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Moto Guzzi Trialce [progetto restauro]
9579541
9579541 Inviato: 30 Mar 2010 10:58
Oggetto: Moto Guzzi Trialce [progetto restauro]
 



sono in possesso di una guzzi trialce.Vorrei restaurarla,desidero sapere se qualcuno ha gia avuto esperienza di questo tipo,e può consigliarmi per quanto riguarda alcuni ricambi tipo, parafanghi posteriori,una ruota post,segna marce da serbatoio,copricatena .Vi ringrazio anticipatamente.Travelplli.
 
9580130
9580130 Inviato: 30 Mar 2010 12:13
Oggetto: Re: Moto Guzzi Trialce da restaurare
 

travelpilli ha scritto:
sono in possesso di una guzzi trialce.Vorrei restaurarla,desidero sapere se qualcuno ha gia avuto esperienza di questo tipo,e può consigliarmi per quanto riguarda alcuni ricambi tipo, parafanghi posteriori,una ruota post,segna marce da serbatoio,copricatena .Vi ringrazio anticipatamente.Travelplli.


Ciao e benvenuto....

Se vuoi posta qualche foto così vediamo questa rarità, poi si potrà anche discutere ed indirizzarTi sugli interventi da fare......i tecnici non mancano.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9593538
9593538 Inviato: 1 Apr 2010 7:44
Oggetto: http://i42.tinypic.com/6puxyx.jpg
 

aggiungo subito le foto,così valutiamo insieme.

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9593711
9593711 Inviato: 1 Apr 2010 8:28
 
 
9595921
9595921 Inviato: 1 Apr 2010 13:06
 

Ciao gippiguzzi
se voi vedere un trialce Doc vai sul tinga alle moto militari,....
Quello della foto è una libera interpretazione di un signore di Parma e di un signore di Asti ricopiato da una foto di un prototipo Guzzi,di fantasia anche l'anno di costruzione del cartello appeso!!
a presto Alessandro
 
9596071
9596071 Inviato: 1 Apr 2010 13:17
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao gippiguzzi
se voi vedere un trialce Doc vai sul tinga alle moto militari,....
Quello della foto è una libera interpretazione di un signore di Parma e di un signore di Asti ricopiato da una foto di un prototipo Guzzi,di fantasia anche l'anno di costruzione del cartello appeso!!
a presto Alessandro


Ciao Alessandro.....lo conosco il Tuo, veramente bellissimo.....intanto mettiamo il link per il nostro amico :

Moto militari d'epoca [censimento]

....non conoscendo molto bene il Trialce sto cercando di dare una mano.....poi se ci metti anche il Tuo "zampino" riusciamo ad aiutarlo....so che non è facile, secondo Te potrà riuscire a restaurarlo DOC ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9596574
9596574 Inviato: 1 Apr 2010 14:13
 

gippiguzzi ha scritto:


Ciao Alessandro.....lo conosco il Tuo, veramente bellissimo.....intanto mettiamo il link per il nostro amico :

Moto militari d'epoca [censimento]

....non conoscendo molto bene il Trialce sto cercando di dare una mano.....poi se ci metti anche il Tuo "zampino" riusciamo ad aiutarlo....so che non è facile, secondo Te potrà riuscire a restaurarlo DOC ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao gippi
credevo che il mio non l'avevi visto!
Hai fatto bene a mettere il link per l'uso e manutenzione è molto utile nel restauro anche se è in fotocopia e poi il prezzo mi sembra onesto.
Dalle prime foto il trialce del nostro amico è buono,anche se il restauro è impegnativo ma la base c'è.Disponibilissimo per consigli e visure dal vivo,se fosse a poca distanza mi potrebbe venire a trovare armato di metro calibro e macchina fotografica.Se non vado errato però questo trialce era in vendita in sicilia qualche anno fa e nell'annuncio si parlava di motocarro generico non conoscendo il trialce; ...dannati 1000 kilometri...
saluti
 
9596723
9596723 Inviato: 1 Apr 2010 14:33
 

Beh, distanze in chilometri a parte, mi pare di aver capito che qui si parla di restauro molto impegnativo.
Non penso che sia facile ristrutturare un mezzo del genere se non si ha documentazione specifica e nemmeno se non si ha una buona manualità ed un posto attrezzato per intervenire.
Per quanto riguarda i ricambi com'è la situazione ?
Chissà se il nostro amico ci dice da dove scrive, forse potrebbe venirti a trovare, Alessandro.....qui la vedo dura senza riferimenti certi sul mezzo....non è che di Trialce se ne vedano molti in giro, almeno dalle mie parti....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9596878
9596878 Inviato: 1 Apr 2010 14:53
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, distanze in chilometri a parte, mi pare di aver capito che qui si parla di restauro molto impegnativo.
Non penso che sia facile ristrutturare un mezzo del genere se non si ha documentazione specifica e nemmeno se non si ha una buona manualità ed un posto attrezzato per intervenire.
Per quanto riguarda i ricambi com'è la situazione ?
Chissà se il nostro amico ci dice da dove scrive, forse potrebbe venirti a trovare, Alessandro.....qui la vedo dura senza riferimenti certi sul mezzo....non è che di Trialce se ne vedano molti in giro, almeno dalle mie parti....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Parole sante!!
i ricambi specifici nemmeno a parlarne,i pezzi che andavano su altri mezzi più comuni qualcosa c'è,il cassone occorre rifarlo,era di larice,un legno che resiste bene all'acqua.
La cosa meccanica più specifica è la parte posteriore,differenziale ,riduttore a doppia catena tripla, semiassi.. speriamo che la scatola posteriore non sia rimasta senza olio e non sia entrata l'acqua..
Alessandro
N.B. Quello della tua foto è in vendita su IN MOTO..il prezzo mi sembra un pò ......
 
9609443
9609443 Inviato: 3 Apr 2010 14:05
 

Ciao Travelpilli
teniamo buono questo topic come giustamente consigliato da Gippiguzzi.
Hai letto i messaggi in questo topic? Di dove sei?Questo era il trialce siciliano?

Ora rispondo alle tue domande,le prime risposte sono grossolane ma ci affineremo piano piano,per meglio consigliarti avrei bisogno di foto un pò più dettagliate vedi tu.
Il paracatena è un particolare che non ho nemmeno io ma mi hanno detto che con un pezzo originale si ricostruisce abbastanza facilmente ma a me non è mai capitato,al primo che capita tra me e te ne rifà due.
Per il discorso segna marce è simile a quello dell'Alce e se vai su un pezzo rifatto il meno brutto è quello di Tadini.
Le ruote posteriori del Trialce sono simili a quelle del motocarro U anteriore.
La cartella disrtibuzione e relativa pompa olio che a te manca è uguale a quella dell'Alce ma qui sorge il problema di dover incidere i numeri di motore e quindi sarebbe l'ottimo trovare una cartella vergine come ricambio se no occorre cancellare i numeri e questo vuol dire sbassare lo spessore del posto dove sono impressi.
Comprati prima possibile L'Uso e Manutenzione,anche in fotocopia,è molto utile!!
A disposizione aspettando tue domande
saluti Alessandro
N.B. il mio è ASI

Ultima modifica di alessandro1352 il 3 Apr 2010 14:14, modificato 1 volta in totale
 
9609473
9609473 Inviato: 3 Apr 2010 14:10
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Travelpilli
teniamo buono questo topic come giustamente consigliato da Gippiguzzi...(...)...


Grazie Alessandro !!..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9610487
9610487 Inviato: 3 Apr 2010 18:35
 

Ciao alessandro,Io sono di Palermo, non so se il trialce è lo stesso di cui fai riferimento,ho gia il libretto per li smontaggio.Per quanto riguarda le domande comincio subito.In quale stato si trovava il tuo trialce prima del restauro, òa cartella vergine da chi la potrei acquistare lo stesso vale per i parafanghi posteriori e la ruota.
Grazie.
 
9610945
9610945 Inviato: 3 Apr 2010 19:38
 

travelpilli ha scritto:
Ciao alessandro,Io sono di Palermo, non so se il trialce è lo stesso di cui fai riferimento,ho gia il libretto per li smontaggio.Per quanto riguarda le domande comincio subito.In quale stato si trovava il tuo trialce prima del restauro, òa cartella vergine da chi la potrei acquistare lo stesso vale per i parafanghi posteriori e la ruota.
Grazie.


Ciao
il mio trialce era messo un pò meglio del tuo ma non ti avvilire perchè la base è buona!
Ho rifatto di sana pianta il cassone e relativi parafanghi più il motore e la forcella.Come manualità come sei messo? Hai il posto per tenere il trialce in restauro per un periodo lungo? A documenti come sei messo?
Sei dentro il mondo Guzzi d'epoca siciliano? Io conosco il Dott Auci di Palermo.
C'è un ricambista per guzzi d'epoca a Granmichele vende anche su EBAY ora non ricordo il nome ma se ti serve lo trovo.
I parafanghi li ho fatti da solo co l'aiuto di un buon lattoniere,il cassone idem con l'amico falegname.Se vieni nell'entroterra Riminese il mio garage è aperto...vedrai che ti toccherà..
Tadini è un ricambista della provincia di Bergamo.
saluti Alessandro
 
9612085
9612085 Inviato: 4 Apr 2010 0:29
 

Si Auci lo non direttamente ma questo non è un problema,per quanto riguarda spazio e manualita non ci sono problemi.per quanto riguarda la costruzione dei parafanghi sei partito da alcune foto le quote dove le hai prese? è vero che i mezzi militari si verniciano e poi si assemblano? il Trialce possiede la targa e l'estratto cronologico dove risulta radiata d'ufficio, il segna marce va avvitato sul serbatoio.nel mio serbatoio si vedono due buchi ottuurati non capisco se le viti sono rotte dentro.ma alla fine vale la pena restaurarlo,voglio dira è davvero un pezzo raro? se ti va ci scambiamo i numeri di telefono.
Grazie.
 
9612571
9612571 Inviato: 4 Apr 2010 9:30
 

travelpilli ha scritto:
Si Auci lo non direttamente ma questo non è un problema,per quanto riguarda spazio e manualita non ci sono problemi.per quanto riguarda la costruzione dei parafanghi sei partito da alcune foto le quote dove le hai prese? è vero che i mezzi militari si verniciano e poi si assemblano? il Trialce possiede la targa e l'estratto cronologico dove risulta radiata d'ufficio, il segna marce va avvitato sul serbatoio.nel mio serbatoio si vedono due buchi ottuurati non capisco se le viti sono rotte dentro.ma alla fine vale la pena restaurarlo,voglio dira è davvero un pezzo raro? se ti va ci scambiamo i numeri di telefono.
Grazie.


Ciao e Buona Pasqua
Ti chiedevo di Auci perchè forse lui o dei suoi amici sapevano se c'erano dei venditori di pezzi guzzi in sicilia,due ne conosco devo solo trovare gli indirizzi,di sicuro nel club di Ragusa sono noti,ho partecipato ad un raduno IBLEO qualche anno fa e loro c'erano.Sul discorso rarità e valore sono considerazioni che ognuno di noi fa da se,se guardi l'annuncio del trialce su MOTO.it sembra molto raro.... ma quì il prezzo mi sembra un pò... per quella che è la mia esperienza di 25 anni tra le moto ne ho visti o ne conosco non più di una decina,la Moto Guzzi dal 40 al 43 ne ha costruiti 1740 di cui parecchi sono finiti in Africa in Albania e Russia,e non sono più tornati, A proposito di Russia se vai su youtube c'è un filmato dove si vede un trialce senza cassone in prova in questo lontano paese.
La verniciatura dei mezzi militari va fatta come le altre moto, da smontate,la difficoltà è nel fare il verde opaco perchè con le vernici moderne viene lucido.
Il segnamarce và avvitato nel serbatoio dove ci sono quei due fori cechi, profondi circa 10 mm quindi attenzione!! Le due viti sono 7x1 con chiave da 11.
I parafanghi posteriori li ho fatti con le quote degli originali, vanno imbroccati nelle staffe,
ti allego delle foto per valutare se da te sono fattibili,poi ti manderò le quote.
saluti Alessandro

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9613296
9613296 Inviato: 4 Apr 2010 12:01
 

Ricambio gli auguri,grazie per fe foto che già mi danno l'idea di cosa.Intanto mi consigli di seguire le istruzioni come da libretto? cioè smontare il motore da telaio separare il cassone e via dicendo , o tu hai fatto in modo diverso. Per quanto riguarda i parafanghi li ha costruiti un artigiano pagando li farebbe anche per me? Ho chiesto alla Guzzi la scheda tecnica e più notizie possibili ma dove potrò trovare qualcosa che mi indichi i colori delle diverase parti meccaniche,tipo differenziale,ceppi freni ecce , ecc.
Mi devi scusare per tutte le cose che ti chiedo ma è importante per poter cominciare.
Grazie anticipatamente.
enzo. (travelpilli)
 
9613365
9613365 Inviato: 4 Apr 2010 12:27
 

travelpilli ha scritto:
Ricambio gli auguri,grazie per fe foto che già mi danno l'idea di cosa.Intanto mi consigli di seguire le istruzioni come da libretto? cioè smontare il motore da telaio separare il cassone e via dicendo , o tu hai fatto in modo diverso. Per quanto riguarda i parafanghi li ha costruiti un artigiano pagando li farebbe anche per me? Ho chiesto alla Guzzi la scheda tecnica e più notizie possibili ma dove potrò trovare qualcosa che mi indichi i colori delle diverase parti meccaniche,tipo differenziale,ceppi freni ecce , ecc.
Mi devi scusare per tutte le cose che ti chiedo ma è importante per poter cominciare.
Grazie anticipatamente.
enzo. (travelpilli)


Ciao Enzo
per caso è il tuo primo restauro??
Alessandro
 
9616803
9616803 Inviato: 4 Apr 2010 23:50
 

No! alessandro ma solitamente mi sono occupato di vespa ,ne ho restaurate 13,poi 20ape ad 175 e ancora ,frera 125 sport,motom mod e 1953.Fiat 600 multipla fiat 850,jaguar xjs.Ma non ho mai avuto la possibilita di restaurare una guzzi militare.I miei amici di trapani,non sò se conosci salvatore ingardia.Questo ragazzo è molto preparato in guzzi possiede una splendida sport 15,un indian scout e restaura molte moto anni 30.No non sono proprio asciutto per quanto riguarda la meccanica,smontare e rimontare con precisione e una cosa che faccio con passione.Le mie domanda sono precise è mirate proprio perchè il mezzo apparentemente sembra di facile restauro,ma nasconde tanre insidie già superate da te.uindi ti chiedo se puoi aiutarmi a fare un bel lavoro.
Grazie ancora.
Enzo.
 
9616826
9616826 Inviato: 4 Apr 2010 23:56
 

travelpilli ha scritto:
....(...).......solitamente mi sono occupato di vespa ,ne ho restaurate 13,poi 20ape ad 175 e ancora ,frera 125 sport,motom mod e 1953.Fiat 600 multipla fiat 850,jaguar xjs.Ma non ho mai avuto la possibilita di restaurare una guzzi militare.........(...)


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....e io che volevo aiutarLo........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9617331
9617331 Inviato: 5 Apr 2010 9:41
 

Ciao Enzo
scusami per la domanda troppo esplicita ....ma ora capisco il tuo livello...complimenti!!!
Sai uno non è tranquillo quando non sa se l'interlocutore ti segue quando nominini le viti da 7x1 dove all'epoca andava la 11!!!!
Riguardando le foto io inizierei col sistemare la parte meccanica nel senso che cercherei di completare con quello che manca al motore e cercare di metterlo in moto per vedere se ci sono difetti grossi,guarda prima che non ci sia nulla di inchiodato se no fai i danni.Questo perchè se lo apri lo devi rifare tutto,invece se non ha patito troppo dopo rifai solo il necessario.La tua esperienaza e il" manuale per le operazioni dimontaggio e smontaggio" ti deve guidare la mano nello smontaggio e nella prova di messa in moto se và.
Per la parte posteriore devi aprire il coperchio e vedere se il riduttore e differenziale sono in buone condizioni, al limite fammi delle foto di cosa trovi e spero che qui le cose vadano abbastanza bene perche a ricambi siamo nei guai.
Quindi devi trovarti senza meno magnete,carburatore, cartella con pompa dell'olio che sono dell'Alce,ruote posteriori ,vanno bene quelle anteriori dei motocarri Guzzi U.
Togli le cassette portaoggetti da dove sono ora perchè vanno sui paragambe,dovresti notare ancora i fori.Togli le molle di rinforzo posteriori perchè non esistevano,questo fa la spia che forse hanno esagerato nel caricare,la sospensione è fatta solo dalle molle centrali che funzionano come un monoammortzzatore;la Guzzi era gia a livello odierno !!
Togli tutti gli elementi in ferro verticali che non sono i suoi,vedi nel manuale cosa deve rimanere del telaio portacassone pag 52.
Prima di arrivare a parlare di parafanghi ne passerà di acqua sotto i ponti!!!
Per i ricambi fatti consigliare dal tuo amico dello Sort 15 che forse conosco se era nel radono di Ragusa del maggio 2007.
I nomi di tuoi conterranei che conosco e che trafficano con pezzi guzzi sono Pippo Cantarella e Salvatore Camiolo.
Questo grossolanamente,attendo con piacere domande precise.

saluti e non ti avvilire
Alessandro
 
9617884
9617884 Inviato: 5 Apr 2010 12:11
 

Grazie a presto.
Enzo
 
9617999
9617999 Inviato: 5 Apr 2010 12:50
 

gippiguzzi ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....e io che volevo aiutarLo........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Stai tranquillo Gippi che di bisogno ne avrà ne avrà!!!!
Due domande per Te.
Conosci chi ha organizzato a Trieste la mostra di divise storiche dove c'era la mia della PAI?
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N.B.sto facendo scuola guida per inserire le foto,con il maestro ci riesco,da solo non garantisco,vuol dire che aspettero il sabato!!!!!
 
9618037
9618037 Inviato: 5 Apr 2010 13:03
 

Nella prima foto, quello con la "pelata" che guarda la Tua moto è il Sindaco di Trieste, Di Piazza....
Guardando dove erano esposte le divise e la moto, mi sembra una sala comunale dove fanno spesso questi tipi di mostre.....
La mostra non l'ho vista ma, pensandoci un po' su, l'anno scorso, verso maggio-giugno, c'era un raduno-raid di parecchie Polizie di vari Paesi Europei.....parliamo dello stesso periodo ?

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9618229
9618229 Inviato: 5 Apr 2010 14:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Nella prima foto, quello con la "pelata" che guarda la Tua moto è il Sindaco di Trieste, Di Piazza....
Guardando dove erano esposte le divise e la moto, mi sembra una sala comunale dove fanno spesso questi tipi di mostre.....
La mostra non l'ho vista ma, pensandoci un po' su, l'anno scorso, verso maggio-giugno, c'era un raduno-raid di parecchie Polizie di vari Paesi Europei.....parliamo dello stesso periodo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao
il periodo era maggio 2007
Alessandro
 
9618945
9618945 Inviato: 5 Apr 2010 18:32
 

alessandro1352 ha scritto:

Ciao
il periodo era maggio 2007
Alessandro


Mi sa che è vero..... eusa_think.gif ...erano tre anni fa, avevo appena preso il V7 700....
Allora era proprio quella manifestazione....era un raduno che aveva un nome tipo "Polizia senza frontiere" o qualcosa di simile....
Si erano ritrovati parecchi equipaggi della Polizia in servizio in diverse Nazioni...Austria, Cechia, Ungheria, Germania, Slovenia, Croazia e la nostra...tutti in "parata" davanti alla Prefettura....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ....ci perdoneranno il piccolo OT.........
 
11610580
11610580 Inviato: 3 Apr 2011 13:10
Oggetto: MOTO GUZZI TRIALCE, restauro e quotazione?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

la fortuna è dalla mia parte... l'atro giorno mentre passegiavo con la morosa in riva ad un lagetto vicino ad una cava abbantonava... vedo una ruota tra i rovi... mi avvicono e attaccata alla ruota cè un'intera moto... una moto guzzi trialce.. in pessime condizioni probabilmente era da anni che se ne stava li abbandonata tra i rovi...
Dunque recuperarla sarà una impresa. Legalmente ci sono problemi (la moto è su di un terreno di proprioetà del comune)?
secondo voi quanto può valere? ho tentatato di informarmi un pò su internet, da quel che ho capito ne anni fatti pochi esemplari... e il restauro è fattibile?
 
11613119
11613119 Inviato: 3 Apr 2011 22:08
 

Fattibile è fattibile, portatela a casa !
 
11613598
11613598 Inviato: 4 Apr 2011 7:01
 

Ciao
BEL COLPO!!
L'importante che non sia un motocarro......la differenza di valore è notevole....se vuoi posso aiutarti se posti qualche foto,anche prima di muoverlo,dovrei riuscirci anche tra i rovi!!
Di Triace ne hanno fatti 1700 circa,in giro pochini...restauro impegnativo per la totale mancanza dei ricambi specifici.
Comunque a disposizione!!
Saluti Alessandro
 
11613634
11613634 Inviato: 4 Apr 2011 7:23
 

Bel colpo sì ! 0509_up.gif

Chissà, se riuscissi a mettere qualche foto si capirebbe meglio.......

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11614860
11614860 Inviato: 4 Apr 2011 12:25
 

il prima possibile vado a fargli qualche foto... ma comunque portarla via sarà veramente una impresa, l unica idea che mi è venuta in mente è di nollegiare un quad e trainarla fino alla strada dove la carico su di un furgone (che nn posseggo) oppure la traino direttamente fino a casa (tanto sono strade di campagna)... ho ancora rimendio 3 o 4 amici e la spingiamo a mano...
Da quel che ho potuto vedere, è azzurrina o verde sbiadito, aquila color oro sul serbatoio (ho almeno mi è parsa), la parte posteriore (quindi il carro) mi è sembrato di legno con l'intelaiatura in acciao, l'unica parte che incredibilmente si è mantenuta bene sono le manonopole, che sono grigie.
 
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