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Lamelle Boyesen montate (reportage)
554631
554631 Inviato: 16 Ago 2006 20:37
Oggetto: Lamelle Boyesen montate (reportage)
 

Come mi gaso a scrivere questi reportage (anche se non importa a nessuno).

Oggi ho montato le lamelle per la mia moto, kit della Boyesen preparato per le SP, visto che ho la moto preparata ci stavano da dio.

Questa sono le lamelle, 40€ scontate per le mie conoscenze icon_mrgreen.gif

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Dopo aver smontato il filtro,carburatore con relativo collettore e pacco lamellare, ho fatto delle foto a quel bello spettacolo che avevo davanti icon_mrgreen.gif,peccato che le foto non siano venute benissimo:

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da notare i "piccoli" lavoretti icon_mrgreen.gif

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icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif

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Questo è il pacco lamellare con le lamelle in carbonio (almeno mi sembrano) originali con i relativi stopper:

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E quest'altra invece è il pacco lamellare con il nuovo kit icon_mrgreen.gif , doppie lamelle,con relativo stopper(chiamarlo stopper è un po' un controsenso, è solo per tenere fisse le lamelle):

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Con questo kit in vetronite dovrebbe migliorare l'erogazione, sia ai bassi che agli alti regimi, ai bassi si alza il primo petalo (monopetalo, in confronte delle originali che erano a 3), la lamella sotto ha le fessure come il pacco lamellare, e agli alti si alza anche quella migliorando il tutto.

Domani le dovrei provare, visto che oggi ero senza olio e senza liquido refrigerante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
554713
554713 Inviato: 16 Ago 2006 21:02
 

grande provale e facci sapere!delle foto però si vedono veramente male!
 
554747
554747 Inviato: 16 Ago 2006 21:14
 

Andy96 ha scritto:
grande provale e facci sapere!delle foto però si vedono veramente male!

Lo so, l'ho fatte col cellulare e sono quello che sono icon_cry.gif
però rendono l'idea icon_biggrin.gif
 
556597
556597 Inviato: 17 Ago 2006 17:50
 

Oggi prova...... icon_wink.gif
Stamani ho messo appunto la moto, rimesso il liquido al radiatore,olio,candela nuova,ho smontato la catena, l'ho pulita tutta con il petrolio bianco, è venuta lucentissima,poi anche catena e pignone puliti (ci resteranno meno di poco), poi ho fatto la tensione alla catena.

Accendo e sento già un po' di differenza con le lamelle, il minimo mi si è abbassato a 1.000 giri precisi, prima era sui 1.100/1.200,per me è un po poco ma lo tiene bene e quindi ho lasciato così.

Casco e guanti estivi e via a provare, faccio qualche kilometro per scaldarla a puntino,anche le gomme, faccio il pieno di benzina e via....

Si sente già che i giri salgono più velocemente,è più fluida ed ha meno incertezze nell'apertura.
Al primo rettilineo con moto calda inizio a tirare,3°,4°sale benissimo, molto meglio fino agli 11.000 giri senza nessun problema, non mura per niente, gas aperto e mi sparo i 140 (in 5°)ma potevo salire sempre un po' se non fosse stato per uno con un audi che era nella mia corsia perchè stava sorpassando icon_mad.gif .
Poi mentre tornavo a casa c'è una piccola scicane in salita(per entrare in un cavalcavia), sui 60 ho aperto, sbacchettata, e poi giù.
Alla faccia di chi m'ha detto che l'ammortizzatore che ho messo era inutile icon_twisted.gif icon_cool.gif
Resoconto, mi è migliorata parecchio la fluidità e i regimi alti, va molto meglio. icon_wink.gif
 
557195
557195 Inviato: 17 Ago 2006 21:53
 

grande che ti avevo detto? icon_lol.gif 140 in quinta?la mia sfiora i 160 di tachimetro!

e poi non dovrebbe murarti a 11000 giri ma 1500 giri dopo! icon_wink.gif
 
557510
557510 Inviato: 18 Ago 2006 0:25
 

Andy96 ha scritto:
grande che ti avevo detto? icon_lol.gif 140 in quinta?la mia sfiora i 160 di tachimetro!

e poi non dovrebbe murarti a 11000 giri ma 1500 giri dopo! icon_wink.gif

Mi sembra che mi mura sui 12.000

Cmq credo di essere stato in 5, però avevo sempre gas, se non fosse stato per quel pacco che sorpassava icon_evil.gif .
Cmq in 5° a 160 non mi ci arriva proprio, mi ci arriva in 6°.
La tua in sesta aumenta solo di 10km/h? icon_eek.gif icon_question.gif
 
557573
557573 Inviato: 18 Ago 2006 0:54
 

a dire il vero arriva a 185 di strumento!ma penso siano 170 effettivi!
 
558139
558139 Inviato: 18 Ago 2006 11:34
 

la mia in quinta a 11500 fa 150 e la sesta sempre a quel regime 170 oltre gli 11500 mi frena e non fa più strada
 
616169
616169 Inviato: 6 Set 2006 2:31
 

Mi dite di togliere quei "fermi" (adesso non mi viene in mente come si chiamano icon_confused.gif ...) di metallo sul pacco lamellare???
Non si rischiano di rompere le lamelle se sono in carbonio???
 
616513
616513 Inviato: 6 Set 2006 9:19
 

Ciao, sto cercando da un mesetto le stesse lamelle, dove posso trovarle?
 
616969
616969 Inviato: 6 Set 2006 11:32
 

RSTommy ha scritto:
Mi dite di togliere quei "fermi" (adesso non mi viene in mente come si chiamano icon_confused.gif ...) di metallo sul pacco lamellare???
Non si rischiano di rompere le lamelle se sono in carbonio???


Si chiamano stopper, comunque io non li ho tolti, se ci fai caso nel nuovo kit ci sono, sono solo una striscia in basso che tiene le lamelle, non sono fatte come le originali.
 
617352
617352 Inviato: 6 Set 2006 12:49
 

si infatti....dove possiamo trovarle?
c'è un sito internet su cui le vendono?^
 
618164
618164 Inviato: 6 Set 2006 15:13
 

hai avuto delle difficolta a smontare il tutto??? x la carburazione come è andata?
 
1307602
1307602 Inviato: 13 Mar 2007 2:41
 

scusate, mi servirebbe un parere più esperto...
io sto ripotenziando la mia rs125 con un kit FP originale. mi hanno consigliato il carburatore del 34 e pacco lamellare ma penso che il 28 vada benissimo però l'idea di cambiare almeno le lamelle mi interessa.

vi chiedo pregi, difetti e consigli sul montaggio delle lamelle tipo quelle di rotax le Boyesen sp.

grazie
 
1307661
1307661 Inviato: 13 Mar 2007 9:00
 

Per montarle è ststa una cavolata.
Per la carburazione non ho toccato nulla, mi era sceso di pochissimo il minimo e basta.

Con queste lamelle migliora tutta l'erogazione, dai bassi agli alti.
 
1308576
1308576 Inviato: 13 Mar 2007 13:51
 

ottimo acquisto...sono identiche alle mie.... icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque le hai prese da poco e forse non te ne sei accorto...comunque quelle lamelle tendono ad ingrassare un bel pò la carburazione dovrai smagrire un pò...infatti il minimo che ti si è abbassato è un segnio tangibile che l ha fatto anche a te.....

comunque se non l hai fatto ti consiglio di mettere del blocca filetti nelle viti che tengono le lamelle perchè è meglio prevenire il fatto che si possano allentare...anche la stessa aprilia dice di metterlo...

il fatto di appena 140 in 5à mi sembra veramente poco...
tu con il passo stretto ha l equivalente di un 16/39 giusto? se non ricordo male...

io con una carburazione ottimale (non magra) con il 16/39 li raggiungevo e li passavo di poco in 4à (con tachimetro di serie)...vedrai che era un problema di carburazione un pò grassa.... icon_wink.gif
 
1308603
1308603 Inviato: 13 Mar 2007 13:55
 

raga ma il prezzo delle boyesen sp qual'è??
 
1309117
1309117 Inviato: 13 Mar 2007 16:02
 

ciao, scusate se nn è a tema con il forum ma vorrei chiedervi se le lamelle boyesen posso montarle anche sul mio kart 125cc rotax, praticaente ha lo stesso motore delle nostre rs, un po più spinto, sul kart monto le lamelle in carbonio(nn ricordo i mm), se gli montassi le dual stage andrebbe meglio? se la vostra risp è si, a questo punto mi chiedo se quelle in vetronite sn migliori, perchè ci sn anke quelle in carbonio? ciao grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
1309659
1309659 Inviato: 13 Mar 2007 17:50
 

kawa97 ha scritto:
raga ma il prezzo delle boyesen sp qual'è??


50€ o poco più icon_wink.gif ...
Le ho prese anche io..., e appena mi arriva la testa le monto assieme a:
Ripotenziamento.
Jolly moto sp 0111 2007.
Testa abbassata.
Dallorto vhsb 34 as (a valvola piatta).
 
1309975
1309975 Inviato: 13 Mar 2007 18:49
 

ma le boyesen nn erano in carbonio?? icon_confused.gif
 
1310030
1310030 Inviato: 13 Mar 2007 18:57
 

Teo89 ha scritto:
ma le boyesen nn erano in carbonio?? icon_confused.gif
no vetronite icon_wink.gif
 
1310682
1310682 Inviato: 13 Mar 2007 20:45
 

Bonox89 ha scritto:
ottimo acquisto...sono identiche alle mie.... icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque le hai prese da poco e forse non te ne sei accorto...comunque quelle lamelle tendono ad ingrassare un bel pò la carburazione dovrai smagrire un pò...infatti il minimo che ti si è abbassato è un segnio tangibile che l ha fatto anche a te.....

comunque se non l hai fatto ti consiglio di mettere del blocca filetti nelle viti che tengono le lamelle perchè è meglio prevenire il fatto che si possano allentare...anche la stessa aprilia dice di metterlo...

il fatto di appena 140 in 5à mi sembra veramente poco...
tu con il passo stretto ha l equivalente di un 16/39 giusto? se non ricordo male...

io con una carburazione ottimale (non magra) con il 16/39 li raggiungevo e li passavo di poco in 4à (con tachimetro di serie)...vedrai che era un problema di carburazione un pò grassa.... icon_wink.gif


probabile.
Però 140 in 5ç dipende come.
Non ero a gas spalancato e nemmeno a 11.000 giri.
icon_rolleyes.gif
Secondo te così è diverso?
 
1310984
1310984 Inviato: 13 Mar 2007 21:30
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ottimo acquisto...sono identiche alle mie.... icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque le hai prese da poco e forse non te ne sei accorto...comunque quelle lamelle tendono ad ingrassare un bel pò la carburazione dovrai smagrire un pò...infatti il minimo che ti si è abbassato è un segnio tangibile che l ha fatto anche a te.....

comunque se non l hai fatto ti consiglio di mettere del blocca filetti nelle viti che tengono le lamelle perchè è meglio prevenire il fatto che si possano allentare...anche la stessa aprilia dice di metterlo...

il fatto di appena 140 in 5à mi sembra veramente poco...
tu con il passo stretto ha l equivalente di un 16/39 giusto? se non ricordo male...

io con una carburazione ottimale (non magra) con il 16/39 li raggiungevo e li passavo di poco in 4à (con tachimetro di serie)...vedrai che era un problema di carburazione un pò grassa.... icon_wink.gif


probabile.
Però 140 in 5ç dipende come.
Non ero a gas spalancato e nemmeno a 11.000 giri.
icon_rolleyes.gif
Secondo te così è diverso?

beh a 11000 giri dovresti esserci stato comunque non avevo letto il tuo precedente post in cui inveivi uno che ti aveva sorpassato davanti...dovresti intuirlo.... icon_wink.gif
 
1312359
1312359 Inviato: 14 Mar 2007 3:05
 

Raga ma dove è possibile comprarle le lamelle? Meglio ordinarle in internet o farsi rubare soldi in concessionario (sempre se le vendono)??
 
1316697
1316697 Inviato: 15 Mar 2007 0:15
 

mi spiegate la storia delle lamelle? x quelle in carbonio se sn più sottili miglioro i bassi o gli alti, inoltre avete detto ke le dual stage boyesen tendono ad ingrassare, quindi devo smagrire, nel caso mio ke ho il ripo base cn marmitta giannelli, ke getto max, min, spillo, tacca, e vite aria? grazie icon_wink.gif icon_confused.gif
 
1316713
1316713 Inviato: 15 Mar 2007 0:18
 

dalle mie parti i mecc aprilia ti chiedono 70 euro per le lamelle in carbonio!!!con montagtgio
 
1328833
1328833 Inviato: 17 Mar 2007 17:22
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ottimo acquisto...sono identiche alle mie.... icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque le hai prese da poco e forse non te ne sei accorto...comunque quelle lamelle tendono ad ingrassare un bel pò la carburazione dovrai smagrire un pò...infatti il minimo che ti si è abbassato è un segnio tangibile che l ha fatto anche a te.....

comunque se non l hai fatto ti consiglio di mettere del blocca filetti nelle viti che tengono le lamelle perchè è meglio prevenire il fatto che si possano allentare...anche la stessa aprilia dice di metterlo...

il fatto di appena 140 in 5à mi sembra veramente poco...
tu con il passo stretto ha l equivalente di un 16/39 giusto? se non ricordo male...

io con una carburazione ottimale (non magra) con il 16/39 li raggiungevo e li passavo di poco in 4à (con tachimetro di serie)...vedrai che era un problema di carburazione un pò grassa.... icon_wink.gif


probabile.
Però 140 in 5ç dipende come.
Non ero a gas spalancato e nemmeno a 11.000 giri.
icon_rolleyes.gif
Secondo te così è diverso?

beh a 11000 giri dovresti esserci stato comunque non avevo letto il tuo precedente post in cui inveivi uno che ti aveva sorpassato davanti...dovresti intuirlo.... icon_wink.gif


oggi ho fatto una prova migliore.
urge però un gas rapido perchè non mi torna x niente stare a manetta icon_evil.gif
manetta completa non ce l'ho fatta (sono abituato a tenere 2 dita sul freno e se giro tutto non mi riesce), quindi stavolta le velocità sono state di 143 +o- in 4° (adesso si è tutta un'altra storia icon_biggrin.gif )e poi sono arrivato max a 165 icon_rolleyes.gif , mi sembra di essere stato a 12.000 giri a 160 e 165 li ho presi subito in 6° ma ho staccato subito dopo perchè era finita la strada, dopo c'era una specie di incrocio.
Adesso non è poi così male, le lavorazioni hanno funzionato mi sembra (peccato che non ho infranto la mia barriera dei 165km/h icon_lol.gif , ma ci sono strade e automobilisti di m***a!).

Comunque ora cerco subito un gas rapido perchè a manetta non mi torna niente con l'originale.....
doppio_lamp.gif
 
1328855
1328855 Inviato: 17 Mar 2007 17:31
 

si ankio sn abituato a tenere le due dita sul freno... ma basta ke quando sei a gas kiuso tieni la mano un po inclinata in avanti... e quando sei a gas aperto alla leva del freno c arrivi...
 
1329492
1329492 Inviato: 17 Mar 2007 20:29
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
ottimo acquisto...sono identiche alle mie.... icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque le hai prese da poco e forse non te ne sei accorto...comunque quelle lamelle tendono ad ingrassare un bel pò la carburazione dovrai smagrire un pò...infatti il minimo che ti si è abbassato è un segnio tangibile che l ha fatto anche a te.....

comunque se non l hai fatto ti consiglio di mettere del blocca filetti nelle viti che tengono le lamelle perchè è meglio prevenire il fatto che si possano allentare...anche la stessa aprilia dice di metterlo...

il fatto di appena 140 in 5à mi sembra veramente poco...
tu con il passo stretto ha l equivalente di un 16/39 giusto? se non ricordo male...

io con una carburazione ottimale (non magra) con il 16/39 li raggiungevo e li passavo di poco in 4à (con tachimetro di serie)...vedrai che era un problema di carburazione un pò grassa.... icon_wink.gif


probabile.
Però 140 in 5ç dipende come.
Non ero a gas spalancato e nemmeno a 11.000 giri.
icon_rolleyes.gif
Secondo te così è diverso?

beh a 11000 giri dovresti esserci stato comunque non avevo letto il tuo precedente post in cui inveivi uno che ti aveva sorpassato davanti...dovresti intuirlo.... icon_wink.gif


oggi ho fatto una prova migliore.
urge però un gas rapido perchè non mi torna x niente stare a manetta icon_evil.gif
manetta completa non ce l'ho fatta (sono abituato a tenere 2 dita sul freno e se giro tutto non mi riesce), quindi stavolta le velocità sono state di 143 +o- in 4° (adesso si è tutta un'altra storia icon_biggrin.gif )e poi sono arrivato max a 165 icon_rolleyes.gif , mi sembra di essere stato a 12.000 giri a 160 e 165 li ho presi subito in 6° ma ho staccato subito dopo perchè era finita la strada, dopo c'era una specie di incrocio.
Adesso non è poi così male, le lavorazioni hanno funzionato mi sembra (peccato che non ho infranto la mia barriera dei 165km/h icon_lol.gif , ma ci sono strade e automobilisti di m***a!).

Comunque ora cerco subito un gas rapido perchè a manetta non mi torna niente con l'originale.....
doppio_lamp.gif

direi che adesso ci siamo.....tranquillo dopo i 160 ci vuole pazienza...spece con i rapporti che hai tu...e anche di più con i miei dato che siamo tutti e due più sul corto....
 
1329527
1329527 Inviato: 17 Mar 2007 20:36
 

meno male, adesso mi sento più rassicurato icon_lol.gif .
160 in 6° però mi sembra buonissimo no? (soprattutto col contachilometri giusto icon_wink.gif ), ci sono rimasto contentissimo 0509_campione.gif

Però voglio prendere il gas rapido perchè l'originale proprio non mi torna icon_rolleyes.gif , vabbè..... icon_wink.gif icon_cool.gif

_corretto icon_wink.gif

Ultima modifica di Rotax il 17 Mar 2007 20:56, modificato 1 volta in totale
 
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