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come fare per cambiare l'olio motore alla mukka r1200gs?
9119312
9119312 Inviato: 8 Gen 2010 11:14
Oggetto: come fare per cambiare l'olio motore alla mukka r1200gs?
 

carissimi amici eccomi qua, icon_biggrin.gif ,la mia domanda sembrera banale icon_redface.gif o gia discussa,io però non riesco a trovare niente di interessante eusa_wall.gif .
ebbene, chi puo spiegarmi bene i passi per cambiare l'olio alla mia mukka? icon_rolleyes.gif 0510_help.gif
 
9119670
9119670 Inviato: 8 Gen 2010 12:49
 
 
9119806
9119806 Inviato: 8 Gen 2010 13:21
 

bingo51 ha scritto:
l
Messaggio #1489702


leggi quà,e vai al forum bmw c'è di tutto
ciao e buon lavoro 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

0509_doppio_ok.gif grazie!
c'è qualcun'altro che puo spiegarmi le sue esperienze nel cambio olio?
è necessario smontare anche la coppa?
 
9119836
9119836 Inviato: 8 Gen 2010 13:28
 

Per cambiare il filtro ti tocca per forza smontare il tappo che lo copre.

Per non ripetere l'odissea di 88Mph, ti consiglio di rimediare la chiave a tazza per smontare il filtro...oltre che in BMW, si trova benissimo in un qualsiasi negozio ben fornito di articoli di ferramenta, oppure qui...

Link a pagina di Mrboxer.it

I passi per effettuare il cambio olio motore (e relativo filtro), li trovi nel manuale d'officina della tua mukka, che puoi scaricare qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il tipo di olio ci sono miliardi di topic in merito, ma ti consiglio di attenerti alle disposizioni tecniche che trovi nel libretto di uso e manutenzione e/o nel manuale d'officina...se poi il tipo di olio che hai ancora nel motore ti soddisfa, allora rimettici quello (ovviamente nuovo icon_wink.gif ).

Un consiglio: affinando i criteri di ricerca si trovano molte cose interessanti (vedi topic di 88Mph) 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9121179
9121179 Inviato: 8 Gen 2010 16:57
Oggetto: 30 mosse per cambiare l'olio della tua moto
 

icon_asd.gif Per cambiare l'olio è semplicissimo:
1) accendi la moto;
2) sali in moto ed ingrani la prima;
3) vai dal consessionario a te più vicino utilizzando tutte le marce;
4) entri nel parcheggio del concessionario;
5) parcheggi la moto;
6) spegni la moto;
7) abbassi il cavalletto laterale;
8) scendi dalla moto;
9) posizioni la moto sul cavalletto centrale;
10) blocchi lo sterzo;
11) togli la chiave dal quadro;
12) vai alla recempion informazioni del concessionario;
13) chiedi alla signorina (di solito è una gran gnocca) della reception per l'assistenza clienti moto;
14) segui le istruzioni della gnocca e arrivi all'accettazione clienti;
15) chiedi del capo officina;
16) gli dici che deve cambiarti l'olio;
17) gli consegni la chiave;
18) gli chiedi per quando è pronta;
19) lasci il concessionario;
20) dopo una giornata di attesa alle 18.00 torni dal concessionario;
21) pail tuo conto salato;
22) ritiri la chiave della moto;
23) ti avvicini alla moto;
24) iserisci la chiave nel quadro;
25) sblocchi lo sterzo;
26) fai scendere la moto dal cavalletto centrale;
27) accendi la moto;
28) sali in moto ed ingrani la prima;
29) esci dal consessionario e ti dirigi verso casa utilizzando tutte le marce;
30) arrivi a casa dove controlli che effettivamente ti abbiano cambiato l'olio e non te l'abbiano fatto pagare.
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
E' semplicissimo, vedi, io faccio sempre cosi.
Oh c____o! Dimenticavo, una settimana prima, ricordati di chiamare il concessionario e di prenotare l'intervento, altrimenti la bella gnocca della reception diventa una strega.
 
9121216
9121216 Inviato: 8 Gen 2010 17:03
 

lukino ha scritto:
Per cambiare il filtro ti tocca per forza smontare il tappo che lo copre.

Per non ripetere l'odissea di 88Mph, ti consiglio di rimediare la chiave a tazza per smontare il filtro...oltre che in BMW, si trova benissimo in un qualsiasi negozio ben fornito di articoli di ferramenta, oppure qui...

Link a pagina di Mrboxer.it

I passi per effettuare il cambio olio motore (e relativo filtro), li trovi nel manuale d'officina della tua mukka, che puoi scaricare qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il tipo di olio ci sono miliardi di topic in merito, ma ti consiglio di attenerti alle disposizioni tecniche che trovi nel libretto di uso e manutenzione e/o nel manuale d'officina...se poi il tipo di olio che hai ancora nel motore ti soddisfa, allora rimettici quello (ovviamente nuovo icon_wink.gif ).

Un consiglio: affinando i criteri di ricerca si trovano molte cose interessanti (vedi topic di 88Mph) 0509_up.gif

SCUSATE icon_redface.gif
 
9121225
9121225 Inviato: 8 Gen 2010 17:06
 

lukino ha scritto:
Per cambiare il filtro ti tocca per forza smontare il tappo che lo copre.

Per non ripetere l'odissea di 88Mph, ti consiglio di rimediare la chiave a tazza per smontare il filtro...oltre che in BMW, si trova benissimo in un qualsiasi negozio ben fornito di articoli di ferramenta, oppure qui...

Link a pagina di Mrboxer.it

I passi per effettuare il cambio olio motore (e relativo filtro), li trovi nel manuale d'officina della tua mukka, che puoi scaricare qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il tipo di olio ci sono miliardi di topic in merito, ma ti consiglio di attenerti alle disposizioni tecniche che trovi nel libretto di uso e manutenzione e/o nel manuale d'officina...se poi il tipo di olio che hai ancora nel motore ti soddisfa, allora rimettici quello (ovviamente nuovo icon_wink.gif ).

Un consiglio: affinando i criteri di ricerca si trovano molte cose interessanti (vedi topic di 88Mph) 0509_up.gif

0510_saluto.gif

grande lukino 0509_doppio_ok.gif vado subito a scaricare ilo manuale d'officina proprio quello cercavo! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9121241
9121241 Inviato: 8 Gen 2010 17:09
Oggetto: Re: 30 mosse per cambiare l'olio della tua moto
 

maxbel74 ha scritto:
icon_asd.gif Per cambiare l'olio è semplicissimo:
1) accendi la moto;
2) sali in moto ed ingrani la prima;
3) vai dal consessionario a te più vicino utilizzando tutte le marce;
4) entri nel parcheggio del concessionario;
5) parcheggi la moto;
6) spegni la moto;
7) abbassi il cavalletto laterale;
8) scendi dalla moto;
9) posizioni la moto sul cavalletto centrale;
10) blocchi lo sterzo;
11) togli la chiave dal quadro;
12) vai alla recempion informazioni del concessionario;
13) chiedi alla signorina (di solito è una gran gnocca) della reception per l'assistenza clienti moto;
14) segui le istruzioni della gnocca e arrivi all'accettazione clienti;
15) chiedi del capo officina;
16) gli dici che deve cambiarti l'olio;
17) gli consegni la chiave;
18) gli chiedi per quando è pronta;
19) lasci il concessionario;
20) dopo una giornata di attesa alle 18.00 torni dal concessionario;
21) pail tuo conto salato;
22) ritiri la chiave della moto;
23) ti avvicini alla moto;
24) iserisci la chiave nel quadro;
25) sblocchi lo sterzo;
26) fai scendere la moto dal cavalletto centrale;
27) accendi la moto;
28) sali in moto ed ingrani la prima;
29) esci dal consessionario e ti dirigi verso casa utilizzando tutte le marce;
30) arrivi a casa dove controlli che effettivamente ti abbiano cambiato l'olio e non te l'abbiano fatto pagare.
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
E' semplicissimo, vedi, io faccio sempre cosi.
Oh c____o! Dimenticavo, una settimana prima, ricordati di chiamare il concessionario e di prenotare l'intervento, altrimenti la bella gnocca della reception diventa una strega.

icon_lol.gif non mi fido dei conc. ufficiali, almeno l'olio lo cambio io...
 
9122147
9122147 Inviato: 8 Gen 2010 19:38
 

bicilindricorob ha scritto:

SCUSATE icon_redface.gif


Don't worry, be happy...














































...però, se la prossima volta non usi la funzione "Cerca"... 0509_lucarelli.gif

Visto che la procedura è, più o meno, simile a tutti i modelli, forse questo topic è meglio che stia nel subforum "Consigli Meccanici e Tecnici"...adesso lo sposto.

0510_saluto.gif
 
9124955
9124955 Inviato: 9 Gen 2010 11:22
 

lukino ha scritto:


Don't worry, be happy...














































...però, se la prossima volta non usi la funzione "Cerca"... 0509_lucarelli.gif

Visto che la procedura è, più o meno, simile a tutti i modelli, forse questo topic è meglio che stia nel subforum "Consigli Meccanici e Tecnici"...adesso lo sposto.

0510_saluto.gif


sono proprio impedito, ho scaricato ma non riesco a vedere niente.... eusa_wall.gif
 
9126282
9126282 Inviato: 9 Gen 2010 15:50
 

bicilindricorob ha scritto:


sono proprio impedito, ho scaricato ma non riesco a vedere niente.... eusa_wall.gif


Hai un MP 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9143414
9143414 Inviato: 12 Gen 2010 16:36
Oggetto: Re: 30 mosse per cambiare l'olio della tua moto
 

[quote="maxbel74"#9121179]icon_asd.gif Per cambiare l'olio è semplicissimo:
1) accendi la moto;
2) sali in moto ed ingrani la prima;
3) vai dal consessionario a te più vicino utilizzando tutte le marce;
4) entri nel parcheggio del concessionario;
5) parcheggi la moto;
6) spegni la moto;
7) abbassi il cavalletto laterale;
8) scendi dalla moto;
9) posizioni la moto sul cavalletto centrale;
10) blocchi lo sterzo;
11) togli la chiave dal quadro;
12) vai alla recempion informazioni del concessionario;
13) chiedi alla signorina (di solito è una gran gnocca) della reception per l'assistenza clienti moto;
14) segui le istruzioni della gnocca e arrivi all'accettazione clienti;
15) chiedi del capo officina;
16) gli dici che deve cambiarti l'olio;
17) gli consegni la chiave;
18) gli chiedi per quando è pronta;
19) lasci il concessionario;
20) dopo una giornata di attesa alle 18.00 torni dal concessionario;
21) pail tuo conto salato;
22) ritiri la chiave della moto;
23) ti avvicini alla moto;
24) iserisci la chiave nel quadro;
25) sblocchi lo sterzo;
26) fai scendere la moto dal cavalletto centrale;
27) accendi la moto;
28) sali in moto ed ingrani la prima;
29) esci dal consessionario e ti dirigi verso casa utilizzando tutte le marce;
30) arrivi a casa dove controlli che effettivamente ti abbiano cambiato l'olio e non te l'abbiano fatto pagare.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif ecceziunale,
icon_redface.gif scusa bicilindricorop, eusa_think.gif perche' vuoi rovinare la moto ascolta i consigli doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9143563
9143563 Inviato: 12 Gen 2010 17:03
 

ciao papipapi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
perchè dici rovinare? icon_redface.gif
 
9143620
9143620 Inviato: 12 Gen 2010 17:14
 

mah, bici... di che anno è il gs che hai preso? eusa_think.gif
 
9143663
9143663 Inviato: 12 Gen 2010 17:22
 

ciao patata 0509_up.gif
marzo 2009, non mi fido dei concessionari,l'olio lo cambio io, sulle altre moto l'ho sempre fatto,e in questa lo farò tra qualche mese! eusa_shifty.gif
 
9143741
9143741 Inviato: 12 Gen 2010 17:38
 

bicilindricorob ha scritto:
ciao patata 0509_up.gif
marzo 2009, non mi fido dei concessionari,l'olio lo cambio io, sulle altre moto l'ho sempre fatto,e in questa lo farò tra qualche mese! eusa_shifty.gif



lo so che non ti fidi, ma occhio alla garanzia... se quando la porti in conce per fare il tagliando (quello lo devi fare per forza da loro, volento o nolente) si accorgono posso farti parecchie storie... non so se ne vale la pena... che poi, scusa se ti rompo le balle, ma perchè devi cambiare l'olio? la moto non ha (correggimi se sbaglio) meno di 10000km? eusa_think.gif
 
9144123
9144123 Inviato: 12 Gen 2010 19:02
 

la moto quando l'ho presa ne aveva 5000, adesso 6000 tra quache mese cambiero l'olio perchè a marzo è un anno che è dentro il castrol gp 20w50 e rabbocchi se dovessero essere neccssari non li faccio preferisco cambiare e sapere bene cosa c'è dentro, non so se mi spiego...
 
9144164
9144164 Inviato: 12 Gen 2010 19:10
 

bicilindricorob ha scritto:
la moto quando l'ho presa ne aveva 5000, adesso 6000 tra quache mese cambiero l'olio perchè a marzo è un anno che è dentro il castrol gp 20w50 e rabbocchi se dovessero essere neccssari non li faccio preferisco cambiare e sapere bene cosa c'è dentro, non so se mi spiego...


capito e il ragionamento che fai non fa una piega, ma entro marzo (guarda bene la data di immatricolazione) la devi comunque portare a fare il tagliando (10000km o un anno) e te lo cambiano già loro e penso che puoi scegliere che olio mettere, avvertendoli prima ovviamente eusa_think.gif

a proposito (te lo dico perchè ci sono cascato anche io agli inizi) ricordati sempre che se devi prenotare un tagliando in piena stagione lo devi fare anche un mesetto prima di quando raggiungi il chilometraggio, altrimenti rischi, come è successo a me, di dover restare fermo con la moto... questo discorso ovviamente non vale da fine ottobre circa a fine marzo circa icon_wink.gif
 
9144299
9144299 Inviato: 12 Gen 2010 19:32
 

PATATA ha scritto:


capito e il ragionamento che fai non fa una piega, ma entro marzo (guarda bene la data di immatricolazione) la devi comunque portare a fare il tagliando (10000km o un anno) e te lo cambiano già loro e penso che puoi scegliere che olio mettere, avvertendoli prima ovviamente eusa_think.gif

a proposito (te lo dico perchè ci sono cascato anche io agli inizi) ricordati sempre che se devi prenotare un tagliando in piena stagione lo devi fare anche un mesetto prima di quando raggiungi il chilometraggio, altrimenti rischi, come è successo a me, di dover restare fermo con la moto... questo discorso ovviamente non vale da fine ottobre circa a fine marzo circa icon_wink.gif

grazie patata i tuoi consigli sono sempre utili! 0509_doppio_ok.gif
 
9150166
9150166 Inviato: 13 Gen 2010 18:48
 

bicilindricorob ha scritto:
ciao papipapi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
perchè dici rovinare? icon_redface.gif

perche' hai un 1200 gs 0510_inchino.gif che non e' un cinquantino e poi quoto con patata" quasi " il tutto, l'unica cosa che mi fa un po' rabbrividire e il pensiero che pur mancando l'olio non effettui il rabocco icon_eek.gif, l'olio che monti sul tuo gs, la bmw lo cambia a 10000 km ed il 1200 boxer a differnza del mio consuma un po' d'olio 0509_up.gif
comunque il mio consiglio "di nuovo" portala alla bmw e vai sul sicuro 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9158896
9158896 Inviato: 15 Gen 2010 0:39
 

I rabbocchi vanno fatti e se fai lunghi viaggi è meglio portarsi dietro sempre un kilozzo di olio.

Se non sai dove metterlo perchè ti occupa spazio o perchè temi che ti sporchi il bagaglio, qui trovi la soluzione.

BMW R1200GS ADV 2008-2009 - Portabottiglia Olio
 
9159770
9159770 Inviato: 15 Gen 2010 11:18
 

papipapi ha scritto:

perche' hai un 1200 gs 0510_inchino.gif che non e' un cinquantino e poi quoto con patata" quasi " il tutto, l'unica cosa che mi fa un po' rabbrividire e il pensiero che pur mancando l'olio non effettui il rabocco icon_eek.gif, l'olio che monti sul tuo gs, la bmw lo cambia a 10000 km ed il 1200 boxer a differnza del mio consuma un po' d'olio 0509_up.gif
comunque il mio consiglio "di nuovo" portala alla bmw e vai sul sicuro 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

em? chi ha detto che manca olio? icon_redface.gif eusa_think.gif ho detto che adesso c'è dentro l'olio minerale quello da usare secondo bmw e non appena ci sarà disogno di rabbocare o entro 3 mesi massimo lo cambio, forse mi ero espresso male... ho gia parlato con il consessionario bmw motorrad per il cambio olio fai da tè non c'è problema mi ha detto, cosi ci metto il motorex boxer 15 w50 0509_up.gif questa è la 10 moto che ho 0509_banana.gif e per la manutenzione(i piccoli interventi) ci ho sempre pensato io... 0509_pernacchia.gif
 
9160482
9160482 Inviato: 15 Gen 2010 14:06
 

bicilindricorob ha scritto:

em? chi ha detto che manca olio? icon_redface.gif eusa_think.gif ho detto che adesso c'è dentro l'olio minerale quello da usare secondo bmw e non appena ci sarà disogno di rabbocare o entro 3 mesi massimo lo cambio, forse mi ero espresso male... ho gia parlato con il consessionario bmw motorrad per il cambio olio fai da tè non c'è problema mi ha detto, cosi ci metto il motorex boxer 15 w50 0509_up.gif questa è la 10 moto che ho 0509_banana.gif e per la manutenzione(i piccoli interventi) ci ho sempre pensato io... 0509_pernacchia.gif

Riguardo l'olio penso che vada bene, anche se io monto il castrol 10W40, comunque il mio riferimento era che (come dici tu') se sei in gardo di effettuare la piccola manutenzione al tuo gs e' tutto 0509_up.gif , divertente icon_razz.gif ed anche perche' come effettui il lavoro personalmente nessuna conc. lo potra' mai fare eusa_think.gif .
buon divertimento e alla prossima. 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9161844
9161844 Inviato: 15 Gen 2010 17:35
 

papipapi ha scritto:

Riguardo l'olio penso che vada bene, anche se io monto il castrol 10W40, comunque il mio riferimento era che (come dici tu') se sei in gardo di effettuare la piccola manutenzione al tuo gs e' tutto 0509_up.gif , divertente icon_razz.gif ed anche perche' come effettui il lavoro personalmente nessuna conc. lo potra' mai fare eusa_think.gif .
buon divertimento e alla prossima. 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie 0509_up.gif alla prossima doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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