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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Consumo OLIO! [Eccessivo sulla '09. E' vero?]
7723618
7723618 Inviato: 31 Mag 2009 14:56
Oggetto: Consumo OLIO! [Eccessivo sulla '09. E' vero?]
 

Ragazzi, leggo inquietanti informazioni in merito al consumo d'olio (e motori fusi) della CBR 1000RR del 2009.

Stavo pensando di prendere questa moto ma ora mi sto fermando un momento per capire se tutto ciò corrisponde al vero oppure no !


Che mi dite ?
 
7723916
7723916 Inviato: 31 Mag 2009 16:10
 

se la prendi nuova c'è la garanzia che ti frega?
 
7723947
7723947 Inviato: 31 Mag 2009 16:16
 

r1forever ha scritto:
se la prendi nuova c'è la garanzia che ti frega?


che vuoi dire ?
 
7724798
7724798 Inviato: 31 Mag 2009 18:37
 

nessuno qui ha una CBR 1000 RR del 1009 ????
 
7725087
7725087 Inviato: 31 Mag 2009 19:09
 

non è bello creare falsi allarmismi. non esistono moto che acquistandole "fondono" e la casa madre non fa nulla. c'è poi da considerare anche l'attendibilità della fonte. personalmente mi è capitato di sentire di uno che ha fuso una ninja 636 nuovissimo... ma si è poi scoperto che gli era sfuggito di fare il tagliando 6000km prima... eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
7726201
7726201 Inviato: 31 Mag 2009 21:11
 

Quoto Poncerello....spesso si creano inutili, nonche' falsi allarmismi. Anche nel 2004, quando comprai la prima versione dellla 1000rr qualcuno diceva che tendeva addirttura al grippaggio.....boh!
Ora ho una Blade del 2009 con cui ho percorso 3300 km, ovvero 2300 km dopo il primo cambio di olio (Bardhal XTC C60 SAE 10/40). Ho fatto anche una gita in Calabria nello scorso week end, (1180 KM), a velocità piuttosto "allegra" specie sulla SA-RC e NON ha consumato una goccia d'olio. Che dire? La terrò ben sotto controllo prima di esprimermi.
Ma non credo, francamente, che avrò sgradite sorprese. Con l'uso prevalente in pista è ovvio un consumo maggiore.
icon_cool.gif doppio_lamp.gif
 
7739333
7739333 Inviato: 2 Giu 2009 17:48
 

jimy2007 ha scritto:
nessuno qui ha una CBR 1000 RR del 1009 ????


...se ti piace vai tranquillo. ti rammento poi che è "Honda"... se hai problemi con una Honda con le altre... apriti cielo! icon_asd.gif
 
8367793
8367793 Inviato: 27 Ago 2009 22:45
 

r1forever ha scritto:
se la prendi nuova c'è la garanzia che ti frega?


Io ho un cbr 1000 immatricolato a gennaio 2009 ma che comunque penso sia stato un 2008
visto che mi hanno fatto il richiamo della frizione.
Bene su questa moto, che direi fantastica, il problema del consumo d'olio esiste.
Mediamente siamo sui 700/800 ml per 1000 km utilizzandola su strada ad una andatura
diciamo allegra.
Verificando sui vari forum, non solo italiani, ho avuto la conferma.
Ho contattato Honda Italia, via mail, e mi hanno risposto che per loro un consumo di
700 ml è ritenuto normale.
A mio avviso non ritengo questo consumo per niente normale visto che moto di pari
cilindrata e prestazioni hanno un consumo d'olio quali nullo.
Domani passo dal concessionario per sentire cosa mi dice.
 
8369466
8369466 Inviato: 28 Ago 2009 10:22
Oggetto: Scusate l'intromissione....
 

Da ex possessore di CBR 600 RR del 2005 trovo veramente anomalo ed eccessivo un consumo di olio di 700 ml per 1000km.E pensare che c'è mancato poco che lo comprassi anch'io il 1000 honda 2009 icon_evil.gif .....Il mio 600 (anche se avevo comprato per scrupolo un litro di olio MOTUL)non mi ha mai mangiato olio neanche in piccole quantita'.....
Adesso ho una zx 10 my 08/09 ed in 8600 km continuo ad avere il mio solito litro di olio chiuso in garage.....(neanche un rabbocco)
Tra l'altro il mio meccanico (conc.ufficiale)mi ha detto che questi motori difficilmente hanno un consumo di olio.
Quindi penso che la honda debba rispondere di certi problemi!Altro che consumo nella norma! icon_evil.gif
 
8369598
8369598 Inviato: 28 Ago 2009 10:37
 

Comprato in maggio il modello HRC 2009.
Ovviamente solo uso stradale con 5400 km non ha mai mangiato una goccia d'olio.
Livello appena fatto il tagliando al massimo e che continua ad assere al massimo dopo più di 4000km su strada.
Neppure in rodaggio ha mangiato olio.

O sono un caso oppure in Honda si sono accorti e hanno sistemato.
Un Saluto.
 
8369776
8369776 Inviato: 28 Ago 2009 10:54
 

Un lieve consumo d'olio è normale...

Il CBR 2008/2009 se spinto forte ne consuma più degli altri.
Se ne parla parecchio anche su altri forum.

In ogni caso non starei a preoccuparmi molto. Si controlla ogni tanto (come dovrebbe essere sempre fatto con tutte le moto) e via!

Pensate che usati in gara mangiano anche 500 ml a weekend.


Bye!
 
8371380
8371380 Inviato: 28 Ago 2009 13:54
 

Boh.....a questo punto mi sono fatto una mia personale teoria: effettivamente qualcosa di strano sui consumi d'olio della Blade 2008 esiste, è innegabile. Ma sono anche convinto che nei modelli prodotti nel 2009 sia stata apportata qualche modifica alla testata che la casa non ritiene necessario apportare anche ai modelli prodotti in precedenza. Ho notato, almeno statisticamente, che i modelli prodotti conclamatamente del 2009 NON presentano questa "caratteristica". Non confondetevi con le moto consegnate nel 2009 ma in magazzino già dal 2008.........per riconoscere i modelli del 2009, basta verificare che abbiano le stesse frecce posteriori dei modelli HRC e Repsol, ossia di forma diversa.
Può darsi pure che mi sbagli e che stia dicendo una scemenza.....ma non ne sarei così sicuro. Del resto non mi risulta che chi ha un HRC o Repsol abbia avuto particolari consumi di lubrificante e non ha dovuto neanche effettuare la modifica alla frizione........
icon_rolleyes.gif
 
8373783
8373783 Inviato: 28 Ago 2009 20:58
 

Americano ha scritto:
Boh.....a questo punto mi sono fatto una mia personale teoria: effettivamente qualcosa di strano sui consumi d'olio della Blade 2008 esiste, è innegabile. Ma sono anche convinto che nei modelli prodotti nel 2009 sia stata apportata qualche modifica alla testata che la casa non ritiene necessario apportare anche ai modelli prodotti in precedenza. Ho notato, almeno statisticamente, che i modelli prodotti conclamatamente del 2009 NON presentano questa "caratteristica". Non confondetevi con le moto consegnate nel 2009 ma in magazzino già dal 2008.........per riconoscere i modelli del 2009, basta verificare che abbiano le stesse frecce posteriori dei modelli HRC e Repsol, ossia di forma diversa.
Può darsi pure che mi sbagli e che stia dicendo una scemenza.....ma non ne sarei così sicuro. Del resto non mi risulta che chi ha un HRC o Repsol abbia avuto particolari consumi di lubrificante e non ha dovuto neanche effettuare la modifica alla frizione........
icon_rolleyes.gif


Penso che la tua ipotesi possa essere vera.
Ho un amico che ha il modello HRC e non sembra consumare come la mia 2008.
Le due moto vengono + o - usate allo stesso modo.
Si potesse almeno sapere dove sono intervenuti : fasce elastriche, OR valvole, ecc ???
 
8440798
8440798 Inviato: 7 Set 2009 21:24
 

C'è qualcun'altro che può confermare che le versioni 2009 (HRC, repsol, ecc), effettivamente non consumano olio?
Ve ne sarei veramente grato.
Sarebbe la conferma che Honda è intervenuta e ora chiaramente non vuole ammettere
che sulle moto 2008 il problema c'era e cerca di far passare per normale un consumo
molto elevato (700/800ml o forse + per 1000km)
 
8449981
8449981 Inviato: 8 Set 2009 22:49
 

il fatto e del tutto vero.
io vivo in germania e per questo problema sono andato al concessionario dove ho preso la moto per saperne qualcosa.Il meccanico che e uno che conosco mi ha detto che il modello 08 consuma olio e tanto siamo sui 700|800ml su 1000km invece il modello 09 non ha lo stesso consumo, mi ha detto che la honda ha fatto questa modifica ma non in modo ufficiale,cosi possessori dell modello 08 non possono fare niente tranne che controllare il livello dell olio spesso.
Non mi sembra per niente corretto dalla honda questa cosa, sinceramente ho perso un po di fiducia.
 
8452033
8452033 Inviato: 9 Set 2009 10:45
 

…ma non è vero….
Ho comprato la belva il 15 giugno 2009 e passo ogni 1.000 km dal mio concessionario Honda, il titolare, che è meccanico è un mio grandissimo amico e gli faccio controllare la catena e i livelli (non che non sono capace, perô di solito passo dal lui il sabato mattina e poi andiamo a berci un aperitivo e intanto faccio sti controlli.)
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di controllare l’olio ogni 1.000 km, però dopo aver letto questo post, sono passato da lui in occasione dei 3.000 km.
Abbiamo controllato il livello e mi ha fatto un rabbocco di circa 300 grammi. (quindi dal tagliando dei 1.000 km a 3.000 km ho consumato 150grammi ogni 1.000 km).
La settimana prossima avrò passato i 4.000 km vado ancora dal conce e vi dico se e quanto olio ho consumato.
Ciao
 
8453876
8453876 Inviato: 9 Set 2009 14:15
 

Anche se consumasse un pò d'olio?avete idea di che moto sia?Io avessi i soldi e non avessi loa zavorrina sempre al seguito la prenderei anche se consumasse un kg d'olio al week end, ce l'ha un mio amico bianca e grigia, ci ho fatto un giro e me ne sono innamorato!Comunque certamente nel modello 2010 hanno modificato qualcosa a livello di motore e sicuramente "il problema" sarà stato ovviato.lamps
 
8454124
8454124 Inviato: 9 Set 2009 14:40
 

Pare che il modello 2010 consumi meno olio ma allo stesso tempo consuma più aceto e origano. icon_asd.gif
 
8455359
8455359 Inviato: 9 Set 2009 17:14
 

ragazzi la mia 2008 consuma circa 300/400 gr ogni 1000 km, anche altri forum hanno affrontato questo problema e si trovano informazioni a riguardo
 
8467240
8467240 Inviato: 11 Set 2009 10:07
 

quantum10 ha scritto:
ragazzi la mia 2008 consuma circa 300/400 gr ogni 1000 km, anche altri forum hanno affrontato questo problema e si trovano informazioni a riguardo

anch'io ho riscontrato che anche su altri forum parlano di questo problema!!!!!!!!!
 
8481377
8481377 Inviato: 13 Set 2009 19:59
 

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
Ho una magnifica Repsol ABS 2009 con cui ho percorso 2400 Km
La settimana scorsa ho verificato il livello dell'olio ed era il minimo. (aagiunto circa 500 ml)
il tagliando lo ho effetuato a mille Km ed effettivamente a parer mio consuma un pò troppo olio appena dopo 1400 Km.
Andrò ad informarmi dal mio Concessionario.
 
8505550
8505550 Inviato: 17 Set 2009 13:08
 

Ciao a tutti,
ho percorso ben 2700 Km con la mia CBR 1000 RR HRC 2009, tagliando a 1000 Km. Ho controllato l'olio due giorni fa e il livello era massimo!

Dunque nessun problema sul consumo olio...
 
8512144
8512144 Inviato: 18 Set 2009 13:29
 

Generalmente se un motore mangia olio o sono le fasce oppure gli o-ring delle valvole.
La prima è inconcepibile mentre la seconda è la più probabile.
Forse Honda non vuole far tirare giù la testa del motore a tutti quelli che hanno questo problema.
 
8512310
8512310 Inviato: 18 Set 2009 13:50
 

curioso che ad alcuni capiti e ad altri no. buona sicuramente la tesi di "americano" che distingue in modelli 08 e 09 con questi ultimi che non presentano il problema perchè la honda ha provveduto in fabbrica a sistemare il problema, ma rimane una tesi nostra non confermata. E se fosse legato al tipo di olio che alla honda mettono in fase di consegna della moto? magari non tutti i concessionari usano lo stesso olio e c'è una determinata gradazione che amplifica il problema.... qualcuno che ha le competenze per confermare o scartere anche questa tesi???? icon_rolleyes.gif

intanto io ho controllato il livello della mia 06/07 e olio non ne manca mai nemmeno un grammo anche dopo tanti tanti km 0509_up.gif (touch touch) icon_asd.gif
 
8512351
8512351 Inviato: 18 Set 2009 13:56
 

Poncerello ha scritto:
intanto io ho controllato il livello della mia 06/07 e olio non ne manca mai nemmeno un grammo anche dopo tanti tanti km 0509_up.gif (touch touch) icon_asd.gif


Scusate se vado OT e se faccio una domanda di una banalità disarmante, ma come lo controllate l'olio da soli? O tengo la moto dritta o leggo... icon_redface.gif

Le due volte che ho controllato, io reggevo la moto ed una tra mia madre e mia sorella controllavano... ma vatti a fidare. Le posizioni però non le invertirei manco con una pistola puntata alla tempia! icon_asd.gif Mi sa che devo ricordarmi di farmi aiutare da mio padre sto week-end se voglio stare tranquillo... icon_rolleyes.gif

Col 600 mai avuti sti problemi perché avevo il doppio cavalletto. icon_asd.gif
 
8513520
8513520 Inviato: 18 Set 2009 16:52
 

Zorck ha scritto:


Col 600 mai avuti sti problemi perché avevo il doppio cavalletto. icon_asd.gif


Bravissimo!!! Io uso il doppio cavalletto 0509_up.gif
 
8513805
8513805 Inviato: 18 Set 2009 17:46
 

giova1000 ha scritto:


Bravissimo!!! Io uso il doppio cavalletto 0509_up.gif


Esiste anche per il 1000? eusa_think.gif

Forse non mi sono spiegato, per doppio cavalletto intendo quello della moto: laterale e centrale. Non gli accrocchi che si usano per tenere la moto lievemente sollevata da terra, tipo MotoGP, attaccando le due vitone sulla forcella posteriore.
 
8515009
8515009 Inviato: 18 Set 2009 20:39
 

....io intendevo proprio i cavalletti anteriore e posteriore con i nottolini attaccati al forcellone etc etc..... icon_biggrin.gif
 
8515754
8515754 Inviato: 18 Set 2009 22:26
 

Repsol 2009 tagliando dei 1000 tutto ok tagliando dei 6000 tutto ok attualmente ne ho 7000 ed è tutto ok .........
 
8517343
8517343 Inviato: 19 Set 2009 13:06
 

giova1000 ha scritto:
....io intendevo proprio i cavalletti anteriore e posteriore con i nottolini attaccati al forcellone etc etc..... icon_biggrin.gif


Ah ecco, quindi senza quei così non posso controllare l'olio da solo. eusa_wall.gif Tra l'altro pure con quelli mi sa che mi attacco, perché mi pare si debba essere in 2 per tirarla su. eusa_wall.gif

Ma l'olio in che condizioni va controllato? Sul manuale del CBR 600 mi pare dicesse di accendere il motore, farlo scaldare, poi spegnerlo e controllare; sul manuale della millona non dice nulla. eusa_think.gif
 
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