho fatto sulla mia gs.E' vero , inevitabilmente si perde un po di comfort a bassa velocità, specie sul pavè cittadino.Ma gli ondeggiamenti sui curvoni autostradali o i fondo corsa sulle pinzate più decise adesso non me li ricordo neanche più.E neanche quei serpeggiamenti in velocità (.............concetto relativo naturalmente... icon_wink.gif )che rendevano l'avantreno insicuro e impreciso.
Certo che la Suzuki poteva fare lo sforzo di migliorarla in fabbrica :sono venti anni che sotto qualsiasi latitudine i possessori del 500 lamentavano la inadeguatezza della forcella..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Il mio kit della Ferber,proveniente dalla Germania,prevedeva molle progressive di 4-5 cm più lunghe di quelle standard e distanziali di 7-8 cm!
Il cambio è stato doveroso,visto che ormai ballavo con l'avantreno....
Per la spesa (circa 100 euro in tutto) lo consiglio a tutti!
 
11710717
11710717 Inviato: 22 Apr 2011 21:05
 

Salve a tutti ragazzi, la prossima settimana mi accingerò alla manutenzione della forcella di un GS500F.
La forcella attualmente sembra completamente senza olio, o come se ci fosse acqua. Frenando e spingendo sul manubrio, scende per poi risalire e molleggiare allegramente...in pratica lavorano soltanto le molle.

La moto ha 7 anni di età ed è stata acquistata da meno di un mese da mia sorella, quindi non so se la forcella è stata mai revisionata. Ho dato un occhiata sommaria e da quello che ho visto bisogna semplicemente smontare parafango, ruota e mollare i perni sulle due piastre dello sterzo.

Fin'ora mi è capitato di revisionare soltanto delle forcelle Kaifa di un paio di maxi-scooter smontandole completamente. Il sistema dei pompanti è analogo? ovvero in linea di massima sono come questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho intenzione di mettere del classico olio 10W della motul, per la quantità mi regolerò come avete descritto sopra...ma il dubbio è se sarà necessario sostituire anche i paraoli...credo che dopo 7 anni siano già belli che cotti....eventualmente quanto costano nuovi?
Considerando sempre l'età, credo che anche le molle non siano al top della loro forma...quindi siccome è un intervento fatto in economia, sarei intenzionato a spessorarle semplicemente con una rondella tornita di spessore 5mm come queste due che vedete in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Consigli generali sull'intervento? Mi conviene smontare i pompanti e ripulire il tutto?
Sullo scooter per smontarli è necessario svitare una brugola che si trova nella parte inferiore della forcella, per queste è anche così semplice?
Ho pensato anche che potrei pulire tutto versando del diluente nitro o del petrolio bianco e poi pompare come se stessi facendo lo spurgo....
La manualità non mi manca, ma ho bisogno di qualche consiglio in merito, quindi scusate la quantità di domande!!!
 
11717412
11717412 Inviato: 24 Apr 2011 14:05
 

nessuno che mi sappia dare qualche risposta??
 
11718608
11718608 Inviato: 24 Apr 2011 20:42
 

La pulita con pretrolio non è male... in ogni caso è una moto di 7 anni... e non sappiamo quanti km! Credo che la rondella si... comprimerebbe un pelino di più ma se le molle sono andate... c'è poco da fare... potresti provare a mettere olio più denso del 10w... in questo modo otterresti una forcella leggermente più lenta ad affondare... se questa soluzione non va bene allora prova a mettere anche lo spessore.

L'operazione non credo sia difficile... se cerchi su youtube trovi molte guide su come cambiare olio, cartucce eccetera... anche se vengono fatte su altro tipo di moto... le forcelle bene o male seguono la medesima struttura!


Buon lavoro!
 
11718655
11718655 Inviato: 24 Apr 2011 20:54
 

grazie della risposta, come ho spiegato nel precedente post ho già effettuato operazioni simili su scooter quindi se strutturalmente siamo li, non dovrei avere problemi!!

Consigli quindi una pulita con petrolio bianco e 15w....

I kilometri se non ricordo male dovrebbero essere tra i 20 ed i 30 mila...però mi stupisce il fatto che la forcella sia completamente scarica...

Per quanto riguarda i paraoli?
 
11746890
11746890 Inviato: 29 Apr 2011 15:49
 

oggi in un paio d'ore ho fatto "tutto" il lavoro.
Mi sono limitato a smontare la forcella, ho svuotato l'olio vecchio che sembrava olio motore misto a terra :S.
Poi ho versato circa 300 cc di petrolio bianco per ogni canna pompando ripetutamente e svuotando. Ho ripetuto 2 volte questo procedimento perchè c'era davvero tanto schifo. Ho lasciato scolare abbondantemente.
Poi ho cominciato a versare l'olio nuovo (motul 10W) calcolandone circa 350 grammi con la scala graduata della bottiglia ed ho spurgato pompando la canna. Poi ho rabboccato man mano e misurando la distanza dal bordo della canna tutta abbassata con l'ausilio di un calibro. Tra i valori scritti sopra ho scelto una via di mezzo lasciando una distanza di 103 mm dal bordo della canna.
Ho richiuso tutto come prima e rimontato.
La forcella è rimasta morbida come prima. Affonda un bel po' ma, a differenza di prima, adesso l'idraulica lavora bene senza molleggiare e rimbalzare come prima.
Dato che ho già montato tutto credo che aprirò nuovamente i tappi per aggiungere uno spessore di 5mm alla rondella che è già presente tra la molla ed il distanziale del tappo.
Come ho già scritto prima, la moto è di mia sorella quindi, successivamente se ci prende la mano, le farò uscire i soldi per delle buone molle progressive ed olio più viscoso....ora come ora non ne vale la pena...meglio una forcella morbida ma che lavori bene...

PS: ho deciso di non dirle niente dell'intervento....vediamo se si accorge del cambiamento eusa_think.gif
 
11747942
11747942 Inviato: 29 Apr 2011 18:33
 

che bravo fratello ^^
vedrai che sarà contentissima!il lavoro è molto semplice da fare!
 
11748699
11748699 Inviato: 29 Apr 2011 20:48
 

Thrash_Paul ha scritto:
vedrai che sarà contentissima!

SalvoDS ha scritto:
PS: ho deciso di non dirle niente dell'intervento....vediamo se si accorge del cambiamento eusa_think.gif

sperando che avverta la differenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11796969
11796969 Inviato: 9 Mag 2011 2:48
 

Impressioni positive!! La sorella è tornata a casa entusiasta perchè, a suo dire, adesso guida meglio icon_asd.gif (ha ancora il foglio rosa...)
Quando gliel'ho detto quasi quasi c'è rimasta male icon_asd.gif icon_asd.gif preferiva pensare che avesse fatto progressi nella guida 0509_pernacchia.gif
 
11901126
11901126 Inviato: 29 Mag 2011 9:34
 

Ciao!
Ogni tanto riappaio sul forum e mi torna la scimmia delle molle progressive..
Davvero ritenete che sia un lavoro alla portata di tutti? Come si deve procedere alla sostituzione? Che attrezzi servono?
E poi, dove avete preso molle ed olio? ebay tedesco?

Grazie!
 
11945056
11945056 Inviato: 7 Giu 2011 13:16
 

Per sostituire l'olio della forcella, bisogna per forza smontarla o e' possibile succhiare l'olio dai tappi con una pompetta ?
 
11945191
11945191 Inviato: 7 Giu 2011 13:48
 

puoi sempre capovolgere la moto icon_asd.gif
a parte gli scherzi, è necessario smontarla....non riusciresti ad aspirare tutto l'olio...è necessario svuotarle, pulirle e capovolgerle per svuotarle completamente!

Per cemb: il lavoro è assolutamente alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità con un paio di chiavi inglesi e qualche brugola icon_biggrin.gif

Prima di mollare i perni delle due piastre dello sterzo è necessario allentare (non svitare) i tappi delle forcelle...altrimenti dopo diventa quasi impossibile...quantomeno se non si vuole rovinare le canne cromate!
 
11945227
11945227 Inviato: 7 Giu 2011 13:54
 

Vanno prima allentate le viti della piastra superiore di sterzo per poter allentare i tappi forcella altrimenti non si svitano proprio.
Tanto per indicazione dai un occhiata a questa guida che ho fatto quando cambiai le molle alla mia zr7. Link a pagina di Webalice.it

Ultima modifica di Axilot il 7 Giu 2011 13:58, modificato 1 volta in totale
 
11945240
11945240 Inviato: 7 Giu 2011 13:58
 

Axilot ha scritto:
Vanno prima allentate le viti della piastra superiore di sterzo per poter allentare i tappi forcella altrimenti non si svitano proprio.


io non ho avuto questo problema.....sarà stato un caso? icon_confused.gif
 
11945260
11945260 Inviato: 7 Giu 2011 14:02
 

Se osservi bene la piastra forcella superiore serra lo stelo all'altezza della filettatura del tappo, probabilmente sei riuscito a svitarla comunque ma se l'avessi allentata sarebbe stato molto più facile.
 
11945263
11945263 Inviato: 7 Giu 2011 14:03
 

buono a sapersi!! la prossima volta proverò!
 
15251378
15251378 Inviato: 8 Feb 2015 18:08
 

franchicco ha scritto:
secondo il manuale della heines la quanita di olio per stelo è di 377/382 cc a seconda del modello mi riferisco al gs 500 .il sae è 10w.la misurazione del livello dell'olio , a molla non inserita nella canna e canna completamente compressa( a fondo corsa)è rispettivamente fra 99 (382 cc) e 105 mm (377) misurati dal bordo della canna.Considerando che le molle progressive occupano un volume maggiore del complesso molla originale tubo distanziatore io non metterei più di 370 cc per stelo.Il costruttore delle molle dovrebbe indicare qnche cc e sae dell'olio da usare.Un eccesso di olio accorcia la corsa utile della forcella...una carenza eccessiva impedisce il rapido smorzamento delle oscillazioni della stessa. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Salve, riattivo questo topic rimanendo in tema e chiedendo un aiuto...
io ho un gs 500 naked del 2004 acquistata ora a 7400km... tenuta molto ferma e poco utilizzata dall'ex proprietario... la forcella appare davvero morbida(da fermo col freno premuto affonda e sale incredibilmente)... voglio risparmiare e ho pensato in primis di cambiare solo l'olio, magari con maggiore viscosità, ma stavo pensando anche ad un paio di molle nuove... Sono felice di aver trovato qualcuno che dia queste info, perchè sul mio manuale non ci sono... 0510_help.gif
considerando che la gs ha una forcella penosa già di suo vi chiedo:
1) secondo voi cambiando solo olio, migliora abbastanza? e che olio?
2) eventualmente quali molle pogressive mi consigliate (le più economiche grazie) 0510_inchino.gif
 
15251394
15251394 Inviato: 8 Feb 2015 18:26
 

ClauZeus ha scritto:
Salve, riattivo questo topic rimanendo in tema e chiedendo un aiuto...
io ho un gs 500 naked del 2004 acquistata ora a 7400km... tenuta molto ferma e poco utilizzata dall'ex proprietario... la forcella appare davvero morbida(da fermo col freno premuto affonda e sale incredibilmente)... voglio risparmiare e ho pensato in primis di cambiare solo l'olio, magari con maggiore viscosità, ma stavo pensando anche ad un paio di molle nuove... Sono felice di aver trovato qualcuno che dia queste info, perchè sul mio manuale non ci sono... 0510_help.gif
considerando che la gs ha una forcella penosa già di suo vi chiedo:
1) secondo voi cambiando solo olio, migliora abbastanza? e che olio?
2) eventualmente quali molle pogressive mi consigliate (le più economiche grazie) 0510_inchino.gif


Ciao, considerando il costo ti consiglio di iniziare cambiando soltanto l'olio con un 15w. Considerando i pochi chilometri della moto, le molle saranno altrettanto nuove. Al massimo puoi spessorarle di 5mm con delle grosse rondelle da inserire sotto i tappi.
Vedi come va, provala per un mesetto in modo da farci l'abitudine e poi valuta la sostituzione delle molle. Tanto non è un lavoraccio. Una o due ore e fai tutto.




]
 
15251406
15251406 Inviato: 8 Feb 2015 18:47
 

SalvoDS ha scritto:
Ciao, considerando il costo ti consiglio di iniziare cambiando soltanto l'olio con un 15w. Considerando i pochi chilometri della moto, le molle saranno altrettanto nuove. Al massimo puoi spessorarle di 5mm con delle grosse rondelle da inserire sotto i tappi.
Vedi come va, provala per un mesetto in modo da farci l'abitudine e poi valuta la sostituzione delle molle. Tanto non è un lavoraccio. Una o due ore e fai tutto.]

Ok per lo smontaggio provvederò magari personalmente e con qualche guida di youtube... Siccome la manualità ce l'ho, non ho paura di far male il lavoro ma piuttosto di creare problemi di regolazione... non è che magari poi non è ben bilanciata, un po' storta ecc?... cioè non voglio creare problemi di ciclistica o modificare l'assetto... Poi perchè mi consigli un 15w e non un 20w? E' troppo duro? poi non affonda bene? comunque grazie della risposta 0509_up.gif

P.s: online ho trovato queste, sono molle progressive della WIRTH a 90€, secondo te il prezzo e la qualità sono buoni?
Link a pagina di Ebay.it
 
15251450
15251450 Inviato: 8 Feb 2015 19:44
 

Ciao, sono in una situazione molto simile alla tua, ne ho comprata una del 2002 con appena 4600km, 12 anni praticamente ferma... aveva ancora le bt45 stagionate!
Comunque, come era normale aspettarsi dopo poco i paraoli hanno iniziato a perdere, quindi ne ho approfittato per mettere un olio più denso, 15w. La situazione è migliorata (anche perchè avevo girato tanto col paraolio rotto, avrò avuto una forcella quasi vuota...) prima bastava toccare il freno e andavano a pacco, con l'olio da 15w invece è possibile frenare un po' di più, ma senza le molle non si risolve nulla. Se freno leggermente più forte va comunque a pacco, se prendo un tombino o una buca mentre sto frenando anche pochissimo va a pacco. Sto valutando di cambiare le molle a breve mettendole progressive...

p.s. le molle sono mollissime già di fabbrica, avevo letto un 0.59kg/mm...
 
15251629
15251629 Inviato: 8 Feb 2015 23:09
 

Il tuo intervento mi è utilissimo, perchè le considerazioni che sto facendo sono sopratutto sulla frenata e mi stavo facendo tante pippe mentali pensando al discorso tombini, asfalto gommato ecc... Ancora non la sto guidando attendo l'estate, ma ho visto anch'io che si blocca facilmente l'anteriore, anche se anch'io possiedo la gomma anteriore originale del 2003 completamente mineralizzata.
Bhè allora che si fa con le molle? Quali ci prendiamo? Sinceramente io sono uno studente di medicina autosufficente per quanto riguarda la moto perciò vorrei spendere il meno possibile... tanto non voglio delle super-molle dure, mi basta che le forcelle diventino decentemente sicure...
Con l'espressione "andare a pacco" di preciso che intendi?

P.s: qualcuno mi aiuti gentilmente a trovare o mi invii un manuale completo della mia gs... 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15251673
15251673 Inviato: 9 Feb 2015 0:25
 

Per andare a pacco si intende quando la forcella arriva a fine corsa, questo può succedere in caso di forcella poco frenata (olio poco viscoso) oppure forcella con poco "sostegno" da parte della molla, in questo caso cambiare il solo olio non basta perchè la forcella andrebbe comunque a finecorsa a causa della molla eccessivamente morbida. Io a breve dovrei comprare delle molle progressive, stavo proprio pensando alle Wirth che hai linkato qualche post più su, ma comunque mi sto ancora informando, se scopro qualcosa te lo faccio sapere icon_smile.gif

Non conoscendoti e non sapendo quanta esperienza hai e se è la tua prima moto o no, mi sento di consigliarti di fare un bel tagliandone, olio, filtri, pastiglie e olio dei freni, gomme e un po' tutto quello che invecchiando può seccarsi o deteriorarsi. Sarebbe consigliabile anche cambiare i tubi dei freni, quelli in gomma sarebbero da cambiare ogni 4 anni secondo il manuale, si trovano dei buoni tubi in treccia a circa 70 euro su ebay, direi che per la nostra sicurezza ne vale la pena!

Della serie "meglio dirlo ad uno che lo sa già piuttosto che non dirlo a uno che non lo sa"
Piccola curiosità, di che colore hai il telaio?
Ah, dovrei avere un manuale d'uso e manutenzione (quello con i tagliandi etc) e uno d'officina, dovrebbero essere entrambi in inglese, fammi sapere se ti servono!
 
15251739
15251739 Inviato: 9 Feb 2015 1:21
 

Devo dare una carburata, cambiare olio freni e gomma anteriore... comunque i manuali(specialmente quello di officina) li desiderei... se magari ce l'hai digitali...
Bene allora attendo tue notizie per la molla, mi fa piacere intanto che sei anche tu convinto su questa da 90€ icon_asd.gif ...
Questa è la mia moto... come vedi con 200€ l'ho resa esteticamente "più apprezzabile"(ovviamente con la mia manodopera...Specchietti - strisce adesive catarifrangenti - tappo olio con termostato(manca nella strumentazione e ho rimediato banalmente) - clacson da auto(piccola però) - portatarga - adesivo paraserbatoio & paratappo(che nella foto ha invece nastro adesivo) - luce anteriore bianca + led pos + strip led per la targa e resistenze per frecce a led - PARACATENA in alluminio con incisione GS - e altri lavoretti

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15251743
15251743 Inviato: 9 Feb 2015 1:26
 

Ragazzi però non fate confusione. Le molle vanno tarate in base al peso del pilota, una volta fatto il SAG non si toccano più. Al massimo si gioca con il precarico se è possibile nel caso in cui ci sia molta differenza tra moto carica di bagagli e moto scarica (io non ho mai sentito la necessità di farlo). Il resto del lavoro lo deve fare l'idraulica, giocando con viscosità e quantità dell'olio ed eventualmente optare per aggiungere un regolatore di flusso come ho fatto io per aumentare il freno idraulico ed avere una forcella meno cedevole.

Delle molle da 60 effettivamente sembrano troppo morbide. Di solito sono almeno da 75-80 se ricordo bene.
Vi consiglio di contattare "giotek", è un guru delle sospensioni e aiuta molto volentieri. Lui saprà darvi sicuramente dei valori più precisi per quanto riguarda quantità e viscosità dell'olio e K delle molle .
 
15251746
15251746 Inviato: 9 Feb 2015 1:34
 

SalvoDS ha scritto:
Vi consiglio di contattare "giotek", è un guru delle sospensioni e aiuta molto volentieri. Lui saprà darvi sicuramente dei valori più precisi per quanto riguarda quantità e viscosità dell'olio e K delle molle .


Ci avevo già provato tempo fa ma non mi ha risposto, probabilmente non l'ha neanche letto...
 
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