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taratura polini evolution
9627758
9627758 Inviato: 6 Apr 2010 22:55
Oggetto: taratura polini evolution
 

salve a tutti finalmente ho completato la mia ela...
gt athena racing
marmitta polini evolution 2
albero athena racing
carter lavorati
21 dell'orto
filtro originale con buchi
vario malossi multivar
frizione malossi fly
campana malossi
molla rossa, rulli 3.8, mollettine blu

ho diversi problemi da risolve tra cui la trasma ke e' propio sballata e ogni giorno lo scooter perde prestazioni... praticamente dopo messa l'evo ho tarato come scritto su all'inizo andava bene ora va a perdere sempre di piu, ho rodato tutto alla perfezzione, ho anche la carburazione penso grassa assai lo scooter butta olio dallo scarico, lo sento goffo, e impiega tanto a prendere coppia pensate che ai bassi nei 100 metri uno scooter con ela base mi sta avanti come scatto perche il mio scatto non ne ha propio impiega tipo 5 secondi per prendere giri stando a tavoletta e se accellero da fermo ne si alza e ne niente... sembra 50.nelle salite da fermo salgo a 10 allora facendo ghoooooo morto morto sta... poi quando apre va bene pero'... se libero l'accelleratore e riprendo a volte spara tipo poom!! a volte borbotta un casino tipo uscnedo da una curva o se lo tengo a filo di gas x molto... ragazzi aiutatemi perché e' un casino per i pezzi che ha non va un c***o aiutooo pleaseeeee... 0510_sad.gif
 
9627768
9627768 Inviato: 6 Apr 2010 22:56
 

dimenticavo, monto cinghia malossi e pacco lamellare athena con lamelle 0.27 icon_rolleyes.gif
 
9627770
9627770 Inviato: 6 Apr 2010 22:56
 

ricordo che scrivere URGENTE su un forum è inutile...
 
9627776
9627776 Inviato: 6 Apr 2010 22:58
 

perdon!!! 0509_up.gif
 
9627847
9627847 Inviato: 6 Apr 2010 23:09
 

dai "poooom" che dici che fa, può essere un problema elettrico anche...controlla la massa sulla testa e sulla bobina...
 
9627864
9627864 Inviato: 6 Apr 2010 23:12
 

quindi la pipetta? il resto sembra peefetto...li fa ogni tanto questo scoppietti... ma la trasma e il mio problema grande.... sta morto morto e ho molla rossa rulli leggeri e mollette dure... come devo fare? durante il rodaggio avevo la molla gialla e lo scooter andava parecchio meglio... prendeva i giri meglio... ora va in fuori giri, graida e non va piu'... e se ammanetto da fermo apre dopo un paio di metri.... aiuto please
 
9627886
9627886 Inviato: 6 Apr 2010 23:16
 

fai così:

elencami la tua carburazione (getti, spillo, vite minimo)
prova a rimettere la molla gialla e a lasciare quei rulli...io la molla rossa e i rulli da 3.6 li usavo in un ela mooolto più spinta ed erano quasi leggeri...quindi puoi lasciarli solo se metti una molla più morbida e tornerà ad andare meglio..intanto controlla la pipetta, il cavo della pipetta, la candela magari cambiala anche se è nuova perchè se da problemi di corrente è la prima cosa da controllare...poi bobina e controlla la massa: devi far partire un filo che dal telaio va alla testa
 
9627910
9627910 Inviato: 6 Apr 2010 23:22
 

allora il getto max e' 92 su filtor originale e credimi che di carbueazione fa propio schifo... poi lo spillo e' alla seconda tacca dall'alto non so se e' un w12 o w7, la vite della carburazione e a 4/5 giri verso fuori... poi la pipetta avevo preso quella ngk racing schermata con il filo che attaccava alla bobina ma ho montato solo la parte della pipetta e il filo dalla pipetta alla bobina e' quello originale, la candela lo cambaita giorni fa perche pensavo era quella, il filo che va dal telaio alla testa dici quello che fa massa sul blocco? e' montato bene... ricordo che il gt e' ad aria
 
9627972
9627972 Inviato: 6 Apr 2010 23:30
 

maioathena ha scritto:
allora il getto max e' 92 su filtor originale e credimi che di carbueazione fa propio schifo... poi lo spillo e' alla seconda tacca dall'alto non so se e' un w12 o w7, la vite della carburazione e a 4/5 giri verso fuori... poi la pipetta avevo preso quella ngk racing schermata con il filo che attaccava alla bobina ma ho montato solo la parte della pipetta e il filo dalla pipetta alla bobina e' quello originale, la candela lo cambaita giorni fa perche pensavo era quella, il filo che va dal telaio alla testa dici quello che fa massa sul blocco? e' montato bene... ricordo che il gt e' ad aria


Benissimo, allora: monta il cavo schermato che credimi quello fa tanto...e controlla che non disperda sul telaio. getto max prova un 86 e di minimo cos'hai? ti consiglio un 45 con filtro originale! anche se hai i buchi. spillo compra un w16 e mettilo alla tacca più alta (in modo che abbia un'erogazione non grassa), la vite prova a chiuderla tutta e ad aprirla di un solo giro. poi le lamelle le hai montate bene? il collettore è stretto bene? controlla che non prenda aria da nessuna parte. poi se in salita fa quel problema che non prende i giri, oltre alla carburazione potrebbero essere quasi sicuramente le mollette troppo morbide...e la frizione non è adatta dato che anche se monti le nere con quella frizione è come se fossero delle bianche.

Intanto prova come ti ho detto, poi procurati una frizione regolabile dai retta a me. LASCIA PERDERE LA DELTA!

e che il motorino sia ad aria non centra niente...vedessi il mio sr 6t ad aria come tira.. icon_wink.gif
 
9628013
9628013 Inviato: 6 Apr 2010 23:36
 

sisi infatti per la carburazione con la vite dentro e svitata di soli 2 giri andava meglio... poi per il cavo schermato ho provato a metterlo ma non sono riuscito a togliere quello della bobbina originale, pensavo si staccassi invece niente pensavo di far danni e ci ho lasciato stare e ho messo solo la pipetta... poi spillo quindi w16? o metto un cono? poi per la frizione ho pensato a mollette nere ma il problema persiste lo stesso secondo me poi... un mio amico con la frizione 2 g invece ha saputo regolare il tutto meglio... che dici prendo la 2g polini? nn capisco perche mi ha perso parecchio lo scooter... mhaa...
 
9628321
9628321 Inviato: 7 Apr 2010 0:23
 

Ti spiego, con una frizione non regolabile non si riescono a tirare abbastanza le mollette, e soprattutto da nuova attacca subito, non dando il tempo al motore di salire di giri e di entrare in coppia..questo è il risaputo problema che danno le marmitte aperte.
spillo w16...se poi hai la possibilità di mettere un cono ben venga..ma sarà un problema carburare a ogni cambio di temperatura. il mio col cono va da paura, ma l'ho carburato e tarato alla perfezione...ti consiglio di sistemarlo prima con il filtro, e poi se mai metti un cono (ricarburando ovviamente)
 
9628338
9628338 Inviato: 7 Apr 2010 0:26
 

Ah poi per la frizione ti consiglio la stage 6 che è davvero spettacolare...io ho avuto 2 delta clutch, una polini 2g e una rms e la stage si è rivelata la migliore icon_wink.gif

Per la bobina devi procurarti (te lo consiglio vivamente perchè è importante mettere il cavo) una bobina del typhoon o del runner (sono uguali) anche 125..ha l'attacco per il cavo a vite...quindi basta "svitare" il cavo originale e metterci quello ngk schermato con la pipetta...io ho messo quello dell'aprilia mx125 icon_wink.gif che è uguale a quella dell'rs125...quindi se ne trovi una ben venga
 
9631026
9631026 Inviato: 7 Apr 2010 15:16
 

ehi grazie per le risposte,.... comunque io ho accensione minarelli euro zero va bene la bobina del tiphon?? mi sembra strano... forse mi sa che io e te abbiamo lo stesso blocco del tutto... ovvero mina orizzontale ac... comunque se dovrei mettere il cono e' vero che il gt si spompa prima?... e tra le frizioni se metto la 2g va bene con la campana malossi? grazie mille 0509_up.gif
 
9631097
9631097 Inviato: 7 Apr 2010 15:25
 

e comunque e' strano sto fatto della frizione normale che non va... conosco gente che su scooter trofeo ce l'anno e gli vanno bene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9631993
9631993 Inviato: 7 Apr 2010 17:59
 

maioathena ha scritto:
e comunque e' strano sto fatto della frizione normale che non va... conosco gente che su scooter trofeo ce l'anno e gli vanno bene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


si è molto strano ma sia a me che ada altri 2 su cui ho fatto degli interventi, glòi da lo stesso problema la fly...con la stage6 problema risolto..comunque si abbiamo lo stesso blocco icon_wink.gif solo che il mio è a disco...
 
9633284
9633284 Inviato: 7 Apr 2010 21:04
 

ma strano... e se metterei una frizione s tre masse diversa dalla fly??. o vado di 2g!? che mi trovo meglio... poi per la cinghia? che mi consigli?
 
9635279
9635279 Inviato: 8 Apr 2010 0:47
 

maioathena ha scritto:
ma strano... e se metterei una frizione s tre masse diversa dalla fly??. o vado di 2g!? che mi trovo meglio... poi per la cinghia? che mi consigli?


L'importante che sia regolabile icon_wink.gif se ti trovi bene con la 2g metti quella! magari la provi dal tuo amico che mi sembra d'aver capito che ce l'ha...e poi se mai la compri icon_wink.gif

Per la cinghia vai di mitsuboshi perchè la kevlar belt mangia le puleggie (ossia multivar e ventilvar) in pochissimo tempo...(anche se io la monto ma non ci giro in strada, quindi la questione è un'altra). Ma hai montato tutto con una cinghia usata? perchè a volte quello comporta molti problemi perchè se si è consumata (quindi è diventata meno spessa) fa partire la trasmissione con un rapporto maggiore, quindi col variatore un pò aperto ed è come se partissi in seconda!!
 
9637987
9637987 Inviato: 8 Apr 2010 15:25
 

bravissimo.... complimenti... e come se tu conoscessi ilo mio scooter... sisi la cinghia e' usata... ce l'avevo sulla vecchia ela avra un 6000 km... se nn di piu... e comunque... la cambio con una bando che ne pensi? sara anche quella magari per il fatto del sottocoppia??.credimi che ogni giorno lo scooter perde prestazioni... . non penso che con una settimana parte gia il gt!!!!... comunque oggi compro cinghia, w16, getto 86, mollette nere provo con la malossi, molla gialla, caso mai metto la 2g che ce la il mio amico icon_wink.gif e difficile a regolarla? eusa_think.gif
 
9638064
9638064 Inviato: 8 Apr 2010 15:32
 

maioathena ha scritto:
bravissimo.... complimenti... e come se tu conoscessi ilo mio scooter... sisi la cinghia e' usata... ce l'avevo sulla vecchia ela avra un 6000 km... se nn di piu... e comunque... la cambio con una bando che ne pensi? sara anche quella magari per il fatto del sottocoppia??.credimi che ogni giorno lo scooter perde prestazioni... . non penso che con una settimana parte gia il gt!!!!... comunque oggi compro cinghia, w16, getto 86, mollette nere provo con la malossi, molla gialla, caso mai metto la 2g che ce la il mio amico icon_wink.gif e difficile a regolarla? eusa_think.gif


No no è una cavolata da regolare! mi sembra con una 10 o con una brugola icon_wink.gif beh ne smonto e rimonto parecchi di scooter elaborati e me ne capisco molto 0509_up.gif non dico di esser il migliore però è difficile che non risolva un problema...se era montata con un ela per6000km allora è sicuramente quello il motivo! oppure uno dei motivi icon_wink.gif la bando va benissimo anche se la mitsuboshi è la migliore a parer mio...prova con cinghia, mollette e carbura poi fammi sapere che son curioso 0509_up.gif e vai tranquillo che il gt è l'ultima cosa che si spompa!! è tutto il resto che si usura...il cilindro può perdere al massimo il 30% delle prestazioni se trattato male..ma non l'hai praticamente usato...
 
9638082
9638082 Inviato: 8 Apr 2010 15:35
 

ecco.... sono contento gia... icon_smile.gif ho fatto lo stesso delle tiratine pero... i primi giorni volava, ora un po meno... comunque grazie mille davvero... speriamo che risolvo sto problema... icon_smile.gif ti faro sapere tra oggio o domani.... grazie ancora un bacione... icon_wink.gif
 
9640224
9640224 Inviato: 8 Apr 2010 20:41
 

ragazzi ho fatto una tirata, lo scooter faceva c****e, ad un certo punto sento fuori giri assurdi... ehhhh indovinate'?? si e' spezzata la cinghia... era lei la causa di tutto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9645093
9645093 Inviato: 9 Apr 2010 16:07
 

hai visto?? 0509_doppio_ok.gif era alla frutta non ce la faceva più icon_asd.gif
 
9645102
9645102 Inviato: 9 Apr 2010 16:08
 

ieri sera mi han investito lo scooter.... 0510_sad.gif devo comprare anche la pedana e una carena... comunque mettero i pezzi, oggi li andr0 a comprare mi sa icon_smile.gif comunque la bando va bene sicuro sicuro? mi apre tutto il variatore? se no che altra cinghia mi consigli... !?!? cosi vado sicuro
 
9645292
9645292 Inviato: 9 Apr 2010 16:33
 

mitsuboshi!! conta che da nuove hanno tutte lo stesso spessore icon_wink.gif
 
9645477
9645477 Inviato: 9 Apr 2010 16:57
 

ho fatto un giro in negozio, ha solo cinghia bando, e originale yamaha.... che faccio?
 
9645597
9645597 Inviato: 9 Apr 2010 17:23
 

La bando non l'ho mai sentita e dal nome non ispira molto icon_asd.gif Penso che quella originale yamaha sia più affidabile icon_wink.gif
 
9646462
9646462 Inviato: 9 Apr 2010 19:55
 

l'originale è quella che dura di più appunto perchè è parecchio dura icon_confused.gif la bando è la seconda dopo mitsuboshi...io l'ho sentita eccome...ho lavorato 2 mesi da mio zio (piaggio center) a far tagliandi e su tutti gli scooter montava le bando...sono buonissime..la cinghia della TOP ad esempio è bando icon_wink.gif
 
9646767
9646767 Inviato: 9 Apr 2010 20:34
 

grazie mille.... ma tra malossi e bando quindi dici di andare di bando? io parlo a livello di prestazioni... quale la miglior cinghia da abbinare alla mia ela?
 
9648152
9648152 Inviato: 9 Apr 2010 23:02
 

Una cinghia non ti da prestazioni icon_wink.gif se monti una cinghia malossi su un motore originale, vai di meno perchè fa più attrito sulle pulegge perchè è come se fosse "colla"...questo perchè su elaborazioni spinte fa si che la cinghia non scivoli sulle pulegge. L'unico fatto negativo è che se lo usi in strada il tuo, con una cinghia malossi, dopo neanche un mese devi cambiare ALMENO il variatore perchè se lo mangia...monta una mitsuboshi (o bando)..perchè è meglio cambiare una cinghia al mese che tutta la trasmissione e avere la cinghia nuova icon_asd.gif
 
9648172
9648172 Inviato: 9 Apr 2010 23:04
 

hai ragione, e' propio vero... infatti un mio amico consuma 1 bando al mese, ma il resto gli dura un casino... comunque ora che diciamo la causa doveva essere la conghia perche lo scooter non andava, lascio molla rossa e mollette blu, chissa va meglio con la conghia nuova e la carburazione a dovere,... caso mai molla gialla e mollette nere... anche se secondo me e come se fossi a folle vero? eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
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