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come curate le vostre Z [Prodotti lavaggio e manutenzione]
10001583
10001583 Inviato: 8 Giu 2010 15:39
Oggetto: come curate le vostre Z [Prodotti lavaggio e manutenzione]
 

ciao a tutti gli zetisti, vorrei avere un pò di consigli per quanto riguarda la manutenzione fai da te della mia z750 k9...
-che tipo di grasso catena usate?
-come la lavate voi?con la pulivapor o è troppo rischioso?
-ogni quanto è consigliabile dargli una bella lucidata per renderla ancora più affascinante?

poi chi può darmi ancora più consigli sn ben accettati 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
grazie a tutti!!!!!
 
10001624
10001624 Inviato: 8 Giu 2010 15:44
 

Tutte le volte che rientro in garage procedo con:

icon_arrow.gif lavaggio accurato con spugna,sapone per auto,panno...ecc...

icon_arrow.gif la metto sui cavalletti e pulisco la catena con l'olio motore e il pennello,la lascio sgocciolare ben bene per un paio di giorni(non lo faccio se la devo riutilizzare a breve tempo)

icon_arrow.gif la lscio sui cavaletti coperta...
 
10001663
10001663 Inviato: 8 Giu 2010 15:52
 

in che senso l'olio motore?
 
10001664
10001664 Inviato: 8 Giu 2010 15:52
 

Innanzitutto sarebbe bene sapere di che colore hai la moto...

Una moto nera è più delicata di una bianca...

Io la lavo abbastanza spesso ma sempre a mano con la spugna e la asciugo con la pelle di daino, sconsiglierei l'uso dell'idropulitrice in quanto i lavaggi in pressione vanno poco d'accordo con tutte le parti elettriche a vista (sulle macchine il discorso è diverso essendo tutto sotto al cofano).
Per il grasso catena uso quello spray che attacca subito (non occorre aspettare due giorni) e in più quello al PTFE (Teflon) è trasparente. Ogni tanto quando la catena è particolarmente sporca gli dò una passata con uno straccio imbevuto di petrolio bianco che la fà tornare nuova splendente senza rovinare gli o-ring delle maglie...
 
10001696
10001696 Inviato: 8 Giu 2010 15:58
 

alex-Z ha scritto:
in che senso l'olio motore?


Olio da motori..

kekko84_pd ha scritto:

Per il grasso catena uso quello spray che attacca subito (non occorre aspettare due giorni)


Aspetto un paio di giorni perchè deve sgocciolare bene...

Tanto la moto la uso solo nei week-and e non ho fretta...

Non mi piace usare l moto in città...non mi diverte... icon_asd.gif
 
10001727
10001727 Inviato: 8 Giu 2010 16:01
 

JokerFI ha scritto:
Tutte le volte che rientro in garage procedo con:

icon_arrow.gif lavaggio accurato con spugna,sapone per auto,panno...ecc...

icon_arrow.gif la metto sui cavalletti e pulisco la catena con l'olio motore e il pennello,la lascio sgocciolare ben bene per un paio di giorni(non lo faccio se la devo riutilizzare a breve tempo)

icon_arrow.gif la lscio sui cavaletti coperta...


scherzi vero???? verooooo???? icon_eek.gif
 
10001748
10001748 Inviato: 8 Giu 2010 16:05
 

la moto mia è nera
 
10001792
10001792 Inviato: 8 Giu 2010 16:13
 

Aifris ha scritto:
JokerFI ha scritto:
Tutte le volte che rientro in garage procedo con:

icon_arrow.gif lavaggio accurato con spugna,sapone per auto,panno...ecc...

icon_arrow.gif la metto sui cavalletti e pulisco la catena con l'olio motore e il pennello,la lascio sgocciolare ben bene per un paio di giorni(non lo faccio se la devo riutilizzare a breve tempo)

icon_arrow.gif la lscio sui cavaletti coperta...


scherzi vero???? verooooo???? icon_eek.gif


Perchè?


Ci tengo alla Zetina...

Ma lo faccio solo con la K4...

La 2007 la curo meno.....
 
10001815
10001815 Inviato: 8 Giu 2010 16:18
 

JokerFI ha scritto:


Perchè?


Ci tengo alla Zetina...

Ma lo faccio solo con la K4...

La 2007 la curo meno.....


ah ho capito... stavi scherzando icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
per un attimo avevo temuto che davvero tutte le sere la pulissi a lucido con spugna e che lucidassi la catena.... avresti pulito la moto più spesso di quanto io mi faccio la barba!!! eh eh icon_asd.gif
 
10001835
10001835 Inviato: 8 Giu 2010 16:24
 

Aifris ha scritto:


ah ho capito... stavi scherzando icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
per un attimo avevo temuto che davvero tutte le sere la pulissi a lucido con spugna e che lucidassi la catena.... avresti pulito la moto più spesso di quanto io mi faccio la barba!!! eh eh icon_asd.gif



Solo quando la uso....


Mi son maniaco..... 0509_up.gif
 
10001849
10001849 Inviato: 8 Giu 2010 16:27
 

JokerFI ha scritto:



Solo quando la uso....


Mi son maniaco..... 0509_up.gif


cavolo sei maniaco davvero!!!! icon_eek.gif toglimi una curiosità... se per disgrazia un moscerino si schianta sulla moto appena pulita che fai??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif
 
10003134
10003134 Inviato: 8 Giu 2010 19:40
 

Aifris ha scritto:


toglimi una curiosità... se per disgrazia un moscerino si schianta sulla moto appena pulita che fai??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif



eusa_hand.gif eusa_hand.gif eusa_hand.gif icon_asd.gif
 
10003219
10003219 Inviato: 8 Giu 2010 19:50
 

Aifris ha scritto:
JokerFI ha scritto:



Solo quando la uso....


Mi son maniaco..... 0509_up.gif


cavolo sei maniaco davvero!!!! icon_eek.gif toglimi una curiosità... se per disgrazia un moscerino si schianta sulla moto appena pulita che fai??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif



La lavo quando torno a casa.... icon_xd_2.gif
 
10003381
10003381 Inviato: 8 Giu 2010 20:06
 

io tutti i sabati mattina la lavo con cura a mano l'asciugo per bene gli do una bella lucidata di poolish , specchietti e cupolino e faro anteriore con il vetril sul lato delle gomme stando molto attento gli passo un po di nero gomme e al bisogno ingrassaggio catena 0509_up.gif
 
10004597
10004597 Inviato: 8 Giu 2010 22:13
 

Anche io sono parecchio maniaco per la mia moto infatti apparte tenerla sempre tagliandata perfettamente seguo ogni piccola manutenzione... cerco di tenerla sempre a puntino... 0509_doppio_ok.gif

La catena la pulisco ogni mille km circa e la ingrasso ogni 400 con il grasso della Ippone con il quale mi trovo veramente da dio....non sporca è molto adesivo e appena ne sparisce l'effetto da bianco torna nero... quindi appena è secca te ne accorgi... per sgrassarla uso un prodotto apposta della Ma-fra che sembra quasi un diluente ma è composto opportunamente per non intaccare gli O-ring della catena....

Per il lavaggio sono un po pignolo perchè penso di avere quasi una parete di un negozio di prodotti.. per ogni materiale c'è il suo e per ogni mezzo... tengo anche la macchina sempre ben pulita.... comunque lavo a mano con shampo Arexons autolucidante e autoasciugante con guanto in morbida microfibra... risciaquo per bene asciugo con pelle vera di camoscio e per il più grosso uso il compressore con aria a bassa pressione....
poi ogni volta la incero e la lucido... pulisco le plastiche del cruscottino con il prodotto apposta per l'esposizione al sole in modo da non avere secchezza delle plastiche... ogni 2/4 mesi con prodotto sempre Arexons per le cromature porto a specchio tutto l'impianto di scarico...

poi però mi ripago gli sforzi con dei bei giretti che non mi deludono mai!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10005526
10005526 Inviato: 9 Giu 2010 7:17
 

Iacco ha scritto:


per sgrassarla uso un prodotto apposta della Ma-fra che sembra quasi un diluente ma è composto opportunamente per non intaccare gli O-ring della catena....




Sai dirmi il nome ed il costo??o eventualmente qualcosa di piu' pratico per sgrassarla icon_redface.gif
 
10005848
10005848 Inviato: 9 Giu 2010 8:50
 

cavolo ragazzi, mi segno i vostri nomi e casomai dovessi comprare una moto usata spero sia la vostra!!! 0509_up.gif
ed io che credevo di essere maniaco perché la lavo una volta al mese!!! eh eh
 
10005895
10005895 Inviato: 9 Giu 2010 9:05
 

Io invece me segno i nomi di chi la pulisce tanto bene di estetica e poi di meccanica (catena a parte icon_lol.gif ) è lurida e la "controlla" il meccanico per il tagliando ogni 6000 km!

Le plastiche se si rovinano mentre usi la moto non rischi la vita e poi si cambiano; i cuscinetti della ruota, dei leveraggi, pulire i parapolvere della forcella, spurgare olio dei freni, pulire le pinze e le pastiglie sono cose che non si vedono all' estetica, ma se si rompono mentre la stai usando, la Z, sono dolori oltre ai costi!...quindi io proprio non li capisco quelli che la moto è tutta perfetta fuori e poi hanno le croste sul paraolio, i cuscinetti fischiano, i dischi rigati e la pompa che non pompa! icon_evil.gif ..finchè la moto è nuova, tutto ok, ma senza cure serie, non il plastichino, il lucidino e la cera (me che è un pavimento?? icon_lol.gif ) la moto non dura!

Ps: per lavare la catena il migliore è il kerosene; sgrassa, non unge troppo e tiene lubrificati i ring!
 
10005913
10005913 Inviato: 9 Giu 2010 9:09
 

ps12 ha scritto:
Sai dirmi il nome ed il costo??o eventualmente qualcosa di piu' pratico per sgrassarla icon_redface.gif


guarda l'ho gettato qualche giorno fa...
é questo solo che il mio aveva la bomboletta rossa...
Link a pagina di Mafra.com
l'ho trovato al costo di 5E ed è uno sgrassatore per impianti di alimentazione e pulizia freni... ha molteplici usi puoi pulire la pinza intera il supporto pastiglia della moto quando cambi le pastiglie... toglie lo sporco in modo assurdo.. e se leggi dietro la bomboletta i mettono tutto quello che ci puoi fare.... tra questi sgrassi la catena senza rovinare gli o ring.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10005923
10005923 Inviato: 9 Giu 2010 9:11
 

Aifris ha scritto:
cavolo ragazzi, mi segno i vostri nomi e casomai dovessi comprare una moto usata spero sia la vostra!!! 0509_up.gif
ed io che credevo di essere maniaco perché la lavo una volta al mese!!! eh eh


Mi disp la mia zeta resterà per sempre con me.... o per lo meno finchè non perderà i pezzi!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
10005944
10005944 Inviato: 9 Giu 2010 9:16
 

Roby101 ha scritto:
Io invece me segno i nomi di chi la pulisce tanto bene di estetica e poi di meccanica (catena a parte icon_lol.gif ) è lurida e la "controlla" il meccanico per il tagliando ogni 6000 km!

Le plastiche se si rovinano mentre usi la moto non rischi la vita e poi si cambiano; i cuscinetti della ruota, dei leveraggi, pulire i parapolvere della forcella, spurgare olio dei freni, pulire le pinze e le pastiglie sono cose che non si vedono all' estetica, ma se si rompono mentre la stai usando, la Z, sono dolori oltre ai costi!...quindi io proprio non li capisco quelli che la moto è tutta perfetta fuori e poi hanno le croste sul paraolio, i cuscinetti fischiano, i dischi rigati e la pompa che non pompa! icon_evil.gif ..finchè la moto è nuova, tutto ok, ma senza cure serie, non il plastichino, il lucidino e la cera (me che è un pavimento?? icon_lol.gif ) la moto non dura!

Ps: per lavare la catena il migliore è il kerosene; sgrassa, non unge troppo e tiene lubrificati i ring!


Si ma se viene tenuta pilita.. logicamente: paraoli, radiatore, tubazioni leveraggi, pinze freno e dischi vengono controllati e mantenuti in ordine.... per il resto mi sembra che per 140 Euro di tagliando ogni 6000km il meccanico il suo lavoro deve farlo e a regola d'arte... non tutti sanno verificare che il cuscinetto è in deterioramento, non lavora piu bene il leveraggio, ecc....
si paga e si fa il tagliando apposta per questo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10006040
10006040 Inviato: 9 Giu 2010 9:40
 

Iacco ha scritto:


Si ma se viene tenuta pilita.. logicamente: paraoli, radiatore, tubazioni leveraggi, pinze freno e dischi vengono controllati e mantenuti in ordine.... per il resto mi sembra che per 140 Euro di tagliando ogni 6000km il meccanico il suo lavoro deve farlo e a regola d'arte... non tutti sanno verificare che il cuscinetto è in deterioramento, non lavora piu bene il leveraggio, ecc....
si paga e si fa il tagliando apposta per questo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



QUOTO ALLA GRNADE SE NO KE CI STANNO A FA!!!

comunque per sgrassare la catena la smonti o gli passi uno straccio sopra dopo aver spruzzato quel prodotto??
 
10006067
10006067 Inviato: 9 Giu 2010 9:44
 

Quindi pensi che il meccanico ogni 6000km ingrassi i cuscinetti ruota, pulisca pinze e pistoncini e dischi?...i leveraggi del mono vanno fatti una volta all' anno, così si pulisce da tutto lo sporco incrostato e si ingrassano cuscinetti e boccole per limitare l' usura! icon_wink.gif non è previsto nel tagliando, quindi se gli dici di farlo paghi ben più di 140€!

Se uno lava la moto, non credo proprio che pensi a pulire le parti elencate nel primo post e tantomeno sia capace! icon_wink.gif sai quanti ne conosco che la moto brilla suklle plastiche e sotto è "marcia"!e la pensano come te...

I meccanici che ci stanno a fa?..bella domanda, soprattutto quando capisci che i lavori vengono pagati e non fatti! icon_wink.gif
 
10006259
10006259 Inviato: 9 Giu 2010 10:30
 

Roby101 ha scritto:


I meccanici che ci stanno a fa?..bella domanda, soprattutto quando capisci che i lavori vengono pagati e non fatti! icon_wink.gif


Be non credo sia un male comune altrimenti avremmo tutti la moto scassata in garage...poi avrai sicuramente ragione dicendo che non puliscano tutte le parti che hai elencato per carita'
 
10006342
10006342 Inviato: 9 Giu 2010 10:43
 

Infatti se vai nelle officine meccaniche, ci sono sempre un sacco di moto e scooter...chissà come mai! icon_lol.gif ....se i meccanici facessere tutto a regola d' arte, le moto durerebbero molto ma molto di più!
 
10006374
10006374 Inviato: 9 Giu 2010 10:48
 

io uso il Vetril, per la catena wd40 quando é proprio necessario, non sto certo a ingrassarla
ogni 100km e una volta alla settimana. icon_asd.gif
 
10006451
10006451 Inviato: 9 Giu 2010 10:59
 

Roby101 ha scritto:
Quindi pensi che il meccanico ogni 6000km ingrassi i cuscinetti ruota, pulisca pinze e pistoncini e dischi?...i leveraggi del mono vanno fatti una volta all' anno, così si pulisce da tutto lo sporco incrostato e si ingrassano cuscinetti e boccole per limitare l' usura! icon_wink.gif non è previsto nel tagliando, quindi se gli dici di farlo paghi ben più di 140€!
Se uno lava la moto, non credo proprio che pensi a pulire le parti elencate nel primo post e tantomeno sia capace! icon_wink.gif sai quanti ne conosco che la moto brilla suklle plastiche e sotto è "marcia"!e la pensano come te...
I meccanici che ci stanno a fa?..bella domanda, soprattutto quando capisci che i lavori vengono pagati e non fatti! icon_wink.gif


Sarà ma io metto il prodotto apposta ogni volta che la lavo; per togliere le incrostazioni di sporco grasso e quant'altro dalle pinze sui cerchi compresi i paraoli ruota, su tutti i dischi.. prima di lavarla e dopo aver messo il prodotto gli do una bella soffiata con l'aria compressa... i leveraggi idem prodotto , pulizia sciacquo e poi ripeto con l'applicazione dello sgrassante, soffio con aria compressa e tergo con acqua.... quello che posso faccio.... (Son meccanico qualcosa saprò fare?) inoltre fidati che non è marcia sotto... la moto.. non esco mai se non c'è il sole... visto che ho poco tempo! e non lascio acqua morta in giro sulla moto.... L'ingrassatura e pulizzia delle boccole leveraggi la farò fare come fai te una volta l'anno... per essere tranquilli.. per la pulizia comune anche delle parti semimovibili mi arrangio.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda il meccanico li sta ad ogni persona la scelta sul farsi fregare o meno....
pago però so che il mio meccanico è stra preciso e pulito.... pago per la qualità non per altro... altrimenti avrei cambiato personaggio... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Citazione:
comunque per sgrassare la catena la smonti o gli passi uno straccio sopra dopo aver spruzzato quel prodotto??


matto smontarla.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif... apparte gli scherzi la lascio su...dal lato inferiore sotto il forcellone posteriore, mi tengo uno straccio faccio avanzare pian piano la ruota e spruzzo il prodotto; strofino per bene e se necessita (quasi mai utilizzo un pennello con del gasolio o petrolio bianco).. una volta sgrassata asciugo con straccio.. poi con aria compressa e straccio sotto asciugo per bene...
faccio un giro del quartiere in modo che l'umidita si asciughi completamente e poi via di grasso Ippone.. poi per una mezza giornata non la tocco in modo che il grasso prenda bene...
Ps: ogni tanto pulisco anche corona... meno il pignone devo ancora portarmi a pulirlo.... per la strada che ho fatto non penso sia così sporco.. alla fine dell'estate la smonto e la pulisco..
Procedimento lungo ma ben fatto (Almeno spero) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Iacco il 9 Giu 2010 11:07, modificato 1 volta in totale
 
10006479
10006479 Inviato: 9 Giu 2010 11:03
 

Iacco ha scritto:
Roby101 ha scritto:
Quindi pensi che il meccanico ogni 6000km ingrassi i cuscinetti ruota, pulisca pinze e pistoncini e dischi?...i leveraggi del mono vanno fatti una volta all' anno, così si pulisce da tutto lo sporco incrostato e si ingrassano cuscinetti e boccole per limitare l' usura! icon_wink.gif non è previsto nel tagliando, quindi se gli dici di farlo paghi ben più di 140€!
Se uno lava la moto, non credo proprio che pensi a pulire le parti elencate nel primo post e tantomeno sia capace! icon_wink.gif sai quanti ne conosco che la moto brilla suklle plastiche e sotto è "marcia"!e la pensano come te...
I meccanici che ci stanno a fa?..bella domanda, soprattutto quando capisci che i lavori vengono pagati e non fatti! icon_wink.gif


Sarà ma io metto il prodotto apposta ogni volta che la lavo; per togliere le incrostazioni di sporco grasso e quant'altro dalle pinze sui cerchi compresi i paraoli ruota, su tutti i dischi.. prima di lavarla e dopo aver messo il prodotto gli do una bella soffiata con l'aria compressa... i leveraggi idem prodotto , pulizia sciacquo e poi ripeto con l'applicazione dello sgrassante, soffio con aria compressa e tergo con acqua.... quello che posso faccio.... (Son meccanico qualcosa saprò fare?) inoltre fidati che non è marcia sotto... la moto.. non esco mai se non c'è il sole... visto che ho poco tempo! e non lascio acqua morta in giro sulla moto.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda il meccanico li sta ad ogni persona la scelta sul farsi fregare o meno....
pago però so che il mio meccanico è stra preciso e pulito.... pago per la qualità non per altro... altrimenti avrei cambiato personaggio... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Se il lavaggio che fai è così allora tu lo fai bene, pulendo con cura le parti elencate! icon_wink.gif
Io inteno dire che quelli che ci tengono tanto d'estetica, pulita, brillante ecc poi non puliscono veramente le parti sensibili all' usura con conseguenti problemi!

finchè è in garanzia il meccanico ok, ma appena finita faccio da me, con il tempo, i prodotti e i metodi che ritengo migliori! icon_biggrin.gif
 
10006561
10006561 Inviato: 9 Giu 2010 11:16
 

Citazione:
Quindi pensi che il meccanico ogni 6000km ingrassi i cuscinetti ruota


Non so se hai idea ma solitamente viene fatto ogni 100.000 km sulle auto e ogni 200.000 sui camion.... (con relativa registrazione dello scostamento del mozzo) e ti rammento che l'ingrassaggio del mozzo ruota che sia in bagno d'olio o a bagno di grasso al teflon.. necessita della sostituzione dei paraoli ad ogni intervento.... se non vuoi fare la scia di lubrificante per la strada..... e soprattutto se è mal sistemato rischi che entra porcheria e il grippaggio del cuscinetto.... capisco le forti velocità di utilizzo e gli stres meccanici... ma l'intervento di manutenzione così si può benissimo fare ogni 2/3 anni... o con un km annuo molto elevato...
nell'ordine di 25./30.000 km 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

logicamente per rientrare nelle spese un concessionario non può fare un tagliando da 500 E ogni 6000 km.. la gente non si prenderebbe più moto perchè le spese della gestione sarebbero troppe... e comunque il grippaggio di questi cuscinetti non è proprio così estremo... dato che non è stato inserito in nessun tagliando... altrimenti la casa sarebbe stata costretta ad inserirlo nella propria manutenzione programmata! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif

Ultima modifica di Iacco il 9 Giu 2010 11:24, modificato 1 volta in totale
 
10006600
10006600 Inviato: 9 Giu 2010 11:22
 

Roby101 ha scritto:

Se il lavaggio che fai è così allora tu lo fai bene, pulendo con cura le parti elencate! icon_wink.gif
Io inteno dire che quelli che ci tengono tanto d'estetica, pulita, brillante ecc poi non puliscono veramente le parti sensibili all' usura con conseguenti problemi!


ah be sicuramente... come quelli con le macchine; si presentano che è lustra dentro e fuori e poi apri il cofano e non riescia trovare nemmeno la batteria... perchè nessun meccanico decente gli propone il lavaggio del motore...

Citazione:
finchè è in garanzia il meccanico ok, ma appena finita faccio da me, con il tempo, i prodotti e i metodi che ritengo migliori! icon_biggrin.gif


Certamente anche io e fai bene.. meglio chi fa da se spesso... e sicuramente più Euro in tasca per girare!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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