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Informazioni su come elaborare Ape 50cc [tecnica]
12439180
12439180 Inviato: 20 Set 2011 21:50
 
 
12441326
12441326 Inviato: 21 Set 2011 11:58
 

Phantomf12rlc ha scritto:
ragazzi volendo potrei mettere questo motore completo su un ape 50?

Motore Ape ATM2T TM P 703

Link a pagina di Subito.it
se gli attacchi dei supporti motore si trovano e sopratutto se ci sta senza toccare con la cuffia da qualche parte credo di si! icon_asd.gif
 
12450161
12450161 Inviato: 22 Set 2011 23:19
 

hironman ha scritto:
se gli attacchi dei supporti motore si trovano e sopratutto se ci sta senza toccare con la cuffia da qualche parte credo di si! icon_asd.gif


ahahah proverò a vedere comunque gli attacchi dovrebbero coincidere XD
 
12459674
12459674 Inviato: 25 Set 2011 12:30
Oggetto: Consigli motore Ape 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi, mi sto appassionando all'Ape icon_biggrin.gif Che consigli mi dareste per una buona elaborazione? eusa_think.gif La preferirei molto spinta.. ma non troppo rumorosa icon_exclaim.gif icon_wink.gif Sapete anche siti internet affidabili dove comprare i pezzi? E un'ultima domanda, ma sull'ape montano anche i pezzi della vespa? Sempre 50 logicamente Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
12461666
12461666 Inviato: 25 Set 2011 21:02
Oggetto: Re: Consigli motore Ape 50
 

Lysus ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi, mi sto appassionando all'Ape icon_biggrin.gif Che consigli mi dareste per una buona elaborazione? eusa_think.gif La preferirei molto spinta.. ma non troppo rumorosa icon_exclaim.gif icon_wink.gif Sapete anche siti internet affidabili dove comprare i pezzi? E un'ultima domanda, ma sull'ape montano anche i pezzi della vespa? Sempre 50 logicamente Grazie in anticipo icon_wink.gif


io ti posso rispondere solo all'ultima XD il blocco motore è uguale a quello della vespa icon_wink.gif
 
12465249
12465249 Inviato: 26 Set 2011 16:14
Oggetto: ape con dr 102 a 45 km/h tirati
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi, mi sa di aver sbagliato sezione, ma è urgente, non cancellatemi il post. non ho trovato la sezione ape 50cc.
ho un bel problema. un mio compagno di classe ha l'ape, immatricolazione anno 96. in origine aveva il 50, e faceva i 43 a tirarlo. poi ha messo il polini 75, e faceva i 45, non di più. da 3 mesi ha messo il dr 102, ma non va una sega ugualmentee! prende i 45 ma gli servono 3 km in piano. in salita se si osa con le marce che si sa usare bene cambio frizione e si esce bene da una curva si può osare la 2^, sennò tutta in 1^. io mi sono offerto di sistemarglielo perchè mi fa pena, fa i 13 con 1 litro e non va un c***o. allora, se volete vi dò delle specifiche tecniche di cosa monta ora:
-gruppo dr 102 SENZA GUARNIZIONI NE' SULLA TESTA NE' SUL RACCORDO CARTER, quando lo ha comprato nuovo dice che non gliele hanno date e adesso un po' (direi tanto) sfiata dalla testa.
-tutto il resto originale : rapporti, marmitta....
-frizione mai cambiata dal 96.

aiutatemi, non lo posso vedere andare così piano, ditemi cosa fare!!
STATE SULL'ECONOMICO, NON CI VUOLE SPENDERE TANTO.
confido nel vostro aiuto, grazie icon_wink.gif
 
12465299
12465299 Inviato: 26 Set 2011 16:21
Oggetto: Re: ape con dr 102 a 45 km/h tirati
 

GIOVI18 ha scritto:
ragazzi, mi sa di aver sbagliato sezione, ma è urgente, non cancellatemi il post. non ho trovato la sezione ape 50cc.
ho un bel problema. un mio compagno di classe ha l'ape, immatricolazione anno 96. in origine aveva il 50, e faceva i 43 a tirarlo. poi ha messo il polini 75, e faceva i 45, non di più. da 3 mesi ha messo il dr 102, ma non va una sega ugualmentee! prende i 45 ma gli servono 3 km in piano. in salita se si osa con le marce che si sa usare bene cambio frizione e si esce bene da una curva si può osare la 2^, sennò tutta in 1^. io mi sono offerto di sistemarglielo perchè mi fa pena, fa i 13 con 1 litro e non va un c***o. allora, se volete vi dò delle specifiche tecniche di cosa monta ora:
-gruppo dr 102 SENZA GUARNIZIONI NE' SULLA TESTA NE' SUL RACCORDO CARTER, quando lo ha comprato nuovo dice che non gliele hanno date e adesso un po' (direi tanto) sfiata dalla testa.
-tutto il resto originale : rapporti, marmitta....
-frizione mai cambiata dal 96.

aiutatemi, non lo posso vedere andare così piano, ditemi cosa fare!!
STATE SULL'ECONOMICO, NON CI VUOLE SPENDERE TANTO.
confido nel vostro aiuto, grazie icon_wink.gif


c'è già un post in circolazione sul forum elaborazione veicoli d'epoca dove appunto si tratta dell'ape! Comunque aspetta che un MOD sposti il tuo post in quella sezione icon_wink.gif
 
12467156
12467156 Inviato: 26 Set 2011 20:46
Oggetto: Re: ape con dr 102 a 45 km/h tirati
 

GIOVI18 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ragazzi, mi sa di aver sbagliato sezione, ma è urgente, non cancellatemi il post. non ho trovato la sezione ape 50cc.
ho un bel problema. un mio compagno di classe ha l'ape, immatricolazione anno 96. in origine aveva il 50, e faceva i 43 a tirarlo. poi ha messo il polini 75, e faceva i 45, non di più. da 3 mesi ha messo il dr 102, ma non va una sega ugualmentee! prende i 45 ma gli servono 3 km in piano. in salita se si osa con le marce che si sa usare bene cambio frizione e si esce bene da una curva si può osare la 2^, sennò tutta in 1^. io mi sono offerto di sistemarglielo perchè mi fa pena, fa i 13 con 1 litro e non va un c***o. allora, se volete vi dò delle specifiche tecniche di cosa monta ora:
-gruppo dr 102 SENZA GUARNIZIONI NE' SULLA TESTA NE' SUL RACCORDO CARTER, quando lo ha comprato nuovo dice che non gliele hanno date e adesso un po' (direi tanto) sfiata dalla testa.
-tutto il resto originale : rapporti, marmitta....
-frizione mai cambiata dal 96.

aiutatemi, non lo posso vedere andare così piano, ditemi cosa fare!!
STATE SULL'ECONOMICO, NON CI VUOLE SPENDERE TANTO.
confido nel vostro aiuto, grazie icon_wink.gif


Beh intanto comincia mettendo la guarnizione fra carter e cilindro, quella sulla testa non è necessaria... anzi potresti abbassare un pochettino la testa per recuperare un pò di compressione!!! Per il resto c'è poco da fare, si può mettere un pignone da 16 denti, una marmitta più aperta come la giannelli e puoi portare il carburatore originale a 19 pari. Ma ti posso dire che un mio amico ha l'ape col 102 e gli segna a fatica i 55 km/h sul tachimetro, quindi arriverà a malapena ai 50... non puoi pretendere più di tanto!!!
 
12488703
12488703 Inviato: 30 Set 2011 22:16
Oggetto: elaborazione ape 80cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti . volevo kiedervi quanto posso arrivare mettendo sotto a un ape 50 un 80cc?? e quanto mi verrebbe a costare escludendo le spese di montaggio??grazie gabriele
 
12488736
12488736 Inviato: 30 Set 2011 22:19
 

ti conviene mettere almeno un 102 tipo polini molto buono. puoi tenere il carburatore originale ma con un 19 andrebbe una meraviglia e anche una amritta tipo polini o proma o gianneli da 102 ti farebbe 60 magari in discesa 65 li prendi alla fine un 102 polini su ebay non costa niente costerà 80-90 euro poi la marma70 carb 55-60
 
12488794
12488794 Inviato: 30 Set 2011 22:27
 

icon_arrow.gif 200 cilindro
icon_arrow.gif 100-150 carburatore
E almeno 3-4 ore di montaggio che equivalgono a 120-150€
Se invece fai una ela intermedia cioè per andare di più e comunque con solo il carburatore e il cilindro verrebbe una mezza ela. Ci vorrebbe:
icon_arrow.gif Cilindro 200€
icon_arrow.gif Carburatore 150€
icon_arrow.gif Pacco lamellare 100€
icon_arrow.gif Marmitta 150€
icon_arrow.gif Cavolate che ci vogliono tipo rulli e balle varie che ti vengono fuori 200€ (massimo)
In questo caso di manodopera ci vogliono 6-7 ore perchè praticamente tiene buono il carter e forse cambia qualcosa anche li. Saranno se vogliono poco 350€.
robi97 ha scritto:
ti conviene mettere almeno un 102 tipo polini molto buono. puoi tenere il carburatore originale ma con un 19 andrebbe una meraviglia e anche una amritta tipo polini o proma o gianneli da 102 ti farebbe 60 magari in discesa 65 li prendi alla fine un 102 polini su ebay non costa niente costerà 80-90 euro poi la marma70 carb 55-60

Tu monti su un 80 un 19???, ci vuole poco poco un 21 consigliato e quello che montano tutti su un 80 è il 24 meglio sarebbe il mikuni valvola piatta.
Allora a mio parere il 19 va su le ela senza cambiare il gt e usandolo su strada hai un aumento di prestazioni senza aver casi e senza spendere tanto
Il 21 su un 75cc
Il 24 o mikuni valvola piatta sugli 86 e o 80
Gia su un 75cc nn va bene figurati su un 80 ci vuole un 24 se no nn arriva la benza è come se l' avessi strozzato.
 
12519035
12519035 Inviato: 7 Ott 2011 20:22
 

Roby426 ha scritto:
Per tutti quelli che visiteranno questo topic consiglio le seguenti elaborazioni ad un ape:
Motore 140 polini con carter fresati (= travasi allargati) e saldati ( meglio se fissati insieme ma poi bisogna pur aprirli , quindi saldarli solo come ultima risorsa)
Carburatore da minimo 26 o 28.
Espansione ( consiglio la evolution 3 della polini ma costa oltre 200€ , per 150 su internet si trovano delle buonissime giannelli)
Filtro a scatola e non conico, il conico o quelli a spugna fanno schifo ( per 10€ si trovano i filtri a scatola della malossi, ce l' ho su ed e ottimo).
Albero e Biella rinforzati.
Infine sconsiglio di abbassare le vostre api...
Ps dimenticavo di dirvi di allungare i rapporti 22 o 23 storti con queste modifiche sono perfetti.
Un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


e più o meno quanto ti farebbe così?
 
12519479
12519479 Inviato: 7 Ott 2011 21:40
 

Quante ca**ate!!! Metti un 102, carburatore 19/21 (magari phbg), pignone da 16 e marmitta giannelli...

E poi voglio dire, non sapete smontare e rimontare un gt ad aria??? Considerando poi che carburare l'shbc è una cavolata...

Beh ascoltare uno che ti consiglia il pacco lamellare (su un motore a valvola rotante) e il 24 sull'80 (che tra l'altro è una cilindrata inesistente)... è tutto un programma!!! icon_rolleyes.gif Mai sentito parlare di campana frizione??? Puoi anche mettere un 130, ma se non cambi il rapporto primario fai sempre la stessa velocità....
 
13629612
13629612 Inviato: 30 Lug 2012 14:24
 

e se montassi un 150cc? attualmente io ho un ape con il 102cc (grippato), marmitta leovince carburatore 19 pignone da 12 denti! oltre all albero anticipato ( e cambiare i rapporti che sono tutti a corto) cosa dovrei montare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
13639776
13639776 Inviato: 2 Ago 2012 16:37
 

reef97 ha scritto:
e se montassi un 150cc? attualmente io ho un ape con il 102cc (grippato), marmitta leovince carburatore 19 pignone da 12 denti! oltre all albero anticipato ( e cambiare i rapporti che sono tutti a corto) cosa dovrei montare icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Forse intendi il 130cc... a mio parere un blocco corsalunga sull'ape è la scelta più azzeccata, si ha più coppia (che è molto utile con così tanto peso) e il motore gira più basso con ovvi vantaggi sull'affidabilità e la durata.

Io quindi farei una cosa del genere:

Albero corsa 51 anticipato
Cilindro Dr o Polini 130cc (d. 57)
Rapporti 24/72dd o 22/63de
Marmitta polini o giannelli
Carburatore 24 con relativo collettore (volendo anche più grosso, ma occhio ai consumi)
Frizione rinforzata
 
13671645
13671645 Inviato: 16 Ago 2012 17:08
 

metterei un 130 parmakit se vuoi qualcosa veramente spinto..un mio amico prende i 127km/h icon_asd.gif
 
13672856
13672856 Inviato: 17 Ago 2012 11:12
 

dindu96 ha scritto:
metterei un 130 parmakit se vuoi qualcosa veramente spinto..un mio amico prende i 127km/h icon_asd.gif


si certo i 200...i più spinti come m1l non prendono più di 110,ma elaborati fino all'osso.
 
13673386
13673386 Inviato: 17 Ago 2012 14:24
 

Forse si è confuso con la vespa...
 
13673395
13673395 Inviato: 17 Ago 2012 14:27
 

Non credo proprio
 
13673403
13673403 Inviato: 17 Ago 2012 14:32
 

Angus tu hai l'ape?
 
13675179
13675179 Inviato: 18 Ago 2012 13:27
 

quanto ci vuoi scommmetere che li prendeva? sono sicuro! era elaborata in una maniera assurda!
 
13675366
13675366 Inviato: 18 Ago 2012 14:46
 

Non scommetto niente...perchè non ci credo..poi dimmi chi è questo?
 
13675440
13675440 Inviato: 18 Ago 2012 15:32
 

Cerchiamo solo di non litigare come dei bambini....

Già uno che dice "elaborata in una maniera assurda" non ispira grande fiducia... e comunque siamo in off-topic!!!
 
13675550
13675550 Inviato: 18 Ago 2012 17:00
 

Angus93 ha scritto:
Cerchiamo solo di non litigare come dei bambini....

Già uno che dice "elaborata in una maniera assurda" non ispira grande fiducia... e comunque siamo in off-topic!!!


no veramente non stiamo litigando...e poi non siamo in offtopic,stiamo parlando di elaborazioni di ape.
 
13676974
13676974 Inviato: 19 Ago 2012 14:08
 

mitoev7_95 ha scritto:


no veramente non stiamo litigando...e poi non siamo in offtopic,stiamo parlando di elaborazioni di ape.


Veramente stavamo rispondendo a reef97 che chiedeva consigli e poi l'argomento è stato sviato....

Lui è convinto che quell'ape faceva i 127??? Bene, buon per lui... è inutile continuare!!!

Cerchiamo di scrivere solo cose utili...
 
13676996
13676996 Inviato: 19 Ago 2012 14:17
 

Ok scusa...comunque l'ela che hai scritto va bene
 
13754648
13754648 Inviato: 13 Set 2012 21:36
 

Angus93 ha scritto:


Forse intendi il 130cc... a mio parere un blocco corsalunga sull'ape è la scelta più azzeccata, si ha più coppia (che è molto utile con così tanto peso) e il motore gira più basso con ovvi vantaggi sull'affidabilità e la durata.

Io quindi farei una cosa del genere:

Albero corsa 51 anticipato
Cilindro Dr o Polini 130cc (d. 57)
Rapporti 24/72dd o 22/63de
Marmitta polini o giannelli
Carburatore 24 con relativo collettore (volendo anche più grosso, ma occhio ai consumi)
Frizione rinforzata


avevo trovato un 150cc della pinasco! comunque con l' elaborazione che dici tu quanto farebbe? ora ho montato un 102cc rms ma è provvisorio! quando riesco a fare due spiccioli con qualche lavoretto estivo metto qualcosa di spinto che potrebbe essere questo! ma inevece con il 24 il filtro a scatola ci va? perchè un mio amico dice che non ha il collettore adatto
 
14163988
14163988 Inviato: 28 Feb 2013 22:14
 

ok, attualmente ho un 19 marmitta leo vince 18/67 denti storti e 102 RMS (che presto diventerà 115 malossi). devo dire che il rapporto lo tira solo che ci mette un po e a corto è abbastanza addormentato però i 45+20 li prende tutti di 4 senza stripparla troppo! comunque il 21 è più lungo del 24 (il passo)
 
15148890
15148890 Inviato: 7 Ott 2014 22:15
 

Ragazzi ho un 75 olimpia,19 shbc filtro aperto,leovinci e frizione rinforzata il resto originale...se metto un pignone del 16 prendo abbastanza in allungo?quanto?ne vale la pena?
 
15149006
15149006 Inviato: 7 Ott 2014 23:56
 

icon_neutral.gif beh non sentirai la differenza in allungo icon_neutral.gif
 
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