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Informazioni su come elaborare Ape 50cc [tecnica]
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12342671 Inviato: 31 Ago 2011 13:33
 

Delbo, sei pregato di scrivere in Italiano.............. icon_rolleyes.gif

Purtroppo le k ed il linguaggio SMS non sono ammessi.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12358185
12358185 Inviato: 3 Set 2011 1:48
 

Il punto e che un motore anche se e fatto basso o ha meno cavalli non vuol dire che faccia schifo...
Un pinasco anche se fatto basso consuma un botto lo stesso perché ha regimi piu alti ecc...
Basta solo fare un lavoro bene e allora funziona tutto come dovrebbe..
Forse il tuo amico col dr non va piu di quello col polini pur avendo l espansione perché il lavoro l ha fatto lui e probabilmente ha fatto piccoli errori ecc...
Comunque olympia non sono motori da vecchi, visto che ci sono abbastanza giovani che li montano...
 
12358189
12358189 Inviato: 3 Set 2011 1:53
 

Il punto e che un motore anche se e fatto basso o ha meno cavalli non vuol dire che faccia schifo...
Un pinasco anche se fatto basso consuma un botto lo stesso perché ha regimi piu alti ecc...
Basta solo fare un lavoro bene e allora funziona tutto come dovrebbe..
Forse il tuo amico col dr non va piu di quello col polini pur avendo l espansione perché il lavoro l ha fatto lui e probabilmente ha fatto piccoli errori ecc...
Comunque olympia non sono motori da vecchi, visto che ci sono abbastanza giovani che li montano...
 
12368861
12368861 Inviato: 5 Set 2011 17:08
 

Beh devi anche sapere che se i vari dr e olympia costassero come polini, pinasco e malossi nessuno (e dico nessuno) li comprerebbe... perchè non hanno nessun vantaggio!!! Il discorso del cilindro da vecchi o da giovani è una cagata... la gente li compra solo perchè costano poco!!! Non è vero che sono più affidabili di altri, perchè sono fatti con una ghisa di qualità inferiore... una volta i dr erano famosi per la loro longevità, ma da quando la dr è passata alla top performance ecco che sono comparsi i noti dr a 50€.... non ti sei mai chiesto perchè adesso costano così poco?? E poi i travasi non sono 6, come c'è scritto ovunque, ma bensì 2 principali + 4 unghiate frontescarico minuscule che servono a poco o nulla... per non parlare poi dello scarico!!! La testa fa schifo (in parole povere)... guarda la banda di squish di un malossi e potrai confermarlo. Inoltre ho un'amico che ha un 102 polini con 15 mila km alle spalle e non fa una piega tutt'ora... dipende tutto da come si lavora sul motore!!!
 
12373594
12373594 Inviato: 6 Set 2011 15:13
 

io non sto parlando di dr, ma di olympia che intanto hanno 2 travasi e 3 non 4 unghiate e poi l unico motivo per cui durano di piu è perche sono meno spinti come motori...
io un olympia lo fatto fuori in 7 mesi andando sempre a manetta...un mio amico col polini ce ne ha messo solo 3 per far fuori un polini...
 
12375457
12375457 Inviato: 6 Set 2011 22:01
 

Roby426 ha scritto:
io non sto parlando di dr, ma di olympia che intanto hanno 2 travasi e 3 non 4 unghiate e poi l unico motivo per cui durano di piu è perche sono meno spinti come motori...
io un olympia lo fatto fuori in 7 mesi andando sempre a manetta...un mio amico col polini ce ne ha messo solo 3 per far fuori un polini...


Caro mio, contale bene!!! sono 4!!!! E poi sentiamo, che differenza c'è fra un dr e un'olympia, a parte il marchio???? A me sembra nessuna, perchè usano lo stesso identico stampo..... l'unica cosa che gli permette di durare sono quelle fasce enormi che ha!!!

P.S: Senza offesa eh, ma il tuo amico è un pò sfigato.... ci sono un sacco di fattori che incidono sulla durata di un cilindro: carburazione, anticipo di accensione, candela, rodaggio, quantità e qualità dell'olio per la miscela e per finire il manico del pilota, che conta molto!!! Quindi non insistere sul fatto che il tuo è durato di più semplicemente perchè è un'olympia...
 
12377482
12377482 Inviato: 7 Set 2011 11:51
 

io personalmente con il mio malossi è da maggio dell' anno scorso che ci giro icon_asd.gif e il mio amico conil polini sono ormai 2 anni buoni..io la carburazione la controllo periodicamente e mescela 2-2.5% con olio bardhal scooter synt, i cilindri se fatti girare con buona carburazione giusto anticipo vanno quasi all infinito.. sulal vespa c'è un mio amico che aveva il 75DR dall epoca di suo babbo negli anni 70 e ancora va!! poi quello è un altro tipo di motore che gira piano..parecchio piano!
 
12389836
12389836 Inviato: 9 Set 2011 19:10
 

Secondo me un paio di occhiali non ti farebbero male sai, dato che se potessi postare le foto del mio precedente olympia 100 vedresti bene che le unghiate sono 3...
Comunque andando sempre a manetta non so se dura di piu un polini o un olympia, e comunque dr ed olympia non sono ne la stessa cosa ne hanno lo stesso stampo...
 
12392018
12392018 Inviato: 10 Set 2011 12:18
 

che io sappia sia olympia e DR sono identici cambia solo il marchio,la DR è inglobata dalla top e l'olympia se nn sbaglio è tipo una sottomarca della polini ma di questo non se sono sicurissimo, almeno x i 75 cc è cosi,ho visto 2 75 cc olympia e 1 DR ed erano identici !! stessa camicia chiusa sotto ai travasi (veramente orrenda e poco prestazionale icon_asd.gif ) io rimango di questa idea,rispetto alle prestazioni e durata io sceglierei sempre polini.. ho visto 2 blocchi con la stessa configurazione cambiando solo il cilindro e il polini pur avendo quasi 2 anni e circa 3-4 strette alle spalle al DR gli da la paga,anche uno con 102 polini scarico alzato di 1.5 millimetri circa il pignone da 16 e la leovince gli sta alla pari in piano (in salita lo supera icon_lol.gif )
 
12393056
12393056 Inviato: 10 Set 2011 17:02
 

reef97 ha scritto:
si ma lui mi risponderebbe... veditela tu nn ho tempo da perde con te... ma è cosi tanto famoso mio frate?
visto l'esperienza che hai con l'ape io fossi in te non metterei un 140 malossi icon_rolleyes.gif ma partirei con un 102 polini campana denti diritti 19/19 dell'orto e se proprio vuoi una piccola espansione da max 60 70 € tipo proma o la leovinci che tanto sono simili ( comunque meglio la proma polini) poi una volta presa la mano con la guida dell'ape e tutti i suoi potenziali ribaltamenti potrai passare a elaborazioni molto piu serie e performanti! 0509_up.gif che tanto ce n'è per ogni tipo e preferenza e possibilità economica quindi... icon_asd.gif e per tuo fratello ho un consiglio,digli di dedicarti qualche minuto per fare l'ape anziche lasciarti finire nelle mani di qualche scazza cani che al posto di migliorarla la peggiora! 0509_up.gif i pezzi nuovi costano e sarebbe un pecchato farli rovinare da qualche incapace!!! icon_rolleyes.gif
e poi credimi se ti dico che per imparare a fare i motori devi iniziare a sporcarti le mani e farlo tu con le tue, perchè teoria e pratica sono 2 cose completamente diverse e su questo tuo fratello sarà d'accordo con me! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12402912
12402912 Inviato: 12 Set 2011 23:35
 

Io comunque rimango del parere di lasciar fare i lavoro a chi li sa fare...
Oramai l ape la uso solo per portare in giro il si che il mio amico mi ha regalato...
Ci ho speso dietro in casino, tipo 400€, ma va che e una cannonata, riesco ad arrivare ad 80 all ora in leva icon_xd_2.gif
 
12412951
12412951 Inviato: 14 Set 2011 23:31
 

Roby426 ha scritto:
Secondo me un paio di occhiali non ti farebbero male sai, dato che se potessi postare le foto del mio precedente olympia 100 vedresti bene che le unghiate sono 3...
Comunque andando sempre a manetta non so se dura di piu un polini o un olympia, e comunque dr ed olympia non sono ne la stessa cosa ne hanno lo stesso stampo...


ahahahha... lasciamo perdere!!! Con tutti i cilindri vespa che mi sono passati per mano vuoi che non sappia queste cose???

DR
OLYMPIA
RMS
PARMAKIT
E ALTRI CHE ORA NON RICORDO... SONO TUTTI 102 IDENTICI!!!

Informati prima grazie...
 
12412960
12412960 Inviato: 14 Set 2011 23:34
 

hironman ha scritto:
visto l'esperienza che hai con l'ape io fossi in te non metterei un 140 malossi icon_rolleyes.gif ma partirei con un 102 polini campana denti diritti 19/19 dell'orto e se proprio vuoi una piccola espansione da max 60 70 € tipo proma o la leovinci che tanto sono simili ( comunque meglio la proma polini) poi una volta presa la mano con la guida dell'ape e tutti i suoi potenziali ribaltamenti potrai passare a elaborazioni molto piu serie e performanti! 0509_up.gif che tanto ce n'è per ogni tipo e preferenza e possibilità economica quindi... icon_asd.gif e per tuo fratello ho un consiglio,digli di dedicarti qualche minuto per fare l'ape anziche lasciarti finire nelle mani di qualche scazza cani che al posto di migliorarla la peggiora! 0509_up.gif i pezzi nuovi costano e sarebbe un pecchato farli rovinare da qualche incapace!!! icon_rolleyes.gif
e poi credimi se ti dico che per imparare a fare i motori devi iniziare a sporcarti le mani e farlo tu con le tue, perchè teoria e pratica sono 2 cose completamente diverse e su questo tuo fratello sarà d'accordo con me! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Perchè stai rispondendo a un messaggio di più di un anno e mezzo fa???
 
12414799
12414799 Inviato: 15 Set 2011 14:14
 

ok, peccato che il mio sia 105 cc e non 102cc...
 
12415803
12415803 Inviato: 15 Set 2011 16:35
Oggetto: Gruppi termici on line?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto risistemando uno scooter 50cc e un ape 50 anni 70....ora più che altro sono qui per un gruppo termico a buon prezzo per l'ape!C'è qualche sito on line dove si compra bene?Perchè dove abito,a torino sono tutti cari,o almeno quelli che conosco io!
Ciao!
 
12417309
12417309 Inviato: 15 Set 2011 20:51
 

Roby426 ha scritto:
ok, peccato che il mio sia 105 cc e non 102cc...


Mi dispiace ma anche qui ti sbagli... il pistone è diametro 55mm e se teniamo conto della corsa che è 43mm salta fuori esattamente un 102,108875 cm3!!! Capita spesso che qualcuno arrotondi in modo errato...
 
12417317
12417317 Inviato: 15 Set 2011 20:52
Oggetto: Re: Gruppi termici on line?
 

AgDa ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto risistemando uno scooter 50cc e un ape 50 anni 70....ora più che altro sono qui per un gruppo termico a buon prezzo per l'ape!C'è qualche sito on line dove si compra bene?Perchè dove abito,a torino sono tutti cari,o almeno quelli che conosco io!
Ciao!


Se devi prenderlo nuovo vai pure su ebay, se invece cerchi dell'usato cerca su subito.it
 
12417526
12417526 Inviato: 15 Set 2011 21:26
 

ho guardato su ebay ed ho trovato il 102cc della rms come và?è verò che sono come i dr o gli olympia?per me l'importante è che si senta la differenza con l'originale,(perchè c'è chi mi ha detto anche questo...)!
E' logico che polini,pinasco ecc... sono meglio,e che con quel prezzo gli rms proprio ottimi non saranno....
 
12418208
12418208 Inviato: 15 Set 2011 23:29
 

Allora, io ho fatto alesaggio per corsa ormai 3 volte e mi viene fuori 105,qualcosa... Comunque il mio diametro e piu grande...
 
12418291
12418291 Inviato: 15 Set 2011 23:49
 

Angus93 ha scritto:


ahahahha... lasciamo perdere!!! Con tutti i cilindri vespa che mi sono passati per mano vuoi che non sappia queste cose???

DR
OLYMPIA
RMS
PARMAKIT
E ALTRI CHE ORA NON RICORDO... SONO TUTTI 102 IDENTICI!!!


dici davvero?sono identici?allora posso andare tranquillo con il 102 della rms?
 
12419122
12419122 Inviato: 16 Set 2011 10:30
 

il 102 rms non lo conosco bene ma dicono che ha delle bave di fusione ed è mal rifinito,pora a sentire magari qualcuno che l'ha gia montato
 
12422541
12422541 Inviato: 16 Set 2011 21:41
 

Il 102 rms è uguale agli altri come stampo, ma la qualità è davvero bassa... non a caso su ebay si trova a meno di 40€!!! Spendi 10€ in più e piuttosto prendi il dr...
 
12431754
12431754 Inviato: 19 Set 2011 13:48
Oggetto: Elaborazione Ape 50cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!!! Premessa iniziale: ho girovagato a lungo in cerca di quelcosa che facesse a caso mio con la funzione cerca ma non ho trovato nulla di che!

Sto preparando con un mio amico un'ape che ci servirà per girare in inverno (quando non si potrà usare lo scooter) ma anche per lavoro (piccola officina organizzata da noi) ed essendo in un posto un bel pò in salita volevo sapere quali modifiche è necessario apportare tanto per aumentare la forza in salita! (poichè probabilmente dovremo trasportare vari telai o scooter sul cassone posteriore!) ne abbiamo trovata una abbastanza messa bene tutto sommato solo un pò arruginita ma funzionante! quali sono le opere di manutenzione necessarie per un buon funzionamento? altra domanda! l'ape monta lo stesso motore della vespa? in caso di elaborazione è necessario apportare modifiche alla frizione? possibilmente potreste consigliarmi alcuni pezzi da abbinare al GT che vi posterò in fondo? Grazie in anticipo per le info spero di non avervi rovinato la giornata con questo post icon_asd.gif icon_wink.gif

Link a pagina di Biollamotors.it
 
12433642
12433642 Inviato: 19 Set 2011 20:15
 

Angus93 ha scritto:


????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Perchè stai rispondendo a un messaggio di più di un anno e mezzo fa???
c'è per caso qualche legge che lo vieta????????????????????? 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12433997
12433997 Inviato: 19 Set 2011 21:17
 

hironman ha scritto:
c'è per caso qualche legge che lo vieta????????????????????? 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Qualsiasi moderatore ti direbbe che è abbastanza inutile, in quanto difficilmente potresti ottenere una risposta dall'utente!!! icon_rolleyes.gif

I topic si aggiornano in continuazione e quindi nemmeno io vedo il motivo di "ripescare" un messaggio da un'argomento trattato più di un'anno e mezzo fa e di cui gli utenti in questione molto probabilmente non si ricordano nemmeno...
 
12434085
12434085 Inviato: 19 Set 2011 21:29
 

Non c'è un problema di tempo, ma solo d'informazioni. 0509_up.gif
Se un utente ripesca un Topic così vecchio, non che sia vietato, intendiamoci, ma si rischia di reiterare e duplicare discorsi magari già conclusi, inframmezzandoli a quelli in corso.
Magari poi, nel frattempo, si sono aggiunte altre situazioni e risposte.......

Quindi, visto che i Topic non si possono chiudere, è sempre meglio aggiornare e rispondere a messaggi recenti, lasciando i vecchi post alla loro lettura pro memoria.....

Tutto qui.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12434522
12434522 Inviato: 19 Set 2011 22:38
 

scusate ragazzi nessuno sa in qualche modo aiutarmi? XD
 
12436315
12436315 Inviato: 20 Set 2011 13:00
 

Angus93 ha scritto:


Qualsiasi moderatore ti direbbe che è abbastanza inutile, in quanto difficilmente potresti ottenere una risposta dall'utente!!! icon_rolleyes.gif

I topic si aggiornano in continuazione e quindi nemmeno io vedo il motivo di "ripescare" un messaggio da un'argomento trattato più di un'anno e mezzo fa e di cui gli utenti in questione molto probabilmente non si ricordano nemmeno...
semplicemente non me ne ero accorto tutto qui! icon_rolleyes.gif
 
12438636
12438636 Inviato: 20 Set 2011 20:39
 

hironman ha scritto:
semplicemente non me ne ero accorto tutto qui! icon_rolleyes.gif


Allora perchè non l'hai detto subito??? Non ci sono mica problemi... 0509_up.gif
 
12438665
12438665 Inviato: 20 Set 2011 20:42
 

Angus93 ha scritto:


Allora perchè non l'hai detto subito??? Non ci sono mica problemi... 0509_up.gif
e perchè mai dovrebbero essercene!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
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