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Triumph HW 350 del 1942 [cerco info]
9284898
9284898 Inviato: 7 Feb 2010 3:05
Oggetto: Triumph HW 350 del 1942 [cerco info]
 

Salve a tutti,

Ho appena acquistato una Triumph HW 350 del 1942 ( ex esercito inglese)da restaurare ma con documenti italiani in vita.
Negli anni tale moto è stata modificata, o meglio modernizzata, di fatto hanno sostituito il retro telaio con uno ammortizzato ( a compassi ) ed hanno probabilmente cambiato altri componenti……

Vi posterò, nei prossimi giorni, alcune foto di componenti così magari mi dite da quale moto provengono


Chiedo, vista la mia inesperienza in campo Triumph, se qualcuno mi può fornire via mail del materiale su questo modello (manuali o foto) e dirmi eventuali ricambisti in Italia

Grazie per la preziosa collaborazione

Roberto
 
9285175
9285175 Inviato: 7 Feb 2010 10:36
 

metti delle foto
la vuoi riportare militare o la tieni civilizzata?
il telaio ti consiglio di riportarlo rigido
 
9285436
9285436 Inviato: 7 Feb 2010 12:28
Oggetto: Re: Triumph HW 350 del 1942 [cerco info]
 

lacroix ha scritto:
Salve a tutti,

Ho appena acquistato una Triumph HW 350 del 1942 ( ex esercito inglese)da restaurare ma con documenti italiani in vita.
Negli anni tale moto è stata modificata, o meglio modernizzata, di fatto hanno sostituito il retro telaio con uno ammortizzato ( a compassi ) ed hanno probabilmente cambiato altri componenti……

Vi posterò, nei prossimi giorni, alcune foto di componenti così magari mi dite da quale moto provengono


Chiedo, vista la mia inesperienza in campo Triumph, se qualcuno mi può fornire via mail del materiale su questo modello (manuali o foto) e dirmi eventuali ricambisti in Italia

Grazie per la preziosa collaborazione

Roberto


Ciao e benvenuto !!
Come dice Enrico, sarebbe il caso che mettessi qualche foto, anche per capire meglio le reali condizioni della moto.
Poi, per quanto riguarda il materiale di riferimento, di solito chi ce l'ha lo pubblica nel Topic.....così ne possono beneficiare tutti !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9286326
9286326 Inviato: 7 Feb 2010 15:38
 
 
9287063
9287063 Inviato: 7 Feb 2010 18:54
 
 
9289225
9289225 Inviato: 7 Feb 2010 23:46
Oggetto: Triumph HW 350 del 1942
 

Carissimi,

come promesso ecco le foto, vi elenco le mie impressioni:

1) il faro non è il suo ( quello di serie aveva l’interruttore ed amperometro) potrebbe essere di un Guzzi ? ma quale….
2) Il serbatoio non è certamente il suo in quanto aveva il tappo a destra, mentre questo lo ha centrale e pare avere tipo un occhio di pernice rosso su ambo i lati. Di chi è ?
3) I parafanghi originali non avevano quel rinforzino perimetrale alle estremità , anche qui, di chi è?
4) La sella sembra da monta inglese…….a cavallo icon_eek.gif …. C’è punzonato sul bordino di alluminio sella brevettata C.M.- arcione – Modena ( è fatta molto bene ed ha un telaio in ferro con una infinità di molle, anche qui, ma di chi è?
5) Il telaio posteriore è stato sostituito con uno molleggiato ( è fatto molto bene, saldature professionali e perfettamente funzionante ) sia con i compassi che con due siluri montati sotto la moto, anche qui, ma di chi è? ( un amico mi ha detto che era una modifica che facevano in tempo di guerra per adibirla al trasporto delle munizioni seenza incorrere nel rischio di saltare per aria per le vibrazioni ( mi sa che mi ha raccontato una C….A )
6) Il manubrio non è quello di serie, potrebbe essere di un Airone.Ha i supporti delle tre leve tutt’uno con il manubrio
7) Le due sacche laterali potrebbero essere di un Guzzi ( ma la chiusura è garantita da un solo galletto centrale ed i due ribattini a vista sono al disopra dello sportello

E’ UN BEL ROMPICAPO !!!! eusa_wall.gif CONFIDO NELLA VOSTRA ESPERIENZA

L’idea era quella ovviamente di riportarla alle condizioni di fabbricazione vendendo i vari pezzi non suoi per comprare quelli originali…… icon_cool.gif
Aspetto nuove e grazie mille !!!


Link a pagina di I48.tinypic.com

Link a pagina di I49.tinypic.com

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Link a pagina di I45.tinypic.com

Link a pagina di I50.tinypic.com

Link a pagina di I49.tinypic.com

Link a pagina di I50.tinypic.com

Link a pagina di I48.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

Link a pagina di I48.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com
 
9289385
9289385 Inviato: 8 Feb 2010 0:10
 

ehm.. ste foto sono un po piccine, un si vede nulla icon_rolleyes.gif
 
9289693
9289693 Inviato: 8 Feb 2010 1:04
 

io ancora non ho capito cosa intendi per riportarla originale.. la vuoi fare militare?????
la modifica elastica era fatta nel dopoguerra da molti artigiani per rendere più comoda la guida, non è una modifica fatta in guerra. probabilmente l'hanno fatta elastica quando l'han civilizzata.
dalle foto non si vede nulla, ma da cosa dici, stai fresco a riportarla originale, ti costerà non poco
 
9289719
9289719 Inviato: 8 Feb 2010 1:13
 

enricopiozzo ha scritto:
io ancora non ho capito cosa intendi per riportarla originale.. la vuoi fare militare?????
la modifica elastica era fatta nel dopoguerra da molti artigiani per rendere più comoda la guida, non è una modifica fatta in guerra. probabilmente l'hanno fatta elastica quando l'han civilizzata.
dalle foto non si vede nulla, ma da cosa dici, stai fresco a riportarla originale, ti costerà non poco


Penso proprio che riportarla originale (militare ?), oltre ad essere parecchio oneroso, sarà parecchio difficile....
Io la lascerei così.....

Domanda ai più esperti...avevo letto da qualche parte che i residuati bellici, nel primo dopoguerra, venivano modificati anche dalla Benelli che le rendeva "elastiche"......è vera 'sta storia?

Eppoi se la modifica è stata effettivamente fatta all'epoca, non potrebbe essere accettata come "modifica storica" in sede di valutazione FMI o ASI ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9289737
9289737 Inviato: 8 Feb 2010 1:20
 

non è facile fare accettare le stratificazioni all'ASI.
occorre avere documentazione fotografica, se vai la con la moto lucida e modificata, senza documentazione di com'era prima, o meglio, foto vecchie della moto difficilmente la accettano.
in ogni caso, l'iscrizione della moto la fanno, ma la targa oro sicuramente non la danno, ed obiettivamente non avrebbe senso richiederla.
 
9289768
9289768 Inviato: 8 Feb 2010 1:28
 

Non la voglio fare militare, la lascio civile. La Triumph nel dopo guerra, vista la carenza di produzione, rese civili moltissime HW cambiando solamente l'oscuramento del faro anteriore e modificando quello posteriore - per il resto era identica ( ovviamente comparvero le cromature ed il verde fu sostituito con altri colori quali il rosso ed il nero )
Telaio rigido - faro - sella - parafanghi - manubrio l'avrei già trovati ( non in Italia ) il tutto ad un prezzo che quì ci porti in gita la famiglia....... icon_eek.gif

Per il restauro non ho assolutamente fretta, devo ancora ultimare la fiat topolino C dl 52

Le mie perplessità sono nel fatto di capire se è il caso di sostituire il telaio ammortizzato con quello rigido ed identificare da dove provengono le parti non originali.....

Le foto le ho linkate di nuovo ed io riesco ad aprirle regolarmente......
 
9289802
9289802 Inviato: 8 Feb 2010 1:37
 

Eccola la Triumph HW 350 militare venduta nel dopoguerra come moto civile - visto che la mia è stata resa tale la vorrei rifare così icon_biggrin.gif

Link a pagina di Fedrotriple.it
 
9289821
9289821 Inviato: 8 Feb 2010 1:43
 

io il telaio lo riporterei rigido... se ne hai una vicino a te da copiare lo si può anche fare
 
9289841
9289841 Inviato: 8 Feb 2010 1:50
 

Se riesci a vedere le foto, mi sai dire, secondo la tua eperienza, di cosa sono i pezzi che a mio parere non sono i suoi ?

Grazie mille !!!
 
9290079
9290079 Inviato: 8 Feb 2010 9:44
 

purtropo non ti so proprio aiutare, le cassettine sembrano quelle di un airone, per il resto ... bo?
in pratica c'è motore e poco altro, tutta la carrozzeria è da cambiare, e anche il telaio mi sembra alquanto irrecuperabile...
per il serbatoio, se la fai civile, non so se metterei quello a tappo laterale, che era caratteristica dei militari...
 
9291109
9291109 Inviato: 8 Feb 2010 13:59
 

Secondo me hai due pezzi interessanti, che non sono ovviamente per quella moto: il serbatoio mi sembrerebbe proprio di un Gilera ( saturno forse? ), il faro è un Bosch.Il manubrio di qlc moto anni '50 e per il resto oggi ho la linea che va a carbonella e non riesco a scaricare le foto.


ps se , come dici, trovi tutti qui pezzi all'estero a poco, io fossi in te li prenderei.
 
9291479
9291479 Inviato: 8 Feb 2010 15:05
 

pensavo anche io fosse di un gilera, ma guardandolo bene non ne sono così sicuro, il saturno l'occhio cromato non ce l'ha così....
 
9291499
9291499 Inviato: 8 Feb 2010 15:07
 

Esatto, il faro è un Bosch ( c'è punzonato sull'aghiera cromata ) ma chi lo montava ?
Per il serbatoio anch'io pensavo ad un gilera, il tappo mi pare corrisponda come anche gli attacchi anteriori - era cromato - poi riverniciato rosso con quel motivo su ambo i lati tipo occhio di pavone
Il manubrio avevo ipotizzato Guzzi ..... come anche le cassette laterali

Spero riusciate ad identificarmi i vari pezzi non originali e la loro appartenenza !!

Grazie
 
9291506
9291506 Inviato: 8 Feb 2010 15:09
 

il bosch lo montavano tantissime case, lo puoi vendere tranquillamente come faro bosch e basta, magari metti due dimensioni.
cassette sono sicuramente guzzi, sul serbatoio ho una riserva, parafanghi non ne ho idea e manubrio neppure....
potresti portartelo in giro a qualche raduno e confrontarlo, in ogni caso, un 100€ te li fai indipendentemente da che casa lo moontava.
poi, stai tranquillo che a chi serve lo riconosce
 
9291541
9291541 Inviato: 8 Feb 2010 15:15
 

Potrei prenotare il faro icon_rolleyes.gif
 
9291551
9291551 Inviato: 8 Feb 2010 15:16
 

Hai ragione,

la sella è veramente strana, non ne ho mai viste fatte così, anteriormente si attacca al sebatoio ed è un capolavoro di molle e cuciture......
 
9293363
9293363 Inviato: 8 Feb 2010 19:42
 

se la moto la vuoi lasciare civile non ha senso mettere il telaio posteriore rigido ... dovresTi trovarne un'altra civilizzata e copiarne la livrea ... magari un livrea usata da officine che ne hanno fatte tante .. una livrea documentata insomma ... so che ce ne sono per le Harley ... non so se ce ne sono anche per le triumph ...
 
9293443
9293443 Inviato: 8 Feb 2010 19:58
 

se però la triumph ne ha prodotte alcune civili usando i rimasugli bellici, se la fai così va riportata com'era, se no, la tieni così conservando le stratificazioni, va tutto bene, sta a te decidere.
fosse mia, la rimetterei rigida, con quel telaio elastico non la si riconosce nemmeno
 
9293912
9293912 Inviato: 8 Feb 2010 21:01
 

Concordo con te Enrico e come già detto la Triumph nel dopoguerra mise sul mercato civile il modello militare HW

Cioè questa, che era praticamente uguale alla mia...



Link a pagina di Fedrotriple.it
 
9503998
9503998 Inviato: 17 Mar 2010 23:18
Oggetto: info
 

Ciao a tutti sono Roberto e posseggo anch'io una 3HW civilizzata. Mi fai sapere (lacroix)dove trovi ricambi (India, GranBretagna)? Se per caso trovi un telaio posteriore rigido vengo a prenderlo di volata. Inoltre inizierò tra breve il restauro di una seconda 3HW quindi chi avesse pezzi è pregato di farsi vivo. A presto.


lacroix ha scritto:
Non la voglio fare militare, la lascio civile. La Triumph nel dopo guerra, vista la carenza di produzione, rese civili moltissime HW cambiando solamente l'oscuramento del faro anteriore e modificando quello posteriore - per il resto era identica ( ovviamente comparvero le cromature ed il verde fu sostituito con altri colori quali il rosso ed il nero )
Telaio rigido - faro - sella - parafanghi - manubrio l'avrei già trovati ( non in Italia ) il tutto ad un prezzo che quì ci porti in gita la famiglia....... icon_eek.gif

Per il restauro non ho assolutamente fretta, devo ancora ultimare la fiat topolino C dl 52

Le mie perplessità sono nel fatto di capire se è il caso di sostituire il telaio ammortizzato con quello rigido ed identificare da dove provengono le parti non originali.....

Le foto le ho linkate di nuovo ed io riesco ad aprirle regolarmente......
 
13688532
13688532 Inviato: 23 Ago 2012 23:38
 

ciao a tutti,sono alle prime armi con internet,leggendo le discussioni sarei curioso di sapere,se possibile,dove questo signore aveva trovato tutti quei pezzi per la triumph 350 ad un prezzo buono,perchè ne ho una anchio,(provo ad inserire una foto),però di triumph c'è il motore e le ruote,il resto sembra Matcles o altro

immagini visibili ai soli utenti registrati

.Qualcuno ha scritto che si riesce a rimetterla in strada anche se non rimessa come alle origini,io ho solo la targa tutta ruggine ma c'è.
 
13690029
13690029 Inviato: 24 Ago 2012 15:25
 

Ciao, io sono quello che ha trovato tutti i pezzi della 3HW a buon prezzo
Devo dire che se la mia era messa male la tua la batte alla grande...
Diciamo che a prima vista ti mancano i seguenti pezzi:

telaio rigido posteriore
serbatoio olio
dinamo
regolatorre di tensione
coppia parafanghi + portatarga anteriore a cresta
kit braccetti anteriori e posteriori per fissaggio parafanghi
porta targa
faro posteriore
manubrio con 3leve, 2variatori, manetta gas e pulsante clacson ( tutto cromato)
faro Lucas
carburatore Amal 276AD/1J
forca anteriore parallelogramma
clacson Lucas
serbatoio con tappo, rubinetto e paraginocchia in gomma
cavalletto posteriore + molla di ritorno
cavalletto laterale
sella posteriore
tubo di scarico e marmitta cromato
batteria


I pezzi evidenziati io l'ho comprati in India ed ho speso circa 600 euro comprese le spese di spedizione ma tale ditta ha anche tutti gli altri pezzi che ho elencato....

Considera che quà in Italia non trovi nulla, sul sito Subito.it c'è qualcosa in vendita della 3HW (forca anteriore a prezzo onesto)
Alla mostra mercato scambio di Imola che si svolgerà a metà Settembre troveresti diverse cose ma al doppio se non il triplo del prezzo che ti ho detto (ad esempio il carburatore Amal originale e revisionato a 350 euro)

Considera che il prezzo attuale di mercato di una 3HW si aggira tra i 6 e 8.000 euro a seconda del tipo di restauro ( tra l'altro hai la targa sua originale che non è poco )
Questo modello che ha già 70 anni è semplice ed affidabile e secondo me è un ottimo investimento
Lo scorso anno alla mostra di Reggio Emilia ho visto vendere un telaio 3hw malconcio con un motore incompleto a 1300 euro!!!

Comunque se decidi di procedere nel lungo restauro contattami pure in privato per e mail e sarò lieto di aiutarti e mandarti una serie di contatti dove puoi trovare tutto quanto e la procedura per la reimmatricolazione, ma quella al momento è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Ciao

Roberto
 
13691396
13691396 Inviato: 25 Ago 2012 0:56
 

Grazie Roberto,guarderò al più presto su subito .it ,per iniziare la ricerca dei pezzi per sapere di che cifre si parla.Nella foto che ho messo,la dinamo,il serbatoio olio,il carburatore(nella mia c'è un dell'orto 29)ci sono,li avevo già smontati,poi per fortuna ho fatto almeno una foto,visto che sono circa 20 anni che l'ho messa in pezzi.Già rettificata,rev.testa,cambiati rutti i cuscinetti,anche quelli del cambio(pagati a suo tempo circa 180.000 lire).Poi 7-8 anni fà la volevo sentire in moto,visto che quando l'ho trovata era all'aperto,era senza candela e tutto inchiodato.Ho passato alcune notti in garage,montato tutto e fissato solo al telaio,saldato tubi provvisori per l'olio,ed è partita quasi subito.Poi mi sono fermato lì,ogni tanto gli do una pedalata per farla girare e stop,nel frattempo ai mercatini curioso,ma quando trovo qualcosa,come dice lei,fanno passare la voglia.Non sono riuscito a mettere una foto.Appena riesco a capire come rintracciarla,la contatterò. Saluti Andrea.
 
13693045
13693045 Inviato: 25 Ago 2012 19:19
 

Complimenti all'amico Eamazza 0509_up.gif

Se vuoi tienici aggornati fotograficamente con il restauro della tua Triumph . Sarebbe un ottima occasione per conoscere meglio le due ruotre inglesi.


0510_saluto.gif
 
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