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Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno]
12397135
12397135 Inviato: 11 Set 2011 21:50
Oggetto: Funzionamento cruscotto Monster Iniezione [circuito interno]
 

Premessa:
I moderatori ovviamente sono liberi di spostare o accodare il topic io lo sto scrivendo perche' gia tante volte ho visto ragazzi del forum avere problemi con questo componente .... sperando di essere utile a qualcosa icon_smile.gif
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Sono sopravvissuto all'incidente ... delle 3 settimane a letto dopo la prima ho preso le mie stampelle in versione RR e sono partito, purtroppo anche queste sono depotenziate con 34 cv ma sto studiando il modo per togliere il blocco. Sono andato a vedere la mia motina ospitata da un'amico e dopo aver ricollegato il cavo al cruscotto e cercato tra i pezzi penzolanti il tasto di accensione la bestiola e' partita icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Il cruscotto è semisfondato .... e dato che l'elettronica non sembra aver subito troppo l'urto ho deciso di aprirlo vedendo di recuperare il piu possibile e cercare un cruscotto fuso da cui prendere la scocca.
Nell'aprirlo, operazione da bestemmia multipla, ho ricordato tutti i problemi di frecce a led lancette bloccate e menate varie di amici del forum e ho deciso di vedere un po come funzionava il maledetto ... cosi se qualcuno avesse di nuovo avuto guai e manualita' avrebbe magari potuto provare a sistemare la cosa da se o con l'aiuto di qualcuno abile di saldatore .....
La bestia grama che in ducati fanno pagare un polmone internamente si presenta cosi'

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cominciamo dalle cose meno importanti ....
- In alto nell'esagono arancione ci sono le spie del cruscotto (Riserva Neutral Abbagliante ecc ecc ) sono led.
-Nei cerchietti grigi si vedono dei Quarzi servono agli oscillatori per dare il clock a tutta l'elettronica digitale che vedremo piu avanti. E' difficile che si rompano per non dire impossibile.
-Quelli nei cerchietti verdi sono i led che si occupano di illuminare il cruscotto ( fondini e display) Sono in formato SMD e quindi saldati sulla superficie ( non hanno le solite zampette che attraversano il circuito ) Se volete cambiare la retroilluminazione del vostro cruscotto dovete sostituirli pero' fate conto che a seconda del colore e dell'intensita' luminosa i led consumano correnti diverse e rischiate mettendo led troppo "tamarri" di bruciare qualcos'altro tipo il 2951ACMA
-Nell'altro esagono arancione in basso c'è il led dell'immobilizer. Quello che lampeggia a moto spenta
-Nei due riquadri rosa ci sono le piazzole di connessione agli LCD. Se cominciate a vedere le mucche comparire al posto dei chilometri mentre tutto il resto funge una bella pulita con alcool e cotone non gli fa male XD
-Il 2951ACMA è un regolatore di tensione si occupa di trasformare e stabilizzare i 12 volt che la moto da' al contachilometri. Alimenta anche i led quindi attenzione alle "tamarrate"
-Il PCF7991AT è il chip che si occupa di leggere il trasponder ( il contenitore del codice ) che è situato nell'interno della vostra chiave e di spedire il pacchetto al microcontrollore del cruscotto.
-Il MB89P568 è il microcontrollore ..... praticamente in parole povere è il cervellone del vostro cruscotto li dentro c'è tutto quello che serve per far fungere la baracca. C'è scritto anche il software che permette alle lancette di muoversi ad esempio ... o di confrontare il codice della chiave con quello della centralina e del cruscotto .... E' dotato di una memoria PROM che vuol dire che puo' essere solo letta dal micro e programmata esternamente ( NON ho letto tutte le millemila pagine che ne descrivono il funzionamento ma in linea di massima il funzionamento dovrebbe essere questo..... mi scuso con chi ne capisce piu di me se sul fatto di lettura e scrittura ho riportato una vaccata)
-Il VND05BSP e l'LM2903 formano il circuito che fa lampeggiare le nostre frecce .... il primo descritto è un Relay a stato solido ( quello che meccanicamente nella nostra auto fa il clic cloc tipico della freccia) mentre il secondo è quello che da' il comando di quando accendere e quando spegnere le frecce. Insieme a loro c'è sicuramente ( non è facile individuare i componenti coinvolti senza schema elettrico ) una rete che temporizza il tutto ... che è formata anche dalle stesse frecce.
-Ultima..... la 24U02 ..... questa è una memoria con protocollo I2C viene usata anche nei pc per scriverci dentro password di bios non rimovibili ..... sistemi di controllo errori .... per verificare che i pezzi di ricambio montati appartengano alla casa (tutte robe noiose e rompiballe insomma che fanno impazzire i tecnici quando devono sistemare i danni XD).
In questo caso, SONO IPOTESI NON HO ANCORA LETTO IL CONTENUTO, dentro ci dovrebbero essere i km percorsi .... e perche' no ... anche il codice della nostra chiave.
Quasi sicuramente ci sara' un controllo di errore in modo che quella memoria anche se smontata da quella piastra e montata su quella d un'altro contachilometri NON FACCIA FUNZIONARE IL SISTEMA.

Tutto il resto che vedete sono componenti che servono a corredo del resto per far fungere quanto descritto sopra ...... Non sono meno importanti ma sarei diventato scemo a descrivervi ognuna di loro e comunque non avendo lo schema elettrico davanti non avrei nemmeno saputo dirvi a cosa potessero servire con sicurezza.

Quanto scritto sopra non è da prendere come credo religioso ... potrebbe avere degli errori .... e se qualcuno pensa che la cosa funga diversamente è il benvenuto ! Io l'ho scritto nell'interesse di tutti con la speranza di poter aiutare qualche smanettone a sistemarsi il guaio da solo, anche perche il prezzo del componente è proibitivissimo !

Nei prossimi giorni provero' a vedere cosa c'è nella famosa memoria almeno da capire cosa fa veramente ..... icon_smile.gif

Non mi chiedete come ho smontato il cruscotto perche' il metodo che ho usato non è molto divertente. Si prende la moto si accelera e si aspetta che un vecchietto vi tagli la strada rompendovi un piede ( e grazie a dio solo quello ) e distruggendo l'avantreno della vostra bella ....
Spero vivamente per voi che ne troviate uno meno "distruttivo" icon_smile.gif

Lamps ( con i led del cruscotto perche' il mio faro è spappolato ) spero di aver fatto cosa gradita almeno per qualcuno icon_smile.gif
 
12397232
12397232 Inviato: 11 Set 2011 22:07
 

Citazione:
Nei prossimi giorni provero' a vedere cosa c'è nella famosa memoria almeno da capire cosa fa veramente ..... icon_smile.gif


secondo me i cip son criptati e per leggere il contenuto serve quanche codice....

OT: caspita davvero una bella spiegazione... io sono un perito elettronico ma non avrei potuto far così bene una relazione del circuito
 
12397270
12397270 Inviato: 11 Set 2011 22:14
 

Anche io perito elettronico icon_xd_2.gif Pero' solo da diploma non sono praticante se non nel riparare qualche pc di amici
..... Si sicuramente sono criptati pero' mi piacerebbe indagare sul fatto che ci sia o meno un CRC o menate varie .... che se io prendo la eeprom e la monto su un'altro cruscotto quel maledetto parte con i miei chilometri e le mie chiavi ( ovviamente se lo collego alla mia moto eh ! ) ...... Sarebbe una figata ...... uno prende un cruscotto usato ci salda su la sua memoria e tutto funge magicamente ....

E solo lo smontaggio che è da bestemmia .... quelle maledette lancette ( che io avevo gia rotte dalla botta ) non se ne vengono dai perni !
 
12397563
12397563 Inviato: 11 Set 2011 23:22
 

io ti faccio solo i complimenti 0509_doppio_ok.gif se riesci nell'impresa della riparazione si troveranno anche un sacco di risposte a un mare di problemi quali il famoso cambio del contakm rotti
 
12397980
12397980 Inviato: 12 Set 2011 2:35
 

sei un Grande!
 
12400331
12400331 Inviato: 12 Set 2011 16:33
 

Prima di tutti mi spiace per il tuo incidente e ti mando un in bocca al lupo per la (veloce) guarigione.
Poi ti faccio i complimenti per l'operazione, molto molto interessante.
Premetto che di elettronica non capisco quasi nulla, ma mi piacerebbe capire perché la lancetta del mio contakm ha il punto di riposo variabile. Alcune volte si ferma a 20kmh altre sotto zero, ecc... Causando, naturalmente, anche una lettura sbagliata della velocità.
Ti chiedo, si riesce a capire se c'è qualcosa che "comanda" il punto di riposo della lancetta???
 
12400949
12400949 Inviato: 12 Set 2011 18:49
 

Guarda ..... quasi sicuramente il punto di riposo della lancetta è dato dal microcontrollore .... Tuttavia non penso proprio che sia lui la causa del danno ....
La lancetta è mossa da un piccolo motorino .... nello stesso è contenuto un ENCODER .... in pratica è un'aggeggino che dice al microcontrollore dove si trova la lancetta ..... adesso guardando il cruscotto non riesco a capire se sia ottico o di che altro genere ....
Non è facile capire cosa possa essere di certo.... .... sarebbe bello trovare tutto il motorino compreso di encoder e sostituirlo per vedere se il problema si risolve. Sono solo 4 saldature ma purtroppo sul maledetto non c'è scritto nulla di utile .....

Prova a fare una cosa .... sulla mia moto quando ho fatto il botto il cruscotto si è sganciato dal cavo bruscamente ... le lancette sono rimaste bloccate sulla velocita' e il numero di giri che avevo nell'istante. Quando ho ricollegato il tutto le lancette magicamente sono tornate allo 0 anche con la moto spenta ......

Per fare una prova scema io proverei:
Staccare la batteria ....
Staccare il cruscotto ... aprirlo frontalemente e molto delicatamente spostare le lancette fino al fondo della loro corsa in avanti ..... chiudilo ... ricollegalo e attacca la batteria ..... vedi un po come va .... magari l'assenza di tensione resetta il microcontrollore e riporta le lancette alla posizione iniziale ..... ( Se non sei troppo pratico ti conviene evitare perche' non vorrei mai che il cruscotto avesse 5 minuti di sfiga atomica e rimani fermo causa immobilizer ) XD

Sarebbe stato bello che il motorino avesse avuto un nome stampigliato sopra ... almeno da capire come funge in maniera sicura e provare a cercarlo in giro .....
 
12400961
12400961 Inviato: 12 Set 2011 18:52
 

ok, il cruscotto l'ho aperto una volta e posso rifarlo. Grazie per il consiglio 0509_up.gif
 
12400993
12400993 Inviato: 12 Set 2011 18:58
 

Hai trovato dello sporco dentro !? o molta polvere ?
 
12401055
12401055 Inviato: 12 Set 2011 19:13
 

no, pulitissimo.

Ho staccato la lancetta, l'ho rimessa a posto, ho attaccato il quadro e si è subito posizionata fuori scala. Ho risistemato il tutto ed è durata due giorni...
 
12401298
12401298 Inviato: 12 Set 2011 20:03
 

Curiosita' la lancetta è venuta via facilmente ?! °_°
 
12401353
12401353 Inviato: 12 Set 2011 20:12
 

si, basta tirare
 
12401363
12401363 Inviato: 12 Set 2011 20:15
 

icon_eek.gif Solo io ho dovuto bestemmiare in sanscrito ?!?!?!?!

Ma domanda stupida .... sei sicuro vero che la lancetta non giri libera sul perno vero ?! icon_redface.gif
 
12401522
12401522 Inviato: 12 Set 2011 20:40
 

Se girasse libera dondolerebbe da tutte le parti... icon_asd.gif
 
12401862
12401862 Inviato: 12 Set 2011 21:16
 

Beh si in effetti ......
 
12404575
12404575 Inviato: 13 Set 2011 13:37
 

per prima cosa dovresti cercare il datasheet del microcontrollore!!! così possiamo iniziare a apire se ha dentre dei convertitori A/D. vedere gli ingressi dove stanno e le uscite di conseguenza!!
non penso che il Cyclic redundancy check o code sia così difficile da individuare. il problema è poter leggere dentro alla memoria del microcontrollore!!! ci vuole l'interfaccia giusta i software appositi.
e pensare che mi ricordo anccora quando in telecomunicazioni l'ho studiatoo. il famoso polinomio generatore e bla bla bla
 
12405915
12405915 Inviato: 13 Set 2011 16:42
 

Maddoi ! Diabloi sei partito secco con il reverse engineering ( o come diamine si scrive ) icon_biggrin.gif comunque il datasheet si trova .... non l'ho spulciato piu di tanto perche' in sti giorni tra universita, lavoro, e cercare di muovere qualcosa in direzione moto ed incidente sta diventando invivibile .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Io pensavo di fare qualcosa di molto piu grezzo ... ho chiesto ad un'amico se mi trova un cruscotto ( lavora per una demolizione ) vediamo cosa trova .... io smonto la eeprom (o la clono) e la monto sull'altro ...e poi sto a guardare .... Possiamo scegliere tra i fuochi d'artificio o il classico BRUMMMMMMM ! icon_smile.gif

Con i vecchi thinkpad ibm con la password fungeva il giochino ... ed avevano il CRC .... XD
 
12407378
12407378 Inviato: 13 Set 2011 21:32
 

che corso universitario fai? non puoi utilizzare la strumentazione dell'uni? dentro al microcontrollore ci saranno i codici delle chiavi!!! per poter far partire il motore.
Io mi iscrivo quest'anno a ing elettrica
 
12407406
12407406 Inviato: 13 Set 2011 21:36
 
 
12407422
12407422 Inviato: 13 Set 2011 21:38
 

Faccio ingegneria energetica ... e i laboratori non posso usarli ..... no comunque ho i miei dubbi che il codice della chiave sia nel micro .... Primo perche il micro ha solo una memoria PROM ...... secondo perche di solito ( me lo ha insegnato qualche vecchio errore XD ) non si dovrebbe mai toccare la memoria da cui si esegue il programma ....

Se avesse avuto una eeprom con il suo bootloader e una flash avrei potuto capire ma cosi non credo siano li ...
Secondo me è tutto stipato nella 2402 ..... che pur essendo microscopica di memoria per mantenere chilometraggio e un codice della chiave dovrebbe avanzare pure ! icon_smile.gif
 
12407444
12407444 Inviato: 13 Set 2011 21:41
 

teomat87 ha scritto:
se serve un contakm potreste forse chiedere a questo che smembra un monster

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Graaazie ! Mandato un messaggio peccato che abbia il vetro crepato ma se me lo vende a poco direi che come prova per questo "esperimento di codice e chilometri" va piu che bene ! icon_smile.gif
 
12408309
12408309 Inviato: 14 Set 2011 1:40
 

in alcuni casi sul forum, parlando di strumentazioni vergini, si è pututo programmare direttamente la memoria, con la chiave rossa e con la card allegata. Ora mi chiedo: che configurazione di memoria ha un cruscotto vergine? completamente vuota o formattata in modo particolare?

Se tu riuscissi a riverginare il cruscotto usato, sarebbe la soluzione di tutte le discussioni che ho letto sul forum! e magari potresti fare una guida.
 
12408633
12408633 Inviato: 14 Set 2011 9:42
 

Secondo me la memoria non è completamente vuota. Un minimo di formattazione ci sara'.
Per ora sono un attimino fermo con le prove .... perchè la moto non è nel mio garage ....e il perito dell'assicurazione deve ancora venire a vedere i danni.
Dopo di che potro' cominciare a giocare con le memorie ....

Per non parlare del fatto che ieri sera ho lanciato dal balcone due programmatori che mi hanno fatto girare le balle e non volevano saperne di leggere ste maledette eeprom eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sarebbe veramente da ridere pero' che uno prende un eeprom nuova e vuota la salda sulla piastra del cruscotto e il maledetto parte a km zero e con le chiavi da configurare ..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Anche se credo che il sistema sia leggermente piu complicato .... icon_rolleyes.gif
 
12412260
12412260 Inviato: 14 Set 2011 21:28
 

già.... penso anche io che sia leggermente più complesso
 
13032380
13032380 Inviato: 21 Feb 2012 21:26
 

Ragazzi riuppo il topic !
Sperando di fare cosa gradita a molti scrivo la mia esperienza odierna con un cruscottone del monster

In seguito all'incidente che ha parzialmente distrutto il mio ho dovuto acquistare un cruscotto sano esternamente da cui prendere la scocca per riparare il mio .

Oggi mi è arrivato il cruscotto nuovo ... proveniente da un monster con 1290 km ... per togliermi lo sfizio di vedere cosa succedeva, anche se codificato, l'ho collegato al mio mostrillo è ho acceso .... ovviamente spia gialla fissa e eobd lampeggiante.

Al check la lancetta del tachimetro ha fatto il suo bel giro ed è tornata tranquilla al suo posto ... mentre quella del contagiri ha cominciato a dimenarsi senza meta fissa, insomma a fare il solito problema che affligge tanti dei nostri mostrilli.

Incuriosito ho aperto anche questo cruscotto ( come avevo fatto con il mio postando il suo funzionamento ) e ho dissaldato dalla sua scheda madre il motore che muove la lancetta del contagiri.

Con molta cura e attenzione ho aperto in due il motore .... in modo da capire come funzionasse ....

Il motore è composto da 3 parti fondamentali ...
**Uno rotore magnetico // che ruota facendo muovere prima gli ingranaggi e poi la lancetta
**Uno doppio statore // ci sono due statori sfasati di 180 gradi fra di loro
**Una riduzione meccanica con una molla// la molla serve per evitare che la lancetta trovi casualmente l'angolo morto dello statore

Allora spieghiamo come funziona ... il motore ha una duplice funzione di far ruotare la lancetta e di dire al microprocessore dove si trova la lancetta ....
Il motore ha 4 fili .... due per ogni bobina, cosi' mentre la prima viene alimentata per far fare un passo al motore la seconda dice al microprocessore che il passo è fatto e che deve scambiare l'alimentazione sulla seconda bobina e ascoltare la prima per vedere se il passo è avvenuto.

Cosi' prima di tutto ho visto se una delle due bobine non fosse interrotta ed eccola subito beccata ... mentre sulla prima ho trovato un'impedenza di 260ohm circa sulla seconda circuito aperto !

Ho provato a riprendere le saldature che mi sembravano malfatte ... et voila' ..... anche sulla seconda bobina 260ohm circa!

Domani faccio qualche foto e rimonto il tutto sperando di aver risolto il problema ... se cosi' fosse forse abbiamo trovato cosa fa sclerare le lancette e come provare a sistemarlo !

Un saluto bella gente ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13033480
13033480 Inviato: 22 Feb 2012 2:31
 

Attendo impaziente le foto! 0509_up.gif
 
13033485
13033485 Inviato: 22 Feb 2012 2:48
 

Assomigli a mio cugino che si diverte un mondo a smantellare gli aggeggi elettronici, vedere come sono fatti dentro e possibilmente fargli anche un poco di tuning 0509_si_picchiano.gif
 
13033593
13033593 Inviato: 22 Feb 2012 9:17
 

si attendo anche io la foto per vedere il punto che si è dissaldato così la metto nella cartellina delle cose che si possono riparare da soli icon_asd.gif
 
13036564
13036564 Inviato: 22 Feb 2012 21:31
 

Ciao ragazzi !
Oggi dopo aver passato la mattinata a lavoro e il pomeriggio sui libri sono riuscito a trovare un'attimo per portare avanti il lavoro e vedere se tutto fungeva !
Il cruscotto ha ripreso a marciare e la lancetta non si dimena piu senza meta fissa ma gira tranquilla insieme al motore ..... Ho fatto le foto ... e ve le allego con tanto di spiegone.

Qua sotto c'è il gruppo motore dissaldato dalla piastra ... per levarlo ci sono due piolini un po rompipalle ma che alla fine vengono via .... e 4 saldature da rimuovere ... il risultato è quello della foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui sotto c'è lo spaccato in tutti i sensi .... è tenuto chiuso da 4 graffette ... pigiate con un po di grazia e vedrete uscire tutto questo popo' di roba.... gli ingranaggi si occupano di ridurre i giri del rotore magnetico che è quello nero .... i due statori sono quelli sfocati davanti a tutto l'ambaradam
Per quanto possa sembrare confusionale i pezzi sono inseriti dentro al motore con quell'ordine

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui viene il bello .... In primo piano c'è lo statore doppio ... come vedete ci sono 4 piedini .... due per lo statore sopra e due per quello sotto.... ai piedini c'è arrotolato del filo di rame saldato con una punta di stagno .... quel punto di stagno evidentemente non basta ... per me è stato sufficiente rifare quella saldatura con un po di flussante o pasta per saldare e stagno perchè il motore tornasse a funzionare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tutto ovviamente è stato richiuso in ordine e testato ... Risulta funzionare perfettamente !

Per provare se il motore non da' segnale alla scheda è semplice ... basta avere un multimetro e impostarlo in modalita' test di continuita' ... ovvero quando il circuito è chiuso lui suona o la lancetta va a fondo scala .... basta collegare i puntali ai piedini ( le coppie sono sfasate ... il primo con il terzo piedino e il secondo con il quarto ) e girando la lancetta il multimetro suonera' o sbacchettera' altrimenti tutto sara' muto e la lancetta a zero.

Ovviamente questo potrebbe essere solo uno dei possibili problemi .... anche se a guardarne la struttura è difficile che succedano molte altre cose la dentro icon_biggrin.gif


Andiamo avanti ....
Dato che il contachilometri che ho comprato era di un monster con 1290 km ho deciso che era meglio montare quello al posto del mio 40000km ... non per i chilometri che francamente chissenefrega ma piu che altro per il fatto che il mio ha il connettore dietro con un lato spaccato mentre questo no ...

Allora ho approfittato della cosa per provare se quello che avevo pensato quando ho aperto il post era giusto ... ovvero se le chiavi e il chilometraggio erano veramente stipate nella memoria 24C02 .... cosi' armatomi di saldatore l'ho staccata dal mio cruscotto e l'ho montata sul nuovo .....

Sono sceso in garage ....et voila' .... 40000km e nessun errore ... la moto è partita al primo colpo ... come se il cruscotto fosse il suo .... XD

Non ancora contento ... ho preso il mio senza memoria collegata ..... quindi come se una memoria ci fosse ma fosse vuota completamente

L'ho collegato alla moto e ho acceso .....

Ha esitato un'attimo ad avviarsi ... alla fine si è acceso .... da un lato i chilometri erano ------ e dall'altro è partito il timer quello che sembra debba partire quando da cruscotto vergine si configurano le chiavi !

Nei prossimi giorni cerchero' una memoria 24C02 vuota da montare e provero' a vedere cosa succede se mi metto a fare la procedura di masterizzazione del cruscotto

//////////////////

Spero che questo sia utile a qualcuno ..... come lo è stato a me ... ho evitato di vendere al mercato nero un polmone per comprare un cruscotto nuovo .... e con 150 euro ne ho preso uno usato che ho fatto partire ...

Per quello che riguarda il tuning ovviamente mi sono dato da fare ! .... led bianchi al posto di quelli verdi cadavere originali ....
Li ho recuperati dalla retroilluminazione di un display 8.9 pollici di un notebook che era spaccato
Ovviamente mi sono assicurato che il loro assorbimento non fosse maggiore di quello dei led originali per evitare che il tutto si frigga entro breve tempo .

Moltissimi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13038224
13038224 Inviato: 23 Feb 2012 9:17
 

davvero molto interessante , sarà utile
grazie della divulgazione 0509_up.gif
 
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