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Prima guida Honda Nsr 125
9543169
9543169 Inviato: 23 Mar 2010 23:43
Oggetto: Prima guida Honda Nsr 125
 

Salve, come avrete potuto leggere nella mia presentazione sabato dovrebbe arrivare a casa quella che chiamo "la mia bestiola": una honda nsr 125 del 99 rossa e blu...con 34cv (11 sul libretto icon_wink.gif ). Il problema e' questo: io non ho ancora la patente a1 (mi sembra si chiami cosi quella per i 125...correggetemi se sbaglio), infatti ho deciso di prendere la moto 3 mesi prima dell'esame della patente per farci prima pratica...c'e' solo un piccolo intoppo...sono praticamente un neofilo delle due ruote in generale (anche se con la bici me la cavo abbastanza bene icon_mrgreen.gif ) solo una volta ho guidato il liberty 50cc nel viale del mio amico (non superando i 30km/h)...ora mi trovo di fronte ad una moto vera e propria a marce...sabato mi arrivera' e potro' approfittare delle feste per le elezioni e le feste pasquali per farci un po' di pratica...voi che consigli mi date data la mia scarsissima esperienza?? e poi avevo un altro dubbio...so che l'ordine delle marce nella moto e' questo 1N23456...alla partenza quando la moto e' a folle premo la frizione e spingo in giu' col piede il pedalino a sinistra (e fin qui tutto ok)...poi per mettere la seconda come devo fare?? devo tirare su?? ma cosi facendo non reinserisco la "folle"?? spero potrete chiarire i miei dubbi!! Ciaoo!!
 
9543196
9543196 Inviato: 23 Mar 2010 23:47
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

Nsr125 ha scritto:
Salve, come avrete potuto leggere nella mia presentazione sabato dovrebbe arrivare a casa quella che chiamo "la mia bestiola": una honda nsr 125 del 99 rossa e blu...con 34cv (11 sul libretto icon_wink.gif ). Il problema e' questo: io non ho ancora la patente a1 (mi sembra si chiami cosi quella per i 125...correggetemi se sbaglio), infatti ho deciso di prendere la moto 3 mesi prima dell'esame della patente per farci prima pratica...c'e' solo un piccolo intoppo...sono praticamente un neofilo delle due ruote in generale (anche se con la bici me la cavo abbastanza bene icon_mrgreen.gif ) solo una volta ho guidato il liberty 50cc nel viale del mio amico (non superando i 30km/h)...ora mi trovo di fronte ad una moto vera e propria a marce...sabato mi arrivera' e potro' approfittare delle feste per le elezioni e le feste pasquali per farci un po' di pratica...voi che consigli mi date data la mia scarsissima esperienza?? e poi avevo un altro dubbio...so che l'ordine delle marce nella moto e' questo 1N23456...alla partenza quando la moto e' a folle premo la frizione e spingo in giu' col piede il pedalino a sinistra (e fin qui tutto ok)...poi per mettere la seconda come devo fare?? devo tirare su?? ma cosi facendo non reinserisco la "folle"?? spero potrete chiarire i miei dubbi!! Ciaoo!!

allora, la prima è in giù, tutte le altre in su, la folle è i mezzo, cioè tra la marcia inferiore e quella superiore. per scalare devi buttarle giù le marce.
La folle entra perchè senti un clic, devi fare in modo di non spingere troppo in giù nè troppo in su, e comunque sul display è la N 0509_up.gif
 
9543433
9543433 Inviato: 24 Mar 2010 0:18
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

a112abarth ha scritto:

allora, la prima è in giù, tutte le altre in su, la folle è i mezzo, cioè tra la marcia inferiore e quella superiore. per scalare devi buttarle giù le marce.
La folle entra perchè senti un clic, devi fare in modo di non spingere troppo in giù nè troppo in su, e comunque sul display è la N 0509_up.gif

quindi se ho capito bene: sono in prima fermo al semaforo...se spingo piano in su e sento il click ho messo a folle...se spingo piu forte e' entrata la seconda...giusto?
 
9546234
9546234 Inviato: 24 Mar 2010 15:54
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

Nsr125 ha scritto:

quindi se ho capito bene: sono in prima fermo al semaforo...se spingo piano in su e sento il click ho messo a folle...se spingo piu forte e' entrata la seconda...giusto?

esattamente, ma prima che non ti muoia mai a semaforo e che ti entri la frizione al primo colpo ne passa di tempo icon_asd.gif
Esercitati anch da fermo a moto spenta per tante volte finchè non impari, se non sei ancora pratico, ti consiglio vivamente di non andare i strada, meglio provare i un parcheggio, piano piano 0509_up.gif
 
9546535
9546535 Inviato: 24 Mar 2010 16:40
 

Per inserire la folle da fermo non è un problema basta fare qualche tentativo con tocco vellutato ed è fatta, tanto sei fermo. Il problema casomai può verificarsi nella guida, le cosiddette sfollate, i primi tempi per evitarle basta agire con una certa decisione sul comando del cambio. 0509_up.gif
 
9547689
9547689 Inviato: 24 Mar 2010 20:02
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

a112abarth ha scritto:

esattamente, ma prima che non ti muoia mai a semaforo e che ti entri la frizione al primo colpo ne passa di tempo icon_asd.gif
Esercitati anch da fermo a moto spenta per tante volte finchè non impari, se non sei ancora pratico, ti consiglio vivamente di non andare i strada, meglio provare i un parcheggio, piano piano 0509_up.gif

ovvio che non provo in strada...lo faro' in un viale privato...comunque oggi ho fatto un tentativo con un motorino 2T di un mio amico per provare i l'accelerazione del 2t (lui ha un beta motor 50cc)...la cosa che mi ha un po' spaventato e' appunto l'accelerazione...appena ho sfiorato la manopola quasi il motorino si impennava...e ho ricevuto una spinta davvero troppo violenta!! mi sto seriamente chiedendo se ce la faro' mai a governare un 125 2T icon_sad.gif
 
9549567
9549567 Inviato: 24 Mar 2010 23:42
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

Nsr125 ha scritto:

ovvio che non provo in strada...lo faro' in un viale privato...comunque oggi ho fatto un tentativo con un motorino 2T di un mio amico per provare i l'accelerazione del 2t (lui ha un beta motor 50cc)...la cosa che mi ha un po' spaventato e' appunto l'accelerazione...appena ho sfiorato la manopola quasi il motorino si impennava...e ho ricevuto una spinta davvero troppo violenta!! mi sto seriamente chiedendo se ce la faro' mai a governare un 125 2T icon_sad.gif

Beta... come la mia!
Ma era elaborata la sua?
Bè comunque tranquillo, piano piano impari, non è detto che devi spalancare del tutto la manopola subito, col tempo, il mio consiglio è di usarla quanto più puoi anche se hai un minuto libero, sfruttalo.
Io quando era natale qua era tutta neve non andavo, l'ho ripresa 15 giorni dopo e mi sembrava nuova, è come se avessi perso parte della mia esperienza.
Quindi usala molto frequentemente.
Questo è alla fine, usarla il più possibile 0509_up.gif
 
9550439
9550439 Inviato: 25 Mar 2010 8:19
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

a112abarth ha scritto:

Beta... come la mia!
Ma era elaborata la sua?
Bè comunque tranquillo, piano piano impari, non è detto che devi spalancare del tutto la manopola subito, col tempo, il mio consiglio è di usarla quanto più puoi anche se hai un minuto libero, sfruttalo.
Io quando era natale qua era tutta neve non andavo, l'ho ripresa 15 giorni dopo e mi sembrava nuova, è come se avessi perso parte della mia esperienza.
Quindi usala molto frequentemente.
Questo è alla fine, usarla il più possibile 0509_up.gif

No...il suo e' un beta tempo (credo sia un motorino sconosciuto per moltissima gente icon_asd.gif ) pero' ha un accelerazione da 0 a 20km/h davvero paurosa...comunque qui ad aversa (dove vivo io) tra elezioni e feste pasquali ho 10 giorni di festa a disposizione...spero di usarla il piu possibile...e poi sarebbe un dramma per me se nel provarla facessi cadere la mia nsr graffiandole la carena...pensa che in 11 anni non ha subito un graffio!! non vorrei essere il primo a maltrattarla eusa_shifty.gif
 
9550900
9550900 Inviato: 25 Mar 2010 10:52
 

e allora non hai fatto troppo bene a prendere quella come prima moto... passerai più tempo a preoccuparti di non cadere che a godertela.
 
9552156
9552156 Inviato: 25 Mar 2010 14:53
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

Nsr125 ha scritto:

No...il suo e' un beta tempo (credo sia un motorino sconosciuto per moltissima gente icon_asd.gif ) pero' ha un accelerazione da 0 a 20km/h davvero paurosa...comunque qui ad aversa (dove vivo io) tra elezioni e feste pasquali ho 10 giorni di festa a disposizione...spero di usarla il piu possibile...e poi sarebbe un dramma per me se nel provarla facessi cadere la mia nsr graffiandole la carena...pensa che in 11 anni non ha subito un graffio!! non vorrei essere il primo a maltrattarla eusa_shifty.gif

tranquillo, è come andare in bici, o per o quasi, basta usare bene la testa, il problema non è cadere 0509_up.gif
 
9554205
9554205 Inviato: 25 Mar 2010 19:52
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

a112abarth ha scritto:

tranquillo, è come andare in bici, o per o quasi, basta usare bene la testa, il problema non è cadere 0509_up.gif

Grazie 1000 per i consigli!! sabato mattina mi arriva!! non vedo l'ora!! icon_biggrin.gif
 
9554324
9554324 Inviato: 25 Mar 2010 20:08
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

Nsr125 ha scritto:

Grazie 1000 per i consigli!! sabato mattina mi arriva!! non vedo l'ora!! icon_biggrin.gif

di nulla tranquillo, tienci informato!
 
9565535
9565535 Inviato: 27 Mar 2010 19:31
Oggetto: Re: Prima guida Honda Nsr 125
 

a112abarth ha scritto:

di nulla tranquillo, tienci informato!

Eccomiiiiiii!!! Finalmente oggi e' stato il gran giorno!! Allora...procediamo con ordine pero'. La moto mi e' stata portata a casa alle 10 e verso le 12 ho potuto montarci su. Subito ho provato a guidarla e credo non sia andata tanto male. Ho capito piu o meno tutti i meccanismi che controllano la moto. Il problema piu grande e' stata la partenza, mi moriva sempre la moto sotto perche' ovviamente come un cretino lasciavo troppo velocemente la frizione, pero' la prima volta che si e' mossa la moto sono riuscito a farmi tutto il viale di casa (70 metri credo) in tranquillita', non avevo paura di cadere, il timore era svanito. Giro e torno e mio padre mi fa: "ma non dirmi che ti sei fatto tutto il viale in prima??"...purtroppo era cosi...mi ero proprio scordato di tentare di cambiare le marce perche' volevo prima vedere come era la stabilita' sulla moto (ottima direi!!) Al secondo giro ho inserito fino alla terza marcia...non ho avuto davvero nessun problema, mettere le marce e' davvero un gioco da ragazzi rispetto alla partenza, tranne un piccolo errore che sto cercando di correggere: devo ricordarmi che prima di cambiare marcia devo lasciare la manopola del gas, infatti all'inizio lo facevo tenendo il gas aperto e sentivo il posteriore che partiva.
Quindi le cose da migliorare credo che siano 2: la partenza e il fatto che devo abituarmi al raggio di sterzata della moto, infatti non m'immaginavo fosse cosi poco...e per girare nel viale ho dovuto appoggiare i piedi a terra. Comunque volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato i consigli!! icon_biggrin.gif Grazie ragazzi!!
 
9565675
9565675 Inviato: 27 Mar 2010 20:06
 

tranquillo, si impara subito, sono gli errori classici di chi non ha mai usato le marce...

attento, per te che non hai mai guidato niente altro...

c'è una cosa che dovresti sapere:

il motore 2tempi 125 ha una coppia esplosiva, che in italiano vuoldire che è un motore scorbutico, finchè non superi i giri fatidici va poco, ma appena superi quei giri la potenza compare improvvisamente.

quindi quando decidi di dare tutto il gas e tirare 2 marce fallo in un punto dritto e con un buon asfalto buttati un po avanti e cerca di rimanere lucido icon_smile.gif
 
9566975
9566975 Inviato: 28 Mar 2010 1:08
 

pitto83 ha scritto:
tranquillo, si impara subito, sono gli errori classici di chi non ha mai usato le marce...

attento, per te che non hai mai guidato niente altro...

c'è una cosa che dovresti sapere:

il motore 2tempi 125 ha una coppia esplosiva, che in italiano vuoldire che è un motore scorbutico, finchè non superi i giri fatidici va poco, ma appena superi quei giri la potenza compare improvvisamente.

quindi quando decidi di dare tutto il gas e tirare 2 marce fallo in un punto dritto e con un buon asfalto buttati un po avanti e cerca di rimanere lucido icon_smile.gif

Si, infatti l'ho notato oggi perche' l'ha guidata mio padre con me dietro. Fino ai 6000 giri sembra un motore tranquillo...ma dai 6000 in poi fa paura! Comunque non sono il tipo che corre per farsi notare dagli amici o dalle ragazze, quindi fin quando non avro' piena confidenza col mezzo non faro' cavolate icon_wink.gif
 
9568892
9568892 Inviato: 28 Mar 2010 17:05
 

Secondo giorno di prova, risultato: ottimo direi. Sono riuscito a mettere a partire al secondo tentativo...e questa volta ho tirato la moto fino alla quarta per poi scalare...il cambio di marcia mi sembra davvero una sciocchezza rispetto alla partenza...devo solo imparare a non far spegnere la moto quando sto in prima e vado piano. Una cosa pero' non capisco: quando accendevo la moto ed era a folle, schiacciavo la leva della frizione e mettevo la prima ma puntualmente la moto si spegneva...allora ho provato a dare un po' di gas con la folle prima di inserire la prima e cosi facendo la marcia si e' inserita senza spegnere il motore. E' una caratteristica dei motori 2 tempi??
 
9568925
9568925 Inviato: 28 Mar 2010 17:18
 

Nsr125 ha scritto:
Secondo giorno di prova, risultato: ottimo direi. Sono riuscito a mettere a partire al secondo tentativo...e questa volta ho tirato la moto fino alla quarta per poi scalare...il cambio di marcia mi sembra davvero una sciocchezza rispetto alla partenza...devo solo imparare a non far spegnere la moto quando sto in prima e vado piano. Una cosa pero' non capisco: quando accendevo la moto ed era a folle, schiacciavo la leva della frizione e mettevo la prima ma puntualmente la moto si spegneva...allora ho provato a dare un po' di gas con la folle prima di inserire la prima e cosi facendo la marcia si e' inserita senza spegnere il motore. E' una caratteristica dei motori 2 tempi??

Ma di quanto tiravi la leva della frizione?
 
9568934
9568934 Inviato: 28 Mar 2010 17:20
 

a112abarth ha scritto:

Ma di quanto tiravi la leva della frizione?

tutta per intera...tanto che mio padre vedendomi si e' rotto ed e' voluto montare lui sulla moto x provare a mettere la prima...facendo la figura del pollo visto che si e' spenta anche a lui xD
 
9568943
9568943 Inviato: 28 Mar 2010 17:24
 

Nsr125 ha scritto:

tutta per intera...tanto che mio padre vedendomi si e' rotto ed e' voluto montare lui sulla moto x provare a mettere la prima...facendo la figura del pollo visto che si e' spenta anche a lui xD

0509_si_picchiano.gif
Però è stranissimo, cioè tiri la frizione metti in prima, sempre con la frizione tirata e si spegne ancora prima di partire?
 
9568973
9568973 Inviato: 28 Mar 2010 17:37
 

potrebbe essere la frizione che essendo vecchia non fa piu molto bene il suo lavoro, oppure l'olio del cambio da sostituire, oppure il filo del comando della frizione da tirare un po, ma in ogni caso non è un problema grande e anche se non tocchi niente non si rompe,

se proprio vuoi toglierti ogni dubbio portala da un meccanico specifico per moto e ti dice cosa ha, ma al 99% ti dirà che non ha niente
 
9569403
9569403 Inviato: 28 Mar 2010 19:43
 

a112abarth ha scritto:

0509_si_picchiano.gif
Però è stranissimo, cioè tiri la frizione metti in prima, sempre con la frizione tirata e si spegne ancora prima di partire?

esatto, si spegne a frizione tirata
 
9569409
9569409 Inviato: 28 Mar 2010 19:44
 

pitto83 ha scritto:
potrebbe essere la frizione che essendo vecchia non fa piu molto bene il suo lavoro, oppure l'olio del cambio da sostituire, oppure il filo del comando della frizione da tirare un po, ma in ogni caso non è un problema grande e anche se non tocchi niente non si rompe,

se proprio vuoi toglierti ogni dubbio portala da un meccanico specifico per moto e ti dice cosa ha, ma al 99% ti dirà che non ha niente

alla fine basta che dia un po' di gas quando e' a folle per mettere la prima tranquillamente...grazie per i consigli icon_wink.gif
 
9569542
9569542 Inviato: 28 Mar 2010 20:05
 

Nsr125 ha scritto:

alla fine basta che dia un po' di gas quando e' a folle per mettere la prima tranquillamente...grazie per i consigli icon_wink.gif

tienci aggiornato i tuoi progressi!!! 0509_campione.gif
 
9569635
9569635 Inviato: 28 Mar 2010 20:17
 

Nsr125 ha scritto:
Una cosa pero' non capisco: quando accendevo la moto ed era a folle, schiacciavo la leva della frizione e mettevo la prima ma puntualmente la moto si spegneva...allora ho provato a dare un po' di gas con la folle prima di inserire la prima e cosi facendo la marcia si e' inserita senza spegnere il motore. E' una caratteristica dei motori 2 tempi??

No, non è affatto una caratteristica!! Se te lo fa anche a caldo e se quando sei in prima con la frizione tirata la moto tende ad avanzare un po' allora la frizione ha bisogno di essere registrata, e ti consiglio di farlo al più presto, in quanto una frizione che stacca male sottopone tutta la trasmissione a sforzi gravosi icon_wink.gif
 
9569980
9569980 Inviato: 28 Mar 2010 21:04
 

urano88 ha scritto:

No, non è affatto una caratteristica!! Se te lo fa anche a caldo e se quando sei in prima con la frizione tirata la moto tende ad avanzare un po' allora la frizione ha bisogno di essere registrata, e ti consiglio di farlo al più presto, in quanto una frizione che stacca male sottopone tutta la trasmissione a sforzi gravosi icon_wink.gif

quindi se ho capito bene...per fare la prova del 9 del funzionamento della frizione devo mettere la prima e mantenere la frizione tirata...se la moto sta ferma e' ok...se si muove c'e' qualche problema...giusto?
 
9570003
9570003 Inviato: 28 Mar 2010 21:07
 

a112abarth ha scritto:

tienci aggiornato i tuoi progressi!!! 0509_campione.gif

sisi!! molto di quello che ho imparato sulle moto lo devo a questo forum fantastico!! Vi faccio una confessione, oggi l'ho guidata (anche se per soli 100 metri) in una strada aperta al traffico, e devo dire che mi sentivo ancora piu sicuro di quando stavo nel mio viale stretto. E poi non so perche' ma, ho molta piu sicurezza sulla mia motuzza piuttosto che su qualsiasi cinquantino. Sta nascendo un amore tra me e la mia Honda Nsr 125! doppio_lamp.gif
 
9570069
9570069 Inviato: 28 Mar 2010 21:15
 

la sicurezza non è solo la sensazione, è proprio realtà, una moto è piu sicura di un motorino a parità di velocità, il problema è che poi vai molto piu veloce
 
9570109
9570109 Inviato: 28 Mar 2010 21:19
 

pitto83 ha scritto:
la sicurezza non è solo la sensazione, è proprio realtà, una moto è piu sicura di un motorino a parità di velocità, il problema è che poi vai molto piu veloce

Ti do' pienamente ragione, ma non sono assolutamente il tipo di usare la moto per "tirarla". A me piace starci su, sentirne la potenza, sentirla mia, e a meno che non abbia la strada completamente sgombra non sfogo tutti i cavalli della moto icon_cool.gif
 
9570277
9570277 Inviato: 28 Mar 2010 21:38
 

comunque ricorda che con un po di pratica ti renderai conto che la potenza non è poi molta ma la velocità in curva è la stessa di un 600 o un 1000, quindi fai attenzione, i primi tempi ci si sente piloti, ci vogliono numerosi riempimenti di mutade per capire che si deve andare piano. e dopo qualche mese ti ritrovi ad andare piu forte senza rischiare
 
9570692
9570692 Inviato: 28 Mar 2010 22:38
 

pitto83 ha scritto:
comunque ricorda che con un po di pratica ti renderai conto che la potenza non è poi molta ma la velocità in curva è la stessa di un 600 o un 1000, quindi fai attenzione, i primi tempi ci si sente piloti, ci vogliono numerosi riempimenti di mutade per capire che si deve andare piano. e dopo qualche mese ti ritrovi ad andare piu forte senza rischiare

quotone, po quando ti fermano, andrai piano e non più sempre a 90 circa perchè il carabiniere, poliziotto, vigile di turno dietro l'angolo.
Ma quello verrà mooooooooooooooooolto dopo 0509_up.gif
 
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