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Il sae 15 rende leggermente più lento l'affondamento ma parecchio più lento il ritorno...la prima impressione è quella di avere una moto più stabile ma vi assicuro che in realtà state solo perdendo in aderenza a terra, agilità e velocità nel passare da una curva all'altra! Senza contare che con un ritorno più lento per un utilizzo pistaiolo può darsi che dopo le staccate più dure vi ritroviate con una forcella quasi a pacco in entrata di curva!

Non esagerare con lo spessore altrimenti dopo hai una moto troppo alta davanti e quindi poco stabile all'anteriore!

Considera che le forcelle ducati sono adatte ad un peso standard di 75 kg vestito (le jap fino a qualche anno fa erano a 70 standard ora sono a 75 anche loro)...tu vestito sei circa 20 kg in più del peso standard quindi è ovvio che con il sae 15 vai meglio...nel tuo caso il discorso più olio non sarebbe bastato e avresti solo peggiorato il comportamento della forcella (meno lineare). E' certo però che con un sae 10 e delle molle aftermarket da 9,5 o da 10 saresti stato ancora meglio...infatti l'idraulica è molto importante nell'ultima parte della corsa (affondamento) ma nella prima parte è predominante la molla...se hai lasciato la molla originale hai comunque una forcella morbida e poco stabile in entrata di curva... perciò hai migliorato solo la staccata 
Il procedimento della fascetta poi scusa se dissento ma sono anni che corro in pista e noi per settare la quantità d'olio nella forcella facciamo così... al momento dell'ordine del kit forcella la MUPO che tu ami tanto ti suggerisce il k adatto al tuo peso e la quantità d'olio prescritta (se prendi anche i pompanti ti da anche i setting standard)...ma poi se vuoi un lavoro fatto per bene devi vedere in base al tuo stile di guida o alla pista che fai di solito (percorso che fai di solito) come lavora la forcella...e quindi se permetti mi fido più della fascetta che non della mupo
Il procedimento della fascetta poi scusa se dissento ma sono anni che corro in pista e noi per settare la quantità d'olio nella forcella facciamo così... al momento dell'ordine del kit forcella la MUPO che tu ami tanto ti suggerisce il k adatto al tuo peso e la quantità d'olio prescritta (se prendi anche i pompanti ti da anche i setting standard)...ma poi se vuoi un lavoro fatto per bene devi vedere in base al tuo stile di guida o alla pista che fai di solito (percorso che fai di solito) come lavora la forcella...e quindi se permetti mi fido più della fascetta che non della mupo
....e non sono contrario al metodo della fascetta....solo che tu parli di pista e parli sicuramente di forche che hanno ben altro a che vedere con forche standard di un 600 monster....