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Informazioni su come elaborare Ape 50cc [tecnica]
11786567
11786567 Inviato: 6 Mag 2011 13:59
 

la campana originale dell ape è la 14/69 se non sbaglio sul 102 è decisamente fuori giri!! se da te ci sono delle salite metti il pignone da 16 denti se no se apri il blocco metti la 18/67 però in salita andrai un pelo meno del pignone da 16 in allungo prendi i 67km/h sbiellati...comunque mi sembra strano che con i rapporti originali prendi i 65km/h al massimo i 50 di + nn fa eusa_think.gif comunque vedi te,su un 102 il 30 mi sembra esagerato ti tocca fare dei bei lavori ai carter,il 30 lo si abbina ai zirri m1l icon_biggrin.gif poi ogniuno è libero di fare quello che vuole sul suo mezzo
 
11796411
11796411 Inviato: 8 Mag 2011 21:43
 

Dici che se metto il pignone da 16 poi quanto prendo in allungo??
 
11796428
11796428 Inviato: 8 Mag 2011 21:46
 

Cioè io so abbastanza sulla parte meccanica ma non so le velocità che corrispondono ai vari tipi di rapporti.
Ma se metto il pignone da 18 poi perdo tanto dispetto sl 16 in salita??
 
11800315
11800315 Inviato: 9 Mag 2011 18:23
 

con il pignone prendi i 55,con la 18 i 65!! non so la differenza
chè c'èin salita,ma se x esempio con la 16 vai in 4°mogia e fai i 40 con la 18 va su in 3°allegra e fai sempre i 40-45...io farei 102cc malossi,scarico solo ovalizzato non alzato,albero se è buono originale anticipato se no un olympia,mazzuchelli,tameni ecc,se vuoi che tiri x la salita fai il lamellare polini con il 21 scooter,frizione 3 dischi surflex,marmitta o proma o se vuoi ripresa leovince
 
11800445
11800445 Inviato: 9 Mag 2011 18:44
 

Signori, ricordo che cercare informazioni ed indicare velocità superiori a quelle codice, è contrario al Regolamento. eusa_naughty.gif

Quindi limitiamoci, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11800525
11800525 Inviato: 9 Mag 2011 18:54
 

Ma allora non capisci... Ti dico che i 45 + 20 km/h li faccio con il 14/63 , comunque ho chiesto a mio papi che fa il meccanico e mi ha detto che appena cambia la frizione, che ormai non esiste più, mette la campana con pignone da 18, e che con il 100 Olimpia e l espansione che ho su basta e avanza.
Comunque ha anche detto che con il 18/63, e come se avessi una marcia in più
Il vantaggio di avere un padre meccanico e che con un 100 Olimpia ed un espansione leovince, corro come un 110 polini ( con carburatore da 22 ed espansione...)in falsopiano in salita, ed in salita pura vado via e lo batto di un casino...
 
11800662
11800662 Inviato: 9 Mag 2011 19:11
 

Gippiguzzi, ma se il forum si chiama " elaborazioni su scooter e ciclomotori d epoca", mica qualcuno elabora il proprio mezzo per farlo andare di meno... doppio_lamp_naked.gif
 
11800740
11800740 Inviato: 9 Mag 2011 19:20
 

Bene, vedo che hai capito..... icon_rolleyes.gif

Allora parla pure di tutto, ma non di velocità oltre al Codice.
Le elaborazioni sono regolarmente in vendita, comunque per un uso NON in strada trafficata, mi sembra....o è cambiato qualcosa ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11800796
11800796 Inviato: 9 Mag 2011 19:29
 

Non prenderlo come un affronto ma si dice " circolazione su suolo di pubblica amministrazione" e non strada trafficata... Comunque non potresti nemmeno truccare una moto e girare sul TUO PRATO DI CASA CHE HAI REGOLARMENTE ACQUISTATO( o acquisito), perché e vietato dal codice della strada...
Comunque di può scrivere al posto di 90 45+45, tanto per fare un esempio, e negli mp le abbreviazioni sono vietate...?
Non hai ancora risposto al mio mp...
Ultimo messaggio per 50 punti ranking, evvai!!¡¡
Un lamps a tutti i venturi visitatori di questo topic... doppio_lamp.gif
 
11800840
11800840 Inviato: 9 Mag 2011 19:33
 

Un ultima cosa... Come faccio a postare le foto della mia ape??? Se non vi e di disturbo, aiutatemi!!!!...…......……
 
11800972
11800972 Inviato: 9 Mag 2011 19:46
 

E' meglio se la finiamo.
Sei pregato di attenerti a quanto ho scritto.

Se c'è qualcosa che non ti aggrada, per qualsiasi altra comunicazione in MP.....grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. per le foto il link è questo :
Come si inserisce un'immagine o un file?
 
11801039
11801039 Inviato: 9 Mag 2011 19:52
 

Certamente, scusami, ora posto le foto Dell ape appena fatte con l pod
 
11801104
11801104 Inviato: 9 Mag 2011 19:58
 

Ok non ci riesco
 
11813104
11813104 Inviato: 11 Mag 2011 19:19
 

io sinceramente ndi quello che stai dicendo ci sto capnedo poco..parli di 18/63 campane che non esistono ecc..tu comunque 6 libero di fare quell oche vuoi ma un 110 che va non so se l'hai visto dalle tue parti,forse da te si fanno dei blocchi un pò strani poco liamti o non si presta molta attenzione io abito in piana e da noi x ogni cilindro ci abbiniamo campne diverse!! poi prima di tutto la espansione è quella che ha una vera e propia pancia come quella degli scooter quelle delle api-vespe è una semplice marmitta a banana o espansione a banana.. poi vedi te comunque quella velocità con campnaa originale è impossibile,prova a calcolare con il GPS icon_asd.gif
 
11973353
11973353 Inviato: 13 Giu 2011 14:33
 

Allora secondo il tuo ragionamento la pollini evoluito 3 per ape( 300€) e una semplice marmitta a banana!?!?
Il comunque ho una leovince, quella che ha su mezzo mondo...
Di 110 che corrono ce ne sono, ma se fai i 75 in piano con un 110( non mi riferisco ne a me ne a te...), quanto vuoi che vada in salita????
Infine la campana della frizione esiste e ha ingranaggi elicoidali su un pignone a ingranaggi diritti( non nel senso che campana e pignone hanno ingranaggi differenti, ma il pignone all interno dei carter dovrebbe averli diritti)
Comunque non e vero che gli ingranaggi elicoidali forniscono marce più lunghe rispetto ai diritti con pari denti, ma gli elicoidali sono più silenziosi ma trasmettono meno potenza, invece i diritti sono il contrario( le variazioni di potenza comunque non si possono avvertire in un ape, poiché sono minime)
 
11974584
11974584 Inviato: 13 Giu 2011 18:02
 

avevo inteso polini come banana non la evo comunque..io rimango della mia idea non dico che gli sotrti danno allungo,sforzano solo piu! poi ogniuno è libero di pensarla come vuole io nn obbligo nessuno a seguire le mie opinioni,ogniuno si fa le propie esperienze
 
12266807
12266807 Inviato: 12 Ago 2011 23:51
 

Appunto, ognuno fa le propri esperienze sulla sua pelle, altrimenti non capira mai...
Comunque alla fine e inutile spendere centinaia de euro sopra un ape che già a 50 all ora e pericolosa, figuriamoci a 70 o a 90; bisogna capire che sono mezzi concepiti per velocità non superiori ai 55, quando li passano , a mio parere, bisogna trovare il modo di rendere piu integro il telaio...
 
12267565
12267565 Inviato: 13 Ago 2011 11:30
 

quelo è poco ma sicuro..rendere un ape STABILE è una parolona grossa icon_asd.gif
 
12279066
12279066 Inviato: 17 Ago 2011 0:08
 

Non ho detto " piu stabile", ma rendere il telaio piu solido, e avendo 3 api vi assicuro che so quello che dico...
Sto fabbricando un silenziatore per una leovince per ape, se qualcuno e interessato a sapere come farlo basta chiedere... 0509_welcome.gif
 
12286800
12286800 Inviato: 18 Ago 2011 22:10
 

ho trovato un filtro molto strano in abbinamento ad un carburatore da 28 mi sembra,
il filtro é dell athena mi sembra, ed è tipo uno scatolotto largo 20 -30 cm e alto e profondo 10 piu o meno, con due aperture da 3-4 cm in cima; secondo voi un filtro cosi a chee serve???
secondo me è una casssa filtro con all inerno un conico o una spugna...
aspetto pareri e accertamenti 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12288565
12288565 Inviato: 19 Ago 2011 11:51
 

semplicemente è un airbox
 
12290955
12290955 Inviato: 19 Ago 2011 22:20
Oggetto: cilindro ape 50 dilemma
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao avendo un ape 50 ho deciso di cambiare cilindro. ho scelto la categoria 102cc, ho letto che il dr e molto affidsbile ma io sono indeciso in particolar modo tra 2 cilinndri, il polini 102 quello mono alimentazione e il pinasco 102 in alluminio.ora io voglio un cilindro duraturo nel tempo che possibilmente non si scaldi e grippi quando carico l ape con la legna,che mi consenta di percorrere anche lunghi tratti e soprattutto che dopo aver percorso tanti km il motore non si spompi troppo.spero nel vostro aiuto e indicatemi anche quale ha piu potenza(mi interessa la coppia non l allungo),grazie
 
12314720
12314720 Inviato: 25 Ago 2011 14:48
Oggetto: Re: cilindro ape 50 dilemma
 

luigifumi ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao avendo un ape 50 ho deciso di cambiare cilindro. ho scelto la categoria 102cc, ho letto che il dr e molto affidsbile ma io sono indeciso in particolar modo tra 2 cilinndri, il polini 102 quello mono alimentazione e il pinasco 102 in alluminio.ora io voglio un cilindro duraturo nel tempo che possibilmente non si scaldi e grippi quando carico l ape con la legna,che mi consenta di percorrere anche lunghi tratti e soprattutto che dopo aver percorso tanti km il motore non si spompi troppo.spero nel vostro aiuto e indicatemi anche quale ha piu potenza(mi interessa la coppia non l allungo),grazie


Il Pinasco in alluminio fa al caso tuo... fasato basso (quindi tanta coppia) e molto longevo data la cromatura del cilindro!!! Metti almeno il pignone da 16 (con frizione rinforzata) e una marmitta un pò più aperta (vedi giannelli)...
 
12318241
12318241 Inviato: 26 Ago 2011 10:03
 

andrei di pinasco anchìo fagli un buon rodaggio e secondo me va all infinito..se no prendi il classico polini, il dr no te lo sconsiglio fa pietà cè l'ha un mio amico con la 18/67,19 e proma e gli fa fatica a beccare la 4° icon_asd.gif
 
12328556
12328556 Inviato: 28 Ago 2011 21:58
 

Se cerchi la durata un bell olympia 100 e un espansione della leovince , quella da 70€ e l ape va via bene e ti dura un botto, rodaggio di 6 pieni mai a manetta e via!!!
In tutto vai a spendere 65€ del motore e dai 50 ai 70 per la marmitta, dipende dal rivenditore... In tutto 125-135€ ben spesi,
Nel carburatore se lasci quello originale che ti conviene metti un getto da 91 come me, la mia ape e così e va bn
 
12328569
12328569 Inviato: 28 Ago 2011 22:01
 

Ho scoperto che non e proprio un airbox, mi aveva anche detto che diavoleria era ma non mi ricordo piu
 
12337086
12337086 Inviato: 30 Ago 2011 12:47
 

gli olympia mi sembra che siano cilindri fasati bassi..come i DR e hanno la camicia sotto ai travasi tutta intera,io andrei di polini o pinasco,i malossi rendono molto solo che sono fatti con un ghisa di m***a , tutti quelli che consoco e che ho sentito in giro hanno stretto (almeno è cosi x i 110cc) il 102 penso sia della stessa qualità
 
12340258
12340258 Inviato: 30 Ago 2011 22:28
 

voglio vederti andare con un polini o un malossi a manetta per 29km in salita a 35 gradi a vedere quanto ti durano...
comunque un motore non si valuta solo dalla sua potenza ma anche dai consumi dalla durata ecc... per cui un olympyia stravince su tuttto tranne che su quei due cavalli ce perdi, ma che poi recuperi con un espansione da poco...
poi un olympia ti costa 65€ mentre un polini almeno 120€ e un malossi 130-140€
per non contare che poi con un polini o un malossi 10 € di benzina ti durano 2 giorno se non meno, con un olympia e espansione leovince(70€) che poi ha le sesse prestazioni, anche qualcosa di piu, ti durano una sett, e altro che gisa del cavolo come dici te...
olympia sn motori per chi fa "lavorare" la propria ape; polini e malossi durano meno della meta di un olympia se trattati "male" come si puo trattare un olympia...
i vantaggi dell olimpia poi sono:
1) "poter tirare" il motere a freddo senza conseguenze dove in un polini o malossi almeno 10 minuti per riscaldarlo ci vogliono, cioè se vi dovete alzare la mattina per andare a scuola perdete 10 minuti di tempo per scaldare il motore, vuol dire alzarsi 10 minuti prima... terribile.
2) consumi inferiori
3) molto robusto
4) non ho piu voglia di scrivere comunque potrei elencarvene molti altri, alla fine se prendete un olympia l unico svantaggio è che avra quei 1,5 - 2HP in meno, ma credetemi ce spendere il doppio per un motore che vi dura la meta e ha solo 2 cavalli in piu NON e ripeto NON NE VALE LA PENA!!!!!!
DITE NO AI POLINI E AI MALOSSI PER USO STRADALE, VIVA OLYMPIA (nessun motore olympia è stato maltrattato per poterne verificare la veritiera longevità), almeno, non da me icon_biggrin.gif
 
12341007
12341007 Inviato: 31 Ago 2011 8:05
 

ok capito.ora pero mi sorge un dubbio. i dr e olympia sono fasati bassi quindi piu durata minor consumo anche il pinasco in alluminio e fasato basso quindi anche esso non dovrebbe consumare se o ben capito?
 
12342371
12342371 Inviato: 31 Ago 2011 11:48
 

un mio amico con 102 DR 18/67 albero anticipato SGR carburatore 19 e giannelli fa fatica a beccargli la 4 icon_asd.gif invece un altro mio amico ha tutto identico tranne 102 polini e ci gira da 2 anni sempre scannato e senza scaldare e vedo ke gli sta sempre davanti ,anche con la marmitta originale,poi anchio con il malossi ho stretto l'anno scorso ma è tutto quest'anno e anche adesso che ci giro con sti caldi e faccio anke certe salite che con la 22 sono in 3° fissa e vedo che ancora i 72 di gps li faccio...poi ognuno pensi quello che vuole..io sinceramente gli olympia e DR li prenderei solo x il risparmio o xkè uso l'ape x lavoro e quindi nn me ne frega niente della resa,qui dalle mie parti l'olympia lo montano solo i vecchietti
 
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