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Sprint st 1050 vs. Yamaha FZ1 fazer
9859027
9859027 Inviato: 14 Mag 2010 9:36
Oggetto: Sprint st 1050 vs. Yamaha FZ1 fazer
 

'giorno!

Come da oggetto, vorrei qualche delucidazione sulle differenze tra queste due moto. In particolare mi chiedevo: essendo la potenza del motore rispettivamente di 123 e 150 CV (una bella differenza), e il peso della Triumph superiore, come è possibile secondo i dati dichiarati da riviste di settore che le due moto raggiungano la stessa velocità massima e abbiano la stessa coppia massima, quindi nel complesso prestazioni del tutto simili? Dove va a incidere la differenza di potenza? Non è che la Triumph ha in realtà un'accelerazione "ridicola" rispetto alla Yamaha e che per raggiungere la stessa vel. della concorrente ci impiega un tempo molto più alto? Più di 20 CV all'albero di differenza e prestazioni dichiarate quasi uguali (oltretutto la Sprint pesa di più)... qualcosa non va eusa_think.gif però spero che tutta questa differenza non ci sia, visto che la Triumph esteticamente mi piace molto di più icon_smile.gif che mi dite?
 
9859165
9859165 Inviato: 14 Mag 2010 10:03
 

eusa_think.gif Magari se ne potrebbe parlare qui : Confronti e Consigli Acquisto .

le differenze di potenza sono evidenti,pero per risponderti dico che l'FZ ha la coppia molto spostata in alto, solitamente la coppia entra a circa 8.000 giri minuto.
mentre la triumph ha una diversa fasatura che porta la potenza massima ad esprimersi gia a bassi giri.
fondamentalmente 2 idee diverse per sport-touring.

per la velocità massima dico che all'FZ basta molto poco per raggiungerla,sicuramente sono rapportate differentemente.

forse la triumph ha la sesta marcia molto distesa,che le permette velocità di punta a meno giri..
 
9859181
9859181 Inviato: 14 Mag 2010 10:08
 

probabilmente non hai mai guidato un Fz1, Fazer o no che sia altrimenti sapresti che è una splendida moto ma ci vuole un dente in meno al pignone per avere accellerazioni decenti poi una volta che hai i giri giusti sei un missile, mentre il magico motore 3 cilindri della triumph spinge sempre e tanto, tantiiisimo !

premetto che non avendo nè Triumph nè Yamaha non sono di parte , anzi esteticamente la Fazer 1 è stupenda e non l'ho comprata proprio per via dei pochissimi bassi, ripiegando sul sempre pronto bicilindrico 0509_up.gif
 
9862140
9862140 Inviato: 14 Mag 2010 18:32
 

sposto in confronti icon_wink.gif
 
9862789
9862789 Inviato: 14 Mag 2010 20:14
 

Si torna sempre ai soliti discorsi. icon_rolleyes.gif

Hai mai provato un 3 cilindri? L'unica sport-tourer che gli si avvicina come erogazione è sempre stato il VFR. Oppure il Bandit...

La Fazer è un'ottima moto; ma sinceramente di touring ha veramente poco (almeno per quanto riguarda il motore). Sul discorso un dente in meno, non si aumentano le prestazioni; ma il numero di giri a pari velocità. Ciò fa si che un motore che deve girare alto, resti in quel range; ma è anche più impegnativo da gestire...

Un mille a 10000 giri non è come un 1000 a 5000 non dimenticatelo. icon_cool.gif

comunque a breve uscirà la Sprint 1200; ma decisamente più touring, almeno queste sono le indiscrezioni.

Ci sono foto anche di un tiger più off-road e di una Daytona 1100 (o 1200) che già girano in rete...foto spia...
 
9864050
9864050 Inviato: 14 Mag 2010 22:36
 

Visto che si è spostato il discorso sulla differenza tra tri e quadri-cilindrico, sinceramente non mi è chiara una cosa, e approfitto per chiederla: qualcuno sopra diceva che il problema del 4 cil è dover raggiungere i giri giusti prima che la moto acceleri davvero forte... ma perché è un problema? Non basterebbe in teoria scalare una o due marce, a seconda delle necessità, e ci si troverebbe il motore in coppia? E poi questo è un problema che riguarda anche il 3-cil: avrai tutta la coppia che vuoi ai bassi, ma se vuoi accelerare forte anche con quello dovrai scalare marcia per portarti a un numero di giri più alto, oppure, partendo da fermo, tirare tutte le marce fino al limitatore... al massimo mi si può dire che con il 3-cil devo scalare marcia meno spesso, ma quando vuoi andare veramente forte, su entrambi i tipi di motore devi tirare le marce al massimo!!! Esatto???
 
9864073
9864073 Inviato: 14 Mag 2010 22:39
 

Se vuoi usare il cambio come una mitraglietta... fai un po' tu...
A me piace avere coppia da vendere anche in sesta marcia a 50 km/h, giri l'acceleratore e parti a razzo senza nemmeno scalare marcia... ma e' questione di gusti... c'e' chi preferisce fare i 50 km/h in prima marcia 0510_confused.gif
 
9864590
9864590 Inviato: 15 Mag 2010 0:02
 

Sì d'accordo, avrai anche una bella coppia a 50 km/h in 6a, ma rimane il fatto, come dicevo, che se devi sfruttare a fondo l'accelerazione del motore, anche con il 3-cil ti tocca scalare, non ti basta aprire tutto senza toccare cambio e frizione... mica sei su uno scooterone eh icon_asd.gif se non serviva mai scalare neanche ce lo mettevano il cambio no??? icon_rolleyes.gif e poi, ci può stare anche che a qualcuno piaccia usare il cambio più spesso (come del resto ci sono quelli che preferiscono le moto scarenate anche se devono sopportare la forte pressione dell'aria che impedisce di mantenere velocità di crociera elevate e disturba abbastanza nella concentrazione, oltre al fatto che destabilizza un po' il mezzo alle andature veloci... ma è semplicemente una diversa filosofia di moto, magari per loro questi svantaggi vengono ampiamente compensati da una migliore estetica e da un peso, anche se di poco, minore del mezzo). Poi il maggior frazionamento del motore porta, in genere, ad ottenere una potenza maggiore, quindi il 3-cil e il 2-cil pagano la maggior coppia ai bassi con una potenza minore del motore: insomma, ogni approccio ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, però, a mio parere, vince il 4-cil, poi ognuno la pensa come vuole, e il bello è proprio questo! icon_wink.gif
 
9865061
9865061 Inviato: 15 Mag 2010 9:07
 

ihinnfmna ha scritto:
Poi il maggior frazionamento del motore porta, in genere, ad ottenere una potenza maggiore, quindi il 3-cil e il 2-cil pagano la maggior coppia ai bassi con una potenza minore del motore: insomma, ogni approccio ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, però, a mio parere, vince il 4-cil, poi ognuno la pensa come vuole, e il bello è proprio questo! icon_wink.gif


E' il concetto di base quello sbagliato... è la coppia che determina l'accelerazione, la potenza massima determina la massima velocità raggiungibile che parer mio è un parametro quasi inutile su strada.
La potenza è la coppia espressa per il numero di giri e questa non è un'opinione ma è la fisica.
Detto questo avere più coppia in basso significa dovere cambiare molto meno e avere sempre il motore pronto anche a bassi giri. Tu dici che basta scalare e tac il motore dell'FZ1 torna magicamente nel range di coppia giusto ma io la vedo un po' più complicata di come la vedi tu... esempio misto stretto: in 2a penso tu sia ben al di sotto del range di coppia indeale, quindi quando esci e apri devi "aspettare" che entri la coppia, con un 3 o un 2 cil la coppia ce l'hai già poi certo che l'allungo finisce prima ma per le strade che faccio generalmente io riesco a malapena a tirare la 2a. Per non parlare dei tornanti... prova a uscire a 3000 giri in seconda e vedi cosa succede... io non ci penserei neanche di striscio a fare un tornante in prima con un mille.
Il cambiare la rapportatura finale migliora marginalmente la situazione nel senso che se la accorci come dicevano prima a parità di velocità il motore ha più giri ma appunto migliori marginalmente.
Il 3 cil è un motore molto gustoso e anche io sinceramente ci sto facendo un pensierone per l'anno prossimo (anche se avrei voluto farlo già quest'anno). Con la Speed/Sprint/Tiger il cambio te lo dimentichi proprio...
Comunque la situazione adesso sta cambiando e ci sono 4 cil 1000 che hanno una gran coppia in basso, leggasi Z1000 nuovo e CB1000R ma la Fazer attuale predilige molto la potenza in alto.
 
9866086
9866086 Inviato: 15 Mag 2010 13:09
 

Essendo uno dei pochi o meglio pochissimi possessori di Sprint ST 1050 mi sento di dire la mia.
Ovviamente e' eretic dire vince il mono o il bi o il tri o quadri cilindrico, ogni persona ha il suo modo di guidare e vuole sentire il proprio mezzo a seconda del suo gusto.
Io ti parlo dopo essere passato da tutti questa frazionamenti di motore.
La cavalleria come detto serve molto per avvere una "schiena" importante e ovvimente non ha quasi rivali nell'utilizzo pistaiolo dove i motori frullano intorno ai 15/18 mila gira. Ma prova tu a guidare un 1000 4 cilindri a 15k giri su strade tutte curve, in montagna magari ... probabilmente ci fai 10 minuti, poi o sei un gran manico o molli, ci vuole troppa concentrazione e conoscenza del mezzo. Un 2 e' sempre pronto, tira sempre ma paga in allungo e soprattutto in vibrazioni molto spesso davvero fastidiose. A mio pare il 3 e' un ottimo compromesso ... il tiro del 2, sempre pronto e la schiena quasi come quella di un 4 in piu' zero vibrazioni. Insomma posso decidere di ingarellarmi in montagna senza paura di sfigurare o posso decidere di guidare con passeggero e valigeria in scioltezza. Un ottimo compromesso per l'uso stradale. Ma come quasi sempre succede la gente guarda solo i cv e il peso e le moto intelligenti stanno in conce.
Ultimo appunto: ci sono gia' alcune foto della nuova Sprint che si chiamera' probabilmente GT e restera' 1050, scarico laterale borse piu' grande e gruppo ottimo migliorato (come funzionalita')

lamps a tutti e buona scelta.... icon_wink.gif
 
9866219
9866219 Inviato: 15 Mag 2010 13:33
 

Non è facile prendere una decisione. Molto spesso, come nel mio caso, ti trovi di fronte ad una scelta portata dalla ragione ed una dal cuore.
Sono entrambe due ottime moto. Personalmente ho provato la Sprint ed è veramente una valida, ha anche l'ABS. L'unica cosa che, per quanto mi riguarda, mi ha fatto spostare la scelta su altre moto riguarda la posizione degli scarichi; scaldano e ti coprono di gas di scarico. Se dovesse veramente uscire la nova versioni Gt con lo scarico laterale.......... be, allora sarebbe perfetta!
Purtroppo sulla Fazer non posso dirti nulla, non l'ho mai provata e per ora rimane una delle mie scelte........ comunque.
Se vuoi potresti considerare anche la Suzuki GSX1250F. In termini di coppia ne ha più di tutte le altre: 108 Nm a 3700 giri. Sono andato a vederla questa mattina...... niente male anche se non l'ho provata.

Ciao
Marco
 
9866224
9866224 Inviato: 15 Mag 2010 13:34
 

Granzmeister ha scritto:


E' il concetto di base quello sbagliato... è la coppia che determina l'accelerazione, la potenza massima determina la massima velocità raggiungibile che parer mio è un parametro quasi inutile su strada.
La potenza è la coppia espressa per il numero di giri e questa non è un'opinione ma è la fisica.
Detto questo avere più coppia in basso significa dovere cambiare molto meno e avere sempre il motore pronto anche a bassi giri. Tu dici che basta scalare e tac il motore dell'FZ1 torna magicamente nel range di coppia giusto ma io la vedo un po' più complicata di come la vedi tu... esempio misto stretto: in 2a penso tu sia ben al di sotto del range di coppia indeale, quindi quando esci e apri devi "aspettare" che entri la coppia, con un 3 o un 2 cil la coppia ce l'hai già poi certo che l'allungo finisce prima ma per le strade che faccio generalmente io riesco a malapena a tirare la 2a. Per non parlare dei tornanti... prova a uscire a 3000 giri in seconda e vedi cosa succede... io non ci penserei neanche di striscio a fare un tornante in prima con un mille.
Il cambiare la rapportatura finale migliora marginalmente la situazione nel senso che se la accorci come dicevano prima a parità di velocità il motore ha più giri ma appunto migliori marginalmente.
Il 3 cil è un motore molto gustoso e anche io sinceramente ci sto facendo un pensierone per l'anno prossimo (anche se avrei voluto farlo già quest'anno). Con la Speed/Sprint/Tiger il cambio te lo dimentichi proprio...
Comunque la situazione adesso sta cambiando e ci sono 4 cil 1000 che hanno una gran coppia in basso, leggasi Z1000 nuovo e CB1000R ma la Fazer attuale predilige molto la potenza in alto.

veramente semplificando come mi pare tu voglia fare...:
la coppia determina la RIPRESA
la potenza determina l'accelerazione.
se fosse come dici
prova a fare una gara d'accelerazione con il gs 1200 ed un 600 ss... (i 600 hanno la metà della coppia del 1200 e tra l'altro la esprimono a giri più alti)
poi piangi!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9866248
9866248 Inviato: 15 Mag 2010 13:38
 

Mbenve ha scritto:
Non è facile prendere una decisione. Molto spesso, come nel mio caso, ti trovi di fronte ad una scelta portata dalla ragione ed una dal cuore.
Sono entrambe due ottime moto. Personalmente ho provato la Sprint ed è veramente una valida, ha anche l'ABS. L'unica cosa che, per quanto mi riguarda, mi ha fatto spostare la scelta su altre moto riguarda la posizione degli scarichi; scaldano e ti coprono di gas di scarico. Se dovesse veramente uscire la nova versioni Gt con lo scarico laterale.......... be, allora sarebbe perfetta!
Purtroppo sulla Fazer non posso dirti nulla, non l'ho mai provata e per ora rimane una delle mie scelte........ comunque.
Se vuoi potresti considerare anche la Suzuki GSX1250F. In termini di coppia ne ha più di tutte le altre: 108 Nm a 3700 giri. Sono andato a vederla questa mattina...... niente male anche se non l'ho provata.

Ciao
Marco


la 1250 è una grandissima moto (veramente buona!) per viaggiare in 2 con bagagli e girare tranquillo.
se vuoi andare sportivamente in montagna però ha grossi limiti, non il motore, quello c'è sempre, ma il peso e la ciclistica (più il peso...)
poi usato sportivamente consuma tanto!

Ultima modifica di giomasce il 15 Mag 2010 13:52, modificato 1 volta in totale
 
9866337
9866337 Inviato: 15 Mag 2010 13:50
 

father_torque ha scritto:
Se vuoi usare il cambio come una mitraglietta... fai un po' tu...


Ecco cosa pensa una persona prima di passare allo scooter

PS=father_torque ho preso la tua frase solo come spunto...non offenderti eh icon_wink.gif
 
9866536
9866536 Inviato: 15 Mag 2010 14:14
 

giomasce ha scritto:
Granzmeister ha scritto:


E' il concetto di base quello sbagliato... è la coppia che determina l'accelerazione, la potenza massima determina la massima velocità raggiungibile che parer mio è un parametro quasi inutile su strada.
La potenza è la coppia espressa per il numero di giri e questa non è un'opinione ma è la fisica.
Detto questo avere più coppia in basso significa dovere cambiare molto meno e avere sempre il motore pronto anche a bassi giri. Tu dici che basta scalare e tac il motore dell'FZ1 torna magicamente nel range di coppia giusto ma io la vedo un po' più complicata di come la vedi tu... esempio misto stretto: in 2a penso tu sia ben al di sotto del range di coppia indeale, quindi quando esci e apri devi "aspettare" che entri la coppia, con un 3 o un 2 cil la coppia ce l'hai già poi certo che l'allungo finisce prima ma per le strade che faccio generalmente io riesco a malapena a tirare la 2a. Per non parlare dei tornanti... prova a uscire a 3000 giri in seconda e vedi cosa succede... io non ci penserei neanche di striscio a fare un tornante in prima con un mille.
Il cambiare la rapportatura finale migliora marginalmente la situazione nel senso che se la accorci come dicevano prima a parità di velocità il motore ha più giri ma appunto migliori marginalmente.
Il 3 cil è un motore molto gustoso e anche io sinceramente ci sto facendo un pensierone per l'anno prossimo (anche se avrei voluto farlo già quest'anno). Con la Speed/Sprint/Tiger il cambio te lo dimentichi proprio...
Comunque la situazione adesso sta cambiando e ci sono 4 cil 1000 che hanno una gran coppia in basso, leggasi Z1000 nuovo e CB1000R ma la Fazer attuale predilige molto la potenza in alto.

veramente semplificando come mi pare tu voglia fare...:
la coppia determina la RIPRESA
la potenza determina l'accelerazione.
se fosse come dici
prova a fare una gara d'accelerazione con il gs 1200 ed un 600 ss... (i 600 hanno la metà della coppia del 1200 e tra l'altro la esprimono a giri più alti)
poi piangi!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


La coppia determina accelerazione e la potenza massima la velocità, questo è quello che dice la fisica e la fisica a me non fa piangere... 0510_saluto.gif
Il confronto da te proposto è un assurdo fisico dato che la coppia espressa dal motore NON è da sola indicativa della dinamica longitudinale di un veicolo ma bisogna condirla con pesi, masse inerzie etc... Se tu prendi i 160 kg di una supersport 600 con 10 kgm di coppia di un GS o giù di li praticamente la ruota davanti in accelerazione si appoggia quando metti dentro la 4°. Se monti lo stesso motore su 250 kg (credo) di GS il risultato è diverso.
Si potrebbe fare un confronto fra due motori diversi a parità di tutti gli altri fattori, così appunto è un assurdo fisico.

Comunque come ha detto giustamente _GEO_ il 3 è un buon compromesso fra tanta coppia e carattere scorbutico del 2 cil (in generale) e linearità e potenza del 4 cil.
Non ho ancora provato il 1050 (su nessuna delle moto su cui è montato) ma sono molto curioso di farlo...
Per spezzare una lancia anche a favore della Fazer... io l'ho sempre trovata una moto molto gradevole esteticamente, ha davvero una linea molto bella.
 
9867169
9867169 Inviato: 15 Mag 2010 15:42
 

Granzmeister ha scritto:


La coppia determina accelerazione e la potenza massima la velocità, questo è quello che dice la fisica e la fisica a me non fa piangere... 0510_saluto.gif
Il confronto da te proposto è un assurdo fisico dato che la coppia espressa dal motore NON è da sola indicativa della dinamica longitudinale di un veicolo ma bisogna condirla con pesi, masse inerzie etc... Se tu prendi i 160 kg di una supersport 600 con 10 kgm di coppia di un GS o giù di li praticamente la ruota davanti in accelerazione si appoggia quando metti dentro la 4°. Se monti lo stesso motore su 250 kg (credo) di GS il risultato è diverso.
Si potrebbe fare un confronto fra due motori diversi a parità di tutti gli altri fattori, così appunto è un assurdo fisico.

Comunque come ha detto giustamente _GEO_ il 3 è un buon compromesso fra tanta coppia e carattere scorbutico del 2 cil (in generale) e linearità e potenza del 4 cil.
Non ho ancora provato il 1050 (su nessuna delle moto su cui è montato) ma sono molto curioso di farlo...
Per spezzare una lancia anche a favore della Fazer... io l'ho sempre trovata una moto molto gradevole esteticamente, ha davvero una linea molto bella.


A quanto giustamente detto da Granz, va aggiunto che le moto in questione, hanno rapporti assolutamente diversi, sia per il tipo di motore, sia per l'utilizzo a cui sono destinate.
Un motore che arriva a 15k giri, monta rapporti (tra primario, cambio e finale) notevolmente più corti di uno che arriva a 8-9k, altrimenti al banco (ossia senza resistenza dell'aria) potrebbe raggiungere i 4-500Km/h icon_eek.gif
 
9867271
9867271 Inviato: 15 Mag 2010 16:04
 

Anche a me la Fazer è sempre piaciuta...

Sul discorso accelerazioni, velocità ecc non mi esprimo...non è il mio campo; ma tutti questi concetti "limite" sono per me "relativi" su strada. Ciò che conta in linea di massima è la sfruttabilità di quello che si ha.

Per il turismo, dove non si viaggia mai con le marce impiccate, chiaro che servono prestazioni a qualunque regime. Se io sono in 6° e voglio sorpassare, con determinate moto lo si fa, con altre no...

comunque per il turismo veloce vedo meglio la Sprint, non perchè son di parte; ma per i concetti suddetti...idem per il VFR (ma l'800), il nuovo 1200 è già un mezzo secondo me diverso...più turistico...

Il Bandit è anch'esso un gran bel mezzo; ma per queste moto preferisco i semimanubri alti... altro punto secondo me negativo della Fazer...
 
9868077
9868077 Inviato: 15 Mag 2010 18:49
 

Granzmeister ha scritto:


La coppia determina accelerazione e la potenza massima la velocità, questo è quello che dice la fisica e la fisica a me non fa piangere... 0510_saluto.gif
Il confronto da te proposto è un assurdo fisico dato che la coppia espressa dal motore NON è da sola indicativa della dinamica longitudinale di un veicolo ma bisogna condirla con pesi, masse inerzie etc... Se tu prendi i 160 kg di una supersport 600 con 10 kgm di coppia di un GS o giù di li praticamente la ruota davanti in accelerazione si appoggia quando metti dentro la 4°. Se monti lo stesso motore su 250 kg (credo) di GS il risultato è diverso.
Si potrebbe fare un confronto fra due motori diversi a parità di tutti gli altri fattori, così appunto è un assurdo fisico.

Comunque come ha detto giustamente _GEO_ il 3 è un buon compromesso fra tanta coppia e carattere scorbutico del 2 cil (in generale) e linearità e potenza del 4 cil.
Non ho ancora provato il 1050 (su nessuna delle moto su cui è montato) ma sono molto curioso di farlo...
Per spezzare una lancia anche a favore della Fazer... io l'ho sempre trovata una moto molto gradevole esteticamente, ha davvero una linea molto bella.


hai semplificato tu,
se consideri tutte le variabili in gioco la potenza del 600 ss determina a parità di pilota un'accelerazione migliore.
questo è un fatto non un'ipotesi.
quindi la tua coppia nell'accelerazione effettiva conta molto relativamente.
questo secondo la fisica (teorica e sperimentale)
il piangi era inteso in quel senso eusa_whistle.gif
 
9868260
9868260 Inviato: 15 Mag 2010 19:15
 

ma scusate non mi sembrano delle moto paragonabili.
La fazer (imho) è una naked semi-rivestita per dare un po' di confort in più alle medie velocità (per le alte eviterei comunque). Come paragonarla ad una tourer?
é come chiedere se è più forte Hulk o mazzinga Z (non ha molto senso).
Prima decidi che cosa ci vuoi fare e poi decidi tra una gamma di moto, simili tra loro adatte a fare quello per cui la compri
 
9868339
9868339 Inviato: 15 Mag 2010 19:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



che le manca per non essere chiamata tourer??? icon_mrgreen.gif
 
9868387
9868387 Inviato: 15 Mag 2010 19:34
 

sarà che la penso diversamente.
Per me la fazer potevano anche non farla.
secondo me le manca una degna copertura per pilota e passeggero. Nonostante la semicarena il pilota prende un sacco di schiaffi in faccia dal vento.
Se vai a 120 è una tourer anche la FZ1. Ci metti borse armi e bagagli.
Solo per tourer io preferirei moto, definiamole, più coprenti
 
9874572
9874572 Inviato: 17 Mag 2010 8:30
 

giomasce ha scritto:
Granzmeister ha scritto:


La coppia determina accelerazione e la potenza massima la velocità, questo è quello che dice la fisica e la fisica a me non fa piangere... 0510_saluto.gif
Il confronto da te proposto è un assurdo fisico dato che la coppia espressa dal motore NON è da sola indicativa della dinamica longitudinale di un veicolo ma bisogna condirla con pesi, masse inerzie etc... Se tu prendi i 160 kg di una supersport 600 con 10 kgm di coppia di un GS o giù di li praticamente la ruota davanti in accelerazione si appoggia quando metti dentro la 4°. Se monti lo stesso motore su 250 kg (credo) di GS il risultato è diverso.
Si potrebbe fare un confronto fra due motori diversi a parità di tutti gli altri fattori, così appunto è un assurdo fisico.

Comunque come ha detto giustamente _GEO_ il 3 è un buon compromesso fra tanta coppia e carattere scorbutico del 2 cil (in generale) e linearità e potenza del 4 cil.
Non ho ancora provato il 1050 (su nessuna delle moto su cui è montato) ma sono molto curioso di farlo...
Per spezzare una lancia anche a favore della Fazer... io l'ho sempre trovata una moto molto gradevole esteticamente, ha davvero una linea molto bella.


hai semplificato tu,
se consideri tutte le variabili in gioco la potenza del 600 ss determina a parità di pilota un'accelerazione migliore.
questo è un fatto non un'ipotesi.
quindi la tua coppia nell'accelerazione effettiva conta molto relativamente.
questo secondo la fisica (teorica e sperimentale)
il piangi era inteso in quel senso eusa_whistle.gif


Mi spiace ma non funziona così... né in via teorica né tantomeno in via sperimentale. A parità di tutti i fattori in gioco chi ha più coppia accelera di più.
Ti basterebbe vedere due grafici di coppia e potenza per capire che fino a un determinato numero di giri un 2 e un 3 cil questi motori hanno più coppia e potenza di un 4, salvo poi che il 4 allunga mentre il 2/3 mura e i grafici si "incrociano".
 
9875001
9875001 Inviato: 17 Mag 2010 10:20
 

io dico la mia,molti lo sanno.. ho 32.000 km da novembre 08 con la fazerona (fz1 fazer) e non mi sembra che NON sia sport-turing...
Anzi trovatemi una concorrente della fz1...

bandit 1200
cbf 1000
vfr 800
(ho escluso la triumph appunto perchè è gia in questione)

poi se si vuole davvero paragonare le prestazioni si va:

bmw k 1200 rs

vfr 1200

multistrada 1200

ma si tratta di 1200 e dal prezzo salato.

il resto .. tra coppia..accellarazione ecc ecc... ve le lascio a voi... provatele e mi dite! 0510_saluto.gif
 
9875120
9875120 Inviato: 17 Mag 2010 10:40
 

jake,

non è stata criticata la Fz1 Fazer anzi si dice che è una bellissima sport-tourer, ma dato che erroneamente ihinnfmna chiedeva se la Sprint Triuph aveva una accellerazione ridicola, gli si faceva notare che l'accellerazione di un motore 3 cilindri o la ripresa dello stesso è solitamente meglio paragonato ad un motere 4 cilindri di pari cilindrata.

fermo restando che la fazer 1000 ha un motorone con ottime prestazioni .... ma tra i 4 cil.
 
9875387
9875387 Inviato: 17 Mag 2010 11:34
 

icon_rolleyes.gif buuuu
personalemnte non ho mai provato una 3 cilindri,ma a naso avrà senza dubbio una regolarità e una curva di coppia molto paitta... icon_rolleyes.gif
 
9876023
9876023 Inviato: 17 Mag 2010 13:49
 

Io con la mia e l'FZ1 del mio gruppo abbiamo fatto la famosa prova in 6° a 50 km/h e ti posso gartantire che l'FZ1 è stata dietro neppure di poco. Ciò non dice che la mia moto è superiore all'FZ1; ma che nella guida su strada il mio motore è più sfruttabile di quello Yamaha...

Solo nella guida al limite; ma parecchio al limite, l'FZ1 tira fuori gli artigli, rispetto ai 2/3 cilindri...fattore molto raro nella guida touring, più frequente nel contesto naked; ma sempre con il senno di saper tenere una FZ1 sopra gli 8/9000 giri SEMPRE... icon_rolleyes.gif

E le curve hanno raggi diversi, diffice restare sempre lassù... icon_neutral.gif
 
9876027
9876027 Inviato: 17 Mag 2010 13:50
 

Granzmeister ha scritto:


Mi spiace ma non funziona così... né in via teorica né tantomeno in via sperimentale. A parità di tutti i fattori in gioco chi ha più coppia accelera di più.
Ti basterebbe vedere due grafici di coppia e potenza per capire che fino a un determinato numero di giri un 2 e un 3 cil questi motori hanno più coppia e potenza di un 4, salvo poi che il 4 allunga mentre il 2/3 mura e i grafici si "incrociano".


purtroppo confondi la ripresa con l'accelerazione.
Riprendere significa accellerare mantenendo un regime basso senza cambiare marcia, l'accelerazione della moto (massima) la si ottiene tirando le marcie fino al raggiungimento della massima potenza.
un 4 cilindri a parità di altri fattori otterrà accelerazioni migliori poichè potrà contare sul migliore allungo.
questa la teoria.
la pratica dice che se ti dai un'occhiata ai tempi dichiarati dello 0-100 km/h dei vari modelli es 600 ss vs gs 1200 i 600 ss ottengono tempi migliori sia pur vantando circa metà della coppia.
ps ho usato quell'esempio poichè rende bene i due estremi... eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
9876046
9876046 Inviato: 17 Mag 2010 13:54
 

Sevenday ha scritto:
Io con la mia e l'FZ1 del mio gruppo abbiamo fatto la famosa prova in 6° a 50 km/h e ti posso gartantire che l'FZ1 è stata dietro neppure di poco. Ciò non dice che la mia moto è superiore all'FZ1; ma che nella guida su strada il mio motore è più sfruttabile di quello Yamaha...

Solo nella guida al limite; ma parecchio al limite, l'FZ1 tira fuori gli artigli, rispetto ai 2/3 cilindri...fattore molto raro nella guida touring, più frequente nel contesto naked; ma sempre con il senno di saper tenere una FZ1 sopra gli 8/9000 giri SEMPRE... icon_rolleyes.gif

E le curve hanno raggi diversi, diffice restare sempre lassù... icon_neutral.gif


hai provato la ripresa, l'accelerazione darebbe risultati molto diversi!
(a favore della fz1 ovviamente) 0510_saluto.gif
 
9876323
9876323 Inviato: 17 Mag 2010 14:34
 

MAK1 ha scritto:
probabilmente non hai mai guidato un Fz1, Fazer o no che sia altrimenti sapresti che è una splendida moto ma ci vuole un dente in meno al pignone per avere accellerazioni decenti poi una volta che hai i giri giusti sei un missile, mentre il magico motore 3 cilindri della triumph spinge sempre e tanto, tantiiisimo !

premetto che non avendo nè Triumph nè Yamaha non sono di parte , anzi esteticamente la Fazer 1 è stupenda e non l'ho comprata proprio per via dei pochissimi bassi, ripiegando sul sempre pronto bicilindrico 0509_up.gif


non ci vuole un dente in meno... basta cambiare marcia!
sennò uno si compra lo scooter con variatore icon_asd.gif
 
9876712
9876712 Inviato: 17 Mag 2010 15:26
 

giomasce ha scritto:

la pratica dice che se ti dai un'occhiata ai tempi dichiarati dello 0-100 km/h dei vari modelli es 600 ss vs gs 1200 i 600 ss ottengono tempi migliori sia pur vantando circa metà della coppia.
ps ho usato quell'esempio poichè rende bene i due estremi... eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif


Esempio assurdo
 
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