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problema con partenza booster!
9888255
9888255 Inviato: 19 Mag 2010 13:44
Oggetto: problema con partenza booster!
 

ciao a tutti, il mio problema è questo: quando accellero ed apro tutto, il motorino scatta subito per i primi metri, dopodichè sento che la velocità si abbassa e ci rivogliono un po di metri per riprendere giri e dopo ciò prende una velocità lineare...se invece decellero, quando ormai ha preso giri e riapro questo non accade...non so quindi se è un problema di rulli (cioè sono un po pesanti) oppure è un problema di frizione (ad esempio la mia ha circa 13.000 km e mi sembra un po consumata) e quindi non attacca subito bene....(ho notato tutto questo da quando ho montato il multivar..e se non ricordo male all'inizio non me lo faceva, ma iniziato a farlo dopo qualche km).
il motorino è un booster che monta: multivar, marmitta TT, red sponge, mdc bianca, mollette gialle (a cui gli si sta staccando la vernice gialla e quindi non so se sono sempre buone) e rulli da 8 grammi(so che sembra strano,ma quando ho montato il multivar il meccanico mi ha messo quelli, perchè ha detto che anche con i 7gr girava troppo a vuoto perchè il multivar è più leggero dell'originale ecc..)
mi sembra di aver spiegato tutto...ora aspetto qualche vostra risposta..
 
9888264
9888264 Inviato: 19 Mag 2010 13:47
 

cambia la frizione ,la cinghia e i rulli e prova a dare una ricontrolla ai getti;monta le mollette verdi che le gialle sono troppo dure
 
9888291
9888291 Inviato: 19 Mag 2010 13:50
 

nn credo sia la frizione comunque falla controllare penso molto piu un i rulli gli 8 sono non pesanti... di piu prova a mettere i 6.1 sul booster andranno benissimo. tranquillo nn fa giri a vuoto.. cambia meccanico....
 
9888295
9888295 Inviato: 19 Mag 2010 13:50
 

è la frizione anche io ho il tuo problema cambiala €27 rms e controlla la campana
 
9888330
9888330 Inviato: 19 Mag 2010 13:54
 

allora identico problema che ha avuto un mio amico di cui ne ho parlato in un altro topic, e identico fatto, sul multivar vanno messi i rulli da 4,5 . quelli da 7 o da 8 sono solo per marmitta originale 0509_up.gif
 
9888451
9888451 Inviato: 19 Mag 2010 14:06
 

apperte per il fatto che con variatore originale e TT, avevo rulli da 5.5gr, credo che sia un problema della frizione..ed ora spiego perchè....se il meccanico mi ha detto che ne ha provati diversi e poi ha dovuto mettere quelli ci credo, perchè all'inizio infatti questo problema non ce l'avevo, ma dopo un'altro centinaio di km (forse perchè la frizione si è consumata maggiormente avendo anche la mcd bianca che è piu dura)...infine 13.000 km credo siano abbastanza, in più ho notato che il giallo delle mollette si sta staccando, forse perchè anch'esse consumate....per concludere, quello che ho inizialmente descritto puo essere un problema di frizione?????
 
9888483
9888483 Inviato: 19 Mag 2010 14:08
 

che se ne va il giallo dalle mollette è normale
 
9888541
9888541 Inviato: 19 Mag 2010 14:16
 

compra una fly malossi....almeno hai un'ottima frizione e risolvi il problema
 
9888605
9888605 Inviato: 19 Mag 2010 14:23
 

secondo voi ci potrei mettere la frizione di un nrg originale, visto che un mio amico me la darebbe a poco, ed ha fatto solo il rodaggio (non piu di 1000 km)...come grandezza dovrebbe essere sempre 107mm vero?? e poi al limite la frizione top com in confronto alla fly??
 
9890404
9890404 Inviato: 19 Mag 2010 18:53
 

allora..secondo voi si può fare se anche la campana è 107mm?....poi ritornando al discorso di prima, credo che i rulli siano giusti come peso (forse si è sbagliato lui a dirmi che erano da 8gr), perchè altrimenti lo scatto iniziale non lo avrei, mentre sono sempre piu convinto che sia la frizione, perchè sembra che appunto attacchi male ai giri bassi (o meglio dopo lo scatto iniziale ho quel rallentamento a volte leggero, dopodichè parte bene)...poi correggetemi se sbaglio
 
9890996
9890996 Inviato: 19 Mag 2010 20:07
 

-matte94- ha scritto:
allora..secondo voi si può fare se anche la campana è 107mm?....poi ritornando al discorso di prima, credo che i rulli siano giusti come peso (forse si è sbagliato lui a dirmi che erano da 8gr), perchè altrimenti lo scatto iniziale non lo avrei, mentre sono sempre piu convinto che sia la frizione, perchè sembra che appunto attacchi male ai giri bassi (o meglio dopo lo scatto iniziale ho quel rallentamento a volte leggero, dopodichè parte bene)...poi correggetemi se sbaglio
se la frizione fosse usurata non avresti quello scatto iniziale...il calo di potenza è dovuto ai rulli troppo pesanti/usurati...
 
9891397
9891397 Inviato: 19 Mag 2010 20:57
 

ok..allora vedrò cosa fare....vorrei farvi però un'altra domanda, anche se è o.t....visto che il booster l'ho preso usato, non so se l'olio motore ( quello degli ingranaggi) è mai stato cambiato, quindi lo vorrei cambiare, visto che male non gli fa...non avendo però il libretto di manutenzione non so che olio ci debba mettere.....ho però, appena scaricato dal sito il libretto del BW'S quello nuovo e li c'è scritto 10W30..la domanda quindi è: può andare bene anche sul mio (il 10w30) o ci vuole più viscoso???
 
9891570
9891570 Inviato: 19 Mag 2010 21:15
 

-matte94- ha scritto:
ok..allora vedrò cosa fare....vorrei farvi però un'altra domanda, anche se è o.t....visto che il booster l'ho preso usato, non so se l'olio motore ( quello degli ingranaggi) è mai stato cambiato, quindi lo vorrei cambiare, visto che male non gli fa...non avendo però il libretto di manutenzione non so che olio ci debba mettere.....ho però, appena scaricato dal sito il libretto del BW'S quello nuovo e li c'è scritto 10W30..la domanda quindi è: può andare bene anche sul mio (il 10w30) o ci vuole più viscoso???
per l'olio degli ingranaggi vendono i tubetti fatti apposta chiedi al meccanico sicuramente lui li avra'
 
9891653
9891653 Inviato: 19 Mag 2010 21:24
 

metti la mdc un po piu dura o ase e vekkia cambiala e mettine una uguale ma nuova
 
9894372
9894372 Inviato: 20 Mag 2010 11:55
 

stamattina a freddo però non ho notato quel problema, infatti sembra che si accentui a motore caldo...cosa può essere?? poi per l'olio credo che vada bene il 10w30...
 
9895357
9895357 Inviato: 20 Mag 2010 14:37
 

nessuno ha qualcosa da consigliarmi??
 
9895399
9895399 Inviato: 20 Mag 2010 14:43
 

se te lp fa a caldo e' la cinta cambiala
 
9895547
9895547 Inviato: 20 Mag 2010 15:03
 

-matte94- ha scritto:
nessuno ha qualcosa da consigliarmi??
con il caldo la molla di contrasto si ammorbidisce un po e quindi il problema peggiora....
 
9895870
9895870 Inviato: 20 Mag 2010 15:42
 

beh...però la molla è bianca ed è nuova, avrà 250 km, mentre la cinghia ne avrà anche questa soltanto 1.000 di km...
 
9896387
9896387 Inviato: 20 Mag 2010 16:51
 

-matte94- ha scritto:
beh...però la molla è bianca ed è nuova, avrà 250 km, mentre la cinghia ne avrà anche questa soltanto 1.000 di km...
non c'entra che è nuova...tutti i metalli con il calore tendono ad ammorbidirsi...poi tu hai anche i rulli pesanti quindi il problema si accentua
 
9896497
9896497 Inviato: 20 Mag 2010 17:06
 

ah..ok...poi secondo te va bene il 10w30 come olio per gli ingranaggi...perchè sul libretto del bw's quelllo nuovo, c'era scritto cosi (io non ho il libretto dello spirit, ma credo sia uguale)
 
9896680
9896680 Inviato: 20 Mag 2010 17:39
 

-matte94- ha scritto:
ah..ok...poi secondo te va bene il 10w30 come olio per gli ingranaggi...perchè sul libretto del bw's quelllo nuovo, c'era scritto cosi (io non ho il libretto dello spirit, ma credo sia uguale)
non ti so aiutare, sul mio usavo un 80w90...ma se sul nuovo è così mettilo che dovrebbe andare
 
9896928
9896928 Inviato: 20 Mag 2010 18:16
 

nono...io ho il vecchio, cioè lo spirit è solo che non avendo il libretto perchè, l'ho comprato usato, ho scaricato dal sito quello del bw's nuovo e li c'era scritto così (10w30)...quindi non so se va bene anche per il vecchio booster spirit (anche se credo di si)...
 
9896943
9896943 Inviato: 20 Mag 2010 18:17
 

sisi...scusa non avevo letto la risposta
 
9898654
9898654 Inviato: 20 Mag 2010 21:26
 

8 gr mi sembrano esagerati... già da originale nella scatola ci sono quelli da 7.2 poi in secondo luogo con una espansione i rulli vanno allegeriti... io proverei mdc bianca rulli da 6.5 e mollette verdi che sono una via di mezzo tra le bianche e le gialle... inoltre se la frizione è consumata metti la fly clutch + clutch bell... io avevo uno scarabeo ditech con 34mila km e la frizione mai cambiata icon_asd.gif quando ho messo la fly c'è stato un enorme cambiamento 0509_up.gif e poi costa sui 60€
 
9935477
9935477 Inviato: 27 Mag 2010 15:49
 

a dire il vero, ho guardato la frizione...e non mi sembra molto consumata, quindi non credo sia quella...a questo punto rimane la molla bianca e i rulli, ma anche la bianca dovrebbe andar bene, quindi saranno i rulli? inoltre visto che ora dovrei averli da 8gr...proverei a metterli da 7 e vedere se migliora qualcosa...il problema è che non ho la pistola per smontare il vario...quindi sto pensando a qualche altra soluzione, come bloccare in qualche modo la semipuleggia....
la cosa strana però è che se sono ad un numero basso di giri e apro tutto sento un scatto iniziale..ma subito dopo è come se affogasse e dopo questo inizia a riprendere giri....

o.t.: oggi mi hanno anche rubato lo specchietto della one icon_evil.gif e credo che non lo riavrò più! icon_evil.gif
 
9938114
9938114 Inviato: 27 Mag 2010 22:06
 

allora..mi consigliate tutti di alleggerire i rulli??
 
9938878
9938878 Inviato: 27 Mag 2010 23:41
 

direi di si...
 
9944018
9944018 Inviato: 28 Mag 2010 21:47
 

ma quella specie di vuoto che sento non potrebbe essere dovuto tipo alla carburazione??..perchè quando ho montato in multivar inizialmente non me lo faceva...
 
9946470
9946470 Inviato: 29 Mag 2010 14:27
 

Certo! Se senti proprio come un vuoto allora potrebbe essere la carburazione, e molto probabilmente magra. Se invece ha cali di potenza o no va è per la taratura icon_wink.gif
 
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