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Campana [frizione] in ergal? Pro e contro!
10110770
10110770 Inviato: 25 Giu 2010 20:51
Oggetto: Campana [frizione] in ergal? Pro e contro!
 

ciao a tutti!
e da un po che mi frulla in testa!
dato che la mia camana comincia a far vecchietta vorrei sostituirla!
e da un po che ho notato che nelle aperture dove vengono alloggiati i denti dei dischi frizione si sono formati degli scalini!
e quindi i denti frizione ci gicano dentro!
e ovviamente in partenza, in decellerazione e quando cammino piano(tipo passeggiata)
si sentono che sbatacchiano!
ora!
come prima cosa prendo i dischi nuovi,
per vedere effettivamente il grado di usura,e poi se non mi convince prenderò una campana in ergal!
voi che ne dite?
che migliorie potrei avere e che fastidi?
grazie a tutti!
 
10111296
10111296 Inviato: 25 Giu 2010 22:08
 

innanzitutto prendi i dischi nuovi,mi raccomando la versione in alluminio(sono quelle che monta il monster che risulta di minor peso).per la campana in ergal ....
pro;minore peso in favore del salire di giri più rapidamente(vedi volano alleggerito)
contro;maggiore delicatezza ed usura repentina(infatti perciò consiglio di cambiare insieme ai dischi nuovi,per evitare subito che si formino scalini).
 
10114107
10114107 Inviato: 26 Giu 2010 13:44
 

Io monto una campana in ergal a 48 denti della EVR (Edo Vigna).

Dopo 8000 km ho smontato i dischi e sono ancora nuovi praticamente.
Oltre ad avere il vantaggio di pesare meno, coi dischi a 48 denti l' usura della campana è minore.
 
10114721
10114721 Inviato: 26 Giu 2010 17:22
 

_batista_ ha scritto:
Io monto una campana in ergal a 48 denti della EVR (Edo Vigna).

Dopo 8000 km ho smontato i dischi e sono ancora nuovi praticamente.
Oltre ad avere il vantaggio di pesare meno, coi dischi a 48 denti l' usura della campana è minore.


quindi cambiando campana si poterbbe mettere una con + denti!
...e per i dischi frizione??
come faccio poi a trovare quelli giusti dato che non è +come l'originale??
riguardo al peso!
hai notato differenze di prestazioni?
 
10115614
10115614 Inviato: 26 Giu 2010 20:48
 

Ovviamente alla campana va abbinato il pacco dischi in alluminio. Io ho preso tutto della EVR.

La moto prende giri più rapidamente, ma non le prestazioni sono le stesse. Il peso è diminuito sicuramente, non ho pesato la campana.
 
10139953
10139953 Inviato: 30 Giu 2010 20:38
 

ragazzi, uso questo topic per non inzozzare il forum...

ho notato che il mio mostro (s2r 800) ogni tanto mi fa uno scherzetto: sento un rumore tipo quello di una scheda telefonica che sbatte contro i raggi di una bici (non so come spiegarlo icon_asd.gif )...

che sia ora di cambiare la campana?! con una in ergal magari?!
 
10140296
10140296 Inviato: 30 Giu 2010 21:30
 

il gruppo frizione del tuo 800 non è esposto a rumori,lo scherzetto che ti fà è sicuramente da cercare altrove icon_wink.gif
 
10140465
10140465 Inviato: 30 Giu 2010 21:59
 

desmopower80 ha scritto:
il gruppo frizione del tuo 800 non è esposto a rumori,lo scherzetto che ti fà è sicuramente da cercare altrove icon_wink.gif


eh lo pensavo anche io... ma ho fatto un salto in ducati e mi hanno detto questo... allora visto che nn mi quadrava a postato qua!!
non saprei.... la moto è più precisa di un orologio svizzero... non saprei... eusa_think.gif

pippe mentali?! eusa_think.gif
 
10141487
10141487 Inviato: 1 Lug 2010 0:59
 

A volte localizzar un rumore è veramente difficile...a me un suono analigo al tuo me lo faceva il vetro del cupolino che vibrava ed io pensavo fosse chissà che cosa...
 
10214604
10214604 Inviato: 12 Lug 2010 21:35
 

ragazzi torniamo alla campana in ergal!
su ebay ne ho trovate mille!...ma quale prendo??
qual'e la differenza tra ergal 7075 T6 (peso della campana kg 0.38)
e il 7020 ????


e poi!
i denti dei dischi in alluminio non si deteriorano + velocemente??
e se mettessi quelli originali?
 
10216673
10216673 Inviato: 13 Lug 2010 9:22
 

I dischi in alluminio sulla campana in ergal sono perfetti. Se li mettessi su una campana in acciaio originale, allora sì che si consumerebbero prima. icon_wink.gif
 
10216768
10216768 Inviato: 13 Lug 2010 9:40
 

bentornato batista icon_wink.gif
per i dischi in alluminio o acciaio.....
il moster monta di SERIE quelli in alluminio,in acciaio sono per la serie superbike!!!
 
10217249
10217249 Inviato: 13 Lug 2010 10:56
 

Ragazzi ma ogni quanti km è da cambiare la campana (e i dischi)

Io ho cambiato i dischi a 26,000 km e anche la campana è così così....consigliate di metterla in Ergal? Dura addirittura meno e costa molto di piu'??
 
10219199
10219199 Inviato: 13 Lug 2010 14:20
 

sulle frizioni a secco la media dei dischi è 15.000 km per la campana te ne accorgi quando cominci ad avere troppo gioco e tintinnio.....
Quando la campana comincia ad usurarsi conviene non badare al portafogli...altrimenti ti rovina repentinamente anche i denti dei dischi...soprattutto se questi ultimi sono in alluminio.
 
10221379
10221379 Inviato: 13 Lug 2010 19:00
 

ragazzi quindi ...campana in ergal e dischi in alluminio
...che marca mi consigliate per i dischi??
mi hanno detto che i dischi di primo equipaggiamento sono adige! vero??
quelli che ho attualmente non so che marca siano!
hanno il materiale di attrito color oro!...normale?? tutti quelli nuovi che ho visto erano
neri
 
10224397
10224397 Inviato: 14 Lug 2010 8:59
 

allora, gli originali adige sono buoni per un uso normale con frizione di serie. Se non hai antisaltellamento non ti servono robe particolari. Basta che siano in alluminio su campana in ergal e o in acciaio su campana in acciaio come ti hanno già detto.

La campana sarebbe meglio che sia anodizzata dura e quindi deve essere o verdone o nera di colore, quelle anodizzate rosse per esempio non hanno questo trattamento e durano meno. Questione di gusti.
Per la marca...una vale l'altra, ma se vuoi ti consiglio CNC racing che sono molto seri e fanno ottimi prodotti.
 
10228564
10228564 Inviato: 14 Lug 2010 18:01
 
 
10228720
10228720 Inviato: 14 Lug 2010 18:22
 

mi son dimenticato una cosa!
ho tolto i dischi vecchi! ne sono 7 ...e giusto così?? i kit che ho trovato in vendita sono 8! eusa_think.gif
 
10230749
10230749 Inviato: 14 Lug 2010 22:53
 

per le campane non so dirti... i produttori non li conosco, essendo una campana non è che ci sia molto da guardare. Io ti consiglio CNC racing perchè sono seri e affidabili a buoni prezzi.

Per quantità dischi poco importa, la cosa basilare è mantenere lo spessore del pacco dischi corretto che nel caso del M900ie non so quanto sia. Lo trovi sul manuale d'officina sicuro.
 
10313899
10313899 Inviato: 29 Lug 2010 0:18
 

desmopower80 ha scritto:
sulle frizioni a secco la media dei dischi è 15.000 km per la campana te ne accorgi quando cominci ad avere troppo gioco e tintinnio.....
Quando la campana comincia ad usurarsi conviene non badare al portafogli...altrimenti ti rovina repentinamente anche i denti dei dischi...soprattutto se questi ultimi sono in alluminio.


Mah???
15.000 sono un pò pochini,magari su un 1098 ok ma su un monster 900 ne fai molti di più a meno che non sei un animale nel maltrattarla.

Sul mio 900 desmodue ho su 28.000 di campana/dischi e sono ancora in buone condizioni.

Sull'S4 ho cambiato campana-dischi a 25.000 perchè era alla frutta (la uso in modo più maldestro 0509_banana.gif ),ho messo su una evr 48 denti e adesso a 60.000 km è ancora in ottime condizioni con davvero poco gioco.
 
10314019
10314019 Inviato: 29 Lug 2010 1:02
 

Salve, qualcuno sa dirmi se la campana originale di una 1098s si può montare su monster s4??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie mille 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10314038
10314038 Inviato: 29 Lug 2010 1:10
 

Iron85 ha scritto:
Salve, qualcuno sa dirmi se la campana originale di una 1098s si può montare su monster s4??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie mille 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Che sappia io sono tutte uguali,ne hai trovata una???

Comunque una campana in ergal a buon prezzo la fa la Se.fo. per esempio.
 
10314383
10314383 Inviato: 29 Lug 2010 8:37
 

si, ne avrei trovata una e volevo la certezza che fosse uguale all'originale..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10330380
10330380 Inviato: 31 Lug 2010 18:20
 

ciao a tutti!
sono arrivati sia i dischi che la campana nuova!
la campana e spettacolare!...leggerissima!
i dischi sono guarniti in alluminio econ materiale di attrito al carbonio! detto dal venditore sono quelli di primo equipaggiamento del 1098!
la campana pesa 440g
e i dischi 289g
tutto pagato 210 euro! che ne dite e un prezzo giusto?
aspetto il mecca per il montaggio!
poi dovrò cambiare anche i paraoli sotto la campana! perche ho notato una perdita!
 
10330459
10330459 Inviato: 31 Lug 2010 18:45
 

io direi che é un prezzo più che ottimo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10330479
10330479 Inviato: 31 Lug 2010 18:51
 

monsterone ha scritto:
ciao a tutti!
sono arrivati sia i dischi che la campana nuova!
la campana e spettacolare!...leggerissima!
i dischi sono guarniti in alluminio econ materiale di attrito al carbonio! detto dal venditore sono quelli di primo equipaggiamento del 1098!
la campana pesa 440g
e i dischi 289g
tutto pagato 210 euro! che ne dite e un prezzo giusto?
aspetto il mecca per il montaggio!
poi dovrò cambiare anche i paraoli sotto la campana! perche ho notato una perdita!


I dischi al carbonio sono uso pista,non so se siano molto malleabili per l'uso su strada.

Il prezzo è ottimo!!!

Quali paraolio perdono??? Cambiarli non è un lavoro veloce e per farlo bene bisogna tirare via il semicarter.
 
10330567
10330567 Inviato: 31 Lug 2010 19:09
 

alonsos4 ha scritto:


I dischi al carbonio sono uso pista,non so se siano molto malleabili per l'uso su strada.

Il prezzo è ottimo!!!

Quali paraolio perdono??? Cambiarli non è un lavoro veloce e per farlo bene bisogna tirare via il semicarter.


per uso pista? eusa_think.gif ...be non lo sapevo!
..però ne ho visti altri simili ai miei che avevano la parte di attrito uniforme! e quelli erano per uso pista infatti il venditore mi ha fatto prendere quelli ...tipo tacchettati

penso non sia molta la differenza con quelli che avevo!...erano in rame!

per i paraoli non so ancora quale sia quello da sostituire!
aspetto il mecca per lo smontaggio!
...si mi an detto che e un po una rottura cambiare quello aloggiato nel semicarter!
poi vedremo
 
10335638
10335638 Inviato: 1 Ago 2010 23:13
 

monsterone ha scritto:


per uso pista? eusa_think.gif ...be non lo sapevo!
..però ne ho visti altri simili ai miei che avevano la parte di attrito uniforme! e quelli erano per uso pista infatti il venditore mi ha fatto prendere quelli ...tipo tacchettati

penso non sia molta la differenza con quelli che avevo!...erano in rame!

per i paraoli non so ancora quale sia quello da sostituire!
aspetto il mecca per lo smontaggio!
...si mi an detto che e un po una rottura cambiare quello aloggiato nel semicarter!
poi vedremo


L'ho cambiato questo inverno sulla mia....ci vuole una pressa per poterlo piantare in modo esemplare....se lo si fa a martellate si fa un lavoro del cavolo.
 
10782658
10782658 Inviato: 17 Ott 2010 15:05
 

ciao a tutti!
...con un po di ritardo icon_asd.gif ho montato il tutto!
*campana in ergal
*dischi al carbonio guarniti in allumino
*spingidisco in ergal
*molle e viti cromate
*scodellini in ergal
risultato! 0509_up.gif
ottima partenza niente più strattonamenti in marcia bassa
ottima ripresa e scatto!
l'unuca cosa che non mi va giù e il classico scampanellio della frizione a secco!!!
non c'è + 0510_sad.gif
poi posterò delle foto del lavoro fatto a regola d' 0509_up.gif arte!
 
10782782
10782782 Inviato: 17 Ott 2010 15:23
 

come non hai piu il classico scampanellio??? io mi sono comprato un 900 apposta per quello e mi scazzerebbe non poco perdere quel suono.... non sapevo che cambiando gruppo frizione succedesse ciò...
 
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