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Contamarce GPcrono CBR600F 02 [Guida al montaggio]
9739320
9739320 Inviato: 24 Apr 2010 18:01
Oggetto: Contamarce GPcrono CBR600F 02 [Guida al montaggio]
 

visto che le informazioni trovate nei vari topic non mi sono sembrate molto esaustive, mi permetto di scrivere un piccola guida con le istruzioni di montaggio di questo magnifico contamarce

scusate per la qualità scarsa delle foto ma sono state fatte con il cellulare....

cominciamo con una visione d'insieme
nella (piccola) scatola arrivera il contamarce, un cavo prolunga, un paio di adesivi e le istruzioni per il corretto collegamento dei fili. sono presenti un paio di rondelle metalliche, un paio di dadi autoserranti e quattro anelli antivibrazione
ecco una visione d'insieme

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cominciamo il lavoro!
io ho deciso di montare il contamarce sul copri condotto sinistro dell'airbox. scegliere il destro non è un'idea saggia in quanto il serbatoio del liquido freni, soprattutto se non avete la pompa originale come nel mio caso, ostruirebbe la visuale della marcia inserita.
cominciamo quindi a smontare il copri condotto sinistro

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per nascondere i fili ho deciso di far passare i vari cavi all'interno del foro che si usa per la regolazione del faro abbagliante (tanto è un'operazione che non si fa praticamente mai, e comunque rimane la possibilità di farlo previo smontaggio del copri condotto)
quindi armiamodi ci cacciavite piccolo piatto e spingiamo fuori i fili dal connettore bianco attaccato al contamarce.
questo il risultato

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inseriamo quindi i cavi uno ad uno nel buchetto (tutti assieme non passano) per ottenere questo

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il passo successivo è assicurare il contamarce al copricondotto. abbiamo due possibilità. usare le viti fornite in dotazione oppure segare le viti (come consigliato dalle stesse istruzioni di montaggio!!!) ed usare del velcro adesivo. ho deciso per la prima scelta, sia per evitare che mi inculino il contamarce, sia perchè con le viti sarà fissato sicuramente meglio.
procediamo quindi a fare i buchi nel copricondotto. potete usare un trapano con punta da 5 oppure, se come me non avete la mano ferma, potete scaldare la punta di un cacciavite a croce del giusto diametro con un accendino e fare pressione sul copricondotto: il calore scioglierà la plastica e con poco sforzo avrete dei buchi netti e definiti.

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a questo punto non rimane che mettere due rondelle (in dotazione) e serrare (non troppo forte) i due dati autoserranti

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a questo punto possiamo rimontare i fili elettrici nel connettore bianco, usando il connettore della prolunga per assicurarci di rispettare lo schema dei colori

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passiamo ora ai collegamenti elettrici. ci sono 6 cavi, di cui solo 4 da collegare secondo il seguente schema
contamarce rosso <----> moto nero marrona (per il positivo)
contamarce nero <----> moto verde (per il negativo)
contamarce arancione <----> moto giallo verde (per il segnale numero di giri)
contamarce blue <----> moto rosa verde (per il segnale velocità)
contamarce giallo //ignorare, serve per le moto che NON hanno il segnale RPM dalla centralina
contamarce verde //ignorare per ora, serve per la programmazione
3 dei 4 collegamenti necessati vanno fatti nel connettore aperto in foto

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uno solo, il negativo, va fatto nel connettore molto più largo subito accanto

con il solito cacciavite piatto togliamo dal connettore nero della foto precedente UN FILO ALLA VOLTA, eseguiamo il collegamento richiesto, quindi rimettiamo il filo nel connettore prima di passare al filo successivo
ecco i 3 fili montati

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ora passiamo all'altro connettore

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rimontiamo tutto e siamo pronti ad eseguire la calibrazione del sistema

immagini visibili ai soli utenti registrati



le istruzioni suggeriscono di fare la calibrazione con la moto sul cavalletto posteriore
io SCONSIGLIO vivamente una cosa del genere, perchè bisogna arrivare a 3/4000 rpm in 6a marcia, che vuol dire 70/80km/h, ovvero un sacco di vibrazioni e un bel rischio di danno
molto meglio trovarsi un buon rettilineo 0509_up.gif

spero di aver fatto lavoro gradito ed utile a qualcuno, per ogni domanda sono qui

lamps doppio_lamp.gif
 
9739351
9739351 Inviato: 24 Apr 2010 18:06
 

buon consiglio ma sicuramente pensavano alla moto elevata completamente
 
9741111
9741111 Inviato: 25 Apr 2010 1:02
 

complimenti 0509_up.gif
 
10097687
10097687 Inviato: 23 Giu 2010 21:49
 

Lavoro veramente ben fatto 0509_up.gif 0509_up.gif
Io l'ho fatto montare dal mio meccanico sulla mia Suzuki SV100S però i led del fuori giri iniziano ad accendersi a partire dai 4mila giri così a 6mila sono tutte e quatto che lampeggiano ed è molto fastidioso 0509_down.gif
Per caso sai se esiste un metodo per regolarli in modo che inizino ad accendersi verso gli 8mila giri ?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10097768
10097768 Inviato: 23 Giu 2010 21:58
 

certo che esiste! icon_biggrin.gif

la procedura è spiegata nel foglietto di istruzioni presente con il contamarce, in ogni caso te
la illustro

1) avvia il motore e portalo a 3000-4000 rpm
2) porta il cavo verde a massa, ovvero su un punto del telaio non verniciato
3) tienilo a massa finchè non appare la scritta PROG LED
4) mantieni i 4000 rpm finchè la scritta PROG LED non scompare
5) sali di giri fino alla regime di cambiata ottimale
6) torna al minimo
7) attendi che appaia PROG - OK

fine icon_smile.gif

se serve altro sono qui

lamps
 
10097830
10097830 Inviato: 23 Giu 2010 22:06
 

hfish ha scritto:
certo che esiste! icon_biggrin.gif

la procedura è spiegata nel foglietto di istruzioni presente con il contamarce, in ogni caso te
la illustro

1) avvia il motore e portalo a 3000-4000 rpm
2) porta il cavo verde a massa, ovvero su un punto del telaio non verniciato
3) tienilo a massa finchè non appare la scritta PROG LED
4) mantieni i 4000 rpm finchè la scritta PROG LED non scompare
5) sali di giri fino alla regime di cambiata ottimale
6) torna al minimo
7) attendi che appaia PROG - OK

fine icon_smile.gif

se serve altro sono qui

lamps
Gentilissimo, domani proverò 0509_up.gif 0509_up.gif (io ormai non ho più il foglietto delle istruzioni) 0510_five.gif
 
10098030
10098030 Inviato: 23 Giu 2010 22:28
 

icon_wink.gif
 
10168321
10168321 Inviato: 5 Lug 2010 18:50
 

scusate ma che utilità ha un contamarce??

ho provato a pensarci ma mi pare abbastanza inutile, ma forse non riesco a cogliere quindi chiedo icon_smile.gif
 
10168344
10168344 Inviato: 5 Lug 2010 18:55
 

Robythesound ha scritto:
scusate ma che utilità ha un contamarce??

ho provato a pensarci ma mi pare abbastanza inutile, ma forse non riesco a cogliere quindi chiedo icon_smile.gif


A me sarebbe utilissimo.... continuo sempre a cercare le marce dopo la sesta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10168606
10168606 Inviato: 5 Lug 2010 19:35
 

Robythesound ha scritto:
scusate ma che utilità ha un contamarce??

ho provato a pensarci ma mi pare abbastanza inutile, ma forse non riesco a cogliere quindi chiedo icon_smile.gif


il semplice contamarce ha funzione più estetica che pratica, a meno che tu non vada in pista
questo contamarce in effetti avendo i led di cambiata che si accendono in progressione fino a lampeggiare ad un certo regime è utile sia in strada che in pista
 
10172639
10172639 Inviato: 6 Lug 2010 12:14
 

ah, io son sempre stato abituato a cambiare a orecchio/sensazione, poi ti dico anche a me capita di cercare marce dopo la sesta o sotto la prima icon_biggrin.gif ma un contamarce mi pare esagerato, poi parere personale icon_wink.gif
 
10172661
10172661 Inviato: 6 Lug 2010 12:17
 

io faccio parecchia autostrada
ho impostato i led a 7000 giri, che con i rapporti originali vuol dire 140km/h in sesta, quindi lo suo come limitatore della velocità icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ripeto... a meno che non si vada in pista è quasi esclusivamente un vezzo estetico relativamente economico icon_smile.gif
 
11527504
11527504 Inviato: 16 Mar 2011 23:05
 

con tutto il rispetto e la stima per hfish, e con il suo permesso.. icon_asd.gif
posto la mia versione di montaggio del contamarce.
Per 2 giorni ho rimuginato perchè non volevo forare il copri-condotto( sarebbe stata la prima modifica irreversibile 0509_down.gif )
quindi pensa che ti ripensa ho preso una piattina di alluminio e l'ho piegata in modo innaturale fino ad ottenere una staffa

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e poi ho affinato le varie pieghe (più di un'ora di lavoro) per far si che il copri-condotto si riuscisse a moantare senza incappare nella staffa la quale ho pensato di fissare alla vite ke fissa il copri-condotto al musino

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi (quando finalmente è arrivato il contamarce) ho colorato la staffa con il nero(vernice per vetro) e infornato a 150°.
Una volta asciutto il colore ho preso le misure, forato la staffa e fissato il contamarce alla stessa

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

ora..una volta messa al suo posto la staffa

immagini visibili ai soli utenti registrati

mi sono accorto ke si vedevano le viti quindi ho dato una bella spennarellata con pennarello indelebile a dadi, filetti e rondelle;
poi ho fissato la staffa con una fascetta(in modo che quando si smonti il corpi-condotto non si stacchi del tutto, pensando soprattutto a quando la porterò dal mio meccanico 0509_si_picchiano.gif poveraccio)
poi ho rimontato il copri-condotto e proceduto alla taratura del contamarce

immagini visibili ai soli utenti registrati

e questo è il risultato finale senza aver forato nulla e quindi con la possiblità un giorno di rimuovere il contamarce e magari installarlo sulla nuova moto eusa_drool.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.: un ennesimo grazie a hfish perchè all'inizio ho avuto dei seri problemi a capire la tabella dei colori per le connessioni, poi con il riscontro del suo report è stato tutto più semplice!
 
11528435
11528435 Inviato: 17 Mar 2011 2:05
 

ottima soluzione direi 0509_up.gif

solo un dubbio. il contamarce così mi sembra che sia troppo inclinato verso il basso. è un problema delle foto?
 
11528883
11528883 Inviato: 17 Mar 2011 11:18
 

hfish ha scritto:
ottima soluzione direi 0509_up.gif

solo un dubbio. il contamarce così mi sembra che sia troppo inclinato verso il basso. è un problema delle foto?

hah ah ah hai l'occhio lungo caro Luca, il problema effettivamente è quello, non sono riuscito a fare ulteriori pieghe alla staffa (in garage non ho la smorza da banco e quelle più importanti ho dovuto farle al lavoro di straforo icon_asd.gif ;poi le ho rifinite con la pinza eusa_doh.gif )
quindi effettivamente il contamarce non ha la stessa inclinazione della strumentazione (da un certo punto di vista meglio senò avrebbe coperto i 2 pulsanti del conta-chilometri/orologio) per ovviare un minimo al problema nella vite inferiore del contamarce ho lasciato i 2 gommini in dotazione a far spessore per inclinarlo un pò di più icon_redface.gif
Non riuscivo a fare altre pieghe ankè perchè il copricondotto ripiega verso il basso ed è difficile far collimare il tutto icon_confused.gif
Ma ti assicuro che anke se non ha la stessa inclinazione della strimentazione non stà male e ho controllato non dovrebbe essere molto diversa dalla tua eusa_shifty.gif
e comunque fà la sua funzione; l'unica rottura il cavo frizione ma quello già lo odio dal primo giorno icon_evil.gif (ora passa davanti al contamarce, ma i numeri sono grossi e non fà niente) mi ha sempre coperto i Km percorsi (che tengo controllati per regolarmi su quando fare benzina icon_asd.gif )
L'importante è non aver forato il copri condotto, se un giorno la vendessi e ci fosse stato copri-condotto bucato avrei
- o dovuto lasciare il contamarce
- o tappare i buchi, che comunque si sarebbero visti e mi avrebbero inficito la vendita 0509_lucarelli.gif
Ciaooo!
 
11528969
11528969 Inviato: 17 Mar 2011 11:49
 

il cavo frizione penso sia odiato con forza da tutti i possessori della F
 
11529442
11529442 Inviato: 17 Mar 2011 13:25
 

The_Smart ha scritto:


A me sarebbe utilissimo.... continuo sempre a cercare le marce dopo la sesta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



ahahahahaahahah sei un grande... io pure!!!!! pensavo fossi l'unico pazzo.. 0509_doppio_ok.gif
 
11529516
11529516 Inviato: 17 Mar 2011 13:40
 

yazangu ha scritto:
The_Smart ha scritto:


A me sarebbe utilissimo.... continuo sempre a cercare le marce dopo la sesta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



ahahahahaahahah sei un grande... io pure!!!!! pensavo fossi l'unico pazzo.. 0509_doppio_ok.gif

io ogni tanto per sbaglio facevo le rotonde in prima...mi sentivo un pirla eusa_shifty.gif doppio_lamp.gif
 
11683099
11683099 Inviato: 18 Apr 2011 8:45
 

prima di tutto ,complimenti a luca e vince per la guida esauriente 0509_doppio_ok.gif
stavo pensando in questi giorni pure io al contamarce, anche se ormai un pò le marce le conosco icon_wink.gif
però mi piace per completare l'opera di pesonalizzazione della mia moto icon_cool.gif

ecco alcune domande che vi rivolgo:

icon_arrow.gif si illumina il display? da quanto ho viato dalla foto di vince sembra di sì, ma sono in cerca di conferma, e di che colori si illumina?

icon_arrow.gif posizione: preferirei farlo entrare in zona strumentazione, se condo voi, c'è la possibilità di trovargli il posto appena sotto il display principale della strumentazione, ovviamente realizzando una staffa che vada a bloccarsi alle viti di fissaggio della strumentazione stessa. in pratica mi piacerebbe riunire il tutto più possibile.
essendo in moto e dando un'occhiata, sembra che di spazio ce ne sia molto icon_asd.gif

icon_arrow.gif collegamento fili: bisogna smontare cupolino e strumentazione?

icon_arrow.gif prezzo: in rete sulle 80 euro...si trovano anchea meno? eusa_think.gif

scusate se vi ho tempestato di domande icon_redface.gif
mi piace essere un precisino icon_mrgreen.gif
 
11683778
11683778 Inviato: 18 Apr 2011 11:46
 

ciao federico

il display si illumina di un piacevole bianco ghiaccio, con un effetto secondo me molto bello.

intorno alla strumentazione secondo me non c'è verso di piazzarcelo. è abbastanza grosso (ed è un pro, non un contro), quindi non va d'accordo con gli spazi ridotti dietro al cupolino

per i collegamenti basta togliere il copricondotto sinistro e la fiancata sinistra. se riesci a trovare spazio vicino alla strumentazione è però probabile che debba smontare anche il cupolino

io l'ho preso da watanabe, un utente di cbr600.it. lavora per l'azienda e venda a prezzi stracciati (40€) i pezzi che non passano il controllo qualità. in generale si tratta di piccoli difetti sul display. io ho cercato, cercato e cercato ancora, ma sto difetto (che comunque anche watanabe dice essere davvero impercettibile) non sono riuscito a trovarlo.

nel weekend dopo pasqua se vuoi si va a prendere un caffè insieme e ti faccio vedere dal vivo il mio 0509_up.gif

per ogni altra cosa sono qui

lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11685293
11685293 Inviato: 18 Apr 2011 16:10
 

ciao luca grazie mille per le dritte 0509_up.gif
se non ti torna male, noi del gruppo toscana ci troviamo al pub incanto di fornacette che non è poi lontanissimo da pisa (C'è il topic della serata fissa).
potrebbe essere una buona occasione per vedere il lavoro dal vivo icon_wink.gif

personalmente mi piacerebbe collocarlo come ti dicevo prima sotto il display, sai mica le dimensioni? potrei fare un controllo prima di prenderlo ed eventualmente optare per modello magari di altra marca ma più compatto
 
11687384
11687384 Inviato: 18 Apr 2011 21:27
 

ciao tex e ciao luca(era un pò ke non ci si sentiva)
anke io ho preso il contamarce da watanabe e il difetto è lì da vedere, è un sasso lanciato nello stagno del display (non sò se mi spiego); nulla di fastidioso e si nota saporattutto in penombra quindi di giorno non lo noterai mai (sarà ke faccio controllo qualità?!?!he he);
per il cablaggio ho seguito alla lettera le istruzioni di luca, sempre sia lodato per la sua guida (perchè io la tabella dei colori facevo fatica a capirla).
Per quanto riguarda il posizionamento bhè..., il mio è tra la strumentazione e il copri-condoto sx, ha un inclinazione tutta sua e sfiora il pulsante per azzerare i km però non rompe le balle ed è subito visibile.
effettivamente luca ha ragione no si riesce ad infilarlo nel pertugio (anke io lo speravo prima della consegna del pacco) ma è bello grosso, però ne esiste un modello in commercio perticolarmente piccolo con display non retro-illuminato ma con i numeri direttamente illuminati di rosso (credo eh!!) ke forse potrebbe pure starci, ma vale la pena spendre 90 euri per un giocattolino del genere!?!
dubito ke riusciresti a fissarlo come speri tu tramite le viti della strumentazione!
se vuoi un cosiglio fatti una staffa e montalo più o meno come ho fatto io, se trovi di meglio son curioso di vedere il risultato!
Ps: luca ho poi rimediato al problema ke avevo avuto con il guscio (la colla a caldo lega magnificamente con la gomma del guscio stesso)
ciaoooo 0510_saluto.gif
 
11687658
11687658 Inviato: 18 Apr 2011 21:57
 

@texas
Link a pagina di Gpcrono.com
qui trovi le misure reali

@vince
mi fa piacere rileggerti dopo parecchio e mi fa piacere tu abbia risolto icon_smile.gif
 
11688233
11688233 Inviato: 18 Apr 2011 22:55
 

43 per 59 sono misure di tutto rispetto
domani per ciriosita' prendero' qualche misura ma purtroppo mi sembra di aver capito che sotto il display non c'e il posto materiale. a questo punto potrei indirizzarmi verso un contamarce piu piccolo anche se con molta probabilita' non avrebbe i led di cambio marcia.
 
11688958
11688958 Inviato: 19 Apr 2011 8:22
 

luca, vince

avrei trovato questi 0509_up.gif
sono un pò più compatti
questo misura 43 per 30
Link a pagina di Cgi.ebay.it

questo invece 50 per 40
Link a pagina di Cgi.ebay.it

datemi un giudizio

secondo voi ci potrebbero entrare dove dico io? ovvero sotto il display conta km?
per entrambi ci sono le istruzioni e poi magari posso seguire la guida di luca per i collegamenti, dato che non dovrebbero essere molto diversi...almeno spero 0509_lucarelli.gif
 
11688968
11688968 Inviato: 19 Apr 2011 8:27
 

rispondo al volo ora, poi riprendo bene stasera

guarda non solo le dimensioni del case esterno, guarda anche (e soprattutto) le dimensioni del display. il mio ha un display ENORME! che è un pro non da poco

scappo
 
11690046
11690046 Inviato: 19 Apr 2011 13:02
 

hfish ha scritto:
rispondo al volo ora, poi riprendo bene stasera

guarda non solo le dimensioni del case esterno, guarda anche (e soprattutto) le dimensioni del display. il mio ha un display ENORME! che è un pro non da poco

scappo


verissimo luca, hai perfettamente ragione
però se si cerca la compattezza qualcosa deve soffrire icon_cry.gif
stamani aho preso qualche misura
addirittura quello più piccolo se non vado errato, potrebbe entrare fra il cupolino ed il display, quindi nella parte superiore e non inferiore, cosa che sarebbe ottima anche perchè ben visibile e sempre sott'occhio icon_wink.gif

ps: che comode le suzuki che ce l'hanno già incorporato 0509_up.gif
 
11692363
11692363 Inviato: 19 Apr 2011 19:56
 

tex..
calcolando misure e prezzo io ti direi il primo
io da watanabe l'ho pagato più o meno così
e tra l'altro quello lì cambia anke il colore del display, robina mica da poco visto ke quello mio e di fish non è in tinta per un @azzo con la strumentazione.
pure io volevo infilarlo sopra la strumentazione ma il nostro, come ampiamente descritto, è grandicello e mi sono trovato ke facevo prima ad infilarmelo.. 0509_banana.gif
bhè comunque il mio alloggiamento non lo reputo male, è proprio lì accoccolato alla strumentazione, e non ho fatto modifiche irreparabili almeno (a quelle ci ha pensato la caduta dal cavalletto di un mese fà eusa_wall.gif )
comunque voglio vedere con uno più piccole dove riesci a infilarlo, mi sarebbe piaciuto pure a me uno più piccolino!! 0510_sad.gif
 
11692925
11692925 Inviato: 19 Apr 2011 21:08
 

hfish ha scritto:
per i collegamenti basta togliere il copricondotto sinistro e la fiancata sinistra. se riesci a trovare spazio vicino alla strumentazione è però probabile che debba smontare anche il cupolino

tex non fare la cazzata.., luca me lo fece a me e a quanto pare te lo fà anke a te lo scherzo (nonostante io l'abbia cazziato 0510_amici.gif , povero luca 0509_pernacchia.gif )
non smontare la fiancata!!!!!!
basta solo ke smonti il copricondotto e poi tiri un pò verso l'alto i cavi
così stacchi i connettori della moto e lavori comodo comodo;
quando l'ho fatto io hfish mi ha detto di smontare entreambe e l'ho fatto (alle 7.30 di mattina) poi mi sono accorto ke non serviva aver rimosso la fiancata e la mattina dopo l'ho rimontata (stesso orario) e poi ho inveito contro il povero puglise/pisano rotfl.gif 0509_vergognati.gif
se vuoi un altro consiglio collega il contamarce al lato moto dei connettri
questi connettori collegano il cupolino e la strumentazione al resto della moto
se mai un giorno ti capitasse di rimuovere il cupolino (per esempio per sostituire le freccie)avresti meno problemi perchè il contamarce resterebbe collegato dal lato moto e non a penzoloni al cupolino 0509_banana.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11692959
11692959 Inviato: 19 Apr 2011 21:12
 

non tutto il musetto, solo il cupolino!

io rimango de parere che la fiancata vada smontata. prendere i cavi e tirarli verso l'alto per accedere ai connettori non la trovo una soluzione efficace
 
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