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...Provo con la Tuono? [passaggio da scooterone a Tuono]
9977250
9977250 Inviato: 4 Giu 2010 9:12
Oggetto: ...Provo con la Tuono? [passaggio da scooterone a Tuono]
 

Ciao a tutte, è da un po' di tempo che bazzico nel forum, ma non ho mai scritto in questa sezione....perché ho uno scooter 250!
Ora, il mio ragazzo vuole cambiare la sua moto e visto che è da sempre che sogno di guidare una moto "tosta", ho pensato che potrei prendere la sua.
Lui mi dice che è troppo tosta, io penso che all'inizio qualsiasi mezzo sia tosto (già solo il cambiamento 50ino - scooter 250 sinceramente l'ho sentito, poi magari sono io impedita!)....o no???
Ci vorrà un "fisico bestiale"?!

Mi ricorderò sempre di questa ragazza che ho visto a un'autogrill, piccolina, mingherlissima che guidava un bestione micidiale....ce la potrò fare anch'io?

Vi ringrazio!
Silvia
 
9977391
9977391 Inviato: 4 Giu 2010 9:48
 

Ciao, direi che il nome dice tutto: TUONO.
il tuo ragazzo credo abbia ragione, passare da uno scooterone 250 a gestire una belva (non penso solo alla cavalleria, ma anche alla gestione del cambio/frizione, impianto frenante, posizione di guida e ciclistica) non è una cosa semplice e il rischio di farsi male credo sia reale. Poi la stazza fisica non credo voglia dire nulla, il sesso tanto meno, è solo una questione di esperienza nel gestire un mezzo che perdona o meno errori e sbavature nella guida.

forse uno step intermendio per un annetto ti aiuterebbe, poi è sempre e solo la mia opinione, ovviamente icon_biggrin.gif
 
9977522
9977522 Inviato: 4 Giu 2010 10:16
 

Dipende anche come vuoi guidare. Se si tratta di andare a spasso, ad andatura turistica, va bene un pò tutto. Le moto non sono degli animali che fanno quello che vogliono loro, sono degli oggetti e sei tu a decidere quanti degli N cavalli usare.
Se invece ti piace tirare un po', magari per certi modelli un pò di fisico ci vuole, perchè ad un certo punto la moto la devi tirare giù e di certo non scende da sola.
 
9977570
9977570 Inviato: 4 Giu 2010 10:26
 

è come fare scuola guida su una ferrari.
Ok niente di impossibile ma non impari quelle malizie che potresti imparare guidando un mezzo più adatto ad un principiante.
 
9977576
9977576 Inviato: 4 Giu 2010 10:27
 

silviaste ha scritto:
Lui mi dice che è troppo tosta, io penso che all'inizio qualsiasi mezzo sia tosto
Io ascolterei lui.
Hai ragione a scrivere che tanto all'inizio qualsiasi mezzo è tosto, vero. Ma non lo sono tutti allo stesso modo, ci sono mezzi che ti perdonano se sbagli a dare o togliere gas in una curva, se la strada è bagnata, se ti scappa di accelerare un po' troppo, con altre moto invece meglio sapere bene quello che fai.

silviaste ha scritto:
Mi ricorderò sempre di questa ragazza che ho visto a un'autogrill, piccolina, mingherlissima che guidava un bestione micidiale....ce la potrò fare anch'io?
Magari la mingherlina aveva 10 anni di gavetta alle spalle.
Si che ce la potrai fare anche tu, tutto si può fare icon_biggrin.gif , anche prendere subito la Tuono.
Ma rispetto a mezzi più docili aumenteranno stress, fatica e rischi. Io preferirei una moto con cui divertirmi a cuor leggero. icon_wink.gif

Lamps!
 
9977740
9977740 Inviato: 4 Giu 2010 10:55
 

Personalmente ritengo sia una scelta sbagliata la tua, dettata semplicemente dalla foga e dall'entusiasmo di volere subito una moto con cui sentirti "cool" icon_wink.gif

Anche il mio sogno è una moto tosta, una Ninja 636, ma mai avrei iniziato la mia avventura con una moto del genere, nemmeno depotenziata. Kawasaki ha fatto la piccola 250 apposta e l'ho trovata l'ideale, ora mi ci trovo benissimo e aspetto con calma e pazienza il momento in cui potrò cambiare moto. La Tuono è pur sempre un 1000 e una moto così non vuol dire affatto solo "peso", tutt'altro! Ci VUOLE un po' esperienza per guidare BENE moto come quelle. Gli errori dei principianti potrebbe perdonarli poco.

Potrei capire se venissi almeno da un po' di esperienza con un 125 a marce, ma senza, secondo me, è meglio che metti da parte un pochino di entusiasmo per iniziare con qualcosa di adeguato icon_biggrin.gif... e ce ne sono di moto toste anche tra le piccoline, sai! 0509_up.gif
 
9977813
9977813 Inviato: 4 Giu 2010 11:08
 

Il fatto qui è che entusiasmo a parte (Ste ha scannato davvero quella povera crista di moto e di "cool" ha ben poco icon_biggrin.gif e se chiedo consiglio è proprio perché comprendo che sia un po' al di sopra delle mie possibilità! ), c'è una questione di costi!
Se adesso compra quella nuova, che costa veramente un botto, mi sembra una spesa ingente comprarne una anche per me (e teniamo presente che tra un mesetto ci sposeremo, quindi quanto a spese....altro che massacrati!)!
Pensavo di "cogliere l'attimo" visto che la sua è svalutata!

Comunque la utilizzere per farci dei giretti, non sono il tipo che va a manetta! Anche se sono certa che indipendentemente da quanto si vada, il rischio ci sia sempre, soprattutto con moto così "nervose"!

Mah, domenica ci salgo e poi vi aggiorno!

Grazie mille per i vostri consigli!
 
9978000
9978000 Inviato: 4 Giu 2010 11:43
 

Anche se si tratta di questioni economiche (da come avevi scritto pensavo che era più un desiderio) per me rimane una scelta sbagliata, a volte è meglio pensare al rischio che alla convenienza.

Se non ce la potete fare subito io porterei ancora pazienza... l'hai portata fino ad ora, magari per un altro paio d'anni o meno puoi ancora 0509_up.gif anche se la provi e all'inizio ti sembrerà di riuscire e ti darà l'apparenza di essere poco pesante o non così grossa di dimensioni, il rischio può arrivare dopo. A volte mi domando se un 636 mi avrebbe perdonato errori che con la mia Ninja 250 ho commesso, e non mi è mai successo niente. C'è sempre la volta in cui dai troppo gas, pieghi male, sterzi troppo, inchiodi e blocchi i freni, scali in prima per sbaglio per fare una curva stretta, un 250 ti corregge magari, un 1000 più facilmente ti disarciona. La gestione di una moto 1000 rispetto a una 250 cambia, figuriamoci che io ho sconsigliato anche il 600 depotenziato a chi voleva iniziare senza alcuna esperienza ^^.

Comunque la scelta è la tua! Pondera bene, prima di agire magari con impulsività!
 
9978131
9978131 Inviato: 4 Giu 2010 12:15
 

Dal basso dei miei 4 anni di esperienza ti posso dire che la tuono è una di quelle moto alle quali mi avvicinerei con timore reverenziale... a parte che è un moto che a me piace da matti, però credo che come prima moto sia davvero un pò troppo.... eusa_think.gif
 
9978228
9978228 Inviato: 4 Giu 2010 12:35
 

icon_eek.gif Il passaggio sarebbe un po' tropp brusco a mio avviso.
In più essendo un 1000 bicilindrico, per una principiante non sarebbe affatto facile gestire il gas, fosse un 4 cilindri si potrebbe pensare di abituarsi piano piano andando ad andatura veramente moderata sfruttando la linearità ai bassi, ma la tuono me la vedo un po' troppo scorbutica per iniziare, in più considerando che non hai mai avuto esperienza con il cambio su una due ruote...

Il rischio poi è che i soldi che risparmi facendotela passare dal moroso ti tocca spenderli per sistemarla alla prima scivolata o caduta da ferma... (tocca ferro!!! icon_mrgreen.gif )
Il mio consiglio è di vendere la tuono e con quei soldi prenderti qualcosa di più adatto. 0509_up.gif
 
9978241
9978241 Inviato: 4 Giu 2010 12:37
 

Io ho una RSV e siamo lì se non per la posizione di guida più scomoda...(la mia ha i semimanubri)....
Tutti ti hanno citato i cavalli,leggerrezza ecc...ma nesuno ti ha detto che stiamo parlando di un BICILINDRICO 1000...che non è un 1000 quattrocilidri qualsiasi!!
L'ultimo dei miei desideri è fare del terrorismo...però è un motore che ti metti per cappello di prima,seconda,terza e se ci sai fare pure di quarta.
Se sei abituata a spalancare il gas con lo scooterone...con questa moto non farlo icon_mrgreen.gif
Un 650 ti perdonerebbe di più,esperienza diretta...per il resto:
-il peso è nella norma
-i consumi sono un po alti(ma nella norma di un 1000 icon_mrgreen.gif 10km/L)
riassumendo...non paragonarla ad altri 1000,è un raffronto che non ci sta
 
9978504
9978504 Inviato: 4 Giu 2010 13:21
 

cara Silvia, io consiglio a tutti coloro che iniziano di scegliersi una moto usata e non troppo potente. primo perchè avere sotto la sella più cavalli di quanti si è in grado di controllarne porta a guidare parecchio al di sopra delle proprie possibilità... e poi anche perchè iniziare in modo graduale consente di godere di volta in volta dll'upgrade, e di apprezzare pienamente la moto potente quando finalmente vi sia arriva.
io ho una moto piccola e con pochi cavalli, molto brillante nel suo piccolo... e quando mi capita di guidare l'ammiraglia millona mi vien sempre da dire: che moto meravigliosa! senza dubbio se quella fosse stata la mia prima moto non avrei avuto la stessa sensazione.
partire da quello che a logica dovrebbe essere un punto d'arrivo secondo me non giova.

Ultima modifica di lilit il 5 Giu 2010 8:50, modificato 1 volta in totale
 
9978718
9978718 Inviato: 4 Giu 2010 13:59
 

...Ok, mi avete terrorizzata 0509_lucarelli.gif !!!!!!!!!!!!!
Sto toccando ferro e.uff, come occasione mi sembrava perfetta.
Tra voi e il fidanzato non so chi miabbia messo più angoscia!!!

Vi ringrazio comunque per tutti gli ottimi consigli, alla prossima!
 
9981388
9981388 Inviato: 4 Giu 2010 21:22
 

Hanno già detto tutti, quoto in particolare i miei colleghi: la Tuono è una moto che mi darebbe da pensare anche a me (vado in moto da circa 50000 km), non solo i primi tempi, ma credo ogni volta che ci salirei, sia perchè è un 1000 bicilindrico molto brusco come comportamento, sia perchè è una moto italiana, quindi cono ciclistica solida e senza compromessi (leggasi icon_arrow.gif difficile).
Detto ciò, questione economica. E' quasi sempre quello il motivo di certe scelte, lo comprendo perfettamente. Ma stiamo parlando di una Tuono R, non di un XT del '91, per cui poco che potrà valere, vendendola credo ti possa permettere di scegliere una delle moltissime altre moto usate molto più semplici ed economiche da mantenere, che sono categoricamente più semplici per iniziare.

icon_wink.gif
 
9982825
9982825 Inviato: 5 Giu 2010 0:47
 

Il passaggio scooter 250 ad aprilia tuono non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
La moto è uno spettacolo, ma iniziare con lei, bisogna avere coraggio (o poco sale in zucca).....140cv e 100 e passa newtonmetri di coppia non sono proprio indicati per "fare pratica"; sono numeri che non perdonano al primo errore.
E non solo motore....distribuzione dei pesi, freni, interasse, sospensioni, telaio, gomme (dietro ha un 190) della Tuono presuppongono che uno già abbia una decente esperienza nel guidare una moto (con questo non voglio dire che sia impossibile iniziare con la tuono, ma solo che va contro il buonsenso).
Ti auguro di approdare presto nel mondo motociclistico..magari con qualcosa di più tranquillo all'inizio.
 
9986233
9986233 Inviato: 5 Giu 2010 21:40
 

Beh.........mi accodo a tutti quelli che dicono, riassumendo, che non è una moto facile.

Ho acquistato la tuono da un anno e qualche mese, vado in moto da 10 anni e sinceramente mi mette ancora in difficoltà a regimi molto bassi e tornanti stretti (beh non sono proprio un manico, ma nemmeno un fermone).

Mi metto comunque nei tuoi panni: la moto è già in garage, a mio parere molto bella e curata nei dettagli e con una combinazione qualità-telaio-posizione di guida-motore di primordine....

Secondo me facci un giro un paio di volte, prestando attenzione alle marce basse e a dosare a dovere e con calma l'acceleratore, e poi decidi.

Cerca però di decidere anche con il cervello, oltre che con il cuore 0509_up.gif

Spero di essere stato utile
doppio_lamp.gif
 
9986378
9986378 Inviato: 5 Giu 2010 22:16
 

la mia opinione se ti puo interessare e che se la tuono l'hai provata ti sei data un idea della moto e del motore penso o se no fattela prestare per un giro....perchè anch'io sono passato da un motard da 50 cv a un gsxr da 140cv per un po la differenza noti ma se vai piano e entri nel pensiero che devi conoscere la moto che hai sooto al sederino,,,poi dopo un po te la metti per cappelllo icon_asd.gif io penso che l'apprendimento ci vuole per tutti poi chi + chi - ci mette il termpo che gli serve ma poi il risulatato non cambia aalllla fine vuoi andare con la moto allora ci riuscirai secondo me...non affrettare i tempi piano piano non guardare gli altri guarda a quello che sai fare tu e che giro dopo giro o km dopo km impari della moto,,,,,ho un bicilindrico e non mi ha mai tirato brutti scherzi i primi tempi che lo usavo....sapevo la coppia e studiavo come si comportava in strada....poi lascioagli altri altri consigli...
ciao 0509_up.gif
 
9991077
9991077 Inviato: 6 Giu 2010 23:57
 

Silviaste , ora tocca a te, fai la tua scelta!!!! anche secondo me la Tuono e' una moto trooooooppo potente per chi inizia .... normalmente si inizia con un 600 e di moto belle ce ne sono senza che siano dei 1000 ... ti hanno dato ottimi consigli... neanche io sapevo che la tuono e' un bicilindrico icon_eek.gif , so' soltanto che ha tantissimi cavalli, quindi .... occhio!!!!
 
9997446
9997446 Inviato: 7 Giu 2010 22:32
 

silviaste ha scritto:
...Ok, mi avete terrorizzata 0509_lucarelli.gif !!!!!!!!!!!!!
Sto toccando ferro e.uff, come occasione mi sembrava perfetta.
Tra voi e il fidanzato non so chi miabbia messo più angoscia!!!

Vi ringrazio comunque per tutti gli ottimi consigli, alla prossima!




sali in sella , mettila in moto da ferma ,e senti cosa ti trasmette ,se ti fa tremare vedrai che piano piano riuscirai a domarla, tieni docchio il polso dx e facci tanti km,e una gran moto, se ci fai la mano il bicilindrico ti aiuta in tante occasioni.......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10027231
10027231 Inviato: 12 Giu 2010 17:31
 

igna ha scritto:




sali in sella , mettila in moto da ferma ,e senti cosa ti trasmette ,se ti fa tremare vedrai che piano piano riuscirai a domarla, tieni docchio il polso dx e facci tanti km,e una gran moto, se ci fai la mano il bicilindrico ti aiuta in tante occasioni.......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_rolleyes.gif sei impazzito vero? allora mi dò al crossss (magari, senza volere, mi riesce pure un pò di freestyle) .... mi accompagni? icon_lol.gif
 
10053653
10053653 Inviato: 17 Giu 2010 1:33
 

[quote="silviaste"#9977813]Il fatto qui è che entusiasmo a parte (Ste ha scannato davvero quella povera crista di moto e di "cool" ha ben poco )

quindi questa moto é cool-ata??!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10067254
10067254 Inviato: 19 Giu 2010 11:15
 

sabrina ha scritto:


icon_rolleyes.gif sei impazzito vero? allora mi dò al crossss (magari, senza volere, mi riesce pure un pò di freestyle) .... mi accompagni? icon_lol.gif




ciao sabrina, il freestyle magari no ,ma il cross o l'enduro magari visto che in gioventù era la mia passione ,ma ancora adesso ma l'età e la mia schiena non mi permette tanti sbattimenti
lascerei vloentieri le curve per lo sterrato sicuramente.............. 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10071738
10071738 Inviato: 20 Giu 2010 1:09
 

Concordo in pieno col fatto di lasciar perdere......almeno per ora. Prenditi una moto più tranquilla e poi fai il gran passo in modo graduale, quando avrai acquistato sicurezza ed esperienza. Un ragazzo che esce con me ne ha una e gli ho visto fare numeri in pista che neanche le 1000 a 4 cilindri riuscivano a stargli dietro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif La Tuono non è una moto... è una bestia.
 
10078159
10078159 Inviato: 21 Giu 2010 8:24
Oggetto: dico anche io la mia... se si può
 

ciao silvia
io sono d'accordo con tutti sul fatto che un mille sia troppo in più un bicilindrico spinge da subito, questo vuol dire che sei a 150 km\h in poco... troppo poco se non hai l'occhio!!!
considera che se sbagli ad aprire sei in mono ruota subito che non è un problema se sai come scendere.... ma non credo sia il tuo caso come non lo era per me al primo volo
per non parlare dei freni ottimi... se non sei a 2 km\h con lo sterzo girato in manovra, li ti rendi conto cos'è la modulabilità dei freni....
detto questo se considei che prima o poi ci si sdraia e non ti preoccupa rovinare un mezzo cosi bello, non impensabbile di guidare quella moto

però considea che con 500 euro trovi dei cessi su 2 ruote che hanno gli stessi cavalli della mia bici... la compri la tieni senza assicurazione e la lasci in box quando hai una certa esperienza poi sali su un mille ma non da neofita

spero di non aver detto boiate ciao
 
10078627
10078627 Inviato: 21 Giu 2010 10:23
 

il mio ragazzo aveva la tuono, mi ha detto 1000 volte di provarla, sia in strada che in pista, ma io non ho mai voluto...

solo 1 volta sono andata al chiri con la tuono...e mi sono cacata addosso per tutto il tempo! rotfl.gif
sarà che il bicilindrico è tanto affascinante quanto scorbutico...
sarà che non ero abituata a così tantarobba...
sarà che la sua aveva quasi 10.000 € di componenti montati....

è tanto che ho messo la seconda, e quelle moto è brutto dirlo, ma a bassi ritmi NON VANNO, anzi sono ancora più scorbutiche, pesanti e difficili.

quindi dire "con qualsiasi moto si può andare piano-imparare" non è assolutamente vero icon_rolleyes.gif

con quella moto si deve andare....a tuono appunto! icon_cool.gif
 
10078662
10078662 Inviato: 21 Giu 2010 10:30
 

Concordo con annette...Ho provato due mille bicilindrici nella mia vita ed entrambi li ho avuti in garage...un monster s2r 1000 e un 1198s... Entrambi moto a cui dare del lei. Anzi del voi. Il monster l'ho provato anche in pista...Il 1198s non mi sento ancora di provarlo in pista...

In giro si trovano tante altre moto a pochi soldi non è il caso di fare il passo più lungo della gamba per essere cool, o avere subito la moto f**a.
 
10099569
10099569 Inviato: 24 Giu 2010 3:10
 

Anche io ho un bel bicilindrico aprilia e...aimè,è impossibile andare piano col filo di gas,comincia a scalpitare icon_smile.gif

Il mio cuore ti direbbe prendi la tuono che è una gran moto (di ciclistica e motore)

Il mio cervello ti direbbe di fare un paio d'anni con un bicilindrico Jap
ovvero
gestibile,economico,e con un'erogazione più "umana" icon_mrgreen.gif

perchè un jap? perchè tra il comprare e il rivendere nn ci perdi chissà quanto icon_asd.gif

Posso consigliarti su 2 piedi le seguenti moto.

Suzuki sv 650 (leggera,maneggevole,erogazione da manuale,e la trovi di tutti i prezzi)

Kawasaki er6n (moto onesta,buon motore,e se vogliamo è anche caruccia e particolare)

Kawasaki versys (una er6n rialzata e con sospensioni migliori,stile multistrada
insomma,bisogna farci l'occhio ma ti assicuro che è una moto validissima ed appunto molto versatile)

Mi sento di sconsigliarti i monocilindrici (almeno quelli da 600 in su) perchè sembrano facili solo all'apparenza....ma in mani non esperte sul bagnato ti scivolano sotto anche se scali di marcia un pò male. (richiedono spesso una guida di pelo alla frizione)

I 4 cilindri nn saprei....saranno gusti miei,ma x me stanno bene sotto il cofano di un'auto.

0510_saluto.gif
 
10112142
10112142 Inviato: 26 Giu 2010 0:00
 

NfaMotard ha scritto:
Anche io ho un bel bicilindrico aprilia e...aimè,è impossibile andare piano col filo di gas,comincia a scalpitare icon_smile.gif

Il mio cuore ti direbbe prendi la tuono che è una gran moto (di ciclistica e motore)

Il mio cervello ti direbbe di fare un paio d'anni con un bicilindrico Jap
ovvero
gestibile,economico,e con un'erogazione più "umana" icon_mrgreen.gif

perchè un jap? perchè tra il comprare e il rivendere nn ci perdi chissà quanto icon_asd.gif

Posso consigliarti su 2 piedi le seguenti moto.

Suzuki sv 650 (leggera,maneggevole,erogazione da manuale,e la trovi di tutti i prezzi)

Kawasaki er6n (moto onesta,buon motore,e se vogliamo è anche caruccia e particolare)

Kawasaki versys (una er6n rialzata e con sospensioni migliori,stile multistrada
insomma,bisogna farci l'occhio ma ti assicuro che è una moto validissima ed appunto molto versatile)

Mi sento di sconsigliarti i monocilindrici (almeno quelli da 600 in su) perchè sembrano facili solo all'apparenza....ma in mani non esperte sul bagnato ti scivolano sotto anche se scali di marcia un pò male. (richiedono spesso una guida di pelo alla frizione)

I 4 cilindri nn saprei....saranno gusti miei,ma x me stanno bene sotto il cofano di un'auto.

0510_saluto.gif
0509_down.gif i 4 cilindri sono ottimi motori!!!!!!
 
10112754
10112754 Inviato: 26 Giu 2010 2:23
 

elekktra ha scritto:
[/b] 0509_down.gif i 4 cilindri sono ottimi motori!!!!!!


Scusa,ma chi ha detto che sono pessimi motori
??

E' il mio modo di vedere la moto....e l'ho esposto chiaramente icon_biggrin.gif

Tu magari i bicilindrici li metteresti sotto un trattore.....ripeto,sono punti di vista e nn vedo come si possa fraintendere icon_cool.gif
 
10113214
10113214 Inviato: 26 Giu 2010 10:50
 

io amo il 4 cilindri, ma essendo agli esordi, zavorro una fantastica kawa zzr, quando viaggia pennella l'asfalto 0509_up.gif .......per me ho scelto la suzuki sv che è effettivamente molto agile come guida, anche se è un po' nervosetta, ma è senz'altro ok per imparare 0509_doppio_ok.gif e non solo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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