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Spegnimento improvviso motore e segnalazione spia olio
9833135
9833135 Inviato: 10 Mag 2010 13:22
Oggetto: Spegnimento improvviso motore e segnalazione spia olio
 



Ciao ragazzi,
vi scrivo per segnalare un comportamento anomalo riscontrato sulla mia nuova Honda CBR RR Fireblade 2010.

La moto ha 2200 KM ed il primo tagliando con relativo cambio olio (Castrol Power 1 GPS) è stato effettuato a 1000 KM presso officina autorizzata..

Nella giornata di oggi durante la normale marcia del veicolo si è improvvisamente accesa la spia di bassa pressione dell’olio e la spia di avvertenza con una contemporaneo e brusco abbassamento della potenza del motore (si è praticamente spento per riprendersi solo dopo qualche secondo) che ha fatto perdere trazione al veicolo facendomi rischiare una brutta caduta.

Appena ripreso dallo spavento ho fermato il veicolo mettendolo in piano e dopo diversi minuti ho verificato il livello dell’olio motore come specificato nel libretto di uso e manutenzione scoprendo con stupore che il livello era ben sotto la metà.

Ora mi chiedo, è possibile che con soli 1200 KM il livello dell’olio si sia praticamente dimezzato ?

Tale problema è riconducibile all’abbassamento del livello dell’olio motore ? E' probabile che il propulsore abbia già subito danni ?


Questa mattina ho portato la moto presso un officina autorizzata Honda, il meccanico ha controllato l'olio e mi ha detto che a spanne manca circa 1 KG di olio.
Oggi pomeriggio effettuerà il rabbocco e controllerà con la diagnostica gli errori rilevati dalla centralina... speriamo bene...

Ho chiamato anche la concessionaria che mi ha assicurato che non hanno mai avuto un problema simile e mi hanno detto di controllare il serraggio dei bulloni della batteria oltre a fare il rabbocco dell'olio.


Ieri quando mi si è spenta di botto mi è preso un colpo. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
9833216
9833216 Inviato: 10 Mag 2010 13:40
 

se si può controlla la pressione di mandata della pompa dell'olio!!!!!!!!!!!!!
ciao
 
10148352
10148352 Inviato: 2 Lug 2010 1:11
 

ma ragazzi io ho un cbr 1000 rr 2005 oggi mi sono accorto che nn c'era olio ma la spia nn si e accesa ma e normale....mancava un litro di olio---- icon_evil.gif icon_evil.gif
 
10161980
10161980 Inviato: 4 Lug 2010 19:30
 

prendete la sana abitudine di controllarlo spesso, certo che un kg in 1200 km non sono pochi comunque non penso sia successo nulla di grave al motore in fondo ne rimangono altri 2 abbondanti, per il motore che si spegne francamente non saprei dare indicazioni aspetta il responso dell'assistenza
 
10166039
10166039 Inviato: 5 Lug 2010 13:21
 

più facile che sia la centralina o la pompa se al tagliando dei 1000km ti hanno rabboccato l'olio...anche per come mi dici che sono andate le cose...la spia non si accende se ti manca "solo" 1 kg di olio...

quando hai controllato l'olio da quanto tempo era spenta la moto??? controllalo a freddo...a caldo hai tutto l'olio in testa percui ti dice poco o niente...
 
10178461
10178461 Inviato: 7 Lug 2010 1:20
 

non sono sicuro, quindi prendetela come una bischerata, ma credo che le honda abbiano un sistema di sicurezza che spenge il motore in caso la centralina riscontri una bassa pressione olio motore...da quello che ci ha raccontato il nostro amico, visto che ha rischiato di cadere quando gli si è spenta, si doveva trovare in curva...con basso livello olio, anche se le coppe olio sono studiate perchè questo non accada, può succedere che la pompa aspiri una bolla di aria in forte piega e che momentaneamente la pressione scenda...questo probabilmente, se presente quel sistema di cui parlavo, ha innescato lo spengimento del motore....danni al motore se la cosa ha avuto breve durata non ne dovresti aver fatti, anche se detto sinceramente i motori non devono mai girare con bassa pressione olio...inoltre per arrivare a questo fenomeno, significa che il motore, prima di questo evento, ha già aspirato altre numerose e più piccole bolle d' aria dall' impianto di lubrificazione e da un po' di chilometri, causando brevi e piccole interruzioni o sbalzi di pressione del sistema di lubrificazione....certo è che la fatidica "Pre Ride Inspection" è doverosa e obbligatoria...pochi la fanno...tanti salgono in sella e via e quel che succede succede... per il consumo dell' olio forse il fatto è da imputare a 2 sole cose: 1) il motore si sta ancora un po' aggiustando avendo 2200 km e pertanto può consumare un po' più olio del previsto e magari in merito all' impiego di olio particolarmente fine. 2) chi ha fatto il tagliando non ci ha messo su neppure un dito ed ha fatto la fattura e via...e vai col tango!!! Presumo più la prima ipotesi, ma comunque io i tagliandi me li faccio da solo, inoltre faccio sempre la "Pre Ride Inspection". SALUTI.
 
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