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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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vibrazioni dal cuscinetto posteriore [ cardano R1200GS ]
12615784
12615784 Inviato: 30 Ott 2011 19:33
Oggetto: vibrazioni dal cuscinetto posteriore [ cardano R1200GS ]
 

Salve ragazzi, oggi ho fatto un giro per testare la mia Gs 2008 e ho fatto giro dell'argentario partendo da Roma. C'è una parte di strada sterrata facile. Tornato su strada asfaltata ho notato un rumore (ma forse esisteva e non ci avevo fatto caso). Mi spiego: porto la moto a circa 60kmH tiro la frizione: se vado dritto tutto ok ma se piego la moto a destra o a sinistra sento una vibrazione che viene dal cardano. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Cuscinetto che sta per defungere icon_cry.gif ???

Grazie anticipato icon_smile.gif
Giupeppe
 
12615847
12615847 Inviato: 30 Ott 2011 19:47
 

potrebbe essere qualche cuscinetto della ruota,cardano compreso,proverei a mettere un olio piu' denso al cardano eusa_think.gif prima di procedere alla sostituzione.
 
12615922
12615922 Inviato: 30 Ott 2011 20:03
 

io correrei di corsa dal mecca....ne sto sentendo un pò troppi di cuscinetti rotti...
 
12619527
12619527 Inviato: 31 Ott 2011 16:53
 

Fatto prova di gioco cuscinetto afferrando ruota ore 9 e ore 3 ma sembra buono, nessun gioco.
Chiamato meccanico di fiducia che mi aspetta. Vi farò sapere.
Grazie per interventi intanto.
Giupeppe
 
12620705
12620705 Inviato: 31 Ott 2011 22:02
 

Usura gomma posteriore, ora non so quanti km abbiano le gomme in questione ma se sono già da qualche km sotto è normale che la scolpitura laterale sia più accentuata causa un'usura inferiore rispetto a quella centrale, che lavora sempre di più per ovvi motivi.

Ad ogni modo, per verificare se è un cuscinetto del cardano esistono diverse metodologie:

1) icon_arrow.gif "ululato" dal posteriore, inteso come rumore, cuscinetto supporto cardano!

2) icon_arrow.gif La prova delle 9 - 3 è ottima per verificare il gioco sia del cuscinetto mozzo come anche quello del gioco perni scatola C. C. però mi risulta che sulla serie 1.2 il problema non si è mai posto per il secondo caso.

3) icon_arrow.gif Scarico olio C.C. con seguente verifica dello stato dello stesso, ora, non conoscendo bene la serie 08 deduco che, comunque abbia un tappo calamitato (quello dello scarico olio) che ha come obiettivo imprigionare la limatura da usura data dal contatto degli ingranaggi della C.C. un' analisi visiva della presenza di limatura oltre che sul tappo anche nell'olio avverte che qualcosa è soggetto ad un'usura anomala, la presenza di sottilissima limatura è più normale ed indica un aumento dell'accoppiamento tra i denti degli ingranaggi della coppia conica, altro non saprei.

Comunque ho aperto uno schema di una Y08 e vedo questo:

Link a pagina di Realoem.com

Dove il particolare nr.8 conferma la mia tesi sopra descritta.

Fermo restando quello che ho scritto all'inizio deduco, secondo me, che siamo in termini di gomme e nulla più, facci sapere, così impariamo qualcosa in più su questa moto, grazie, ciao!!!



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12621538
12621538 Inviato: 1 Nov 2011 7:13
 

Grazie, rispondo subito: gomma posteriore e gomma anteriore hanno circa Km 500, quindi non dovrebbe avere scalettature o deformazioni. Ora verifico che sia montata nel verso giusto. Per le altre domande a breve torno dal concessonario dove l'ho acquistata usata perchè c'è l'ho da 1 settimana e mi ha dato un anno di garanzia.
Giupeppe
 
12623256
12623256 Inviato: 1 Nov 2011 17:55
 

Ok, stiamo in attesa, sono proprio curioso, certo che, sapere il vero chilometraggio non sarebbe male, vediamo che dice il meccanico, ciao!!!



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12623764
12623764 Inviato: 1 Nov 2011 20:02
 

Citron1971 ha scritto:
Ok, stiamo in attesa, sono proprio curioso, certo che, sapere il vero chilometraggio non sarebbe male, vediamo che dice il meccanico, ciao!!!


Allora i km sono 30000 e dallo spessore dello scalino che si forma sui dischi direi che ci sono tutti...difficile che ti mettano dei dischi nuovi a questi chilometraggi...
Oggi ho fatto un giro di 500 km. Quello che ho notato è che sui rattoppi dell'autostrada, tipo cavalcavia..sento dei clock metallici forti provenienti dal cardano. Non sono come quando si apre e chiude il gas cioè il normale gioco di una trasmissione cardanica..Pero ora non so dirvi altro; ho avuto solo una guzzi V65 a cardano ma erano altri tempi ed il suo cardano era molto più semplice anche se mi esplose durante un viaggio in quanto si spezzò all'altezza del giunto cardanico e fu la sua fine...rottamata.
Giupeppe



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12625288
12625288 Inviato: 2 Nov 2011 8:52
 

giupeppe ha scritto:


Allora i km sono 30000 e dallo spessore dello scalino che si forma sui dischi direi che ci sono tutti...difficile che ti mettano dei dischi nuovi a questi chilometraggi...
Oggi ho fatto un giro di 500 km. Quello che ho notato è che sui rattoppi dell'autostrada, tipo cavalcavia..sento dei clock metallici forti provenienti dal cardano. Non sono come quando si apre e chiude il gas cioè il normale gioco di una trasmissione cardanica..Pero ora non so dirvi altro; ho avuto solo una guzzi V65 a cardano ma erano altri tempi ed il suo cardano era molto più semplice anche se mi esplose durante un viaggio in quanto si spezzò all'altezza del giunto cardanico e fu la sua fine...rottamata.
Giupeppe



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Allora temo proprio che siamo in presenza di qualcosa di grave a livello di coppia conica, anche se dal chilometraggio non dovrebbe avere certi sintomi quel dubbio che ho avuto me lo hai tolto, se oltre al rumore, dovresti avere anche una vibrazione sulla pedana di dx hai sicuramente qualcosa che non va in tale sede.

Hai la moto in garanzia, visto che una C.C. ha un costo notevole vedi di far fare al conce diverse verifiche, almeno io farei così icon_wink.gif :

1) icon_arrow.gif Smontaggio scatola C.C. con verifica di tutti i componenti.

2) icon_arrow.gif Smontaggio forcellone posteriore per verificare lo stato dei mille righe sia dal lato cambio, come anche dal lato C.C.

E' un lavoro lungo, richiede del tempo ma penso ne valga la pena, riguardo al cedimento prematuro posso aggiungere che le cause sono da imputare a poche cose:

Un meccanico poco scrupoloso durante i tagliandi (non ha eseguito tutte le ispezioni previste dal manuale).

Un lavaggio con la lancia della pulivapor insistendo sui giunti a soffietto del forcellone, questo causa una penetrazione forzata dell'acqua in un ambiente dove non deve essercene, alla lunga intacca i mille righe, non solo, anche i cuscinetti e il danno è presto fatto, anche perché tale acqua non riesce ad uscire e rimane li facendo ossidare tutto quello che tocca, è facile capire quali danni possa fare.

Insisti e impuntati se vedi che sono restii a farti il lavoro, una C.C. che si tritura e cede, metti caso in autostrada, carico con la zavorrina non è una bella cosa, è una questione di sicurezza e, se intervieni ora, forse c'è la possibilità che eseguendo il lavoro molti componenti si possano salvare con una riduzione notevole di costi anche da parte del conce, che comunque è tenuto a restituirti una moto in ottime condizioni, vai e facci sapere, anche perché quello che ti ho scritto sopra è dettato da esperienza su un'altro tipo di GS e, ribadendo il fatto che non conosco bene la serie Y08 potrei anche sbagliarmi.

Rimango in attesa e il mio interesse è acceso, sono proprio curioso di sapere cosa è la causa di tutto questo, ciao!!!



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12627049
12627049 Inviato: 2 Nov 2011 17:42
 

Grazie Sergio, penso proprio di seguire il tuo consiglio anche perchè uso la moto per viaggiare e non voglio patemi d'animo visto che già li abbiamo con tutta sta elettronica.. ma qui si potrebbe aprire un altro Topic..
Io abito a Roma ma la moto l'ho presa a Salerno e appena posso vado giù a farla controllare. Ho già contatattatp capo officina.
Avrete a presto mie notizie.

A proposito di assurdità, stavo per cambiare la batteria perchè sentivo che si impuntava per un attimo il motorino di avviamento sotto spunto....smonto batteria apro tappi vedo che manca acqua...aggiungo circa 250 cc di acqua demineralizzata (praticamente era secca)....ricarico batteria e torna come nuova (13,4 V)! Beh vado a prendere libretto della moto e leggo testualmente: non aggiungere acqua!!!!! La batteria è marcata BMW e dovrebbe essere quella originale del 2008. Mistero gaudioso!! Forse bisogna aggiungere Birra tedeschia di ccrande germania?
Giupeppe
 
12627138
12627138 Inviato: 2 Nov 2011 18:00
 

giupeppe ha scritto:
Grazie Sergio, penso proprio di seguire il tuo consiglio anche perchè uso la moto per viaggiare e non voglio patemi d'animo visto che già li abbiamo con tutta sta elettronica.. ma qui si potrebbe aprire un altro Topic..
Io abito a Roma ma la moto l'ho presa a Salerno e appena posso vado giù a farla controllare. Ho già contatattatp capo officina.
Avrete a presto mie notizie.

A proposito di assurdità, stavo per cambiare la batteria perchè sentivo che si impuntava per un attimo il motorino di avviamento sotto spunto....smonto batteria apro tappi vedo che manca acqua...aggiungo circa 250 cc di acqua demineralizzata (praticamente era secca)....ricarico batteria e torna come nuova (13,4 V)! Beh vado a prendere libretto della moto e leggo testualmente: non aggiungere acqua!!!!! La batteria è marcata BMW e dovrebbe essere quella originale del 2008. Mistero gaudioso!! Forse bisogna aggiungere Birra tedeschia di ccrande germania?
Giupeppe





Ok per la batteria, questa che non deve essere aggiunta acqua ad una batteria ad acqua mi è nuova icon_eek.gif , quelle che ho avuto sempre io invece le tenevo d'occhio proprio per aver sempre il massimo spunto icon_wink.gif .

Riguardo il concessionario, se vedi che non ti danno retta ti invito ad andare a Frosinone (da Co.Mo.) io non ho avuto modo mai di poter godere dei loro servigi, per cui ti riporto la cosa detta a me da altri utenti elichisti, i quali, nella maggior parte dei casi, si sono trovati molto bene, infatti si dice che il personale ci mette passione e voglia di far andare bene le moto, non solo, ma i lavori vengono effettuati davanti agli occhi del cliente, se hai acquistato la moto con stilnuovo non dovrebbero esserci problemi di "competenza" del concessionario, ergo, qualsiasi officina ufficiale è tenuta a darti tutta l'assistenza del caso, una dritta ora la hai, sentili e facci sapere, ciao!!!



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12628152
12628152 Inviato: 2 Nov 2011 21:19
 

Ho sentito anche io parlare bene di una officina bmw a frosinone dal mio fisioterapista che ha avuto 3 gs ..
Ma avendola acquistata usata di 3 anni penso di essere fuori dalla garanzia bmw e di rientrare invece, in quella del venditore (Tortora di Salerno) che è di un anno.
In ogni caso gliela posso portare per vedere se identificano un problema..
Giupeppe
 
12695863
12695863 Inviato: 19 Nov 2011 13:41
 

Allora ragazzi, vi aggiorno sulle ultime; sono stato a Frosinone dove gentilmente mi hanno testato la 1200 GS. Per loro è tutto ok. I clok che sentivo dalla trasmissione dipendono dal fatto che sulle buche secche dove il copertone post. perde aderenza causa leggero saltellamento, entra in funzione il controllo trazione che toglie alimentazione al motore e questo causa quel clock che sentivo.
Per quanto riguarda vibrazioni curvando sono da attribuire ai copertoni continental (nuovi) che hanno la tassellatura più distanziata sui fianchi.
Beh sono molto più tranquillo ora!!
Giupeppe
 
12696004
12696004 Inviato: 19 Nov 2011 14:47
 

Ottimo giupeppe icon_wink.gif è andato tutto per il meglio, però potevi dirlo che la tua moto ha anche il controllo di trazione cappero icon_asd.gif , infatti stavo già smontando mezzo retrotreno icon_asd.gif , tanto meglio, vuol dire che quelle gomme sono veramente morbide per il peso delle nostre moto, la scalinatura lo conferma, passa un buon week - end, ciao!!!



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12704893
12704893 Inviato: 21 Nov 2011 20:41
 

Ohe Citron..scusami hai ragione...ma non avevo pensato che potesse entrarci qualcosa il controllo di trazione..ero preoccupato per il cuscinetto posteriore per i post che avevo letto. Per tornare alla batteria, sono ritornato ai vecchi e infallibili sistemi: ho usato un densimetro per capire come stava. Ho comprato da poco un caricabatteria desolfatatore (Accumate 4) e l'ho lasciato collegato alla batteria per 3 giorni. Ma non è cambiato nulla in quanto il densimetro mi indica che la capacità della batteria è al 50%...Se misuri la tensione invece hai un buon risultato > 13 V).
Quindi il desolfatatore non funziona su una batteria di 3 anni! peccato perchè l'ho comprato apposta per resuscitare la batteria.
Ora ho comprato Yuasa a liquido.
Giupeppe
 
12705262
12705262 Inviato: 21 Nov 2011 21:45
 

Anche se siamo OT riguardo la sezione batterie la manutenzione è particolare, certo che non ha un costo come una coppia conica 0509_lucarelli.gif , per cui una batteria ogni tanto lo reputo il male minore, tanto meglio, con la Yuasa a liquido la vera raccomandazione e di tenerla d'occhio (generalmente ogni 1000km oppure dopo lunghi viaggi) si sa che l'elettrolita tende ad evaporare per cui un occhio di riguardo serve averlo icon_wink.gif , in cambio batteria sempre al top e moto di conseguenza, ciao!!!



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12709021
12709021 Inviato: 22 Nov 2011 19:59
 

Ok ricevuto e cerco di evitare di cambiare argomento..grazie per consigli.
Giupeppe
 
12761675
12761675 Inviato: 5 Dic 2011 20:58
Oggetto: la tigna vince e alligna!!
 

Sono tignoso, ma citron71 mi ha dato una mano...Allora avevo ragione io. Riepilogo puntate precedenti: comprata gs 2008 da concessionario Tortora a Salerno, ottobre 2011.
Percepisco ogni tanto rumori provenienti da cardano...porto moto a Frosinone officina BMW, la provano...tutto a posto, vai tranquillo.....Evidentemente anni e anni di moto hanno affinato la sensibilità delle chiappe...con le quali si porta la moto per l'80%.
Domenica vado a Salerno dal concessionario perchè ho trovato raggio posteriore rotto che si stava infilzando sul copertone....cambiato immediatamente raggio in garanzia. Già che ci sono gli ripeto che sento strano rumore dal cardano, che mi hanno già rassicurato ma non sono del tutto convinto ....
In pratica andando in autostrada ho sentito per 2 volte in circa 200 Km provenire un rumore secco dal cardano come se con un piccolo martello si dà un colpo secco sul mozzo. Ho immaginato un impuntamento di un cuscinetto per una frazione di secondo o qualcosa del genere.
Il concessionario, di una straordinaria cortesia e correttezza, si dice disposto a smontare il cuscinetto e a controllarlo per rassicurarmi (fa la prova della ruota svergolata alle 9 e 15 ma sembra normale).
Invece smontato il cuscinetto (30.000 Km) tenendo la sede esterna fissa e ruotando la parte interna si sente che non scorre liscio...è solo l'inizio di un processo che inesorabilmente porterà alla distruzione del cuscinetto e secondo la legge di Murphy avverrà nel posto più lontano da una officina!!
Grazie ancora al concessionario Tortora di Salerno che in 4 ore mi ha rimesso a posto il tutto ed in garanzia.
Giupeppe
 
12764868
12764868 Inviato: 6 Dic 2011 18:56
 

Oibò l'ennesimo cuscinetto mozzo andato prematuramente eusa_wall.gif , posso capire se la sostituzione fosse oltre i 100kkm ma siamo alle solite, amen, è andata (fortunatamente in garanzia icon_wink.gif ) comunque complimenti per la sensibilità, sentire ed accorgersi in maniera così precisa del punto preciso dell'anomalia di solito non è facile, ma toglimi una curiosità, il coperchietto di plastica che copre il paraolio sul mozzo presentava untumi ?

La domanda è spontanea perché il cedimento del cuscinetto porta anche ad un disallineamento del mozzo e di conseguenza il paraolio subisce uno schiacciamento, a volte si salva altre volte no (al 99% eusa_wall.gif ) per cui un piccolo segno dovrebbe esserci, se così non fosse quello "stock" tipo martellata sul mozzo è un indizio veramente utile e preciso sul danno che si sta presentando, tanto meglio che sei riuscito a risolvere, ciao!!!



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12766097
12766097 Inviato: 6 Dic 2011 23:08
 

Guarda Citron 71, il mozzo non presentava nessuna perdita di olio. Il cuscinetto che il meccanico mi ha mostrato era perfetto e pulito ma non so se prima lo avesse pulito. Non penso.
Ruotando la sede interna si sente una leggera ruvidità mentre dovrebbe essere come girare il dito in una tazza piena di burro fuso....Nessun trafilamento dal paraolio che non è stato sostituito ma mi ha detto di tenerlo sott'occhio per qualche Km; anche una goccia ed è da sostituire visto che 200 ml sono pochi.
Il cuscinetto probabilmente era all'inizio del deterioramento visto che un altro meccanico qualificato non aveva rilevato problemi. Anche ruotando la ruota manualmente, non ti accorgi di niente. Un lievissimo gioco svergolando la ruota alle 9 e 15 ha messo il meccanico in allerta...ma io non lo avevo notato.
Un commento del meccanico è stato che quel pezzo non è nato bene, probabilmente ne ha sostituiti molti....La marca non me la ricordo ma dice che è una della migliori...penso probabilmente sottodimensionato oppure qualche difetto sul trattamento di indurimento superficiale; mi sarebbe piaciuto aprirlo per vedere come stava ma adavo di fretta (considera che mi sono fatto Roma Salerno Roma sotto un diluvio..).
Ora è perfetta, non sento più il rumore secco proveniente dal mozzo (ripeto che lo sentivo ogni tanto...forse qualche particella metallica che si era staccata dalla gabbia che regge le sfere veniva intercettata dal rotolamento e poi scalzata...boh vado per fantasia..).
Ho anche sostituito gli ammortizzatori originali (sachs) con due Holins 436/437 che avevano pochi chilometri per 1000 euro incluso il montaggio....datemi tempo per capire la differenza.

Giupeppe
 
12766133
12766133 Inviato: 6 Dic 2011 23:17
 

Scusa dimenticavo...si, il paraolio si può deformare se il disallinamento è di una certa entità ma il bordo di tenuta interno è morbido e presenta una certa elasticità .... che magari almento all'inizio riesce a garantire la tenuta..
Giupeppe
 
12769974
12769974 Inviato: 8 Dic 2011 11:44
 

Ok giupeppe, alla fine la cosa si è risolta per il meglio ed è ciò che conta, il meccanico che si è accorto del leggerissimo svergolamento ha una bella sensibilità, complimenti.

Riguardo il cuscinetto, che io sappia, era la SKF (almeno sulle prime serie 04 - 07) a fornire tutti i cuscinetti sul gruppo C.C. come anche in tutte le altre componenti (nella mia vecchietta infatti sono tutti SKF dal muso alla coda) eppure cedono anche loro, ma come sempre va a fortuna, ci sono GS che han su palate di km e non hanno mai avuto problemi, altri, come il tuo, che ha già accusato cedimenti a poche decine di kkm, per cui è già andata bene, ma pensa, ci sono moto come la mia, che pur avendo un gioco molto leggero, vanno avanti fino alla fine della vita della moto senza mai aver problemi, quello che conta è la sostituzione dell'olio sempre ad ogni tagliando con la verifica dello stato dello stesso recuperandolo a parte in un contenitore trasparente per vedere eventuali presenze di grosse limature oppure intingendo due dita e passare tra le punte delle stesse l'olio, come se si dovesse valutarne la consistenza, se ce presenza di limatura, anche sottile, si sente di sicuro, in ogni caso, il primo, siamo di fronte ad una sostituzione rapida del cuscinetto, nel secondo, invece, è da mettere in programma al prossimo tagliando, imho, ciao!!!



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12781226
12781226 Inviato: 11 Dic 2011 20:29
 

No....mmm mi sembra che la marca del cuscinetto sia un'altra.
Comunque tutto per il meglio e grazie per i consigli.
PS. una volta per evitare che la limatura girasse si usava tappo di scarico calamitato....vecchi tempi ormai..
 
12782485
12782485 Inviato: 12 Dic 2011 1:04
 

giupeppe ha scritto:
No....mmm mi sembra che la marca del cuscinetto sia un'altra.
Comunque tutto per il meglio e grazie per i consigli.
PS. una volta per evitare che la limatura girasse si usava tappo di scarico calamitato....vecchi tempi ormai..




Ti sbagli, sul tappo di scarico della C.C. si usa ancora, anche sulle BMW nuovo corso, ciao!!!




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12785069
12785069 Inviato: 12 Dic 2011 20:52
 

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che non avevano previsto il tappo di scarico olio coppia conica......sorry
Giuseppe
 
12789286
12789286 Inviato: 13 Dic 2011 20:10
Oggetto: Salve
 

Ciao ragazzi, ma questi cuscinetti usurati precocemente riguardano solo il gs o anche altri modelli? E l`anno di quale produzione si stanno verificando questi problemi?
E poi dicono che il cardano dovrebbe durare più del motore!
Ciao e grazie.
 
12792139
12792139 Inviato: 14 Dic 2011 15:35
Oggetto: Re: Salve
 

Traeto ha scritto:
Ciao ragazzi, ma questi cuscinetti usurati precocemente riguardano solo il gs o anche altri modelli? E l`anno di quale produzione si stanno verificando questi problemi?
E poi dicono che il cardano dovrebbe durare più del motore!
Ciao e grazie.




Poco cambia, in quanto i componenti sono gli stessi o molto simili, considera che se ne sente di più sul GS perché è il più venduto, ma in sostanza non cambia nulla, poi va da se anche come si usa la moto, con il GS si prende qualche strada bianca in più rispetto alle altre, poi che siano cardani o coppie coniche o cuscinetti poco cambia, ma se va tutto come deve a parità di sostituzione catene con relativo costo la trasmissione cardanica dovrebbe ampliamente ripagarsi altro non dico, purtroppo va a fortuna e a chi ha messo mani durante le manutenzioni, che, ovviamente, siano fatte bene, ciao!!!



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12792865
12792865 Inviato: 14 Dic 2011 18:44
Oggetto: ...
 

Di solito l`olio cardano lo cambio ogni 10.000 km e non 20.000 km! Speriamo bene!
 
12797209
12797209 Inviato: 15 Dic 2011 19:23
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Di solito l`olio cardano lo cambio ogni 10.000 km e non 20.000 km! Speriamo bene!



Ottima cosa, ma se ti limiti a sostituirlo e basta non vedo il fine utile a fondo della questione, invece, se ad ogni sostituzione, controlli il tappo calamitato, verifichi lo stato dei residui sullo stesso, controlli anche visivamente lo stato dell'olio e di quello che è rimasto in sospensione in esso (immergendo pollice ed indice e sfregando i relativi polpastrelli dopo) cercando residui metallici al tatto, allora si può dire che monitori effetivamente lo stato della C.C. e, se vuoi proprio tenere d'occhio anche lo stato del cuscinetto del mozzo afferri la ruota ad ore 9 e ore 3 e provi a farla oscillare a dx e a sx alternativamente hai fatto il grosso della disamina e tanti pensieri te li togli, anche se sei nel caso come sopra descritto già dalla limatura non puoi non notare un certo residuo più "sostanzioso" permettimi il termine per cui è impossibile rimanere sorpresi da tale rottura, l'importante è farlo bene e ogni 10kkm reputo sia l'intervallo giusto, cambio compreso, ciao!!!



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12797395
12797395 Inviato: 15 Dic 2011 20:06
Oggetto: ...
 

La limatura sul tappo la controllo e trovo appena appena un pò di melma, ma quasi nulla. Oscillazioni al movimento della ruota non ce ne sono.
Però una moto che costa più di 12.000 euro non si può permettere questo.
 
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