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la mia gs500 che modello è?
15281359
15281359 Inviato: 12 Mar 2015 13:30
Oggetto: la mia gs500 che modello è?
 

Vorrei acquistare le molle progressive, e relativo olio, per la mia Suzuki gs500 del 2005. Dovendole acquistare online il venditore mi ha ha chiesto se la mia moto è il modello GM51B oppure no. Essendoci evidenti problemi di comunicazione con il venditore a causa della lingua, come capisco che modello è la mia moto?
Ne vendono due tipi apparentemente uguali..
1) Link a pagina di Ebay.de

2) Link a pagina di Ebay.it

grazie! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15281445
15281445 Inviato: 12 Mar 2015 15:15
 

Premesso che il sottoscritto col tedesco non và molto daccordo.... eusa_shifty.gif , nelle informazioni che hai linkato viene indicato un modello di molle adatto al GS 500 che chiamano "Nuovo" e che suppongo si riferisca al modello completo di carenatura , dove probabilmente la Wirth adotta un kit lievemente più "sostenuto" per compensare l' aggravio di peso all' avantreno.... eusa_think.gif
Prendi questa mia come una semplice ipotesi dettata da una certa logica ma , in attesa di feedback più qualificati del mio , credo che per il tuo modello vada bene il kit del primo link..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15282459
15282459 Inviato: 13 Mar 2015 13:28
 

Bisognerebbe riuscire a capire la differenza tra GS500E e GS500U, una volta scoperto quello riuscire a capire quali sono le molle dovrebbe essere facile.. Grazie comunque ansetup!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15282489
15282489 Inviato: 13 Mar 2015 14:03
 

Link a pagina di Google.it


Ho trovato questa tabella in rete.....: vedi se può esserti utile.... icon_wink.gif
In pratica...., credo che tu possa trovare ciò che cerchi sulla targhetta identificativa del modello fissata al telaio , in zona cannotto di sterzo.... icon_smile.gif



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15283395
15283395 Inviato: 14 Mar 2015 17:06
 

Secondo me quelle che stai vedendo tu sono le stesse di questo annuncio qui in italia:
Link a pagina di Ebay.it
Anch'io ho un gs 500 naked del 2003 immatricolato fine 2004 e molti stiamo vedendo queste molle qui:
Link a pagina di Ebay.it
che probabilmente sono più professionali(come qualità), infatti ti chiedono quanto pesi (lordo con l'abbigliamento addosso), se viaggi spesso in 2... insomma te le danno più tarate, personalizzate...
In ogni caso facci sapere cosa decidi e come va a finire, visto che ho intenzione di fare lo stesso lavoro il mese prossimo. doppio_lamp_naked.gif
 
15285842
15285842 Inviato: 17 Mar 2015 1:54
 

Ansetup grazie 10000, se passi per Roma ti offro una birra!
ClauZeus ho chiesto due preventivi a due rivenditori bitubo e sto aspettando risposta, nel frattempo ho trovato un meccanico che se gli porto i pezzi mi cambia molle e olio per 40€ (altri meccanici che ho sentito mi hanno sparato prezzi tra i 100 e i 150€), ci sto seriamente pensando a fare questo lavoro. Purtroppo ho scritto in passato al venditore di quelle molle hyperpro per chiedere se i distanziali erano inclusi ma non ho avuto risposta, domani riprovò e vediamo. Grazie!

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15286310
15286310 Inviato: 17 Mar 2015 15:57
 

Io sono già intenzionato a fare il lavoro e comprare le hyperpro... anche il mio meccanico mi ha detto che tra le 2 marche la più conveniente è la hyperpro.... ma qual è il problema dei distanziali?
Cioè a queste molle tu vuoi aggiungere dei distanziali per irrigidirle ulteriormente?? a parte che se è così te li può fare il meccanico in metallo... Piuttosto sarebbe bene se ci fossero i paraolio inclusi...
 
15286876
15286876 Inviato: 18 Mar 2015 1:37
 

No temevo che non fossero presenti nella confezione, dovendoli sostituire perchè essendo le molle progressive più lunghe delle originali i distanziali di serie, lunghissimi, non vanno bene. Ora però ho un altro dubbio, non riesco a capire di che anno è la mia moto. è immatricolata nel 2005 ma il modello credo sia il 2002, non riesco a venirne a capo e senza questo dato non posso comprare le molle.. la colorazione è questa, se qualcuno sa qualcosa parli, mi farebbe un favore!

PS. La bitubo non fa molle per la nostra GS500, mentre il venditore delle HyperPro mi ha risposto dicendomi che tutto quello che serve è nella scatola e non serve acquistare altri accessori

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie!!

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15286892
15286892 Inviato: 18 Mar 2015 2:44
 

Dovrebbe essere precedente al 2004.
Anche con la mia avevo questo dubbio dato che è stata immatricolata fine 2004.
Ti rispondo come mi ha risposto un utente del forum big1995:
I modelli dal 2004 (in poi) hanno il telaio nero, sono anche quelli con pinza a 4 pistoncini all'anteriore, carburatore elettronico e qualche differenza all'accensione. 0509_up.gif

P.s: se vuoi rendere la moto più carina guarda in questo topic, dove ci sono 3 foto della mia gs ed elencate le multiple modifiche, il tutto con una cifra che va dai 200 ai 250€.
Sostituzione olio forcella gs500 (consigli)
Se hai bisogno fammi sapere in MP
 
15287592
15287592 Inviato: 18 Mar 2015 20:39
 

Ti aggiungo le 2 risposte che ha dato a me il venditore delle hyperpro:

Buonasera,
solitamente le molle vengono fornite della stessa lunghezza delle originali.
Può capitare che per alcuni modelli di moto siano previste delle molle più lunghe e che sia necessario rimuovere i distanziali.
Sicuramente non è necessario acquistare altri articoli per poterle montare.
Abbiamo anche i paraoli, prezzo € 24.
 
15287924
15287924 Inviato: 19 Mar 2015 1:47
 

Fantastico, appena trovo budget le prendo e via, proviamo come va con questa modifica, chi l ha fatta è entusiasta! Di dove sei ClauZeus?

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15288609
15288609 Inviato: 19 Mar 2015 20:02
 

Io ho comprato la moto quest'inverno, e seppur da me ha fatto bel tempo aspetto ancora un po' prima di assicurarla... sai le strade italiane dopo la pioggia eusa_doh.gif spero di esserne entusiasta anch'io e di intuire la differenza anche se l'ho solo guidata nella mia strada privata.
Sono di Lamezia terme, centro calabria, costa tirrenica. 0509_doppio_ok.gif
 
15289960
15289960 Inviato: 21 Mar 2015 11:56
 

Maxdrummer la tua gs è quasi certamente del 2002 2004 ha la stessa identica livrea della mia che è del 2002 . E' una euro 1. Le versioni euro 2 che sono state tirate insieme alla gsf carenata hanno una marmitta più voluminosa riconoscibile soprattutto nel collettore che da sotto il motore finisce nel silenziatore vero e proprio.E' di diametro maggiore. Inoltre hai nei carburatori e sulla parte frontale dei cilindri delle tubazioni che il mod. euro 1 non ha.A giudicare dallo scarico la tua è una euro 1.
Per quanto riguarda le molle della forcella, tutti i fornitori di molle aftermarket (alcune a passo variabile, altre no) ,non forniscono o richiedono l'uso di distanziali.Io ho ,da oltre dieci anni, fatto montare delle Wilbers progressive , che hanno dato una mano formidabile a "rassicurare" l'avantreno , soprattutto nelle pinzate decise, così come in autostrada , dove le molle originali portavano la moto a dondolare e a non mantenere la traettoria sui curvoni "veloci",intendo dire 130/150 orari...stiamo parlando della gs 500, appunto. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15290814
15290814 Inviato: 22 Mar 2015 14:46
 

Io sono convinto, in questa settimana compro le molle hyperpro...
Ad ogni modo sono indeciso se cambiare il mono, perchè c'è chi dice che con 50€ comprando quello dell'r6 è un ottima soluzione, stessi attacchi, stessa altezza e assetto... Ma di quale versione di r6 si sta parlando?
 
15294224
15294224 Inviato: 25 Mar 2015 14:05
 

Franchicco grazie!! Quella non è la mia moto ma una foto presa dal web, ma sono identiche! Ora che ho questa info posso scegliere tra molti più accessori e tra molte più molle. Con le wilbers come ti trovi? Io le cambierei soprattutto perché in frenata mi affonda troppo e in montagna è difficile da gestire una forcella così morbida (vengo da una ktmduke125 che aveva un sacco di casini, ma delle forcelle fantastiche). ClauZeus se le compri fammi sapere, io per il mono lascerei stare di montare uno che non le per GS, avrei paura che lavorasse male. Al massimo prendi la molla hyperpro anche per il mono, esiste e costa una ottantina di euro. Quando le monti fammi sapere come ti trovi!

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Ultima modifica di Maxdrummer il 25 Mar 2015 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15294229
15294229 Inviato: 25 Mar 2015 14:09
 

PS. Un meccanico mi ha proposto di spessorare e precaricare la forcella con degli spessori fatti al tornio e tarati sul mio peso, lasciando molle originali e sostituendo l'olio con uno più nuovo ma della stessa gradazione, il tutto per circa 150€. Credo che però procederó con le hyperpro, o le wilbers, anche se mi cominciano a venire dubbi se sia il caso o meno di agire sul posteriore.

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15294406
15294406 Inviato: 25 Mar 2015 16:58
 

Maxdrummer ha scritto:
PS. Un meccanico mi ha proposto di spessorare e precaricare la forcella con degli spessori fatti al tornio e tarati sul mio peso, lasciando molle originali e sostituendo l'olio con uno più nuovo ma della stessa gradazione, il tutto per circa 150€. Credo che però procederó con le hyperpro, o le wilbers, anche se mi cominciano a venire dubbi se sia il caso o meno di agire sul posteriore.

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Purtroppo per te , i dubbi che hai è molto probabile che potrai toglierteli solo ad up-grade effettuato , perchè sono soggetti alle tue soggettive e personalissime aspettative in fatto di setting.... eusa_shifty.gif
In genere , il "mono" perde efficienza prima della forcella , anche se è una cosa meno avvertibile da parte del pilota , soprattutto con una moto come la tua , che nasce già con taratura molto cedevole all' avantreno.... icon_wink.gif
Comunque sia , ci sono buone probabilità che la modifica che hai in animo di effettuare davanti , evidenzierà i possibili "limiti" del posteriore....


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15294424
15294424 Inviato: 25 Mar 2015 17:12
 

maxdrummer
io le ho comprate e mi devono arrivare, un altro utente del forum ha dato questa opinione.
"Ciao, ho sostituito da poco anche io le molle con le hyperpro, e sinceramente non so se si sono sbagliati o cosa. Erano più corte e sono arrivate senza spessori che ha dovuto fare il meccanico, sono più rigide, ma frenando forte a basse velocità vanno comunque a pacco e mi sembra che abbiano pure meno corsa! Non sono del tutto soddisfatto del mio acquisto, credo che avrei potuto avere di meglio, magari spendendo meno... Ma comunque non sono male, se non fai staccate da motogp vanno sicuramente bene 0509_up.gif "
Se saranno più corte anche le mie(le misuro prima di montarle(dovranno essere almeno 260mm) gliele torno indietro e prendo sempre su ebay quelle della wirth(anche se hyperpro dovrebbe essere superiore).
WILBERS non le vedo su internet, hai qualche link?

Inviando una e-mail tempo fa al venditore mi aveva scritto questo:
"Buonasera, solitamente le molle vengono fornite della stessa lunghezza delle originali.
Può capitare che per alcuni modelli di moto siano previste delle molle più lunghe e che sia necessario rimuovere i distanziali.
Sicuramente non è necessario acquistare altri articoli per poterle montare."
Quindi a suo dire mi dovrei aspettare al massimo che siano un po' più lunghe, perciò provo.... forse è stato davvero un errore per l'altro utente.
Prossima settimana ti faccio sapere. icon_wink.gif
 
15294455
15294455 Inviato: 25 Mar 2015 17:40
 

Link a pagina di Google.it


In Italia vengono distribuite da Rinolfi.... icon_wink.gif

P.S. : per quello che può valere , anche sulla mia precedente moto ( Bandit 1250....) avevo installato delle Wilbers progressive e sulla mia forcella lavoravano molto bene.... 0509_up.gif


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15294531
15294531 Inviato: 25 Mar 2015 19:11
 

Le wilbers costano 110€ o 160€ + iva a seconda del modello di molle, compreso un litro d'olio, ti riporto la tabella del listino:

GS 500 E --- GM51B/A --- 1989> ----- VALORE K: non specificato (per questo credo siano progressive) ---- 109€ + IVA
GS 500 E/F ---- GM51B/ BK 42 --- 1989> ----- VALORE K: 7.5 (essendo costante DOVREBBERO essere molle lineari queste, ma aspetto pareri più esperti) ------ 159€ + IVA

Ansetup grazie davvero dei consigli! io sapevo che anche le molle promoto fossero prodotte dalla wilbers, però ora che mi hai dato il sito dell'importatore ho ancora più cose da guardarmi. Riguardo i distanziali ClauZeus su YouTube avevo visto diversi video su come montare le molle progressive, e sembra proprio che siano di una misura diversa rispetto alle originali in quanto a lunghezza, comunque non resta che aspettare che ti arrivino e vedere, di sicuro nel caso fossero più corte o più lunghe puoi tranquillamente rispedirgliele. Fammi sapere che sono davvero molto molto interessato in quanto riuscire a trovare pareri recenti sulle sospensioni sembra impossibile, anche se ora come ora mi sto orientando verso Wilbers dopo aver visto il catalogo. Comunque qualcuno sa quale è il K delle molle originali della GS 500?
Grazie a tutti!

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15294932
15294932 Inviato: 26 Mar 2015 0:33
 

Il k delle molle della nostra moto è 0,6 circa...
Da questo link puoi calcolare il k più adeguato a te, anche se dovrebbero calcolarlo loro.
Mi raccomando fai la conversione da kg a libbre... già una molla da 0,75 è ottima per una guida tranquilla
Link a pagina di Sonicsprings.com

Ma quelle sigle: GM51B/A ecc per cosa stanno? dove si leggono? sono importanti?
 
15295011
15295011 Inviato: 26 Mar 2015 1:45
 

Grazie per il sito, il risultato secondo i miei 70kg di peso compreso abbigliamento tecnico è pari a 0,80. Comunque a pensarci se quelle originali sono 0,6 e le wilbers lineari 0,7 forse non convengono (presumo siano scale diverse, se fossero davvero le originali 0,6 e le wilbers 7,5 sarebbero durissime). Sto seriamente pensando alle wilbers, le sigle non so dove puoi leggerle, mi sto impazzendo ma non riesco a trovare nessuna targhetta, comunque basandosi sull'anno dovrebbe andar bene uguale.
Ho scritto ora a rinolfi, spero di portare utili news domattina.

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15295613
15295613 Inviato: 26 Mar 2015 16:16
 

Non penso esistano molle da 7,5 icon_asd.gif avrai letto male e sarà 0,75 che è un numero buono confortevole mentre 0,6 è tra i più bassi in commercio probabilmente... Considera che una supersportiva se non erro ha molle da 0,9...
Fammi sapere che ti dicono
 
15295718
15295718 Inviato: 26 Mar 2015 18:13
 

Ho aggiornamenti:
in primis riguardo il valore del K sono due scale diverse, una in N/mm e l'altra in kg/mm.

Torniamo a noi, contattato l'importatore Rinolfi, che è stato gentilissimo, mi ha descritto l'attuale panorama molle tra Wilbers ed Hyperpro:

Wilbers: lineari con K7,5 oppure progressive a due carichi (presumo voglia dire che la molla, progressiva, ha due "punti" di rigidezza, uno a riposo e uno in compressione non so se mi spiego, ma è una mia fantasia)

Hyperpro: progressive a ben 10 carichi, non vanno mai o quasi a "pacco" e possono essere più dure fino al 50% rispetto alle originali nella massima compressione.
A questo punto appena ho budget prendo le Hyperpro. A te quando dovrebbero arrivare?
Se qualcuno sa qualcosa in più, parli!! Grazie

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Ultima modifica di Maxdrummer il 26 Mar 2015 20:51, modificato 1 volta in totale
 
15295747
15295747 Inviato: 26 Mar 2015 18:49
 

Per quanto riguarda la conversione kg-Newton devi fare circa per 10(9,81 per l'esattezza)... perciò saranno sicuramente 7,5N/mm ossia 0,75kg/mm..
Ancora non me le hanno spedite, oggi li sollecito, se spediscono domani arrivano lunedì o martedì.

Per quanto riguarda il discorso dei carichi di una molla progressiva io chiederei parere ai più esperti eusa_think.gif. Il discorso dei punti di rigidezza non mi quadra tanto, perchè la molla lineare da una spinta costante sia all'inizio che alla fine circa, la progressiva ovviamente per definizione varia la risposta, perciò è normale che più vai in fondo e più diventa rigida.

non vanno mai o quasi a "pacco" e possono essere più dure fino al 50% rispetto alle originali nella massima compressione.
A te questo chi te l'ha detto? A me sembra una normale spiegazione del funzionamento di una progressiva, con questa espressione ti hanno voluto dire che se le originale hanno k=0,6, alla max compressione le progressive è come se avessero k=1,2. Soprattutto ti ha assicurato qualcuno che non vanno mai a pacco, o è una tua deduzione?
 
15295862
15295862 Inviato: 26 Mar 2015 20:47
 

ti rispondo per punti, implementando nuove informazioni che mi ha dato l'importatore:
- riguardo i carichi aspettiamo i più esperti, fatto sta che una molla con 10 carichi mi fa pensare, analizzando la definizione semplicemente dal punto di vista letterale, ad una molla più progressiva ed innovativa della, seppur efficace, wilbers che ha solo due carichi, ma aspettiamo.
- riguardo il fatto che non vadano a pacco mi è stato riferito dall'importatore, così come il dato che possono arrivare ad essere più dure del 50% rispetto alle originali. Questa affermazione a parer mio va presa con le pinze, considerando che giudicare una forcella via mail sia pressochè impossibile a causa delle innumerevoli variabili che incidono, ma resta comunque indicativa di una buona qualità e comunque di una maggiore rigidezza delle molle Hyperpro rispetto alle originali e alle wilbers.
- riguardo le differenze tra progressive e lineari, il cordialissimo e competente importatore mi ha precisato come una molla progressiva sia migliore su strada per assorbire le asperità rispetto ad una lineare che tende a trasmettere fedelmente ciò che passa sotto la ruota, buche comprese.
Fammi sapere se hai novità

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15295999
15295999 Inviato: 26 Mar 2015 22:28
 

1) la questione dei carichi non mi è chiara, forse si parlava di precarico e quindi di dati relativi alla regolazione ma non penso..
2)Rimango fedele alla mia considerazione di prima.
3) C'è un errore i fondo... ossia confrontare delle progressive con delle lineari... a parte le hyper, le wilbers e le originali sono lineari e quindi non sono raffrontabili, se come effettivamente vuoi una molla più da strada pulita(o pista) scegli le lineari altrimenti le prigressive... e ovvio che in italia scelgo le progressive, a prescindere è ovvio che una progressiva è più rigida, ma solo quando aumenta la compressione... all'inizio della compressione addirittura la molla può essere molto morbida....
comunque sarebbe bene confrontare le hyper con altre molle altrettando progressive
 
15296053
15296053 Inviato: 26 Mar 2015 23:07
 

Comprendo i vostri dubbi in merito ma , per quelle che sono le mie esperienze in merito ( delle tante moto avute , su almeno la metà ho sostituito "mono" e "kittato" la forcella....) , le 2 ditte su cui avete messo gli occhi sono entrambe serie e qualificate e , come detto , senza provare personalmente una modifica non potrete sapere se è quella che rispecchia maggiormente le vostre aspettative.... eusa_shifty.gif
Per l' uso stradale mi sento di spezzare una lancia a favore dei prodotti progressivi ( Hyperpro....) e a doppio stadio ( le cosiddette "progressive" di Wilbers....) , perchè garantendo risposte più "tenere" nella prima parte di escursione della sospensione , sono in genere più adatte al fondo non sempre perfetto delle nostre strade .
Personalmente eviterei prodotti di costante elastica troppo diversa da quella di serie , anche per non discostarsi troppo da ciò che offre il "mono" , che da quanto ho capito è quello di serie su entrambe le vostre "Suzy".
Il discorso di raggiungere o meno il fondocorsa è relativo , in quanto condizionato anche da altri parametri , come il livello olio , che funziona come freno pneumatico soprattutto nell' ultima parte di corsa .
Se dovessi consigliarvi una delle 2 opterei per Wilbers : non tanto per una questione di efficacia ( che , come detto , la potrete valutare solo personalmente....) , quanto per la grande serietà che ho riscontrato da parte della suddetta .
Con Hyperpro , nelle diverse occasioni in cui ho avuto modo di "aver per mano" i loro prodotti , non sempre tutto è filato liscio.... icon_rolleyes.gif
Ma questa è soltanto una mia personalissima opinione.... icon_wink.gif


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15296078
15296078 Inviato: 26 Mar 2015 23:23
 

Grazie ansetup, il fatto è che se le Hyperpro commercializzano anche la molla per il mono mi fa pensare che sarebbe cosa buona fare sia anteriore e posteriore, ma la spesa è elevata. Ho un amletico dubbio: prendere solo molle Hyperpro oppure molle Wilbers e con i soldi risparmiati mettere anche i tubi freno in treccia... Chissà.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15296089
15296089 Inviato: 26 Mar 2015 23:26
 

Bhè sei stato chiarissimo, hai motivato e consolidato la nostra propensione per le progressive, e consigliato o hyperpro o wilbers.
Maxdrummer: conviene chiedere a quel rivenditore se possiede anche delle progressive della wilbers per la nostra moto(da una breve ricerca non trovo niente)... non dimerticarti di chiedergli quanto sono lunghe(per curiosità) icon_wink.gif
Per i tubi intreccia lascia perdere, cambi quelli in gomma e via, a meno che tu non abbia una supersportiva non ne vale la pena per un pezzo non omologato.
 
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