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Cornice filtro aperta [Dove trovarla? Pro e contro]
9369948
9369948 Inviato: 22 Feb 2010 18:07
 

io d ho ragione a virus i filtri da rally sono praticamente tutti scatolati ma all interno é preste un filtro a cono o simile che é identico preticamente x tutti il fatto di scatolare un filtro su mezzi che x esempio fanno il campinato italiano o il mondiale rally é piu che ovvio non so se siete mai andati ad una tappa "terra"in sardegna x esempio mangerete tanto di quel polverone che la mattina cagerete un soprammobile d argilla! é ovvio che si cerchi di proteggere i filtri motore in piu se l alria viene aspirata in modo regolare il motore rende sicuramente di piu ora sul monster le cose secondo me sono molto diverse pendiamo il mio caso ho montato un klit dino 2 scarico aperto (etc etc ) ho 2 coperchi uno tagliato un po come tutti e l altro oiginale il pannello filtro non é originale ma non mi ricordo la marca ,se monto il pannello completamente taliato la moto va perfetta scatta ai bassi e non ha vuoto indovinate che succede se metto in tappo chiuso??????? una bene amata pippa la moto é perfettamente identica non cambia di una virgola(forse leggermente sui medi tra seconda e 3, cioé una volta innestata la 3 ha come un piccolo vuoto ma lo sento io che uso la mia moto da anni altrimenti sarebbe impercettibile)ora la mia moto ha subito un bel po di modifiche e forse non fa testo ma non credo che una cornice aperta cambi cosi tanto la vita! poi mi sbagliero.......
 
9371139
9371139 Inviato: 22 Feb 2010 20:51
 

infatti quello che dicevo io(non virus)era che le "rallye"montano filtri ad aspirazione diretta!!!la protezione come la chiami tu,serve ad incanalare tutta l'aria nel cono(ed anche ad isolare dal calore del motore,in modo che respiri solo aria esterna e fresca),visto che abbassando il cofano si incastra ermeticamente alla presa d'aria sul cofano!!! 0509_si_picchiano.gif
 
9371727
9371727 Inviato: 22 Feb 2010 21:57
 

quelli sono airbox...miii siete duri...!!! l'airbox serve proprio a quello aria fresca priva di turbolenze.... non so vi devo fare uno schema? dopo tutto il filtro lo devi mettere da qualche parte!!! icon_rolleyes.gif

Inoltre tutte le "chiacchiere" da bar su la moto mia e di mio cuggino valgono come il 2 di coppe con briscola bastoni...diceva mia nonna.... eusa_whistle.gif

aprite la cassa filtro montate i coni diretti sui corpifarfallati...poi quando un monster uguale al vs 100% originale vi passa davanti non vi lamentate icon_asd.gif
 
9371800
9371800 Inviato: 22 Feb 2010 22:03
 

Io ho letto di uno col Monster con airbox aperto che quando in autostrada lo passavano i camion, la moto non riprendeva bene i giri, a causa della turbolenze dell'aria.
 
9371825
9371825 Inviato: 22 Feb 2010 22:05
 

ragazzi,butto la spugna!!!mi arrendoooooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_shifty.gif
 
9371953
9371953 Inviato: 22 Feb 2010 22:16
 

_batista_ ha scritto:
Io ho letto di uno col Monster con airbox aperto che quando in autostrada lo passavano i camion, la moto non riprendeva bene i giri, a causa della turbolenze dell'aria.


c'è gente che spende 1000€ per kit scarico completo per avere 5,4cv in più...sentire certe cose fa pensare che è come parlare coi muri...vabbe tolgo il disturbo... icon_asd.gif

giusto per argomentare quello che dico...tratto dal forum più importante sulla ns moto:

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

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poi non c'è peggior sordo... eusa_doh.gif
 
9474224
9474224 Inviato: 12 Mar 2010 16:21
 

comunque se sei ancora interessato ho trovato la cornice aperta dp.....su bay annunci 8 euro!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9475311
9475311 Inviato: 12 Mar 2010 19:18
 

grande si passa link!!
 
9476612
9476612 Inviato: 12 Mar 2010 22:29
 

non lo so linkare....metti ebay annunci,mi raccomandso ANNUNCI non classico.scrivi ducati monster ,tutte le categorie e tutta italia
 
9565117
9565117 Inviato: 27 Mar 2010 17:36
 

ma alla fine l'hai presa?????tienici aggiornati!!!
 
9617130
9617130 Inviato: 5 Apr 2010 9:27
 

virus46 ha scritto:
ti sconsiglio di farlo a livello di prestazioni, elimina il risuonatore e fai due fori da 24mm nella parte superiore.


Quoto!!!
Al max puoi eliminare il risuonatore presente sulla base inferiore della cassa.
Poi applica due fori da 24 essendo un 4v nella parte frontale della cassa.
Questa è la soluzione MIGLIORE sia per i.e. che per carbu , con l'unica differenza di applicare due fori da 22 sui 2v.
Sulle moto per dare i responsi su cosa sia migliore o no bisogna fare un'unica cosa: metterla sul banco prima e dopo, tutto il resto sono chiacchiere da bar..
icon_smile.gif
 
9617256
9617256 Inviato: 5 Apr 2010 10:17
 

DesmoDesmo ha scritto:


Quoto!!!
Al max puoi eliminare il risuonatore presente sulla base inferiore della cassa.
Poi applica due fori da 24 essendo un 4v nella parte frontale della cassa.
Questa è la soluzione MIGLIORE sia per i.e. che per carbu , con l'unica differenza di applicare due fori da 22 sui 2v.
Sulle moto per dare i responsi su cosa sia migliore o no bisogna fare un'unica cosa: metterla sul banco prima e dopo, tutto il resto sono chiacchiere da bar..
icon_smile.gif
questo per chi ha il risuonatore......e per chi non c'è l'ha?????io sul mio 900ie non credo di averlo
 
9617259
9617259 Inviato: 5 Apr 2010 10:19
 

desmopower80 ha scritto:
questo per chi ha il risuonatore......e per chi non c'è l'ha?????io sul mio 900ie non credo di averlo


dovresti averlo avendo un i.e.
 
9617263
9617263 Inviato: 5 Apr 2010 10:20
 

il mio coperchio filtro è semplice,come quello di un carb.non ha nessun risuonatore,io infatti ho tagliato e rimasto solo la cornice.....
 
9617268
9617268 Inviato: 5 Apr 2010 10:22
 

desmopower80 ha scritto:
il mio coperchio filtro è semplice,come quello di un carb.non ha nessun risuonatore,io infatti ho tagliato e rimasto solo la cornice.....


il risuonatore è nella parte inferiore della cassa, non sul coperchio

Citazione:
Al max puoi eliminare il risuonatore presente sulla base inferiore della cassa.
 
9618674
9618674 Inviato: 5 Apr 2010 18:39
 

virus46 ha scritto:


immagini visibili ai soli utenti registrati



qui vedi un esempio di parte superiore dell'airbox del monster modificato a dovere. Risuonatore eliminato e 2 fori sulla parte superiore. Una bella mappa al banco unita ad uno scarico decente e hai un ottimo rendimento su tutto l'arco di giri motore. Con cornice aperta hai un incremento in alto ma in basso se apri a 4000 giri la moto "affoga" con una flessione notevole nella curva di coppia.
ecco perchè ho chiesto del risuonatore nel coperchio....mi sembrava strano!!!!
 
9619181
9619181 Inviato: 5 Apr 2010 20:06
 

eusa_think.gif ma i buchi da 22/24 andrebbero fatti anteriormente alla cassa o anteriormente al coperchio?????se vanno fatti davanti al box...l'aria filtrata,non sarebbe"filtrata" dal filtro icon_asd.gif scusate il gioco di parole 0509_pernacchia.gif
 
9621414
9621414 Inviato: 6 Apr 2010 8:29
 

virus46 ha scritto:


c'è gente che spende 1000€ per kit scarico completo per avere 5,4cv in più...sentire certe cose fa pensare che è come parlare coi muri...vabbe tolgo il disturbo... icon_asd.gif

giusto per argomentare quello che dico...tratto dal forum più importante sulla ns moto:

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

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poi non c'è peggior sordo... eusa_doh.gif


Basta leggere questi link e "perderci" qualche minuto per capire come fare , dove e quando.
Ci sono tutte le risposte che si vogliono e non solo su questo argomeno... icon_asd.gif
 
9629799
9629799 Inviato: 7 Apr 2010 12:28
 

Ora infrangerò tutto quello che si è detto fino ad ora in quanto al maggior beneficio a tenelo chiuso con relativa modifica dei fori il tutto riscontrato sul banco......ma come cavolo è possibile riscontrare benefici riguardando al filtro su un banco che è statico?????????è ovvio che senza camminare e prendere aria in velocità(aria vera e non ferma in officina icon_asd.gif )vada meglio chiuso!!!!ma a conti fatti...... 0510_amici.gif rotfl.gif ponderate gente....ponderate icon_cool.gif
 
9629897
9629897 Inviato: 7 Apr 2010 12:46
 
 
9630435
9630435 Inviato: 7 Apr 2010 14:06
 

o mamma....

Citazione:
Ora infrangerò tutto quello che si è detto fino ad ora in quanto al maggior beneficio a tenelo chiuso con relativa modifica dei fori il tutto riscontrato sul banco......ma come cavolo è possibile riscontrare benefici riguardando al filtro su un banco che è statico?????????è ovvio che senza camminare e prendere aria in velocità(aria vera e non ferma in officina icon_asd.gif )vada meglio chiuso!!!!ma a conti fatti...... 0510_amici.gif rotfl.gif ponderate gente....ponderate icon_cool.gif


...tienilo aperto, anzi metti i cornetti sui carbu e un dyno stage 7...

icon_asd.gif
 
9630559
9630559 Inviato: 7 Apr 2010 14:22
 

ragazzi non si può fare una verifica di aspirazione corretta su un banco(anche se è quello postato in foto).....non replicherà mai la prova su strada!!!!poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
 
9645991
9645991 Inviato: 9 Apr 2010 18:42
 

ecco la mia scatola filtro.....il coperchio è stato tagliato come viene suggerito nel sito desmodromico,ma io stò risuonatore,dove ce l'ho???la cassa è completamente diversa da quella postata su questo post.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9646679
9646679 Inviato: 9 Apr 2010 20:22
 

desmopower80 ha scritto:
Ora infrangerò tutto quello che si è detto fino ad ora in quanto al maggior beneficio a tenelo chiuso con relativa modifica dei fori il tutto riscontrato sul banco......ma come cavolo è possibile riscontrare benefici riguardando al filtro su un banco che è statico?????????è ovvio che senza camminare e prendere aria in velocità(aria vera e non ferma in officina icon_asd.gif )vada meglio chiuso!!!!ma a conti fatti...... 0510_amici.gif rotfl.gif ponderate gente....ponderate icon_cool.gif


perchè tu pensi che ai 200kmh cha fa il tuo M900 di beneficiare della sovrapressione dell'aria nella scatola filtro così aperta in quella posizione...??

il risuonatore ce l'hanno solo gli IE e il coperchio sopra citato è proprio di un Mie.
 
9647796
9647796 Inviato: 9 Apr 2010 22:23
 

virus46 ha scritto:


perchè tu pensi che ai 200kmh cha fa il tuo M900 di beneficiare della sovrapressione dell'aria nella scatola filtro così aperta in quella posizione...??

il risuonatore ce l'hanno solo gli IE e il coperchio sopra citato è proprio di un Mie.
infatti,il mio però è un ie(si vede chiaramente la centralina) icon_asd.gif ma non ha la cassa come qualla postata qualche pagina fa e anche su dmc.per quanto riguarda il fattore aria,io non intendo la pressione(dato anche che è celato sotto il serbatoio,e quindi esposto poco a tubolenze),ma proprio come configurazione ottimale,visto che con relativo kit,più respira e meglio è,ovviamente tutto aiutato da un'ottima carburazione(co).quindi io trovo strano che con due buchetti sul coperchio vada meglio di "tutto aperto",visto che il coperchio stà lì anche per un fattore di omologazione riguardante la rumorosità.quidi io rimango sempre el parere che la prova al banco è sfalsata,infatti come lo spiegereste che in moto gp ed altre competizioni "serie"le prestazioni e relative verifiche vengono fatte su pista e con i relativi gps???
 
9648413
9648413 Inviato: 10 Apr 2010 0:00
 

e allora perchè non elimini la cassa filtro e monti due filtri a cono? anzi... elimina i filtri e monta due cornetti con due calze della nonna come si usava sul 124 abarth...

se vuoi girare con la scatola aperta libero di farlo, ma non essere sicuro al 100% che più respira aria meglio è...

il tuo è un ie "farlocco" col telaio vecchio. parlo di modelli post 2003 col telaio a puntone.
 
9648608
9648608 Inviato: 10 Apr 2010 0:35
 

virus46 ha scritto:
e allora perchè non elimini la cassa filtro e monti due filtri a cono? anzi... elimina i filtri e monta due cornetti con due calze della nonna come si usava sul 124 abarth...

se vuoi girare con la scatola aperta libero di farlo, ma non essere sicuro al 100% che più respira aria meglio è...

il tuo è un ie "farlocco" col telaio vecchio. parlo di modelli post 2003 col telaio a puntone.
infatti è proprio uno dei primi ie 0509_up.gif datato 2000.praticamente un ibrido!!! p.s.magaaaaaaaaari........ facessero ancora i veri abarth di una volta eusa_drool.gif
 
9649147
9649147 Inviato: 10 Apr 2010 10:36
 

scusate ma io con scarichi e centralina rimappata, modificando il risuonatore avrei dei benefici? 0510_saluto.gif
 
9650058
9650058 Inviato: 10 Apr 2010 14:20
 

luigi87 ha scritto:
scusate ma io con scarichi e centralina rimappata, modificando il risuonatore avrei dei benefici? 0510_saluto.gif


la mappa va fatta alla fine delle modifiche non prima. Se apri il filtro o lo modifichi la tua non adrà più bene, andrebbe rivista.
 
9650608
9650608 Inviato: 10 Apr 2010 16:17
 

0509_up.gif
 
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