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sostituzione liquido radiatore [con quali caratteristiche?]
9148392
9148392 Inviato: 13 Gen 2010 13:40
 



no. ho solo la vaschetta di recupero che ha un tappo
 
9148416
9148416 Inviato: 13 Gen 2010 13:48
 

stefanonet ha scritto:
no. ho solo la vaschetta di recupero che ha un tappo



mi sembra strana la cosa però non conoscendo la tua moto nn saprei cosa dire
 
9148479
9148479 Inviato: 13 Gen 2010 14:03
 

icon_arrow.gif stefanonet: per essere sicuro che non hai il tappo cercati un manuale, come ti avevo già detto, prendi la vista esplosa del circuito di raffreddamento e ti assicuri che hai (secondo me) o non hai il tappo del radiatore! icon_wink.gif

icon_arrow.gif cex: forse io e te che siamo pratici e veloci nello smontare/rimontare la moto faremmo prima dal radiatore, ma se uno non ha la minima esperienza non ne val la pena e ci si impiega di più..Quindi per utenti senza pratica il circuito è meglio che lo riempiano dalla vaschetta! icon_biggrin.gif ...poi volendo si può pure riempire il circuito facendo pescare la pompa direttamente dal fustino del refrigerante icon_lol.gif quando dal tubo del pescaggio ri-esce liquido allora il circuito è pieno! icon_lol.gif si può fare no? icon_mrgreen.gif
 
9148507
9148507 Inviato: 13 Gen 2010 14:10
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif stefanonet: per essere sicuro che non hai il tappo cercati un manuale, come ti avevo già detto, prendi la vista esplosa del circuito di raffreddamento e ti assicuri che hai (secondo me) o non hai il tappo del radiatore! icon_wink.gif

icon_arrow.gif cex: forse io e te che siamo pratici e veloci nello smontare/rimontare la moto faremmo prima dal radiatore, ma se uno non ha la minima esperienza non ne val la pena e ci si impiega di più..Quindi per utenti senza pratica il circuito è meglio che lo riempiano dalla vaschetta! icon_biggrin.gif ...poi volendo si può pure riempire il circuito facendo pescare la pompa direttamente dal fustino del refrigerante icon_lol.gif quando dal tubo del pescaggio ri-esce liquido allora il circuito è pieno! icon_lol.gif si può fare no? icon_mrgreen.gif


roby, tutto si può fare, però ho visto che dalla vaschetta, bisogna stare attenti, infatti ci mette di più per pescare il liquido
altrimenti stacchi un manicotto e butti il liquido direttamente nel radiatore icon_mrgreen.gif
 
9148596
9148596 Inviato: 13 Gen 2010 14:32
 

cex ha scritto:


roby, tutto si può fare, però ho visto che dalla vaschetta, bisogna stare attenti, infatti ci mette di più per pescare il liquido
altrimenti stacchi un manicotto e butti il liquido direttamente nel radiatore icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif se hai proprio voglia di tribolare fai così! icon_lol.gif
 
9149103
9149103 Inviato: 13 Gen 2010 15:52
 

il manuale ce l'ho ma non ne parla. gli esploso non li possiedo comunque poco male...
l'ho fatto mille volte su macchine e scooteroni precedentemente posseduti...
riempirò il radiatore staccando il manicotto superiore che vi arriva...e poi il resto dalla vaschetta sapendo che ci metterò una vita ma se le alternative sono zero...
 
9236529
9236529 Inviato: 29 Gen 2010 17:39
Oggetto: rabbocco liquido
 

ciao!! ragazzi io devo fare un rabbocco nella vaschetta della mai moto er6 ma vedo che il liquido originale è verde!!! vi chiedo posso mettere quello blu???? o faccio danni!!! grazie
 
9236535
9236535 Inviato: 29 Gen 2010 17:39
 

quello che sembra blu, per quanto ne so io, una volta diluito opportunamente, diventa verde
 
9236875
9236875 Inviato: 29 Gen 2010 18:44
 

No, c'è anche quello verde per essere precisi... ma metti anche quello blu se proprio non lo trovi...si colorerà a via di mezzo icon_asd.gif
Ti possi dire che verde lo fa Arexons.
Ricorda di usare quello pronto all'uso così com'è oppure
quello puro da diluire con acqua distillata.
 
10065018
10065018 Inviato: 18 Giu 2010 21:15
 

Dopo che il meccanico nel precedente tagliando mi ha messo acqua distillata icon_evil.gif ho deciso di cambiare il liquido.
Il problema è che me ne sono acorto 2000km dopo il tagliando (mi sono insospettito per la temperatura un pochino più alta del normale) e il liquido nel radiatore era marroncino, uno schifo!!

Bhe posso dire soltanto che ho comprato l'Arexons rosso, con un siringone e un tubo lunghissimo ho aspirato gran parte di quello schifo e ci ho messo dentro il rosso specifico per i radiatori e i moderni motori in lega leggera....
che dire? E' una garanzia , mi trovo benissimo e la temperatura è regolare.... da comprare 0509_up.gif
 
11566487
11566487 Inviato: 24 Mar 2011 22:44
 

ormai mi sono specializzato a rispondere a vecchi ma sempre utili post
penso che questo sia un po confuso (non me ne vogliate)
riporto la procedura del cambio liquido refrigerante da manuale officina..
partendo dal presupposto forse non sempre vero che tutti gli impianti di raffreddamento si basino sulla medesima logica di funzionamento.
credo che tutte le moto abbiano un tappo posto in basso proprio sulla pompa dell'acqua che serve per svuotare l'impianto in genere è una vite m6 con guarnizioncina in rame.
ecco a motore freddo rimuovere il tappo radiatore (tutte le moto devono averne uno..per forza).svuotare smontandola la vaschetta recupero.
mettere un recipiente sotto il tappino della pompa quindi rimuoverlo..l'impianto si svuoterà da solo per gravità ne dovrebbe rimanere una piccola parte nel radiatore in quanto i manicotti andata ritorno sono di norma leggermente più in alto del fondo radiatore..
sciacquare con acqua del rubinetto (canna dell'acqua ma con garbo) immettendo acqua dal tappo radiatore.
rimontare il tappino pompa con nuova guarnizione.
versare il liquido (metà glicole metà acqua distillata per motori alluminio) nel bocchettone radiatore versate piano di modo che l'aria nell'impianto abbia il tempo di uscire
riempire un pò sotto il bordo ma in modo di vedere il liquido all'interno.
riempire la vaschetta recupero fino al livello contrassegnato max.
chiudere la vaschetta.
mettere in moto senza il tappo radiatore
lasciar girare il motore la pompa inizierà a far girare il liquido e spurgherà da sola l'aria presente nell'impianto
a patto di lasciar aperto il tappo radiatore.
picchiettare i tubi in gomma per far staccare eventuali bolle d'aria attaccate.
quando non vi vedono più bolle venir sù nel radiatore spegnere il motore a lasciar raffreddare.
rasare livello liaquido e tappare il radiatore.
mettere in moto e portare la temperatura all'innesto elettroventola da ora in poi i rabbocchi eventuali si faranno solo dalla vaschetta e a motore e acqua rigorosamente freddi.
ciauuzz
 
11568190
11568190 Inviato: 25 Mar 2011 11:35
 

usare direttamente glicole industriale è un problema quindi?
 
11570958
11570958 Inviato: 25 Mar 2011 20:47
 

DraculaV-V ha scritto:
usare direttamente glicole industriale è un problema quindi?


non sono un chimico...io uso arexons giallo "speciale alluminio" concentrato e acqua demineralizzata le moto caricano 2 o 3 litri quindi con pochi euro te la cavi un buon prodotto e un buon lavoro dura anni..3 dice il libretto per cui direi che non è il caso di perdersi per cifre così e puntare ad un prodotto specifico e collaudato.
sconsiglio esperimenti di sorta e punterei dritto al meglio.
 
15515864
15515864 Inviato: 15 Dic 2015 21:20
 

Premesso che non posso controllare il livello reale del liquido.Come posso accorgermi in altro modo?Sale la temperatura? Nella mia 899 arriva a 104 gradi massimo
 
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