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problema PRIGIONIERO testata CBR 600 F
9097630
9097630 Inviato: 4 Gen 2010 13:58
 



Artal ha scritto:
bellissima notizia! sarebbe un salvataggio in extremis! comunque forse so anche dove trovarli...
beh allora speriamo bene, ma per forare devo scavar via la punta rotta in acciaio dell'estrattore...porc...! 0510_sad.gif


il vero guaio è questo e nonostante l'esperienza in materia non saprei come indirizzarti.
quello che si è spezato dentro è la punta del trapano o un maschio sinistro icon_question.gif
 
9098374
9098374 Inviato: 4 Gen 2010 15:30
 

la poarte rotta sarebbe la punta di quella sorta di tronco di cono in acciaio filettato sinistrorso per estrarre le viti incastrate ecc.. cioè girando in senso antiorario si avvita e continuando a svitare dovrebbe uscire la vite...
 
9098398
9098398 Inviato: 4 Gen 2010 15:33
 

LIZ259 ha scritto:
Artal ha scritto:
bellissima notizia! sarebbe un salvataggio in extremis! comunque forse so anche dove trovarli...
beh allora speriamo bene, ma per forare devo scavar via la punta rotta in acciaio dell'estrattore...porc...! 0510_sad.gif


il vero guaio è questo e nonostante l'esperienza in materia non saprei come indirizzarti.
quello che si è spezato dentro è la punta del trapano o un maschio sinistro icon_question.gif


Già...
Il problema grosso è che la vite spezzata è "di burro", l'utensile spezzato, non proprio ed andando a forare (col fatto che non hai il motore in morsa sotto un trapano a colonna...), si potrebbe rischiare di fare un autentico disastro! eusa_think.gif
 
9099088
9099088 Inviato: 4 Gen 2010 17:39
 

di sicuro l'utensile è temprato...comunqne a questo punto,anche buttando via un numero consistente di punte,i forerei il più grosso possibile per asportare il materiale del prigioniero,e poi rifarei il filetto...altrimenti (anche se il lavoro sembra una cavolata ma non lo è) ti consiglio di rivolgerti a qualcuno del mestiere...
 
9099170
9099170 Inviato: 4 Gen 2010 17:59
 

grazie a tutti per i consigli!
La parte spezzata dell'utensile ho già cominciato a molarla con una micromola al diamante per il dremel, soltanto che adesso devo acquistarne altre e di qualità migliore (cosa che avrei comunque dovuto fare) e poi credo proprio che procederò alla foratura per poi andare a liberare la filettatura con un maschio dello stesso diametro... mal che vada ci sono sempre gli helicoil o posso portare il tutto a qualcuno del mestiere... icon_confused.gif
 
9495990
9495990 Inviato: 16 Mar 2010 20:01
 

Ciao a tutti... vi ricordate questo mio piccolo/grande problema? icon_confused.gif
beh ecco dopo alcuni mesi di piogge, vento e cas*ni vari che mi hanno di fatto impedito (visto che non ho garage) di risolvere questo problema e di lavorare ad altre parti della moto, sono riuscito a procurarmi le molette in acciaio diamantato ed ho cominciato a "rosicchiare" via la punta in acciaio alla criptonite dell'estrattore che mi si era rotto dentro il prigioniero... e devo dire che funziona, ma ho ancora un bel po' da lavorare...
Mentre che ci sono sto anche correggendo l'inclinazione del foro e lo sto allargando.
Detto questo ho rotto (e non è stato facile assolutamente) la punta di un nuovo estrattore, diverso, che dovrebbe fare più presa, evitando così che si possa rompere internamente quando andrò a provare a svitare questo s*****o prigioniero eusa_shifty.gif (dopo averlo scaldato con la torcia a gas precedentemente comprata)...
boh stiamo a vedere...
mal che vada lo distrugo tutto e rifiletto... icon_neutral.gif
 
9936736
9936736 Inviato: 27 Mag 2010 19:13
 

Ciao a tutti,
FINALMENTE una settimana fa sono riuscito a rimuovere con le cattive il prigioniero (trapanando, fresando, molando, ammaccando ecc...) senza danneggiare la filettatura originale della testata!
Che lavoraccio! Gli ultimi residui li ho rimossi con un maschio, adesso ho messo un muovo prigioniero, che si avvita e svita senza problemi.
Adesso, visto che la moto è in ottime condizioni e vorrei tenerla altri anni, ma, anche se coperta resta sempre fuori, pensavo che sia insufficiente mettere dei dadi ciechi e del grasso al silicone (che col calore potrebbe sciogliersi e colare via...) ma mettere al posto di quest'ultimo una pasta anti grippaggio... che ne pensate?

Grazie a tutti dell'attenzione icon_smile.gif
 
9937849
9937849 Inviato: 27 Mag 2010 21:34
 

Mi pare ci fosse un silicone resistente alle alte temperature.
 
9938142
9938142 Inviato: 27 Mag 2010 22:09
 

Esiste in commercio una pasta al rame che si può utilizzare sui filetti delle candele, resistente al calore, e facilita non poco lo smontaggio delle stesse anche dopo lunghi periodi di lavoro.
Altro prodotto può essere sempre un grasso utilizzato nelle viti che bloccano gli inserti in widia o ceramici agli steli porta utensili o alle frese usati nelle macchine utensili. La peculiarità di questo grasso e di resistere ad refrigeranti in pressione, a temperature elevate ed a vibrazioni .Se hai qualche amico nel settore lo trova di sicuro ,altrimenti ci sentiamo e vediamo cosa si può fare.
Comunque sia sei stato un grande a rimuovere quel mozzicone di prigioniero
Vitasulfuoco saluta e resta a disposizione
 
9938633
9938633 Inviato: 27 Mag 2010 23:05
 

eheh grazie dei consigli e dei complimenti
domattina penso che passerò dall'armeria di fiducia e vedo se trovo la pasta al rame in un formato accettabile (visto che in zona l'ho trovata solo da 1kg icon_rolleyes.gif ) più che altro il mio obiettivo è bloccare o inibire la corrosione e non è che lì gli si possano dare due mani di antiruggine icon_asd.gif

a presto!
 
9942803
9942803 Inviato: 28 Mag 2010 18:23
 

Finalmente finito icon_question.gif Bravo !!
Questa è stata la mia prima discussione seguita sul motoclub Ting'avert 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Anche io consiglierei pasta di rame 0509_up.gif
Ancora complimenti

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9943001
9943001 Inviato: 28 Mag 2010 18:56
 

eheh grazie ancora per i complimenti, anche se ho potuto lavorarci poche ore causa studio, lavoro ecc...
Adesso credo di aver risolto con una pasta che in sostanza è un mix di polvere di alluminio (meglio del rame) e grasso al silicone, resiste alle temperature elevate, non cola, non ossida e non grippa!
Tra poco o domani credo che la userò, mettendola anche sulle parti scoperte in modo da evitare ruggine/ossidazioni e infiltrazioni di umido. 0509_up.gif
 
9943522
9943522 Inviato: 28 Mag 2010 20:32
 

Mi permetto di consigliarTi, vista la velocità di erosione dei prigionieri un attento controllo di tutta la bulloneria e di tutti i punti di ancoraggio della moto ( castello motore, forcelle pinze freni ecc. ) poichè il ristagno di umidità unito a qualcosa di anche blandamente acido può con il tempo inescare una corrosione dovuta alla migrazione degli ioni. Esternamente tutto OK. ma sotto il vestito non trovi niente. Ti dico questo perchè è cosa vissuta, e visti i precedenti Ti bastano poche ore di lavoro, magari per niente ma è meglio così
Vitasulfuoco saluta e resta a disposizione
 
9944163
9944163 Inviato: 28 Mag 2010 22:07
 

vitasulfuoco ha scritto:
Mi permetto di consigliarTi, vista la velocità di erosione dei prigionieri un attento controllo di tutta la bulloneria e di tutti i punti di ancoraggio della moto ( castello motore, forcelle pinze freni ecc. ) poichè il ristagno di umidità unito a qualcosa di anche blandamente acido può con il tempo inescare una corrosione dovuta alla migrazione degli ioni. Esternamente tutto OK. ma sotto il vestito non trovi niente. Ti dico questo perchè è cosa vissuta, e visti i precedenti Ti bastano poche ore di lavoro, magari per niente ma è meglio così
Vitasulfuoco saluta e resta a disposizione


Ciao, grazie del consiglio,
purtroppo ho già dovuto controllare TUTTO visto che c'ero... vite, per vite, bullone per bullone... e fortunatamente è tutto ok (a parte 3 prigionieri della testata di cui uno quello incriminato), poi ho lubrificato e rimontato icon_smile.gif
Sinceramente le parti scadenti tra tutte le migliaia che compongono questa moto sono in primis sti stramadetti prigionieri del ca..volo, gli unici ad essere di ferraglia (il resto della viteria ecc è OTTIMO), i tubi (specie quelli di spurgo, comnque tutti cambiati) ed in fine il parafanghino inutile posteriore, quello attaccato al sottocodone, ovviamente ho rimediato a tutto ottimamente e senza spendere fortune (cosa tipica mia icon_smile.gif )

Il prossimo lavoro che farò sarà assemblare, visto che già i pannelli e gli attacchi sono stati tagliati, un mini box per la moto, dato che comunque starà praticamente all'aperto.

Una buona serata 0510_saluto.gif
 
10017741
10017741 Inviato: 10 Giu 2010 22:39
 

Oggi in officina mi è capitato fra le mani un barattolo spray di LOCTITE 8151 antigrippaggio a base di litio alluminio e grafite .
Se la cosa ti può ancora interessare
vitasulfuoco saluta
 
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