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Problema spia e frecce cruscotto Monster [sempre accese]
10063665
10063665 Inviato: 18 Giu 2010 16:57
Oggetto: Problema spia e frecce cruscotto Monster [sempre accese]
 

Ciao a tutti!
Ho letto gli altri topic, ma nessuno è riuscito a trovare una soluzione definitiva che non fosse drastica eusa_wall.gif !!
Il problema è questo:
ho un monster 620 ie (2003) e qualche giorno fà le frecce di sx (entrambe) e la spia sul cruscotto hanno deciso di rimanere accese anche con quadro spento e chiave disinserita.
Le frecce sono riuscito a toglierle prima di arrivare alla fusione dei supporti e magari con un circuito esterno proverò a rifarle funzionare, ma per la spia del cruscotto?? Ho sottomano anche gli schemi elettrici, ma non ho trovato il modo per disalimentare soltanto quella spia dall'esterno...Cambiare il cruscotto per una m...a di led mi sembra davvero eccessivo!!Cure alternative???
PLEASE HELPPPPPPP! 0509_doppio_ok.gif
Grazie a tutti..
Matteo
 
10159804
10159804 Inviato: 4 Lug 2010 10:13
Oggetto: problema frecce
 

ciao sono ducativintage da mantova,ho una monster 620 del 2002 ,gran bella moto ma con molti problemi di elettronica.uno tra questi è il cruscotto

nel cruscotto ci sono 2 eprom una che gestisce la velocità i giri motori il cech iniziale e le luci

l altra eprom è quella che gestisce le frecce l orario e il menu delle funzioni .

alla mia moto si è dissaldata la seconda eprom e ho dovuto rifare l impianto delle frecce esterno con un relè ,ma nn riesco a regolare l orario e nn ho la spia delle frecce .

un altro problema è lo spinotto dietro al cruscotto che con le vibrazioni si stacca e da problemi di lettura dei km

a parte l elettronica la moto è una gran bicilindrica
 
10161052
10161052 Inviato: 4 Lug 2010 15:34
Oggetto: Re: Problema spia frecce cruscotto Monster
 

lacistrikes ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho letto gli altri topic, ma nessuno è riuscito a trovare una soluzione definitiva che non fosse drastica eusa_wall.gif !!
Il problema è questo:
ho un monster 620 ie (2003) e qualche giorno fà le frecce di sx (entrambe) e la spia sul cruscotto hanno deciso di rimanere accese anche con quadro spento e chiave disinserita.
Le frecce sono riuscito a toglierle prima di arrivare alla fusione dei supporti e magari con un circuito esterno proverò a rifarle funzionare, ma per la spia del cruscotto?? Ho sottomano anche gli schemi elettrici, ma non ho trovato il modo per disalimentare soltanto quella spia dall'esterno...Cambiare il cruscotto per una m...a di led mi sembra davvero eccessivo!!Cure alternative???
PLEASE HELPPPPPPP! 0509_doppio_ok.gif
Grazie a tutti..
Matteo

pultroppo i led sono stati per molti la rovina delle moto,non hai molte alternative,l'unica è disinteressarti della spia frecce disattivandola altrimenti, sei costretto a spendere una cifra assurda.............. 0510_saluto.gif
 
10165428
10165428 Inviato: 5 Lug 2010 12:08
 

Ho avuto il tuo stesso problema...Led delle frecce fisso che non si spegne nemmeno a chiave disinserita, occhio che si scarica la batteria se non la stacchi... icon_wink.gif
comunque disalimentare il led è difficile, il problema te lo da il relè elettronico interno che si è bloccato, l'unica sarebbe dissaldare il led o il relè e fare un circuito esterno con un'altro relè...
Altrimenti fai sbloccare la centralina dall'immobilizer e ti trovi una strumentazione usata o aftermarket! icon_wink.gif
 
10211389
10211389 Inviato: 12 Lug 2010 14:46
 

ciao fai come ti ho scritto apri il cruscotto e dissalda l eprom piccola è quella che da problemi
 
13561285
13561285 Inviato: 9 Lug 2012 21:49
 

ciao ragazzi.. purtroppo da stasera sono uno di voi!
mi rimangono sempre accese sia la spia delle frecce che le frecce di sinistra... anche il mio è un monster 620 del 2003 con frecce aftermarket (non led)
per adesso ho staccato le frecce e il cruscotto ma cosa mi consigliate di fare per poter usare la moto mentre capisco come fare per risolvere il problema? come faccio ad eliminare la spia sul cruscotto?
grazie! 0510_help.gif
 
13561349
13561349 Inviato: 9 Lug 2012 22:00
 

Devi aprirlo mi sa .... non risolvi nulla dall'esterno ..... E poi non penso che sia solo la luce del led ad essere rimasta accesa ... molto probabilmente il rele' allo stato solido si è piantato alla grande .... Prima di levare la spia leverei lui da in mezzo ai piedi icon_smile.gif

Tempo fa ho lavorato sul cruscotto causa incidente ... e ho scritto questo post ... prova a vedere se ci trovi qualcosa di utile icon_smile.gif ( lo spero )

Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13561410
13561410 Inviato: 9 Lug 2012 22:16
 

sto iniziando a leggerlo ora! grazie mille intanto!
ps: spero che ti sia ripreso bene dall'incidente! icon_smile.gif
 
13562920
13562920 Inviato: 10 Lug 2012 10:56
 

oook, per il momento ho scollegato le frecce ed ogni volta che spengo la moto smonto il faro e stacco i cavi dal cruscotto... 0509_si_picchiano.gif
ovviamente non posso andare avanti a lungo così!
ho letto il tuo post, praticamente se trovassi un cruscotto usato basterebbe saldare la memoria 24C02 e tutto dovrebbe tornare come prima ( a parte il mio conto in banca)..
se invece comprassi il VND05BSP e l'LM2903? basterebbe saldarli? o vanno programmati prima?
 
13564703
13564703 Inviato: 10 Lug 2012 17:43
 

Io feci cosi' .... il mio cruscotto non ostante funzionasse era sfondato ... ne comprai uno uguale dello stesso anno trovato su ebay .... spesa 200 euro ... accollandomi il rischio di non riuscire a risolvere ... alla fine con il fatto della memoria l'avevo pensata giusta .... perche' una volta dissaldata la eeprom dal vecchio e montata sul nuovo la moto è partita come se non fosse cambiato nulla. 0509_doppio_ok.gif

Gli altri due componenti non vanno programmati .. uno è un'operazionale in configurazione di comparatore di soglia tipo ( Non mi ricordo ) e l'altro è un rele' a stato solido ed è probabilmente quello che ti crea il problema .... dato che le frecce non è che non lampeggiano ma rimangono sempre attaccate ...... Il che mi lascia pensare che lui si sia cimito lasciando il circuito chiuso

Vedi un po tu cosa ti conviene fare .... icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13568392
13568392 Inviato: 11 Lug 2012 15:58
 

beh il mio cruscotto è ancora integro per fortuna... quindi mi converrebbe sostituire solo i due elementi in questione..
dici che dissaldando i vecchi e saldandone due nuovi dovrebbe tornare apposto?
io di elettronica non ci capisco niente, ti chiedo semplicemente se in via teorica sia possibile risolvere così il problema.. meglio spendere 10 euro che 100 o 500! icon_smile.gif
dai che risolviam entro settimana prossima! icon_biggrin.gif
 
13568653
13568653 Inviato: 11 Lug 2012 16:46
 

Allora .... dato che le frecce rimangono accese anche senza chiave inserita escludo che si sia cimito l'operazionale LM2903... ma che il vero guaio lo abbia il Rele' (ma non possiamo esserne certi anche perche' non si capisce bene come sia il circuito completo ) ..... I problemi maggiori ora sono due ...

Il primo è reperire il rele' ... sulla baya lo trovi a 14 euro spedito dalla germania ....
Il secondo è che il rele' non puoi dissaldarlo con un saldatore comune .... oltre i piedini è saldato sotto ... e ci va una stazione per il Rework degli SMD.

Sarebbe gia una buona cosa levarlo dai piedi ... ovvero toglierlo dal circuito e vedere come si comporta ( ovvero se ci sono ancora luminarie accesse e via cosi )

A sto punto si potrebbe provare il rele' esternamente ma ci va qualcuno che di elettronica abbia giusto le basi .... icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13568737
13568737 Inviato: 11 Lug 2012 17:03
 

Matteo620 ha scritto:
Allora .... dato che le frecce rimangono accese anche senza chiave inserita escludo che si sia cimito l'operazionale LM2903... ma che il vero guaio lo abbia il Rele' (ma non possiamo esserne certi anche perche' non si capisce bene come sia il circuito completo ) .....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma l'operazionale non è il VND05BSP??? qual'è quello che devo sostituire?? nn ci capisco più niente.. icon_smile.gif
per quanto riguarda dissaldatura\saldatura andrei da qualcuno che aggiusta elettrodomestici.. me la dovrei cavare comunque con meno soldi!
 
13569395
13569395 Inviato: 11 Lug 2012 19:54
 

ahahahah no il vnd è il rele' a stato solido icon_biggrin.gif
Link a pagina di Datasheetcatalog.org
l'operazionale è questo ... che poi è molto di piu di un operazionale ... e' un comparatore ....
Link a pagina di Ti.com

Non sono sicuro che uno che ripara elettrodomestici riesca a farcela ma con tutta l'elettronica che c'è oggi in una lavatrice non lo escludo ! icon_xd_2.gif

Tu comincia a levare il VND dal cirucuito .... e guardando il datasheet ( il documento che ti ho allegato su ) chiedi gentilmente al tipo se te lo puo' provare ... al 99 % lo trovera' fuso ...... se cosi' non fosse bisognera' guardare il comparatore ...

Tieni conto che lavori in potenza .... e che il comparatore avendo un'ingresso ad alta impedenza non penso si fotta perche' sul ramo c'è un'assorbimento di potenza diverso ....

Vedila cosi'... il compratore controlla i treni che arrivano e da' l'impulso al povero scemo che tiene la leva dello scambio in mano (rele') .... il comparatore non fa' fatica ... a lui non interessa quanto pesa la leva ... ma a quel rachitico scemo del rele' si ..... e dato che non è meccanico ma è costruito da transistor ci va poco a farlo inca**are icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13571736
13571736 Inviato: 12 Lug 2012 12:28
 

sei troppo didattico! icon_smile.gif
se riesco a risolvere così vengo a torino ad offrirti una birra! icon_smile.gif
stasera passo in un negozio a vedere se riescono a farmi il lavoro.. icon_biggrin.gif
grazie ancora!
 
13573246
13573246 Inviato: 12 Lug 2012 17:43
 

Ahahahaha fammi sapere se l'abbiamo pensata giusta o il problema persiste !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13575580
13575580 Inviato: 13 Lug 2012 11:33
 
 
13583479
13583479 Inviato: 16 Lug 2012 11:15
 

Attendo Notizie allora ! icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13598555
13598555 Inviato: 20 Lug 2012 11:05
 

oggi son arrivati i pezzi! domenica sera smonto la strumentazione e lunedì porto tutto a saldare!
incrociam le dita.. icon_biggrin.gif
ci sentiam lunedì sera!
 
13610711
13610711 Inviato: 24 Lug 2012 10:25
 

ed eccomi qua!
domenica sera allo smontaggio del cruscotto mi trovo davanti a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




non sapevo se ridere o piangere! il chip è andato a farsi un bel giro... eusa_wall.gif

ieri l'ho portato a far dissaldare e sostituire con l'elemento nuovo arrivato fresco fresco dall'inghilterra ottenendo quest'altro risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati




rimonto il cruscotto e la spia delle frecce si è finalmente spenta come pure le frecce a sinistra che erano sempre accese.
ho testato le frecce singolarmente con le lampadine SOSTITUITE con quelle da 10W e funzionano tutte quante.
il problema è che dopo aver rimontato il cruscotto, quando attivo il comando delle frecce lampeggiano solo le frecce a destra (con relativa spia lampeggiante sul cruscotto) mentre quelle a sinistra son morte (come pure la spia)..
può essere dovuto all'altro chip?? (lm2903) ??
dai che ci siam quasi! icon_biggrin.gif
 
13612847
13612847 Inviato: 24 Lug 2012 19:57
 

Non sono sicuro sia dovuto al chip ma se hai comprato entrambi tantovale cambiarli ! icon_smile.gif

P.S:
Carino il rele' messo in quel modo nella prima foto ! XD pensa a che temperatura è arrivato per spostarsi da li !
 
13613490
13613490 Inviato: 24 Lug 2012 23:09
 

il fatto è che me l'hanno mandato sbagliato! :S
secondo te a cosa può essere dovuto?? io nn ho la minima idea...
per il chip mi han detto che la temperatura di fusione sono 300 gradi.. icon_eek.gif
 
13613523
13613523 Inviato: 24 Lug 2012 23:25
 

ciddenti a loro ! Comunque si, potrebbe essere anche lui a rompere le scatole ... è un compratore DOPPIO ... di conseguenza penso che sia connesso in modo da usarne uno per ogni ramo .... Magari uno dei due si è cimito e quindi non fa lampeggiare l'albero di natale !

LA temperatura di fusione si aggira intorno a quella si ....Un componente che la raggiunge senza essere scaldato esternamente non ne esce molto felice!

Rompi le balle a chi ti ha venduto il componente e fattene mandare uno giusto !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13617860
13617860 Inviato: 26 Lug 2012 10:09
 

alla fine era più sbattimento farmelo rispedire quindi l'ho comprato nuovo per 90 cents..
mi hanno dato un lm393d che (mi hanno detto) è equivalente all'lm2903.
domenica sera rismonto il cruscotto, lunedì mattina risaldo e lunedì sera ritesto.. speriam bene! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629958
13629958 Inviato: 30 Lug 2012 16:04
 

la scheda ora è sotto operazione... speriam bene! 0510_five.gif
 
13631168
13631168 Inviato: 30 Lug 2012 22:13
 

Attendo notizie ! icon_smile.gif anche se sono in Interail continuo a seguire quando posso icon_smile.gif !

Lamps !
 
13631250
13631250 Inviato: 30 Lug 2012 22:36
 

hahahah! bella! buon interrail.. icon_biggrin.gif
io sto bestemmiando invece.. l'ho dovuta portare in un'altro negozio dato che il primo era chiuso..
il signore (che si è autodefinito abile saldatore) mi ha dissaldato il chip ma nn è riuscito a saldare l'altro.. quindi ho la scheda senza lm2903..
se la attacco al monster mi si accendono la spia dell'oebd e dell'immobilizer ed ovviamente nn parte nulla..
prossimo step: trovare un vero saldatore e sperare che almeno parta la moto..
altrimenti mi sa che devo andare di strumentazione aftermarket e centralina scodificata
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13636480
13636480 Inviato: 1 Ago 2012 16:33
 

il saldatore buono mi ha detto che nel togliere l'smd l'incapace ha strappato le basette.. ci vuole un lavoro da 60 euro
stasera provo lo sblocco dell'immobilizer, se parte mi faccio saldare il benedetto lm2903 (in realtà un lm393 smd)

dalla padella alla brace 0509_si_picchiano.gif
 
13637904
13637904 Inviato: 2 Ago 2012 0:33
 

riepilogo totale:
improvvisamente, causa lampadine da 21w sulle frecce, la spia degli indicatori mi rimane sempre accesa, anche a chiave disinserita, come le frecce di sinistra. quelle di destra son morte
quindi:

-sostituisco il VND05BSP
-sostituisco le lampadine con quelle da 10w

ora le frecce e la spia funzionoano regolarmente SOLO quando uso quelle di destra, quelle di sinistra son morte
quindi:

-faccio dissaldare l'LM2903 da un'incapace che mi rovina la basetta
-per risaldare il chip nuovo mi vengon chiesti 60 euro quindi aspetto altri pareri e rimango senza

ora le frecce di dx (senza LM2903) lampeggiano correttamente le prime 2 volte poi aumentano la frequenza, quelle di sx sono morte come prima.
quando giro la chiave mi rimangono accese sia l'oebd che la spia dell'immobilizer e per far partire la moto devo effettuare la procedura di sblocco OGNI VOLTA
tutte le altre spie funzionano correttamente come pure lancette e display

quindi il mio problema principale ora è l'immobilizer:

-come funziona? se risaldo l'LM2903 torna tutto a posto? eusa_think.gif
-se saldassi il chip codificato sulla scheda di un cruscotto usato è possibile che mi dia lo stesso problema?
-per quanto riguarda le frecce invece è possibile che il problema sia un'altro?

mannaggia all'elettronica 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13640421
13640421 Inviato: 2 Ago 2012 20:34
 

Mannaggia ! 60 Euri mi sembrano un furto ..... Mi sembra comunque moooooolto strano che l'assenza di quel componente ti pianti l'immobilizer .... siamo sicuri che non ha fatto danno altrove con le sue amabili manine !? .... ( metti due foto nuoveee icon_smile.gif )

Non riesci a trovare nessun'altro che ti faccia il lavoro a meno di 60 euri ?!

doppio_lamp_naked.gif

P.s.
Maledetto cruscotto !
 
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