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Rabboccare liquido radiatore
9612432
9612432 Inviato: 4 Apr 2010 9:43
Oggetto: Rabboccare liquido radiatore
 

Premesso che avevo cercato ma il topic che si avvicinava all'argomento era vecchio di almeno 12 mesi.
Ieri controllando la zeta mi sono accorto che il livello di liquido di raffreddamento nella vaschetta sotto la fiancatina era basso. Allora smonto tutto e ne aggiungo un pò a moto fredda. Poi però mi sono accorto che accendendo la moto il livello è sceso nuovamente e qui nasce il mio dubbio....come si controlla il liquido?
a moto spenta come ho fatto...quindi accendendola è normale che si abbassi il livello
oppure dovevo controllarla a moto accesa?
Grazie mille
 
9612502
9612502 Inviato: 4 Apr 2010 10:06
 

allora, una volta che rabbocchi, muovi un pò i tubi e vedi che probabilmente usciranno delle bollicine, squoti un pò la moto, poi vedrai che il livello si stabilizzerà
 
9612904
9612904 Inviato: 4 Apr 2010 11:45
 

Il nostro sistema é al quanto particolare.
In ogni caso é preferibile farlo con la moto accesa.
Ricordati che il liquido deve essere diliuto quasi al 50% con acqua.
In ogni caso tieni sotto controllo se vedi dei segni azzurrognoli sulle tubazioni, questo é chiaramente indice di qualche piccola perdita, che sicuramente non può essere oltre la trasudazione, se fosse di più avresti la pozzanghera da qualche parte.
Ciao
 
9613203
9613203 Inviato: 4 Apr 2010 12:36
 

E perchè dovrebbe essere diluito al 50% ?? C'è scritto sul libretto di uso e manutenzione? Quali sono le controindicazioni?
 
9613435
9613435 Inviato: 4 Apr 2010 13:57
 

luceboy ha scritto:
E perchè dovrebbe essere diluito al 50% ?? C'è scritto sul libretto di uso e manutenzione? Quali sono le controindicazioni?
Intende le bottiglie che vanno diluite...quello pronto all'uso non va diluito....

Quindi a motore freddo faccio tenere la moto dritta la accendo e rabbocco magari scuotendola un pò per fare uscire eventuale aria.....ho capito bene??
 
9613460
9613460 Inviato: 4 Apr 2010 14:09
 

InoT ha scritto:
Intende le bottiglie che vanno diluite...quello pronto all'uso non va diluito....

Quindi a motore freddo faccio tenere la moto dritta la accendo e rabbocco magari scuotendola un pò per fare uscire eventuale aria.....ho capito bene??


Vi sbagliate di grosso!
Non é una mia idea campata in aria, ma se leggete a pag 44 del manuale di officina troverete questa dicitura:

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Quindi meditate gente....meditate....... 0510_saluto.gif
 
9613750
9613750 Inviato: 4 Apr 2010 15:37
 

Beh anche l acqua distillata per un leggero rabbocco va bene icon_wink.gif
 
9614120
9614120 Inviato: 4 Apr 2010 17:01
 

InoT ha scritto:

Quindi a motore freddo faccio tenere la moto dritta la accendo e rabbocco magari scuotendola un pò per fare uscire eventuale aria.....ho capito bene??

Quindi seguo questa procedura??
 
13291732
13291732 Inviato: 28 Apr 2012 19:42
 

ma mi sfugge una cosa, per vedere il livelloo del liquido refrigerante devo per forza smontare la coda e togliere la carena?
 
13292390
13292390 Inviato: 28 Apr 2012 23:31
 

boezium ha scritto:
ma mi sfugge una cosa, per vedere il livelloo del liquido refrigerante devo per forza smontare la coda e togliere la carena?

forse c'è uno spiraglio per controllare il livello eusa_think.gif ,comunque per tirare giù il fianchetto ci vogliono 2 minuti icon_smile.gif
 
13292519
13292519 Inviato: 29 Apr 2012 0:11
 

boezium ha scritto:
ma mi sfugge una cosa, per vedere il livelloo del liquido refrigerante devo per forza smontare la coda e togliere la carena?

No, basta che togli la sella e vedrai che sulla vaschetta c'è la tacca del minimo
 
13293247
13293247 Inviato: 29 Apr 2012 12:16
 

eccomi! allora oggi ho preso la lampada e smontando la sella sono riuscito a vedere le tacche del liuvello ed effettivcamente il liquido era sotto il minimo... allora mi sono armato di calma e pazienza ed ho cominciato a smontare la coda... ho tolto il primo rivetto di plastica sotto, ma il secondo non ne aveva proprio voglia di staccarsi... tant'è che sono cominciate le prime bestemmie. dopo 100 mila bestemmie ancora non ero riuscito a far girare la vite che allenta il rivetto in plastica; la vite girava ma il rivetto non si stringeva e non riuscivo ad estrarlo... dopo aver spannato la testa della vite si manifesta mio papà che infastidito dalle bestemmie guarda la moto... guarda il tubo di sfiato... vede la giunta a metà del tubo... la stacca e mi dice:"mettila da qua l'acqua così eviti di smontare mezza moto!!!!!!!!!!!!"
beh ho fatto così ed in un secondo era tutto a posto! quindi si può rabboccare il liquido del refrigerante senza smontare la coda!
 
13293477
13293477 Inviato: 29 Apr 2012 13:41
 

ellobo ha scritto:
InoT ha scritto:
Intende le bottiglie che vanno diluite...quello pronto all'uso non va diluito....

Quindi a motore freddo faccio tenere la moto dritta la accendo e rabbocco magari scuotendola un pò per fare uscire eventuale aria.....ho capito bene??


Vi sbagliate di grosso!
Non é una mia idea campata in aria, ma se leggete a pag 44 del manuale di officina troverete questa dicitura:

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Quindi meditate gente....meditate....... 0510_saluto.gif


attenzione nel manuale dice di diluire al 50% il glicole etilenico (che sostanzialmente è l'antigelo) con un 50% d'acqua

se prendi il liquido refrigerante già pronto all'uso non và assolutamente diluito

anche perchè come da manuale si deve garantire un punto di congelamento di -35°

se prendi ad esempio un mutul pronto all'uso ti arriva a -25.....se lo diluisci al 50% non li garantisce più


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13299679
13299679 Inviato: 1 Mag 2012 10:06
 

se dilouisci con l'acqua distillata non ci sono problemi... l'acqua dolce è l'acvqua priva di sali. il glicole serve solo da antigelo, non centra una cippa con il discorso della corrosione!
 
13299688
13299688 Inviato: 1 Mag 2012 10:11
 

mi sà che parliamo 2 lingue diverse...
Se usi l'antigelo già pronto non và diluito
Se si usa il glicole puro và diluito
 
13299798
13299798 Inviato: 1 Mag 2012 10:50
 

merk80 ha scritto:
mi sà che parliamo 2 lingue diverse...
Se usi l'antigelo già pronto non và diluito

giusto!
merk80 ha scritto:

Se si usa il glicole puro và diluito

Perfetto!

aggiungo anche che la temperatura di congelamento la si ottiene sulla pecentuale di diluizione del glicole; piu' è diluito e piu' tenderà a congelare alle basse temperature...
 
13300308
13300308 Inviato: 1 Mag 2012 13:18
 

boezium ha scritto:
se dilouisci con l'acqua distillata non ci sono problemi... l'acqua dolce l'acqua dolce è l'acvqua priva di sali. il glicole serve solo da antigelo, non centra una cippa con il discorso della corrosione!

L'acqua dolce è quella del rubinetto
 
13300360
13300360 Inviato: 1 Mag 2012 13:35
 

Ti dirò... al lavoro sono alle prese con un generatore di vapore e l'impianto viene alimentato con acqua osmotizzata. l'impianto ad osmosi inversa funge da addolcitore ovvero rimuove i sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare all'interno dell'impianto.
L'acqua distillata è priva di sali quindi ne segue che con quella si evita che si crei sporcizia all'interno del nostro radiatore. Io per acqua dolce, intesa come acqua da aggiungere in un impianto di raffreddamento, intendo acqua addolcita... poi è anche vero che per i non addetti ai lavori c'è l'acqua di mare e l'acqua del rubinetto. Se non avessi avuto l'esperienza del lavoro ci avrei messo acqua del rubinetto normale...
 
13301089
13301089 Inviato: 1 Mag 2012 17:16
 

allora visto che siamo piglioli icon_asd.gif
l'acqua distillata nn va usata per diluire il liquido, visto che a contatto con l'aria questa acqua diventa acida.
va usata acqua demineralizzata cio acqua privata attraverso un processo elettrico dei sali minerali, quindi zero calcare e incrostazioni che sporcherebbero l'impanto se si userebbe acqua del rubinetto.
 
13301441
13301441 Inviato: 1 Mag 2012 19:20
 

infatti per evitare tutti questi problemi uno prende il liquido pronto all'uso ed è perfetto
 
13301612
13301612 Inviato: 1 Mag 2012 19:55
 

aldogt88z ha scritto:
allora visto che siamo piglioli icon_asd.gif
l'acqua distillata nn va usata per diluire il liquido, visto che a contatto con l'aria questa acqua diventa acida.
va usata acqua demineralizzata cio acqua privata attraverso un processo elettrico dei sali minerali, quindi zero calcare e incrostazioni che sporcherebbero l'impanto se si userebbe acqua del rubinetto.

l'acqua distillata a contatto con l'aria diventa acida? mai sentita questa, chiedo domattina al diretore tecnico della mia azienda che è un chimico (e si occupa anche di queste cose) e ci svela l'arcano... l'acqua demineralizzata è acqua priva di sali ma attraverso l'elettrolisi non ottieni semplice acqua demineralizzata, ma qualcosa di piu' puro. E' vero però che l'acqua demineralizzata non crea ne calcare ne incrostazioni varie. la differenza tra acqua distillata e demineralizzata è che la distillata è microbiologicamente pura mentre la demineralizzata no . Comunque domani chiedo ad una fonte decisamente molto autorevole e ci facciamo spiegare l'arcano
 
13301828
13301828 Inviato: 1 Mag 2012 20:40
 

l'acqua distillata a contatto con l'aria disolve le molecole dell'andride carboni e se ne imposessa abbassando il suo ph è diventanto quindi acida icon_biggrin.gif
nn che diventa altamente corrosiva ma per questo è preferibile mettere acqua demineralizata.
comunque chiedi e poi fammi sapere icon_smile.gif
 
13303528
13303528 Inviato: 2 Mag 2012 10:40
 

svelato l'arcano! allora: l'acqua distillata essendo priva di sali evita la corrosione da parte dei carbonati e bicarbonati che precipitano,ma l'acqua distillata a contatto con l'aria crea l'acido carbonico che a sua volta è corrosivo. per utilizzare l'acquadistillata si dovrebbero poi aggiungere le ammine alifatiche e poi sarebbe l'acqua perfetta. l'acqua demineralizzata invece non contiene i carbonati e bicarbonati ma contiene il sodio ed un altro sale che non ricordo. quei sali non precipitano ma restano dissolti in acqua... morale della favola tra le due è meglio la demineralizzata (perchè non aggiungi le ammine). per ottenerla va già bene usare i fitri per i ferri da stiro che sono membrane a scambio ionico (il sodio viene da li) 0509_doppio_ok.gif
 
13304195
13304195 Inviato: 2 Mag 2012 14:02
 

boezium ha scritto:
svelato l'arcano! allora: l'acqua distillata essendo priva di sali evita la corrosione da parte dei carbonati e bicarbonati che precipitano,ma l'acqua distillata a contatto con l'aria crea l'acido carbonico che a sua volta è corrosivo. per utilizzare l'acquadistillata si dovrebbero poi aggiungere le ammine alifatiche e poi sarebbe l'acqua perfetta. l'acqua demineralizzata invece non contiene i carbonati e bicarbonati ma contiene il sodio ed un altro sale che non ricordo. quei sali non precipitano ma restano dissolti in acqua... morale della favola tra le due è meglio la demineralizzata (perchè non aggiungi le ammine). per ottenerla va già bene usare i fitri per i ferri da stiro che sono membrane a scambio ionico (il sodio viene da li) 0509_doppio_ok.gif


direi aldo docent!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13305319
13305319 Inviato: 2 Mag 2012 18:07
 

m*****a raga, che lezione di chimica.
Comunque io quoto merk, liquido già pronto e 0 sbattita
 
13306447
13306447 Inviato: 2 Mag 2012 21:29
 

merk80 ha scritto:


direi aldo docent!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


haha addiritura icon_asd.gif

comunque vero liquido gia pronto e zero problemi 0509_doppio_ok.gif
 
16143224
16143224 Inviato: 17 Mar 2020 13:41
 

ciao ragazzi,
riesumo questo cadavere per chiedere...

dopo la bellissima lezione di chimica... che poco ci interessa...
avete dimenticato di dire la cosa più importante:

DI CHE COLORE DEVE ESSERE IL LIQUIDO DA INSERIRE?

in commercio ci sono un sacco di colori, Rosa, Blu, Verde...

qual'è quello giusto?

doppio_lamp.gif
 
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