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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
10720110
10720110 Inviato: 6 Ott 2010 22:45
 

Nostalgico88 ha scritto:


comunque ho chiesto anche a voi per il manettino perchè comunque lui mi ha risposto a memoria e perchè come detto non ho visto nessuno sport fino al 53 col manettino.


mi pare il limite sia settembre 52 .. poi anticipo a ritardo automatico
 
10734210
10734210 Inviato: 8 Ott 2010 23:36
 

c'è qualcuno che ha qualche foto di un airone sport con serbatoio tipo Falcone e il manettino dell'anticipo?
io non riesco propio a trovarne nessuna
persino su Legend bike dove c'è la ''prova'' dell'airone la moto non ha il manettino...
 
10735772
10735772 Inviato: 9 Ott 2010 13:38
 

Ciao, io ho una Airone Sport del giugnio 1952 ed il mio ha solo il manettino per regolare l` aria del carburatore.
Io ho restaurato la mia Airone e perciò ho compraqto un libro "Moto Guzzi Airone" di Mario Colombo, nel quale scrive anche che dal 1952 non hanno più montato l' anticipo sul manubrio.

Se ti serve qualche foto inviami la tua email ho guardati in questo Topic le mie foto del restauro finito.

Spero che ti ho potuto aiutare.

Distinti saluti
Florian
 
10735953
10735953 Inviato: 9 Ott 2010 14:09
 

ciao florian,
innanztutto complimenti per il restauro veramente eccezzionale (però onestamente il serbatoio stona...)
ho il numero di motociclismo d'epoca con la guida all'acquisto dell'airone sport, e qui viene detto che l'anticipo è manuale fino al 53...
comunque ti ho mandato la meil tramite MP

grazie per la tua disponibilità
 
10736386
10736386 Inviato: 9 Ott 2010 15:11
 

Grazie dei complimenti,

per il serbatoio anche io ho visto subito che non `originale, però quando lo ho messo libero dalla vernice ho visto che è fatto a mano e il venditore mi ha rasicurato che questa Airone ha fatto la corsa Milano Taranto e per questo motivo è stato montato un serbatoio con una capacità maggiore. Purtroppo non ho alcun documento che me lo conferma, però mi piace los tesso.
Per il resto tutto non è originale sul mio Airone, come la sella der guidatore e il carburatore SSi 25 che dovrebbe essere un SSF 25 ma i carburatori di quell genere li pagi troppo e l' SSi ha solo la differenza come è attacato al colletore...
Per il magnet forse non ti ho capito per bene, te intendi la levetta sul manubrio ho soltanto che l' anticipo e regolabile manualmente?

Io il mio Airone lo ho restaurato secondo il libro che ti ho scritto prima, in questo libro c'è scritto tutta la storia di questi gioelli, e ho anche le chrateristice tecnice della Guzzi nelle quali c`e´ scritto che dal 1952 l' anticipo non è più manuale sul manubrio e io li credo perchè le hanno costruite queste moto.

Per le immagini te li mando via email.

Ciao e tanti saluti
Florian

Scusa se il mio italiano non è perfetto, però sono di madrelingua tedesca icon_sad.gif.
 
10748643
10748643 Inviato: 11 Ott 2010 19:15
 

comunque ragazzi per l'airone che dicevo spendevo 4500...
voi che avreste fatto?

x Florian: hai detto che l'anticipo manuale si ha fino al 52, ma se la tua moto è del 52 perchè non ha il manettino sul manubrio?
 
10752230
10752230 Inviato: 12 Ott 2010 11:02
 

Secondi i manuali e i dati tecnici della Guzzi, l' anticipo fu montato fino la fine del 1951, dato che la mia Airone è del giugnio 1952 non lo ha.


Saluti
Florian
 
10754347
10754347 Inviato: 12 Ott 2010 16:45
 

Nostalgico88 ha scritto:
c'è qualcuno che ha qualche foto di un airone sport con serbatoio tipo Falcone e il manettino dell'anticipo?
io non riesco propio a trovarne nessuna
persino su Legend bike dove c'è la ''prova'' dell'airone la moto non ha il manettino...


....in effetti anche LB fa le sue cappelle...infatti in quel servizio parla di anticipo manuale, e mostra quello automatico!
Sul Colombo ultima edizione a pag 211 in alto a sx c' è la foto dello sport 52 dove si riconosce bene, dalla forma, il mangete ad anticipo manuale: se cerchi la prova dell' esistenza di questa versione, eccola!
 
10843242
10843242 Inviato: 27 Ott 2010 18:15
Oggetto: volano difettoso airone 250 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti

da una settimana scarsa sono orgoglioso proprietario di un airone 250 sport anno di produzione 1954.

la moto è in uno stato ottimo direi, unico inconveniente...il volano è fuoriuscito di ca. 3mm bloccandosi per via del freno posteriore...

qualcuno puo darmi un indicazione di che cosa si potrebbe trattare e come devo iniziare "l'operazione di rianimazzione"

grazie in anticipohttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif
 
10846188
10846188 Inviato: 28 Ott 2010 8:01
 

Ciao
iniziamo dalle cose semplici,per mè non l'hanno stretto bene!!
Avvita il dado centrale ,magari con pistola,con la chiave è fatica tenerlo.
Avvita il controdado o ghiera, questa evita l'allentamento del primo.
ATTENZIONE il filetto della ghiera sulle 500 è SINISTRO,non ho mai smontato un 250 ma penso che sia la stessa cosa !!
Fammi sapere
Saluti Alessandro
 
10846566
10846566 Inviato: 28 Ott 2010 9:55
 

Quoto Alessandro, aggiungerei di controllare la chiavetta sull'albero motore e di fissarla bene.
 
10849256
10849256 Inviato: 28 Ott 2010 18:32
 

Se il volano è uscito mentre il motore era in moto è probabile che la chiavetta sia danneggiata, se non addirittura tranciata.
sarebbe buona cosa sostituirla.

Il dado è destro e la ghiera è sinistra.
Come ti hanno detto meglio stringere con la pistola, se non è ben serrato a schiavettarsi ci mette un attimo.
 
10854266
10854266 Inviato: 29 Ott 2010 17:19
 

Carissimi

Grazie x i vs consigli...ebbene devo ammettere che il linguaggio tecnico non mi è molto presente...

allora se dite "è sinistro" vuol dire che devo svitare in senso contro orario
e se dite "è destro" devo girare in senso orario??

poi per svitare la ghiera ci vuole una chiave speciale? o no?

ringrazio nuovamente tutti per la vs pazienza...

a dopo
 
10854558
10854558 Inviato: 29 Ott 2010 18:43
 

Ciao
Tutte le viti che hai incontrato fino ad ora sono destre,cioè per avvitare devi andare per il verso delle lancette dell'orologio.
La ghiera del volano,sinistra,per avvitare devi andare al contrario delle lancette dell'orologio.
Se non mi sono spiegato dimmelo!!
Per la ghiera c'è una chiave particolare,che tu certamente non hai,prova a sentire qualche amico meccanico o resturatore di Guzzi,Si può allentare o stringere con martello e un perno di materiale tenero,alluminio,bronzo,ottone ecc.,questo metodo viene utilizzato da chi non ha la chiave,è molto efficace ma rovina le quattro tacche della ghiera,se non puoi far meglio limitati a rovinarne solo una ,massimo due ,in modo da lasciare due tacche buone al meccanico che dovrà intervenire dopo di te.
Da quello che ho capito la tua ghiera dovrebbe essere gia lenta così pure il bullone,quindi il volano dovresti smontarlo continuando a svitare il bullone centrale,una volta tolto il volano
guarda lo stato della chiavella ,come giustamente ti hanno consigliato gli amici se tutto OK rimonta il volano, la chiavella nel suo scasso, stringendo il dado centrale con una pistola,poi stringi la ghiera che va a fare da controdado.
Se lo devi smontare sviti prima di un giro la ghiera e poi con la pistola il dado centrale
Saluti Alessandro
 
10854617
10854617 Inviato: 29 Ott 2010 18:54
 

Scusa, ma mio parere forse sarebbe meglio che tu ti rivolga ad un meccanico specifico o comunque esperto di Moto Guzzi che ti mostri come fare questo intervento a regola d' arte. Nulla di difficile, ma l' accoppiamento del volano è un punto abbastanza delicato (come ti hanno già fatto intendere i vari intervenuti), se si dovesse rovinare l' albero motore o altro per avere male operato su un dado ed una ghiera sarebbe un peccato!
 
10877336
10877336 Inviato: 2 Nov 2010 23:44
Oggetto: Guzzi Airone 250 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti

Sono in possesso di un Guzzi Airone 250 sport del 1960 e devo restaurarlo da cima a fondo. Ma il problema più grande che ho è quella del colore della moto, e qui viene spontanea la domanda.


Dove posso trovare lo stesso identico colore originale rosso acceso, calcolando che sono di
Torino?

Ce modo di farselo fare? E se si qual è la composizione?
 
10877652
10877652 Inviato: 3 Nov 2010 0:26
 

Ciao e benvenuto !
Se Ti leggi per benino tutto questo Topic nel quale ho inserito il Tuo messaggio, troverai la risposta a quello che cerchi......
Ci sono i codici colore e tutte le info che Ti possono servire per il restauro.

Per quanto riguarda i colori della Lechler e la loro reperibilità nella Tua zona, basta andare sul loro sito e trovi il rivenditore più vicino.

Spero che ci metterai al corrente delle novità....qui c'è gente molto competente che ha già effettuato questo restauro e che Ti potrà dare sicuramente l'aiuto che cerchi.
Metti qualche foto del Tuo Sport.....sarà molto utile..!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11001760
11001760 Inviato: 26 Nov 2010 16:54
 
 
11005416
11005416 Inviato: 27 Nov 2010 14:35
 

UP ha scritto:
Secondo voi questo è proprio un serbatoio per un airone sport del '50?



Link a pagina di Subito.it


Si, è il serbatoio dell'airone sport 1949 - 1951.
 
11005960
11005960 Inviato: 27 Nov 2010 17:13
 

grazie aquilacarmino! doppio_lamp_naked.gif
 
11379159
11379159 Inviato: 14 Feb 2011 22:00
Oggetto: pompa dell'olio airone sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho un airone sport che era fermo da anni. la moto sembra in ottime condizioni e il motore va in moto. pero' ho un problema con l'olio del motore... le prime volte che l'ho acceso non ricircolava l'olio ( non lo vedevo tornare nel serbatoio) poi ho provato a "riempire" la pompa perche' pensavo ci potesse essere dell'aria. ha funzionato e accendendolo vedevo che l'olio tornava al serbatoio ( questo oggi pomeriggio). stasera ho riprovato e non ricircolava piu'... con l'aggiunta che adesso si e' svuotato il serbatoio dell'olio, in pratica la pompa lo ha succhiato ma poi non lo rimanda al serbatoio. potrebbe essere a causa di qualche tubo che si e' intasato? spero di essermi riuscito a spiegare. grazie
 
11382396
11382396 Inviato: 15 Feb 2011 15:45
 

e' abbastanza strano in quanto se lo ha pompato dovrebbe risputarlo nel serbatoio...prova a smontare pompa e tubi di mandata e ritorno. nella pompa c' e' una molletta che spesso si rompe e' esatamente del diametro di una molla per penne a scatto ma piu' grossa come spessore filo. devi sostituirla perche' si rompe dopo essersi arrugginita se e' mancato l' olio nel carter per molto tempo. i tubi puliscili utilizzando un vecchio filo in acciaio della frizone o del gas flessibile con fissato un pezzetto di stoffa (allarghi in mezzo la treccia e infili lo straccetto , fidati che non esce mentre stai lavorando).
ciao
facci sapere
 
11382474
11382474 Inviato: 15 Feb 2011 15:56
 

Ciao a tutti,

se avete letto tutti gli aricoli di quest topic saprete che ho una Airone Sport del 52.

Purtroppo non la ho ancora collaudata perchè il tipo che mi ha fatto la pratica al Asi,ha fatto un cassino e ha fatto il modullo vecchio che non vale più dal marzo 2010.

E percio ora devo fare il certificato di rilevanza storica icon_sad.gif



Qualcuno di voi ha precaso i dati tecnici ?

Io ho quelli che mi hanno mandato la Guzzi, peró ho visto che non c'é tutto.

Sperando che qualcuno mi possa aiutare

Vi saluto
Florian
 
11384504
11384504 Inviato: 15 Feb 2011 21:17
 

gg1 ha scritto:
e' abbastanza strano in quanto se lo ha pompato dovrebbe risputarlo nel serbatoio...prova a smontare pompa e tubi di mandata e ritorno. nella pompa c' e' una molletta che spesso si rompe e' esatamente del diametro di una molla per penne a scatto ma piu' grossa come spessore filo. devi sostituirla perche' si rompe dopo essersi arrugginita se e' mancato l' olio nel carter per molto tempo. i tubi puliscili utilizzando un vecchio filo in acciaio della frizone o del gas flessibile con fissato un pezzetto di stoffa (allarghi in mezzo la treccia e infili lo straccetto , fidati che non esce mentre stai lavorando).
ciao
facci sapere
grazie! ci provo poi ti dico icon_smile.gif
 
11387720
11387720 Inviato: 16 Feb 2011 15:07
 

stasera provo a pulire tubicini e pompa dell'olio... nel frattempo volevo chiedere quanto puo' costare un contakm veglia per airone sport completo di rinvio, ingranaggio, filo, ecc... visto che siamo vicini a Novegro ne volevo prendere uno da montare icon_smile.gif io a casa ho un veglia senza filo ( ho solo il corpo del contakm) che segna come velocita' massima i 100 km/h, si puo' sfruttare su un gilera 125 forcella stampata? perche' non so che ingranaggio e che rinvio siano compatibili col contakm e con la moto... grazie a tutti dell'aiuto icon_smile.gif
 
11387812
11387812 Inviato: 16 Feb 2011 15:26
 

Per lo sport occorre lo strumento del tipo a spessore basso, con fine scala 140 Km/h, poi tra corda di trasmissione, collegamento telescopico, presa di movimento, ingranaggio, e devi aggiungere, penso, la mensolina di attacco dello strumento sul canotto, alla fine mi sa che occorre spendere sui 500/600 euro...se telefoni ad uno dei soliti noti ricambisti (che poi trovi a Novegro) ti sanno dire con precisione.
 
11388249
11388249 Inviato: 16 Feb 2011 16:29
 
 
11388310
11388310 Inviato: 16 Feb 2011 16:38
 

grazie... allora vedo a Novegro e valuto... 500 euro sono tanti! icon_eek.gif
 
11411394
11411394 Inviato: 21 Feb 2011 1:49
 

risolto il problema della pompa dell'olio... l'ho cambiata e adesso va icon_smile.gif era lei!! strano che pompasse un sacco e poi di colpo smettesse...bah l'importante e' aver risolto 0509_campione.gif per quanto riguarda il contakm a Novegro mi hanno chiesto 500 euro solo per lo strumento ( quello a basso spessore) 0509_mitra.gif e quindi ho preso solo tutto il resto: rinvio, ingranaggio, ecc... poi vedo se ne trovo uno... altrimenti ne metto uno "normale"... ce n'erano di rifatti anche a 90 euro
 
11411551
11411551 Inviato: 21 Feb 2011 9:14
 

il contakm quele dici? lo smiths?
 
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