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BLAK OUT TOTALE ai 130 in autostrada su R1200GS Adventure
7518052
7518052 Inviato: 5 Mag 2009 17:16
Oggetto: BLAK OUT TOTALE ai 130 in autostrada su R1200GS Adventure
 

CHE COSA STA SUCCEDENDO ALLE MOTO BMW?
Sono felice possessore di una decina di moto BMW, dal 1939 in poi. Mai avuto problemi.
Sono sempre stato acerrimo sostenitore della qualità e dell'affidabilità BMW in accese discussioni tra appassionati .... e sono stato vigliaccamente punito !
Felice fino a ieri, quando, con la mia R1200GS Adventure del giugno 2007 (versione 2007, non precedenti per evitare i noti e gravi problemi emersi in Germania su servofreno e ABS), ho dovuto fare ricorso al carro attrezzi ! ... e in che modo !
Proveniente, con amici, da un viaggio in Tunisia, sulla A1 tra Firenze e Bologna con bagagli e moglie al seguito la moto (che tengo e curo maniacalmete e con soli 15.000 Km) ai 130 all'ora in corsia di sorpasso con un traffico più che caotico DECIDE IMPROVVISAMENTE DI FERMARSI !!! IL MOTORE NON DA' PIU' SEGNI DI VITA e, non sò come, sono riuscito a schivare camion e auto e a portarmi sulla corsia di emergenza! Qui la moto non ne ha più voluto sapere di ripartire e non mi è restato altro da fare che chiamare il carro attrezzi ! Ora la moto è in officina dove stanno cercando di capire cosa è successo.
Ovviamente la cosa non mi è affatto piaciuta !
La mia fiducia è azzerata, la delusione è tanta, tantissima! Stavo per fare altri acquisti in casa BMW ma credo proprio che me ne guarderò bene !
Non appena il Concessionario saprà dirmi cosa è successo sarà mia cura renderlo noto, con tutti i mezzi a disposizione, per fare in modo che la cosa non possa ripetersi a me e ad altri ricorrendo a tutti i sistemi di informazione possibili in Italia e all'estero.
Un mesto saluto a tutti!

Ultima modifica di scalagi il 5 Mag 2009 22:20, modificato 1 volta in totale
 
7518160
7518160 Inviato: 5 Mag 2009 17:27
 

COme per tutte le cose, ci sono quelle che nascono bene, e quelle che nascono male.

E' la probabilità, a te è capitato l'esemplare sfortunato!
 
7525742
7525742 Inviato: 6 Mag 2009 14:07
 

Si tratta sicuramente della "pre-pompa" come la chiamano in gergo i mecca BMW icon_sad.gif . E' una mini-centralina che si trova sotto la fiancata sx della moto (in prossimità del serbatoio benzina) e che comanda la pompa della benzina. Purtroppo il brutto è che non dà alcun segnale di avvertimento: quando ha deciso di smettere di funzionare è perchè è andata in corto circuito.
A me purtroppo è successo ben DUE VOLTE 0510_sad.gif . La prima mi è stata cambiata in garanzia ma la seconda è andata proprio dopo i due anni (costo circa 120 € icon_eek.gif )! I due concessionari che mi hanno riparato la moto hanno detto che la causa è dovuta all'acqua (piovana o da lavaggio che sia) che tende ad accumularsi proprio in corrispondenza della base d'appoggio della centralina (è "intelligentemente" posizionata in un vero e proprio buco sul serbatoio dove per forza di cose l'acqua non può non accumularsi). Sopra questa centralina è posizionato una specie di coperchio in plastica nera che comunque è forato per consentire il flusso d'aria necessario al raffreddamento della centralina e che quindi non ha alcuno scopo protettivo...tant'è che sul MY 2008 l'hanno addirittura tolto per risparmiare 50 centesimi di coperchio in plastica 0509_mitra.gif .
Tutto ciò alla faccia del mezzo anfibio che dovrebbe essere la GS!
 
7526124
7526124 Inviato: 6 Mag 2009 14:43
 

Grazie per la completa, esauriente e precisa informazione. L'officina non ha ancora dato esiti ma il meccanico mi aveva accennato al fatto che poteva essere questa centralina.
Il problema è che la cosa è del tutto improvvisa e pertanto molto pericolosa!
Possibile che non esista il modo di prevenire questo problema? Lo dobbiamo trovare!
Ora non ho la moto sottomano, ma non si riesce ad asciugare il pozzetto dopo il lavaggio o a proteggerla in qualche modo?
Se la cosa succede con tanta frequenza non è da scartare l'idea di avere il ricambio a disposizione per i viaggi più impegnativi (ammesso che si riesca a sostituirla)...
Comunque mamma BMW (alla quale ho comunicato l'accaduto e che, temo, si guarderà bene dal rispondere) dovrebbe quantomeno risolvere il problema e pensare ad una seria campagna di richiamo! Per i 19.000 Euro (e oltre) pagati credo sia proprio il minimo!
Un mesto (ancora) saluto a tutti
 
7527395
7527395 Inviato: 6 Mag 2009 16:38
 

al guasto che si potrebbe attribuire alla "prepompa", meglio definita come centralina di gestione della pompa, si protrebbero aggiungere i guasti dell'antenna anulare ecc. ecc. ecc. tutti problemi (purturoppo) tanto diffusi quanto noti (a tutti........compreso BMW).
Basta girare sul web per rendersi conto di quanto siano sempre _ _ _ _ affidabili queste moto......purtroppo "nate _ _ _ _ in serie" (da sceglier se _ _ _ _ sta per "male" o "bene").

Ultima modifica di Maurodami il 7 Mag 2009 21:03, modificato 1 volta in totale
 
7528418
7528418 Inviato: 6 Mag 2009 18:21
 

Ho avuto lo stesso identico problema in autostrada a 130 all'ora - moto 1200GS del 2006 - dovuto alla centralina della pompa del carburante. E' un problema piuttosto frequente in questo modello (come tanti altri che ho avuto, dalla batteria difettosa al tappo del serbatoio che mi è rimasto in mano alla frizione deboluccia all'inaffidabilità dell'indicatore di marcia ... e potrei andare avanti per un pezzo), anche se devo dire l'unico che per ora mi ha costretto a chiamare il carro attrezzi.

Dopo oltre 50.000 km sono arrivato alla conclusione che questa moto, come altre BMW, viene venduta come semilavorato e che spetta al cliente completare il lavoro del costruttore tramite interventi successivi. BMW tende a ignorare le lamentele dei clienti sulle moto e a limitare allo strettamente necessario (pericolo di morte, es. problemi ai freni) le pur frequenti campagne di richiamo.

Personalmente consiglio di
- comprare solo modelli usati
- trovare un buon concessionario. Non tutti quelli "ufficiali" lo sono. Il mio non sapeva aprire la sella senza prenderla a pugni, continuava a cambiare il potenziometro ogni volta che l'indicatore marcia inserita andava in tilt (il problema è dovuto all'umidità e basta lubrificare ogni tanto un cavetto sotto la sella per risolverlo) e soprattutto ha ignorato i problemi del cardano fino a rischiare di farlo esplodere (anche se BMW non lo impone, è utile ogni tanto controllarne l'olio, pena la distruzione di cuscinetti e flange come è successo a me)
- considerare ovviamente attentamente le offerte di altre marche, specie alcune giapponesi ...

Saluti a tutti

Rob
 
7528934
7528934 Inviato: 6 Mag 2009 19:34
 

Citazione:
Ora non ho la moto sottomano, ma non si riesce ad asciugare il pozzetto dopo il lavaggio o a proteggerla in qualche modo?

A meno di non smontare mezza fiancata sx....no. Non si riesce ad asciugare. Proteggerla...nemmeno. Nel senso che coprirla o rivestirla la comprometterebbe comunque dato che deve essere esposta all'aria per essere raffreddata.
A questo punto l'unica opzione rimane il ricambio al seguito: sostituirla è impresa piuttosto banale e alla portata di tutti.
Saluti.
 
7529383
7529383 Inviato: 6 Mag 2009 20:29
 

Che brutta storia! icon_eek.gif
Fortunatamente - dato il tratto di strada e le condizioni del traffico - si è risolta con una 'rognosa' telefonata al carro attrezzi! eusa_doh.gif
Attendo aggiornamenti.....
Un saluto.
Bomber
 
7529795
7529795 Inviato: 6 Mag 2009 21:08
 

Non so quanto sia piacevole a 130km/h trovarsi con una moto dal bel peso di 250kg + moglie + bagagli ed affini spegnersi di colpo...

...infatti il nostro amico dice che non sa nemmeno lui come sia riuscito a raggiungere la corsia dìemergenza visto che era in quella di sorpasso senza farsi ammazzare...

...ma è questo al quale BMW non sta rispondendo da tempo...come la mettiamo sul piano della sicurezza icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Certo che dopo i problemi delle prime serie quegli stessi problemi dovrebbero essere risolti e visto che il nostro amico conosce molto bene il marchio e le caratteristiche costruttive che BMW in passato ha sempre applicato non posso che essere d'accordo con lui riguardo la delusione e la mancanza di fiducia...altro non proferisco,ciao!!!



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7534760
7534760 Inviato: 7 Mag 2009 14:20
 

Citazione:
Certo che dopo i problemi delle prime serie quegli stessi problemi dovrebbero essere risolti e visto che il nostro amico conosce molto bene il marchio e le caratteristiche costruttive che BMW in passato ha sempre applicato non posso che essere d'accordo con lui riguardo la delusione e la mancanza di fiducia...

Alla fine è davvero scoraggiante essere qui a parlare di quali problemi o potenziali tali può dare una moto che costa un minimo di 15.000 € piuttosto che stare qui a raccontarci dei km macinati in cerca di nuove avventure ed esperienze icon_sad.gif . E' quasi scandaloso anche perchè si rischia (a ragione) di seminare un vero e proprio "panico" tra i possessori della stessa moto; partire con la speranza che il mezzo non ti tradisca, ti rovina la metà del viaggio. Questa benedetta centralina (grande circa 5 cm.x5) mi hanno detto già la prima volta che l'hanno cambiata che era stata modificata. Io sono alla terza centralina praticamente e, contrariamente alle prime due che erano di colore alluminio, questa è nera (anche se, nella forma, identica alle precedenti) e spero (ma non ci credo tanto), che sia la volta buona.
Spero solo che la BMW provveda davvero perchè il danno non si limita solo al fermo durante il viaggio o alle prese in giro degli amici, ma crea davvero situazioni assolutamente pericolose (come testimoniamo tutti in questo topic).
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7538512
7538512 Inviato: 7 Mag 2009 20:55
 

Ciao sercruel,sono cosciente anche che gli episodi sono più rari rispetto alle moto vendute,quello che intendevo dire è che la politica di BMW è cambiata,fino alla serie 1150 (2003 - 2004) la politica del customer care prevedeva un farsi carico anche di dispendiose riparazioni a fronte di una garanzia scaduta.

Con questo voglio dire (visto che ho vissuto sulla mia pelle tale esperienza) che una volta scaduta la garanzia i problemi sono tutti nostri,sembrerà quasi un'ovvietà ma per chi è stato cliente da tempo come scalagi forse è una sorpresa,visto che ha avuto modo di vedere per lungo tempo il trattamento al cliente BMW che è sempre stato differente rispetto agli altri costruttori,tanto è vero che un tempo,a garanzia scaduta,una rottura anomala la si periziava e BMW applicava questa regola:

Io metto i ricambi e tu cliente le ore di mano d'opera,cosa che comunque rassicurava e non poco,quasi un anno fa aprii un topic:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Vi posso garantire che sono stato letteralmente "abbandonato" dalla BMW e la rottura che per poco non mi è costata la pelle non si capisce ancora oggi da cosa sia dovuta...fu mandato fuori un perito su mia richiesta ma a dirla tutta anche esso non è riuscito a capire come mai spaccai una valvola di scarico in quel modo.

Se fosse avvenuto qualche anno prima probabilmente mi sarei ritrovato a pagare solo la mano d'opera e non tutta la riparazione in toto.

Non voglio fare il polemico e se il mio scritto precedente ha portato a questo me ne scuso,però davanti a problemi riconosciuti e risaputi l'attuale BMW non si sta comportando come si sarebbe comportata in tempi addietro,è cambiata la gestione e a conferma di queste nuove politiche ho anche la voce di due ex mecca ufficiali BMW,ciao!!!



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7544117
7544117 Inviato: 8 Mag 2009 15:35
 

Citazione:
Non voglio fare il polemico e se il mio scritto precedente ha portato a questo me ne scuso
,

Infatti il mio commento non era inteso in tal senso. Era più che altro un convalidare le tue impressioni e le nostre amarezze comuni. icon_wink.gif
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7549150
7549150 Inviato: 9 Mag 2009 10:32
 

sono rimasto anchio nelle tue condizioni in autostrada A1 altezza Piacenza,
tutto spento senza tensione(pure i freni),solo in modalità emegernza.....
si era tranciato il cavo viola del blocchetto di accensione.....

mentre un altra volta a Cascia in pieno tornante, si è spenta........
si era sfilato il tubo dalla pompa della benzina, e la ripompava nel serba, non mi sono rovesiato x miracolo, con la 2à dentro ,inclinato, quando stai x aprire x rialzare la moto... togli l'alimentazione..... 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
7549558
7549558 Inviato: 9 Mag 2009 12:35
 

sercruel ha scritto:
,

Infatti il mio commento non era inteso in tal senso. Era più che altro un convalidare le tue impressioni e le nostre amarezze comuni. icon_wink.gif
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0509_up.gif ok,ciao!!!



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7560049
7560049 Inviato: 11 Mag 2009 10:53
 

Mi dispiace molto per il guasto che hai avuto, deve essere davvero spaventoso trovarsi in condizioni simili. Tuttavia mi sento di dire, come nel tuo caso, di non lasciare la tua fiducia. Hai avuto tanti Bmw, e un caso isolato non deve farti perdere tutto quello che hai fatto fino ad ora. Ti dico io volo da 9 anni con aerei motorizzati Rotax: sono motori stupendi e molto costosi e ovviamente anche loro non sono indenni da problemi. Il prtoblema è che lassù la corsia d' emergenza non c'è 0510_help.gif . Tutti i mezzi motorizzati purtroppo, anche se costano un botto possono avere rogne, poi è chiaro, se ti si fermava appena partito da un parcheggio, forse era diverso, ma cosi s' aggrava bene. Io ho avuto 2 Bmw fino ad ora e fortunatamente, salvo qualche cazzatina, niente di serio. Vedrai che sapranno trovarvi rimedio. Sii fiducioso e resta con noi in Bmw 0509_up.gif . doppio_lamp.gif
 
7581620
7581620 Inviato: 13 Mag 2009 16:08
 

Scusate il ritardo ma causa Telecom ho avuto 6 giorni di black-out internet! E' proprio un periodo nero!!!
Ho ritirato l'Adventure dal Concessionario, riparata in garanzia.
E', come qualcuno ipotizzava, la centralina che comanda la pompa benzina, sostituita con una nuova (che è di colore nero, plastica, sul pozzetto sn del sebatoio, quello che, in caso di pioggia o lavaggio, si riempie di acqua che ristagna. Ora che lo sò starò attento ad asciugare il tutto con uno straccio - sull'ADV si riesce molto facilmente, sul GS normale non sono riuscito a vederla).
Ho chiesto se valeva la pena avere di scorta il ricambio (112 Euro), ma il Capo officina ha risposto che la probabiità di rotture è molto ridotta e che, secondo lui, era una cosa un pò troppo cautelativa.
Parlando con amici ho poi scoperto che:
- un amico con una X5 (auto, SUV) ha avuto lo stesso problema 2 volte (anche lui in autostrada ai 130, in sorpasso, di colpo il motore si è arrestato). Il Concessionario ha parlato di problema alla centralina pompa.
- un altro con una X6 (il top della BMW) ha avuto un identico problema di blocco totale causa centralina pompa (sempre a detta del Concessionario).
entrambi nei primi mesi di vita dei veicoli e pertanto in garanzia.
Viene il sospetto che la centralina (o almeno la tecnologia) sia la stessa!!!
E viene spontanea una domanda: quelle nuove (sui veicoli nuovi o in sostituzione) avranno risolto l'evidente problema di errata concezione e/o esecuzione?
La BMW non ammetterà mai nulla (come è successo per anni in Germania di fronte alle ripetute indagini, giornalistiche e giudiziarie, per i presunti incidenti causati dall'impianto frenante servoassistito montato fino alla fine 2006 e poi, senza clamore, sostituito dall'attuale) ma noi dobbiamo continuare a passarci le informazioni per essere preparati all'evento e per cercare (...invano ???? ...) di far sì che il problema sia risolto.
ABBIAMO A DISPOSIZIONE UN MEZZO FANTASTICO: PROPRIO IL WEB. E' L'UNICO MODO PER INCALZARE BMW E TENTARE DI FARLE RISOLVERE IL PROBLEMA. NON SPEGNIAMO I RIFLETTORI, SCRIVIAMO E INFORMIAMO CHIUNQUE ...
Un salutissimo
 
7583501
7583501 Inviato: 13 Mag 2009 20:05
 

rob1000 ha scritto:
Ho avuto lo stesso identico problema in autostrada a 130 all'ora - moto 1200GS del 2006 - dovuto alla centralina della pompa del carburante. E' un problema piuttosto frequente in questo modello (come tanti altri che ho avuto, dalla batteria difettosa al tappo del serbatoio che mi è rimasto in mano alla frizione deboluccia all'inaffidabilità dell'indicatore di marcia ... e potrei andare avanti per un pezzo), anche se devo dire l'unico che per ora mi ha costretto a chiamare il carro attrezzi.

Dopo oltre 50.000 km sono arrivato alla conclusione che questa moto, come altre BMW, viene venduta come semilavorato e che spetta al cliente completare il lavoro del costruttore tramite interventi successivi. BMW tende a ignorare le lamentele dei clienti sulle moto e a limitare allo strettamente necessario (pericolo di morte, es. problemi ai freni) le pur frequenti campagne di richiamo.

Personalmente consiglio di
- comprare solo modelli usati
- trovare un buon concessionario. Non tutti quelli "ufficiali" lo sono. Il mio non sapeva aprire la sella senza prenderla a pugni, continuava a cambiare il potenziometro ogni volta che l'indicatore marcia inserita andava in tilt (il problema è dovuto all'umidità e basta lubrificare ogni tanto un cavetto sotto la sella per risolverlo) e soprattutto ha ignorato i problemi del cardano fino a rischiare di farlo esplodere (anche se BMW non lo impone, è utile ogni tanto controllarne l'olio, pena la distruzione di cuscinetti e flange come è successo a me)
- considerare ovviamente attentamente le offerte di altre marche, specie alcune giapponesi ...

Saluti a tutti

Rob



.............quanto dici è da quotare tipo Bibbia !

Mi permetto di aggiungere alle tue righe che a mio modesto parere il loro atteggiamento di "arrogante silenzio" è assolutamente da relazionare alla TOTALE MANCANZA di alternative valide almeno in area GS e quindi grosse enduro stradali e, come tutti Voi sapete, il GS da solo vale oggi attorno al 50% della produzione totale BMW !!!!
Se a breve (come io spero nell'interesse di tutti noi utenti) verranno fuori varie alternative serie di cui già si vocifera da tempo ( nuova Varadero, Yamaha Supertenerè, possibile endurona Ducati derivata dalla base Hypermotard, nuova V-Strom 1000 ecc. ecc.), credetemi, pur restando sicuramente i leader di quest'area di mercato, dovranno giocoforza cambiare un attimo atteggiamento ed abbassare un pò l'alto livello di "spocchia" che ad oggi hanno.


Speriamo !


Saluti
 
7589113
7589113 Inviato: 14 Mag 2009 14:08
 

Credo che alla fine sia meglio rimettersi alla buona sorte sperando che questa centralina (nera) sia quella definitiva.
Saluti a tutti. icon_wink.gif
 
8597977
8597977 Inviato: 1 Ott 2009 21:49
 

In risposta a qualche commento maligno e/o ironico degli interventi di cui sopra due aggiornamenti:
- è successo ad un altro amico mio con un GS del 2007:
- leggete questa notizia:
The BMW R1200GS and the FX-28 helmet from AFX were the subject of recall notices filed in August with the National Highway Traffic Safety Administration.
BMW of North America issued a recall on 2006-2008 R1200GS motorcycles. The fuel pump control unit housings of the affected bikes may not have proper sealing. As a result, water can enter the control unit housing, creating a humid atmosphere which may corrode the fuel pump.
The recall affects R1200GS produced between August 2006 and January 2008. BMW has not announced a remedy for the issue yet. It is also unclear whether the R1200GS Adventure is affected. Owners are asked to contact BMW at 1-800-831-1117 for more information.

In USA si parla di richiamo .... evidentemente il problema non era nè casuale nè di scarsa rilevanza statistica!
Grazie per la condivisione a chi ha capito e ..... buona fortuna a chi non ha voluto capire!
 
8612399
8612399 Inviato: 4 Ott 2009 16:02
 

Sono solidale con te in quanto mi è capitato lo stesso, fortunatamente è successo con la moto ferma nel box.
All'inizio ho stracancherato ma a questo punto devo ritenermi baciato dalla buona sorte: ero infatti appena tornato dalla Francia ed in procinto di partire per un week end in Toscana!
Il mio GS mi piace e mi diverto un mondo ad usarlo però è certo che adesso mi viene da pensare: e se capita anche a me che questa strafottuta centralina decide di smettere di funzionare in situazioni tipo la tua? Non è sicuramente simpatico!
Un conto è rimanere a piedi, un conto è rischiare la pelle! eusa_naughty.gif

Beh, per cominciare ho deciso che non laverò più la moto... eusa_shifty.gif
 
8650644
8650644 Inviato: 10 Ott 2009 4:18
 

Motovolante ha scritto:
Mi dispiace molto per il guasto che hai avuto, deve essere davvero spaventoso trovarsi in condizioni simili. Tuttavia mi sento di dire, come nel tuo caso, di non lasciare la tua fiducia. Hai avuto tanti Bmw, e un caso isolato non deve farti perdere tutto quello che hai fatto fino ad ora. Ti dico io volo da 9 anni con aerei motorizzati Rotax: sono motori stupendi e molto costosi e ovviamente anche loro non sono indenni da problemi. Il prtoblema è che lassù la corsia d' emergenza non c'è 0510_help.gif . Tutti i mezzi motorizzati purtroppo, anche se costano un botto possono avere rogne, poi è chiaro, se ti si fermava appena partito da un parcheggio, forse era diverso, ma cosi s' aggrava bene. Io ho avuto 2 Bmw fino ad ora e fortunatamente, salvo qualche cazzatina, niente di serio. Vedrai che sapranno trovarvi rimedio. Sii fiducioso e resta con noi in Bmw 0509_up.gif . doppio_lamp.gif


scusate ma è più forte di me..!! (io sono con bmw dal 13 agosto 2009)

Qua non si tratta di rimanere con noi o con voi....si tratta della propria pelle, la nostra vita e dei nostri cari passeggeri, per non dire di altri esseri viventi che possono essere coinvolti...la vita, non si sta parlando di fidelizzazioni o no verso questo o quell'altro marchio..!!!

anche un mio amico volava con un oggetto con le ali motorizzato Rotax...ora non più!!
non che sia morto...questo no, ma ha smesso di volare di sua spontanea volontà dopo che gli si era spento il motore, lassù, per ben due volte nel corso di tre quattro anni di volo....e anche in fase di partenza sopra ad un bosco....due belle botte che per sola vera fortuna e anche un poco di abilità non si sono trasformate in tragedia.
focalizzando il tema.....l'esperienza dell'autostrada dei clienti motociclisti su indicati in questo caso a marchio bmw "che scrivo in minuscolo apposta"... esperienze da far rizzare i peli dappertuto tipo aculei "riccio" che solo fortunatamente e anche loro per colpo d'occhio e sangue freddo e diciamo anche bravura, si è conclusa senza danni fisici, ma non morali, oltre che economici.!!!.

è proprio da discutere e da far conoscere...

In america da quel che so stanno più attenti è vero!! vedi richiamo su indicato....

icon_eek.gif icon_eek.gif ma scusate noi europei ...ITALIANI ....chi siamo icon_eek.gif icon_eek.gif

però questo dato denota un trattamento e un valore diverso che bmw (continua il minuscolo) da alla vita nostra piuttosto che a quella degli acquirenti oltre oceano, e questo oltre che farmi girare le scatole e qualche cosa d'altro, lo trovo comportamento veramente offensivo e non giustificabile in nessun modo.
anche se mi cambiano i pezzi in garanzia, anche se lo hanno fatto e si sono distinti per questo in tanti anni arrivare adesso.....conoscere una situazione anomala del mezzo e avere distinzioni nel richiamarala ...questo continente no....uhm. dai questo continente ci conviene? sì......sì dai richiamiamo le motorette...pagate fior di quattrini, ma magari anche qualche cosa di meno dei listini italiano, questa la butto lì, la sto inventando...
è da denuncia ..... azzo.!!!!
scusate ma io così la paenso!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8677961
8677961 Inviato: 14 Ott 2009 17:53
 

scalagi ha scritto:
Scusate il ritardo ma causa Telecom ho avuto 6 giorni di black-out internet! E' proprio un periodo nero!!!
Ho ritirato l'Adventure dal Concessionario, riparata in garanzia.
E', come qualcuno ipotizzava, la centralina che comanda la pompa benzina, sostituita con una nuova (che è di colore nero, plastica, sul pozzetto sn del sebatoio, quello che, in caso di pioggia o lavaggio, si riempie di acqua che ristagna. Ora che lo sò starò attento ad asciugare il tutto con uno straccio - sull'ADV si riesce molto facilmente, sul GS normale non sono riuscito a vederla).
Ho chiesto se valeva la pena avere di scorta il ricambio (112 Euro), ma il Capo officina ha risposto che la probabiità di rotture è molto ridotta e che, secondo lui, era una cosa un pò troppo cautelativa.
Parlando con amici ho poi scoperto che:
- un amico con una X5 (auto, SUV) ha avuto lo stesso problema 2 volte (anche lui in autostrada ai 130, in sorpasso, di colpo il motore si è arrestato). Il Concessionario ha parlato di problema alla centralina pompa.
- un altro con una X6 (il top della BMW) ha avuto un identico problema di blocco totale causa centralina pompa (sempre a detta del Concessionario).
entrambi nei primi mesi di vita dei veicoli e pertanto in garanzia.
Viene il sospetto che la centralina (o almeno la tecnologia) sia la stessa!!!
E viene spontanea una domanda: quelle nuove (sui veicoli nuovi o in sostituzione) avranno risolto l'evidente problema di errata concezione e/o esecuzione?
La BMW non ammetterà mai nulla (come è successo per anni in Germania di fronte alle ripetute indagini, giornalistiche e giudiziarie, per i presunti incidenti causati dall'impianto frenante servoassistito montato fino alla fine 2006 e poi, senza clamore, sostituito dall'attuale) ma noi dobbiamo continuare a passarci le informazioni per essere preparati all'evento e per cercare (...invano ???? ...) di far sì che il problema sia risolto.
ABBIAMO A DISPOSIZIONE UN MEZZO FANTASTICO: PROPRIO IL WEB. E' L'UNICO MODO PER INCALZARE BMW E TENTARE DI FARLE RISOLVERE IL PROBLEMA. NON SPEGNIAMO I RIFLETTORI, SCRIVIAMO E INFORMIAMO CHIUNQUE ...
Un salutissimo

icon_eek.gif Urca... Poco piu' di un anno fa ero in un concessionario bmw a vedere un po' di auto e mi e' capitato di parlare con una coppia a cui si era incendiata di colpo una X5 in corsa, erano appena arrivati con il carro attrezzi in officina, lei era terrorizzata lui incavolato nero... ma non so dirvi per quale problema meccanico esattamente. Magari non centra nulla.
 
8681952
8681952 Inviato: 15 Ott 2009 11:32
 

Omixam, il mio voleva essere anche una forma d' incoraggiamento bonario. Il tu amico spero volasse con un aereo, non con un oggetto con le ali, che tra l' atro non ho mai visto. Conosco almeno una ventina di persone che sono precipitate senza danni, ma che hanno continuato a volare, aldilà dei problemi che hanno scaturito l' evento. Lo stesso accade con la moto; può succedere di cadere e ti fai più male che cadere in aereo a volte, sembra strano mè cosi. Conosco persone che sono cadute in moto, si sono fatte male, ma dopo poco sono risaliti in sella, con tutte le paure del caso,, ma la PASSIONE, sembra non molli mai. Una di quelle persone sono io e tante altre ce ne sono. Non siamo tutti uguali. doppio_lamp.gif
 
8682778
8682778 Inviato: 15 Ott 2009 14:00
 

Motovolante ha scritto:
Omixam, il mio voleva essere anche una forma d' incoraggiamento bonario. Il tu amico spero volasse con un aereo, non con un oggetto con le ali, che tra l' atro non ho mai visto. Conosco almeno una ventina di persone che sono precipitate senza danni, ma che hanno continuato a volare, aldilà dei problemi che hanno scaturito l' evento. Lo stesso accade con la moto; può succedere di cadere e ti fai più male che cadere in aereo a volte, sembra strano mè cosi. Conosco persone che sono cadute in moto, si sono fatte male, ma dopo poco sono risaliti in sella, con tutte le paure del caso,, ma la PASSIONE, sembra non molli mai. Una di quelle persone sono io e tante altre ce ne sono. Non siamo tutti uguali. doppio_lamp.gif


Ok, va bene. Il discorso del "può capitare" lo condivido ma... Su una Bmw decantata all'inverosimile dicendo che sia una moto affidabilissima e indistruttibile e che per ogni ricambio originale devi aprirti un mutuo?

No, personalmente accetterei delle imperfezioni o dei mal funzionamenti in marchi più economici e meno decantati in modo che, se succede qualcosa, non solo in parte ero cosciente in cosa sono andato in contro acquistando una moto "qualsiasi" ma, il ricambio, lo pagherei sicuramente il giusto e non uno sproposito.
Da un marchio come Bmw, certe cose non le tollero e non devono succedere.

Insomma, Bmw non è più quel marchio storico, anzi...
 
8690636
8690636 Inviato: 16 Ott 2009 16:24
 

icon_eek.gif ...ma più che il fatto che queste cose accadono su una marca così decantata è il fatto che accadono su moto che costano DICIASSETTE MILA EURO e non su moto di altre marche sconosciute che ne costano SEIMILA! 0509_down.gif
 
8691606
8691606 Inviato: 16 Ott 2009 19:16
 

Marcus ha scritto:
icon_eek.gif ...ma più che il fatto che queste cose accadono su una marca così decantata è il fatto che accadono su moto che costano DICIASSETTE MILA EURO e non su moto di altre marche sconosciute che ne costano SEIMILA! 0509_down.gif


Hai completato il mio discorso icon_mrgreen.gif
 
8694130
8694130 Inviato: 17 Ott 2009 12:03
 

Marcus ha scritto:
icon_eek.gif ...ma più che il fatto che queste cose accadono su una marca così decantata è il fatto che accadono su moto che costano DICIASSETTE MILA EURO e non su moto di altre marche sconosciute che ne costano SEIMILA! 0509_down.gif

E non solo, ci sono delle moto da seimila euro con cui ci superi i 100 mila chilometri senza mai un problema, e' questa la cosa peggiore da mandare giu'.
 
8698726
8698726 Inviato: 18 Ott 2009 13:21
 

Motovolante ha scritto:
Omixam, il mio voleva essere anche una forma d' incoraggiamento bonario. Il tu amico spero volasse con un aereo, non con un oggetto con le ali, che tra l' atro non ho mai visto. Conosco almeno una ventina di persone che sono precipitate senza danni, ma che hanno continuato a volare, aldilà dei problemi che hanno scaturito l' evento. Lo stesso accade con la moto; può succedere di cadere e ti fai più male che cadere in aereo a volte, sembra strano mè cosi. Conosco persone che sono cadute in moto, si sono fatte male, ma dopo poco sono risaliti in sella, con tutte le paure del caso,, ma la PASSIONE, sembra non molli mai. Una di quelle persone sono io e tante altre ce ne sono. Non siamo tutti uguali. doppio_lamp.gif


0510_saluto.gif ma certo Motovolante, era chiaro.....

però quando si tratta di rischi così alti...... non riesco a non dire niente e a mediare...

con questo ogni ns. contributo direi che è produttivo ma anche non essenziale, parlano i fatti.

anche io credo di essere uno che ha passione per la moto e posso capire, ma non essendo un appassionato di volo sullo stesso deltaplano con lo stesso motore riparato che inspiegabilmente si è fermato facendomi precipitare non ci salirei proprio più.

...forse non vi capisco proprio perchè sono ignorante in materia e non appassionato personalmente...magari su di un altro modello..chi lo sa.. tanto è vero che quando devo viaggio in aerei più grandi.?.

ciao e buona domenica a te e a tuttigli altri nell'argomentpo. 0510_saluto.gif
 
9699567
9699567 Inviato: 18 Apr 2010 15:05
 

La BMW ha fatto il richiamo sulle moto 2007 per sostituire la centralina della pompa benzina.
In precedenza la stessa cosa era stata fatta negli USA.
Saluti a tutti, ma proprio a tutti TUTTI!
 
9724279
9724279 Inviato: 22 Apr 2010 10:14
 

icon_confused.gif Confermo il richiamo della mini-centralina a forma di cioccolatino.
A me era già stata sostituita a seguito di un appiedamento ( a questo punto fortunato ).
Mi hanno chiamato, me l'hanno spedita con la promessa di restituirla, ma visto che l'altra funziona ancora, le trattengo indebitamente entrambe... per scorta. Mi sembra un risarcimento minimo davvero dopo che:
- sostituituzione dei dischi anteriori per ben 2 volte
- sostuituzione del disco posteriore (ancora malfunzionante, ma la garanzia è scaduta)
- sostituzione in garanzia dell' antenna anulare EWD
- riverniciatura parte anteriore del motore, con risultati osceni
- Malfunzionameto della frizione che l'ispettore non ha "sentito" e quindi riconosciuto
- cerchi congenitamente storti e problema irrisolvibile e quindi me li tengo così
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Il bello di tutto ciò è che da settembre o la garanzia scaduta e rido per non piangere.
Vorrei andare im Marocco quest'anno, ma dubito in un'assistenza "capillare" dalle parti di Rabatt o Marrakesh. Ma voglio essere fiducioso lo stesso eusa_liar.gif
eusa_wall.gif A volte rimpiango il mio carro armato GS 1100. eusa_wall.gif
 
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