Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio cambio olio motore
10074377
10074377 Inviato: 20 Giu 2010 16:49
Oggetto: Consiglio cambio olio motore
 

Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione nel campo dell'olio motore... (ho cercato sul forum ma ,nonostante abbia trovato diversi topic al riguardo, la questione non mi è ancora chiara)
Ho un hm 125 4t e visto che ad ogni cambio dell'olio e pulizia filtro il mio meccanico mi spenna vivo vorrei iniziare a diventare "autonomo" ^^.
So come si toglie l'olio vecchio e so dove si mette il nuovo, il mio unico problema è... che olio devo usare?
Io a casa ho una tanica di Tamoil SAE 10W-40, va bene per la mia moto? sarebbe molto più conveniente potermelo fare da solo.... =) grazie in anticipo! ciao! doppio_lamp.gif
 
10074428
10074428 Inviato: 20 Giu 2010 16:58
 

di solito un 10W/40 va + che bene su tante moto... icon_wink.gif
 
10074458
10074458 Inviato: 20 Giu 2010 17:03
 

vufered750 ha scritto:
di solito un 10W/40 va + che bene su tante moto... icon_wink.gif


credo che allora sarà di gradimento alla mia motina! icon_biggrin.gif
 
10074465
10074465 Inviato: 20 Giu 2010 17:06
 

vai tranquillo... icon_lol.gif
 
10074627
10074627 Inviato: 20 Giu 2010 17:42
Oggetto: Re: Consiglio cambio olio motore
 

Tegens ha scritto:
Tamoil SAE 10W-40,


Ma è un prodotto specifico per moto?
 
10074669
10074669 Inviato: 20 Giu 2010 17:54
Oggetto: Re: Consiglio cambio olio motore
 

PaoloG ha scritto:


Ma è un prodotto specifico per moto?


motori diesel e benzina ad alte prestazioni
 
10074724
10074724 Inviato: 20 Giu 2010 18:04
 

Considerando che ti andrà dentro sì e no un chilo d'olio, fossi in te prenderei un prodotto specifico.
 
10074770
10074770 Inviato: 20 Giu 2010 18:12
 

x la moto ci vuole l olio specifico , x intenderci l olio x moto deve lubrificare anche la frizione, sempre che questa non sia a secco
 
10076531
10076531 Inviato: 20 Giu 2010 21:55
 

Che moto hai?
Quanti chilometri?

comunque, il Tamoil è un ottimo prodotto, e anche se non è studiato per le frizioni a bagno d'olio, non credo ci saranno problemi su un 125.

Ad ogni modo un buon litro di olio specifico costa dai 10 ai 13 €.
Io nella YBR 125 ho messo il 10W-50 100% sintetico della Bardhal e la moto è cambiata radicalmente. Il cambio è più morbido e preciso e la frizione non slitta.

Se hai un'auto, il bidone va via con facilità. Poi magari ti impratichisci e lo cambi anche alle auto dei tuoi amici così ti paghi l'olio adatto per la moto.

0510_saluto.gif
 
10077008
10077008 Inviato: 20 Giu 2010 23:03
 

Dato che ce ne va un litro compra un olio serio:
-Royal Purple;
-Bardahl XTC-C60 (per la gradazione controlla il manuale);
-Motul 300V;
 
10080907
10080907 Inviato: 21 Giu 2010 15:36
Oggetto: rumore coppa olio
 

Il mio liberty 50 4t in accellerazione fa un rumore di ferraglia che sembra provenore dalla coppa dell'olio;
piattella nuova rulli nuovi e pistone sano qualcuno sa dirmi cosa può essere?
 
10083201
10083201 Inviato: 21 Giu 2010 21:13
 

Premetto che sono tecnico del settore, dell'olio che vorresti usare enunci solo la specifica meno saliente ed importante: la viscosità. Che è relativa alla zona climatica dove vivi, se stai in una zona dove fa molto freddo, la viscosità 10-40 va benissimo, ma se vivi vicino all'equatore va meglio il 30-50. Nella nostra fascia climatica sarebbe sufficiente un monogrado 40. Invece la specifica che a te interessa è scritta in piccolo sulla scatola dell'olio con la dicitura "supera le specifiche", e sul libretto "uso e manutenzione" dove c'è una pagina intera dedicata a questo argomento, di solito ci mettono anche la marca, ma solo per questione di contratti pubblicitari.
le "specifiche " sono le prove che l'olio deve superare per poterle vantare, e sono controllate dai vari enti certificatori; ne riporto un po' così magari ti è più chiaro, normalmente sulle lattine sono riportate tutte le sigle più importanti:
API (American pertroleum Institute) SJ che è uguale ad ACEA (Associazione Costruttori Europei Automobili) A3, B3, B4 che corrisponde a JASO (Japan Automotive Standardizing Organisation ) MA = (per frizioni a bagno d'olio meglio MB)
MIL (Miliary) L-46152E = VW (VolksWagen ) 501.01, 505.00. Vale a dire che la cosa più importante da controllare sulla lattina dell’olio è che la sigla richiesta dal costruttore sia soddisfatta e superata da quella riportata sulla latta dell’olio. Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©