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per turismo a corto e medio raggio [quale scooter?]
9476833
9476833 Inviato: 12 Mar 2010 22:55
Oggetto: per turismo a corto e medio raggio [quale scooter?]
 

secondo voi quale tipologia di scooter è più indicata? ruote basse o alte?
apro questo argomento perchè non ho capito leggendo i vari post quale possa essere la scelta migliore tra queste due categorie.
vorrei limitare la cilindrata a 400cc per due motivi: il primo l'alto costo assicurativo per mezzi che superano i 400cc; il secondo per limitare il peso che su mezzi superiori è troppo pesante (per me).
insomma da una parte ci sono il beverly300, l'sh300, il geopolis400 mentre dall'altra il satelis250, xmax250/xc300, bg400business, nexus300....
ora io da perfetto incompetente ritengo che, almeno teoricamente, uno scooter con ruote basse sia più protettivo e capiente meglio adatto quindi alle gite fuori porta di contro però sembra che con le ruote alte lo scooter assomigli di più ad una moto (ho detto sembra) e che quindi sarebbe più indicato per la guida turistica....insomma un bel dilemma icon_smile.gif
 
9477131
9477131 Inviato: 12 Mar 2010 23:37
 

Teoricamente, il mezzo è più stabile quando le ruote sono alte e il baricentro si trova tra le due. L'unico problema è la larghezza delle gomme delle ruote alte, molto spesso sono sottili e reggono male le curve (parlo per il mio e per il 125cc di mio padre). Gli scooter a ruota alta o bassa hanno la stessa capienza in termini di pedane e/o sottosella, non aspettarti differenze enormi (a meno che non si parli di maxi).

La scelta migliore, fra gli scooter che hai indicato è il Nexus 300.
Io l'ho provato in un parcheggio (propri la versione 300 i.e.) e ti posso dire che:
Rispetto ad un T-Max è molto più leggero, ma rispetto a qualsiasi altro scooter è pesantissimo.
Ha molta accelerazione e un sound molto bello (nonostante quello che ho provato è tutto originale).
E' una poltrona su due ruote, ci stavo 3 volte e la sella era morbidissima.
Era maneggevolissimo (si fa per dire perchè di dimensioni era un barcone) anche da fermo.
Nel sottosella sono riuscito ad infilare un casco anche integrale, peccato per il tunnel centrale nella pedana che la rende poco spaziosa.
 
9477748
9477748 Inviato: 13 Mar 2010 2:29
 

leonheart ha scritto:
Teoricamente, il mezzo è più stabile quando le ruote sono alte e il baricentro si trova tra le due. L'unico problema è la larghezza delle gomme delle ruote alte, molto spesso sono sottili e reggono male le curve (parlo per il mio e per il 125cc di mio padre). Gli scooter a ruota alta o bassa hanno la stessa capienza in termini di pedane e/o sottosella, non aspettarti differenze enormi (a meno che non si parli di maxi).

La scelta migliore, fra gli scooter che hai indicato è il Nexus 300.
Io l'ho provato in un parcheggio (propri la versione 300 i.e.) e ti posso dire che:
Rispetto ad un T-Max è molto più leggero, ma rispetto a qualsiasi altro scooter è pesantissimo.
Ha molta accelerazione e un sound molto bello (nonostante quello che ho provato è tutto originale).
E' una poltrona su due ruote, ci stavo 3 volte e la sella era morbidissima.
Era maneggevolissimo (si fa per dire perchè di dimensioni era un barcone) anche da fermo.
Nel sottosella sono riuscito ad infilare un casco anche integrale, peccato per il tunnel centrale nella pedana che la rende poco spaziosa.



la capacità di carico è la differenza più netta tra un ruote alte e un ruote basse.
nei sottosella di:Beverly,Geopolis,SH,Sixteen un casco integrale non ci sta.
l'unico ruote alte ad alto carico è lo SPidermax e forse lo Scarabeo400/500 ma non sono sicuro.
Il discorso pedana: la pedana piatta e larga è solo un ricordo ormai, se il telaio è solido e si vuole stabilità a tutte le andature, quella caratteristica deve sparire, provate un beverly 500 e poi un nexus500 , c'è la differenza dal giorno alla notte come tenuta di strada.
Il discorso maneggevolezza è soggettivo, uno che usa uno scooter dalle dimensioni di un 50ino, tutti gli scooter sono ingombranti o goffi. Io sono passato dal nexus 500 alla Caponord1000 e dal Burgman650, è un barcone la Caponord a confronto di maxiscooter.
Discorso peso idem come sopra, un maxiscooter di rispetto ha pesi come il Nexus300 , poi andando su di cilindrata un po' aumenta.
Esempio il Silverwing650 serie vecchia da spostare da spento per me è leggero come il Ciao. Un Burgman650 è più impegnativo da muovere per via della sua trasmissione.
Dire che un Nexus300 è pesante, è una cosa ridicola.

a mio consiglio, cercati un Nexus300 da provare o un Peugeot Satellis, non so' se fanno il 300, ma per uso turistico forse è ,meglio, maggiore capacità di carico e sella più bassa rispetto Nexus.
 
9478561
9478561 Inviato: 13 Mar 2010 14:10
 

ruttigan ha scritto:
a mio consiglio, cercati un Nexus300 da provare o un Peugeot Satellis, non so' se fanno il 300, ma per uso turistico forse è ,meglio, maggiore capacità di carico e sella più bassa rispetto Nexus.

No, il Satelis 300 per ora non lo faranno.
Ruttigan, non capisco perché però proporre una cilindrata di 300 cmc quando almeno con un 400 cmc si sfruttano tutti i vantaggi legislativi (fiscali) in pieno. eusa_think.gif
 
9479070
9479070 Inviato: 13 Mar 2010 15:49
 

il peso del motore è nettamente diverso tra 300 e 400 piaggio
 
9479820
9479820 Inviato: 13 Mar 2010 19:31
 

Ah, è per quello... grazie. 0509_up.gif
 
9480135
9480135 Inviato: 13 Mar 2010 20:36
 

Ruttigan che tu sappia sarebbe possibile abbassare l'altezza della sella sul nexus? quei 815mm per me sono un po' troppi...

mi sembra, dalle vostre risposte, che siano meglio indicati gli scooter a ruote basse sia per la maggior capacità di carico che per la migliore tenuta di strada almeno stando all'esempio nexus vs beverly riportato da Ruttigan!

andando comunque a vedere i pesi qui sulle schede tecniche non è proprio detto che un ruote alte pesi meno nonostante il minor ingombro! mi sono sorpreso a vedere i 190kg del beverly 400!! che poi in marcia faranno almeno 210!!! stiamo a livello di una moto 650 accidenti! icon_smile.gif
 
9481381
9481381 Inviato: 14 Mar 2010 3:13
 

Fabiomax che lunghezza di cavallo hai? ho un amico che ha il nexus500 ed è bassino forte rispetto me(182) ed usa lo scooter mettendosi in punta.
In ogni caso se trovi un concessionario dovresti far la prova di salirci su'

Se vieni sul forum del nexusclub chiedi a Laudo72 per il "cavallo"
 
9491510
9491510 Inviato: 15 Mar 2010 23:27
 

bhè devo dire che io nonostante la mia giovane età ho provato solo il beverly e l'-xmax. Parto dal presupposto che io tengo il 125 ma il 300 è identico, e invece l'xmax il 250cc. Per non portarla troppoa lungo se a te ti preoccupa il fatto del carico, su questo non ci sono problemi, puoi montare benissimamente un bauletto o le borse laterali per quanto riguarda il beverly.
 
9492040
9492040 Inviato: 16 Mar 2010 0:25
 

ad oggi di esperienze ho solo il mio scarabeo 200, però a naso il burgman 400 mi sembra una gran gran figata 0509_up.gif
 
9494660
9494660 Inviato: 16 Mar 2010 16:38
 

anche lui è un ottimo scooter, e può affrontare viaggi anche lunghi. Ho visto burgman con più di 100000km e sono come nuovi, perciò anche qua vai sul sicuro.
 
9496446
9496446 Inviato: 16 Mar 2010 20:46
 

diciamo che avrei selezionato per via del peso (e del fatto che non voglio superare i 400cc) alcuni scooter tipo nexus300, downtown300, madison400, satelis250, BG400Business ed anche l'XC300.
tra tutti l'ultimo posto spetta al madison ma solo perchè è cessata la produzione nel 2006...
 
9497616
9497616 Inviato: 16 Mar 2010 23:10
 

bhè tra questi se fossi in te elimineri anche il downtown, e sceglierei l'xmax 300..... Ho trovato anche un altro che può fare per te, non sò se lo hai preso in considerazione il majesty 400 ultimo modello.
 
9499499
9499499 Inviato: 17 Mar 2010 11:40
 

ruttigan ha scritto:



la capacità di carico è la differenza più netta tra un ruote alte e un ruote basse.
nei sottosella di:Beverly,Geopolis,SH,Sixteen un casco integrale non ci sta.
l'unico ruote alte ad alto carico è lo SPidermax e forse lo Scarabeo400/500 ma non sono sicuro.
Il discorso pedana: la pedana piatta e larga è solo un ricordo ormai, se il telaio è solido e si vuole stabilità a tutte le andature, quella caratteristica deve sparire, provate un beverly 500 e poi un nexus500 , c'è la differenza dal giorno alla notte come tenuta di strada.
Il discorso maneggevolezza è soggettivo, uno che usa uno scooter dalle dimensioni di un 50ino, tutti gli scooter sono ingombranti o goffi. Io sono passato dal nexus 500 alla Caponord1000 e dal Burgman650, è un barcone la Caponord a confronto di maxiscooter.
Discorso peso idem come sopra, un maxiscooter di rispetto ha pesi come il Nexus300 , poi andando su di cilindrata un po' aumenta.
Esempio il Silverwing650 serie vecchia da spostare da spento per me è leggero come il Ciao. Un Burgman650 è più impegnativo da muovere per via della sua trasmissione.
Dire che un Nexus300 è pesante, è una cosa ridicola.

a mio consiglio, cercati un Nexus300 da provare o un Peugeot Satellis, non so' se fanno il 300, ma per uso turistico forse è ,meglio, maggiore capacità di carico e sella più bassa rispetto Nexus.


Assolutamente non vero.
Nel sottosella del Beverly un casco integrale ci sta eccome.
Per il turismo (anche di breve distanza) è comunque sempre consigliato (per tutti) un bauletto. E questo semplifica la vita sempre. 0509_up.gif
 
9500181
9500181 Inviato: 17 Mar 2010 13:59
 

sulle riviste di settore han sempre scritto che nel beverly ci stanno solo 2 jet.
 
9500731
9500731 Inviato: 17 Mar 2010 15:26
 

Direi anch'io che nel sottosella del Beverly non ci va l'integrale ... ma alla fine lo scooter il bauletto ce lo deve avere.

Volevo scrivere il mio pensiero sulle ruote alte basse partendo da un presupposto: i motivi per cui si acquista uno scooter e non una moto sono la comodità, la praticità, la capacità di carico e non le velleità sportive; quindi cercare la moto nello scooter è già errore in partenza.
Volendo però proprio partire proprio dalla moto, non si può non constatare che, per le moto, soprattutto stradali, il compromesso tra stabilità e maneggevolezza è rappresentato da anni dalle ruote da 17. Si potrebbe generalizzare, dunque, che, se ci stanno, anche per gli scooter turistici, più alte sono le ruote e meglio è (per ora solo lo Spidermax ci prova con ruote da 16, il T-max è passato da 15/14 a 15/15). Bisogna poi però considerare che, per limiti telaistici e meccanici, gli scooter non son fatti per andare a 200 km/h e spesso si usano per girare intorno alle macchine nel traffico cittadino a bassa velocità ed allora la ruota da 12 potrebbe essere molto utile. (Una parentesi qui la meriterebbe anche il “cross” cittadino. Più la ruota è piccola e più si pianta nelle buche.)
Morale: la vita è un compromesso.

Per curiosità butto là i links per vedere due telai (altri non ne ho trovati): lo scarabeo (http://www.apriliagenuineparts.co.uk/component-scarabeo-400-500-light-2006-2008-frame-5168.php) ed il nexus (http://www.gileraspares.co.uk/spares/epc2.asp?ModelID=2210&pageID=02.01). Differenze? Sì! Piccole! Sempre di scooter si tratta. Chi scende da una qualsiasi moto avrà sensazioni sgradevoli finchè non si dimentica la moto; poi ricomincerà provare piacere, magari ad un livello più basso?, ma sempre il godimento delle due ruote, senza pregiudizi di razza.
doppio_lamp.gif icon_smile.gif
 
9503599
9503599 Inviato: 17 Mar 2010 22:34
 

Luca sono d'accordo con te ed infatti scrivevo che se avessi voluto cercare la moto in uno scooter tanto valeva allora che restassi su una moto icon_smile.gif
dai due link che proponi in effetti si vede come le differenze siano minime alla fine!!

Daniels l'avevo visto ma pesa troppo, sono più di 200kg!

sto cercando di non superare i 400cc per non far ridere il mio assicuratore ed i 170kg per non avere io troppi problemi icon_smile.gif

in verità ho visto per strada anche l'honda forza di cui si trova l'usato del 2009 ma confesso che non ne so molto di questo scooter!
 
9505537
9505537 Inviato: 18 Mar 2010 11:06
 

Confermo che nel Beverly un integrale ci sta eccome.
A meno che voi non abbiate un testone da macrocefali icon_biggrin.gif rotfl.gif .... da misure XXL
 
9506804
9506804 Inviato: 18 Mar 2010 15:30
 

Io personalmente non so se ci entra un integrale sotto la sella del beverly, ma io vi posso fire che nel mio entrano due jet compresi di visiera più la cartellina dove ho i documenti. Perciò se è questo che vi spaventa state tranuilli. Però dico anche che c'è di meglio.
 
9510143
9510143 Inviato: 18 Mar 2010 22:55
 

comunque per tornare al discorso di Luca è interessante notare come la poca differenza di ciclistica tra ruota bassa e alta possa far poi propendere nella scelta più che le caratteristiche tecniche quelle stilistiche.
personalmente devo ammettere che lo scarabeo300 l'avevo sottovalutato anche se questa sua nuova veste non mi piace come quella adottata nel 200 icon_smile.gif

a questo punto possiamo dire che negli scooter ci sono tre "famiglie" e che sarebbe sbagliato parlarne in generale senza specificarne l'uso? penso di si icon_smile.gif
la prima è dei city, la seconda mista tra city e gita mentre l'ultima per la gita. in questo modo il concetto di ruota bassa/alta sarebbe superato.
per quella che è la mia esperienza una cilindrata di 150 è più che sufficiente per girare in città mentre per unire la città e le gite va benissimo un 250/300 lasciando alle cilindrate più alte l'onore principale del fuori città.
 
9510724
9510724 Inviato: 18 Mar 2010 23:47
 

concordo. Ho visto anche l'honda swt 400 nuovo. Grand scooter ed è giusto giusto 400cc come vuoi che sia, anche bicilindrico quindi favorisce molto i viaggi lunghi.
 
9516888
9516888 Inviato: 19 Mar 2010 23:09
 

si è un gran bel mezzo ma per me troppo pesante. dai pesi che vedo in giro meglio se cerco un 300cc max.
ci sarebbe il BG200 che è molto performante temo però che la cilindrata relativamente piccola su un mezzo non certo contenuto sia forse troppo penalizzante....
 
9517137
9517137 Inviato: 19 Mar 2010 23:50
 

Si, giusto, visto che tu lo vuoi usare da come ho capito per traggitti medi. Allora il mio consiglio non rimane che sui beverly, poi la cilindrata è a prescindere o 300cc 0 400cc, ma il peso si sente su tutti gli scooter. Io con il mio certe volte fatico a fare manovre, anche per l'altezza da terra, relativamente alta, bisogna essere 1,80m per toccarci a perfezione.
 
9518725
9518725 Inviato: 20 Mar 2010 13:44
 

quindi tu consigli un ruote alte...ma allora ti/vi chiedo, posto che la ruota alta è migliore di quella bassa ed in questo settore allora la scelta è un po' più variegata perchè hai citato il beverly è vero che però oggi nuovo lo trovi solo nei 400/500cc con un peso enorme (190 secco) oppure il geopolis o 'x-city nei 250. in ogni caso io ho però l'impressione - smentitemi se è necessario - che per le gite sia meglio "coprente" il ruote basse che ha più carena e quindi protezione....
 
9519275
9519275 Inviato: 20 Mar 2010 15:21
 

A me, 300, piacciono lo Scarabeo e l'Exciting. Ruote 16/14 e 15/14. Scarabeo di impostazione più city, Exciting più sportiveggiante (direi una via di mezzo tra city e cruiser); ottima versatilità di impiego. Tra i cruiser io ci metterei l'SW e il Burgman (13/13), sicuramente più protettivi e comodi nei lunghi viaggi autostradali, ma, a mio parere, meno piacevoli nel traffico cittadino.
Il punto rimane sempre: che ci si fa di più col nostro scooter? Città, autostrada, misto? E non solo: in quale di quelle situazioni vogliamo essere più soddisfatti?
Bello scegliere però, no? icon_smile.gif
 
9519488
9519488 Inviato: 20 Mar 2010 15:52
 

...scusami se mi intrometto nella discussione (anche perchè sono nella tua stessa situazione, cioè voglio acquistare un mezzo e sono molto indeciso), ma non hai citato nei "papabili" il downtown 300ì, ottimo compromesso tra città e fuori città (2 caschi integrali nel sottosella, bassi consumi , peso contenuto a 180km) Come mai? non ti piace esteticamente?
 
9519692
9519692 Inviato: 20 Mar 2010 16:35
 

allora l'xciting è senza dubbio un bel mezzo come del resto il downtown però ragazzi parliamo di mezzi che a secco fanno 190 e 180 kg il che significa che in ordine di marcia si parla di 210 e 200kg. siccome io ho portato mezzi pesanti 200kg posso dire che per me, sottolineo per me, non vanno bene ecco perchè non li ho considerati. per inciso vi racconto la disavventura capitata ad un mio amico con il suo BG650: è rimasto incastrato in un giorno di pioggia tra due vicoli nel centro di Roma, le ruote slittavano e lo spazio non c'era (chi conosce il centro di Roma sa a cosa mi riferisco icon_smile.gif ).

dunque Luca hai ragione a dire, come sempre si dovrebbe fare, "a cosa mi serve il mezzo"?
siccome non esiste (ancora) uno scooter adatto per la città e la gita ciascuno di noi, che ha la necessità di avere un mezzo adattabile a queste due esigenze, si deve barcamenare con quello che ritiene migliore. chi pensa che sia più importante avere la ruota alta per ragioni di sicurezza andrà a cercare in questa categoria, chi pensa essere più importante la protezione e la capacità di carico sceglierà tra le ruote basse.
anche la questione cilindrata è opinabile, sopra ho scritto che per la sola città era sufficiente un 150cc mentre per il duo città/gita dovrebbe bastare un 300/400cc.
per questi motivi io penso (per me) sia meglio un ruota bassa da max 300cc visto che oltre il peso diventa eccessivo.
 
9519869
9519869 Inviato: 20 Mar 2010 17:21
 

tanto per non fare nomi icon_smile.gif la ricerca di ruote basse entro i 175kg di peso ha dato il seguente esito:
- nexus 300 che tra l'altro ha il miglior rapporto ruota ant/post con 15-14
- madison 250 con 14-14
- TGB xmotion (ma non conosco tale produttore) 250 con 14-13
- piaggio X7 300 con 14-13
- piaggio xevo 250 con 14-12
- satelis250 con 14-13
- hyosung MS3 250 con 13-14
- atlantic 250 con 13-13
- BG200 con 13-12 (è l'unico 200 che ho ammesso icon_smile.gif solo perchè il BG a detta di molti è il migliore)
la scelta quindi cadrà su uno di questi ed anche a te alex consiglio di vederne qualche modello in alternativa al downt.....

come potete vedere però se si restringe il campo alla sola 300cc ne restano solo 2....
 
9519952
9519952 Inviato: 20 Mar 2010 17:43
Oggetto: Re: per turismo a corto e medio raggio [quale scooter?]
 

fabiomax56 ha scritto:
secondo voi quale tipologia di scooter è più indicata? ruote basse o alte?
apro questo argomento perchè non ho capito leggendo i vari post quale possa essere la scelta migliore tra queste due categorie.
vorrei limitare la cilindrata a 400cc per due motivi: il primo l'alto costo assicurativo per mezzi che superano i 400cc; il secondo per limitare il peso che su mezzi superiori è troppo pesante (per me).................

..............
ora io da perfetto incompetente ritengo che, almeno teoricamente, uno scooter con ruote basse sia più protettivo e capiente meglio adatto quindi alle gite fuori porta di contro però sembra che con le ruote alte lo scooter assomigli di più ad una moto (ho detto sembra) e che quindi sarebbe più indicato per la guida turistica....insomma un bel dilemma icon_smile.gif




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Decisamente stimolante la discussione proposta da FABIOMAX56
e credo di potere sostenere che esistono moltissime risposte TUTTE VALIDE.

Provo però ad indirizzare seriamente - ma con un pizzico di ironia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif - la questione su alcune priorità.
Mi spiego meglio:
Io abito a Catania ed una delle prime domande che mi porrei (haime !!!) è quali tipi di scooter siano più idonei a viaggiare nella Jungla cittadina fatta di buche, voragini, dislivelli ed asimmetrie del manto stradale. 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
Certamente i RUOTA ALTA ti allungano la vita ed evitano guai peggiori.
Su YOUTUBE miei concittadini impietosamente segnalano da tempo questo stato di cose che pian pianino (ma non si sa ancora in quanti anni) tendono ad essere meno appariscenti - quanto meno non esistono più le piscine in mezzo alla strada. !!!
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Assodato però che, o non sei costretto a fare il kamel trophy quotidiano oppure che hai buona memoria per evitare le buche che preesistono lì da anni puoi anche orientarti su una serie più vasta di scooter che ricomprenda anche quelli a ruota bassa.

A questo punto della disamina tecnico economica la questione si sposta su quanto bagaglio occorra portarsi appresso frequentemente:
Se svolgi o vuoi affrontare un attività o impegno pressoché quotidiano da borsa e casco c'è di tutto e di più su cui soffermarsi;
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Se il tuo interesse ricorrente tende spesso ad abbracciare la possibilità di fare compere da portarsi appresso (le 6 classiche bottiglie MAXI di acqua minerale) e/o di alloggiare 2 caschi integrali, le possibilità ESCLUDONO il ruote alte a meno di non dotarli (come ho fatto proprio io) di valige laterali e bauletto. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

I cugini francesi dicono À la guerre comme à la guerre
e quella del quotidiano uso dello scooter è una marcia nel pieno della battaglia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se poi però per fortuna sei tra i tanti, o tutti quelli che non disdegnano le occasioni di una bella sgroppata fuori dal solito tran tran, in due o da soli, isolati od in gruppo, per macinare chilometri su chilometri la scelta non può che trascurare gli scooter sotto i 250cc (fatta qualche eccezione) per soffermarti sugli scooter da 250cc a 399cc e non perchè sopra quella cilindrata non ci sia di più e di meglio ma solo perché hai deciso di non essere proprio tu a pagare il fitto dello stallo a mare dello yacht del tuo assicuratore eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Le marche che propone l'amico fabiomax56 sono tutte estremamente valide - una volta sciolto il dilemma del ruote ALTE o BASSE mi concentrerei soltanto su stile, quattrini, spese di manutenzione e costo iniziale di acquisto - Poi la prova su strada ed il pagamento certo del fatto che qualsiasi cosa comprerai icon_redface.gif troverai sempre qualcuno che ti dirà che potevi comprare di meglio. 0509_si_picchiano.gif

Buon Kimco Downtown ed auguri 0509_welcome.gif

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9520335
9520335 Inviato: 20 Mar 2010 19:25
 

Fabiomax scusa ma quanto pesano gli scooter che hai selezionato? Guarda che non credo pesino tanto meno del DT 300i...
Ti posso assicurare che 180kg sono assolutamente gestibili in movimento.
Comunque il burgmann 200 è ottimo. Record di carico sottosella e davanti per quanto riguarda spazio per oggetti. Certo, non farti vedere ad un semaforo da un DT 300i icon_asd.gif
 
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