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Benzina 98 ottani con la r1200GS
1944822
1944822 Inviato: 27 Giu 2007 12:15
Oggetto: Benzina 98 ottani con la r1200GS
 



Cosa ne pensate o se avete esperienza nell'uso della benzina 98 ottani (agip) sulla GS 1200?

Io ho notato un maggior scoppiettio in rilascio e una miglire risposta del motore....

consumi devo fare più prove per vedere se consuma meno.... (a parità di percorso e stile di giuda) icon_biggrin.gif
 
1948518
1948518 Inviato: 27 Giu 2007 18:50
 

io la sento più pronta nello spunto senza nessuno scoppiettio, ma ammazza quanto costa icon_wink.gif
 
2014703
2014703 Inviato: 7 Lug 2007 0:35
 

a me la consigliata il mec bmw ma non lo ancora provata sicuramente gli ottani saranno dati da un additivo e poi la benzina agip diciamo che non è una tra le migliori ve lo dico per esperienza perchè lavoro in petrolchimico e so da dove viene il grezzo e come viene lavorato
 
2014901
2014901 Inviato: 7 Lug 2007 1:59
 

dakar1 ha scritto:
....e poi la benzina agip diciamo che non è una tra le migliori....


Allora consigliaci una benzina migliore icon_wink.gif
 
2043729
2043729 Inviato: 11 Lug 2007 17:07
 

Io trovo che consumi leggermente meno.
Non ho notato grosse differenze nello scoppiettio in rilascio.
Forse con questo tipo di benzina il motore si surriscalda meno.Ma questa è una mia impressione e molto dipende dallo stile di guida e dalle condizioni atmosferiche.
 
2065749
2065749 Inviato: 14 Lug 2007 22:52
 

ho provato la v-power in austria e mi è sembrato di avvertire delle differenze, soprattutto ai bassi e bassissimi regimi; ma in austria costa meno che la 12 ottani in italia..... mannaggia a bubbà!
 
2247715
2247715 Inviato: 11 Ago 2007 13:21
 

io con la vpower ho notato un notevole consumo del mie finanze icon_sad.gif
 
2250199
2250199 Inviato: 12 Ago 2007 7:33
 

pjgigante ha scritto:
io con la vpower ho notato un notevole consumo del mie finanze icon_sad.gif


0509_down.gif purtroppo confermo...
 
2270071
2270071 Inviato: 17 Ago 2007 11:32
 

Io ho notato un notevole salasso per il mio portafoglio mentre la moto non ha grosse differenze nel comportamento tranne un po' di più di scoppiettii in rilascio.
Invece la resa lt/Km aumenta considerevolmente: da 15 Km/lt a quasi 18 Km/lt ( almeno questo è quanto mi era risultato da un paio di prove ).
Alla fine comunque la differenza di costo non rende la cosa comunque conveniente e di conseguenza continuo ad utilizzare la normale Super Verde che tanto la moto gira benissimo....
 
2272570
2272570 Inviato: 17 Ago 2007 20:18
 

Con la v-power la mia R1200R mi sembra giri più "rotonda" e un filo più "vivace", la 98 Agip la metto normalmente, non saprei dire che differenze ci sono, forse molto è effetto placebo! Comunque mai messa la 95!
 
2335118
2335118 Inviato: 28 Ago 2007 16:20
Oggetto: e la 100 ottani?
 

Stamattina ho visto presso un Tamoil la super a 100 ottani...non l'ho messa, normalmente uso la 98...dietro consiglio della BMW. Domanda: cambiando continuamente tra la 98 e la 95, la moto ne risente? Grazie Semper Voster..Curro
 
2335823
2335823 Inviato: 28 Ago 2007 17:39
 

sul 1150 in slovenia mettevo la 98 ottani che costava poco più della 95, ho notato un minor sferragliamento in salita quando apri il gas abbastanza deciso
 
2339999
2339999 Inviato: 29 Ago 2007 10:44
 

mariano ha scritto:
sul 1150 in slovenia mettevo la 98 ottani che costava poco più della 95, ho notato un minor sferragliamento in salita quando apri il gas abbastanza deciso

Azz il punto dolente..... Allora:

- lo sferragliamento di cui parli è in realtà un'autoaccensione comunemente detta "battito in testa"! In fase di compressione, per l'alta pressione raggiunta e per la presenza di residui carboniosi roventi di olio in camera di combustione (dove vanno i 200-300cc/1000km di olio? icon_rolleyes.gif ) avviene una combustione spontanea (perchè non comandata dalla candela) quando il pistone non ha ancora raggiunto l'estremo superiore della corsa. Risultato: BAMBAMBAMSFERRAGLSFERRAGL e forti vibrazioni che sqassano il motore e fanno danni!

- per limitare il fenomeno vanno bene tutti i metodi antidetonazione che normalmente vengono usati nei motori ad altissime prestazioni. Per cui additivi per vecchi motori super (con la vecchia benza al piombo non batterebbe in testa) o benzine ad alto numero di ottani (e infatti tu senti meno sferragliamento).

- per eliminare lo sferragliamento c'è un'unica soluzione: aprire le teste e pulire le camere di combustione dai residui carboniosi (euri addio icon_cry.gif )

C'è una leggenda metropolitana secondo la quale la "98 ottani tiene pulito il motore".... BoH? Quello che è certo che la 98 fa raggiungere temperature più elevate in camera di cobustione... forse questo in qualche misura ostacola la formazione delle morchie attaccate alle superfici metalliche e l'olio bruciacchiato prende la via dello scarico...oppure la temperatura è talmente elevata che l'olio brucia completamente e il motore va a miscela..... boh??????
 
2341049
2341049 Inviato: 29 Ago 2007 12:24
 

concordo, avevo già letto da molte parti che la soluzione può essere aprire e pulire ben bene, ma come giustamente dici tu addio euri!
quindi ovvierò alla cosa mettendo benzina a 98 ottani quando fa molto caldo e quando percorro con guida sportiva strade in salita!
 
2373869
2373869 Inviato: 2 Set 2007 20:17
 

ringrazio Matteo per l'ottima risposta tecnica..... icon_wink.gif
 
4413771
4413771 Inviato: 10 Mag 2008 21:13
 

Citazione:
Con la v-power la mia R1200R mi sembra giri più "rotonda" e un filo più "vivace", la 98 Agip la metto normalmente, non saprei dire che differenze ci sono, forse molto è effetto placebo! Comunque mai messa la 95!



oggi per la prima volta ho messo una benzina normale nela mia r1200s, ho subito notato un aumento delle vibrazioni ed una rumorosità provenire dal cilindro sx, chissa perchè poi più dal Sx che dal dx, il guaio è che non tutti hanno sta 98 RON e stavo quasi per restare a piedi in cerca di una Shell o di un AGIP, secondo voi è così nociva la 95 RON nel r1200s??
Saluti
 
4436300
4436300 Inviato: 13 Mag 2008 13:58
 

ricordo un post, che porò non trovo, in cui addirittura si parlava di inserire non ricordo da qualq ugello, acqua a notore acceso in piccole quantità nelle camere di scoppio per pulirle, senza smontarle, non so se poi sia fattibile in garage o meno. Se qualcuno ricorda l'oggetto si potrebbe riesumare. Saluti
 
4439400
4439400 Inviato: 13 Mag 2008 17:52
 

Prova qui.

Ma io eviterei. L'acqua è un fluido incomprimibile e può fare danni (molti) nella camera di scoppio se si eccede anche di poco nelle quantità prescritte nel trattamento...

Oddio sono andato a rileggermelo anche io...
Citazione:
Si consiglia d'operare possibilmente all'aperto. Nel garage potrebbe
formarsi una nebbia bianca che allarmerebbe i vicini di casa.
Invece la intossicazione di monossido di carbonio non allarma nessuno in effetti icon_lol.gif

Citazione:
Non torturare i due cilindri contemporaneamente altrimenti
il motore si spegnerà colle due candele bagnate. Il trattamento di un cilindro
per volta garantisce che il motore possa rimanere sempre in moto,
anche funzionando con un solo cilindro
Quindi fregatevene delle vibrazioni generate sull'albero motore e tutti gli organi dovuto al funzionamento "mono" a 3000rpm. Non solo, ma se tenta di impuntarsi a causa della troppa acqua ci sarà sempre l'altro cilindro a generare abbastanza forza da piegare le valvole

E poi i residui carboniosi che vanno nel catalizzatore "dissolvendosi come per maggia"... Scusate, ma se è vero che non bisogna mettere in moto a spinta veicoli catalizzati (perchè l'eventuale benzina allo scarico danneggia il cat biscottando il supporto ceramico e favorendo l'espulsione degli atomi di metallo pesante catalizzanti) secondo voi sono così innocue le particelle di olio semicombusto????????
 
4467728
4467728 Inviato: 16 Mag 2008 0:38
 

[i]dalla mia modesta esperienza con la k1200gt,ho visto solo una maggior 'elasticita' in salita..soprattutto col mezzo a pieno carico...certooo...è cara..soprattutto la Shell...e forse non vale la spesa....
 
4476830
4476830 Inviato: 16 Mag 2008 21:51
 

Citazione:
Si consiglia d'operare possibilmente all'aperto. Nel garage potrebbe
formarsi una nebbia bianca che allarmerebbe i vicini di casa.
mmmm Anche io ho forti dubbi sulla preparazione del tyizio che ha scritto sto articolo, ma forse è meglio lasciar perdere ste alchimie. Saluti.
Pierluigi
 
4479314
4479314 Inviato: 17 Mag 2008 11:29
 

Ad ogni modo il manuale bmw raccomanda l'uso di benzina a 95 ottani o la 91 ottani con motore che però gira a potenza ridotta.
Quando è stata commercializzata per la prima volta la 98-100 ottani su un noto mensile di moto, un biker denunciava che sulla sua stradale, l'eccessivo calore prodotto dalla 98-100 gli aveva bucato il cielo del pistone.(la notizia la vendo come l'ho comprata)
Un amico sulla kawa 636 ogni volta che faceva il pieno con la 98-100 accusava spegnimenti del motore improvvisi (tanto che è pure finito a terra) con accensione della spia diagnostica motore, problema che non si è più manifestato con l'impiego di benzina a 95 ottani.
Io personalmente ci andrei cauto circa il suo uso.Lamps
 
4575015
4575015 Inviato: 26 Mag 2008 20:38
 

non mi pare che sul manuale della mia r1200s sia raccomandata la 95 RON, anzi è scritto a chiare lettere che si raccomanda la 98 RON, ma in mancaza avvertono che le prestazioni sono ridotte, è pur vero che la temperature in camera di combustione sono parcchio più alte e che il nostro motore soffre soprattutto alle alte temperature della stagione estiva...ma chi avrà ragione. Saluti.
Pierluigi
 
4575727
4575727 Inviato: 26 Mag 2008 21:27
 

Fossero almeno 95ottani reali...

In Italia ci vendono una benzina che è una ciofeca (anche perchè i controlli sono scarsi e molti benzinai furbetti)

Parlo di benzina "annacquata" o di ricca di depositi del fondo della cisterna...

Diciamo che una 98ottani italiana ha quasi lo stesso livello di ottani di quella 95 che potete acquistare in Francia o Germania.

Una cosa che non tutti sanno: alla Total vendevano, allo stesso prezzo degli altri distributori più o meno, una benzina super ad alto numero di ottani e un diesel di qualità superiore desolforato. Fino a due anni fa, infatti, la total aveva solo super e diesel. Niente "BluSuper" o "BluDiesel"...

Ora hanno lanciato la 100 ottani icon_rolleyes.gif
 
5396986
5396986 Inviato: 18 Ago 2008 16:49
Oggetto: ma a serbatoio vuoto?
 

La mia domanda è:
per provare a passare dalla 95 ottani alla 100 della v-power o simili, è necessario svuotare il serbatoio della benzina vecchia?
e idem per tornare alla 95 ottani?
grazie
saluti
francesco
 
5397057
5397057 Inviato: 18 Ago 2008 17:08
Oggetto: Re: ma a serbatoio vuoto?
 

uber ha scritto:
La mia domanda è:
per provare a passare dalla 95 ottani alla 100 della v-power o simili, è necessario svuotare il serbatoio della benzina vecchia?
e idem per tornare alla 95 ottani?
grazie
saluti
francesco


Se viene fatto per poter apprezzare gli eventuali vantaggi di un passaggio da 95 icon_arrow.gif a 100, si, anche se non è necessario svuotare il serbatoio, basta attendere la riserva e poi fare qualche decina di km prima di cominciare a "sentire" se ci siano differenze e quali.
Per l'inverso invece no, non c'è incompatibilità fra benzine di diversi ottani.
 
5413158
5413158 Inviato: 20 Ago 2008 16:57
Oggetto: Re: ma a serbatoio vuoto?
 

fabrizio50 ha scritto:
uber ha scritto:
La mia domanda è:
per provare a passare dalla 95 ottani alla 100 della v-power o simili, è necessario svuotare il serbatoio della benzina vecchia?
e idem per tornare alla 95 ottani?
grazie
saluti
francesco


Se viene fatto per poter apprezzare gli eventuali vantaggi di un passaggio da 95 icon_arrow.gif a 100, si, anche se non è necessario svuotare il serbatoio, basta attendere la riserva e poi fare qualche decina di km prima di cominciare a "sentire" se ci siano differenze e quali.
Per l'inverso invece no, non c'è incompatibilità fra benzine di diversi ottani.
Infatti nei serbatoi delle moto si verifica un misterioso fenomeno fisico detto "della stratificazione della benzina a ottani diversi" per cui, in barba allo squotimento caratteristico dell'andatura motociclistica e alla piena miscibilità delle due benzine, la benzina a 95 ottani residua resterà disciplinatamente separata da quella a 98 e verrà aspirata per prima nel sistema di alimentazione...

icon_asd.gif
 
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