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Frizione scoperchiata [Pro e contro]
5015914
5015914 Inviato: 6 Lug 2008 20:56
Oggetto: Frizione scoperchiata [Pro e contro]
 

Ragazzi,

inserisco un nuovo Post perchè non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente:

Vorrei scoperchiare la frizione ( omeglio tutti i miei amici spingono in questo senso icon_lol.gif ) da bravo Ducatista ma prima vorrei sapere da voi quali sono i punti a favore e quelli contro perrchè non sono convinto...idem per il tegolino in carbonio...ma questa è un'atra storia!

Io uso la moto quotidianamente, anche di inverno e non vorrei che le intemperie possano danneggiare la frizione...fango, pioggia, ruggine, polvere..

Gio
 
5015993
5015993 Inviato: 6 Lug 2008 21:06
 

icon_mrgreen.gif Allora...vediamo un pò di PROVARE a dare un pò di consigli...sicuro del fatto che tra poco arriverà Pier a dare lumi e saggi consigli!!!
La frizione scoperchiata come la chiami tu, ha il pregio (soggettivo!) di amplificare il tintinnio della frizione a secco, che come diceva Pier rimane "nascosto" dal coperchio frizione e relativa guarnizione originale!
Per il rischio danneggiamento ti riporto ciò che mi ha detto il mio meccanico in merito alla questione: "...lo spazio tra i dischi quando si stacccano è talmente minimo da impedire a corpi estranei quali fango etc di infilarvisi!"
Quindi vai tranquillo almeno per questo!
Per quanto riguarda ruggine....ehm....non saprei...
perciò attendiamo il parere del Saggio Pier!!!!!
Che ovviamente è obbligato icon_wink.gif a correggere eventuali mie str..... che ho detto!!!!!

Spero di essere stato un minimo d'aiuto..... icon_lol.gif
 
5016209
5016209 Inviato: 6 Lug 2008 21:27
 

tendendolo chiuso dopo un bel pò di chilometri potresi averew qualche slittamento di frizione,in quanto la polvere dei dischi rimane tutta all'interno della stessa!quindi scoperchia al volo!per il discorso ruggine....potrebbero diventarti ruggini le mollette e le relative viti che le sostengono,ma puoi sempre metterne un paio in inox(20€)
 
5016477
5016477 Inviato: 6 Lug 2008 21:55
 

Anche io ho intenzione di mettere un carter aperto sulla frizione.
Il vantaggio prinicipale, oltre a sentire meglio il classico tintinnio, è quello di poter soffiare la frizione in maniera più agevole.


So già che dovrò cambiare molle e scodellini per metterli più resistenti alla ruggine.
 
5016530
5016530 Inviato: 6 Lug 2008 22:00
 

Insomma molle e scodellini antiruggine...

Ma non è che ci si puo' impigliare qualcosa?
 
5016544
5016544 Inviato: 6 Lug 2008 22:01
 

loneknight66 ha scritto:
Insomma molle e scodellini antiruggine...

Ma non è che ci si puo' impigliare qualcosa?


icon_confused.gif ....mmmmm...non credo proprio!!!!

però....aspettiamo il parere di Pier!!!!
 
5016593
5016593 Inviato: 6 Lug 2008 22:07
 

Ne dubito visto il numero di moto che lo montano.

Secondo mè l'importante è non esagerate con il carter aperto. Ne ho visti alcuni che sono solo delle mezze lune. Sinceramente un pò di paura a montare quelli non mi fiderei molto.
Altri assicurano un buona protezione, soprattutto per i pantaloni svolazzanti.
 
5016661
5016661 Inviato: 6 Lug 2008 22:14
 

Per esempio io sbavo per questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi pare essere abbastanza sicuro. Peccato il prezzo 90e non sono pochi.
 
5016740
5016740 Inviato: 6 Lug 2008 22:22
 

newbe ha scritto:
Ne dubito visto il numero di moto che lo montano.

Secondo mè l'importante è non esagerate con il carter aperto. Ne ho visti alcuni che sono solo delle mezze lune. Sinceramente un pò di paura a montare quelli non mi fiderei molto.
Altri assicurano un buona protezione, soprattutto per i pantaloni svolazzanti.
Miki, smettila di citarmi in rosso.. non sono il Papa!
In effetti anch'io vorrei mettere il coprifrizione aperto. Mi han detto che il vantaggio principale è, come dice Newbe, far defluire facilmente il materiale consumato, che altrimenti farebbe deposito. E' altrettanto facile soffiarlo via con un compressore o semplicemente con un manometro per gomme. Mentre controlli la pressione... una soffiata e via. Il fatto che materiali vari si inseriscano fra i dischi è abbastanza improbabile, anche perché vista la velocità di rotazione dei dischi stessi qualsiasi cosa ci fnisca dentro viene immediatamente triturato. Inoltre la distanza tra i dischi, come già detto sopra, è minima. Per la questione ruggine... non so, sinceramente. Non credo che le parti originali siano di ferraccio, ed in ogni caso cambiare molle e scodellini è un costo irrisorio. Su ebay c'è un rivenditore che ha dei coprifrizione in ergal bellissimi, e molto originali... segnalatomi da Newbe, tale Ngr-components... mooolto interessanti!
 
5016743
5016743 Inviato: 6 Lug 2008 22:23
 

newbe ha scritto:
Per esempio io sbavo per questo
Immagine: Link a pagina di Img55.imageshack.us

Mi pare essere abbastanza sicuro. Peccato il prezzo 90e non sono pochi.


io sto per installare questo, ma di colore blu icon_wink.gif

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5016759
5016759 Inviato: 6 Lug 2008 22:24
 

Già....la bava che esce dalle nostre bocche per queste cose è direttamente proporzionale agli Eurini che escono dai nostri portafogli.
Ne ho visti bellini anche della Rizoma (ovviamente)...
preferisco l'alluminio al cabonio, mi da l'idea che duri di piu' e che non abbia bisigno di manutenzione...per questo non ho ancora comprato il codino in carbonio....ne vorrei uno decente di altro materiale ma non lo trovo...Barracuda costa troppo per essere un pezzo di plastica, quello Biondi mi sembra strano, quello Road Racing che forse era il migliore non lo fanno piu' perchè la ditta è sparita (almeno credo)....
 
5016766
5016766 Inviato: 6 Lug 2008 22:24
 

Desmopier ha scritto:
Miki, smettila di citarmi in rosso.. non sono il Papa!
In effetti anch'io vorrei mettere il coprifrizione aperto. Mi han detto che il vantaggio principale è, come dice Newbe, far defluire facilmente il materiale consumato, che altrimenti farebbe deposito. E' altrettanto facile soffiarlo via con un compressore o semplicemente con un manometro per gomme. Mentre controlli la pressione... una soffiata e via. Il fatto che materiali vari si inseriscano fra i dischi è abbastanza improbabile, anche perché vista la velocità di rotazione dei dischi stessi qualsiasi cosa ci fnisca dentro viene immediatamente triturato. Inoltre la distanza tra i dischi, come già detto sopra, è minima. Per la questione ruggine... non so, sinceramente. Non credo che le parti originali siano di ferraccio, ed in ogni caso cambiare molle e scodellini è un costo irrisorio. Su ebay c'è un rivenditore che ha dei coprifrizione in ergal bellissimi, e molto originali... segnalatomi da Newbe, tale Ngr-components... mooolto interessanti!


Quoto alla grande!!!
Se vi serve un fornitore contattatemi in MP.... icon_wink.gif
 
5016823
5016823 Inviato: 6 Lug 2008 22:30
 

la road racing era di Varese..aveva fatto un puntale x monster in alluminio che era la fine del mondo!

ma ora nn so che fine abbia fatto icon_sad.gif
 
5017401
5017401 Inviato: 6 Lug 2008 23:30
 

l'unica accortezza sarebbe quella di evitare i coprifrizione in carbonio,nell'ipotesi di una banale scivolata e nella migliore delle ipotesi le molle della frizione verrebbero tranciate di netto con la conseguenza di dove lasciare la moto per strada o chiamare un carro attrezzi.almeno quelli in ergal offrono una buona protezione in caso di scivolata
 
5017429
5017429 Inviato: 6 Lug 2008 23:33
 

matt125 ha scritto:
l'unica accortezza sarebbe quella di evitare i coprifrizione in carbonio,nell'ipotesi di una banale scivolata e nella migliore delle ipotesi le molle della frizione verrebbero tranciate di netto con la conseguenza di dove lasciare la moto per strada o chiamare un carro attrezzi.almeno quelli in ergal offrono una buona protezione in caso di scivolata


cosa di non poco conto.....in efetti!!!!
STRAQUOTO!!!!
 
5018326
5018326 Inviato: 7 Lug 2008 6:57
 

io invece di cavare il coprifrizione originale ho comprato un carter lato frizione usato e ho scaricato quello , cosi nel caso di caduta ci sono meno probabilitata che si danneggi la frizione, l'importante e' non girare mai con la frizione senza nessina protezione
 
5018336
5018336 Inviato: 7 Lug 2008 7:09
 

Era Quello che pensavo anche io...ieri la moto mi è caduta da fermo ( Stop in una stradina in salita con zavorrina dietro e moto che si è spenta....equilibrio perso) e a parte le leve freno mi si è scalfito il tappo che mi ha fatto da proteggi telaio...pensate che uno di quei tappi in Ergal (stile Rizoma) avrebbe offerto lo stesso servizio?
Dite che un tappo in carbonio si sarebbe rotto con tutte le molle a giro?
Non vorrei sacrificare la funzionalità e la sicurezza per un puro gusto estetico. icon_rolleyes.gif
 
5018534
5018534 Inviato: 7 Lug 2008 8:41
 

Desmopier ha scritto:
Miki, smettila di citarmi in rosso.. non sono il Papa!
In effetti anch'io vorrei mettere il coprifrizione aperto. Mi han detto che il vantaggio principale è, come dice Newbe, far defluire facilmente il materiale consumato, che altrimenti farebbe deposito. E' altrettanto facile soffiarlo via con un compressore o semplicemente con un manometro per gomme. Mentre controlli la pressione... una soffiata e via. Il fatto che materiali vari si inseriscano fra i dischi è abbastanza improbabile, anche perché vista la velocità di rotazione dei dischi stessi qualsiasi cosa ci fnisca dentro viene immediatamente triturato. Inoltre la distanza tra i dischi, come già detto sopra, è minima. Per la questione ruggine... non so, sinceramente. Non credo che le parti originali siano di ferraccio, ed in ogni caso cambiare molle e scodellini è un costo irrisorio. Su ebay c'è un rivenditore che ha dei coprifrizione in ergal bellissimi, e molto originali... segnalatomi da Newbe, tale Ngr-components... mooolto interessanti!


Pier io la frizone del mio mostro l'ho già aperta un paio di volte per pulirla. Monta un spingdisco rosso originale DP e le molle e scodellini originali. Ebbene questi mostrano delle macchioline di ruggine, nonostante il coperchio sia chiuso. Per questo temo che con un coperchio aperto si rovinino più in fretta. Quando prenderò il carter aperto cambierò anche molle e scodellini. Per caso tu sai a quanto devono essere serrate le viti?
 
5018572
5018572 Inviato: 7 Lug 2008 8:47
 

newbe ha scritto:


Azz che sfiga. Però ho notato che a volta chi ha una carenata non monta nessun carte. Il tuo com'erà???


Stò scherzando......no no,tutto bene.
Ti dirò,io di Ducati con il carter chiuso ne vedo un gran poche.
Ho messo scodellini inossidabili e molle cromate....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5018616
5018616 Inviato: 7 Lug 2008 8:54
 

Molto bello. Lo spingidisco è come il mio.
Penso di mettere il carter color oro. Così fà il paio con le pinze freno e i finachetti ai lati del radiatore che voglio fare dello stesso colore. icon_lol.gif
 
5018628
5018628 Inviato: 7 Lug 2008 8:56
 

newbe ha scritto:
Molto bello. Lo spingidisco è come il mio.
Penso di mettere il carter color oro. Così fà il paio con le pinze freno e i finachetti ai lati del radiatore che voglio fare dello stesso colore. icon_lol.gif


Si,con l's4 sta molto bene oro....ha anche i registri del forcellone posteriore oro se non sbaglio.

Il tuo che colore è???

Senna????
Senna mi piace troppo tanto l's4!!!! icon_wink.gif
 
5018648
5018648 Inviato: 7 Lug 2008 9:01
 

Esatto i registri del forcello e il bussolotto del SACHS sono oro.
Il mio S4 non è il senna purtroppo. E' rosso a cui ho aplicato la fascia centrale bianca.
Devo dire che mi piace molto e più lo guardo più mi piace.
icon_mrgreen.gif

he he ieri sulla gardesana uno si è fermato in mezzo alla strada per vederlo passare.
Oppure pensava "chi è quel pistola che và in giro bardato come robocop con questo caldo????" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5022482
5022482 Inviato: 7 Lug 2008 14:13
 

Tiri tin tin tin tin trin tin tin trin tin tin tin tirin tin tin tin. icon_mrgreen.gif
 
5023858
5023858 Inviato: 7 Lug 2008 15:51
 

eml31 ha scritto:
Tiri tin tin tin tin trin tin tin trin tin tin tin tirin tin tin tin. icon_mrgreen.gif


uffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e io che non posso aprire la frizione......... ma perché diavolo si sono inventati sul 696 di mettere la frizione a bagno d'olio lo sanno solo loro........... (unica pecca di un Mostro ma mooooooooooooooostro!!!!!!!!)
 
5024168
5024168 Inviato: 7 Lug 2008 16:18
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


uffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e io che non posso aprire la frizione......... ma perché diavolo si sono inventati sul 696 di mettere la frizione a bagno d'olio lo sanno solo loro........... (unica pecca di un Mostro ma mooooooooooooooostro!!!!!!!!)


he he il mio mostro vecchietto la montava di serie

icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5024714
5024714 Inviato: 7 Lug 2008 17:12
 

Anche il mio.... tutti i Monster dal 900 in su....
icon_mrgreen.gif
 
5024920
5024920 Inviato: 7 Lug 2008 17:31
 

Desmopier ha scritto:
Anche il mio.... tutti i Monster dal 900 in su....
icon_mrgreen.gif


Sua eccellenza reverendissima Desmopier.... baciamo le mani..... quale onore (Mikimikimiki m'ha attaccato il virus.....)
Se decidessi di aprirla farei una cavolata vero?!? e falutare la sostituzione?!? Sbavo quando sento il click clock clack ducati......... sarei dispossssssssssto a tuuuuuuttttttttttttttttooooooo
 
5024940
5024940 Inviato: 7 Lug 2008 17:33
 

ironsbiribuda ha scritto:
avro un 900 e conquistero il mondo haha ha ha ha haha ha ah hahahahahaha trmate,... hihihhihih


Uffi e l'848 ha la frizione a secco?!?
Stavo pensando di prenderne una bianco perla da affiancare al mio amore.........
 
5024963
5024963 Inviato: 7 Lug 2008 17:35
 

ironsbiribuda ha scritto:
smo matrix se sei disposto a tutto caccia un mlle e 500 euri e via ti togli la paura


se si può lo faccio volentieri..... tanto.... 1500 in più o meno non mi cambiano la vita...... ho il mostriciattolo da un mesetto e mi sono già fatto prendere la mano come non so...... fra kit termignoni in titanio.... codino corto regolabile...... e str.... varie ho già lasciato giù un patrimonio alla ducati bs......
 
5024987
5024987 Inviato: 7 Lug 2008 17:38
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


Uffi e l'848 ha la frizione a secco?!?
Stavo pensando di prenderne una bianco perla da affiancare al mio amore.........

no, l'848 ha la frizione a bagno d'olio
ma guardate che in definitiva la frizone a bagno è pure meglio di quella a secco...
a prte il rumore, è più leggera, più modulabile, dura di più...
Quella a secco va meglio in pista... ma pesa, è più dura, è più delicata.....
fa un rumoraccio di ferraglia icon_mrgreen.gif
 
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