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Informazioni su come elaborare Ape 50cc [tecnica]
9169720
9169720 Inviato: 17 Gen 2010 12:01
Oggetto: Informazioni su come elaborare Ape 50cc [tecnica]
 

ciao, per i miei 14 anni(so ke ne ho 12 e sono piccolo ma mi ha fatto iscrivere mio fratello, che sarebbe reef per farmi imparare qualcosa di motori), comunque, torniamo a noi. ho intenzione di farmi un ape piaggio cabinato tra gli ultimi, nn lo voglio molto vecchio, ma nn so come elaborarlo. stavo pensando a delle elaborazioni polini, ma poi nn so come possano rendere sull' ape, quindi volevo chiedere a voi.
ke ne dite della mia idea?da prendere in considerazione o no? 0510_help.gif
 
9169726
9169726 Inviato: 17 Gen 2010 12:03
 

dipende che velocità vuoi raggiungere..
 
9169869
9169869 Inviato: 17 Gen 2010 12:28
 

delbo_hm ha scritto:
dipende che velocità vuoi raggiungere..


dipende da cosa vuoi tu... qualcosa di potente che però dura poco o un compromesso tra i due
 
9547560
9547560 Inviato: 24 Mar 2010 18:42
 

sugli 80 / 90 forse è meglio un compromesso
 
9547657
9547657 Inviato: 24 Mar 2010 18:56
Oggetto: Re: informazioni su come elaborare l' ape 50cc
 

reef97 ha scritto:
ciao, per i miei 14 anni(so ke ne ho 12 e sono piccolo ma mi ha fatto iscrivere mio fratello, che sarebbe reef per farmi imparare qualcosa di motori), comunque, torniamo a noi. ho intenzione di farmi un ape piaggio cabinato tra gli ultimi, nn lo voglio molto vecchio, ma nn so come elaborarlo. stavo pensando a delle elaborazioni polini, ma poi nn so come possano rendere sull' ape, quindi volevo chiedere a voi.
ke ne dite della mia idea?da prendere in considerazione o no? 0510_help.gif


eusa_think.gif cioè tuo fratello è reef....... e vieni a chiedere a noi su come elaborare?? cioè non mi sembra che tuo fratello sia a secco in materia........quindi io domanderei a lui.. icon_asd.gif comunque dipende come la vuoi fare sta ape perchè ci sono vari kit da quello che mi ricordo il più spinto mi sembra che sia il 140cc malossi.....poi cè l'80 polini....ma guarda sull'elaborazione dell'ape non sò molto.....aspetta qualcuno che è più esperto........ icon_wink.gif
 
9548642
9548642 Inviato: 24 Mar 2010 20:47
 

x fare arrivare 1 ape ai 90 ce ne vuole di roba icon_xd_2.gif tipo un 130cc o 140cc , un carbu minimo da 24 con relativo pakko lamellare,un buon albero a corsa lunga anticipato,marmitta tipo simonini D&F , relativi lavori ai carter e una coppia conica da 27 DD dovrebbe bastare ecc..
 
9550163
9550163 Inviato: 25 Mar 2010 0:28
 

un 130 polini va piu che bene
 
9551966
9551966 Inviato: 25 Mar 2010 13:22
 

si ma lui mi risponderebbe... veditela tu nn ho tempo da perde con te... ma è cosi tanto famoso mio frate?
 
9552000
9552000 Inviato: 25 Mar 2010 13:28
 

comunque si è reef me l' ha detto lui di chiamarmi reef97 infatti credo ke lo abbia detto allo staff lui diceva ke mi avrebbe fatto tener d' occhio o na roba del genere
 
9552058
9552058 Inviato: 25 Mar 2010 13:37
Oggetto: Re: Informazioni su come elaborare Ape 50cc
 

reef97 ha scritto:
ciao, per i miei 14 anni(so ke ne ho 12 e sono piccolo ma mi ha fatto iscrivere mio fratello, che sarebbe reef per farmi imparare qualcosa di motori), comunque, torniamo a noi. ho intenzione di farmi un ape piaggio cabinato tra gli ultimi, nn lo voglio molto vecchio, ma nn so come elaborarlo. stavo pensando a delle elaborazioni polini, ma poi nn so come possano rendere sull' ape, quindi volevo chiedere a voi.
ke ne dite della mia idea?da prendere in considerazione o no? 0510_help.gif

si le elaborazioni polini sono quelle che rendono di piu e di solito durano abbastanza.. ma tutto cio dipenda da come usi il motore.. se lo tratti bene e robe varie.. comunque anke io ho un'ape e ho il 130 polini cn delle elaborazioni varie.. comunque ti consigli di metterci un 130 limare i carter e un carburatore 24... ci metti dei rapporti dritti con la simonini d&f che da molto allungo in modo che nn perdi tnt..
 
9552095
9552095 Inviato: 25 Mar 2010 13:43
 

Signori scrivere in Italiano....le "ke" si scrivono "che"..."nn" si scrive "non"....non usare il linguaggio SMS che, tra l'altro, è vietato dal Regolamento del Tinga....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10451701
10451701 Inviato: 24 Ago 2010 19:17
 

delbo_hm ha scritto:
x fare arrivare 1 ape ai 90 ce ne vuole di roba icon_xd_2.gif tipo un 130cc o 140cc , un carbu minimo da 24 con relativo pakko lamellare,un buon albero a corsa lunga anticipato,marmitta tipo simonini D&F , relativi lavori ai carter e una coppia conica da 27 DD dovrebbe bastare ecc..


Si ma cosa sono i lavori ai carter? E soprattutto che lavori ai carter dovrei fare???
 
10451748
10451748 Inviato: 24 Ago 2010 19:22
 

i lavori ai carter in poche parole devi barenarli e raccordarli al cilidro, se metti l'aspeirazione lamellare devi eliminare la valvola rotante andando a fare tutt'altri lavori in fasi di spirazione sui carter. io ho un ape con il 110 malossi on scarico e travasi lavorati,carter raccordati e aperto il 3°travaso albero anticipato mazzuchelli,frizione surflex rinforzata 6 mole,rapporti 22/63 denti elioidali aspirazione con valvola rotante e carburatore 25 dell orto ,marmitta polinia banana e mi prende gli 80-85
 
11123700
11123700 Inviato: 23 Dic 2010 13:03
 

delbo_hm ha scritto:
i lavori ai carter in poche parole devi barenarli e raccordarli al cilidro, se metti l'aspeirazione lamellare devi eliminare la valvola rotante andando a fare tutt'altri lavori in fasi di spirazione sui carter. io ho un ape con il 110 malossi on scarico e travasi lavorati,carter raccordati e aperto il 3°travaso albero anticipato mazzuchelli,frizione surflex rinforzata 6 mole,rapporti 22/63 denti elioidali aspirazione con valvola rotante e carburatore 25 dell orto ,marmitta polinia banana e mi prende gli 80-85


tradotto che significherebbe?no me ne intendo molto i motori, potresti spiegarmi senza usare più di tanti termini tecnici? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11123815
11123815 Inviato: 23 Dic 2010 13:34
 

in poche parole limare i carter x far passare + benzina poi dipende cosa vuoi metterci su te
 
11126932
11126932 Inviato: 24 Dic 2010 0:08
 

se vuoi un consiglio prima ti devi fare le ossa sull'ape..
poi rifinire la ciclistica e poi si passa ai 130cc.. altrimenti la prima curva ti capovolgi!!
comunque se vuoi fare una cosa normale e giusta per andare metti
-112 polini
-24/72 olympia con pignone DRT z22
-carb 19
-marmitta proma
vespa bella corposa nei bassi un muletto... le salite le farà tutte..
Altrimenti una cosa ancora migliore è
-130 evolution polini
-campana 23/60 polini
-carb 24
-marmitta proma
questa è prestazionale in basso come la prima però molto più veloce e duratura come elaborazione.però consuma di più
 
11242909
11242909 Inviato: 18 Gen 2011 19:00
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
se vuoi un consiglio prima ti devi fare le ossa sull'ape..
poi rifinire la ciclistica e poi si passa ai 130cc.. altrimenti la prima curva ti capovolgi!!
comunque se vuoi fare una cosa normale e giusta per andare metti
-112 polini
-24/72 olympia con pignone DRT z22
-carb 19
-marmitta proma
vespa bella corposa nei bassi un muletto... le salite le farà tutte..
Altrimenti una cosa ancora migliore è
-130 evolution polini
-campana 23/60 polini
-carb 24
-marmitta proma
questa è prestazionale in basso come la prima però molto più veloce e duratura come elaborazione.però consuma di più


si però che vorresti dire con farci le ossa? e poi parli di vespe o apetti? ragazzi io sono poco esperto penso l' avrete capito
 
11242918
11242918 Inviato: 18 Gen 2011 19:01
 

delbo_hm ha scritto:
in poche parole limare i carter x far passare + benzina poi dipende cosa vuoi metterci su te

e cosa vuol dire limare i carter?
 
11763012
11763012 Inviato: 2 Mag 2011 15:41
 

reef97 ha scritto:
delbo_hm ha scritto:
in poche parole limare i carter x far passare + benzina poi dipende cosa vuoi metterci su te

e cosa vuol dire limare i carter?


In poche parole vuol dire prendere una fresa e allargare i travasi del carter x avere un quantità maggiore di benzina ke arriva al motore( conseguentemente, corri di +).
 
11763749
11763749 Inviato: 2 Mag 2011 17:31
 

Caro Roby426,
ringraziandoti comunque per le risposte che dai agli utenti, ti pregherei di scrivere in italiano.

Putrtroppo (o forse no?) il linguaggio in stile SMS è vietato.....per logici motivi di comprensione....

Grazie da tutti !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11765928
11765928 Inviato: 2 Mag 2011 21:01
 

Scusami ma e che sto scrivendo con un i pod poiché il pc e rotto e sto i pod modifica a suo piacimento le parole...
Mi scuso ancora...
Ps si vede la mia firma in fondo al testo??
 
11765946
11765946 Inviato: 2 Mag 2011 21:02
 

Sì, la firma si vede.....

L'importante è il linguaggio.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11765979
11765979 Inviato: 2 Mag 2011 21:05
 

Ok scusami, spero non accada più
Ps hai un moto Guzzi ??
 
11766005
11766005 Inviato: 2 Mag 2011 21:07
 

Beh sì....mandami un MP, ne parliamo in privato, non è il Topic adatto..... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11766251
11766251 Inviato: 2 Mag 2011 21:28
 

Per tutti quelli che visiteranno questo topic consiglio le seguenti elaborazioni ad un ape:
Motore 140 polini con carter fresati (= travasi allargati) e saldati ( meglio se fissati insieme ma poi bisogna pur aprirli , quindi saldarli solo come ultima risorsa)
Carburatore da minimo 26 o 28.
Espansione ( consiglio la evolution 3 della polini ma costa oltre 200€ , per 150 su internet si trovano delle buonissime giannelli)
Filtro a scatola e non conico, il conico o quelli a spugna fanno schifo ( per 10€ si trovano i filtri a scatola della malossi, ce l' ho su ed e ottimo).
Albero e Biella rinforzati.
Infine sconsiglio di abbassare le vostre api...
Ps dimenticavo di dirvi di allungare i rapporti 22 o 23 storti con queste modifiche sono perfetti.
Un lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11771118
11771118 Inviato: 3 Mag 2011 18:54
 

abbassare l'ape è quasi un obbligo..se nn lo si fa ci si cappotta moooolto facilmente!! un minimo d'assetto ci vuole..poi che ci siano gli assetti estremi con -3 giri di molla doppi cerchi e tiranti quelli dissandano il casone icon_asd.gif comunque l'elaborazione appena citata in precendenza secondo me da molto nell'occhio meglio mettere un normale marmitta a banana tipo proma,il cilindro uno lo prende in base alla potenza che desidera e sconsiglio di lasciare la valvora rotante,il lamellare conferisce un tiro + ai bassi,+ portata di benzina e meno consumo (anche se di poco) penalizza lievemente in velocità massima.. come coppia conica ogniuno scelga la sua, su 102 la consigliata è 18/67 o 21/76,su 110cc si va dalle 21/76 ( la 18 è troppo corta) alle 22/63 (un pò lunghine ma con il cilindro fasato basso la si tira)su 130cc dipende sempre cosa si voglia..si va dalle 24/72(molto corete con le espa a banana ma perfetta x le espansioni ed esistono pigonix accorciare o allungare ulteriormente) poi la 22/63 per avere un motore con una buona ripresa ma non troppo allungo,sono simili alle 24,poi le 27/69 che sono lunghe necessitano di una 4°corta oppure abbinte al cambiovespa vanno a pennello con una espa..poi la 29 è poco usata molto lunga e difficile da tirare,necessita di un cambio vespa e con una espa a bana equivale circa a una 22/63...ecc


in fine possiamo dire che ci sono molti tipi di elaborazioni e abbinamenti che a citarli tutti ci vorrebbe molto tempo
 
11783574
11783574 Inviato: 5 Mag 2011 20:54
 

Il pacco lamellare l avevo scordato comunque on e vero che abbassando l ape ci si capotta meno.
Ip le modifiche le ho calcolate nei posti in cui vivo, praticamente in montagna e con il 100 e le marce da 22 vai su in 2nd gear ( seconda marcia).
Come carburatore mi son messo su il 30 su un motore 100 Olimpia in rodaggio e con l espansione leovince ( la mia ape) e ti assicuro che va a 60 all ora in salita con le marce originali e senza tirarla troppo, tuttavia nel piano non passa i 65 70 per le marce corte ma va via che e una cannonata.
I doppi cerchi poi sono la prima roba ( e l unica ) che i caramba vedono da 1 km distante.
Io il 30 che ho su l ho pagato quasi nulla perché mio padre fa il meccanico e quindi ne ha tantissimi di quei pezzi.
Comunque non serve a niente dire che se metti le lamelle del pacco lamellare più dure o più morbide guadagni di qua o di la perché la gente le esperienze deve farle sulla propria pelle.
Comunque nell ape nn esistono valvole " rotanti" per l aspirazione della benza ma viene aspirata dalla depressione formata dallo stesso cilindro; l unica cosa che ha mai girato su un ape furono i miei cosiddetti quando, tornando a casa, scoprii che me la gripparono.
Dovrò postare le foto del pistone che ha addirittura sfegatare da 1 cm di profondità per 2 cm di estensione.
RIBADISCO CHE I LAVORI SU QUALSIASI MEZZO VANNO ESEGUITI DA PERSONE COMPETENTI, IN GRADO DI ADEMPIERE COMPLETAMENTE LA LORO "FUNZIONE" DI MECCANICI.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif UN PAIO DI LAMPS A TUTTI.
 
11785611
11785611 Inviato: 6 Mag 2011 11:09
 

il 102 cc con il 30?? è sovralimentato io ho il 110 con il 25 ed è perfetto ,un 30 di carburatore lo bevono i 130 fatti bene un normale 102 si affogae mettendo un 21 o 24 avresti un andatura migliore...poi l'aspirazione dell ape origianel si chiama aspirazione a valvora rotante o al carter tramite spalla mancante che è regolata dall albero,poi la 22/63 la tirano a fatica i 110cc un 102 nn oso immaginare ,forswe è la 22/72DD poi la leovince come m armitta rende ai bassida salita va bene!! e io sugli assetti ne ho provati veramente molti cambiando anche vari tipi di gomme e dico sulla mia pelle che vuole dire molto un assetto del tipo doppicerchi (anche se danno nell ochhio) e molle a -3,5 giri!! poi ho provato anche le gomme tachettatequelle sono ottime per fare i traversi,tendono a impuntarsi mooolto meno delle gomme stradali xò sul bagnato se freni tiri dritto icon_asd.gif !!
 
11786041
11786041 Inviato: 6 Mag 2011 12:45
 

Io faccio i 65 con l ape e le marce originali, ho detto di mettere i 22 storti sul 140 e non sul 100.
Poi con il 30 va via che e una meraviglia e nn e vero che e sovralimentata perché non ha alcun genere di esitazione nel prendere giri, e non tende ad ingolfarsi.
Se poi vuoi andare a 70 mi basta mettere una campana più piccola.
Alcuni con l ape e il 110 polini il 22 carburatore e espansione facevano 5 allora più di me in piano ma in salita io andavo ai 50 55 e loro ai 30.
Il mio motore comunque e un 100 Olimpia e il carburatore da 30 lo metto su a fine rodaggio perché l avevo sul 75.
Comunque dovrò cambiare la frizione, e , insieme ad essa, metterò una campana più piccola perché le marcie sono corte a tal punto che si può partire in quarta in piano, e la prima e così corta che genera freno motore mettendola a passo d uomo ( 6 km h).
Se poi vuoi l'ape che corre o fai le modifiche che ti ho detto , e te hai giustamente inoltrato, o fai come la mia seconda ape, un bel motore di una r1 e via!!
 
11786446
11786446 Inviato: 6 Mag 2011 13:40
 

Scusami volevo scrivere e il carburatore da 22 non le marce come ho scritto nel precedente messaggio. Mi sono sbagliato scusa... eusa_doh.gif
 
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