Leggi il Topic


grave problema Ninja 250 [perde potenza in salita]
9551292
9551292 Inviato: 25 Mar 2010 12:12
Oggetto: grave problema Ninja 250 [perde potenza in salita]
 

Salve a tutti,

l'altro giorno mentre tiravo un po' in salita (a moto "calda" ovviamente) mi è capitata una cosa sconvolgente: ho sentito il motore perdere progressivamente di potenza, in pochi secondi la moto ha iniziato a camminare a singhiozzo fino a quasi fermarsi; sono riuscito a parcheggiarla e l'ho lasciata ferma un paio d'ore (stavo andando dal dentista), al ritorno ho rimesso in moto e tutto sembrava andare per il meglio, l'ho fatta scaldare e poi l'ho tirata ed ha rifatto il difetto (sempre in salita) ma molto molto più attenuato, un paio di singhiozzi

tengo a precisare che la moto è in ordine, tagliandata da pochissimo, sempre in garage, 12000 km

secondo voi di cosa può trattarsi? è una cosa grave? non vi nascondo che sono molto preoccupato... 0510_sad.gif
 
9551406
9551406 Inviato: 25 Mar 2010 12:32
 

Scusa la domanda banale, ma a benzina come eri messo? Potrebbere essere uno scarso livello che per il caldo trasmesso del motore abbia aumentato la fase gassosa nel serbatoio e, complice la pendenza, problemi di pescaggio alla pompa.
 
9551428
9551428 Inviato: 25 Mar 2010 12:36
 

a me fatto una cosa simile quando era finita la benzina magari appunto non riusciva a prenderla bene e ha risucchiato delle impurita...
io davo gas ad esempio ma i giri scendevano lo stesso...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9551481
9551481 Inviato: 25 Mar 2010 12:46
 

poca benzina
filtro benzina sporco
documenti nel condotto filtro aria (!) (capita... eusa_wall.gif )
 
9551487
9551487 Inviato: 25 Mar 2010 12:48
 

Il problema all'80% è da ricercasi nel reparto alimentazione, oppure semplicemente le candele ti stanno salutando.
 
9551575
9551575 Inviato: 25 Mar 2010 13:03
 

se ha appena fatto il tagliando le candele dovrebbero essere nuove i documenti è difficile che finiscano nel condotto dell'aria..la benza può essere per le impurità perchè in salita dovrebbe pescare meglio dato che la pompa stà molto dietro..
 
9551831
9551831 Inviato: 25 Mar 2010 13:55
 

Dazzo87 ha scritto:
se ha appena fatto il tagliando le candele dovrebbero essere nuove i documenti è difficile che finiscano nel condotto dell'aria..la benza può essere per le impurità perchè in salita dovrebbe pescare meglio dato che la pompa stà molto dietro..


Dovrebbero, non è detto che lo siano, e non è detto che un pezzo nuovo non si possa comunque rompere.
 
9551913
9551913 Inviato: 25 Mar 2010 14:11
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Scusa la domanda banale, ma a benzina come eri messo? Potrebbere essere uno scarso livello che per il caldo trasmesso del motore abbia aumentato la fase gassosa nel serbatoio e, complice la pendenza, problemi di pescaggio alla pompa.


benzina ok, inoltre la faccio sempre nello stesso distributore

ma se ci sono problemi all'alimentazione non si accende la spia FI (fuel injection)?? io non avevo nessuna spia accesa
 
9551919
9551919 Inviato: 25 Mar 2010 14:13
 

Dazzo87 ha scritto:
se ha appena fatto il tagliando le candele dovrebbero essere nuove i documenti è difficile che finiscano nel condotto dell'aria..la benza può essere per le impurità perchè in salita dovrebbe pescare meglio dato che la pompa stà molto dietro..


le candele sono nuove appunto perchè ho appena fatto il tagliando... certo non ho controllato, ma l'ho fatto in concessionaria la stessa che adesso sta controllando la moto non credo che siano così matti da non fare i lavori del tagliando
 
9551928
9551928 Inviato: 25 Mar 2010 14:15
 

non centra nulla la spia...quello puo essere per la temperatura ma se non hai benza ho succhia impurita non si accende nulla al massimo la riserva...
sei sicuro che ti hanno cambiato le candele?
comunque ti è piu capitato?ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9552126
9552126 Inviato: 25 Mar 2010 14:48
 

Mi è capitata la stessa cosa su una salita molto ripida, però dovevo fare ancora il primo tagliando... quindi si trattava di motore nuovo. Fatto il tagliando non è più successo.

Se tu invece hai già 12k di km, potrebbe essere il filtro o qualcosa legato all'alimentazione eusa_think.gif
 
9552230
9552230 Inviato: 25 Mar 2010 15:04
 

bha pure io ho superato quel chilometraggio pero apparte quando sono rimasto senza benza non ho mai avuto di questi problemi...
facci sapere che ha ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9553171
9553171 Inviato: 25 Mar 2010 16:55
 

eusa_think.gif Può anche essere che il benzinaio avesse le cisterne quasi vuote e ha pompato (involontariamente) inpurità/acqua nel tuo serbatoio. E' già successo. eusa_doh.gif icon_sad.gif
 
9553284
9553284 Inviato: 25 Mar 2010 17:14
 

TartarUgo ha scritto:
eusa_think.gif Può anche essere che il benzinaio avesse le cisterne quasi vuote e ha pompato (involontariamente) inpurità/acqua nel tuo serbatoio. E' già successo. eusa_doh.gif icon_sad.gif


se è un problema di benzina o iniezione si dovrebbe sentire il motore singhiozzare o perdere giri mentre il mio non perdeva giri semplicemente non avevo potenza alla ruota in maniera intermittente (tipo singhiozzo) ma il motore girava regolarmente anzi accelerando aumentava regolarmente di giri... non so se mi spiego, pensavo fosse bruciata la frizione per intenderci!

Ultima modifica di midori il 25 Mar 2010 17:17, modificato 1 volta in totale
 
9553302
9553302 Inviato: 25 Mar 2010 17:16
 

molto stupidamente,non è che ti è entrata la neutra e non te ne sei accorto? icon_asd.gif
 
9553314
9553314 Inviato: 25 Mar 2010 17:18
 

sandronumber10 ha scritto:
molto stupidamente,non è che ti è entrata la neutra e non te ne sei accorto? icon_asd.gif


ahahahah

no, ovviamente ho scalato più volte per farla camminare, ero anche su una strada a scorrimento veloce porca zozza icon_eek.gif
 
9558447
9558447 Inviato: 26 Mar 2010 13:18
 

La stessa identica cosa mi era successa conla Suzuki Tu, ma su rettilineo..
poi mi sono accorta che ero senza benzina icon_redface.gif (purtroppo non ha il segnalatore, per sapere quanta ne rimane ti devi calcolare i km icon_sad.gif )
ho messo la riserva e tutto è tornato alla normalità
 
9558548
9558548 Inviato: 26 Mar 2010 13:35
 

Shadeninja ha scritto:
La stessa identica cosa mi era successa conla Suzuki Tu, ma su rettilineo..
poi mi sono accorta che ero senza benzina icon_redface.gif (purtroppo non ha il segnalatore, per sapere quanta ne rimane ti devi calcolare i km icon_sad.gif )
ho messo la riserva e tutto è tornato alla normalità



non credo che se rimani senza benzina ti succede la stessa identica cosa... senza benzina singhiozza il motore come se si spegnesse e riaccendesse immagino, nel mio caso il motore rombava regolarmente ma non avevo potenza alla ruota comunque sulla benzina sono sicuro che c'era
 
9558575
9558575 Inviato: 26 Mar 2010 13:40
 

Quando la benzina scarseggia, ogni motore è in grado di rimanere SOLO al minimo. Provare a fare un rabbocco di benzina non costa un granché, prova. doppio_lamp.gif
 
9558584
9558584 Inviato: 26 Mar 2010 13:42
 

ragazzi ha detto che c'era e comunque è contro la fisica perche la nostra ha il risucchio dietro quindi in salita la prende pure meglio se era a secco gli capitava in discesa...
ma non hai detto che stava dal meccanico a far vedere?che ti hanno detto?ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9558623
9558623 Inviato: 26 Mar 2010 13:50
 

fatto90 ha scritto:
ragazzi ha detto che c'era e comunque è contro la fisica perche la nostra ha il risucchio dietro quindi in salita la prende pure meglio se era a secco gli capitava in discesa...
ma non hai detto che stava dal meccanico a far vedere?che ti hanno detto?ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


hanno da fare, forse la guardano oggi
 
9559570
9559570 Inviato: 26 Mar 2010 16:04
 

se rombava senza potenza sarà la frizione..è l'unica cosa che può farlo a meno di non avere più denti sui vari ingranaggi..XD
 
9615428
9615428 Inviato: 4 Apr 2010 20:52
 

per esperienza; sono rimasti pochi i meccanici onesti e che sanno il fatto loro......
Perchè non ti vogliono in officina, ma se si potesse stare a guardare mentre ti riparano la moto o ti sostituiscono l'olio-candele-filtri ecc., ti guadagneresti la giornata...
buona pasqua
 
9618621
9618621 Inviato: 5 Apr 2010 18:31
 

la moto l'ho ripresa, l'hanno provata e smontata ed è tutto ok; faccio 10 km e il guasto si ripresenta, torno subito in officina, il meccanico non poteva uscire subito; mantengo il motore caldo ma ogni tanto devo spegnerla per forza, girò un po' là intorno, dopo una ventina di minuti andiamo a provarla insieme e niente, il difetto non si ripresenta

il mio dubbio è che sia un problema di alimentazione, infatti il problema si presenta mentre cammino nel traffico (stavolta il motore non aumentava di giri anche accelerando, rimaneva moscio e non dava spinta)
 
9621328
9621328 Inviato: 6 Apr 2010 5:48
 

Il problema si presenta solo quando il motore è molto caldo.
Controlla che i condotti della benzina siano posizionati correttamente. Se c'è qualche punto soggetto a surriscaldamento (posizionato o raffreddato male) la benzina all'interno vaporizza e ti da i problemi che hai.
 
12123483
12123483 Inviato: 12 Lug 2011 19:03
 

potrebbe essere la pompa della benzina.
 
12124391
12124391 Inviato: 12 Lug 2011 21:37
 

sostituita candela, pipetta, ripulito il tutto dall'acqua e residui vari

tornata la scheggetta di prima icon_twisted.gif
 
12129071
12129071 Inviato: 13 Lug 2011 18:04
 

midori ha scritto:
sostituita candela, pipetta, ripulito il tutto dall'acqua e residui vari

tornata la scheggetta di prima icon_twisted.gif


Ma scusami allora non era vero che il motore girava regolare, scendeva no? eusa_think.gif
 
12129422
12129422 Inviato: 13 Lug 2011 19:27
 

BOFH ha scritto:
midori ha scritto:
sostituita candela, pipetta, ripulito il tutto dall'acqua e residui vari

tornata la scheggetta di prima icon_twisted.gif


Ma scusami allora non era vero che il motore girava regolare, scendeva no? eusa_think.gif


girava regolare... un solo cilindro però
 
12130401
12130401 Inviato: 13 Lug 2011 22:02
 

come se ne sono accorti che andava solo un cilindro?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©