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Carburazione Aprilia RS 125 [soffoca spalancando al minimo]
519105
519105 Inviato: 31 Lug 2006 20:16
Oggetto: Carburazione Aprilia RS 125 [soffoca spalancando al minimo]
 

Salve a tutti sono nuovo.. Mi presento mi chiamo Emanuele
Ho comprato una rs 125 aprilia del 2000
Il motore è 125 ha 2000 km

Allora il problema principale è che a 1000 2000 giri se accellero di colpo sembra che non bruci e si soffoca se ci vado progressivamente arriva fino ai 12 13000 in modo perfetto.

Il carburatore è dell'orto valvola cilindrica 34.
Regolazioni c'è solamente ago minimo e una vite aria

Non ho problemi minimo o roba simile una volta che supera i 3000 giri la moto và a meraviglia per non parlare che ha un'apertura spaventosa ai 7800giri sembra che ci sia una bombola di Nos credo sia la centralina diversa. Ho cambiato la candela che era messa mlt male.

3 giorni fà la ho portata a fare un bel viaggetto sui 25km senza farla riposare poi spenta e altri 25 km di ritorno e dal giorno ogni tnt nn accende + al primo colpo Ogni Tanto non sempre sapete darmi una dritta? Premetto che ho controllato filtro cambiato candela pulito carburatore e quindi gli augelli..

Io in primis ma nn ho esperienze ho pensato che il carburatore 34 sia troppo grande per un 125.

Confido nel vostro aiuto

Ultima modifica di XhOuSeX il 31 Lug 2006 22:42, modificato 1 volta in totale
 
519213
519213 Inviato: 31 Lug 2006 20:47
 

guarda, è perfettamente normale. la carburazione con il gas totalmente aperto non può essere funzionale al minimo dei giri e ovviamente se spalanchi da 2000 giri è normale che il motore tenda a soffocare...
 
519251
519251 Inviato: 31 Lug 2006 21:00
 

capisco scusami ma sn alle prime armi.. comunque su una moto di un mio amico con carburatore 19 dell'orto originale è perfetta, è perchè il mio è 34?

e cosa ne pensi del fatto che nn accende + al primo colpo dopo aver fatto un po di km?
 
520632
520632 Inviato: 1 Ago 2006 11:45
 

C'è qualcuno così gentile da rispondermi??

Inoltre è normale che nel mio carbo ci sia solo vite dell'aria e regolazione minimo?
 
522331
522331 Inviato: 1 Ago 2006 18:51
 

scusa ma lavorando come uno schiavo per mezzo nord italia non sono semrpe qui icon_wink.gif

cmq, un carburatore da 19 su un 125 è troppo piccolo. quelle che montano il 28 sono più lineari nell'erogazione della potenza e più tranquille e prestati ai bassi regimi. la tua monta il 34 perchè lo avrà montato il rpecedenre proprietario, non avendolo previso di serie come invece la mia repliza reggiani che lo montava di fabbrica, ma questa è una storia diversa icon_wink.gif


il discorso che faccia difficoltà ad accendersi dopo diversi km èc he magari la carburazione è un po' sballata al minimo
 
522554
522554 Inviato: 1 Ago 2006 20:00
 

Quindi tu mi consiglieresti di rimontare il 28?

Ah dimenticavo ti ringrazio x le tue risposte..
Le mie domande potranno essere anche scontate ma credimi sono proprio 0 e attorno da noi ci sono meccanici che nn capiscono un c***o
 
522643
522643 Inviato: 1 Ago 2006 20:37
 

dipende, si ti adatti all'utilizzo del 34 puoi tenerlo. dipende che altri interventi ha subito la moto. in linea di massima però si, ti consiglio di rimontare il 28 per moltissimi motivi che nont i stò ad elencare.. vai di 28 che vai da dio
 
522698
522698 Inviato: 1 Ago 2006 20:55
 

La moto la ho fatta controllare di diverso c'è: polmone e finale di scarico, valvola rave, centralina con apertura a 7800.

Adattarmi al quel carbo è quello che vorrei fare ma mi servono consigli io come regolazione ho solo ago del minimo e una vite affiancata al tubo della benza, guarda in poche parole vorrei sapere come riuscire a non farla soffocare se voglio spuntare velocemente..

Per adesso spunto ad alti giri qnd voglio tirare un po in ripresa icon_twisted.gif
 
522708
522708 Inviato: 1 Ago 2006 20:59
 

con quelloc he hai monta il 28 subito, ne guadagni in minori consumi, miglior fluidità, più coppia ai bassi regimi e alle basse velocità, più facile da carburare e meno sensibile alle variazioni climatiche e di altitudine... e mille altri piccoli ma importanti motivi... fidati icon_wink.gif le prestazioni, se ben carburato, potrebbero essere addirittura superiori ad adesso...
 
524401
524401 Inviato: 2 Ago 2006 14:02
 

Ti ringrazio davve tnt per le risposte allora me ne sono fatto prestare uno per provarlo carburata mlt bene però la spinta che mi dà all'apertura sugli 7800-8000 non ha niente a che vedere con la spinta che mi dava il 34 Pensi sia possibile carburare in modo perfetto il 34?
 
524537
524537 Inviato: 2 Ago 2006 14:23
 

XhOuSeX ha scritto:
Ti ringrazio davve tnt per le risposte allora me ne sono fatto prestare uno per provarlo carburata mlt bene però la spinta che mi dà all'apertura sugli 7800-8000 non ha niente a che vedere con la spinta che mi dava il 34 Pensi sia possibile carburare in modo perfetto il 34?

Certo che è possibile, ma montando un filtro aperto e una marmitta jolly, in modo da sfruttare tutta la potenza icon_wink.gif
 
524565
524565 Inviato: 2 Ago 2006 14:28
 

montando il filtro aperto avrai solo + problemi a carburarla perchè molto più soggetto alle variazioni di pressione e temperatura...
cmq l'unico modo è andare da un meccanico con le palle cubiche che ti faccia una buona carburazione perchè carburare da solo un 34 perfettamente a meno che non 6 una specie di mago(o un mecca con le palle...o de_corsa) è quasi impossibile... icon_wink.gif
 
526157
526157 Inviato: 3 Ago 2006 0:47
 

allora praticamente la scelta del carburatore dipende dal tuo stile d guida,mi spiego meglio:
il 28 e 1 carburatore ke eroga 1 buona potenza uniformemente x ogni giro del motore nn facendoti notare lo sbalzo tra min e max
il 34 invece prevede 1 stile di guida molto + sportivo in quanto devi sempre mantenere la moto sui 5000 o+ giri/min del motore in quanto ai bassi tende a non avere l uniformita del 28.certo e ke cn il 34 hai molta piu potenza erogabile ai giri della coppia(8000 in su)e quindi oltre ad 1 maggiore accellerazione sprigiona + velocita agli alti regimi.ovvio e che montare il 34 comporta anke ke tu cambi alcuni pezzi quale terminale e filtro aria,inoltre devi portarla da 1 buon meccanico ke la carburi correttamente altrimenti sentirai la moto raschiare 1 po
quindi come vedi la scelta e molto personale provali tutti e 2 e vedi cn quale ti trovi meglio
 
526165
526165 Inviato: 3 Ago 2006 0:52
 

Allora lo scarico c'è già Jolly Moto e anche il polmone allegerito c'è il kit di ripotenziamento completo a me piace una guida sportiva ho i polsi fisso indolenziti e questo mi da soddisfazione con il 34 x nn farla spegnere devo giocarci di frizione sui bassi giri ma ne vale la pena per l'apertura che mi da sugli 8000 il filtro aria c'è uno scatolone vuoto cn un filtro sottilissimo credo la farò carburare bene da un meccanico
 
526382
526382 Inviato: 3 Ago 2006 8:33
 

la mia montava il 34 di serie, e ti garantisco che il mio mecanico me l'aveva carburata da dio e andava benissimo.. considera che me ne trottavo sotto la pioggia in sesta, con passeggiero a 2500 giri e se acceleravo rpendeva giri senza problemi...

il 34 lascialo perdere se vuoi avere minori consumi e non è vero che da più potenza. questo discorso è valido solo intervenendo pesantemente sulla parte termica del motore...


oltretutto ricordatevi che in sp utilizzanod obbligatoriamente il 28 e hanno 40cv circa. nei gp in certe piste usano anche carburatori da 26... vedete un po voi
 
527073
527073 Inviato: 3 Ago 2006 12:36
 

andreaspr ha scritto:
la mia montava il 34 di serie, e ti garantisco che il mio mecanico me l'aveva carburata da dio e andava benissimo.. considera che me ne trottavo sotto la pioggia in sesta, con passeggiero a 2500 giri e se acceleravo rpendeva giri senza problemi...

il 34 lascialo perdere se vuoi avere minori consumi e non è vero che da più potenza. questo discorso è valido solo intervenendo pesantemente sulla parte termica del motore...


oltretutto ricordatevi che in sp utilizzanod obbligatoriamente il 28 e hanno 40cv circa. nei gp in certe piste usano anche carburatori da 26... vedete un po voi

Quelli sono 28 da competizione però, e vanno come i 34 stradali...
Cmq se si ha la jolly l'airbox nn basta, si deve proprio mettere il filtro aperto per sfruttare al massimo la potenza, e di carbu ci vuole il 34, che con filtro e jolly si carbura ma ci vuole tempo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
530489
530489 Inviato: 4 Ago 2006 13:50
 

Ragazzi ho tirato con una mito 7 speed con carbo mikuni 35 e scarico da accellerazione vi dico che ho preso una m***a incredibile il tipo ci ha speso parecchio credo mi farò montare il 28 seguendo il vostro cosiglio
 
531764
531764 Inviato: 4 Ago 2006 22:11
 

Stasera ero in modalità vandalo spuntando fisso facendo casino e cn me mi sono portato un cacciavite con testa taglio sn riuscito a carburarmi bene la moto ora fino a che nn raggiunge 60° tengo l'aria manuale poi la levo e la moto nn soffoca + icon_biggrin.gif sn felice icon_biggrin.gif

Errato soffoca ancora un po problema valvola modificata manualmente
 
543053
543053 Inviato: 10 Ago 2006 19:44
 

il problema principale era la valvola che si era bloccata aperta dopo aver speso 50€ è tutto a posto
 
543068
543068 Inviato: 10 Ago 2006 19:50
 

ok...sn contento x te icon_wink.gif
 
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