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honda sh 150i, aumentare un pochino le prestazioni
9790988
9790988 Inviato: 3 Mag 2010 17:42
Oggetto: honda sh 150i, aumentare un pochino le prestazioni
 

eccomi ancora qui ad imparare cose sugli scooter, volendo aumentare un po le prestazioni dell'sh 150i del 2008 cosa si puo' fare?

accetto tutti i consigli, magari se si riuscisse a rimanere nella legalità sarebbe meglio ma non è indispensabile...

principalmente servirebbe un pochino di sprint...

cosa mi consigliate?
 
9791000
9791000 Inviato: 3 Mag 2010 17:45
 

il classico variatore... non se ne accorge nessuno che lo monti quindi nessuno problema con gli sbirri, le prestazioni dovrebbero aumentare notevolmente
 
9791053
9791053 Inviato: 3 Mag 2010 17:53
 

notevolmente cosa intendi? il fatto è che io provengo da moto un po cattivelle, e confido che la honda li sappia fare i variatori...

come fa il variatore dasolo a migliorare la situazione? apre prima? apre dopo? si apre dipiu?

il variatore è tipo il cambio rispetto alla moto... se cambi i rapporti poi perdi in velocità, per gli scooter non è cosi'?
 
9791079
9791079 Inviato: 3 Mag 2010 17:57
 

Le prestazioni aumentano, ma non notevolmente. Comunque con un variatore aftermarket diciamo che la trasmissione lavora meglio, perciò garantisce un aumento delle prestazioni, soprattutto in ripresa. Comunque penso che anche la marmitta serva icon_wink.gif
 
9791933
9791933 Inviato: 3 Mag 2010 20:03
 

Ci vuole un bel variatore...ti consiglio il malossi MHR 0509_up.gif
 
9792652
9792652 Inviato: 3 Mag 2010 21:15
 

pitto83 ha scritto:
notevolmente cosa intendi? il fatto è che io provengo da moto un po cattivelle, e confido che la honda li sappia fare i variatori...

come fa il variatore dasolo a migliorare la situazione? apre prima? apre dopo? si apre dipiu?

il variatore è tipo il cambio rispetto alla moto... se cambi i rapporti poi perdi in velocità, per gli scooter non è cosi'?


con uno aftermarket migliora tutto in generale quindi spunto, progressione e vel massima naturalmente a leggero discapito dei consumi icon_asd.gif
Questo perchè è rivisto completamente.

In alternativa puoi far lavorare il tuo rifacendo inclinazione, piste rulli e mozzo! Con una buona lavorazione il risultato è nettamente migliore!


Poi dipende tutto dalla taratura che scegli. Devi cambiare anche la molla di contrasto! Ne dovrai provare qualcuna prima di raggiungere il giusto compromesso tra spunto e velocità massima!!
Altre modifiche a mio avviso sono controproducenti...insomma il gioco non vale la candela.
 
9793664
9793664 Inviato: 3 Mag 2010 22:53
 

lo scooter in questione è di una mia amica un po sgassona che pochi giorni dopo l'acquisto si è resa conto che 16cv sono pochini... comunque principalmente lei vorrebbe un po di spint... lo usa quasi esclusivamente in città e raramente in autostrada...

io vorrei solo aiutarla perchè lei non capisce di motori, il variatore penso sia una ottima idea, pero' non ho la possibilità di provare varie molle...

quella originale non è adatta? nel caso quale dovrei prendere?

lei pesa meno di 50kg e l'sh 150i pesa circa 130kg
 
9793727
9793727 Inviato: 3 Mag 2010 23:00
 

per queste regolazioni non si può andare a colpo sicuro O.o

anzi, di solito si sostituisce una cosa per volta per poter efettuare man mano delle piccole regolazioni!

se non hai a disposizioni vari "tentativi" allora compra direttamente un variatore malossi abbinando la molla di contrasto fornita nella confezione.

se non si dovesse trovare molto bene, rimetti la molla di contrasto originale lasciando invece il variatore!
 
9795104
9795104 Inviato: 4 Mag 2010 10:04
 

ma praticamente il variatore aftermarket apre un po in ritardo facendo girare un pochino dipiu il motore?

scusate ma mi sto un po incuriosendo:

ho dato una occhiata al funzionamento del variatore, ho capito come funziona, il ruolo dei rulli e della molla di contrasto, pero' da cio che ho capito c'è un po il rischio che un variatore diverso dall'originale possa:

aprirsi in ritardo mandando il motore troppo su di giri e perdere il momento di coppia

aprirsi in anticipo sempre perdendo il momento di coppia

forse gli aftermarket migliorano le prestazioni perchè sono piu leggeri?
 
9796023
9796023 Inviato: 4 Mag 2010 12:54
 

tu prendi un variatore (malossi o polini) lo monti con i rulli in dotazione e via...
aumenti la ripresa e se sei fortunato guadagni qualche chilometro orario....
non c'è bisogno di fare mille tentativi, non devi mica fare le gare...
 
9797140
9797140 Inviato: 4 Mag 2010 15:12
 

pitto83 ha scritto:

forse gli aftermarket migliorano le prestazioni perchè sono piu leggeri?


cambia l'inclinazione delle facce delle due semi pulegge! Il peso sicuramente fa la sua parte, ma l'inclinazione molto di più...
 
9797599
9797599 Inviato: 4 Mag 2010 16:00
 

perchè la honda non lo fa gia di rerie?
 
9797718
9797718 Inviato: 4 Mag 2010 16:12
 

il variatore è composto da due semipulegge di cui una fissa ed una mobile.
Il principio di funzionamento è analogo a quello di una bicicletta dove si hanno moltipliche e rapporti. Moltiplica grande e rapporto piccolo danno una marcia pesante (per la velocità.

il variatore è la nostra moltiplica "variabile". Questo perchè la semipuleggia mobile si avvicina a quella fissa. In questo modo la cinghia "scivola" più in su facendola girare ad un rapporto più lungo.
Più l'inclinazione è accentuata (facce delle semipulegge più parallele possibile) danno una progressione più brusca perchè si agevola la cinghia a salire!

Spero di averlo spiegato bene icon_wink.gif
 
9799786
9799786 Inviato: 4 Mag 2010 20:17
 

sisi, è chiaro, ma se si puo migliorare la trasmissione perchè gia la honda non lo fa gia piu parallele le facce?
 
9802079
9802079 Inviato: 4 Mag 2010 23:52
 

pitto83 ha scritto:
sisi, è chiaro, ma se si puo migliorare la trasmissione perchè gia la honda non lo fa gia piu parallele le facce?

credo che abbiano le loro ragioni se fanno determinate scelte proggettistiche icon_asd.gif
 
9802282
9802282 Inviato: 5 Mag 2010 0:36
 

è proprio cio' che penso io, magari con il variatore il motore gira piu alto e si rompe prima consumando dipiu, oppure si rovina la frizione... oppure il variatore originale tiene un po conto dello spompamento del motore...

sono solo curiosità, ma vorrei capire bene
 
9804765
9804765 Inviato: 5 Mag 2010 15:17
 

beh sicuramente girerà più altino di giri...ma non credo che ci sia rischio per il motore perchè comunque c'è un limitatore di giri...

la frizione sarà sollecitata un po' di più ma non in maniera esorbitante....
 
9807704
9807704 Inviato: 5 Mag 2010 21:23
 

ho letto che c'è il motore malossi 170cc e albero a cammes piu spinto, sono modifiche che rendono quello che costano?
 
9807921
9807921 Inviato: 5 Mag 2010 21:49
 

su un 4 tempi nulla rende quello che costa icon_razz.gif

certo se passa da un 125 ad 175 la differenza si sente...ma non diventa certo un CBR icon_razz.gif
Tieni conto che per il 175 malossi si deve lavorare anche il carter perchè sennò non ci sta icon_asd.gif
in più ci sarebbe da montare anche una centralina aftermarket che permetta di essere rimappata.

Insomma non vale proprio la pena!! Lavorare la trasmissione è ciò che ha il miglior rapporto tra la spesa e risultati!!
 
9808486
9808486 Inviato: 5 Mag 2010 22:55
 

SalvoDS ha scritto:
su un 4 tempi nulla rende quello che costa icon_razz.gif

certo se passa da un 125 ad 175 la differenza si sente...ma non diventa certo un CBR icon_razz.gif
Tieni conto che per il 175 malossi si deve lavorare anche il carter perchè sennò non ci sta icon_asd.gif
in più ci sarebbe da montare anche una centralina aftermarket che permetta di essere rimappata.

Insomma non vale proprio la pena!! Lavorare la trasmissione è ciò che ha il miglior rapporto tra la spesa e risultati!!
Straquoto 0509_doppio_ok.gif
 
9808597
9808597 Inviato: 5 Mag 2010 23:07
 
 
9808636
9808636 Inviato: 5 Mag 2010 23:11
 

il multivar 2000 malossi icon_wink.gif meglio ancora se prendi l'MHR
 
9814152
9814152 Inviato: 6 Mag 2010 20:39
 

Prendi l'ultimo della lista...ovvero il malossi MHR 0509_up.gif
 
9814332
9814332 Inviato: 6 Mag 2010 21:02
 

siccome costa molto piu degli altri cosa ha di speciale?
 
9815383
9815383 Inviato: 6 Mag 2010 23:13
 

MHR: Malossi Hyper Racing icon_wink.gif
sono i prodotti più estremizzati rispetto a quelli standard....
 
9815741
9815741 Inviato: 7 Mag 2010 0:31
 

forse quello va bene se hai su altre modifiche... da originale forse è meglio quello "normale"
 
9817096
9817096 Inviato: 7 Mag 2010 12:17
 

pitto83 ha scritto:
notevolmente cosa intendi? il fatto è che io provengo da moto un po cattivelle, e confido che la honda li sappia fare i variatori...


La Honda sa fare più che bene i variatori, però ovviamente per una moto di serie da usare in città tutti i giorni deve trovare il giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità!
Vedo io sul mio scooter Honda 50ino che il variatore Polini dà davvero tanto, però ogni massimo 10mila km devi cambiare il variatore ed ogni massimo 3mila i rulli.....
Variatore honda invece è praticamente eterno e rulli quasi...
La Polini ovviamente lavorerà magari su materiali meno resistenti ma come meno attrito, che scorrono meglio, tolleranze diverse che col tempo però si conuman prima, ...
 
9844337
9844337 Inviato: 11 Mag 2010 21:59
 

ciao io avevo un sh 150 del 2008 anche io se vuoi andare forte variatore polini 6 rulli e cinghia polini icon_wink.gif non te ne pentirai... io c'è l'avevo sotto ed era una bomba! anche se in realtà lo avevo lavorato.. ma comunque il polini 6 rulli è il migliore icon_wink.gif
 
9845155
9845155 Inviato: 11 Mag 2010 23:40
 

robyninja90 ha scritto:
ciao io avevo un sh 150 del 2008 anche io se vuoi andare forte variatore polini 6 rulli e cinghia polini icon_wink.gif non te ne pentirai... io c'è l'avevo sotto ed era una bomba! anche se in realtà lo avevo lavorato.. ma comunque il polini 6 rulli è il migliore icon_wink.gif


Che gli avevi fatto? icon_rolleyes.gif
Ma poi quanto durano rulli e cinghia? è lì il problema di quelli elaborati.... icon_wink.gif
 
9845443
9845443 Inviato: 12 Mag 2010 0:23
 

lavorato le piste ... ma non l'ho lavorato io personalmente ma da un mio amico che è molto bravo ed esperto.. non ti so dire per l'usura perchè ho avuto poco tempo per provarlo visto che appena l'ho messo ho fatto un incidente e me lo sono dovuto levare l'sh perchè era distrutto..
 
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